Sempre chiaro il tuo contributo. Non posso che rinnovarti miei complimenti perché anche un fotoamatore come me riesce a comprenderti perfettamente e applicarsi di conseguenza.
@photonik87 Жыл бұрын
Grazie del commento!
@marcodifolco73393 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che spiega dettagliatamente la differenza tra HDR e multiesposizione...bravissimo per la chiarezza e grazie!
@photonik873 жыл бұрын
Grazie Marco, il mio obiettivo con questo video era appunto cercare di fare un po' di chiarezza 😄
@manuelepagani39593 жыл бұрын
Complimenti...forse il video migliore visto fino adesso sull'hdr e la multiespo. Tra l'altro fino ad oggi credevo che l'hdrdi photoshop non funzionasse a dovere perché mi risultava una foto praticamente identica a quella sovraesposta....ora so che in realtà mantiene tutte le info della gamma dinamica di tutti gli scatti effettuati in bracketing! Chiaro ed esaustivo! Bravo davvero!
@photonik873 жыл бұрын
Grazie per il commento Manuele! Mi fa piacere che il video sia stato d'aiuto!
@marioscandale30053 жыл бұрын
Molto ben fatto chiaro e senza fretta si comprende tutto 👍
@photonik873 жыл бұрын
Grazie Mario! Contento che ti sia stato d'aiuto!
@pietrofrediani58964 жыл бұрын
Grande..come sempre!!!ottimo video
@photonik874 жыл бұрын
Grazie Pietro!
@MrMichelevolpi4 жыл бұрын
Bravissimo..la foto finale mi ha entusiasmato
@photonik874 жыл бұрын
Grazie Michele! In effetti è una delle mie preferite
@MrMichelevolpi4 жыл бұрын
@@photonik87 quei colpi di luce sul grano sono un valore aggiunto enorme
@FrancescoCassulo2 жыл бұрын
Con questo video si apre un Mondo. Io uso le maschere di luminanza, mi pare che sia lo stesso concetto oppure sbaglio? Anche l'HDR comunque se gestito bene, da ottimi risultati, forse però è più laborioso. Complimenti ancora.
@photonik872 жыл бұрын
Grazie Francesco sì certo le maschere di luminosità aiutano nel processo del exposure blend. Secondo me l'HDR ha sempre risultati meno soddisfacenti, nel senso che un buon exposure blend sarà sempre meglio di un buon HDR. 😉
@davidecarli3064 Жыл бұрын
Buongiorno, dopo aver visto i suoi accuratissimi video vorrei provare per la prima volta ad elaborare una foto nei due metodi proposti. Volevo fare una domanda riguardo diaframma e messa a fuoco… Quale punto è stato scelto per la messa a fuoco? Quale tipologia di calcolo dell’esposizione? Spot? Indicativamente con quale chiusura diaframma per avere a fuoco piu oggetti possibili? Grazie mille
@photonik87 Жыл бұрын
Ciao Davide, grazie del commento. Di solito metto a fuoco sul soggetto o sul punto più lontano, scatto sempre in M e guardo l'istogramma per la corretta esposizione. Di solito scatto con diaframmi tra f8 e f16 a seconda della necessità!
@luigisassoiovene2562 Жыл бұрын
Bellissimo tutorial come sempre. Perché non ne fai uno anche sulla multiesposizione con le maschere di luminanza da 7 o 9 scatti?? Sarebbe utilissimo.
@photonik87 Жыл бұрын
Grazie mille Luigi. C'è già un tutorial di questo tipo, che parte anche dalla fase di scatto. Di solito però non ho mai bisogno di unire più di 4/5 scatti anche per il cityscape notturno. Ecco il video: kzbin.info/www/bejne/j2LInnenr6lnitk
@carmelospitaleri33063 жыл бұрын
ottima spiegazione
@photonik873 жыл бұрын
Grazie 🙂
@attiliohollige3 жыл бұрын
Bravo!
@photonik873 жыл бұрын
Grazie!
@riccardovara28283 жыл бұрын
Bellisimo video, complimenti.... ma ti vorrei chiedere una cosa che io, pivello della fotografia digitale, non ho ben capito: ma il bracketing e l'HDR si possono fare con fotografie in formato RAW o si possono fare anche con le JPG? Perchè la mia macchina, molto base, per ora, non ha la possibilità di scattare in RAW. Ti ringrazio antcipatamente se vorrai rispondermi.
@photonik873 жыл бұрын
Ciao Riccardo grazie del commento! Il bracketing è la tecnica di scatto "a forcella" che ti dà una serie di esposizioni da unire poi in postproduzione, con tecnica HDR o con un blend manuale. Si può fare anche un HDR o un blend con jpg ma la qualità sarà senz'altro inferiore!