Leggo di tanti non interessati alla tematica.... A me sembra favolosa!!! Che meraviglia! Tuttavia la mole di regole spaventa parecchio.
@missmeeple25 күн бұрын
Capisco, ci vuole l’occasione e il gruppo giusto
@masayume_blogАй бұрын
Speravo esistesse un gioco del genere e ora c'è. Probabilmente non è divertentissimo, ma è senz'altro estremamente istruttivo per chi non ne sappia di economia. Secondo me I bei giochi sono divertenti, ma i grandi giochi insegnano anche qualcosa.
@missmeepleАй бұрын
Grazie
@giampaolofrizzi3685Ай бұрын
Ciao,intanto complimenti.A me sembra interessante, aspetto la versione ita.Ma io gioco tutto anche da solo
@emilianougazzi980Ай бұрын
Ciao Miss vedo il tuo entusiasmo,lo vorrei provare...complimenti sempre esaustiva nello spiegare ,mi sembra un po complesso per me😂
@missmeepleАй бұрын
grazie mille, sì non posso negarlo, è molto tosto
@BoardGamesDintorniАй бұрын
Come ha fatto questo a vincere il premio Gioco dell'anno è un mistero!!! rivenduto dopo alcune partite, se non si gioca in quattro e ribadisco in quattro, non rende nulla, il gioco poi non simula un bel nulla, i risultati possono essere altamente irrealistici, troppe volte la classe operaia diventa la più benestante! dopo poche partita annoia alla grande... dici che è pazzesco, ne riparliamo dopo un paio di partite...
@missmeepleАй бұрын
ne ho fatte 3, forse non bastano ancora, ma per ora non mi sono annoiata (sicuramente è soggettivo ci mancherebbe). Va assolutamente giocato in 4, è bene sottolinearlo
@ileanociardi3219Ай бұрын
Giocato credo 15 volte....per me è tra i giochi più geniali mai fatti. E non c'è stata persona con cui l'ho giocato che non lo abbia apprezzato, chi più chi meno. Sicuramente come in tutti gli asimmetrici le fazioni non sono bilanciatissime ma ne esce comunque un'esperienza di gioco unica. Se confermo che in 2 non sia giocabile, fatte molte delle 15 partite in 3 e secondo me ha assolutamente senso giocarlo (con il solo neo xhe in 3 il capitalista parte favorito)
@metalhacker83Ай бұрын
giocato e rigiocato, miglior gioco a cui abbia mai giocato. nessun mistero direi, anzi. in tre, Miss Meeple, gira benone poichè si ha comunque quel giocatore "di mezzo" che spezza l'equilibrio.
@Solni95Ай бұрын
Lo vorrei tanto comprare, ma purtroppo nessuno del mio gruppo è interessato ad un gioco così lungo nè al tema. Spero che un giorno ne implementeranno un'edizione in digitale, in tal caso sarò il primo ad acquistarla.
@missmeepleАй бұрын
capisco benissimo, devono essere tutti ben predisposti al tavolo e non è facile
@Baucho3000Ай бұрын
E improvvisamente è prima repubblica
@BGGeek-g7lАй бұрын
Non c'è dubbio che tutti coloro che non hanno interesse alla politica (tra i quali mi - e probabilmente ti! - annovero) possano essere non attratti a prima vista dal titolo. Ma chi ha un minimo di esperienza in ambito gdt sa bene che anche i giochi con tematiche apparentemente molto lontane dal proprio gusto possano essere fantastici se la tematica è, come in questo caso, perfettamente integrata con le meccaniche di gioco. Il tuo entusiasmo, oltre ad essere contagioso, è assolutamente condivisibile! Non vedo l'ora che esca in italiano, perché oggettivamente la barriera del regolamento è già abbastanza alta per convincere qualcuno che non mastichi bene inglese a sedersi al tavolo.
@missmeepleАй бұрын
grazie ,condivido in pieno ciò che dici
@mrzigzago6 күн бұрын
Ciao Missy
@missmeeple3 күн бұрын
Si è più svantaggioso per gli altri giocatori… si cerca di non farlo accadere per non distruggere quanto fatto fino a quel momento
@mrzigzago3 күн бұрын
@@missmeeple nel complesso tu lo ritieni bilanciato?
