Sono svizzero e italiano, cresciuto a Lugano e trasferito 6 anni fa nel canton Vaud per lavoro. Ho qualche primavera sulle spalle e quello che posso dire è che Lugano è cambiata (in declino) da almeno una decina d'anni, a tutti i livelli. 130K a Lugano sono un miraggio, ci sono davvero poche aziende che li offrono, solitamente si parla di 3.5/4K al mese, dato che ormai lo stipendio di riferimento è quello del frontaliere. Io ho iniziato con 3.8K 15 anni fa e mi è stato detto di ritenermi fortunato che ai frontalieri davano 3.5K. I costi della vita sono ben più alti di quelli italiani, pressoché in tutto. Soprattutto fuori dal Ticino, e magari con figli a carico, sotto i 100K all'anno (per genitore) bisogna fare bene i conti a fine mese, anche perché le tasse possono essere altine (trasferito dal Ticino al canton Vaud, pronti via le tasse mi sono aumentate del 50%....). Quando agli amici italiani che mi dicono "tu sei ricco" spiego cosa va via per cassa malati, spesa, tasse, auto, affitto, ecc. poi capiscono...saluti!
@T.S.R.M3 ай бұрын
Quanto guadagna un tecnico di radiologia medica al mese in svizzera?
@wildforest07072 ай бұрын
i frontalieri italiani sicuramente hanno abbassato il costo del lavoro.....e qui mi fermo.... comunque tutto il mondo é paese. questi video sono trappole.....
@ilparadisoitaliano22 ай бұрын
Grazie per la tua testimonianza. Premesso che questo ovviamente è il tuo punto di vista, ma almeno uno corretto che dice le cose come stanno vedo che c'è. Infatti, ormai la Svizzera precisa e perfetta è una leggenda. Guadagnano i frontalieri che con il cambio attuale addirittura portano a casa il 30 per cento in più rispetto a pochi anni fa. Detto questo, in Italia in generale, dobbiamo ammirare la Svizzera e gli svizzeri e cercare di seguirne l'esempio, a livello di ordine e pulizia ci danno lezioni. Sempre in generale, ovvio, perchè l'Italia è grande e non è uguale dappertutto.
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Grazie per il tuo feedback 🙌🏻
@michaelcesarini_2 ай бұрын
@@wildforest0707 Perché 'trappola'? Ho semplicemente raccontato l'esperienza di Marco in Svizzera. La sua, al momento, è positiva; questo non significa che debba essere lo stesso per tutti, e non rende il video meno veritiero.
@Erik-uj9zt3 ай бұрын
Sono frontaliere italiano che lavora a Lugano e posso dirvi che non é tutto rose e fiori. Lui lavora nell'informatica ed é pagato molto più della media come in tutto il mondo ma per gli altri non va cosi di lusso
@vasco45053 ай бұрын
ma voi italiani vi accontentate di 2000 euro non lamentarti
@michaelcesarini_3 ай бұрын
Grazie per il tuo feedback 🙌🏼
@TheVegafree3 ай бұрын
@@vasco4505 E quindi, quale sarebbe il problema? Con 2000 euro si campa dignitosamente, siete pieni di vizi superflui e inutili, lavorate come pazzi per cose inutili. Quando ve ne accorgerete sarà troppo tardi.
@diegocurcio20793 ай бұрын
@@vasco4505 gli "stranieri" in Svizzera guadagnano di più rispetto allo svizzero, quindi direi che voi svizzeri vi accontentate di poco😅🤣
@AnonimoItaliano-s2t3 ай бұрын
I frontalieri non sono ben visti dagli svizzeri xchè sottraggono loro il lavoro
@AndreaLenci3 ай бұрын
Semplificando: in Svizzera, dove vivo da quasi 10 anni, la vita costa quasi il doppio, i salari sono il triplo.
@matteomilanesi17103 ай бұрын
@@AndreaLenci 130k lordi non sono tantissimo, non si è ricchi, al massimo si sta mlderatamente bene. Tra assicurazioni, affitto (comprare casa è off limits), spese varie, insomma....se fattoriazziamo allora il minore stress, allora si, possiamo dire che in media per un lavoro qualificato si sta meglio che in italia. Ma rispetto agli anni d'oro, molto è cambiato
@micheleboni18993 ай бұрын
@@matteomilanesi1710il tempo d'oro è stato quando c'era la lira..adesso nonostante il franco sia forte è aumentato tutto tantissimo..mi fa ridere la gente che ti chiede dove lavori e quando rispondi svizzera ti dicono tutti: allora tu stai bene e sei ricco 😢
@matteomilanesi17103 ай бұрын
@@micheleboni1899 esattamente. Hai ragione. A me poi fanno (meno) ridere quelli (ytubers, altri) che sparano a zero sull'Italia (con tutte le dovute ragioni eh), senza raccontare la full picture, i.e. che l'Eden non c'è più da nessuna parte.
