Molto bravo, sapevo del disastro avvenuto, tu mi hai dato notizie più complete.
@Boney199221 күн бұрын
Hai ragione nel dire che il principale fatto d'arme del 1944 è Bagration e non Overlord. Ma va comunque ricordato che la semplice minaccia di uno sbarco alleato in Francia costrinse i tedeschi a costruire una grossa riserva di forze corazzate a Ovest. Se quelle unità fossero state schierate a Est, Bagration probabilmente non sarebbe stata un successo così schiacciante come invece fu.
@Boney199221 күн бұрын
Per intenderci, i tedeschi avevano 10 divisioni corazzate a Ovest per fronteggiare un potenziale sbarco. Esattamente le riserve che sarebbero servite al gruppo armate Centro per fronteggiare l'assalto sovietico in modo efficace (o quantomeno più efficace di quanto non fu).
@alessandrofarris414921 күн бұрын
@@Boney1992 divisioni corazzate agli ordini del OKW e non del comandante delle forze armate in Francia. E per OKW bisogna dire baffo boemo. E lui era addormentato mentre avveniva lo sbarco.
@alessandrogentile774421 күн бұрын
@@alessandrofarris4149, resta il fatto che fossero dieci divisioni in meno a disposizione della Wermacht sul Fronte Orientale.
@alessandrofarris414921 күн бұрын
@@alessandrogentile7744 la coperta era corta. O coprivano la testa o i piedi. Ma tutto il corpo non era più possibile.
@alessandrogentile774421 күн бұрын
Appunto per questo, @@alessandrofarris4149, aver costretto i tedeschi a disperdere forze già esigue ha contribuito ad azzerare le poche chances che rimanevano loro.
@andreamei180516 күн бұрын
è sempre un piacere sentire la storia in questo modo fluente e godibilissimo
@monicamorar804721 күн бұрын
😮 Interessantissimo, grazie Gioele ❤
@massimofantaccini537921 күн бұрын
Molto interessante la live. In merito a questa operazione avevo visto una simulazione di un (penso rievocatore) che si buttava in piscina (totalmente equipaggiato) con lo strano salvagente in dotazione messo bene, e funzionava correttamente direi. Invece quando aveva messo il salvagente senza avere capito come funzionava e in modo errato, il risultato era scioccante. Si finiva a testa in giù in acqua e piedi in fuori, e per liberarsi si doveva gettare via tutto l'equipaggiamento e togliersi il salvagente: cosa assai ardua in acque aperte e con il freddo.
@bertassellodavide129721 күн бұрын
Complimenti Gioele veramente complimenti ❤
@alessandrociavatta269921 күн бұрын
In galline in fuga, un personaggio dice sugli americani," sempre in ritardo, in ogni guerra ma i primi a prendersi sempre tutti i meriti". C'e un altra operazione rimasta segreta e sotto silenzio, l'altra danquirke dove l'affondamento della lancastria causò la più grande perdita di civili e militari, ma tutto per non macchiare l'eroico salvataggio di danquirke i superstiti furono obbligati al silenzio (suggerimento per una nuova pillola)Complimenti per il video davvero molto bella, alla prossima ciao ciao.
@lucaabram591520 күн бұрын
Cedrone
@seanproductions2519 күн бұрын
I soldati che morirono in quell'occasione dovrebbero essere ricordati come le perdite dell'Operazione Overlord.
@marcelloranieri87021 күн бұрын
Sempre interessante
@user-uo3gi6ic8y20 күн бұрын
grazie pillola interessantissima 🎉
@dvdissimo18 күн бұрын
molto interessante! Segnalo un lapsus innocente al minuto 12.51 "giubbotti anti proiettile" invece che di salvataggio. Un saluto!
@flavioelioadriano21 күн бұрын
Molto interessante.
@giuseppezagheni947921 күн бұрын
Bravo,non conoscevo questo episodio ,ma credo che i soldati morti in quell'occasione siano da ricordare come perdite nell'operazione Overlord.
