Ho provato la meditazione dei Beatles (e mi ha cambiato la vita)

  Рет қаралды 2,526

Iacopo Pelagatti

Iacopo Pelagatti

Күн бұрын

Пікірлер: 93
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Parliamone nei commenti! Per Funkylancers invece parliamone qui: funkylancers.com/
@Andrea-Randi
@Andrea-Randi 9 ай бұрын
Grazie!
@martina.pellegrini
@martina.pellegrini 10 ай бұрын
Eccomi, ho ascoltato tutto. Anche io ho provato molte tipologie di meditazione. Ho praticato correttamente Nam Myoho Renge Kyo per diversi anni ed è stata la prima che mi ha dato risultati importanti. Per praticare correttamente intendo dire che ho studiato anche la dottrina e sarò sempre grata a quella pratica perche' mi ha cambiato il mindset (con il concetto del ri-determinarsi dopo un fallimento). L'ho abbandonata perche' non ero più allineata con l'Istituzione religiosa e perche' sentivo che c'era qualcosa di "oltre". Perciò ho iniziato ad aprirmi ad alcune tradizioni della religione indo-vedica compreso lo Yoga di Patanjali e di Yogananda... tutto bellissimo, meraviglioso, immenso. Poi mi sono avvicinata alla tradizione del buddhismo mahayana (consiglio l'Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia in Toscana) e seguito dei corsi teorico-pratici di buddhismo tibetano. Ad oggi però non ho ancora trovato "la mia meditazione", e se faccio un excursus degli ultimi 15 anni e di tutte le cose che ho provato (ti ho già scritto sotto un altro video di vari altri ritiri di vario tipo che ho fatto) ed escludo Nam Myoho Renge Kyo (a cui NON tornerei, perche' ha perso di efficacia per me per molti motivi) per il momento i più grandi benefici per la mia vita li ho ottenuti SENZA aver praticamente mai meditato a parte ogni tanto brevi meditazioni a spot. Mi rendo conto però che ci sono periodi e fasi della vita in cui alcune meditazioni (ad esempio quelle analitiche sull’impermanenza) per me potrebbero essere fondamentali… anzi, sono convinta che se facessi il corso di meditazione trascendentale mi verrebbe assegnato un mantra che mi va a lavorare proprio su questo. Aggiungo che la meditazione trascendentale l'avevo sentita dire ma non l'ho mai fatta e infatti mi hai incuriosita! I più grandi benefici li ho ottenuti attraverso un percorso di terapia psicologica molto profondo con una terapeuta molto affine alle pratiche spirituali, che infatti quando ci siamo conosciute mi disse che ero in un completo "by pass spirituale." Perche' il rischio grosso di iniziare queste pratiche, Iacopo, è che si pensa che la meditazione RISOLVERA' i tuoi problemi e ti farà smettere di soffrire. Ma non è così. Per i problemi e le sofferenze serve una terapia psicologica (al netto del fatto che la sofferenza non si può evitare, così disse il Buddha, vedi 1° Nobile Verità). Allora a cosa serve meditare? Mi ha molto, MOLTO, colpita la tua motivazione: io volevo meditare per poter ELEVARE i miei obiettivi... Bellissimo. E qual è la meditazione giusta? Come dici tu ognuno ha la sua, specificatamente adatta al SUO livello di armonizzazione interiore. Intanto continuo il mio cammino alla ricerca della mia..e anche stavolta ho scritto un poema!
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Wow, sei un’enciclopedia spirituale! Io penso che aiuti a ridurre la sofferenza. E anche tanto. Non del tutto, ok. Ma taaaaanto. Prova a guardarti un po’ di video di Lynch sulla meditazione trascendentale e vedi come ti sembra :-)
@davidemorelli2216
@davidemorelli2216 6 ай бұрын
Probabilmente la risposta non la troverai mai
@marcolambruschi9685
@marcolambruschi9685 5 ай бұрын
@@davidemorelli2216 perchè non si inizia a meditare per una domanda ;) o perlomeno l' unica risposta che puoi trovare è la stessa per qualsiasi tipo di percorso spirituale è cioè: La Consapevolezza. E arrivare all' esperienza vissuta che Non siamo cio che pensiamo di essere è il raggiungimento del risveglio spirituale.