@ilparadisoitaliano22 ай бұрын
@@matteomilanesi1710 Buono che molti di noi conoscono la realtà. Purtroppo i più giovani sono infinocchiabili. Poi l'Italia è grande, come si fa a fare un paraone. La Svizzera possiamo paragonarla ad una regione italiana, ma voglio vedere come si fa a paragonare la Svizzera alla sola Sicilia ad esempio. Vai al mare in Svizzera, voglio vederti io ... 🙂Se andiamo in Veneto o in Trentino ma danno lezioni loro alla Svizzera.
@ilparadisoitaliano22 ай бұрын
@@micheleboni1899 Ai tempi infatti i prodotti costavano molto meno, si andava in Svizzera a far benzina ed a comprare prodotti che qui in Italia erano carissimi. Poi dopo il 1992 è saltato in aria tutto quanto, con la chiusura delle valute, e la Svizzera ha perso molto commercio ed ora ovviamente ne paga le conseguenza. Non va più nessuno dall'Italia a comprare in Svizzera e non a caso ormai i controlli doganali non ci sono quasi nemmeno più in frontiera.
@comprarecasaafuerteventura3 ай бұрын
Bravo Michael, video sempre migliori! 🔥
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Grazie, mi rende molto felice questo feedback 😃
@aldobertorelli49063 ай бұрын
Ma tutti quelli che si lamentano? In Svizzera si spende di più ma si guadagna anche di più… e quello che rimane in tasca rispetto all’italia a parità di stile di vita è decisamente di più. Oltre al fatto che la Svizzera aiuta a investire il proprio denaro col terzo pilastro e quindi a mettere da parte per la pensione. Soprattutto se non si ha famiglia non ci si può lamentare. Appena entrano in gioco figli è una questione diversa, lì bisogna pagare pure 300 franchi o più (a figlio) al mese per far andare i figli all’asilo ad esempio. Se poi siete sfaticati e volete portarvi a casa lo stipendio mettendovi a malattia ovvio che la cosa non può funzionare. In Svizzera viene premiato il lavoratore. La cassa mutua copre la maggioranza delle spese solo dopo aver superato una certa soglia che si ha pagato di tasca proprio. Perciò chi è “malato” è meglio che stia in Italia. Poi è vero che paghi la cassa mutua ma è anche vero che sullo stipendio paghi solo il 20% di tasse. In Germania invece dipende da quanto guadagni ne trattengono da 30 a 50%. L’unica vera mancanza rispetto all’Italia è la gente, l’atmosfera e il cibo. In Svizzera si è più individualisti e si sta meno in compagnia che in Italia.
@geriallo36392 ай бұрын
Ma chi è che da adulto cerca la gente per stare in compagnia?! Queste son cose che si fanno a 16 anni, a 17 è già tardi!
@aldobertorelli49062 ай бұрын
@@geriallo3639 non intendo in quel senso. Intendo il semplice vedere persone per strada anche se ti fai le passeggiate tardi la sera (almeno al sud Italia è così, al nord non saprei, magari è tutta una cosa totalmente diversa e simile alla svizzera)
@PatitoDiAnimeАй бұрын
Guarda io sono in Olanda da due anni. però le persone sanno divertirsi e sanno stare in compagnia però è più difficile integrarsi quando si è straniero. Forse dovrei imparare la loro lingua però per il momento sto molto bene solo con l'inglese
@AnnaLoBianco-d2x18 күн бұрын
Questo “ Boom “ della Svizzera è immotivato, nessuno ti regala niente. Provate a chiedere in affitto un bivani o comprare un piccolo appartamento o una casa singola e poi ne riparliamo, senza contare il costo della vita: cibo, bollette utenze, abbonamenti per i trasporti , cure mediche ecc… ( una follia !! ) Anche se, come primo impiego, ti danno 3500 euro, vanno via in un attimo, certo fa più scena dire: “ Io lavoro in Svizzera “ , ma alla fine della giostra è la stessa cosa che in Italia, se non peggio. Gli unici luoghi in Europa, dove veramente conviene lavorare e si ha qualcosa da parte e’ ancora meglio, sono i paesi cosiddetti dell’est, in quanto il potere di acquisto della loro moneta è debole, pertanto chiaramente noi Italiani, possiamo ancora permetterci un tenore di vita più alto rispetto a quello locale. Il resto è “ aria fritta “ !! ( anticipo e preciso: i casi singoli non fanno testo )
@christian_18993 ай бұрын
bel video!