@nautron10021 күн бұрын
Curiosamente su focus TV è terminato ADESSO un documentario in cui hanno parlato dell'operazione Tiger
@lucaabram591520 күн бұрын
Una prova che di sicuro che evidenziò molte criticità in modo abbastanza violento ..la cosa davvero incredibile è che lo sbarco di utah beach fu davvero facile a confronto
@michelegianni38921 күн бұрын
Brindo con un Soave, come voglio pensare che sia adesso e sempre lo stato di ciascuno di quegli Eroi.
@enricogrizzlerpavan21 күн бұрын
Ciao a Tutte ❤ e a Tutti 💪💪💪👽🖖
@mauroorso196321 күн бұрын
Ciao Enrico 🖐
@enricogrizzlerpavan21 күн бұрын
@@mauroorso1963 Ciao Mauro 🖖
@grazianapierobon151721 күн бұрын
Si impara dagli errori ma a che prezzo!...e la guerra non perdona nessun errore di valutazione 😢
@enricogrizzlerpavan21 күн бұрын
Grazie Gioele! Ottimo Lavoro!
@lucaabram591520 күн бұрын
Una prova davvero troppo realistica ma può anche aver davvero dato loro un'idea altrettanto realistica che ha contribuito a salvare delle vite
@enricogrizzlerpavan21 күн бұрын
Ciao Gioele 💪💪💪👽🖖 Presente e in Ascolto!
@ivansalesbarbosa285220 күн бұрын
Olá. Parabéns pelo canal. Sou um brasileiro que sou formado em história e em março Deus quiser realizo meu sonho de conhecer a Itália. Estou usando o canal pra aprender um básico do Italiano antes da viagem e ir acostumando com o idioma. Grazie. Saudações do Brasil!
@laBibliotecadiAlessandria20 күн бұрын
Saluti
@andrearinaldi71220 күн бұрын
La maggior parte dei documentari hanno spiegato che nello sbarco in Normandia automaticamente si apriva un secondo fronte. Per me non hanno considerato un terzo fronte quello italiano
@lucaabram591520 күн бұрын
Il fronte italiano era considerato non sufficiente anche perché la geografia del nostro paese permetteva di bloccare forze superiori con un numero di truppe tutto sommato ridotto.
@laBibliotecadiAlessandria19 күн бұрын
Era un fronte che dal 1944 venne scarsamente supportato. Anche perché, anche avessero liberato l'Italia, poi c'erano le Alpi
@maurizioboccucci993721 күн бұрын
Meno male che lo sbarco vero è andato bene.. chissà se fosse fallito
@alessandrofarris414921 күн бұрын
Andò bene perchè l'esercito tedesco all'Ovest, pur se disponeva di unità corazzate, granatieri corazzati e paracadutisti, aveva anche unità chiamate "stomaco" e "orecchio" per indicare i problemi di salute di cui soffrivano i soldati, soldati russi arruolati a forza (Hiwi) e costretti a combattere con l'uniforme tedesca, anche soldati di provenienza asiatica, ovvero catturati in Russia e messi in divisa tedesca. E poi la Luftwaffe era in netta inferiorità numerica rispetto alle forze aeree anglo-americane. Ecco alcune ragioni del successo dello sbarco.
@fabiofiori622021 күн бұрын
E stata un impresa incredibile....che poteva finire male se i tedeschi capivano le vere intenzioni....comunque per me l operazione Bagration e stata molto più determinante per il conflitto così come Midway e Kursk
@lucaabram591520 күн бұрын
Il problema di Overlord è che era un'operazione enormemente squilibrata di forze. Quasi tutte le forze tedesche migliori sono sempre state schierate a est e alcune di quelle che diedero filo da torcere il 6 giugno erano veterani del fronte orientale li per riposare. Se si eccettua Omaha beach, il D Day non fu nemmeno una battaglia particolarmente dura. Fu molto più difficile paradossalmente uscire dalla Normandia che dalle spiagge
@fabiofiori622020 күн бұрын
@lucaabram5915 infatti gran parte dei morti arrivo proprio da quel settore....
