Complimenti : riuscire a condensare tante informazioni e esprimerne i punti salienti su una storia così complessa... beh wow ! Chapeau bas, direbbero in Francese. Seguito tutto d’un fiato. Bravo !
@iancurtiss9888 Жыл бұрын
devo prepararmi per l’esame di storia della Grecia moderna, sei di grande aiuto, grazie.
@arkudaky4 жыл бұрын
le pillole sulla storia balcanica sono interessantissime. grazie.
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Veramente interessante, avevo letto cose un po' qua un po' là ma senza approfondire. In realtà un racconto molto avvincente. Bravi a tutto lo staff della Biblioteca di Alessandria.
@marcodellabella4 жыл бұрын
Interessantissimo heikudo, complimenti! Un periodo che non conoscevo per nulla, grazie per il video!
@elisabettapassagrilli85754 жыл бұрын
Lezione molto interessante e nello stesso tempo piacevole da ascoltare. Grazie
@francescodelprete64744 жыл бұрын
Si dovrebbe parlare anche di Kolockotronis....
@paramithioti773 жыл бұрын
Non serve, perché lui non era greco, era Arvanita ( Albanese) ed è per questo motivo che fu ammazzato in seguito alla liberazione.
@francescodelprete64743 жыл бұрын
Non sapevo fosse albanese ma so che è stato un personaggio importante della guerra di indipendenza greca.
@paramithioti773 жыл бұрын
@@francescodelprete6474 il suo vero cognome era Bithëguri- culo di pietra tradotto in Italiano. La sua famosa frase: Cani randagi Fanarioti ( riferito agli greci del quartiere di fanar Istanbul Constandinopoli) fù uno dei motivi per qui venne assassinato da loro quando presero il potere con l'aiuto dei Rusi e Inglesi.
@francescodelprete64743 жыл бұрын
@@paramithioti77 ok ho capito
@rezartkulla40934 жыл бұрын
Si puo parlare della rivoluzione Greca senza fare ne anche un minimo ceno verbbale dei gli ARVANITI, anche se penso non sia un caso che almeno le due prime gravure di combatenti vestiti con la Fustanela siano tali
@il30esimocavalierediren23 жыл бұрын
Gli Arvaniti sono albanesi lo sai?
@L.B03874 жыл бұрын
Dovrebbero esserci almeno 6 pillole al giorno.. 😃 troppo interessante.. grazie
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Tre cuori 💕 😸
@alessandrogini52834 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ti andrebbe di fare una serie sulle crociate contro gli eretici? Mi piacerebbe vedere quella contro gli occitani catari
@arghail82174 жыл бұрын
Bravissimo Heikudo, questo era un argomento che da tempo volevo approfondire. Questo progetto sui Balcani mi appassiona molto...solo un piccolo appunto per, non averne male, ho notato da diverse pillole che fai un uso improprio del termine autonomia confondendolo con quello di indipendenza. L'autonomia è una forma di autogoverno di una regione che può essere più o meno ampia, ma sempre sotto la sovranità di un altro stato, l'indipendenza invece è qualcosa di più perché presuppone proprio una condizione formale. Per esempio l'Egitto era autonomo, ma sempre sotto la sovranità ottomana, la Grecia invece diventerà indipendente a tutti gli effetti perché formalmente non sarà più soggetta alla sovranità del sultano. A presto...
@antonellaromano4 жыл бұрын
Fai sempre un bellissimo lavoro di sintesi,questi argomenti sono estremamente complessi....bravissimo....Vedo che è ricomparsa la biblioteca, he,he,he...meno male perché avrei perquisito tutti e gli avrei dato le bacchettate sulle mani !!!! 🤣🤣🤣🤣🤣📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸 😸 😸
@pumpkin91ful3 жыл бұрын
lord Byron rimase di sasso quando arrivò ad Atene per dar man forte alla rivolta e non trovò nessuno che parlasse greco ,difatti ad Atene ed in Attica la popolazione era in maggioranza arvanita ,ovvero gli albanesi che arrivarono per ripopolare le zone ormai disabitate della Grecia difatti l costume degli euzoni è molto simile a quello albanese anche se si pensa che i greci ed albanesi abbiano gli stessi costumi trad.
@gentigenti77522 жыл бұрын
Gli albanesi sono in Grecia da sempre sono autoctoni.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Ma non è vero 😸😸
@theprooblem2 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Un bel video di debunking verso i panillirici ci starebbe.
@laBibliotecadiAlessandria2 ай бұрын
Il problema è che è come debunkare gli unicorni. Essendo inventati, come fai?
@theprooblem2 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria È il grande limite del debunking in effetti, si rischia di dare visibilità e credibilità a fesserie. Però a livello personale sarei curioso di sapere come nascono quelle credenze nell'ambito del sistema scolastico e propagandistico albanese.
@francescocaiaffa53894 жыл бұрын
Grazie molte a te caro heikudo....veramente interessante....poi x 1 appassionato di storia come sono io....in particolare la storia dei balcani, così complessa e arzigogolata, ma estremam interessante, mi sfugge in parte....grazie per il tuo lavoro....sei simpaticissimo.....
@iotom47574 жыл бұрын
Ciao, potresti citare alcuni libri? Sarebbe carino se lo facessi alla fine di ogni pillola o cmq quando possibile. Grazie. O.s. al solito sempre molto bravo tu ed interessati i temi
@orsociondolone12374 жыл бұрын
È il caso, parlando di guerra per ľindipendenza della Grecia, di ricordare "... quei che a Sfacteria dorme, Santorre di Santa Rosa..."
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
Ugo Foscolo invece che era per metà greco e metà veneziano, ma preferì combattere per Napoleone, poi pentendosi quando Napoleone cedette la repubblica all' Austria.
@ilirdoci79044 жыл бұрын
Le vostre pillole sono sempre interessanti. Però qui ce da approfondirne. I rivoltosi più famosi non parlavano greco e tante altre cose.
@d.odryssios42943 жыл бұрын
È vero che tra i rivoltosi vi erano anche diversi albanofoni, ma Kolokotronis, Makryghiannis, Androutsos, il citato Pappaflessas (che non era IL capo ma uno dei capi) per non parlare di tutti i capitani delle isole, erano tutti ellenofoni
@ardjandushi9403 жыл бұрын
@@d.odryssios4294 Se andiamo a vedere i nomi dei capi da 100 capi che erano 99 con nome avranitas (albanese) e anche oggi nella storia greca e scritto che le comandi sulle navi greche (avranite) si davano in un altra lingua, che lingua era?
@d.odryssios42943 жыл бұрын
@@ardjandushi940 ciò che affermi è singolare! Se 99/100 i capi erano Arvaniti, com'è che si è formato lo Stato greco e non quello albanese? Può un'esigua minoranza imporre la sua lingua alla maggioranza che, secondo il tuo dire, detiene pure le armi? Ti invito a leggere Le memorie di Makrygiannis, uno dei capi della rivoluzione e nativo dell'Epiro che non ha scritto certo in Arbresh ma in greco demotico (cioè la lingua parlata dal popolo), nonché il discorso di Kolokotronis agli studenti dell'Università di Atene
@Jamir19833 жыл бұрын
@@d.odryssios4294 perche hanno voluti istruire la gecia i bavaresi .tanto e vero quando il re otto della gemania disse che i greci di oggi non hanno niene a che vedere con i greci antichi. .nel 1821 era abitata sonlo di Arvanitis Albanesi. Le popolazione Arberore si stendevano dalla dalmazia al popeoponese. Le responsabilità e la colpa delle grandi nazioni tipo come germania francia e grand britania hanno rovinato i balcani. Ma soprattutto Albania ha subito piu di tutti..lasciando fuori la maggior parte del territorio Albanese una parte alla Grecia odierna alla serbia al motenegro e alla macedonia. Tutte queste picole nazioni sono reate con popolazione Albanese .la macedonia ha 50% di albanesi .motenegro ha 70% di popolazione Albanese. La grecia ha 7 milioni di Abanesi antoktoni , che oggi li chiamano greci ma non hanno niete a che vedere con la Grecia.