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Grazie Christian 😃
@ilparadisoitaliano22 ай бұрын
Ho iniziato il video ed ecocne un altro : " Lugano come vedete tutto pulito e non c'è una sigaretta per terra ". Ok, in Italia ci sono una marea di posti puliti senza una sigaretta per terra, però c'è un però. Ti sposti un attimo e non è più così ne in Italia, ne a Lugano o in Svizzera. La perfezione è crollata anche in Svizzera, ho trovato tappi di bottiglie, rifiuti a bordo strada etc. etc. anche in Svizzera. A lato strada pure interi portaceneri di mozziconi. Poi è vero, però, In Svizzera, anche se non è proprio perfetta come la si vuole spacciare, l'ordine e la pulizia sono superiori alla media italiana. Media, perchè l'Italia è grande, ci sono posti orrendi come posti magnifici. Veneto e Trentino sono anche messi meglio rispetto alla Svizzera. Intere cittadine pulitissime. Soprattutto a livello turistico. Strade ... le buche ci sono a che a Lugano ed in altre zone della Svizzera, in Italia la situazione media - soprattutto al Nord - è migliorata a livello strade. Ormai li la differenza si fa sempre minore. Questo se vogliamo essere obiettivi, se vogliamo dire che tutta la Svizzera è precisa e perfetta, e l'Italia tutto un disastro dappertutto, prego. Ma non pretendete che vi dico che siete onesti e fate vera informazione. La realtà non è quella.
@alfcose98063 ай бұрын
Per giusta informazione, Da aggiungere: quanto paga di: imposte comunali? Imposte cantonali? Imposte federali? Assicurazione auto? …
@diegocurcio20793 ай бұрын
Chissà perché nessuno parla del fatto che in Svizzera si 9 milioni di abitanti, ci sono quasi 2 milioni di poveri o a rischio povertà.
@ComputationalArt3 ай бұрын
Esatto, depressi e suicidi ..
@bigjolly82943 ай бұрын
Esatto e noi ticinesi non troviamo lavoro
@marcopieroni-ys2lm3 ай бұрын
diego KISSA PERKE NN DICI NIENTE DEL TUO PAESE? CI SONO 58 MILIONI DI ABITANTI E CI SONO QUASI 58 MILIONI DI POVERI , NN SOLO PERKE LA MAGGIOR PARTE DI KI LAVORA ARRIVA SI E NO A 1.000 EURO, MA SOPRATTUTTO PERKE NEL PAESE DELLE TASSE , VA TUTTO IN TASSE , DUBITO FORTEMENTE KE SAI ,, QUESTE SEMPLICI COSE,, PERKE C'E' ANKE DA DIRE KE L'ITAGLIOTA MEDIO E' STOLTO/IGNORANTE.ho klikkato mi piace solo x farti leggere.
@andreafrigerio29823 ай бұрын
E allo stesso tempo il maggior numero di milionari in relazioni al numero di abitanti
@euhouinonouinon3 ай бұрын
1 milioni no 2.
@franktitas75393 ай бұрын
lascio volentieri anche io un’opinione Elvetica. Quindi la Svizzera è di sicuro un bel paese, qualità vita alta (qualche anno fa si stava molto meglio), il lavoro se si è qualificati con esperienza pluriennale e con la giusta spinta (Vitamin B / calcio in deretano) di solito ben remunerati. Tutta questa qualità ha un prezzo sia in denaro che in salute psicofisica, la Svizzera è talmente bella che stranamente ha il tasso più alto di suicidi, talmente bella che l‘invidia sociale ed il razzismo sono la quotidianità d’affrontare, così bella che se hai la fortuna di avere un lavoro devi nascondere ciò che hai tipo auto bella, vestiti di marca, appartamento di livello medio/alto, vacanze ecc ecc perché non appena mostri ciò che hai o di come vivi sei letteralmente finito, sarai il primo a non durare in quel contesto/ditta. Cattiveria gratuita a livelli disarmanti, da non credere che l‘essere umano possa arrivare a tanto, eppure in CH si può! La socialità altro punto molto bello, in CH la solitudine è la migliore amica, anche per quelli che sono in CH da molteplici anni, la solitudine non li ha mai abbandonati come anche le gocce della felicità con psicologo annesso. Il meteo altro punto molto bello, a meno che non siate in Ticino, per il resto del paese il grigiore entrerà a far parte della vostra quotidianità permanente. La Svizzera è bella ma non per tutti e come tutti quelli che la abitano fingono davanti ad una spiacevole evidenza di malessere generale, ma che viene accettato e nascosto per puro orgoglio. Fingere e nascondere e‘ la prima regola da rispettare, a differenza dell’Italia ove il blaterare è linfa vitale. Ovviamente c’è l’eccezione in tutto e come dappertutto, se hai i soldi, hai il potere, se hai il potere fai e dici quel cazzo che ti pare, specialmente in un paese come CH che nel maneggio dei soldi (puliti e non) ne ha fatto uno status simbol. La Svizzera è bella ma lasciate ogni speranza a voi che arrivate, il mondo di Fantaghiro‘ è solo cinematografico. PS: riguardo la situazione Ticinese, beh, lì oramai in moltissimi sono in cassa integrazione o alla canna del gas, il mercato del lavoro è collassato e questo grazie ai frontalieri che hanno distrutto il mercato lavorativo. Le auto a noleggio che girano sul lungolago non dimostrano la realtà finanziaria del luogo, la spesa oltre confine la fanno maggiormente persone che hanno lavori e stipendi mediocri, quei pochi benestanti prediligono Manor, Coop, Globus. Finitela di credere all‘asinello che vola
