Chiarissimo per me, fino ad ora. Il pensiero di questo autore, ottima la spiegazione. Mi domando e ti domando, ma lui, poi si è dato una risposta al mistero che sta dietro ai fenomeni?, a quale Dio o trascendente, eventualmente, ha creduto? L'uomo, per lui, ha un'anima? Se si..quale destino per essa dopo la morte?. Grazie per questa straordinaria lezione
@scrip792 жыл бұрын
Dal punto di vista religioso, in vita fu accusato di materialismo e ateismo, ma in realtà Spencer era più propriamente agnostico. Il mistero rimaneva davvero insondabile, per lui, e non c'era modo di capire se c'era un Dio e quale Dio fosse. In generale, credo si possa dire che avesse una qualche fede in un'intelligenza superiore, nell'idea cioè che il cosmo, nella sua globalità, avesse avuto origine da un'entità razionale (anche per via della legge dell'evoluzione, così coerente e onnicomprensiva), ma allo stesso tempo rifiutava la visione antropomorfa di Dio. Queste, però, sono supposizioni date dalla lettura del suo pensiero, perché in realtà lui cercò sempre di non esprimersi in maniera troppo chiara, almeno nelle opere principali. Sull'anima invece non so se si sia mai esposto.
@carmelocaruso45502 жыл бұрын
@@scrip79 Grazie tante
@ilariatommasi2 жыл бұрын
L'entropia dell'universo aumenta. Ci vuole del lavoro per passare dal disordine all'ordine. I contenuti della filosofia di Spencer, ed il confronto tra scienza e religione, mi richiamano un libro che lessi di Vito Mancuso, l'anima ed il suo destino. Se non ricordo male, dice che il lavoro che l'umanita' fa per 'mettere in ordine' le cose deriva in gran parte dall'amore. Amore per i figli, per il prossimo, amore per la bellezza, l'arte, amore per l'ordine. L'umanita' tende ad amare (piu' che ad odiare) ed e' lo sforzo dell'amore che alla fine mette le cose "a posto". Speriamo che abbia ragione!
@francescocarrozzo31082 жыл бұрын
Consiglio il film Martin eden, aspettavo molto un suo video su questo filosofo. Grazie professore!
@Giunga2174 Жыл бұрын
Bella lezione anche questa Prof. ❤ Ma mi sembra di leggere in qualche modo una influenza anche in Spencer di Hegel circa la fede in un progresso volgente verso il meglio? Sbaglio?
@scrip79 Жыл бұрын
Sì, direi che nel caso di Spencer una qualche influenza del romanticismo e di Hegel è presente (ma era presente anche in Comte alle origini del Positivismo)
@Giunga2174 Жыл бұрын
@@scrip79 Vi ringrazio Prof. per il Vs. riscontro chiarificatore!❤️ Vi auguro una felice serata. 😊
@lorenzosimonetti7693 жыл бұрын
Al minuto 19.51 hai detto per sbaglio "secondo Comte", se vuoi correggere.. comunque grazie della lezione, sei sempre chiarissimo
@scrip792 жыл бұрын
Eh, mi veniva sempre da dire "Comte"... troppo positivismo!
@cujo12103 жыл бұрын
Buonasera Ermanno, approfitto per chiederti un'informazione. Ti seguo molto tramite Spotify. Ad oggi mi risulta che l'ultima puntata di Dentro la filosofia, sia La psicologia per Aristotele. Continuerai con altre puntate? Grazie per una eventuale risposta.
@scrip792 жыл бұрын
Sì sì, esce una nuova puntata ogni 5-6 giorni, e continuano.
@annaleali97089 ай бұрын
molto bravo
@paolabusacchi51793 жыл бұрын
Complimenti professore lei è bravissimo
@monicaanastasio3931 Жыл бұрын
Spencer è molto interessante.Bisognerebbe dedicargli piu tempo.👍
@CamataEmanuele3 жыл бұрын
2021.12.08 E
@antoniettademaio11582 жыл бұрын
Il mistero te lo rivelo io, perché lo vedo e lo vivo. Dio esiste ma solo in pochi ne sono testimoni. Ha forma umana ed è formato da un' energia immensa fatta di luce e di calore. Sono una persona che studia ma prega e la preghiera mi ha rivelato questa verità nascosta. Purtroppo non ci credono e per me che ne sono testimone non è neanche facile. Conosco la verità, la vedo ma non posso dimostrarlo fino a quando non inizierete a pregare