Bravo Francesco, spiegazione sintetica e chiarissima, grazie ancora per i tuoi consigli!👏👏👏💪💪💪
@stayshaved222 ай бұрын
Grazie a te Piero. Un piacere come sempre poter condividere queste cose con voi.
@stefanoluchetti96392 ай бұрын
Utile e preciso.....Bravo...e bravi noi che seguiamo i toi consigli
@stayshaved222 ай бұрын
Mi fa molto piacere grazie 🙏
@pieromarano85112 ай бұрын
Ottima trasmissione grazie Francesco ❤❤❤
@stayshaved222 ай бұрын
È sempre un piacere! Grazie a te per il commento!
@mjpierlu2 ай бұрын
Sono arrivato agli stessi rituali di manutenzione, ma col tempo. Questo video può essere manna dal cielo per chi ha iniziato da poco! In my opinion (cit 😂) si può essere anche meno maniacali con la pulizia del rasoio se si va di fretta (rimuovere sempre la lametta però!) per poi farne una più approfondita quando si ha tempo. Per il pennello è invece davvero importante pulirlo al meglio come hai mostrato, specie quelli in pelo animale, se si vogliono preservare al meglio e farli durare molto di più. Come sempre, ben fatto!
@stayshaved222 ай бұрын
Grazie a te come sempre per il commento! Si esatto quando ho più tempo mi dedico con piacere ad una bella pulizia profonda ed accurata dei rasoi. Un caro saluto.
@paolobittapooh2 ай бұрын
Se uno non ha voglia di smontare e pulire il rasoio ogni volta, soprattutto per rasature di 1-2 giorni, potrebbe utilizzare un rasoio in plastica come wilkinson classic che non teme la corrosione, e la lametta non si ossida per 3-4 sbarbate. Eccezione le Treet carbon che arruginiscono subito non essendo di inox
@stayshaved222 ай бұрын
Per quanto possa essere allettante e pratico Non mi sentirei di consigliarlo Paolo.
@massimopellegrini77832 ай бұрын
Ciao grande Francesco, ottimo video! Anch’io ho questo rituale ad ogni fine sbarbata….per il pennello fotocopia di come fai te, per il rasoio io utilizzo uno spazzolino di bamboo a setole morbide con un goccio di sapone per le mani antibatterico e sciacquo poi bene. Grazie per il video, al prossimo!👍
@stayshaved222 ай бұрын
Grazie Massimo! DI solito quando prendo il rasoio e noto qualche piccolo residuo vado di pulizia profonda... altrimenti ordinaria a go go! Ovviamente le cose cambiano per i pezzi da 90 che lucido in maniera maniacale dopo ogni utilizzo.
@alexvelikioff40112 ай бұрын
ciao france..... potresti fare una recensione dell rasoio ALPHA ECLIPTIC bestia di rasoio come sempre grande francesco
@stayshaved222 ай бұрын
Alex purtroppo mi manca questo rasoio. Vediamo che posso fare. Grazie per il commento
@Pietr0N2 ай бұрын
Ottimo video. Io faccio più o meno lo stesso, solo che per la pulizia del rasoio utilizzo anche un goccino di sapone per le mani e uno spazzolino delicato per rimuovere meglio i residui del sapone dalla barra. Invece, per il pennello (il mio è un setola) uso una goccia di shampoo e faccio montaggi a vuoto fino a che l'acqua in ciotola è chiara. Tuttavia avevo già pensato di ridurre la frequenza dello shampoo e usarlo per grassare una volta ogni tanto
@stayshaved222 ай бұрын
Grazie Pietro! Nel messaggio di risposta ad Alex Nurse sopra ho spiegato il mio punto di vista sulla pulizia del rasoio. Sei molto meticoloso e di sicuro il tuo approccio è ammirevole io per esempio non riuscirei ad ogni sbarbata ad avere questa cura nella pulizia. Sono per un normale pulizia ordinaria e quando serve vado di pulizie "primaverili".
