Hifi & Professionale - filtri audio, iniziamo da zero scavalcando guru, profeti e professori!!

  Рет қаралды 3,142

Hifi - Pro - & altre storie

Hifi - Pro - & altre storie

Жыл бұрын

Da tempo qualche anima gentile, magari un attimino in pena perche con le risorse limitate o semplicemente perche desidera inoltrarsi in un mondo fatto di filmettini istruttivi (che tanto istruttivi non sono, perche poi vi chiedono centinaia di euro!) cercando di carpire le nozioni di base o la tecnica realizzativa di un filtro crossover.
Da sempre è stata la mia mansione di approcciare al lavoro chi desiderava inoltrarsi al mondo della costruzione dei diffusori acustici.
Le problematiche erano essenzialmente due, la prima, quella piu blanda era di avere a che fare con persone che desideravano solo avere accreditato lo stipendio a fine mese fregandosene di tutto il resto, la seconda era di trovare gente che per natura potevano permettersi solo di fare i lavapiatti negli alberghi o raccogliere le foglie su una piscina dentro qualche residence per ricchi.
Di conseguenza pure tempo addietro bisognava scremare il personale, poco importa che avessero curriculum di 12 pagine e 3 lauree in pergamena, se poi l' unica cosa che sapevano fare in realtà era un semplice cazzo.
Quindi, adesso tramite internet vediamo di poter insegnare i rudimenti basilari di una realizzazione del filtro, ed i parametri essenziali su cui iniziare a mettere le basi per fare in maniera che, ognuno, anche completamente a digiuno di questo articolo, possa permettersi di iniziare a farselo in proprio.
So perfettamente che ci saranno i soliti cattedrati che si metteranno pure a ridere, ma so anche che, molti di questi "accademici" dell' intelligenza, dopo avere inviato qualche curriculum quà e là, aono ancora a casa a grattarsi le pere, in attesa che qualche datore di lavoro coglione gli assuma, ma penso con i tempi che girano, siano sempre meno, di conseguenza, non mi preoccupo molto dei loro risolini beotici.
Quando si inizia a realizzare un filtro crossover, la prima cosa da sapere è come intervenire per gettare le basi, oltre poi a individuare che componenti serviranno per la sua costruzione, ma questo è un discorso a parte della chiacchieratina odierna.
La base per iniziare un filtro è semplice, ma a volte poco intuitiva, occorre sempre cominciare dal capo opposto, cioè l' altoparlante a cui si andranno a dedicare le attenzioni, una volta che sappiamo quale è, si inizia stavolta dalla "parte giusta", cioè dall' inizio.
Prendiamo in considerazione un tweeter, che per altro è quello a cui dobbiamo prestare piu attenzione, visto che è la parte piu significativa per l' ascolto finale, ma è pure la parte piu soggetta a problematiche e spesso rotture, quindi iniziamo da questo componente.
Realizzare una basetta iniziale su cui poi si andranno a collocare i vari componenti, quali condenzatori, bobine, resistenze e quant' altro.
La prima cosa da considerare nell' accingerci a creare da zero un filtro per gli acuti è il condensatore, spesso elettrolitico e bipolare a forma cilindrica, come quello nel video che, a seconda della tipologia assume colorazioni blu, nere o gialle, ma poco ci importa, l' importante che sia dei microfarad che ci servono e che abbiano una tenuta di almeno 50 o 100 volt, questo componente è la base di partenza.
Con questo semplice condensatore che sia di 2,2 - 2.2 o 4.7 microfarad, già abbiamo messo le basi per un filtrino a -6 decibel e, tanto potrebbe bastare per chi è inesperto, ma, utilizzando un tweeter un attimino bellino e magari che suona pure bene, sarebbe opportuno dedicarli qualche attenzione in piu mettendoci una bobina dopo il condensatore e, l' altro capo della bobina portarlo a massa, cioè al negativo, chiamiamolo in gergo "il meno", cioè morsetto nero.
Siamo cosi riusciti a creare un filtro sicuramente piu evoluto del solo condensatore, ed otteniamo una attenuazione di -12 decibel, sicuramente piu apprezzata rispetto ad un -6 decibel.
Praticamente con queste due semplici operazioni abbiamo messo le basi stabili per un filtro rispettabile e, pure messo il tweeter in "condizioni di sicurezza", ma ci sono pure alcune varianti dietro l' angolo, una di queste è la sensibilità che, spesso, predomina su altri componenti come potrebbe essere un woofer o un medio, quindi, sorge il secondo problemino, quello di attenuare la sua emissione e portarla in linea con gli altri altoparlanti.
Ecco che entrano in gioco quei piccoli oggettini di cui non si capisce cosa siano, e sembrano le classiche zollette di zucchero rettangolari, inventate per la prima volta da uno dei migliori zuccherifici esistenti al mondo, cioè l' Eridania.
Cosa sono queste misteriose zollette di zucchero con quei due sinistri spuntoni di ferro ai lati? si chiamano "resistenze ceramiche" ed hanno il compito di trattenere per se l' energia in eccesso che andrebbe al tweeter, eliminandola attraverso calore, quindi lasciando passare solo il residuo che ci serve per alimentare correttamente la bobina del tweeter stesso.
Oviamente come avviene per il condensatore e la bobina, pure la resistenza andrà per tentativi calcolata,
ciao!

