Penso alle ricevute che riguardano tasse, tributi, bollette, burocrazia varia (che richiedono tempi di archiviazione che vanno dai 5 ai 10 anni) il cui possesso sono l’unica cosa che fa fede all’avvenuto pagamento (o regolarizzazione) e che possono essere richiesti come unica prova concreta a favore di noi poveri utenti (parlo per esperienza personale). Purtroppo queste esigenze rendono il supporto cartaceo ancora indispensabile. Una stampante non sarà indispensabile ma è senz’altro molto utile anche a livello domestico e penso lo resterà per molto tempo ancora.
@andrealaura2568Ай бұрын
Serve perché per le spedizioni sfortunatamente ancora serve l'etichetta
@biscuolagalloАй бұрын
laser della brother ( anche colore e/o fotocopiatrice se serve ... ) e passa la paura. Perche brother ? Per il fatto che non scoccia il cliente coi materialidi consumo ... che possono essere presi anche da terzi senza problemi
@AleksFalconeАй бұрын
La mia prima stampante era una Commodore MPS-803 a 9 aghi, che usavo collegata al Commodore 128. Sono passati circa 40 anni. Invece l'ultima l'ho acquistata la scorsa primavera, una stampante fotografica multifunzione Epson ET-8550 - sostituta della Canon vecchia di quasi 15 anni - che uso soprattutto per stampare fotografie (per archivio e per i concorsi e le letture portfolio), anche se capita occasionalmente di realizzare stampe di documenti, cartelli, tessere o biglietti da laminare o altre cose. Le stampanti sono ancora indispensabili e secondo me non smetteranno mai di esserlo. Sono l'unico mezzo possibile per trasformare il lavoro creativo da virtuale a qualcosa di materiale. Vedo perfino margini di sviluppo notevoli nel campo della fotografia e della grafica. Ad esempio, l'innovazione della Epson che ho scelto è l'eliminazione delle cartucce, molto inquinanti, inserendo nel corpo della macchina i grandi serbatoi per l'inchiostro. Le bottiglie per la ricarica costano meno e l'autonomia di stampa risulta pressoché decuplicata. Comunque sia, la marchetta per HP fa tenerezza: il manager HP che ha appena scoperto l'esistenza della stampa fronte-retro come fosse una novità ci fa la figura del fesso.
@gianfi1401Ай бұрын
Io sono stato costretto ad acquistarne una per stampare le ricette mediche dei miei genitori che non hanno lo smartphone.
@Phemt76Ай бұрын
Da che mondo e mondo, la carta c'era, e ci sara sempre, meglio non dipendere totalmente dal digitale
@minomale5419Ай бұрын
Classico discorso da menefreghista
@Phemt76Ай бұрын
@@minomale5419chi io?
@giorgioc8228Ай бұрын
Ciao Ferry, io per lavoro uso la stampante regolarmente più volte al giorno (fatture, ddt, preventivi, etichette corriere, ecc...). In ambito lavorativo laser a colori (Brother) ed a casa, per emergenze, multifunzione a getto d'inchiostro (Epson). Marche scelte per l'accessibilità di costo dei consumabili.
@pausilyponАй бұрын
Il problema delle stampanti (e Hp non fa eccezione) è il costo dei materiali consumabili e l'assenza di un'effettiva assistenza in caso di problemi di funzionamento: quella on line è assolutamente inadeguata e, quando pure trovi un laboratorio che ci sappia mettere le mani, il costo delle riparazioni è proibitivo. Di qui, la disaffezione dell'utente domestico per questa periferica che, se non fossimo in un oligopolio, potrebbe diventare un vero e proprio elettromestico di uso quotidiano.
@RattopazАй бұрын
La stampante ha un senso per quelli che per necessità lavorative o altro stampano molto, per chi deve stampare un documento di tanto in tanto molto meno, basta andare in cartoleria e per pochi cents hai la tua bella stampa senza preoccuparsi di cartucce che si scaricano o si seccano.
@giandujavettorello6184Ай бұрын
Esattamente come faccio io. 😉
@lucabastianello9830Ай бұрын
Richiede t3mpo. Trovarla aperta e che faccia il servizio, senza contare che.. magari sono dati privati e sensibili
@RattopazАй бұрын
@@lucabastianello9830 Beh, in alternativa si può sempre scroccare la stampante di un amico 😁
@giandujavettorello6184Ай бұрын
@@lucabastianello9830 dati della CIA. 😄
@lucabastianello9830Ай бұрын
@Rattopaz se la hanno
@danielefabbri8371Ай бұрын
In fabbrica abbiamo tolto i disegni di carta ( che pero erano su carta riciclata ) Ogni postazione di lavoro invece di un disegno su un foglio adesso ha un grande monitor, un mini pc, un collegamento al server. Il tutto acceso 365 giorni l anno su decine e decine di postazioni di lavoro. Cosi abbiamo salvato un foglio di carta e fatto bene all ambiente ! Oh..no ? Beh se ci pensate.... Vabbè dai fa moda e diciamo che e green !!!!
