Questa canzone è il testamento spirituale di Guccini. L'ultima canzone, la più straziante e potente allo stesso tempo, in cui ripercorre tutto il lungo viaggio della sua vita emotiva, i suoi ideali, la sua ricerca esistenziale......da brividi.......
@massimodreoni92337 жыл бұрын
Mi hai preso per mano come neanche mio padre ha mai fatto.... Mi hai detto parole che non ho mai più ascoltato da nessuno... Come può bastare un solo semplice grazie?
@cristianabambi831225 күн бұрын
❤
@zed1967libero10 жыл бұрын
Che dire...GRAZIE! NATO CON TE E CRESCIUTO CON TE...IMBIANCATO CON TE... ci sei sempre e ci sarai fino all'infinito... e oltre ...ancora Grazie...Maestro!
@pierocatgenova89634 жыл бұрын
personalmente non ho fatto in tempo ad imbiancare, con Lui. Calvo fin da giovane
@irenelazzaronicomune48444 жыл бұрын
Anche il ricordo....ma pure senza.
@ginomasotti52664 жыл бұрын
Uno dei più grandi poeti dei nostri giorni.
@NightBlazePirate10 жыл бұрын
Grazie Francesco. Grazie. Io ho poco più di 20 anni e la tua musica mi accompagna da sempre grazie a mio padre. Grazie per la tua musica.
@nicolalaguardia9211Ай бұрын
Grazie Francesco di tutte le canzoni che hai scritto e cantate sarai sempre il cantautore più ascoltato da me per tutta la vita .
@davkmp369711 жыл бұрын
L'ultima opera del Maestro! L'ultimo capolavoro, di una carriera il cui ricordo non si perderà mai!
@fabiolasulis61226 жыл бұрын
L ULTIMA THULE....forse la FINE DI UN EPOCA.....MAGNIFICO GUCCINI
@Davide-yh9bf9 жыл бұрын
Uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana, non fa delle canzoni ma delle poesie. Questa è una metafora tra il viaggio di un marinaio e un uomo (lui) arrivato alla fine della carriera.Grandissimo Guccini, mio padre me lo ha fatto ascoltare e affezionare e io farò lo stesso con i miei figli, affinché quel "ricordo", di cui lui parla alla fine di questa canzone, non vada perduto
@vittorioverdecchia27886 жыл бұрын
Davide 99 anche mio padre me lo ha fatto conoscere (anche mia madre, ma soprattutto lui) e piacere...e non solo: senza neanche saperlo, mi ha fatto trovare in lui quasi come una sorta di maestro di vita
@robertocona85472 жыл бұрын
Vocalmente non mi garba ma i testi che scrive sono poesie
@improbabileimprobabile33292 жыл бұрын
Poveri figli
@danielrovinalti339011 ай бұрын
ma che concezione avete della letteratura? leggete? scrivete qualcosa? perchè piu che la poesia guccini naviga nella narrativa, che è un altro genere espressivo rispetto alla poesia...non so perchè vi ostinate a definire delle canzoni poesia...è un genere letterario differente..non cadiamo nella banalità e cerchiamo di andare in profondità...eleviamoci dall'italiano medio che vive di mediocrità e per sentito dire.
@nadiarossi9149 Жыл бұрын
che cosa si può dire difronte a te? Tanti i pensieri, tante le parole che in nessun modo renderebbero giustizia al sentire. E allora starò zitta e ti guarderò in silenzio come faccio quando guardo un panorama che mi riempie il cuore.
@pierocatgenova89634 жыл бұрын
Sono l'unico ad avere la sensazione che in questo Album , meraviglioso come tutti, ci abbia dato il suo testamento spirituale con il suo solito immenso raffinato ed elegante stile. Il ricordo della fanciullezza in"Natale a Pavana" E la struggente "L'ultima volta". ed ancora la parola ultima nel titolo di questa canzone e dell'intero Album. Ma io credo che non si spegnerà mai il ricordo di "TE E DELLA TUA NAVE". Anche se non hai più la tua ciurma al completo intorno a Te, noi che ti abbiamo amato e seguito sempre, noi ci continueremo ad ascoltarti.