@d.odryssios42943 жыл бұрын
@@Jamir1983 ti stai arrampicando sugli specchi! Le popolazioni albanofone che non si erano convertite all'islam sono state spinte dagli albanofoni convertiti verso il sud dell'Epiro e verso Peloponnesso. Alcune poi, come molte popolazioni grecofone si sono trafserite nel sud Italia e nella Sicilia. Nel territorio di Palermo ci sono ancora e parlano un albanese arcaico. La verità è che quello che noi chiamiamo oggi la guerra d'indipendenza greca era all'epoca più una guerra di religione che di nazione e in alcune zone una rivolta sociale contro chi deteneva il potere e le terre: albanesi, greci o turchi (vedi Ali pascia di Giannina che era albanese o i latifondisti della Tessaglia che erano greci). Gli albanofoni ortodossi si sentivano tutt'uno con i grecofoni ortodossi! Il fatto che poi il tutto si mescolò e si coprì con un manto nazionalista era dovuto alla maggioranza, appunto di grecofoni in questo movimento e al fatto che i greci avevano una fitta rete di comunità in tutta l'Europa. Quest'ultimo ha permesso una serie di contatti con il mondo politico europeo che se da una parte ha aiutato la rivolta dall'altra ha imposto, come ben hai ricordato un re straniero (Ottone di Bavaria e successivamente i Glygsburg di Danimarca). L'idea che le popolazioni grecofone non avevano nula a che fare con i greci antichi era assai difussa all'epoca nelle nazioni forti (Inghilterra, Germania e Francia) e anche oggi sono in molti che la pensano così. Fa male attribuire a un solo popolo le fondamenta dell'intera società europea, ma è così! I Romani che erano più inteligenti e meno bacchettoni l'avevano capito e accetttato. Il senso di nazione in ogni caso non è legato al sangue ma alla cultura. Solo uno stupido crederebbe che i greci di oggi portano lo stesso sangue o per dirla meglio la stessa matrice genetica con i greci antichi, che a loro volta erano un miscuglio di popolazioni, oppure che i romani odierni sono la diretta discendenza di quegli antichi. La nazione è semplicemente un'identità culturale e chi cerca di attribuirne altre connotazioni è stupido o in malafede.
@matteo.21t4 жыл бұрын
Bellissima pillola
@piergiorgiomorandi56814 жыл бұрын
Bravissimo. Bellissima Pillola di storia!
@dagoriva42163 жыл бұрын
Bravissimo ‼Ottima sintesi. Molto chiaro.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@giampieroprevidi65753 жыл бұрын
Molto interessante come del resto tutti gli argomenti che presenti.
@mfgmein22643 жыл бұрын
Caro Gioele . Complimenti per il lavoro che fa, ma mi sento dirvi che hai "dimenticato" qualche cosa al video. Non hai toccato il fatto che, maggioranza dei combatenti e i comandanti del rivoluzione greco, erano gli arvaniti(arber), di origine albanese. Vedi i costumi, la fustanella tipica albanese. Anche lo stato greco, e creato come un realta politico-religioso. Ricordiamo che a Nafplio , il primo capitale di Grecia, per un voto , e deciso che la lingua ufficiale sarebbe la lingua coine , la lingua della chiesa e non la lingua del popolo (l'albanese). Ricordiamo che gli arvanites, sono inganati per dare la priorita' alla lingua della chiesa, invece dell fatto etnico. Poi dopo la rivoluzione, tutti i comandanti arvanitas , sono stati ucisi, avvelenati o incarcerati. E in fine , hanno proibito anche a pronunciare la lingua arvanite(albanese). Ti sugerisco amichevolmente di approfo dire sulla lingua albanese, i legami con l'etrusco( Zaharia Majani), il "greco" antico eccetera. E infine , i legami tra pelasghi, iliri , arber e i albanesi. Grazie!
@voudicepa80024 жыл бұрын
Idolo! Bravissimi! Picciotti però non riesco a starvi dietro... Ho degli arretrati 😁👍
@Tezcalipoca10 ай бұрын
Se ti piacciono le pillole dedicate alle guerre di liberazione penso sia arrivato il momento di farne una dedicata a Simon Bolivar, figura chiave nel processo che porterà le nazioni sudamericane a staccarsi dalla Spagna all'inizio del XIX secolo. Per i sudamericani (che lo hanno soprannominato El Libertador) è tutt'ora una figura chiave, probabilmente uno dei personaggi più influenti dell'Ottocento ma anche uno di quelli di cui si parla meno.
@pranveraohri12043 жыл бұрын
E più obiettivo è reale il documentario della TV greca SKAI sulla rivoluzione 1821-1831.
@arbanondardania26673 жыл бұрын
Video veramente bello💙
@alessandrobroccoletti9659 Жыл бұрын
veramente sui libri d storia greca il primo atto d ostilita' ufficiale si ebbe nell'attacco al presidio ottomano di Kalamata (Peloponnesos) da parte dei kleftes manioti (aspra e tuttora selvaggia regione del Mani). Sul mare invece i kleftes di mare (pirati) da sempre attaccavano le navi ottomane ma anche di altri paesi inclusi i veneziani. Abbiamo visitato anche qualche tomba di capi guerrieri sparsi per il paese. Bellissimo e ricco d cimeli e quadri il Museo Storico Ellenico ad Atene, c'e' il ritratto d Santorre di Santarosa, letto da campo e ciocca di capelli di Lord G. Byron
@giacomocioncoloni75964 жыл бұрын
Ora ci vuole il seguito riguardo la Megali Idea!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ci arriveremo
@tom.toi26164 жыл бұрын
Passano i secoli, cambiano i popoli ma succederà sempre che un greco si trovi a scontrarsi contro eserciti orientali. Come successe con i Persiani, gli Arabi e gli Ottomani.
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
Miyazaki?
@albybickers65584 жыл бұрын
Quelli che hanno fatto la guerra d'indipendenza greca caro amico erano albanesi arvanit in greco I greci erano dentro le chiese a nascondersi
@@michelebettini5870 ma è greca racconta la verità e una delle poche che lo ammette
@albybickers65584 жыл бұрын
E poi non si manda a quel paese uno per niente
@NINOGIANLUCA3 ай бұрын
Si potrebbe fare una pillola storia delle isole ionie, sono paseate dal dominio bizantino, poi ottomano, poi siciliano, poi veneziano, poi francese, poi russo-ottomano, poi inglese (i cosidetti Stati Uniti delle isole Ionie), poi diventano una colonia britannica ed infine nel 1864 diventano greche
@robertascali9237 Жыл бұрын
GRAZIE!!