@franktitas75393 ай бұрын
@@ComputationalArt grazie al cielo una persona seria e sincera che conferma la realtà 🤝
@franktitas75393 ай бұрын
@@ComputationalArt ci sarebbe tanto altro da dire, mi sono trattenuto, giro Svizzera e Germania da 26 anni ne ho viste di ogni, peggio dell’Italia. Chi vive all’estero in queste nazioni, vive di orgoglio, pur di non ammettere la realtà ostentano benessere, quel benessere fra solitudine, ansia, panico, psicofarmaci, tristezza, frustrazioni e rabbia, ecco proprio quella rabbia te la ritrovi nei luoghi di lavoro. Si se hai un capitale, indubbiamente la svizzera offre privacy e qualità, ma a suon di💶 La cassa malati? Beh una Camorra legalizzata, come anche quella delle onde radio Billag🤷🏻♂️ L’Italia era un paradiso e gli italiani se lo sono svenduto e regalato a quattro beduini inferociti
@franktitas75393 ай бұрын
@@ComputationalArt ci sarebbe tanto altro da dire, mi sono trattenuto, giro Svizzera e Germania da 26 anni ne ho viste di ogni, peggio dell’Italia. Chi vive all’estero in queste nazioni, vive di orgoglio, pur di non ammettere la realtà ostentano benessere, quel benessere fra solitudine, ansia, panico, psicofarmaci, tristezza, frustrazioni e rabbia, ecco proprio quella rabbia te la ritrovi nei luoghi di lavoro. Si se hai un capitale, indubbiamente la svizzera offre privacy e qualità, ma a suon di💶 La cassa malati? Beh una Camorra legalizzata, come anche quella delle onde radio Billag🤷🏻♂️ L’Italia era un paradiso e gli italiani se lo sono svenduto e regalato a quattro beduini inferociti
@ComputationalArt3 ай бұрын
@@franktitas7539 purtroppo non molti hanno il coraggio di dire queste cose, ma tra 2 ragazze che ho conosciuto una era in cura da 10 anni per depressione(suicidio provato), l’altra anche lei si imbottiva di pillole, purtroppo ho dovuto rinunciare anche a quello 😓
@diegocurcio20793 ай бұрын
@@franktitas7539 amen fratello!!! Finalmente qualcuno con le palle che dice la realtà dei fatti.
@hansipansi66862 ай бұрын
Guadagnare 120k in Svizzera tedesca non è una cosa estremamente particolare
@PatitoDiAnimeАй бұрын
Si vive bene no?
@Maxpower836657 күн бұрын
Ma che lavori e come si trovano ? Ed il ragazzo che lavoro fa??
@gianlucahead53972 ай бұрын
Ragazzi basta fare guerra tra poveri. Ovviamente lo stipendio é piú alto, cosí come il costo della vita. Ad’ogni modo chi in Svizzera fa la fame, in Italia sarebbe in mezzo ad una strada. La bazza é fare i transfrontalieri. 15’ in auto e si é a lavoro, ci si prende un’affitto in zona confine provincia di Varese (circa 1k), e non ci si svende, indi per cui si considerano stipendi di 100k lordi, non un’euro in meno, ed ovviamente in Canton Ticino.
@lucaparisella6566Ай бұрын
15 minuti per arrivare a lavoro non penso proprio
@gianlucahead5397Ай бұрын
@ beh direi che se vivi al confine, 15 minuti in tutta tranquillità se hai l’auto e lavori in città confinanti tipo Bioggio-Campione etc. Ci metti poco ad’aprire google maps direi
@trophy19812 ай бұрын
Purtroppo solo frasi fatte e luoghi comuni… ringrazio per le opportunità, ma dopo 25 anni che abito in CH, posso garantire che non è proprio il paese dei balocchi…
@ilparadisoitaliano22 ай бұрын
Siete in tanti a dirlo. Forse forse direi che è anche vero. Sto bene qui in Italia, con tutti i suoi difetti, e con tutti i suoi pregi. Non esiste appunto il Paese dei Balocchi. Ci sarà quello migliore e quello peggiore, se hai i soldi vai in quello migliore se non hai i soldi ci sono solo quelli peggiori. Se non hai voglia di lavorare e di fare, o sei un ricco che ha ereditato, o dapprtutto è il Paese peggiore.
@giuliocaprini-be2pj2 ай бұрын
La svizzera ha tassazioni dirette e indirette bassissime. È un modello diverso ed extracomunitario, non si possono fare paragoni con Paesi come Francia, Italia, Germania e Spagna.
@alessandropiotti98323 ай бұрын
Vivo a Zugo e quest’anno ho pagato minimo 5.400 euro eq. /mese. Secondo me conviene trasferirsi solo se sei specializzato in qualcosa. Fare il cuoco o cameriere o tuttofare, è difficile sopravvivere.