@robertosesena84653 жыл бұрын
Siamo in molti credo
@alessiofarina85154 ай бұрын
Si un epitaffio
@grazianotoffolon80523 ай бұрын
Guccini...e ho detto tutto
@pietrocappelletti740710 жыл бұрын
Mai avrei pensato che Guccini contagiasse anche mio figlio di appena 12anni! La tua nave, Francesco, verrà ricordata ancora per un pezzo!
@aquilasolitariaful2 жыл бұрын
..........ancora e sempre GRAZIE Francesco ! ...........
@alfonsostricagnoli4879 жыл бұрын
Guccini: una delle poche cose buone della vita! i miei ragazzi sono cresciuti " bene" anche grazie alla buona musica che hanno ascoltato fin da piccoli.grazie Francesco.
@elisabettapucinischi97956 жыл бұрын
La dignità, la poesia e i ricordi di una vita passata con te. La tua poesia ci accompagnerà sempre
@giusy44349 жыл бұрын
non avrei mai voluto arrivasse l'ultima thule, sono 40 anni che ti ascolto con passione ed emozione...sei stato un compagno e un riferimento per me in ogni momento, giosioso, triste, incazzato o semplicemente quotidiano della vita vorrei poter assistere ancora ai tuoi concerti ma ormai penso sia un utopia ....Mitico
@dm15463 жыл бұрын
l'ultima Thule sarà per ciascuno di noi e anche per lui solo l'inizio di un altro viaggio verso nuove terre!!!!!
@giorgiomele55714 жыл бұрын
Sono che non posso più aspettare i tuoi capolavori dovendo accontentarmi di riascoltare all'infinito quelli che hai già fatto grazie di essere esistito
@massimorocca62613 жыл бұрын
Grazie di avermi accompagnato durante la vita...Grazie.
@pleiadiblu23652 жыл бұрын
Grazie Francesco, grazie per le parole, per la musica, per la voce, per l’accento, per le chiacchiere durante i concerti. Grazie per tutte le ore di felicità che mi hai dato fino da quando ero ragazzo.
@pierocatgenova89634 жыл бұрын
Che il tuo ultimo approdo, Pavana, sia per te porto con acque sempre tranquille, e GRAZIE Maestro per essere vissuto ed aver raccontato le tue storie durante tutta la mia vita.
@michelangelobuonocore18753 жыл бұрын
Ascolto Guccini da più di 45 anni e so bene l'importanza dei testi nelle sue canzoni. A tal proposito, personalmente, non posso evitare di pensare immediatamente a quelle strofe che mi hanno (anche) aiutato a superare momenti molto difficili della mia vita. Ho scritto volutamente strofe e non canzoni perché la ricerca continua della parola giusta gli ha fatto coniare a volte singole, straordinarie strofe che arrivavano, colpivano e mi scuotevano il corpo e la mente. Ultima Thule è chiaramente il suo testamento, ma l'ho capito fino in fondo, nella sua interezza, solo quando l'ho ascoltata con il testo davanti. Sarà l'età (la mia) o gli arrangiamenti che un po' distraggono, ma ascoltarla col testo davanti è un consiglio che mi sento di dare a tutti, anche se gucciniani da sempre, come il sottoscritto.
@alessandrogabrielli23772 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione.Ma su una cosa Guccini sbaglia:di lui e della sua nave il ricordo lo porteremo per sempre.
@pietrofilardo37952 жыл бұрын
Guccio, bisognerebbe farlo studiare ai giovani . Potremmo recuperare 20 anni di decadenza culturale. Che tristezza!
@semperfidelis9813 жыл бұрын
Oggi che di anni ne ho 40 posso affermare che ogni volta che riascolto i tuoi dischi, ho sempre una rilettura diversa e forse è proprio questa la vera magia delle tue canzone senza tempo, meravigliose ed immortali, in grado di far battere il cuore. Grazie di cuore Maestro!