@martina.pellegrini
@martina.pellegrini 10 ай бұрын
50 minuti di video si vola… ✈️ torno alla fine! 😍
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Grande Martina! Fammi sapere che ne pensi 🙏🏼
@raffaellamartini4847
@raffaellamartini4847 9 ай бұрын
Molto interessante, grande esposizione limpida e intelligente, grazie!
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Grazie Raffaella! Detto da te… 🙏🏼
@ilariagraizzaro
@ilariagraizzaro 10 ай бұрын
Bellissimo, ora aspettiamo gli altri 10 video!
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Con i ritmi che ho avuto finora ci vorranno circa 40 anni, è un problema?
@ilariagraizzaro
@ilariagraizzaro 9 ай бұрын
@@iacopopelagatti ahah potrebbe essere, magari facciamo 20
@donatellafelluga9958
@donatellafelluga9958 9 ай бұрын
Grazie Iacopo, i tuoi video sono sempre fantastici e poi come sempre ti ho detto, riesci entrare nel cuore e nella mente delle persone, parlo per me. Bravo
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Troppo buona Dona ❤️
@VitainViaggio
@VitainViaggio 9 ай бұрын
Ok ora che l’ho sentito tutto posso dirti cosa ne penso: 1) Ho iniziato a meditare dopo il marketers world del 2019, il mio primo, e subito dopo lo yoga party ho applicato la respirazione già dalla sera stessa prima di dormire e mi sentivo elettrizzato a ciò che cambiava nel mio corpo. 2) L’ho portata avanti durante l’infinita quarantena, prima facevo 5 min al giorno e poi durante la quarantena ero arrivato a 30 min per 2 volte al giorno. 3) Col doppio lavoro mi accorgo che grazie alla meditazione, riesco ad essere molto più centrato e rilassato (anche se far il barista non aiuta con lo stress che la gente ti butta addosso) e anche se a volte faccio delle vere e proprie micro meditazioni (tipo che faccio 5-6 respiri più profondi rispetto al normale flusso) mi sento meglio e scaccio lo stress a cui sono sottoposto per 8-10 ore al giorno e poi quando inizio il 2° lavoro mi sento comunque meglio (sia perché lo preferisco, sia perché sono da solo e riesco a gestirmi meglio). Tirando le somme, ogni giorno anche se solo 3 minuti magari alla mattina e 10 alla sera medito sempre, così da quasi 5 anni. Le persone che mi hanno visto subito dopo ottobre 2019 mi chiedevano in tempo 2 mesi se riposavo di più o cosa stavo facendo per sembrare molto più riposato e in forma, quindi si vede esternamente come cambi. Ho sempre pensato al respiro, a volte ho lasciato completamente vagare la testa per la durata della meditazione ma a dire il vero mi trovo proprio bene solo a pensare al respiro e accompagnarlo con le playlist di meditazione che ci sono su spotify. Credo che dovrebbero insegnarla fin dalle elementari perché i bambini di oggi sono sottoposti a mille miliardi di stress e distrazioni in più rispetto a ciò che avevamo noi (parlo annata 90-98) e questo insegnerebbe a loro a gestire bene il loro tempo, le loro attenzioni e anche il loro comportamento. Bel video Iaco, spero di parlarne presto dal vivo con te di questo argomento che abbiamo in comune, insieme ai beatles e penso che per una cosa che già sai di essere invitato, ti piacerà molto la sorpresa che stiamo organizzando :)
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Fantastico! Concordo su tutto ciò che hai detto. Pensa che bello meditare a scuola prima di un’interrogazione? Che bello che tu abbia portato avanti questa pratica per tutto questo tempo. Grande, ne parleremo dal vivo e per la sorpresa non vedo l’ora ✨
@VitainViaggio
@VitainViaggio 9 ай бұрын
@@iacopopelagatti per me la vivrebbero molto meglio la scuola i nuovi alunni, lascia stare magari la timidezza iniziale e il ridacchiare dei compagni, ma dopo che capiscono l’utilità ed entrerà in circolo in Italia, sarà qualcosa di super potente soprattutto per i più piccoli. Ma resterà un sogno. Certo vedrai che ti piacerà !