@AinzOoalgown-o5eАй бұрын
ciao hai un video o mi consigli un gioco da tavolo per principianti ? vorrei giocare con i miei amici ma non abbiamo mai giocato a giochi da tavolo che si allontanino dai classici monopoly o risiko. ho paura che possano essere spaventati da una probabile complessità di giochi da tavolo che si discostino da questi ultimi
@missmeepleАй бұрын
Potresti guardare qui kzbin.info/www/bejne/pHLFeGR4mamIrtksi=vUNob47n_c3rD8-w
@B.Simone87Ай бұрын
Tutorial fantastico. E' un titolo interessantissimo, anche io penso che sia una legittima scelta per il titolo di migliore dell'anno. Il fatto che sia poco accessibile (costo, complessità e durata elevati, nessuna scalabilità) per me non conta nulla, questo è un gioco ambizioso e per il suo target è sicuramente riuscitissimo. Per me, a prescindere dai gusti, i giochi da premiare sono proprio quelli come Hegemony, non gli "usa e getta" da fiera che passati i 2-3 mesi di hype non se li fila più nessuno, tipo The White Castle o Middle Ages, pur non volendo certo denigrare questi giochi, che hanno comunque il loro target e i loro pregi. E parlo da giocatore ampiamente fuori target per Hegemony.
@missmeepleАй бұрын
Grazie per questo messaggio 😊
@frammentidipensieroludicoАй бұрын
Due domande Difficoltà di intavolamento per il numero secco di giocatori e la durata nonché il prezzo elevatissimo non sono un ostacolo insormontabile? Ci vogliono giocatori molto determinati e molto tempo da spendere sul gioco. Che ne pensi?
@missmeepleАй бұрын
penso che sia: costoso, complesso, per giocatori motivati. Ma penso anche che sia stupendo e costruito alla perfezione. Ognuno valuterà i pro e contro, non voglio convincere nessuno :)
@frammentidipensieroludicoАй бұрын
@missmeeple e dovendo scegliere tra questo e Root?
@guglielmo778626 күн бұрын
Entrambi ma root più facile da intavolare ed espandere con nuovo contenuto
@giuseppediletto9159Ай бұрын
Il tema in sé non interesserebbe me e neanche la mia ciurma di amici con cui intavolo dei giochi ma devo ammettere che per questo gioco farei uno strappo alla regola. La complessità non mi spaventa ma prima di acquistare un titolo del genere è giusto parlarne con chi solitamente gioca con noi, in modo da essere pronti ed alzare l’asticella per un gioco di questo peso, altrimenti è meglio lasciar perdere… detto questo, a livello visivo è pazzesco, mai visto nulla di simile. Dev’essere un acquisto ragionato tenendo conto del livello di difficoltà, altrimenti prenderà solo della polvere. Complimenti per la recensione e la pazienza nel presentare un gioco di questo genere!
@missmeepleАй бұрын
Hai assolutamente ragione, visto anche il costo…
@RPCauldronАй бұрын
lo sto desiderando con ardore 🤩 le espansioni sono consigliate? le conosci?
@missmeepleАй бұрын
no non le ho prese, diciamo che è un gioco stupendo ma non facilmente intavolabile quindi non so se valga la pena...
@assistenzah3g599Ай бұрын
Agenda non si traduce agenda ma programma. È un false friend. Remember it.... (e speriamo lo ricordino i traduttori ma dubito)
@missmeepleАй бұрын
Thanks!
@maurotonnarelli7376Ай бұрын
Mi sembra l'evoluzione multigiocatore di un gioco di gestione dello stato PnP che ho provato alcuni anni fa e di cui non ricordo il titolo
@lorenzomessina7148Ай бұрын
Mr. President?
@gabrielecardi9008Ай бұрын
uscirà mai in italiano? Siamo già al terzo rinvio 😢
@missmeepleАй бұрын
ma sì dai, abbi fede :D
@LazarusCRYАй бұрын
Un tema talmente noioso che forse, e ribadisco forse, fa il giro e diventa quasi interessante. Per ora scaffale(del negozio)
@missmeepleАй бұрын
ti assicuro che il tema non mi intriga per niente, eppure...
@damianopavan4142Ай бұрын
Certi giochi sono belli (e completi) con il numero massimo di giocatori e non ha senso giocare con meno giocatori.Questo dà l'idea di essere uno di quelli. Non vedo l'ora di provarlo, ma bisogna avere le persone giuste al tavolo
@missmeepleАй бұрын
confermo
@Remix_12OKАй бұрын
Bello ma quando arriva in italiano? Lo si attende da luglio 😅
@missmeepleАй бұрын
Spero presto!
@marbiscaАй бұрын
Peccato io gioco sempre in 2 e non credo abbia senso. :(
@missmeepleАй бұрын
esatto...