@domenicopalermo8598 жыл бұрын
Grande Guccini un poeta che non esistono più sono più trenta anni che ascoltò le sue canzoni più le ascoltò e più le riascolto peccato ché ha deciso di non scriverne più mi accontentero di leggere i suoi libri
@fabriziogoldoni943 жыл бұрын
Mi spiace ma per me non c'è per nessun'altro forse qualche canzone qua e là ma per lui tutte sono da ascoltare ed amare. Un grande ed infinito.
@silviazanicotti50543 жыл бұрын
Una canzone splendida che ho scoperto da poco. Gli ultimi ricordi di un bucaniere che va con la mente alle scorribande in mare, ai compagni che assecondavano ogni arrembaggio per poi scoprirsi un nulla di fronte all'infinito: una bambina portoghese invecchiata che ha capito quanto poco basti all'oceano per travolgerci, fragili come siamo, un Filemazio conscio che la sua immensa cultura non gli fornirà più certezze sulla vita, un Gulliver che ha fatto ammainare le vele, perché da tempo e mare non si impara niente. Per chi conosce Alan Stivell, l'incipit della canzone ricorda Tri martolod (i tre marinai): il testo parla solo di due, mi piace a questo punto pensare che il terzo sia questo, arrivato all'estrema Thule dopo un'esistenza intensa.
@alessandropellegrino91978 жыл бұрын
Grande maestro le tue poesie ci accompagneranno lungo il nostro viaggio
@pierocatgenova89634 жыл бұрын
Ho appena ascoltato "Canzone di notte n. 4" . Come anche in questa, sono sempre stupito, dalla bellezza e soprattutto dalla ricercatezza del linguaggio che il Maestro Francesco utilizza in ogni sua Canzone. Questa è una delle tante motivazioni per cui dovrebbe essere inserito come autore in ogni antologia Italiana, e studiato in ogni scuola.
@nicoladistefano70433 жыл бұрын
Stesso percorso... stessa conclusione: andrebbe studiato a scuola.
@alessioreggi70310 жыл бұрын
grande maestrone compagno di vita....
@manu65727 жыл бұрын
Unico ! Da premio Nobel !
@miriamcalifano68766 жыл бұрын
Grande Guccio... un mostro
@SRVChannel9 жыл бұрын
Grandissimo. Grazie per questi anni meravigliosi.
@bakuninfloridor82318 жыл бұрын
grazie ... grazie ... grazie ... maestro per quello che ci hai donato ...
@salvatoregiorgi26867 жыл бұрын
Quando ci canti queste poesie sei fantastico, ma quando scrivi i romanzi ambientanti sull appennino toscoemiliano sei.....insuperabile‼️✊🏿
@konsumeritalia9 жыл бұрын
van loon, e l'emozione avanza intrattenibile, Francesco interprete della vita, grazie!
@GaetanaMariaAusiliaBaglio Жыл бұрын
Il grande e unico cantautore della mia vita❤️💪
@filippomatassoni93832 жыл бұрын
Grazie Francesco, e buon viaggio verso l'ultima thule
@mauropaterlini99215 жыл бұрын
Francesco,ripensaci non lasciarci nel vuoto delle canzoni attuali,ho già nostalgia se penso che non creerai altri capolavori
@domenicodelfino80034 жыл бұрын
Grazie Francesco per le tue canzoni, per le tue poesie.
@lucuzzo968 жыл бұрын
Un viaggio che si appresta alla fine... grazie di tutto, Guccio!
@lucaregini82157 жыл бұрын
Grazie di tutto Francesco, mi manchi tanto
@bigmassy15 жыл бұрын
Mica ė morto
@luigiasergi18712 жыл бұрын
Grande poeta ascolto le sue canzoni da una vita!! Capolavori..
@annarepetto91354 жыл бұрын
Sarai sempre con noi anche dopo... ❤️❤️❤️
@paologiusepperinaldi99614 жыл бұрын
Francesco..Augusto...le due metà del mio cuore ...