@gianmariomarica3 жыл бұрын
Grazie , mi occupo da circa dieci della Morea più nota come Mani. La montagna del mio paese in Sardegna con altissima probabilità vuole ricordare la battaglia di Navarino. Caduta una vocale in circa 260 anni oggi e chiamata Navrino e Navrinu in sardo. Il paese Montresta a pochi chilometri da Bosa e circa 50 km da Alghero e di fondazione maniota. La diaspora è iniziata prima dei moti . Cargese e Paomia a nord di Ajaccio è stata la prima casa grazie alla Repubblica di Genova.poi arrivò Napoleone che causò la loro fuga verso la Sardegna. Siamo sotto il pontificato di Benedetto 14'.... Mettere piede in questa parte del Peloponneso per motivi di consanguineità e non solo è stato interessante a dir poco. Il monte Navrino è una mia teoria ma che nessun accademico ha mai approfondito e tantomeno smentito. Poiché la sincopatura non ha interessato una consonante ritengo la mia teoria al 99% valida.saluti nostos2@gmail.com
@paramithioti773 жыл бұрын
Lo sai cosa significa la parola Mani in lingua greca??- e perché i veneziani la chiamavano More-a??.
@jorham13 жыл бұрын
@@paramithioti77 morea è una parola veneziana che significa mora cioè il peloponneso ha la forma di una foglia di gelso(mora)non è albanese.comunque solo in alcuni villaggi c'erano arvaniti,i manioti ed i tsakoniani non sono arvaniti
@paramithioti773 жыл бұрын
@@jorham1 tu che rispondi a posto degli altri: fai il pappagallo? - Io non ho nominato la lingua Albanese nel mio commento. Grazie per avermi tolto ogni dubbio che Mani è in lingua albanese. Tu devi essere un rinnegato albanese che i greci pagano per confondere la gente. Hajde gamisu Malaka 😂😂.Shko tè tê "vaftisi " papu në klishë.
@jorham13 жыл бұрын
@@paramithioti77 morea è un nome veneziano.in albanese non c'è niente,era la lingua dei pastori ignoranti che andavano un po' qua e un po' là...non hanno mai contato niente,erano sempre servi di qualcuno.io non sono greco e gamisu ci vai tu.tutti noi cristiani siamo battezzati,non solo i greci...se voisiete maomettani pensate per voi.
@zuninocarla3901 Жыл бұрын
Grazie di aver riassunto un periodo storico così lungo e complesso. Non ho capito u a cosa:perché alla fine è stato messo al potere in governatore bavarese e non uno greco.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
All'epoca si faceva così. Si cercavano re stranieri per avere riconoscimento
@Φαγονε3 жыл бұрын
Rivoluzione Greca. Fatta da Greci. Non Albanesi, gli Albanesi scappavano nel sud Italia al tempo dell invasione Ottomana, e poi gli Albanesi erano gli unici che si sono piegati
@arbanondardania26673 жыл бұрын
Ma che sei scemo? Gli albanesi resisterono per più di 24 anni,poi serbi,bosniaci si sono arresi subito. Ma tu studi?
@Φαγονε3 жыл бұрын
@@arbanondardania2667 voi eravate per un accordo con i Turchi per ricevere una autonomia dentro l impero Ottomano. vi siete anche convertiti
@arbanondardania26673 жыл бұрын
@@Φαγονε ma cosa ti stai inventando? Tu non sai niente di noi, noi abbiamo combattuto per conto nostro per la cristianità e poi siamo stati obbligati a convertirci, i serbi erano in accordo con gli ottomani. Quindi invece di dire cazzate su di noi inizia a dire cose sul tuo popolo invece di offendere. Ps. Io sono cattolico e la mia famiglia l'ho è sempre stata anche prima che arrivassero gli ottomani
@messatsu853 жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Ti hanno fatto il lavaggio del cervello per bene o jorgo arumun gabem kurv
@EazyIsi Жыл бұрын
E perché la stra maggioranza degli eroi dell’indipendenza greca erano arvanites? (Almeno se lei conosce l’origine degli arvanites perché il vostro stato non lo conosce)
@enricolev4 жыл бұрын
Bella pillola come sempre! Parlerai per caso, se arriverai fino al secondo '900, anche della crisi cipriota e della spartizione dell'isola tra Grecia e Turchia?
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
Già
@settetre014 жыл бұрын
sarebbe interessante anche una pillola sulla guerra greco-turca del 1919/22
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ci arriveremo... Tra qualche pillola di questa serie
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
Guardati il film rebetiko. Bellissimo
@davidelabarile16344 жыл бұрын
ooooooooooooh finalmante!!! e da 2 mesi che la stavo aspettando..... a e ricorda Η Ελλάδα δεν πεθαίνει ποτέ!!
@davidelabarile16344 жыл бұрын
@@ellugubre2636 grazie
@davidelabarile16344 жыл бұрын
@@ellugubre2636 prego e poi io non sono l unico vedi maidire anche lui sostiene la megali idea
@orsociondolone12374 жыл бұрын
Traduci per favore
@orsociondolone12374 жыл бұрын
@@ellugubre2636 Grazie
@LR-jx2jc4 жыл бұрын
Η Ελλάδα e da un po' che e morta da'i suoi politici
@francescoschiro84254 жыл бұрын
Viva Ellas libera
@paramithioti773 жыл бұрын
Uno con cognome Arbëresh che fa il tifo per Ellas!!?.
@zenomeglioranzi32494 жыл бұрын
Bravissimo! Hai qualche libro ds consigliare ?
@voudicepa80023 жыл бұрын
Ad essere sincero mi stupisce che ci siano stati tanti albenesi che hanno commentato questo video sostenendo in maniera secca che in realtà furono gli albanesi a fare la rivoluzione in Grecia. Alcuni hanno invece, più correttamente a mio parere, sostenuto che un ruolo importante hanno avuto anche gli arvaniti. Ora il problema è: chi e cosa sono gli arvaniti? Sono albanesi? Sono greci? Nessuna delle due? Tutte e due? La risposta è di sicuro complessa. Quello che posso dire, secondo i miei lontani ricordi, è che nei libri di testo usati nelle scuole in Grecia questo ruolo fondamentale, degli arvaniti, viene sottolineato. Posso aggiungere che la Storia è molto complicata... Vedi la storia dei soulioti a Souli. Saluto tanto i miei amici albanesi, quelli che conosco ma anche quelli che non conosco.
@voudicepa80023 жыл бұрын
Riporto anche le parole del Presidente attuale della Turchia in risposta a coloro che sostengono che quest'ultimo sia in realtà di origine greca, più precisamente un greco del Ponto. Erano circa così: non sono importanti le tue radici, l'importante è a quale Dio credi"
@EazyIsi Жыл бұрын
Non è complessa per nulla l’origine degli arvanites, erano albanesi e parlavano albanese con costumi e tradizioni albanesi che hanno influenzato parecchio la cultura greca (fustanella, vari costumi, architettura, il folklore etc) e dopo l’indipendenza della Grecia furono assimilati con la forza. I greci hanno il terrore di riconoscere questi fatti perche vivono con propaganda e bugie, non è nazionalismo o delirio albanese, ma pura realtà riconosciuto sia da alcuni storici greci e sia dal punto storico e scientifico, ma si parla in modo vago perche è imbarazzante tutto ciò.