Пікірлер: 15
@ivancurcio7151
@ivancurcio7151 6 ай бұрын
Complimenti per il video, per gli appassionati del car audio ed il fai da te sono dei video molto formativi
@hifi-pro
@hifi-pro 6 ай бұрын
proprio in questi giorni mi sono capitati, pasando in tassegna scaffalature del magazzino, diverse coppie di altoparlanti per auto, vedremo cosa poterne fare, ciao
@ivancurcio7151
@ivancurcio7151 6 ай бұрын
io sono un appassionato dei componenti Ciare, faccio delle gare di Sound Quality, attualmente sto montando un medio Ciare che è stato creato moltissimi anni fa, parlo del medio CM500 versione 4 hom, mi farebbe molto piacere se ne parlassi.
@lucacina849
@lucacina849 Жыл бұрын
Bel video signor Carlo complimenti vedere le cose spiegate così bene fa un piacere immenso almeno uno capisce realmente come fare un salutone
@marcomeleagri5519
@marcomeleagri5519 Жыл бұрын
Buongiorno Carlo. Sempre professionale. Sempre chiaro. Complimenti.
@francescosangiorgio2449
@francescosangiorgio2449 4 ай бұрын
Complimenti professionale e semplice nel spiegare..grazie ora mi tocca capire i parametri utilizzare..cosa non semplice..🫣
@hififefo7564
@hififefo7564 Жыл бұрын
Buonasera Sig Meneghetti, la ringrazio tantissimo per la lezione di elettronica applicata; sto iniziando da zero lo studio dell'elettronica e mi è stato di grande aiuto. Un saluto a Lei e Signora.
@hifi-pro
@hifi-pro Жыл бұрын
altrettanto a te e famiglia con la Buona Pasqua. Molte persone che vorrebbero avvicinarsi a queste esperienze, ma nessuno dei "guru" si è mai degnato di impiegare qualche minuto a farlo, quindi vediamo di iniziare noi, ciao
@hififefo7564
@hififefo7564 Жыл бұрын
​@@hifi-pro Buona Santa Pasqua
@fabiopoweroff.3100
@fabiopoweroff.3100 Жыл бұрын
Molto ben spiegato,buona domenica
@hifi-pro
@hifi-pro Жыл бұрын
un po alla buona
@cyberbarbaro
@cyberbarbaro Жыл бұрын
Grazie per questo video. Lo stavo aspettando. Mi é tutto abbastanza chiaro. Peró non sono sicuro su una cosa. Immaginando che questo crossover sia montato su un 2 vie e che non ci sia nessun filtro sul woofer, come si collega il woofer ai morsetti rosso e nero? I cavetti che vanno al woofer sono attaccati ai morsetti nello stesso punto in cui sono attaccati i cavetti del twitter?
@pietrociacciofera704
@pietrociacciofera704 Жыл бұрын
Buongiorno Carlo una domanda...so dai tuoi video che non ami tanto i valvolari però la domanda è questa ....a senso fare una triamplificazione magari woofer stato solido medio valvolare e tweeter stato solido?ovviamente tutti finali di potenza con preamplificatore....verrebbe fuori una schifezza?...ps.come pre ho un Audioinnovation serie 600 valvolare con ingresso x giradischi con 2 trasformatorini mm mc....come finale mi dilettai a farmene uno con le 5998 un 15 w x canale....
