Harley Benton ST-20 - Demo e Recensione OUT OF THE BOX

  Рет қаралды 4,181

Moody Frazier

Moody Frazier

Күн бұрын

Vi faccio sentire come suona questa #stratocaster senza #setup così come esce dalla scatola. #harleybenton
Link da sapere (a memoria):
CHAT: t.me/moodyfrazier
Instagram: / moodyfrazier
Facebook: / moodyfrazier
Dreamsongs Pickups: www.dreamsongsp...
Pyramid Strings: pyramid-saiten.de/
Aumsen: www.ebay.it/st...

Пікірлер: 37
@renzotramaglino67
@renzotramaglino67 3 жыл бұрын
Strana questa recensione, la mia è arrivata pressoché perfetta, uniche pecche, ma comprensibili visto il prezzo, la precisione delle meccaniche (che comunque tenevano bene l'accordatura) e leva del ponte ballerina, da intonare bene ma il resto perfetto. viti storte neanche una, tasti perfetti. Avevo previsto di fare subito la sostituzione dei pickup ma ho tardato perché i suoi suonavano davvero bene, ora che ho finito le modifiche posso dire che è tra le mie preferite, ed è in compagnia di chitarre ben più costose, tanto che ho deciso di prenderne un'altra da lasciare con i suoi pickup! Riguardo i suoni comunque consiglio di riascoltare dopo aver regolato almeno l'altezza dei pickup, e quel suono di cui si lamenta al basso è solo dovuto a battimenti perché non ben intonata, quasi nessuna chitarra nuova lo è, specie di quel prezzo, un cacciavite e 5 minuti di tempo e va tutto a posto. Stesso discorso per accordi crunch e distorti, son sempre inascoltabili senza intonare prima lo strumento. Un'ultima cosa sul suono pungente e stridulo di un pickup Stratocaster al ponte, ha mai sentito un Fender Custom 69 (costo circa 300 euro a set) in quella posizione? quello di vhe è una lametta, questo della ST20 è sicuramente meno dinamico, avrà altre pecche ma di certo è più equilibrato.
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier 3 жыл бұрын
Stammi a sentire a me... non hai comprato questa chitarra. Hai preso il modello superiore e ti stai confondendo. Perchè paragonare questo schifo ai CUSTOM 69, i pickup più venduti di FENDER insieme ai FAT50 è semplicemente ridicolo.
@renzotramaglino67
@renzotramaglino67 3 жыл бұрын
@@MoodyFrazier Ho esattamente questa chitarra, insieme ad altre 8, più altre 5 o 6 vendute. Paragono i pickup di questa ST20 ai Fender Custom 69 uno perché li ho avuti (su una Fender ovviamente) e li conosco bene, due perché sono i pickup più leggeri e brillanti in casa Fender, per me inascoltabili al ponte... i Fat 50 sono tutt'altro pickup, completamente diverso, non ci azzecca nulla come suono con i Custom 69, inutile parlarne. Il paragone era solo per dire che il pickup al ponte della strato è normale che abbia quel tipico suono anche troppo brillante e leggero. Questo della ST20 al ponte è sicuramente più equilibrato di alcuni Fender, come appunto del Custom 69, esageratamente brillante e stridulo in quella posizione, questo era il senso del mio confronto. Il paragone con i Custom 69 comunque ci sta anche per altri motivi, ovviamente magneti diversi, Ceramici questi, in Alnico V i Fender, filo Polysol questi contro il Plein Enamel dei Fender, ma la tipologia di bobina è la stessa: avvogimento automatico studiato al massimo risparmio. Gli originali ai quali di ispirano i Custom 69 infatti nascono nel periodo CBS che per ridurre i costi aveva modificato la produzione dei pickup con meno avvolgimenti (risparmio di rame), sostituzione degli avvolgitori manuali con quelli automatici (risparmio mano d'opera).
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier 3 жыл бұрын
@@renzotramaglino67 e allora sarai stato fortunato... perchè com'è originariamente quella che ho io è un cesso da buttare o da appendere ad una parete per bellezza. Ma nemmeno perchè se passa uno che suona ti sfotte pure.