@Romeo.G Жыл бұрын
Non è complessa per nulla. Gli arvaniti parlavano albanese, questo è documentato. Marco Bocari fece un dizionario greco-albanese, proprio perché parlava albanese e il greco moderno era una lingua prevalentemente diffusa tra le elite ortodosse. Oggi ti diranno che odiano gli albanesi, ma questa è un altra storia, gli è stato fatto un bel lavaggio del cervello dal nazionalismo greco. Uno dei nazionalismi più beceri ancora esistenti in Europa, similmente al nazionalismo russo.
@basilezzo4 жыл бұрын
Un video sulla "Megali Idea"
@kelmentmasha81322 жыл бұрын
La morea era abitata da gente con lingua madre Albanese odierna... Ci sono racconti e canzoni da parte dei profughi arrivati da morea...una delle conzoni dice"moj e bukura more" Cercalo al sud Italia...lo troverai
@Talandor824 жыл бұрын
Splendida come sempre. Ma Corfù che ruolo ebbe in questa prima fase della Grecia? Non venne creato proprio lì il primo governo?
@davidelabarile16344 жыл бұрын
corfu e zacinto fino all 1864 eran protetorato inglese.....
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
Facevamo parte della gran Bretagna
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Il governo greco di Corfu esisteva, ma era a tutti gli effetti sotto controllo inglese
@ottiska55544 жыл бұрын
that was a civil war betwen Muslim Albanian and orthodox Albanian
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
Quest'anno in Grecia festeggiano il bicentenario della loro indipendenza. 1821 - 2021. Sicuramente l' anno giusto per parlare di storia greca moderna della quale in italia se ne parla veramente pochissimo. Sei molto bravo, ma se parlassi un po' più lentamente sarebbe molto più gradevole.
@ettoregiunta42024 жыл бұрын
m'interesserebbe un video anche sulla Bulgaria,grazie
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ci arriveremo
@jackygiulius16064 жыл бұрын
Ma dopo la Grecia, se non sbaglio, a rendersi indipendente è la Bulgaria? Se non è così allora chi è?
@lorenzocoloni4 жыл бұрын
Non vorrei sbagliarmi, ma direi la Romania prima... Che dovrebbe essere diventata autonoma nel 1859, e indipendente nel 1878 (anno in cui la Bulgaria appena diventa autonoma).
@davidelabarile16344 жыл бұрын
@@lorenzocoloni gia
@jackygiulius16064 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 e no perché la Romania non è parte dei Balcani, 1: la sua cultura non è slava ma latina;2: si trova al disopra del Danubio
@davidelabarile16344 жыл бұрын
@@jackygiulius1606 la romania fa parte dei balcani.......mica tutti i paesi dei balcani devon esse slavi vedi l ungheria o la grecia fanno parte dei balcani ma non sono di cultura slava...... e poi il primo primo paese balcanico independente fu il montenegro nel 1696......
@lorenzocoloni4 жыл бұрын
@@jackygiulius1606 Veramente la questione, se considerarla o meno parte dei Balcani, è dibattuta. E io la considero almeno in parte tale. Comunque allora viene prima il Montenegro direi, che nel 78 dovrebbe diventare propriamente indipendente.
@AlbertoGirardi7474 жыл бұрын
Potresti fare una serie sulla ww1 mese per mese?
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
Quando riuscirà ad approfondirla meglio!
@arditskenderi8063 жыл бұрын
Sapete come si chiamava,da dove veniva e che ruolo ebbe nell'indipendenza della Grecia il personaggio nella prima foto...?
@messatsu853 жыл бұрын
Marko Boçari ☝🏻🦅🇦🇱😁
@nic74004 жыл бұрын
Porteresti fare una pillola su sogno Greco di ricreare impero bizantino.
@davidelabarile16344 жыл бұрын
megali idea????
@nic74004 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 si
@michelemartini43204 жыл бұрын
una faccia una razza VIVA LA GRECIA
@albybickers65584 жыл бұрын
Hai proprio ragione se ti metti a contare le razze dei greci ti ci vuole un mese
@electra19204 жыл бұрын
@@albybickers6558 è una la razza... Ma sicuramente parlavi della tua.... C'è l'hai una prima di parlare dell altri.... Gaffa.. Gaffa gaffa
@edmirdragoi61043 жыл бұрын
Erano giorni che vedevo video di giornalisti albanesi che continuavano con la loro ideologia dove l'albanese è al centro del mondo e dove tutti discendono da esso... Da Albano-Macedone sono felice che qualcuno abbia postato un video basato su prove concrete🇬🇷
@renatodhimitruka11433 жыл бұрын
Ma che cazzo di prove concrete stai parlando,la storia e storia si deve dire come sono i fatti.90% delli eroi della rivoluzione greca erano arvanites,il termo grecco in quell periodo nn esisteva neanche
@edmirdragoi61043 жыл бұрын
@@renatodhimitruka1143 il termo non esisteva ancora un quell'epoca. Se intendi il termine Grecia fu inventato dai Romani, così come il termine Germania.
@renatodhimitruka11433 жыл бұрын
Nn si puo parlare ,che quelli che hanno fatto la guerrilia erano dei greci ,Marko boçari uno dei piu grandi ribele contro i ottomani era Arvanito,ha fatto pure un dizionario albanese- grecco,e questo dizionario si trova in un museo a Parigi
@edmirdragoi61043 жыл бұрын
@@renatodhimitruka1143 hai detto che non esisteva il concetto "greco" Ad ogni modo, se Marco è albanese per aver scritto in albanese, allora è greco per aver scritto in greco. Per me è più probabile che fosse di entrambe le origini e volesse creare una Grecia nuova, dove anche l'Albania ne faceva parte.
@lidjanazeka97463 жыл бұрын
@@edmirdragoi6104 ma quale entrambe origini lui kolokotroni miauli il capo della flota boubulina tutti su 100 eroi sono 98 arvanitas la grecia e una truffa non un paese
@NINOGIANLUCA3 ай бұрын
Comunque è una storia incredibile
@DR77AL13 жыл бұрын
Interessante a non raccontare la verità vero 🤔 il popolo parlava arvanitas “l’albanese del sud” e la grecia e stato fondato dalla chiesa ortodossa.non sei greco se non credi alla chiesa e a parlare una lingua nuova.informati chi sono i arvanitas lo stesso sangue dei arberesh in Italia..
@pumpkin91ful3 жыл бұрын
Hai dimenticato di accennare i bellicosi discendenti degli spartani ,i "menioti "del Peloponneso anche loro diedero una mano alla rivolta;tra l'altro alcuni di loro arrivarono anche nel meridione a più riprese ,il cognome "Minniti" deriva proprio da questa popolazione.
@paramithioti773 жыл бұрын
Si chiamano Mani-oti, come si chiama ancora oggi la fine del Peloponneso- penisola di Mani = Morea = Mani in lingua Albanese = Gelso in Italiano = More di Gelso- MORE-A.
@pumpkin91ful3 жыл бұрын
@@paramithioti77 si manioti è vero, nel sud esistono i cognomi "Minniti" e "Maniaci(con l'accento sulla seconda a) dovuti alla migrazione dei manioti in Sicilia e Calabria.
@alessandrobroccoletti9659 Жыл бұрын
essendo io e la mia compagna dei filo-elleni (lei oramai vive e lavora ad Atene e io ci passo quasi meta' dell'anno) ci siamo sempre interessati alla Storia Ellenica. Possiedo decine di antiche mappe storico-geografiche e stampe inerenti all'argomento che prima o poi donero' a qualche museo ellenco.