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
@@VitainViaggionel mio piccolo ho dato un contributo con questo progetto: www.scuolasenzastress.it/
@monica1791g
@monica1791g 10 ай бұрын
Grazie Iacopo, lo aspettavo da tempo un tuo video sulla meditazione 😊 per quanto mi riguarda, non ho trovato uno stile di meditazione definitivo, vado a periodi. Ci sono giornate in cui sento la necessità di ascoltarmi una musica rilassante, chiudere gli occhi, osservare i pensieri e lasciarli fluire. Semplicemente accettando tutto ciò che arriva. Altre volte sento il bisogno di fare delle meditazioni guidate (anche se, quelle guidate non sono considerate vera e propria meditazione). Una che ho fatto spesso in passato è la six phase meditation di Vishen Lakhiani. Ho anche seguito il corso sul metodo Silva, sempre di Vishen Lakhiani e l’ho trovato illuminante! Per un certo periodo ho praticato anche io la meditazione Hong-so che ho scoperto leggendo “risveglia i chakra” di Jaerschky, però la sentivo una tecnica troppo distante da me. Se posso chiedere, come mai non sei riuscito a finire Autobiografia di uno yogi? Non ti è piaciuto oppure l’hai trovato troppo fantasioso/lontano dalla realtà? Io l’ho letto qualche anno fa e ammetto di averlo trovato a tratti ostico, infatti vorrei rileggerlo una volta per capirlo meglio.
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Fantastico, grazie per la tua testimonianza, Monica. Cosa non ti convinceva dell’Hong So? Sì, per il libro l’ho trovato anche io a un certo punto ostico. O forse non era il momento. Ne riconosco il valore però e penso che tornerò a completarlo :-)
@monica1791g
@monica1791g 9 ай бұрын
⁠@@iacopopelagatti più che altro il fatto di dover ripetere le parole hong e so, non la tecnica in sé. Pronunciare o comunque ripetere mentalmente delle parole di una lingua che non conosco e molto lontana dalla mia, non mi permetteva di attribuire il giusto significato e la giusta importanza a ciò che stavo dicendo :) o forse sono io che non ci ho provato abbastanza :)
@renatomandelli5609
@renatomandelli5609 10 ай бұрын
Argomento molto interessante!!! 👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Grazie! Ne sono felice 🙏🏼
@DaviDe-kq5kl
@DaviDe-kq5kl 6 ай бұрын
Grazie per il video, non è da tutti parlare delle proprie esperienze
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 6 ай бұрын
Grazie a te, Davide!
@ru7779
@ru7779 10 ай бұрын
Video prezioso. Grazie.
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Felice di saperlo. Grazie a te 🙏🏼
@chiaraformisano9081
@chiaraformisano9081 10 ай бұрын
Bellissimo! Grazie per questo prezioso video, Jacopo!🙏 Non poteva uscire in momento migliore ❤
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Grande Chiara, grazie. Ne sono molto felice 🙏🏼
@dalilagarreffa556
@dalilagarreffa556 9 ай бұрын
La Meditazione Trascendentale è la tecnica più adatta ai nostri tempi! È Vero! Sono assolutamente d’accordo..ed è adatta a tutti dalla persona in carriera alla suora in convento e non richiede nessuna rinuncia a niente, è talmente naturale facile ed efficace e integrabile nella vita di tutti i giorni che è fantastica! Anche a me ha cambiato la vita la pratico da 6 anni e non l’ho mai lasciata ❤ una cosa importantissima che hai detto è quella di riceverla da un insegnante certificato 👏🏼si, si apprende solo dal vivo da un vero insegnante certificato, il quale è in grado di passarvi il vostro personale mantra a un certo livello e insegnarvi ad utilizzarlo nel modo sicuro e corretto. Non fate esperimenti da soli con le false meditazioni trascendentali di KZbin non hanno nessun effetto e perdereste solo tempo.