@renzotramaglino67
@renzotramaglino67 3 жыл бұрын
@@MoodyFrazier Intanto di sicuro son stato sfortunato con la mia ex Fender che è andata (scambio con altre 2 chitarre, l'unico vero vantaggio delle Fender è che non ci perdi mai molto), nessun difetto estetico ma non suonava bene. Riguardo la fortuna, se di questo si tratta, con le Harley Benton mi è andata sicuramente meglio, ne ho ordinato 7 in totale e mai tutti questi problemi concentrati su una chitarra, direi che forse è stato questo recensito un modello particolarmente sfigato, io solo vedendo tutte le viti storte lo avrei rimandiato indietro e chiesta la sostituzione, i loro standard non son certo questi, neanche nei prodotti di primo prezzo come questo, chi vuole una strato più "pronta' deve andare sui modelli superiori, già le ST62 sono più performanti, ST70, ST90, ST57 e 59 sono decisamente buone in tutto.
@piemmetubo
@piemmetubo 3 жыл бұрын
@@renzotramaglino67 Concordo al 100%. Io ho come unica esperienza di chitarre HB una Tele in kit, ma tutti i fori erano in asse e allineati ai pezzi da montare e i tasti non bisognosi di rettifica. Avevo a piano di montare già da subito dei pickup Tonerider, ma una volta assemblata sono rimasto piacevolmente MOLTO sorpreso dalla qualità degli originali. Anche l'elettronica, pur essendo di infimo prezzo, la tengo così com'è finché non si guasta. Le uniche modifiche sono state le sellette compensate in ottone e la rete R/C del treble bleed. Probabilmente quelli di Thomann hanno detto: "Moody ha chiesto una chitarra da recensire? Allora cercate la peggiore in stock, così lo facciamo felice a che parlarne male e si diverte a ragion veduta a migliorarla". 😊 Si scherza, neh!
@LookieChannel
@LookieChannel 3 жыл бұрын
I dont understand a word, but the tones seems to be nicely reproduced, thanks for the demo, comes in handy just deciding on a new strat :)
@benitorossi9380
@benitorossi9380 3 жыл бұрын
potresti per cortesia dire in che modo e' possibile smussare gli spigoli taglienti dei tasti?
@rafraff7426
@rafraff7426 3 жыл бұрын
Mody fai il video delle modifiche Mi raccomando!
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 3 жыл бұрын
Gran bella chitarra....
@saraproietto7252
@saraproietto7252 Жыл бұрын
Quale consigli allora se non questa?
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier Жыл бұрын
Guarda io da poco ho preso una Affinity. Costa di più ma almeno è una chitarra vera.
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier Жыл бұрын
Guarda i miei ultimi video... Ci sta.
@beppenet5239
@beppenet5239 3 жыл бұрын
Non so quante chitarre le daranno ancora da recensire .
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier 3 жыл бұрын
Meglio... così ho roba da farvi vedere. Comunque... questa non me l'hanno "data", l'ho comprata, purtroppo. Con i quattro pidocchi che guadagno dal canale KZbin e ci ho pure dovuto mettere i soldi avanti con quegli altri quattro pidocchi che tengo. Benvenuto nel fantastico mondo dello KZbinr "famoso". :D Senza offesa eh... si fa per parlare.
@benitorossi9380
@benitorossi9380 3 жыл бұрын
il suono sottile e' tipico dei PU single-coil economici che per risparmiare sul rame sono poco avvolti. Si puo' rimediare a questo inconveniente mettendo in parallelo all'uscita della chitarra un piccolo condensatore da 470-560picoFarad che sposta un po piu' in basso la naturale frequenza di risonanza del PU. Provare per credere.
@renzotramaglino67
@renzotramaglino67 3 жыл бұрын
In realtà i PU economici non son sempre "sottili" perché l'uscita non la danno solo gli avvolgimenti (vero che sono alleggeriti) ma anche l'intensità del magnete, i ceramici di solito hanno un magnete molto potente in confronto alle barrette in alnico, poi in aggiunta hanno pessimi cavi coassiali che già una parte di acute la eliminano (fanno già loro da condensatore). Ho avuto tra i vari esperimenti fatti sulla ST20, al manico il Wilkinson in alnico della ST62, quello ceramico originale spostato al centro (per essere entrambi hum-free quando collegati al ponte, avevo aggiunto uno switch manico+ponte), al ponte un single coil da oltre 8 KΩ RWRP (quindi bobina e magneti invertiti come di solito i centrali), combinazione ottima che dovrò rimettere in piedi, ma era solo per dire che in realtà il ceramico originale al centro aveva quasi la stessa equalizzazione di quello al manico in Alnico (suono molto ma molto simile), invece per la posizione sarebbe dovuto essere un bel po' più brillante, questo vuol dire solo una cosa, che in realtà quei ceramici sono anche abbastanza scuretti, anche come potenza erano molto simili, nonostante la posizione penalizzasse il centrale. Quei pickup sono economici ma tutt'altro che pessimi.