@EazyIsi Жыл бұрын
Mi dispiace per lei, se dovesse conoscere la vera storia della Grecia moderna ti cadrebbe un mito.
@alessandrobroccoletti9659 Жыл бұрын
@@EazyIsi Le assicuro che la conosciamo molto bene, tutti i retroscena e le dispute anche durante la Rivoluzione del 1821 in cui addirittura un patriota come Capodistrias e; stato ucciso da un altro patriota ma di vedute differenti, delle atrocita; che dal 43 al 48 partigiani comunisti e filo goverantivi si sono inflitti senza battere ciglio, quello che e; successo durante la Giunta dei Colonnelli grazie anche ai nostri neo-fascisti (io sono d Destra ma assolutamente filo fascista), e tutto quello accaduto durante la Troika ma la Grecia riamne grande....e d'altronde non mi sembra che Noi italaini abbiamo un passato storico moderno lindo e pinto. Apprezziamo il popolo greco e la Grecia perche li ci sentiamo a casa cosa che non posso dire del Mio Paese che mi ha dato i natali e vado orgoglioso ma non e' un Paese facile con gente facile.
@alessandrobroccoletti9659 Жыл бұрын
correggo : io sono di Destra ma assolutamente NO filo-fascista, anche se sicuramente aveva capito il concetto
@EazyIsi Жыл бұрын
@@alessandrobroccoletti9659 Non c’è la destra. La Grecia moderna fu creato con massacri e la cancellazione delle popolazioni musulmane turche e albanesi (scambio di popolazioni con Turchia, il genocidio e pulizia etnica verso la comunità musulmana albanese della Ciamuria), altri massacri in villaggi musulmani, distruzione di ogni eredita musulmano e evidenza dalle moschee, quartieri musulmani fino alle tombe. Grecia inizio 19-esimo secolo era multietnica, dopo che massacrarono e cacciarono le popolazioni musulmane iniziò l’assimilazione con il terrore di tante etnie preseni in Grecia, erano di fede ortodossa e di etnia arvanites, bulgari, arumuni, slavi etc. per quello che oggi non ci sono minoranze in Grecia e in vari regioni non ci sono dialetti.
@NINOGIANLUCA Жыл бұрын
15:40 non sapevo che il pugile statunitense di origine lontanamente nigeriana avesse 254 anni e fosse stato il wali d'Egitto 😂
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@jacksparo77264 жыл бұрын
E così che iniziò una storia di debiti
@electra19204 жыл бұрын
Quanti anni hai?non serve rispondere.... Minorenne di sicuro. Cucccia a Scuola
@vittolostoriografo40584 жыл бұрын
Tessalonica non si chiamava già Salonicco?
@VCC13164 жыл бұрын
In Greco si chiama ancora Thessaloniki. Credo sia puramente un problema di nomenclatura Italiana.
@vittolostoriografo40584 жыл бұрын
@@VCC1316 Si si, del greco lo sapevo
@d.odryssios42943 жыл бұрын
Thessalonica è stata fondata da Alessandro Magno dopo la sua vittoria contro i Tessagli prima di partire per l’Oriente. Il nome infatti, thessalon niki significa vittoria contro i tessagli. E un appunto per il bravissimo narratore, Thessalonica si trova in Macedonia, non in Tracia
@vittolostoriografo40583 жыл бұрын
@@d.odryssios4294 si, sapendo il greco to posso dire che non è proprio così: νίκη è vittoria ed allora sarebbe Θεσσαλή νίκη, ossia "la vittoria tessala". Comunque son dettagli, grazie della precisazione (in effetti la Tracia è abbastanza lontana ad est dalla Calcidica mentre Salonicco è ad ovest di essa). Inoltre credo siano i tessali, non i tessagli
@d.odryssios42943 жыл бұрын
@@vittolostoriografo4058 επι των Θεσσαλών νίκη ovvero vittoria contro i tesagli o Θεσσαλοί come si chiamano in greco
@dashnorveliu27894 жыл бұрын
lei qui su questo video non ha nominato i veri liberatori della Grecia che lingua si parlava i arvanites di lingua albanese hanno salvato la Grecia nomi e cognomi devi dire chi come
@dimitriosvlissides57816 ай бұрын
I veri liberators di grecia erano I greci ..... E non dimenticare gli turcoalbanesi collaborators di turchi da oggi
@lorenzocannavo9204 жыл бұрын
Chiunque combatta i turchi merita il mio rispetto... Tranne i serbi😂
@reianlecini12164 жыл бұрын
?
@pietrozorloni3814 жыл бұрын
I serbi furono i principali oppositori dei turchi
@davidelabarile16344 жыл бұрын
perche???? che t hanno fatto de male i serbi?????
@lidjanazeka97463 жыл бұрын
@@pietrozorloni381 i principali servi hanno fatto fallire loro la seconda battaglia del kosovo
@d3n684 жыл бұрын
Ζήτω οι Έλληνες
@polatalemdar89383 жыл бұрын
Ma in morea non erano origine albanese? Ce la canzione piu vechia albanese di morea.si puo trovare su you tube oj e bukura morea.
@antoniodellesite51464 жыл бұрын
Nello stesso periodo l'indipendenza del Belgio.
@davidelabarile16344 жыл бұрын
gia e il re del belgio si chiamava leopoldo le o p o l d o e quello di grecia otttone o t t t o n e entrambi eran tedeschi entrambi avevan 7 lettere nel loro nome entrambi venivano dal sud della germania entrambi furon scelti dalle potenze occidentali ed gli stati che governavan sono nati nello stesso periodo...CONCIDENZE?????
@simonebattistini67014 жыл бұрын
Un film di Pelo Ponneso.. scusate non ho resistito
@krenarhamzai13922 жыл бұрын
La Grecia le hano fondato gli arbersc che sono presenti in calabri Sicilia e in Puglia e tuto la cameria che è tutto ora e sotto la Grecia che un territorio albanese come il fiume che era italiana e celano i zllavi e di fondatore della Grecia erano albanesi Marco bocari kollokotroni e tanti arberesc di origine albanesi i greci non hanno stori come popolo non sono autoctoni sono venuti nel 7 secolo avanti cristo dal egito in quella terra erano i pellaggi i noni di iliri pellaggi i greci caro Ragazo hanno fatto un bel niente e la ribellione contro i turki la organizzato ali pasha tepelena lui ha organizzato la ribellione balcanica i rumeni hanno combattuto a fianco di tutti il popolo dei Balcani perciò non ci 6 ti informi meglio o prendiamo i dati uno per uno e io ti convinto perché parli di sentito dire anche quello che dite una vittoria di piro non mi piace che quello di piro a Benevento era una vittoria vera è propio poi al epoca si chiamava ma l’evento tanti saluti ma non ti inganni dai greci e i serbi perché non hanno la storia non sono autoctoni nei Balcani i autoctoni sono stati da sempre i romani i macedoni gli iliri albania di oggi i tracci che sarebbero i avi dei dacci che poi i romani le hanno chiamato Romania di oggi è ibrahim era figlio di ali pasca di tepelena erano albanesi e anche muhamet ali era governatore di egito che a regnato in egito fine nei anni 1954 che se 6 stato in egito c’è una moschea costruito da lui a Cairo e prova chiedere qualcuno di dove era muhamet ali così senti la verità d’ala bocca dei egiziani i francesi e inglesi aiutarono ali pasca che Napoleone buona parte porto dei canoni in aiuto di ali pasca per la bataglia quindi ti contraddisco come la imposti bisogna che vedi archivi turchi e francese che ha scritto Barone per lui che la chiamava leone di ianina
@oltionzeneli55693 жыл бұрын
Lo avete citato che da i 100 eroi greci 90 erano albanesi?