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Verissimo. Grazie Dalila e complimenti per la tua costanza! 6 anni a meditare ti cambiano davvero nel profondo 🙏🏼
@dalilagarreffa556
@dalilagarreffa556 9 ай бұрын
@@iacopopelagatti assolutamente si ✨
@loredanaerba3236
@loredanaerba3236 9 ай бұрын
@@iacopopelagatticiao video bellissimo e ottima la tua spiegazione. Ma dove posso trovare un insegnante serio dal vivo ? Scusa la mia domanda ma sui social gira di tutto. Grazie !!!
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
@@loredanaerba3236 ciao Loredana, sul sito ufficiale meditazione-trascendentale.it Di dove sei?
@GabrielePalazzolo
@GabrielePalazzolo 8 ай бұрын
Grazie Jacopo. Proverò la meditazione trascendentale.
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 8 ай бұрын
Grande Gabriele! Fammi sapere come ti trovi 🙏🏼
@andrearandi6336
@andrearandi6336 9 ай бұрын
Il video mi è piaciuto molto, condivido la tua passione per lo yoga, per i Beatles e in particolare per il doppio bianco (composto quasi interamente a Rishikesh e si sente) e sono rimasto molto colpito dall'intelligenza e a dalla personalità di Rick Rubin quando ho seguito la sua intervista in 6 episodi con Paul McCartney, tanti punti in comune... poi mi ricordi vagamente Claudio Rocchi e tutto quel periodo di ricerca un po' disordinata, io sono un cosiddetto creativo, con alle spalle una professione di illustratore e una che sto iniziando come musicista, e mi interessa sapere qualcosa di più sia sul gruppo di freelancers di cui hai accennato, sia avere il nominativo di un maestro di meditazione trascendentale che reputi valido. Ti ringrazio e ti saluto.
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Ciao Andrea! Sono felice che ti sia piaciuto. Come insegnante ti consiglio Raffaella Martini (se vai sul sito della meditazione trascendentale la trovi come insegnante per l’Emilia Romagna). Per Funkylancers invece puoi dare un’occhiata qui: funkylancers.com/
@andrearandi6336
@andrearandi6336 9 ай бұрын
Grazie Iacopo!
@loredanaerba3236
@loredanaerba3236 9 ай бұрын
Ciao ….meraviglioso !!!!! Ma come e dove posso trovare un maestro VERO e serio per iniziare a fare sul serio ? 🙏
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Ciao Loredana, direi che dipende da che tecnica vuoi apprendere :-) Meditazione trascendentale?
@loredanaerba3236
@loredanaerba3236 8 ай бұрын
@@iacopopelagatti ciao jaco, grazie ….si vorrei proprio apprendere questa tecnica e padroneggiare con me stessa.
@irinaluta
@irinaluta 10 ай бұрын
semplicemente stupendo! 💛
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Grazie Irina, ne sono felice 🌞🧘‍♂️
@stefano.campagna
@stefano.campagna 9 ай бұрын
Davvero sempre un arricchimento guardare i tuoi video, ho la sensazione che non si debba correre e che esista una via per riflettere e prendersi il tempo che alcune tematiche meritano. Sono un paio di anni che vorrei provare la meditazione e dopo questo video vorrei approfondire quella trascendentale! Comincerò da stasera 🤩 vorrei conoscere il nome della tua insegnante, vivo a Firenze! Grazie davvero Iacopo, sempre più stima per te!