@michaelcesarini_3 ай бұрын
Capisco! Approfondire la situazione negli altri cantoni potrebbe essere un'ottima idea per offrire una visione più completa. Anche Marco nel video ha specificato che il Canton Ticino è quello più economico.
@christian_18993 ай бұрын
se puoi portaci qualche video anche su altri cantoni :)
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Volentieri, è giusto dare un quadro più completo sulla Svizzera
@tdrs17653 ай бұрын
Va detto però che il clima tra italiani (spesso frontalieri) e gente locale in Ticino negli ultimi anni è drasticamente peggiorato. Italiani spesso non sono affatto benvenuti.
@tdrs17652 ай бұрын
@Gigi-k2w Sinceramente non ricordo una situazione tale, ma già semplicemente per il fatto che il 2/3 dei ticinesi hanno almeno parzialmente degli antenati italiani, non può essere poi così terribile per un italiano stare tra svizzeri. E non sono neanche tanto gli immigrati il pomo della discordia, ma i frontalieri
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Non saprei dirti con precisione, ma Lugano sembra essere ben predisposta ad accogliere i frontalieri italiani. Praticamente tutti i cartelli e le indicazioni sono in italiano, e quasi tutti parlano italiano. Non mi sono sembrati affatto ostili nei confronti degli italiani.
@lucaparisella6566Ай бұрын
Gli italiani sono benvenuti quando si trasferiscono. Mai avuti episodi di esclusione o emarginazione. I frontalieri però non sono ben visti, impoveriscono il territorio, creano situazioni di disparità sociale, fiscale ed finanziaria.
@tdrs1765Ай бұрын
@ dipende dal loro comportamento. La Svizzera è piena di italiani mai veramente integratisi, e spesso non sono affatto benvenuti, poco importa se frontalieri o domiciliati
@sdds2298Күн бұрын
@tdrs1765 non è razzismo per origine ma incazzatura per motivi lavorativi… io ho colleghi frontalieri ad esempio che nn conoscono nemmeno la via dopo la mia azienda e dove nn bevono neanche mai un caffè per nn spendere, quando in Italia hanno lo stipendio di un avvocato… e si lamentano del traffico (che fanno loro oltretutto venendo uno per auto e nn 2/3).. come fai a nn incazzarti dai
@fabriziofibroga3577Ай бұрын
Chi ama l’Italia più di un italiano che vive in Svizzera? Exzoo spaco la chitara
@deboramel6408Ай бұрын
Bellissima desiderio ❤
@bitu91042 ай бұрын
Sono italobrasiliano, ho già la cittadinanza però vivo ancora in Brasile. Penso di trasferirmi tra pochi anni in Svizzera! Le cose diventano più facile per me? Oppure sono ancora visto come una persona fuori Europa e per questo le opportunità di lavoro sono piccoli? Grazie
@francistieni2 ай бұрын
se vc tem a cidadania europeia voce é considerado europeu pela lei, pode ir sim.
@sdds2298Ай бұрын
La sanità va precisata: paghi 400 chf al mese (quasi 5k all anno visto che aumenta sempre tutti gli anni), ma… hai una franchigia (normalmente se sei giovane fai 2000 chf) quindi, se ti succede qualcosa, paghi TU fino a 2000 chf poi ti coprono loro…
@pascalsantoliКүн бұрын
Percio fregatura poi a Vita soldi pure il 10 per cento
@ilparadisoitaliano22 ай бұрын
Visto tutto il video. Tirate le conclusioni sembrerebbe che chi lavora e vive in Svizzera tornerebbe in Italia, altro che no, l'unico problema è l'efficenza che è minore in Italia. Ma in Italia ci si diverte, non c'èn tempo per far funzionare tutto alla perfrezione ! 🙂 Poi comunque generalizzare riguardo delle realtà così enormi ... Chi vive in Versilia o in Veneto sul litorale adriatico, voglio vedere quanto resisterebbe in Svizzera ... e se gli svizzeri vengono a vivere in Italia ( quelli ricchi ) e comprano ville qui da noi, ci sarà un perchè.
@lucaparisella6566Ай бұрын
Si infatti, ci sono milioni di svizzeri che emigrano per vivere e lavorare in italia...
@ilparadisoitaliano2Ай бұрын
@@lucaparisella6566 Ce ne sono solo 8 in Svizzera ... dei quali una marea di immigrati. Se mi trovi 1 milione di Svizzeri autentici indigeni in Svizzera, ti regalo un viaggio da li a la a gratis a piedi. Ma pure nella Svizzera tedesca, ci sono svizzeri che non parlanon italiano ... ma hanno nome e cognome italianissimi. Origini ? Italiane ! Pensa ! Nonni italiani. Uno ad esempio è il tennista Marco Chiudinelli che non parla nemmeno l'Italiano. Ma è strano che finiscano in tanti per ELLI ( Tavanelli, Marinelli ... anche il ... Veronelli ! Frontaliers ! )
@sensei19693 күн бұрын
E' incredibile come oggi come allora gli Italiani fuggano dal loro paese.