@benitorossi9380
@benitorossi9380 3 жыл бұрын
@@renzotramaglino67 in realta' e' l'alnico a creare un campo magnetico piu intenso della ferrite, poi pero' e' anche questione delle dimensioni del magnete stesso. Per questo generalmente gli altoparlanti in ferrite (magneti ceramici) hanno il magnete piu grande di quelli in alnico. L'effetto di un piccolo condensatore in parallelo all'uscita della chitarra non e' semplicemente di tagliare gli acuti, ma di traslare leggermente piu in basso la risposta, con gli humbucker non c'e' differenza, con i SC non sempre ma spesso si e in meglio. Il coax di cablaggio interno per quanto scadente e' in ogni caso troppo corto per arrivare ad un capacita' di ~500pF, infatti la capacita' dei cavi viene data in picoFarad su metro cio vuol dire che se un cavo ha una C=100pF/m, 50cm daranno una capacita' di 50pF
@renzotramaglino67
@renzotramaglino67 3 жыл бұрын
@@benitorossi9380 sostituendo i cavi schermati con cavi std la risposta agli acuti cambia in modo evidente, non ho fatto misurazioni sulla capacità del cavo ma ho sentito chiaramente le differenze. Rispetto alla maggior resa in potenza dei pickup ceramici non c'è da fare molte ipotesi, così è nella maggior parte dei pickup esistenti, vero che ogni pickup è un progetto a se stante, esistono ceramici volutamente leggeri ed in Alnico volutamente ad alta uscita ma lascio la descrizione più precisa delle differenze tra Ceramici ed Alnico ad uno scritto di Luca Villani, artigiano che produce i pickip I-Spira, in pochi hanno la sua esperienza sui pickup. 1) AlNiCo= lega metallica di Alluminio+Nickel+Cobalto ottenuta per fusione, nella quale solo Nickel e Cobalto hanno proprietà ferromagnetiche. E' un materiale delicato, non si taglia con le normali procedure ed è di qualità e percentuale di magnetizzazione molto variabili (il Cobalto è anche un metallo molto costoso e questo spiega perché i pickup economici NON sono in AlNiCo) 2) I numeri associati all'AlNiCo (da I fino ad oltre XIV) indicano la percentuale di materiale ferromagnetico: AlNiCo I = tanto Alluminio, poco Nickel e Cobalto 3) La presenza dell'Alluminio determina (in proporzione inversa) la "veemenza" del flusso magnetico che passa nella bobina e quindi, a parità di struttura, di avvolgimento, di conduttore usato e di tutti gli altri parametri, anche il livello d'uscita del pickup 4) Passando da un AlNiCo all'altro il comportamento del pickup non cambia in modo lineare. Ci sono parecchi parametri di variazione nel timbro. Ad esempio bassi valori di AlNiCo caratterizzano il pickup con un minore attacco sui bassi ed una minore aggressività delle frequenze medio-acute. Per valori di AlNiCo superiori al V le frequenze basse crescono invece parecchio di rilevanza ed il suono si fa più "gonfio", impastandosi parecchio e gli acuti non crescono di presenza allo stesso modo, rendendo così necessari cambiamenti nella struttura del pickup e nel tipo di avvolgimento utilizzato per riequilibrare il tutto... 5) Magnete Ceramico= realizzato in ferrite, impasto omogeneo di ossidi ferromagnetici, economico e di impiego diffusissimo a livello industriale (le calamite dei mobili, per capirci), non ha grandi tolleranze nei parametri di produzione ed ha potere di attrazione magnetica mediamente superiore all'AlNiCo. La sua caratteristica principale è quella di generare un flusso magnetico molto potente, che permette di raggiungere livelli di corrente indotta molto elevati. Dal punto di vista timbrico è caratterizzato da un suono molto reattivo su tutte le frequenze, che mette molto in evidenza l'attacco delle note basse, aggiunge una certa "vetrosità" generale al suono, generando note alte più frizzanti e nitide rispetto all'AlNiCo, a parità di caratteristiche dl pickup. 6) Non è detto che un pickup ceramico suoni per forza più forte di un pickup in AlNiCo (ad es. gli ACH1 e 2 Ibanez sono ceramici, ma non suonano più forte di un Super58, che è in Alnico III), ma sicuramente i pickup con il maggior volume d'uscita sono tutti ceramici, a causa delle caratteristiche di elevato flusso magnetico generabili da tale materiale.