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Ciao Stefano! Grandissima notizia. Tante persone dopo questo video hanno iniziato e ciò mi rende molto felice (e sta rendendo felici anche loro!) la mia insegnante è Raffaella Martini. Insegna a Bologna e in Romagna e posso solo consigliarla. Se vuoi scrivimi in privato, ti posso dare il suo contatto!
@stefano.campagna
@stefano.campagna 9 ай бұрын
@@iacopopelagatti grazie di cuore! Ti scrivo in privato 😉
@donatellafelluga9958
@donatellafelluga9958 9 ай бұрын
ecco io appartengo per ora a quel gruppo di persone che "non riesce a meditare" , Ho provato a fare della meditazione con yoga mentre ero sotto light covid ma nulla, anzi mi innervosivo. Hai detto, come sempre, delle cose giuste, NON SIAMO IN GRADO DI PRENDERCI 20 Min o 10 Min al giorno per noi, per concentrarsi, confermo tristemente, o per le meno riesco a leggere molto ma solo se viaggio,se sono in metro ,se sono al sole, a casa no way! Bellissimo ed interessante anche questo video, Grazie Iacopo
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
La meditazione trascendentale potrebbe fare al caso tuo secondo me :-)
@marcolambruschi9685
@marcolambruschi9685 5 ай бұрын
Grazie Jacopo per questo video molto illuminante per me! Io vengo da 11 anni di pratica del buddismo di nichiren daishonin e sono molto interessato e incuriosito a iniziare un corso di meditazione trascendentale. Abito in provincia di Reggio Emilia. Sapresti consigliarmi un corso nelle vicinanze o cmq dove cercarlo ( ho dato un occhiata ma ho trovato solo corsi online) Grazie infinite
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 5 ай бұрын
Ciao Marco! La mia insegnante (Raffaella Martini) insegna proprio a Reggio Emilia. Vai sul sito della meditazione trascendentale, seleziona Reggio e trovi le date delle conferenze introduttive. Poi il corso è dal vivo :-)
@marcolambruschi9685
@marcolambruschi9685 5 ай бұрын
@@iacopopelagattiGrazie di Cuore!
@23superX
@23superX 10 ай бұрын
Ciao Iacopo grazie per il video, mi hai davvero ispirato. Ti chiederei qualche consiglio a riguardo, in pratica è da piu o meno 3 mesi che medito, ma in maniera generale, nel senso focalizzandomi sul respiro e facendo anche molto breathworking, e vedo un notevole cambiamento nel mio stato di concentrazione e consapevolezza. Ho anche fatto fasting intermittente per tanti giorni di fila quindi l ho presa seriamente la faccenda… Ma nonostante tutto non sono riuscito ad ottenere quello che volevo, ovvero la chiarezza mentale dei miei obiettivi, della mia passione della mia vocazione interna, motivo per il quale ho iniziato principalmente a meditare. In pratica non sono ancora in grado di dire chi sono veramente e per cosa vivo, come faccio ad ottenere la soddisfazione ultima , e cosa c e alla fine del tunnel… Sentendoti parlare della meditazione trascendentale mi hai incuriosito. Cosa mi consigli di fare per ottenere questa famosa chiarezza mentale? Ho 24 anni ed al momento sono disoccupato nonostante abbia lavorato davvero tanto per un bel po di anni, e mi sono preso apposta questa pausa per riflettere su dove impiegare tutti i miei sforzi per tutta la mia vita e avere un fine ultimo stabilito.
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Ciao! Innanzitutto cercherei di rendere l’obiettivo meno “grande”. Non qualcosa per tutta la vita, per esempio. Comprendo come ti senti, ma fare così non aiuta. Cerca di seguire la tua curiosità e i tuoi interessi. Ti ritroverai a giocare con qualcosa e questo gioco potrà portarti avanti. Medita ma muoviti anche nell’azione, guidato da questa curiosità. Molto probabilmente arriverai a qualcosa di utile e interessante.