@vincenzofusaroАй бұрын
io ho una epson ecotank da 1 anno mi trovo benissimo ..anche se sta diventanto tutto digitale.. ma stampare un documento fa sempre il suo effetto e ci stampo anche foro con carta fotografica e devo dire che mi da soddisfazione in tutto
@Skleros23 күн бұрын
Ma si fai benissimo. Questa fobia eco esiste solo in Europa, nel resto del mondo inquinano come se non ci fosse un domani.
@marcusmelly9747Ай бұрын
La stampante in BN serve in una casa, ormai si fa tutto via email, stampi un'etichetta eBay, ti fai una copia di un documento, stampi una ricevuta di un pagamento, una prenotazione di una vacanza ,un biglietto aereo ...
@carmenpdl8918Ай бұрын
Le stampanti servono moltissimo.Nei lavori creativi c'è bisogno di schemi, grafici, modelli, copie di disegni, immagini e dipinti. Sullo schermo non si riesce quasi mai a lavorare bene. Inoltre una cosa è avere sotto mano degli appunti scritti e un'altra è poter disporre di un documento solo se posso memorizzare e ritrovare un file su un computer o smartphone. Ad esempio se si rimane senza corrente elettrica non si può disporre di quel documento o di quello scritto o addirittura si rischia di perderlo per sempre
@nedo78Ай бұрын
il digitale è figo, ma la carta è imbattibile: non hai necessità di avere un dispositivo acceso per poter vedere il documento!!! Altra cosa, non so voi, ma io mi stanco meno la vista con un foglio cartaceo che leggerlo da un monitor di un pc, tablet o smartphone.... ergo se posso evito, ma se sono cose importanti pretendo la copia stampata sempre!!!
@TheGiulianovАй бұрын
Monitor, pc e smartphone ti stancano la vista se hanno schermi di cattiva qualitò, se lo schermo è di alta qualità vai dall'oculista.. Esiste un momento della giornata in cui i dispositivi siano spenti?
@nedo78Ай бұрын
@@TheGiulianov problemi di vista zero, schermi di alta qualità si, da quando mi sveglio a quando vado a letto dispositivi sempre accesi.... Abitudine? forse, ma un libro in cartaceo lo leggo più volentieri che su ebook.... e documenti stampati ed archiviati mi hanno salvato durante alcune verifiche del fisco e contro problemi di natura tecnica della banca! Con il mio foglietto ho messo in crisi la loro parola e i loro documenti DIGITALI!! ;-)
@alessandroc1977Ай бұрын
Lavoro in una grande azienda. Si fanno centinaia di stampe inutili al giorno che vengono messe in qualche armadio e poi buttate perché è previsto dalle "procedure"... Cmq ottima pubblicità per HP...
@claudiom5105Ай бұрын
Stampante strumento importantissimo per mille motivi e usi. Nulla e', avere un pc e non avere una stampante. Meglio se laser.
@giulioin415Ай бұрын
Io uso la mia Epson esacroma per stampare foto, così ogni tanto le guardi e non te le dimentichi in qualche cartella con altre migliaia di foto. In azienda stampiamo piani, schemi ed isometrie, sistema ancora efficente per lavorare. A mio figlio stampo esercizi da colorare, così sviluppa manualità ed altro. Decisamente la stampante ha ancora un senso.
@ImAlbi57Ай бұрын
Per me si, perché tutt'oggi "carta canta" I documenti importanti preferisco averli stampati e messi via nonostante la copia digitale faccia comodo
@minomale5419Ай бұрын
Boomer
@IronStorm666Ай бұрын
@@minomale5419 beh è un complimento, significa essere saggi, nel momento che il tuo caro pc o smartphone o cloud non funziona o per un disservizio o aggiornamento o tutto quello che vuoi, resti in braghe di tela come si dice, quindi lo gnorri sei tu a quanto pare. Di questi anni sentire boomer fa crescere l'autostima!!!!😉
@ImAlbi57Ай бұрын
@@minomale5419 boomer a vent'anni... grave? Hahhaha Purtroppo ho assistito diverse volte a casi nella quale avere la copia cartacea ti salva da problemi legali. Ovviamente sarebbe andata ugualmente con uno scan del documento o un pdf in un drive, ma pesa così tanto avere una cartellina con i documenti importanti? A me no
@stefanoguiducci6703Ай бұрын
da disegnatore tecnico ti dico che sì, la stampante serve ancora (comprendo anche i plotter): ogni tanto è INDISPENSABILE fare una stampa, perchè alcuni errori si vedono SOLO sulla carta (specialmente se parliamo di un grande formato)... E anche in ambito casalingo ogni tanto una stampa ci sta. Se devi andare a discutere in alcuni uffici pubblici, non puoi pretendere di argomentare con documenti visibili solo sul piccolo schermo del cellulare (o anche tablet). Hai voglia a swippare... In ogni caso cerco di stampare il meno possibile (anche perchè mi semnbra che la stampante l'inchiostro se lo beva..)