@vittolostoriografo40584 жыл бұрын
Non parli di Nauplio, prima capitale greca
@albanalban28233 жыл бұрын
Ma lo sapete che nella lotta per la liberazione della “grecia” non partecipava nessun greco?dove erano finiti i cosiddetti greci?
@adifranc21434 жыл бұрын
Di quale origine era muhamad Ali...?
@lidjanazeka97463 жыл бұрын
Albanese e il fondatore del egito moderno
@giovannipetrosillo82374 жыл бұрын
Sai che bello avere un Savoia sul trono greco. Se ne parló all'epoca. Sarebbe stato un alleato per il risorgimento.
@adifranc21434 жыл бұрын
Quale era il popolo che abitava a More..?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
In Morea intendi?
@larcadellasalvezza5034 жыл бұрын
Erano gli ARBERESH che oggi una buona parte vivono in Calabria e in Italia . Quindi hai capito ???? Morea era ARBERIA E NON SOLO , I GRECI ERANO INESISTENTI , CREATII LA PER IL VOLERE DELLA RUSSIA .
@davidelabarile16344 жыл бұрын
@@larcadellasalvezza503 cos????? ma ma in morea non c erano i tebani o sbaglio???? e poi la morea fu anche l ultimo bastione bizantino qindi....(perche il despotato di morea che era vassalo bizantino cadde nel 1460 qindi......)
@issith73402 жыл бұрын
Il momento importante de la guerra no era la bataglia di navarino. Erano tante altre bataglie piu significativi, dove i greci combattavano soli. E soli hanno forzato il sultano ed gli otri europei ad accettare la sua indipendenza. stai confondendo molto questa storia. Ha no bisogno di una lettura migliore su questo pezzo di storia
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
La rivolta greca da anni veniva costantemente repressa nel sangue. Senza l'intervento britannico, francese e russo sarebbe rimasta lettera morta
@issith73402 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria non ci credo. Imagina, che la batagla di navarino literalmente , e iniziata, per errore, da un errore di un marinaiio inglese i navi erano la, solo per bservare. Rusia non voleva aiutare grecia. Neanche francia. Inglaterra pensava que un picoli statto greco pottebbe aiutarla cintrolare i mari di mediteraneo orientale migliore, pero li tre paesi erano la, per observare què cosa volevano gli altri due paesi. Questo era resultato della politica iluminata di Kapodistrias. Lui trabajando dela oscurira, face a que tutti credevano que un gran paese aiuta segretamente grecia/ una cosa que nin era vera.
@vittolostoriografo40584 жыл бұрын
Cosa fare per paura di un attacco? Sgozza i messaggeri
@Giorgios20024 жыл бұрын
Kapodistrias, sembra molto Capo d'Istria potrebbe essere di origine veneziana
@jorham14 жыл бұрын
sì lo era
@farijeleka28903 ай бұрын
Arvanitas 🇦🇱✝️🇦🇱🦅
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Basta scemenze
@eltonkumuria14668 ай бұрын
Come e possibile che nessuno non dice la verità! Rivoluzione era della Albanesi (Arvaniti) che vivevano in quella zona ! ( la Grecia e un stato creato solo 200anni fa , 90% popolo Albanese e il resto 10% populi diversi Asiatici e slavi) ! Il nuovo stato si è creato nel 1821 e si è chiamata Grecia . La Grecia non è un stato di nazionalità , e un stato di Ortodossita stato di chiesa ortodossa. I proggettatori (i Russi)e i creatori (Germania), hano creato oppure UNA STORIA IMAGINARIA (la più grande bugia in questo mondo mai detta) ..il legame con “illini antici (grecia antica)“ . !! I ABITANTI DI GRECIA NUOVA DELL 1821 SONO 90% ARVANITI E 10% ALTRO POPOLAZIONE CHE DICEVANO “siamo romani” E PARLAVANO LA LINGUA ALBANESE ENTRAMBI.
@eltonkumuria14668 ай бұрын
Un giorno la verità esploderà in faccia in tutto il mondo!
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
Ma basta con ste scemenze su
@farijeleka28903 ай бұрын
Hanno paura della verità. Le bugie di loro fanno ridere 😂😂😂. Solo il nome Arvanitis dice che sono 🇦🇱✝️🇦🇱🦅
@paololavezzo70374 жыл бұрын
Ma gli ottomani si chiamano tutti Pascia 😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
È un titolo onorifico 😸😸😸
@giovannicacciola4 жыл бұрын
Il regno di Napoli nonostante la vicinanza al teatro greco- turco non è intervenuto in alcun modo? Sarà una sciocca curiosità, ma...piacerebbe saperne di più. Grazie.
@davidelabarile16344 жыл бұрын
mica le due sicilie eran na superpotenza.....che gli ne fregava a li borboni....
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Quali possibilità di intervento avrebbe potuto avere?
@EazyIsi Жыл бұрын
Sono intervenuti gli alleati europei in supporto della Grecia e presero una sconfitta cosi umiliante dai turchi (aiutati dai russi) che sono ritornati all’idea di riconquistare Costantinopoli solo con l’arrivo di internet e meme.
@marlenxhindoli913611 ай бұрын
Ora va bene tutto ma quando sì racconta una storia si dice la verità,cosa che tu fai benissimo perché giustamente e questo che hai insegnato, partiamo che in tutta la Grecia per più dì 75% era fatta da albanesi dì fede ortodossa o ardhaniti senza s finale, che facevano la maggioranza dei combattimenti, come tu sai l'esercizio ottomano era fatto con dei capi o comandanti albanesi, che non decisero dì combattere contro gli stessi fratelli Albanesi e lasciarono i loro castelli agli ardhaniti Marco bocari. Io voglio un nome solo un nome rivoluzionario greco e dico uno solo che non sia albanese con lingua Albanese, la storia dei Eleni per favore raccontarlo a qualcuno altro con tutto il rispetto per i te e i tuoi video, oggi ci sono scrittori greci e storici Greci che lo ammetto che non esiste nessuna Grecia elenica ma sono un popolo unico, tanto per capire la lingua greca non azzecca un beato niente con il greco antico e penso che qui siamo d'accordo.fu la Russia a spingere verso uno stato ortodosso per interessi russi, perché avendo la stessa fede era in grado dì controllare anche nei Balcani, la Grecia e fondata su un sistema ortodosso chi non lo acetava veniva mandato via o in Turchia o in Albania com'è hanno fatto con la cameria fede musulmana,il principio era se sei ortodosso sei greco altrimenti niente,pensa un po, ma la verità sta arrivando con il tempo,come sì dice il nom mente mai amico mio,👋
@laBibliotecadiAlessandria11 ай бұрын
Ma basta scemenze. Aprite un libro di storia serio
@Romeo.G10 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriaQuali libri di storia? Scritto da chi esattamente? I libri di storia lasciano il tempo che trovano, soprattutto su questioni cosi oscure e complicate. Le cose da consultare sono le fonti primarie. I libri di storia possono contenere interpretazioni soggettive di questo e altro autore. La storia non ha nulla di scientifico, posso dirlo essendo stata la mia prima laurea in archeologia. Gli archeologi pur usando alcuni metodi scientifici, possono arrivare a conclusioni completamente arbitrarie influenzate da pregiudizi, per esempio di stampo classicistà o anche razzista. Le scienze, sono le scienze dure: matematica, fisica, chimica etc.