@23superX
@23superX 9 ай бұрын
@@iacopopelagatti non so davvero come ringraziarti Iacopo, ti auguro davvero il meglio per tutto e continua così che il canale spacca! Finalmente qualcuno che sia autentico!
@francescosantoro257
@francescosantoro257 9 ай бұрын
Ciao Iacopo , ho appena visto il tuo video, veramente interessante. Ricordo che hai detto prima di tutto sedetevi , chiudete gli occhi , e iniziate. Come respirare ? Inspiro, espiro con il naso ? Oppure naso e bocca ? 🙏
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Io direi inspira ed espira col naso :-)
@CarmeloGiuseppeGarraffo
@CarmeloGiuseppeGarraffo 5 ай бұрын
Ciao Iacopo, secondo te c'è una relazione tra la meditazione trascendentale con la legge d'attrazione? Mi piacerebbe avere un tuo parere. Grazie
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 5 ай бұрын
Ciao Carmelo! Se intendi che la meditazione ti aiuta a realizzarti e ad attrarre ciò che ti serve, ti direi di sì :-)
@gabrielecaredda90
@gabrielecaredda90 10 ай бұрын
Ciao Iaco, vorrei essere sintetico, ma non lo sarò. Il giorno che ti scriverò un monosillabo preoccupati perchè vuol dire che un Terminator mi ha ucciso e ha preso il mio posto. Vorrei iniziare col correggerti. La tecnica di cui parli nel minuto 11 circa si chiama ANGHINGÒ. Te lo dico perchè avevo un vicino di casa buddhista sopra la mia testa che riuniva tipo 20 persone e URLAVANO "Anghingò", anche per ore. Urlavano e non potevo studiare o godermi la pace in casa mia. Quando i miei genitori mancavano lo facevo smettere col "Metodo Caredda", che appunto i miei genitori non volevano applicassi per eccesso di educazione. Gli piazzavo 2 tv, un PC, una Xbox, un cellulare, la radio a tutto volume e pure il trapano acceso quando iniziava da solo a urlare ANGHINGÒ. Capì quel che non voleva capire con le parole 😂 Sai chi invece era buddhista vero e un gran Signore? Roberto Baggio. Se non sbaglio ai mondiali di Francia '98 un compagno lo trovò all'alba in bagno a meditare e recitare i suoi mantra, e quando gli chiese perchè era li e non in stanza rispose: "non volevo disturbarvi" Eroe! Mi meritavo Baggio come vicino 😂 Tornando seri io medito con costanza, concentrandomi sulla Gratitudine, quindi anche livello nabbo, da circa 4 mesi e la mia Energia è aumentata a dismisura. Riposo sempre bene, ma proprio sempre, le occhiaie son diminuite, la concentrazione aumentata, quando son di malumore è tutto più attenuato rispetto a mesi fa, il che mi consente di tornare di buonumore prima e con un livello più alto. Meditare fa bene. E ci tengo a sottolineare che son a livello nabbo e non ho iniziato grazie a te ma per i cavoli miei. Un abbraccio dalla Città del Sole e dal tuo follower più logorroico!
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Grandissimo Baggio (chi non lo vorrebbe come vicino?) e grandi verità! Grazie Gabriele 🙏🏼🌞
@RobertaProtopapa
@RobertaProtopapa 9 ай бұрын
Ciao Iacopo, tempo fa ho provato qualche volta a fare meditazione di concentrazione tramite dei video su youtube (presi a caso) ed è stata un esperienza abbastanza faticosa a tratti anche fastidiosa. Circa due settimane fa ho riprovato ma seguendo un insegnante su un app di sport online ed è stato molto piu piacevole. Pensi che ci sia " un momento" piu giusto per praticare ? Come un grado di consapevolezza ? Oppure che è meglio basarsi su professionisti per iniziare a meditare?