@annamariagrazioso54205 жыл бұрын
Unico Guccini... meravigliosa poesia
@elisabettamancini14192 жыл бұрын
Maestro mio sei immenso!
@irenemacaluso17282 жыл бұрын
Sei grande Guccini!!.Bisognerebbe che ti si desse maggiore credito, telo merti perche' ci hai regalato dei veri gioielli.
@alessandromarcantoni77017 жыл бұрын
grande guccini e un vero poeta che parole che scriveva che musiche grande guccini
@antoniogambardella7852 жыл бұрын
capolavoro in assoluto
@marcoalbanesi19915 жыл бұрын
Immenso ed eterno Francesco! Unico!
@simonerusso69203 жыл бұрын
Ciao francesco piango qando penso che non farai piu musica pero capisco goditi la tua vecchiaiia baci e abbracci gueriero della parola ciccio imperiale respect
@sergiotrudu662010 жыл бұрын
Da quando o scoperto zio Francesco tutti i giorni lo ascolto canzoni che ti prendono la dove la vita quotidiana va verso l'ultima thule.grazie zio
@simoneriva74632 жыл бұрын
Grazie mille per le tue splendide parole
@ape2reginaforse5046 жыл бұрын
Un “compagno”della mia gioventù 👍
@mauromatteucci15694 ай бұрын
Il viaggio come stupenda metafora della vita in questa splendida composizione!
@spopoish11 жыл бұрын
GRANDE FRANCESCO SEI SEMPRE IL NUMERO 1....
@vincenzoprocopio92232 жыл бұрын
Cerco della buona musica su yutube:arrivo a guccini e mi fermo ,non esiste più nessuno dopo lui
@mauriziopetergabriel5993 жыл бұрын
Questa canzone "L' ultima Thule" pone a mio avviso il Maestro Francesco Guccini, anche per la parte strettamente musicale, alla pari di Lorena McKennit e Ian Anderson dei Jethro Tull. Per i testi il Maestro e' sempre il migliore!
@patriziotabella168411 жыл бұрын
Grazie ancora per quante me ne hai dedicate tutte belle
@sognostupendo62765 жыл бұрын
…E purtroppo è giunta l'Ultima Thule, l'ultimo approdo… Il tempo non si può fermare, e quindi non c'è nulla fare, arriverà per tutti noi, non solo per uno dei due Cantautori più grandi d'Italia. Dobbiamo rassegnarci, è così, è la vita, checché ne dicano consolatorie ma inutili religioni o illusorie filosofie. Però almeno speriamo di arrivarci con dignità, con un pizzico di felicità ed essendoci sostanzialmente divertiti. Di più un essere umano non può fare, bisogna prendere coscienza dei nostri limiti. Grazie grande Guccini, grazie forever: per avere come quasi nessun altro cantautore farci riflettere su tutta la nostra vita, dall'inizio alla fine.
@НиколайКазанский-м7я4 жыл бұрын
Che meraviglia
@ugomastroianni747315 күн бұрын
L'ultima volta, l'ultimo quadro, l'ultima canzone, l'ultima sintesi di una strepitosa storia artistica!