@antoniopugliese30042 ай бұрын
Upppiamo sto video
@stayshaved222 ай бұрын
Sempre sia uppato ☺️
@claudiorita2252 ай бұрын
Ciao, ottimo video, molto utile il trucchetto della "orecchia" alla cartina
@stayshaved222 ай бұрын
Grazie Claudio. Ogni tanto non disturbiamo saponi e fragranze e facciamo un pochino di buona condivisione... almeno ci proviamo.
@matteobi2752 ай бұрын
Ciao Francesco! Ti ringrazio per quanto hai riportato per la pulitura della lametta fuori da un qualsiasi rasoio. Per rasoi ed il pennello io use another technique: quella del saponaro😂😂 ossia sapone per lavare i piatti ed un bello shampoo al ciuffo. Asciugatura è garantita!! Ma la cosa ancora più lunga da fare è ridare un aspetto dignitoso al lavandino ed allo specchio!🤣🤣🤣
@Pietr0N2 ай бұрын
Anche io uso il metodo del saponaro 😂
@stayshaved222 ай бұрын
😂😂😂 al lavandino ed allo specchio io aggiungerei anche la maglietta ed il pavimento 😂😂😂
@nicolo26662 ай бұрын
Ciao Francesco! Ottima tattica la tua per usare due volte la lametta, la riproporrò senz’altro! In effetti la pulizia dell’hardware è sicuramente la parte più tediosa del “rituale” (pensa che io utilizzo uno spazzolino da denti con setole ultra soft e sapone neutro per pulire i rasoi e in più ho anche l’accollo della pulizia e dell’asciugatura della scuttle 😅) Bravo, video utile e ben realizzato!
@stayshaved222 ай бұрын
Grazie Nicolò! Sei un vero professionista! Adesso una bella scuttle ci sta tutta! Mi hai dato una bella dritta! Grazie!
@michelepetrone99922 ай бұрын
Francesco, dove hai comprato quel poggia pennello? Lo sto cercando disperatamente! Grazie dei tuoi consigli!
@stayshaved222 ай бұрын
Su Amazon o su goodfellas cerca STAND PENNELLO DA BARBA. 😉
@pretadiego-63622 ай бұрын
Ciao Francesco, per un neofita come me sono sempre ben accetti e utili questi video. Ma per quanto riguarda il sapone, una volta utilizzato c’è qualcosa da fare ?
@stayshaved222 ай бұрын
Se prelevi con il pennello in confezione basta Metterlo aperto a testa in giù e lasciarlo così finché non è perfettamente asciutto.
@vitodipinto3332 ай бұрын
Bel video. P. S. Una curiosità: come si chiama il pennello? è bellissimo!
@stayshaved222 ай бұрын
Grazie! Un Omega EVO 2.0 in descrizione trovi tutto.
@pietroserra27362 ай бұрын
Ciao, molto interessante, ma che rasoio è quello che stai pulendo
@stayshaved222 ай бұрын
Grazie! Un Merkur 34c HD, in descrizione trovi tutto.
@lucioferro98702 ай бұрын
Sttabben🎉🎉
@eliofilippis25792 ай бұрын
io dopo lo sciacquo del rasoio lo passo con uno spazzolino da denti a setole morbide e, se il rasoio è a farfalla o con il manico cavo, do una passata con il phon
@stayshaved222 ай бұрын
Grazie per la condivisione Elio! 🙏
@fabiodellorco96952 ай бұрын
Praticamente sono le stesse cose che faccio io con le sole differenze che la lametta la getto dopo ogni sbarbata e il pennello lo lascio appeso a testa in giù sempre, non solo in attesa che si asciughi, perché ho un set che funge da porta rasoio, porta pennello e ciotolina tutto insieme.
@stayshaved222 ай бұрын
Ottimo direi
@coat.thik12 ай бұрын
Dopo la rasatura lascio il rasoio in ammollo dentro un bicchiere con acqua e sapone per i piatti per qualche ora così che non rimangono aloni del sapone da barba. Una volta a settimana faccio lo stesso però col pennello e tutti i residui vanno via senza problemi
@stayshaved222 ай бұрын
Qualche volta ho provato anche io con il sapone per i piatti e il rasoio di sicurezza. Funziona molto bene.