@stefanobonzi733221 күн бұрын
Incredibile! Grazie Giole ❤
@mauroorso196321 күн бұрын
8:25 Le S-boote o Schnellboote (battelli veloci) furono le principali motosiluranti della Kriegsmarine tedesca durante la seconda guerra mondiale.
@shwarts70721 күн бұрын
Alla salute di tutti i caduti di tutti i fronti, di tutte le guerre! Memento audere semper! Semper fidelis! 💫✨⭐🌟✝️☦️🥇🥈🥉♠️🥀💐☹️💗💓💞💕
@vale652321 күн бұрын
Secondo me gli eventi che sono stati decisivi sono due: la debolezza dell'esercito italiano, sconfitto dalla Grecia e la folle invasione della Russia per cui Hilter non aveva imparato da Napoleone e dai suoi errori. Complimenti per la pillola, i miei preferiti di film sono il DDay degli anni 70 e salvate il soldato Ryan
@GaiusIuliusCaesarImperator21 күн бұрын
Folle ma inevitabilmente imprescindibile, dato che gli obbiettivi politici, economici, militari e financo razziali erano principalmente la conquista dello spazio vitale ad est con la lotta al bolscevismo e l'eradicazione dell'ebraismo. Tutto chiaramente scritto dal caporale boemo nel Mein Kampf . Il resto è di contorno, finalizzati al raggiungimento di quelli fondamentali al credo nazionalsocialista.
@alessandrofarris414921 күн бұрын
IL GIORNO PIU' LUNGO tratto dal libro omonimo di Cornelius Ryan e SALVATE IL SOLDATO RYAN. I soli film dedicati allo sbarco in Normandia. Poi altri titoli con la Normandia, ma niente a che vedere con la descrizione dello sbarco sul suolo francese.
@vale652321 күн бұрын
@alessandrofarris4149 grazie non mi ricordavo il titolo me li debbo rivedere entrambi:)
@alessandrofarris414921 күн бұрын
@@vale6523 grazie per il confronto costruttivo.
@malo337321 күн бұрын
02:23 chissà perché ma mi sono sentito chiamato in causa.😂
@laBibliotecadiAlessandria21 күн бұрын
😸😸
@IlTrojo21 күн бұрын
Conoscevo questa storia, e la prima emozione che arriva è un facepalm galattico. Poi però riflettendoci, se tutto fosse andato bene chissà se lo sbarco vero a proprio avrebbe funzionato: magari si sarebbero trovati ad affrontare i problemi di comunicazione direttamente sul campo, se non sbaglio tutta questa cosa portò all'uso di frequenze radio standard (perché non ci avessero pensato prima non lo sapremo mai, ma il senno di poi è una bestia potente) e a migliorare le procedure di recupero degli uomini. "Un esperto è una persona che nel proprio campo ha già commesso tutti gli errori possibili" (Niels Bohr mi pare), quindi meglio sbagliare quanto più si può prima di scendere in campo.
@alessandrogentile774421 күн бұрын
Nel mondo del teatro un proverbio alquanto diffuso recita "Le prove sono fatte per sbagliare", e gli attori, che sono spesso superstiziosi, spesso auspicano che vada male la prova generale per assicurarsi una buona prima.
@lucaabram591520 күн бұрын
Si in effetti di sicuro è meglio che i problemi i si siano palesati durante le prove
@cesaremuntoni527419 күн бұрын
😢
@simoneventuri614021 күн бұрын
Brindare alla salute dei morti non è un ossimoro?
@giovanniscagnelli204920 күн бұрын
Mi pare che a Omaha beach siano morti un po' più di "qualche centinaio" di soldati alleati... Forse 2000.