@danieleturci20807 жыл бұрын
Io che ho doppiato tre volte Capo Horn e ho navigato sette volte i sette mari e ho visto mostri ed animali rari, l’anfesibena, le sirene, l’unicorno. Io che tornavo fiero ad ogni porto dopo una lotta, dopo un arrembaggio, non son più quello e non ho più il coraggio di veleggiare su un vascello morto. Dov’è la ciurma che mi accompagnava e assecondava ogni ribalderia? Dov'è la forza che ci circondava? Ora si è spenta ormai, sparita via. Guardo le vele pendere afflosciate con i cordami a penzolar nel vuoto, che sbatton lenti contro le murate con un moto continuo, senza scopo. E vedo in aria un’insensata danza di strani uccelli contro il cielo bigio cantare un canto in questo mondo grigio, un canto sordo ormai, senza speranza. E qui da solo penso al mio passato, vado a ritroso e frugo la mia vita, una saga smarrita ed infinita di quel che ho fatto, di quello che è stato. Le verità non vere in cui credevo scoppiavano spargendosi d’intorno, ma altre ne avevo e giorno dopo giorno se morivo più forte rinascevo. E ora son solo e non ho più il conforto di amici andati e sempre più mi assale la noia a vuotar l’ultimo boccale come un pensiero che mi si è ritorto. Ma ancora farò vela e partirò io da solo, e anche se sfinito, la prua indirizzo verso l’infinito che prima o poi, lo so, raggiungerò. L’Ultima Thule attende al Nord estremo, regno di ghiaccio eterno, senza vita, e lassù questa mia sarà finita nel freddo dove tutti finiremo. L’Ultima Thule attende e dentro il fiordo si spegnerà per sempre ogni passione, si perderà in un’ultima canzone di me e della mia nave anche il ricordo
@massimoclementi56714 жыл бұрын
canzoni e musiche stupende. grande guccini
@letterioiannello62537 жыл бұрын
bellissima canzone
@lucaregini82152 ай бұрын
Prima di smettere di fare musica, costui è riuscito a mettere la parola "anfesibena" in una canzone. Non c'è altro da dire, tutti in piedi e giú il cappello
@mauropaterlini99215 жыл бұрын
troppo bella,continuo ad ascoltarla
@annarepetto91354 жыл бұрын
Mi fai sognare, grazie Guccini!!!!! ❤️❤️❤️
@barbarocolmoschin287511 жыл бұрын
la tua ciurma è ancora tutta li. ammaccata, si e anche incanutita, ma sempre con la sciabola da abbordaggio pronta. soffia nel fischietto capitano, non ti deluderemo.
@antoniogodena58274 жыл бұрын
Un capolavoro di un grande poeta
@danielesitzia51586 жыл бұрын
Grandioso Guccini
@sergiopolimeni1354 жыл бұрын
Mi aspettavo di più dalle collaborazioni con Vecchioni, ma va bene così, ognuno ha dato quanto ha potuto
@paologiusepperinaldi99614 жыл бұрын
Oggi..20/06/020..su un canale RAI..hanno programmato il documentario sulla genesi di quest'album (non so' se si puo' chiamare ancora così)..BRIVIDI!!!...Francesco, sei stato la colonna sonora e l' ispirazione delle mia giovinezza..e ora che guardo con malinconica desolazione la mia vita...scopro che posso, ancora, contare su di te....
@germanorovai9984 жыл бұрын
N 1 x sempre
@SIRMISTRAL4 жыл бұрын
È stato l'omaggio per i suoi 80 anni
@massofornaro85773 жыл бұрын
Sta su raiplay anche
@antoniogambardella7854 жыл бұрын
poesia pura maestro
@aquilasolitariaful7 жыл бұрын
GRAZIE Francesco ! .........
@stantmaan3 жыл бұрын
Grazie maestro
@patriziotabella168411 жыл бұрын
Io non dimenticherò mai grazie
@carlomontano12903 жыл бұрын
Io che ho doppiato tre volte Capo Horn E ho navigato sette volte i sette mari E ho visto mostri ed animali rari L'anfesibena, le sirene, l'unicorno Io che tornavo fiero ad ogni porto Dopo una lotta, dopo un arrembaggio Non son più quello e non ho più il coraggio Di veleggiare su un vascello morto Dov'è la ciurma che mi accompagnava E assecondava ogni ribalderia? Dov'è la forza che ci circondava? Ora si è spenta ormai, sparita via Guardo le vele pendere afflosciate Con i cordami a penzolar nel vuoto Che sbatton lenti contro le murate Con un moto continuo, senza scopo E vedo in aria un'insensata danza Di strani uccelli contro il cielo bigio Cantare un canto in questo mondo grigio Un canto sordo ormai, senza speranza E qui da solo penso al mio passato Vado a ritroso e frugo la mia vita Una saga smarrita ed infinita Di quel che ho fatto, di quello che è stato Le verità non vere in cui credevo Scoppiavano spargendosi d'intorno Ma altre ne avevo e giorno dopo giorno Se morivo più forte rinascevo E ora son solo e non ho più il conforto Di amici andati e sempre più mi assale La noia a vuotar l'ultimo boccale Come un pensiero che mi si è ritorto Ma ancora farò vela e partirò Io da solo e anche se sfinito La prua indirizzo verso l'infinito Che prima o poi, lo so, raggiungerò L'ultima Thule attende al Nord estremo Regno di ghiaccio eterno, senza vita E lassù questa mia sarà finita Nel freddo, dove tutti finiremo L'Ultima Thule attende e dentro il fiordo Si spegnerà per sempre ogni passione Si perderà in un'ultima canzone Di me e della mia nave anche il ricordo
@giampietrogalli89203 жыл бұрын
Grande!!!!!
