Buongiorno. Devo solo dividere cantina da abitazione per un atto di vendita della SOLA cantina. Che data di fine lavori metto? Non è diversa distribuzione...metto solo divisione?
@IndianaJonsonOfficialChannel11 ай бұрын
Salve, si inserisca solo divisione e per la data di fine lavori può inserire anche una data recente, meglio se la data di invio del docfa stesso.
@sandroesposito58392 жыл бұрын
Ciao, ti è mai capitato di ritrovare un immobile diverso nella planimetria catastale con il tuo identificativo?
@IndianaJonsonOfficialChannel2 жыл бұрын
Salve Sandro, purtroppo si ed è stata una vera apocalisse sistemare il tutto...🙄
@sandroesposito58392 жыл бұрын
@@IndianaJonsonOfficialChannel bene 😂
@sandroesposito58392 жыл бұрын
qualche dritta per evitarmi la stessa apocalisse me la daresti? Grazie
@marcocarbone650 Жыл бұрын
Salve e grazie per l'ottimo video; una volta creato il docfa unico per variazione degli spazi e scorporo cantina, quante pratiche bisogna effettuare in SISTER, o meglio va inserito il nuovo docfa come una pratica in variazione, o va inserito anche un docfa per nuovo accatastamento della cantina?. Se è così (cioè due pratiche , variazione e accatastamento) oltre al docfa unico (con soppressione del sub e costruzione di due nuovi sub), bisogna fare anche un docfa per accatastamento riferito alla sola cantina?. Spero di essermi spiegato bene, grazie, un saluto Marco
@IndianaJonsonOfficialChannel Жыл бұрын
Salve Marco, ti ringrazio per i complimenti, una volta creato il docfa per VSI e divisione (sarebbe lo scorporo cantina) ti basta inviare questa sola pratica su Sister cliccando su variazione, pagando naturalmente 100 € di diritti (50 per l'abitazione e 50 per la cantina). Con un docfa unico fai entrambe le cose. Un saluto! 😉
@giovannidamato58253 жыл бұрын
grazie per il suo video. per quanto riguarda l inserimento dell elenco dei subalterni quando è necessario inserirlo? io ho dovuto creare tre nuovi sub avendone eliminato 1, come nel suo video. ho creato i nuovi sub con numeri sequenziali recuperando quelli presenti dal sito sit del comune.
@shep8170 Жыл бұрын
Ciao come mai hai selezionato anche diversa distribuzione?
@IndianaJonsonOfficialChannel Жыл бұрын
Salve, perchè ad oggi solitamente le cantine vengono scorporate sempre ed obbligatamente quando si presentano motivazione di Variazione spazi interni. Però se occorre semplicemente dividere cantina da abitazione basta spuntare solo la voce "divisione". Un saluto!
@141289alex3 жыл бұрын
Buonasera, ho la necessità di cedere una stanza da un appartamento a quello confinante (entrambi della stessa proprietà). Immagino di dover usare la causale "frazionamento e fusione", sopprimendo i due sub iniziali e creandone due nuovi. Nel contempo dovrei separare ciascuna cantina dal proprio appartamento come da ultima normativa. Come posso fare, considerato che la causale "divisione" non è compatibile con "frazionamento e fusione"? Grazie mille!
@IndianaJonsonOfficialChannel3 жыл бұрын
Salve, certo che è compatibile, dal momento che sopprimerai entrambi i subalterni. Alla fine del lavoro avrai 4 uiu, 2 appartamenti e 2 cantine. Basta spuntare le 2 voci. Buon lavoro Alex.
@141289alex3 жыл бұрын
Ciao e grazie mille per la tua risposta. Ti confermo però che ho riprovato anche oggi e il software non mi consente di effettuare "frazionamento e fusione" insieme con "divisione". Il tecnico del catasto in realtà mi ha detto che la strada corretta sarebbe un'altra, che a me sembra cervellotica ma mi piacerebbe sentire un vostro parere. La strada sarebbe questa: Appartamento 1, causale "divisione", si sopprime il sub dell'appartamento e si costituiscono 3 nuovi sub (appartamento, stanza da scorporare, cantina) Appartamento 2, causale "frazionamento e fusione", si sopprime il sub dell'appartamento e si creano 2 nuovi sub (appartamento con camera in più, cantina). Cosa ne pensate? Grazie mille
@IndianaJonsonOfficialChannel3 жыл бұрын
@@141289alex è una soluzione più incasinata, ma comunque fattibile.
@azzurrabrugiotti49803 жыл бұрын
Salve, dovrei fare uno scorporo della cantina da un appartamento. Devo presentare anche una Cila al comune oppure vado solo col frazionamento? Cosa scrivo nella relazione del Docfa se non c'è necessità di fare la Cila? Grazie
@IndianaJonsonOfficialChannel3 жыл бұрын
Buon pomeriggio Azzurra, se non dovrai effettuare opere edili, puoi presentare solo una pratica docfa per divisione. Nella relazione tecnica inserisci solo che scorpori la cantina dall'appartamento. Buon lavoro!
@azzurrabrugiotti49803 жыл бұрын
@@IndianaJonsonOfficialChannel GRAZIE MILLE Per la risposta esauriente!!!! Buona giornata!!!!!!!