@MartinaAffricani3 ай бұрын
Quasi quasi anzi senza quasi.. mi trasferiscono in Svizzera 🥰
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Chissà se le svizzere sono appassionate di makeup? 😂
@mu27amaria3 ай бұрын
Assicurazione sanitaria a 380.- al mese, mi sembra troppo bassa. Forse inTicino gli affitti sono un po meno cari ma non tanto rispetto a grandi città come Ginevra o Zurigo, ma il resto è uguale dappertutto, la migros e la coop hanno gli stessi prezzi dappertutto.
@Gmv9552 ай бұрын
Ciao Michael volevo ringraziarti per il video sul tuo canale KZbin! Volevo gentilmente chiederti una informazione! Sono laureando in “Tecniche di radiologia medica “ è una triennale sanitaria! Praticamente vorrei sapere,per favore, se con questo titolo di studio si può trovare facilmente lavoro lì in Svizzera a Zurigo e se si riuscirebbe ad avere un buon stipendio che mi permetterebbe di avere una vita soddisfacente e dignitosa senza troppi pensieri! È un lavoro sanitario che mi appassiona molto e il mio grande sogno è venire a lavorare a Zurigo! Sperando di trovare casa il prima possibile! Grazie mille per l’eventuale risposta!
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Ciao! Purtroppo non riesco a darti informazioni soddisfacenti. Sono stato a Lugano per raccontare il percorso di Marco, ma non ho conoscenze approfondite sulla Svizzera.
@Gmv9552 ай бұрын
@ fa nulla :) ti ringrazio comunque per il video! Bravo 🙌
@ivaniurman40913 ай бұрын
Si bom, diciamo che la maggior parte degli Italiani lavorano in fabbrica in condizioni pessime e con stipendi da fame.. Saluti dal Ticino
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Ho raccontato l'esperienza di Marco in Svizzera. Da dipendente, senza nemmeno una laurea, è riuscito a trovare una situazione lavorativa ben remunerata. Questo, però, non significa che sia così per tutti.
@lucaparisella6566Ай бұрын
Appunto e creano concorrenza sleale nei confronti di altre aziende che non si avvalgono di manodopera frontaliera
@marcolanciano61213 ай бұрын
Ma come si trova lavoro in svizzera?
@hansipansi66862 ай бұрын
Dipende dalle formazione e l’esperienza professionale
@gabrielelojacono33083 ай бұрын
ci sono altri parametri da tenere in conto per determinare la qualita' della vita...es. la svizzera e' pulita e sicura, in Italia le grandi citta' sono oramai in mano alla delinquenza, per non parlare della sporcizia e delle cose che in italia non funzionano. Condideriamo anche che in Svizzera non ci sono okkupa, fenomeno vergognoso che affligge italia e spagna...a mio parere i vantaggi di vivere in paesi come svizzera germania danimarca ecc. e' proprio quello di avere una maggior sicurezza, pulizia e servizi efficenti.
@michaelcesarini_2 ай бұрын
La sicurezza nelle grandi città italiane sembra ormai scomparsa. In una città come Venezia, ad esempio, ci sono cartelli ovunque che avvertono di fare attenzione ai borseggiatori; questa delinquenza viene quasi trattata come una 'normalità'. Hai ragione, la sicurezza è un aspetto fondamentale. Sono rimasto colpito dal mio viaggio a Dubai: ho visitato ville da 60 milioni di euro, e nessuna di esse aveva telecamere o sistemi di allarme, grazie alla sicurezza garantita in città. Qui da noi avrebbero installato anche le inferriate alle finestre.
@bvh-h1i2 күн бұрын
ti bastano?
@lakhlilidrissi82922 ай бұрын
👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@Dominic-tq6dw3 ай бұрын
Se solo Como fosse tenuta bene come Lugano
@madferit843 ай бұрын
Occhio che c’è Svizzera e Svizzera. Con 130k a Zurigo altro che Lugano..sembrano tanti per un italiano ma non lo sono 😅
@michaelcesarini_3 ай бұрын
@@madferit84 Nel video Marco spiega questa dinamica, evidenziando che il Canton Ticino è il meno caro, mentre i costi nelle altre città svizzere aumentano significativamente 🙌🏼
@AndreaLenci3 ай бұрын
con 130k a Zurigo vivi molto bene.
@madferit843 ай бұрын
@@AndreaLencinon è che fai la bella vita di certo. 👍 però non è affatto male
@lucaparisella6566Ай бұрын
Se non ti bastano 11k al mese per vivere bene allora hai una pessima gestione finanziaria personale
@enniopierangelo2 ай бұрын
Trasferito in Svizzera 5 anni fa con 0€. Dopo 2 anni e 1/2 (dipendente non lauerato) ho acquistato un appartemento (al momento). Per farlo bisogna integrarsi e conoscere bene il sistema svizzero. Tante cose che sembrano irraggiungiili qui lo sono molto di piu che in Italia. Forse delle informazioni sono sbagliate o imprecise a causa del montaggio video oppure consiglio a Marco deve essere piu svizzero e meno italiano. Il nostro mood è letale.