@davidemalaspina237720 күн бұрын
L'operazione Tiger riguardava truppe che sbarcheranno a Utah beach e in effetti a Utah beach ci sono stati "solo" 200 morti
@laBibliotecadiAlessandria20 күн бұрын
Ho detto Omaha nel video? Comunque si, Utah
@giovanniscagnelli204918 күн бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria non era una critica, bensì mera precisazione, (sono un appassionato). Grazie comunque della, sempre apprezzata, opera di ottima divulgazione .
@claudiogabbi20 күн бұрын
Il primo a non credere al vallo atlantico era rommel pensa che aveva anche un batraglione di sordomuti
@lucaabram591520 күн бұрын
Il guaio delle dittature è che non conta nulla l'opinione di chi comanda le truppe e tutto la propaganda di un politico travestito da soldato ma che ovviamente si crede un grande condottiero
@enri777820 күн бұрын
Per come erano messi i tedeschi nel 1944 avrebbero perso la guerra anche solo contro i sovietici, senza Overlord la guerra sarebbe finita così comunque ma più tardi sicuramente
@alessandrorampazzo391918 күн бұрын
Non sono totalmente d'accordo su alcune affermazioni, il fulminante successo dell'operazione Bagration (che fu la vera svolta della guerra, non kursk come si dice talvolta), fu dovuto anche alle truppe che i nazisti spostarono in occidente per contrastare uno sbarco che sapevano imminente. Questi sguarnirono il fronte orientale che appariva in quel momento relativamente (e volutamente) tranquillo e il solito ordine di hitler di non compiere alcuna ritirata strategica per accorciare il fronte (fu proposta dai suoi generali) fecero il resto. Lo sbarco in normandia e l'operazione bagration furono azioni volutamente combinate, per dare una spallata alla fortezza tedesca e dovrebbero essere studiate assieme. Purtroppo la successiva guerra fredda, ha diviso un racconto organico in due tronconi.
@mauriziobandiera496121 күн бұрын
solo con la quantità gli alleati ebbero la meglio sulle truppe dell'asse.
@lucaabram591520 күн бұрын
Delle truppe tedesche più che altro in questi scenario. Comunque spesso la qualita non paga. Per ogni Tiger e Panther pezzi di alta tecnologia costosi e difficili da realizzare i sovietici costruivano 10 almeno T-34.
@laBibliotecadiAlessandria19 күн бұрын
È un falso mito. I carri sovietici non erano inferiori a quelli tedeschi e gli aerei americani erano superiori a quelli tedeschi prima dell'arrivo di quelli a reazione
@leandrosanfilippo190821 күн бұрын
Mah secondo me l'evento clou é stato lo sbarco in Sicilia, prima i tedeschi potevano ancora puntare ad un pareggio, a non essere sconfitti.
@laBibliotecadiAlessandria19 күн бұрын
La guerra era già finita in realtà. Dopo El Alamein, Midway e Stalingrado, la guerra non poteva essere cambiata
@leandrosanfilippo190819 күн бұрын
@laBibliotecadiAlessandria sì, sì infatti potevano puntare a un pareggio ma di sopravvivenza, la resa incondizionata della Germania non é stata sancita con la conferenza di Teheran?
@Giubizza21 күн бұрын
Vai a dire ai familiari che quei ragazzi sono morti in addestramento e non in battaglia...
@francomancadori177221 күн бұрын
La.guerra i tedeschi la persero a Stalingrado
@micionero391921 күн бұрын
Adesso mi devo preparare il pranzo: me lo vedo dopo. Intanto dico che anche il D-Day per quanto abbia avuto successo, ha avuto un prezzo notevole. Troppo.
@stefanococeancigh329119 күн бұрын
Pensavo di sapere qualcosa sulla 2 guerra mondiale. Ogni volta che ti senti, mi rendo conto di essere ancora un ignorantone.