@ciaobello60663 жыл бұрын
@@IndianaJonsonOfficialChannel pensavo di fare la stessa divisione senza opere per un condominio con due A3 che hanno in planimetria anche le cantine C2. Siccome tra qualche mese vorrei sfruttare il superbonus, potrebbe figurarsi come qualcosa di "scorretto"?
@vbs43803 жыл бұрын
ciao scusa una domanda, per un nuovo scorporo di cantina, avendo fatto la ricerca die vari sub ho visto che il 501 e 502 è già stato preso, si potrebbero prendere quello successivi non ancora utilizzati da nessuno ? grazie mille VB
@IndianaJonsonOfficialChannel3 жыл бұрын
Salve, certo passa al 503 e successivi. Buon lavoro VB!
@giuseppegrassi53873 жыл бұрын
Salve, ottima spiegazione. A me capita però un problema: quando do l'ok dopo costituzione del nuovo sub mi da il seguente errore "Errore archivio CODICE ZONE". Sa dirmi per caso come mai? Ho fatto una prova in due diversi comuni ma il risultato non cambia...grazie
@IndianaJonsonOfficialChannel3 жыл бұрын
Buongiorno Giuseppe, prova a ricaricare gli archivi di provincia e crea un nuovo file da zero. Un saluto!
@giuseppegrassi53873 жыл бұрын
@@IndianaJonsonOfficialChannel Ho eliminato gli archivi e li ho riscaricati salvandoli direttamente in C ed ora funziona (prima erano sul desktop). Grazie!
@lauragranchi152 жыл бұрын
Quindi il c/2 viene comunque poligonato come A1?
@IndianaJonsonOfficialChannel2 жыл бұрын
Salve Laura, certamente poiché con lo scorporo diventa una UIU a se. Buon lavoro!
@lafranchina3 жыл бұрын
Video utilissimo. Ho solo un dubbio che riguarda la rendita: se dopo il frazionamento la consistenza dei vani dell'abitazione rimane invariata rispetto alla situazione precedente e si aggiunge la scheda della cantina è possibile che nel totale la rendita aumenti? (rendita unità abitativa invariata + rendita cantina) Grazie
@IndianaJonsonOfficialChannel3 жыл бұрын
Salve, i vani dell'abitazione dopo lo scorporo vanno diminuiti almeno di 0,5 a un max di 1 (Dipende dalla grandezza della cantina). Comune il totale delle 2 rendite finali se sommate potrebbe essere leggermente superiore a quella di partenza. Tutto nella "norma" quindi, buone feste!
@lauragranchi152 жыл бұрын
È possibile ricevere consulenze private?
@IndianaJonsonOfficialChannel2 жыл бұрын
Salve Laura, purtroppo no, se hai bisogno puoi lasciare un commento e vedrò come aiutarti. Buon lavoro!
@claudiofabbri37242 жыл бұрын
Ho visto diversi dei tuoi video a tema catasto e ti ringrazio sono stati utilissimi, pensi di farne uno anche sul nuovo software voltura 2.0?
@Zezze19872 жыл бұрын
Si sarebbe utilissimo!
@IndianaJonsonOfficialChannel2 жыл бұрын
Ti ringrazio molto Claudio per i complimenti! Più avanti probabilmente proporrò un video sulla Voltura 2.0 - Telematica. Un saluto e buon lavoro!
@rdip82512 жыл бұрын
Mio caso:a seguito di Cila in sanatoria (Milano) appena presentata per lavori eseguitia settembre 2006, devo aggiornare docfa, scorporando cantina e solaio dall'abitazione.Quindi sopprimo 1 SUB e costituisco 3 SUB. Docfa RESPINTO -assenza di relazione tecnica: ALTRO: per la corretta redazione del docfa e degli eleborati grafici, consultare Linee Guida docfa Reg.Lombardia -Inesatta redazione dell'elaborato planimetrico e/o elenco subalterni: aggiornare correttamente EP ripresentando quanto in atti ed aggiungendo le ui costituite. Dei piani trattati raprresentati intersa sagoma del fabbricato. Aggiornare correttamente elenco sub importando file EPA reperibile da sister ed apporre le modifiche relative alle ui trattate Il fabbricato è a forma di C con 5 scale diverse: sono 63 unità+28 soppresse 10=tot 101 sub Mie unità: casa PT scalaF, cantina S1 scala F, solaio altra scala E 4°Piano Dunque, non avendo la convenzione con canone € 15/anno, chiedo ad una collega di scricarmi tutto quello che trova e mi invia in .pdf: Predente tecnico stessa soppressione con 3 costituzioni, EP ci sono solo ll sue unità prima rappresenta quelle soppresse e poi quelle costituite, non rappresenta l'intera sagoma ma solo l'intorno "altra uiu" o "via... " e nell'elenco subalterni inserisce solo i suoi e non tutti quelli precedenti o dell'intero edificio e allora perchè lo pretendono da me?? due pesi due misure? Inoltre in relazione ho scritto: Quindi NON capisco dove sbaglio!!Help E' la 4°volta che mi respingono il docfa... Sto cercando ora di prenotare appuntamento dal tecnico del catasto, se mi spiega meglio... NON intenzione di fare l'intero piano di TUTTO il fabbricato con i sub di altri proprietari, non ho intenzione di fare rilievo delle altre scale e altri sub ,che sicuramente non avranno intenzione di pagarmi per cose che a loro non interessa... e che sembra non esserci gli EP on line su Sister, devo farlo io per gli altri?? Aiuto, rispondi al più presto per favore,sono demoralizzata