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Ciao! Cosa intendi per momento? Della giornata o della vita? Per la prima direi appena svegli o prima di cena, comunque preferibilmente a stomaco vuoto. O comunque quando ne senti il bisogno. Per la seconda, puoi iniziare in ogni momento, anche oggi. Le app sono tantissime, i centri yoga e di meditazione sono ovunque. Prova a sperimentare e a vedere cosa ti fa provare più piacere per questa pratica :-)
@RobertaProtopapa
@RobertaProtopapa 9 ай бұрын
@@iacopopelagatti intendevo della vita ahaha scusa non mi sono spiegata bene io.. grazie per il video :)
@sufisurf77
@sufisurf77 4 ай бұрын
La meditazione trascendentale funziona, non si discute. Però la storia dei mantra segreti e tutta una bella montatura di marketing. Basta leggere i primi discorsi di Maharishi per capire che le cose sono cambiate notevolmente con il tempo...
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 4 ай бұрын
Ossia? Spiegati meglio (se ti va)
@sufisurf77
@sufisurf77 4 ай бұрын
@@iacopopelagatti ho scoperto questo testo di Maharishi che si chiama The Beacon Light of the Himalayas, dei discorsi tenuti nel 1955 quindi prima del grande successo della TM in occidente dove ci sono cose molto diverse rispetto all'insegnamento successivo. Poi ci sta che uno cambi le cose, le adatti alla società e tutto quello che vuoi, basta saperlo. Io pratico Kundalini Yoga e pure li ci sono mille contraddizioni e mille cose dette da Yogi Bahajan che sono cambiate nel tempo...questo non mette in discussione che il kundalini yoga e la TM non siano pratiche efficaci e potenzialmente life changing.
@francyoso
@francyoso 10 ай бұрын
I Beatles la sapevano lunga ❤
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Puoi dirlo forte 😎
@veronicabertano7950
@veronicabertano7950 14 күн бұрын
Ciao, vorrei fare la meditazione trascendentale con la tua maestra, come posso contattarla?
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 14 күн бұрын
Ciao! Si chiama Raffaella Martini: instagram.com/martini_raffaella3300/ raffi.martini@gmail.com
@veronicabertano7950
@veronicabertano7950 12 күн бұрын
@@iacopopelagatti grazie
@VitainViaggio
@VitainViaggio 10 ай бұрын
Cambio di titolo e ora è super catchy per me 😂😂😂😂 ma ero curioso dei 7 anni che medito
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Boh, non ci cliccava nessuno 🤷‍♂️
@VitainViaggio
@VitainViaggio 10 ай бұрын
@@iacopopelagatti beh 1 solo giorno di test è poco
@fremaconsulting6471
@fremaconsulting6471 9 ай бұрын
La MT ti dà 100, il corso siddhi 1000
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Aspetto a provare in prima persona. Quando avrò il giusto tempo da dedicargli, sarò felice di confermare o smentire 🙏
@Salvo3mm3
@Salvo3mm3 10 ай бұрын
La lontra è il tuo animale guida.
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Dici? In base a cosa?