@FaYtb00Ай бұрын
Ferry purtroppo il monitor ha il suo aspect ratio girato di 90° rispetto al foglio A4, poi culturalmente ci sono tante pecche basti pensare al prendere appunti sul foglio A4 stampato piuttosto che aprire il pdf, e poi come lo modifico il pdf? Devo avere un pennino e il programma ad hoc, poi come lo archivio quel pdf? I sistemi operativi non sono veloci e comodi (ad oggi) come sfogliare una decina di fogli sulla scrivania. Se poi ci mettiamo il carico da 90 ad esempio che lo stesso stato ti chiede la pec ma poi ti chiede le raccomandate per disdire il servizio x o di passare in municipio col documento fotocopiato per rilasciarti il modulo yz... E poi parliamo di quanta gente ancora non sa che basta fare tasto destro --> stampa --> salva come Pdf scegliendolo al posto della stampante fisica di default. Ho colleghi e clienti che per "digitalizzare" un file prima lo stampano, e poi lo scansionano! Non dico che tutti abbiano dovuto fare il cannizza come me e te, peró negli ultimi 20 anni proprio non si sono minimamente applicati
@jhonnydiamondАй бұрын
Si e poi quando vi avranno obbligato ad avere il cloud vi alzeranno così tanto l'abbonamento ad esso che il risparmio sarà misero
@claudio-u9vАй бұрын
il problema è che molta modulistica della PA che è ancora da stampare compilare firmare e scannerizzare, sebbene esista la possibilità di creare moduli pdf compilabili su pc, non viene mai usata (l'unica volta che mi è capitato un modulo della PA compilabile era il modulo per poter uscire durante il lockdown). Per non parlare poi di molti ambulatori e ospedali pubblici che pretendono l'impegnativa del medico stampata perché la vogliono catalogare, molta PA chiede cmq la fotocopia del documento e del codice fiscale per fare qualsiasi cosa. Ho pensato anche di usare una stampante termica, sono molto care, intorno ai 200€, ma sono minuscole e non richiedono inchiostro. Sostanzialmente stampi come gli scontrini. il problema è che la carta usata non è riciclabile e sicuramente è dannoso per l'ambiente. Il fatto che dopo qualche giorno si cancelli da sola, non è importante perché se devi stampare per firmare e scannerizzare, la stampa non ti serve più. se devi invece dare il documento alla PA, una volta consegnato se si cancella te ne freghi, ormai hai ottenuto quello che ti serviva.
@marconwpsАй бұрын
SI LASER COLORI MULTIFUNZIONE le fotocopie servono ancora .
@SuperShynobiАй бұрын
Ahahahahahahahah! Scusa per quale motivo assurdo non avrebbe senso nella vostranmente strana se a uno gli serve?!😂😂😂😂
@TimelessX974Ай бұрын
io uso a casa 2 inckjet e 2 Laser e anche in uffico ho 2 inkjete e 2 laser ma neglia anni abbiamo ridotto notevolmente le stampe , io a casa ho risolto usando anche un e-paper. Mi meraviglio che tutti gli organi statali e associati debbano ancora stampare su carta. Es. la ricetta é ancore al 100% cartacea , il medico mi fa la ricetta e che sia Digitale (PDF) o Telematica (SMS) poi va sempre stampata. E siccome la ricetta é una per ogni medicinale alla fine sono molti fogli di carta per ogni persona. Io faccio consulenza a una piccola farmacia e con 7 terminali e 1 server hanno 5 laser e 2 inkjet e fanno fuori 1 risma di carta in 2/3 al giorni
@matteoSGPАй бұрын
In casa ho una stampante (multiuso) e la utilizzo, ha almeno 15 anni sicuri, zero problemi.
@exedes185Ай бұрын
ho smesso di comprare HO quando ho visto che l'inchiostro costa migliaia di euro a litro
@minomale5419Ай бұрын
🤣
@nonleggolerisposte5921Ай бұрын
Non vorrei deludere le tue aspettative ma lo smartworking sta sparendo. Solo pochi privilegiati lo hanno
@amigacougar72Ай бұрын
Stampare e mettere in auto una copia dell assicurazione,lo richiedono ancora le forze dell'ordine, forse x quando sono off line con i loro sistemi? A casa la uso solo per fare fotocopie agli scontrini x le garanzie. Non uso domotica :-) collegandolo cavo USB la mia HP!