@saraproietto7252
@saraproietto7252 Жыл бұрын
Ahahahah pensa che io volevo iniziare a suonare con questa chitarra...🤣
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier Жыл бұрын
Praticamente ti ho salvato la vita, visto? 😂
@darioreboli7105
@darioreboli7105 3 жыл бұрын
C'è l'ho anch'io, no...le viti non sono storte, sono inclinate proprio per mantenere l'accordatura, è un sottile equilibrio!, La leva balla parecchio e l'ho cambiata
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier 3 жыл бұрын
Le viti DEVONO essere perpendicolari al PIANO del body. Non esistono le viti inclinate per mantenere l'accordatura.
@darioreboli7105
@darioreboli7105 3 жыл бұрын
@@MoodyFrazier era una battuta 🤔😅
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier 3 жыл бұрын
@@darioreboli7105 ah... scusami non l'avevo capito. Abbi pazienza! Purtroppo quando si scrive certe sfumature non si afferrano. :)
@Julius-vz7pb
@Julius-vz7pb 3 жыл бұрын
Conta anche che di fabbrica monta le 09
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier 3 жыл бұрын
No ma di fabbrica non ci vogliono le 010... Ci vuole l'acqua santa di Lourdes per farla suonare per bene. 😂
@Julius-vz7pb
@Julius-vz7pb 3 жыл бұрын
@@MoodyFrazier 😂😂
@Julius-vz7pb
@Julius-vz7pb 3 жыл бұрын
Ti dirò, a primo impatto i toni "fenderosi" sembrano esserci
@MoodyFrazier
@MoodyFrazier 3 жыл бұрын
@@Julius-vz7pb ma che suoni fenderosi... la verità è che out of the box mi stava facendo venire la diarrea alle dita.
@Julius-vz7pb
@Julius-vz7pb 3 жыл бұрын
😬
@salvatoregalvano7138
@salvatoregalvano7138 3 жыл бұрын
Ho visto strato che costano il doppio e suonano peggio
@nicolaserafini6590
@nicolaserafini6590 3 жыл бұрын
Ah questo poco ma sicuro, anche il triplo
@renzotramaglino67
@renzotramaglino67 3 жыл бұрын
La mia strato purtroppo costava 10 volte tanto, venduta!!! ora, tra le altre, ho 3 Strato Harley Benton tutte ottime, questa se ha tutte ste pecche è solo un modello sfigato ed era da fare il reso per la sostituzione, la garanzia Thoman copre anche questi problemi.
@gianlucazedde4431
@gianlucazedde4431 3 жыл бұрын
Mi rispondete su Telegram
Harley Benton ST-20 - Unboxing
14:33
Moody Frazier
Рет қаралды 1,3 М.
Ouch.. 🤕⚽️
00:25
Celine Dept
Рет қаралды 17 МЛН
Não sabe esconder Comida
00:20
DUDU e CAROL
Рет қаралды 34 МЛН
Harley Benton ST-62 Stratocaster (This Looks Good)
14:53
Elmo Karjalainen
Рет қаралды 97 М.
Harley Benton ST 62 vs Fender USA Stratocaster | $150 vs $1,000
18:51
Cheap Strat Showdown - Harley Benton VS Jet Guitars
34:02
TheGuitarGeek
Рет қаралды 104 М.
Harley Benton HB-15GXD JamBox (Feature Packed)
19:45
Elmo Karjalainen
Рет қаралды 18 М.
Хамбакер против Сингла. Как выбрать гитару?
21:21
Гитарная Лаборатория
Рет қаралды 730 М.
Fender and Gibson Hate This Guitar Company!
13:40
Guitar MAX
Рет қаралды 156 М.
Harley Benton ST 20HSS SBK Standard Series
16:58
Jon is just TOO LouD!!
Рет қаралды 175 М.