@carladani903111 ай бұрын
Per me sei UNICO
@AntonellaBigelow9 ай бұрын
Sempre Grande❤
@giorgiocaglio86057 жыл бұрын
Non sono un fan di Guccini ma questa canzone è bellissima
@luigigennari96194 жыл бұрын
❤ maestro, troppo presto dire basta....! Donaci tante tue opere!
@mariozandonella79183 ай бұрын
Grande Francesco...
@candidariva74614 жыл бұрын
GRANDE GUCCINI !!!POETA
@Suonatorejones578 жыл бұрын
Non è bella, è meravigliosissima....
@vittorioverdecchia27886 жыл бұрын
Suonatorejones57 puoi ben dirlo. anzi, essendo l'ultima che ha fatto, ha anche quel tocco particolare che tutte le ultime cose hanno. in più, non è un caso se ha voluto chiamarla l'ultima thule (sia la canzone che il disco): ha voluto far capire che con questo ha finito il percorso della sua carriera, in tutti i sensi
@pole67614 жыл бұрын
Grazie Maestro........
@НиколайКазанский-м7я5 жыл бұрын
Che meraviglia, Madonna
@renzopalermo746111 жыл бұрын
Bravo
@i8mak11 жыл бұрын
grande .
@angeladecanio76347 жыл бұрын
o capitano mio capitano
@felicegenovesi93253 жыл бұрын
Grazie... Dal 1972.
@НиколайКазанский-м7я4 жыл бұрын
Geniale.
@mariafrancescaavvisati83849 жыл бұрын
Una musica ,immagino danzatrici volteggiano alle parole,prima o poi raggiungerà l'infinito ,il suo veliero ricorderà un po confuso ,risposta esauriente ,diverse noi siamo ,,uniche diverse da voi .
@gianpaolobaldini45148 жыл бұрын
divina poetica
@gianpaolobaldini45148 жыл бұрын
ci vedo il suo fantastico mare infrangersi inutilmente sgli scogli maria
@mariafrancescaavvisati83848 жыл бұрын
La fantasia elabora i pensieri più belli bravo.grazie
@annamariamartella45704 жыл бұрын
Evviva il maestro!
@salvatorecommisso13132 ай бұрын
❤❤❤❤❤❤emerravilioso ankedopo 55anniestoria
@francobaratti548810 жыл бұрын
guccini ,primus inter pares
@vittoriodipaola13753 жыл бұрын
...molto pochi i “pares”, quasi nessuno
@MsGavolo Жыл бұрын
Ndissimo ma non credoo che i giovani di adesso riescano a riconoscersi nellevsue storie hanno avuto unaveducazionevdiversa dalla nostra e anche il loro vissutobdi giivani studenti ebmolto diversobla storia mutave sivevolvebpeccato si perdono molto del bellobdelle nostre esperienze ciao francesco grandebnonnti viene piu vogliavdivscriverevuna cosavispiratavaivnostri tempib
@carlocasini82792 ай бұрын
grandeee|
@matascall4 жыл бұрын
..........MINCHIA! E' STUOPENDA!
@davidcerrai20267 жыл бұрын
guccini e' paragonabile ad un picasso della musica