@MarcoYZFR6Ай бұрын
Quando avevo io 10 anni non c'erano ancora i PC....figuriamoci le stampanti...😂
@Manuel_LecceseАй бұрын
apro il video solo per dire una cosa: nessuno!
@WaspEmaАй бұрын
L'unica stampa che ho è 3D 😂
@jhonnydiamondАй бұрын
Esistono le stampanti a noleggio per chi non lo sapesse con manutenzione compresa nella rata
@Skleros23 күн бұрын
È dal 2007 che dove lavoro si favoleggia dell'ufficio paperless, sono passati anni non è cambiato nulla. Poi ci sarebbe il discorso ipocrisia ma pazienza, non saranno le mie stampe a rovinare il pianeta e anche le vostre...stampate sereni.
@Bi5boАй бұрын
Penso che le stampanti, tutte e HP non fa eccezione, siano una specie di truffa legalizzata. La stampante è il device sul quale più di ogni altro viene applicata l'obsolescenza programmata. Vorrei fare una stima di quanti utenti hanno avito la stampante bloccata con un errore criptico e senza motivo. Nel caso di alcune marche è stato anche dimostrato facendole ripartire con un firmware modificato. L'inchiostro a peso costa più dell'oro (verificate pure) anche quello "non originale". I chip che bloccano le cartucce "non originali" dovrebbero esser vietati per legge. Infine provate a fare una stima del costo per pagina comprendendo il costo della stampante e dei materiali. Vi verrà un colpo. Per le foto è (molto) più conveniente un servizio di stampa online. Per i documenti è davvero ora di cambiare abitudini. Sì, a partire dalla nostra Pubblica Amministrazione.
@lucabastianello9830Ай бұрын
Unadomandala avrei.. ma chi ha chiesto qualcosa sull'usare la AI nella stampa? Voglio che stampi cosaecomechiedo, non che ci metta mano la AI in stampa, soprattutto visto che ci sono già i programmi prima. Inoltre dato lo scam di Adobe con l'utilizzo della AI nei suoi servizi.. che le stampanti la usino... non serve e non è richiesta. Per la storia della sicurezza coi chip... tutte scusanti, soprattutto visto come vengono trattate le cartucce da parte dell'azienda usando quei chip.
@mrgran799Ай бұрын
Si vabbè.. Ma come fai a levare la comodità della stampa? Cioè un pezzo di carta è sempre più comodo, non scherziamo
@IronStorm666Ай бұрын
Apparte i 3 bot.... Si purtroppo ha ancora senso, in quanto bisogna avere il documento salvato in file, il documento va backuppato e oltretutto va tenuta anche una copia fisica schedata di tale documento!!! Anche perché se uno ha bisogno di qualche cosa stampata non ha nemmeno senso ogni volta rivolgersi a tabaccai o centri quali buffetti e altri che ti spennano, con tutte le stampe dei documenti te la compri una stampante e vai avanti 10 anni tranquillamente. Giusto per dire... una lex Mark laserprint e ancora campa tranquilla e quella la si usa solo per i documenti. Se poi ha bisogno invece di qualcosa per importare i documenti cartacei in pdf allora compri una con lo scanner. La stampante ha molto più senso di quel che si creda, che poi non a tutti possa servire ci sta. Io senza stampante non riuscirei a vivere. Anche perché sono uno che del cloud poco si fida, faccio prima a stampare e consegnare la cartellina/fascicolo con tutti i documenti!!! 😉
@claudio-u9vАй бұрын
concordo, tranno sul fatto che occorre tenere copia di un documento stampato. non ne trovo il motivo. Se dovessi stampare tutti documenti che ho nel cloud mi servirebbe una stanza di 10mq piena di scaffali. MEtti sul cloud, su PC e su un HD esterno. hai 3 copie e puoi stare tranquillo. Se poi sei un professionista puoi anche fare dei backup su nastro ormai in una cassetta grande come quelle musicali di una volta, puoi salvarci 10TB, sono indistruttibili, non perdono mai dati, anche dopo decenni e sono sovrascrivibili migliaia di volte.
@IronStorm666Ай бұрын
@claudio-u9v piacere che concordi, ognuno ha il suo modo di gestire la documentazione, io vado di hdd, ad ora funzionano tutti e hanno anche 20 anni alcuni!!! Io parlavo per tutti, perché esempio per i bambini o compri i libretti da colorare, o il rotolo oppure stampi quello che vogliono... Tra le cose conviene stampare a casa che farsele stampare...😉
@MarcoMorandi-o4zАй бұрын
carta canta...
@peppecolantuoni3522Ай бұрын
Premetto che sto commentando il video prima d'iniziare a vederlo la credo che già 5 anni fa non avesse senso la stampante