@assistenzah3g599Ай бұрын
Il problema di questo gioco è che è farraginoso e ci sta, ma ti devi imparare 4 regolamenti diversi x le 4 Fazioni, oltre al regolamento base. Ergo, per capire bene come "funziona" ogni fazione e come ottimizzarla passano almeno 3-4 partite. Con la rotazione attuale dei giochi, la vedo dura se non in solitario. Boh non riesco proprio a trovare una nicchia per questo gioco. È un mammut asimmetrico che mi lascia un po' indifferente.
@missmeepleАй бұрын
ci sta che ti lasci indifferente, non voglio convincere nessuno del contrario. Per mia esperienza, anche le prime partite sono state godibili per tutti (già giocatori) anche se magari non abbiamo giocato al meglio la nostra fazione. Ma è giocabilissimo proprio per il concetto che esprimo nel video, ovvero che tutto ha un senso mentre lo giochi e capisci cosa devi fare
@zyo75Ай бұрын
Se avessi un tavolo sufficientemente grande, lo prenderei molto volentieri 😅
@missmeepleАй бұрын
😂
@mangaspraiАй бұрын
Mi sembra estremamenre complicato e grafica non molto accattivante
@missmeepleАй бұрын
sicuramente è complicato :)
@kether82Ай бұрын
Ho già visto questo gioco e mi è sembrato di una tematica molto noiosa. Ora sicuramente sarà fatto bene e tutto quanto, ma il divertimento può esserci a mio parere solo con un gruppo di amici con cui si gioca abitualmente, dubito che un gioco così snob, fatto per persone che intendono il giocare ai giochi da tavolo solo quando le meccaniche sono incredibilmente complesse, possa far scaturire il divertimento in gruppi eterogenei. Questo va detto. Diciamo pure che se è divertente questo allora è divertente anche rileggere le bollette e le fatture a fine mese per scovare l'errore :)
@missmeepleАй бұрын
però se è divertente o no dovresti dirlo dopo averlo provato. Anche a me la tematica non interessa per niente, eppure è stato travolgente. Non per tutti sarà così, e sicuramente è per giocatori assidui, ma ci sono tanti giochi dalle tematiche assurde che si rivelano molto belli
@vidbeppeАй бұрын
Tra le varie cose che non ho capito del commento c'è l'utilizzo della parola "snob" in relazione ad un gioco da tavolo. Mi sfugge.
@kether82Ай бұрын
@@vidbeppeè la tipologia di gioco snob perché fa felici solo gli snob, quelli che devono dimostrare che non vale la pena di giocare a uno più semplice e da un'ambientazione più divertente solo perché non ci sono meccaniche iper complicate. In America li chiamano elitist, usano spesso questo termine critico. Non un gioco da tavolo qualsiasi, questo in particolare, pretenzioso perché può funzionare solo se si hanno un certo gruppo di amici appassionati e che anche se si hanno al massimo verrà intavolato una o due volte l'anno. Se hai difficoltà a capire un commento su KZbin penso che a questo non potrai giocarci, troppo difficile il regolamento per te. Oppure semplicemente hai capito, solo che non sopporti pareri diversi dalle persone che segui, che è proprio l'atteggiamento snob di cui parlo: solo tu ne capisci e i pareri degli altri se contrari sono incomprensibili. Scommetto che a scuola eri il primo a dare ragione ai professori, ritrovo lo stesso atteggiamento nelle tue parole. Però c'è speranza, puoi guarire: usa l'umiltà.
@kether82Ай бұрын
Comunque il discorso è più in generale, non necessariamente sono tutti snob nel mondo dei giochi da tavolo da esperti così come nel cinema non ci sono solo persone che credono che i film sono belli solo quando politicamente impegnati, ci sono persone con criterio anche se appassionate. Solo che questo gioco è troppo lungo, troppo pesante e con una tematica che non attrae. Ogni giorno sento dire: la politica non mi interessa. Quindi se la politica è generalmente noiosa questo gioco non può piacere a tutti, necessariamente piacerà a una cerchia ristretta che oltretutto deve avere la pazienza di giocarci 4 ore di fila. Gioco dell'anno? Secondo me no.
@MetalPope85Ай бұрын
@@kether82 Con questo ragionamento si potrebbe dire che la guerra fa schifo a tutti eppure i wargames (risiko su tutti) vanno sempre alla grande. Come dire: un conto è il mondo reale, un conto un gioco. Se poi i giochi complessi e/o lunghi spaventano, è un altro discorso.
@Alessio-pp9byАй бұрын
Troppo cinghialone per il nostro gruppo!....durata di gioco tra l'altro non in linea con l'idea dei giochi da tavolo moderni, dove si prevede rapida preparazione e partite dalla durata contenuta