@hifi-pro
@hifi-pro Жыл бұрын
nella vita si puo fare di tutto, pure il woofer con amplificatore in classe A, il medio valvolare ed il tweeter con amplificatore in classe D. Sono controsensi, ma dipende "dall' originalità" del pensiero di chi fa le cose, certo che si puo fare. Per me il valvolare ha zero musicalità, oltre al fatto che il sottoscritto non fa rituali per ascoltare la musica come quelli iper esaltati del vinile che sembra che quando mettono un disco sul giradischi sembra che stiano facendo una funzione religiosa, altrettanto per il valvolare che molti lo hanno solo per espletare funzioni mistiche, attendere che si scaldino le valvole, poi a luce soffusa dell' ambiente vedono i "lumicini" giallo-rossastri delle valvole e, da qui pensano che sia un ascolto piu sensuale del suono, considerandolo piu raffinato. Diciamo che le valvole, essendo nate 100 anni fa si ha sempre il solito pregiudizio che, essendo in circolazione da un secolo vuol dire che vanno meglio. Ovviamente i venditori di amplificatori a valvole si fanno su le case con i soldi dei polli. Perche tale filosofia non si applica pure all' automobile che è "moderna" come i transistor, ed invece non si va in giro a cavallo che è piu anziano come mezzo di trasporto e quindi dovrebbe essere migliore? Veda lei, a casa mia le valvole non entreranno mai, neppure in regalo, perche a mia volta le regalerei via subito al primo che passa.
@pietrociacciofera704
@pietrociacciofera704 Жыл бұрын
@@hifi-pro grazie mille per aver risposto. E complimenti per I suoi video.
GUIDA COMPLETA AI CROSSOVER (Realizzarli e Progettarli bene)
38:50
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 33 М.
Crossover? ma di quale state parlando?
47:40
Hifi - Pro - & altre storie
Рет қаралды 8 М.
39kgのガリガリが踊る絵文字ダンス/39kg boney emoji dance#dance #ダンス #にんげんっていいな
00:16
💀Skeleton Ninja🥷【にんげんっていいなチャンネル】
Рет қаралды 7 МЛН
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 20 МЛН
HO FATTO IL FILTRO CROSSOVER E SONO RIMASTO SCIOCCATO  !
13:30
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 15 М.
Hifi & Professionale - impostazione filtro per woofer spiegato facile
7:55
Hifi - Pro - & altre storie
Рет қаралды 2,7 М.
La mia avventura nel FAI DA TE con le DUETTO di @MikeBorgheseAudio!
21:10
STAI SOLO SPRECANDO SOLDI SE LO FAI COSÌ !
11:16
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 11 М.
Hifi e Professionale, nascita diffusore pro in Italia? passano gli anni, non la qualità!
12:56
Hifi & Professionale - iniziamo da zero, filtri crossover semplici, qualità professionale
12:20
39kgのガリガリが踊る絵文字ダンス/39kg boney emoji dance#dance #ダンス #にんげんっていいな
00:16
💀Skeleton Ninja🥷【にんげんっていいなチャンネル】
Рет қаралды 7 МЛН