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Ho raccontato l'esperienza di Marco in Svizzera. Era la mia prima volta lì, quindi non ho la presunzione di sapere esattamente come funziona tutto. Complimenti per il tuo percorso!😃
@bob-13973 ай бұрын
le "cose" funzionano anche in Italia con i soldi 😀
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Con le tasche piene te la passi bene ovunque; tutto sta nel capire dove sia più facile fare soldi. 😁
@bixitmatintv12592 ай бұрын
Facile per trovare lavoro autista camion?
@JM-ep7sj2 ай бұрын
Carino il video ma andare nella parte più cara del Ticino e intervistare una persona con il salario più alto del 90% della popolazione ti fa solo vendere lo stereotipo della Svizzera come 'paradiso' a due passi dall'Italia. A questo punto potresti andare in centro a Milano e fare lo stesso identico video.
@michaelcesarini_2 ай бұрын
Nel video racconto semplicemente l'esperienza di Marco in Svizzera. Questo non significa che sia l'unica strada possibile. Il fatto che lui abbia trovato un percorso lavorativo soddisfacente dimostra che è possibile ottenere questi risultati, ma la certezza di qualcosa di garantito non esiste in nessun ambito della vita.
@Deimoc3 ай бұрын
Andate a Dubai o Londra, in Svizzera fate la fame
@concettatarantino2147Ай бұрын
Ciao mi è piaciuto molto il tuo video noi siamo pesando di trasformarsci a Lugano mio marito fa oss io sono madre lingua inglese però faccio qualsiasi cosa di lavoro abbiamo anche una figlia di 13 anni e abbiamo più di 50 anni è possibile secondo te? Grazie mille a presto 😊
@sdds2298Күн бұрын
@@concettatarantino2147 oss guadagna 3000 chf te fai tutto e niente (perché servono diplomi ecc e qui nn si lavora in nero).. non credo vivresti bene, prova da frontaliera
@TheVegafree3 ай бұрын
Nella vita non esiste solo il denaro.
@michaelcesarini_3 ай бұрын
@@TheVegafree Hai assolutamente ragione! I soldi non sono tutto, ma restano un mezzo importante per vivere serenamente.
@marcopieroni-ys2lm3 ай бұрын
KIAKKIERI COSI , PERKE HO NE AI TANTO , HO NIENTE , PUNTO TUTTO ,, SUL NIENTE,, ( 6 ITALIANO , LA MAGGIOR PARTE NN A NIENTE )
@RosarioSannino3 ай бұрын
eh ma aiuta...quando ti arriva la bolletta e la rata da pagare aiutano parecchio fidati
@TheVegafree3 ай бұрын
@@RosarioSannino La questione è andare in Svizzera a caccia di fortuna. Per esperienza diretta e indiretta, tutti quelli che conosco che sono andati a lavorare rispettivamente a Milano (tanti), Londra (qualcuno) e Svizzera, a dispetto di uno stipendio più alto o molto più alto, le città in cui vivono gli tolgono altrettanto. Sono tutti posti che sembra ti diano tanto in apparenza, ma tutto quello che ti danno se lo riprendono con gli interessi. Ti garantisco che a Torino con 2800/3000 euro scarsi al mese mi rimane in tasca a fine mese più del mio amico che ne guadagna 6500 a Londra.
@FrancisTuratello-m9t2 ай бұрын
In Ticino stipendi da ed oltre 100K non li vedi neanche nelle statistiche federali😁Dai suuuuu A Lugano stipendi da 5/6K al mese restano un lusso per pochissimi
@simoneg79552 ай бұрын
Ma i macchinoni che si vedono in giro allora?
@patrickmiller35692 ай бұрын
Allora i medici quanto guadagnano? I dirigenti di settore nelle aziende?
@FrancisTuratello-m9t2 ай бұрын
@@simoneg7955 Le auto a noleggio che sfilano sul lungolago, non definiscono o rispecchiano la ricchezza di un luogo.
@FrancisTuratello-m9t2 ай бұрын
@@patrickmiller3569 30 anni fa si poteva parlare di dirigenti Autoctoni ben remunerati, oggi la maggior parte di dottori e manager sono italiani frontalieri, e caro mio fidati che tutto hanno tranne che 100K annui!
@simoneg79552 ай бұрын
@@FrancisTuratello-m9t ma… non bisogna essere né medici né dirigenti per prendere più di 100k. Il ragazzo nel video è un esempio. Non diciamo baggianate. Le macchine parcheggiate che vedo nella mia palazzina sicuramente non sono noleggiate dai. Che poi ci sono i frontalieri che purtroppo abbassano le statistiche federali, su quello sono d’accordo
@AnonimoItaliano-s2tАй бұрын
Si ma prendono di piu perché costa il triplo la vita se fai il frontalieri allora si perché spendi in Italia che costa un terzo ma lo stipendio è svizzero è tre volte più alto!