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Una laurea in archeologia e dice che l'archeologia non è scienza. Le ho viste veramente tutte. Che disagio 😸😸
@Romeo.G10 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Non lo è, è piena di visioni dogmatiche. Il disagio sta nella tua testa.
@laBibliotecadiAlessandria10 ай бұрын
Si certo, il disagio lo provo io a leggere commenti così ignoranti
@angeloceribelli66534 жыл бұрын
Mahhh visto che carichi una pillola più interessante dell’altra non ti andrebbe di fare una piccola conferenza?😉
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Non credo sia il mio mestiere, ma qualcosina avrei dovuto fare prima del covid, poi, ovviamente, è saltato tutto
@angeloceribelli66534 жыл бұрын
heikudo e La Biblioteca di Alessandria beh purtroppo la situazione che si è generata non ha potuto permetterlo ma non durerà in eterno, con attenzione e intelligenza torneremo alla normalità e allora potrai farla😉
@gregmaddux61354 жыл бұрын
Lord Byron
@paolofranceschi8164 жыл бұрын
Ma almeno un accenno a lord Byron potevi farlo, però...
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
C'è scritto in un box a video
@paolofranceschi8164 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria scusa, non l'avevo notato.
@pierpaoloabbate4 жыл бұрын
Ti informo che non hai messo la pillola nella storia dei Balcani 1800 a oggi kzbin.info/aero/PLpMrMjMIcOkmOT7Je7Vr48qDqYy8QHt1y
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Aggiunto, grazie!
@eugenolo4 жыл бұрын
Byron, please.
@davidelabarile16344 жыл бұрын
che e la versione inglese di d annuzio e a qui a differenza di d annuzio tutti aman... (ma poi io sto odio per d annuzio non lo mai capito.......ce come si fa ad odiare un poeta soldato che ha inventato una marea di parole dell italiano e che ha inventato anche maciste.......ha e quello che ho detto e tutto incredibilmente vero.....)
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Di Byron ne parlo in un box scritto durante il video
@dinosauron51354 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 Perchè la gente IGNORANTE lo associa a Mussolini e al fascismo!
@MrSemiot4 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Nel video è scritto "Biron".
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ah scusate non avevo fatto caso
@STIFLER89aaa4 жыл бұрын
Aah sti greci sempre a discutere
@farijeleka2890 Жыл бұрын
Morea è albanese non greka
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Basta dire scemenze
@farijeleka28903 ай бұрын
La more è Albanese ed era abitato dai Albanesi Arbëreshët o gli Arvanitis. Li Arvanitis sono Albanesi ed parlano ed cantano nella mia lingua Shqype figli delle aquile e lingua del dio. Vai vedere un po che lingua parlano gli Arvanitis @@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
Ripeto, basta scemenze
@farijeleka28903 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria quale scemenze. Gli Arvanitis sono Albanesi parlano la lingua del Zeus così lo chiamano. Vai cercate sul youtube in qual lingua parlano è che usanze hanno. Vai domandare Gli Arbëreshët in Italia piana dei albanesi Palermo Calabria. Cosa significa la canzone, oi e bukura more. Tu parli di storia ma non sai quali sono i popoli di questa storia. I loro balli i loro costumi tradizionali sono Albanesi sono Epirioti Albanesi. Vedi devi fare un viaggio in Albania o epir in montagna di Tomorrit per capire chi sono gli Arvanitis Epirioti Albanesi Albanoi Albani. Perché o non lo sai o non voi dire la verità. Mio padre è stat emigrante in Grecia dopo il comunismo ed la ha parlato solo nella lingua albanese con gli Arvanitis .in Morea o come oggi polipones si è parlato ed gli anziani anche oggi parlano ed cantano nella lingua delle aquile o Zeus zoti in Albanese.
@laBibliotecadiAlessandria3 ай бұрын
@farijeleka2890 legga un libro di storia vero, non ste scemenze panilliriche
@adifranc21434 жыл бұрын
Pero quale era la lingua che il popolo parlava perché non lo dici o forse se lo dici tutta la storia prende un altra piega...😁
@jorham14 жыл бұрын
li hai sentiti parlare?
@rezartkulla40934 жыл бұрын
@@jorham1 po ti degjoj i kuptoj dhe me kuptojn. E lei li potrebe capire?
@jorham14 жыл бұрын
@@rezartkulla4093 sicuramente kuptoj è da captare,capire
@lontraSS4 жыл бұрын
Il nome ufficiale dello stato era in Greco, il titolo del capo di stato era in Greco, lo stato si chiamava Prima Repubblica Ellenica, eppure c’è ancora qualche genio che pensa che i Greci siano un falso storico creato dai bavaresi
@jorham14 жыл бұрын
@@lontraSS solo gli albanesi perchè non hanno niente da raccontare.dicono di essere illiri ma non c'è nessuna prova,erano coi turchi e dicono che hanno fatto la rivoluzione.
@mentorcarcani9352 Жыл бұрын
Non raccontare storie che non esistono ,la verità è tutto un altro , caro sei un mitologo raccontare la rivoluzione greco, Quelli di epirro nono erano altro che albanesi e no Greci ,
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸 ma perché tutti gli albanesi disagiati finiscono su sti video? E perché io conosco solo albanesi normali, simpatici e intelligenti e voi rovinate la media?
@Romeo.G Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriaMagari tu rovini la media degli italiani, con le balle che racconti. Addirittura in un video sulla guerra tra albanesi e slavi macedoni, hai sostanzialmente negato i fatti della conferenza di Londra del 1912. Il tuo paternalismo ridicolo sai dove puoi mettertelo. Tra l'altro io personalmente mi sono interessato all'argomento grazie a fonti greche. In Albania non si parla di ste robe nelle scuole dell'obbligo. Sono cose tirate fuori da occidentali che hanno visitato la Grecia all'epoca e che non avevano alcun pregiudizio negativo nei nostri confronti, anzi eravamo in pieno romanticismo. Onestamente anche sta roba del nazionalismo albanese lascia il tempo che trova, perché tutte le varie teorie sui pelasgi e simili, alcune assurde, sono partorite da stranieri. L'albanologia non l'abbiamo inventata noi. Il nostro popolo è abbastanza aperto mentalmente su molte teorie(basta vedere come viene accolto Oliver Jens Schmitt), e l'accademia albanese non ha una posizione in assoluta nazionalistica, ma nemmeno minimamente paragonabile ai vicini slavi(escludo in parte i croati) e i greci che falsificano la storia per scopi politici. No, non sono mie fantasie e solo che bisognerebbe informarsi senza pregiudizi in modo approfondito, conoscendo le lingue. Ci sono diversi storici greci(mosche bianche) che testimoniano la forte presenza albanese nella cosidetta guerra di indipendenza greca.