@andrewplay50372 ай бұрын
Ciao Francesco! Sono un assoluto neofita e ho notato che utilizzando il metodo tradizionale, mi si irrita molto di più la pelle rispetto al multilama, soprattutto in zona collo. É questione di abitudine ? Tecnica sbagliata? Premetto che sto usando un king c molto basico con le lamette che erano in confezione. Potrebbero essere quelle a far la differenza?
@stayshaved222 ай бұрын
Non cambiare nulla hai un rasoio perfetto per fare pratica. Devi pazientare e fare un po di pratica. Hai già visto la mia playlist 👉 kzbin.info/aero/PLpb9hY9OZdHjrgT5bK148aN9ZiYdy_zjv&si=CFCCxzd7z3yqEB_M Qui puoi trovare diversi consigli utili. Fai bene attenzione al pelo ed al contropelo.
@nickcave60042 ай бұрын
Non sapevo che le lamette potessero trasferire dell ossido. Grazie
@stayshaved222 ай бұрын
Con i vari rivestimenti se non asciugate e conservate bene potrebbe accadere.
@alessandronurse46702 ай бұрын
Dubbi e Domande: - una LAMETTA inizia ad ossidarsi appena percepisce l'acqua, un EX GURU ITALIANO del Wet Shaving affermava di conservare dentro un barattolo delle urine contenente un filo di alcol rosa, per preservare l'eventuale proliferazione di ruggine, io non ho mai provato perchè una lametta la uso una volta soltato, un filo per il pelo, e l'altro filo per il contropelo, quindi i fili freschi avranno una maggiore performance rispetto al tuo singolo filo con il quale ci fai una passata (e mezza? a volte..) - il pennello sintetico si pulisce facilmente, invece un pennello in setola animale richiede continui risciacqui e ricambi dell'acqua con movimenti tipo ''mocho'', e strizzarlo continuamente per vedere se l'acqua da torbida diventa limpida, così da prevenire la formazione di nuvolette di sapone - pulire il rasoio come fai tu, ok, pulizia ordinaria, in quella straordinaria ci sono da prendere in considerazione le fessure della barra di sicurezza dove si insinua il calcare, lì ci vuole uno spazzolino morbido, acqua distillata, sapone e tanta pazienza. La PULIZIA degli strumenti di rasatura resta uno dei pochi CONTRO del WET SHAVING Tradizionale.
@stayshaved222 ай бұрын
Ale io abbraccio spesso la scelta del singola passata e asciugando bene la lametta e riponendola nella sua velina asciutta non ho mai riscontrato segni di ossidazioni o ruggine anche dopo 3 o 4 giorni. Si probabilmente il setola animale vuole un po di pazienza in più. Ho riscontrato con il tempo che un buon montaggio ben idratato lascia meno "stuccate" sul rasoio e una pulizia ordinaria come questa è sufficiente per tempi molto più lunghi prima di ricorrere al tipica pulizia "primaverile". Grazie come sempre per il commento Ale.
@alessandronurse46702 ай бұрын
@@stayshaved22 Caro, non è tanto lo ''stucco'' in sè, ma il CALCARE presente all'interno dell'acqua che circola nei nostri rubinetti, la mia è altamente calcarea, quindi è meglio che non ti dico la quantità di calcare che si è insinuata nel mio RAZOROCK LUPO in alluminio, che per giunta presi NERO, giusto per dare maggior risalto al CALCARE :D vabbè, ognuno ha una storia a sè, in linea di massima chi si rade con lo STUCCO in viso, sbaglia, però si impara dai propri errori, per migliorarsi, come non ci si dovrebbe radere con i montaggi eccessivamente idratati tipici dei barbieri che risparmiano sul sapone da barba, ognuno sulla propria pelle, si fà le proprie considerazioni, anche in base alle condizioni nelle quali si trova.