@T.S.R.M2 ай бұрын
Stipendio di un tecnico radiologo in svizzera?
@ppaolosanАй бұрын
ZERO
@Roggino4 күн бұрын
Forse sarebbe il caso di verificarle certe informazioni prima di fare il video… 😉
@albertoprocida49363 ай бұрын
Con 130000 fr. Che è un salario positivo per un dipendente che lavora in finaziaria perché un operaio comune quindi il 70% non li guadagna affatto . La domanda è: quanto paghi di bollette mensili . Roba da matti
@itachi.uchiha1202 ай бұрын
Mi sa che non ti é chiara l'aritmetica... Se in Italia guadagni 2000 e paghi mille risparmi 1000. Se in svizzera é tutto il doppio guadagni 4000 e spendi 2000, te ne rimangono comunque 2000 quindi non centrano i costi. Per non parlare di quello che risparmi in tasse e che ti é DOVUTO ti arriva...
@geriallo36392 ай бұрын
È finito l’aceto. Per tanti ormai solo breccia, rena e badile!
@ilparadisoitaliano22 ай бұрын
E' talmente ricco, guadagna 130.000 chf o euro all'anno che va a vivere in affitto ... vabbè ...
@ilparadisoitaliano22 ай бұрын
I cittadini svizzeri sono talmente svizzeri che devono perdere tempo per andare in Italia a fare la spesa per risparmiare ... lasciamo perdere la macchina comune a Lugano una fuoriserie ... Michael si confonde con Monte-Carlo
@ilparadisoitaliano22 ай бұрын
Cioè ... non solo ... in affitto con un inquilino ... è ricco ... uno ricco vive nella sua villa con piscina con vista sul lago, da quello che mi hanno spiegato ...
@danielebocchino8200Ай бұрын
ma sei di milano non sei svizzero
@Zzz09bbАй бұрын
IN ITALIA STIPENDI DA FAME
@ViaggiareAvecMoi3 ай бұрын
Lordi, ma netti?
@michaelcesarini_3 ай бұрын
Nel video, Marco illustra tutte le spese che bisogna affrontare, permettendo così a chi guarda di farsi due conti su quanto rimane netto alla fine del mese 🙌🏼
@Micipunkt3 ай бұрын
5500 fai la fame in Svizzera..affitto? Dai 1500.- ai 2000.- (per un 3.5), cassa malati? 500.-. Abbonamento internet? 80.-, abbonamento cellulare? 100€. Poi tutto il resto: auto, cibo, corrente, assicurazioni varie (RC,...)
@fabioesploratore18473 ай бұрын
@@ComputationalArt in tutti i cantoni cosi? A zurigo si guadagna e risparmia di piu?
@fabioesploratore18473 ай бұрын
@@ComputationalArt ma quanto spendi in affitto e in che cantone sei per riuscire a stare sui 2000 di spese mensili?
@fabioesploratore18473 ай бұрын
@@ComputationalArt diciamo che fino ai 30/32 anni puoi fare quella vita tranquillamente, poi secondo me o ti scocci o rischi di avere famiglia quindi le cose cambiano, ipotizzo (io ne ho 24 e sto pianificando di andare in svizzera per x anni, non è semplice pero)
@DannyGodhouseАй бұрын
Così giovane e già lavora per la mafia. È una vergogna.
@lucabatto19933 ай бұрын
Peccato che il clima fa cagare...... Canton ginevra canton grigioni😂
@adrianaconsole3973Ай бұрын
Restate in Italia ché meglio
@danielebocchino8200Ай бұрын
non vivivi in svizzera non fare video che non e cosi
@rizzoofilippo3 ай бұрын
ma se le cose non le sai non parlare no? lo dico da svizzero.. Per esempio l’IVA è 8.1%
@ewed418Ай бұрын
EUR 80K-130K (lordo) non e' alto con i costi di adesso. Inoltre questo e' un stipendio che si trova facilmente fuori dalla Svizzera se si lavora in IT, come in Polonia oppure la Repubblica Ceca
@matteomilanesi17103 ай бұрын
Va beh
@NitrusOxygen3 ай бұрын
Beh va
@genesilegion71833 ай бұрын
@@NitrusOxygenav heb
@gabry94183 ай бұрын
@@NitrusOxygen beh beh
@michaelcesarini_3 ай бұрын
Ah be
@matteomilanesi17103 ай бұрын
@@michaelcesarini_ biliardari al 1000%
@FrancisTuratello-m9t2 ай бұрын
In Ticino stipendi da ed oltre 100K non li vedi neanche nelle statistiche federali😁Dai suuuuu A Lugano stipendi da 5/6K al mese restano un lusso per pochissimi