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Si certo, decine di albanesi solo sotto ai miei video che vengono a scrivere ste scemenze, ma le hanno inventate gli altri 😸😸😸 Io ripeto, conosco solo albanesi intelligenti che non crederebbero mai a ste panzane, ma evidentemente ci sono le eccezioni. E chi li difende
@Romeo.G Жыл бұрын
@laBibliotecadiAlessandria nessuno ha inventato nulla tra le cose che neghi essere fatti, le scemenze le racconti tu.😁😆😅😍😍🤩. Non è che se metti le faccine, le balle che racconti risultano più credibili. Stai negando l'importanza enorme degli arvaniti, ossia degli albanesi di Grecia nella cosidetta guerra di indipendenza greca? Stai all'assurdo completo. Stai negando le testimonianze di George Finlay, Byron e Fallmerayer, per citare quelli che conosco. Nemmeno i greci negano l'enorme importanza arvanita, loro fanno mille salti logici per negarne l'etniticità, basandosi sul fatto che erano ortodossi, anche se di orgine albanese. Come se la religione c'entrasse una fava con l'etnia.
@oriongjoni847519 күн бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriaquella li non é propaganda albanese,é la pura verità , come fai a dire queste cose, la storia dei albanesi è confermata da non so quanti storici archeologi tra qui italiani inglesi fracesi tedeschi abbiamo la lingua più vecchia in europa , e non ci credo mai che i albanesi che conosci tu non confermino le cose che fi scrivono gli albanesi sotto i tuoi video, basta aprire un libro fare qualche ricerca oppure su chat gpt NON É PROPAGANDA MA LA PURA VERITÀ🇦🇱🇦🇱👐🏼👐🏼👐🏼
@lorenzocoloni4 жыл бұрын
Secondo me hai sottostimato il sentimento filoottomano dei Greci nei primi secoli di dominio ottomano, e hai sopravvalutato la persistenza della cultura ellenica. Infatti il sentimento di identità nazionale, come accade per molti altri gruppi etnici dell'impero ottomano, emerge quasi dal nulla nell'Ottocento, facendo perno come dici su una comunanza linguistica e storica, ma con importante intervento esterno...ad esempio sono gli intellettuali romantici europei a ridare nuovamente alla Grecia la memoria della propria gloriosa antichità.
@atranotte81544 жыл бұрын
C'è però da dire che nel peloponneso e a creta le rivolte furono endemiche per tutto il dominio ottomano
@lorenzocoloni4 жыл бұрын
@@atranotte8154 ...Da quello che so io è vero, nel Peloponneso ci sono state anche prima alcune insurrezioni, ma appena nel '700...
@lorenzocoloni4 жыл бұрын
@@atranotte8154 Quindi ci sono stati quasi 200 anni senza insurrezioni significative, e per la maggior parte del '700 comunque si trattava di eventi marginali. Per questo ho detto che ha "sopravvalutato".
@lorenzocoloni4 жыл бұрын
@@ellugubre2636 Guarda... La storia è storia. Conosco bene la cultura e lingua greche, e quindi anche il sentimento antiturco dei Greci nei ultimi 2 secoli. Ma è un dato di fatto che ci sia stato un tempo in cui non era così. Poi io sono italiano, con famiglia di origine slovena, della Venezia Giulia. Quindi avendo avuto il dominio austrungarico posso comprendere bene questo sentimento. Ma so anche che quando nei '300 Trieste sì mise al servizio di Vienna lo fece ben volentieri. ... Sarebbe bene distinguere gli eventi e le epoche, per evitare letture anacronistiche.
@reianlecini12164 жыл бұрын
@@ellugubre2636 ma smettila avete attacato voi greci l'impero ottomano nel 1299 dando il via alle guerre non viceversa e voi vi ribbellaste causando una seconda Guerra che non avreste mai vinto se non fosse stato per Russia francia e UK. Siete talmente forti che l'unica Guerra che avete combattuto soli senza l'appogio di nessuno l'avete persa( Guerra di cipro 1974)
@lefternovruzaj25593 жыл бұрын
Questa storia fa acqua da tutte le parti.Di quali greci Lei sta parlando? A guidare la rivoluzione greca sono stati i guerrieri arvanitas Collocotroni Karkidis e tanti altri.Su 100 comandanti 80 fino a 90 %furono i vecchi abitanti albanesi i confratelli degli arberesh. La lingua che parlavano fu la lingua albanese. Il greco antico non ha nulla a che fare con la lingua della chiesa ortodossa bizantina che divenne la nuova lingua greca.Non voglio dilungarmi ancora ,m la storia deve essere raccontata come in realtà e avvenuta. La storia raccontata è una collaborazione nella falsità tra l'Europa e la megali idea greca ortodossa.Mi da una risposta se ce l'ha amico storico
@messatsu853 жыл бұрын
Po kta jan bythqira te gjith pro jorgo, pret përgjigje nga kto kopila
@greatalexander4043 жыл бұрын
Stato grecce popolo grecce is arvanites origine popolo albaneze
@ervin7muskaj4964 жыл бұрын
ali pasha is from albania you dont know the history go sleap
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Bello vedere come qualcuno conosca l'italiano abbastanza bene per seguire un video, ma non così bene per scrivere un commento di 2 righe
@lirimuho76404 жыл бұрын
Se racconti la storia devi studiarla bene e poi fare un video. Devi leggere la litteratura europea che non ha nessun interesse a dire la verita'. Tu hai letto la storia dello stato greco che ha deformato la verita'.
@reianlecini12164 жыл бұрын
Come praticamente tutte le guerre la racconta il vincitore
@darioreboli71054 жыл бұрын
Vae victis
@zot30784 жыл бұрын
@@reianlecini1216 Al giorno d'oggi la storia viene raccontata da chi passa la mazzetta di soldi ai storici
@reianlecini12164 жыл бұрын
@@zot3078 in effetti...
@daliptroka55454 жыл бұрын
Tu no losai un bel njente ma ki sono heroi Vei heroi
@fhhjgbn64384 жыл бұрын
Ma come scrivi anal fabeta
@komentikomenti18274 жыл бұрын
spiega tu
@Romeo.G Жыл бұрын
Di fatto nelle fonti dell'epoca non esiste nessuna guerra di indipendenza greca. Fu una guerra condotta principalmente dagli Arvanti ossia gli albanesi di Grecia, che aveva come scopo l'indipendenza dall'impero, ma non la creazione di uno stato Greco. Nonostante le balle della storiografia greca ufficiale(che non è mai stata slegata dal nazionalismo), questo traspare dalle fonti dell'epoca. Fu una delle tante rivolte contro l'impero, a differenza delle altre questa ebbe successo perché fu supportata da Francia, Gran Bretagna e Russia. Questa gente è stata poi sfruttata dalle potenze Europee ( in particolare dai bavaresi) e dalle elite greche che fantasticavo sulla Grecia Antica, per creare uno stato greco. Chi dei capi delle rivolto non concordava con le idee politiche è stato eliminato. Dopo 500 anni di dominio ottomano, la cultura greca era prevalentemente limitata alle elite ecclesiastiche. C'è poco da fare per quanto i greci amano falsificare la storia per scopi politici, 80 ( o 90 non ricordo) degli eroi delle cosiddetta guerra di indipendenza greca, sono Arvaniti, ossia albanesi di Grecia e questo è ben documentato dalle fonti europee..
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
È una scemenza. Ci sono persino i resoconti inglesi. Basta con ste scemenze che insegnano in Albania
@Romeo.G Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandrianon sono scemenze, sono robe riportate delle stesse fonti inglesi come George Finlay. Non so cosa insegnano nelle scuole albanesi, io ho studiato in Italia.