@Emanuele_Ferrero_Copywriter
@Emanuele_Ferrero_Copywriter 10 ай бұрын
Mi hai fatto venire in mente un parallelismo. Quello tra il fumo e la meditazione. Sono impazzito? Non proprio. Provo a spiegarmi. Sono una persona che per quasi la totalità della sua vita, oggi sono 28, fuma da quando ne ha 14. Ed in fondo mi viene da chiedermi... Che cos'è il fumare se non un tentativo di staccare quei 5 minuti con la mente da tutto il resto? Quasi come un tentativo di abbracciare una pratica meditativa, ma nel modo più sbagliato che esista. E che al contrario della meditazione, in realtà ci toglie lucidità ed energia. Mi è venuto in mente questo parallelismo perchè il fumarci una sigaretta è quel momento che prendiamo solo per noi. Quel momento di pausa dove lasciamo fluire i nostri pensieri e dove in un certo senso ci analizziamo. Ed è per questo che, lentamente, sto cercando di sostituire il fumo con la pratica meditativa (avendo molti, MOLTI più benefici) Ma soprattutto mi è venuto in mente in quanto il fumo ad oggi è uno dei vizi/dipendenze più diffusi al mondo. Questo a testimonianza di quello che dici tu. Che oggi ognuno di noi ha bisogno di prendersi quei 5/10/20 minuti per noi stessi e di lasciar fluire ciò che ha dentro. Purtroppo però si sta sfogando questa esigenza nella direzione sbagliata. Può essere il fumo, può essere lo scrollare sui social e via dicendo. La sostanza non cambia. E trovo assurdo (e lo dico un pò anche a me stesso) che in realtà esistono abitudini molto più sane, alla portata di tutti e praticabili in qualsiasi momento della giornata... Che potrebbe assolvere a quell'esigenza che sfoghiamo in modi tossici. Per cui viva la meditazione e viva la meditazione come rimedio alternativo alle nostre esigenze più profonde.
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
CHAPEAU! Verissimo. Spero lo leggano in molti. Ogni sostanza è un piano B per avere quello che potremmo avere naturalmente 🙏🏼
@tnxstaff
@tnxstaff 9 ай бұрын
Nam myoho renge gyo ed è un'altra cosa
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Dai, è difficile da scrivere. In che senso?
@tnxstaff
@tnxstaff 9 ай бұрын
La forma di buddismo di cui parli è il buddismo di Nichiren Daishonin, monaco giapponese vissuto nel 1200 che ,dopo anni di studi vari, aveva compreso che già solo recitando nam myoho renge kyo era possibile collegarsi con tutti i 7 piani dell'esistenza (ovviamente te la sto riassumendo in maniera molto rapida ma c'è un mondo dietro come immagini sicuramente). Tradotto in italiano significa devoto del sutra del loto ed è proprio il nam iniziale (devoto) che classifica questa forma di buddismo come religione a tutti gli effetti. Io l'ho praticato per alcuni anni poi ho smesso per motivi miei. Come in ogni forma di credo religioso (inteso come aggregazione) è ovvio che c'è chi la vive in modo spirituale, chi lo vive superficialmente, chi lo vive da fanatico, chi da vero altruista ecc e io ho notato che la maggior parte delle persone che hanno avuto problemi con questo buddismo spesso sono persone che, semplicemente, sono state introdotte nel modo sbagliato al credo (non parlo di te, dico in generale). Ti faccio un esempio: molti dicono di recitare per avere una macchina (è capitato spesso) ma per me è sbagliato perchè il primo motivo per la quale bisogna recitare è stare bene con se stessi anzitutto e solo dopo viene il raggiungimento degli obbiettivi e, sempre secondo me, sarebbe più corretto dire a chi comincia che è un percorso ed è lungo e pieno di ostacoli come un allenamento dopo anni in cui sei fermo. Scusa il papiro, spero di essermi spiegato bene, poi se vuoi parlarne sono qui. Seguo il tuo canale da molto tempo e anche io voglio lavorare su me stesso con la meditazione, per ora faccio un pò fatica xD CIao Iacopo!@pelagatti
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 9 ай бұрын
Grazie, ti sei spiegato egregiamente! E concordo con tutto ciò che hai detto. Ho avuto anche io una esperienza di quel tipo (simile alla faccenda della macchina), ma per questo non giudico la pratica. Ho semplicemente guardato altrove. Penso davvero che ogni pratica o quasi possa portare al medesimo risultato finale, per vie molto diverse @@tnxstaff
@tnxstaff
@tnxstaff 9 ай бұрын
certo, l'importante è essere più in armonia con se stessi e gli altri :) buona giornata, ottimo video come sempre!@@iacopopelagatti
@elisirdisole
@elisirdisole 10 ай бұрын
Come non essere tutti profondamente grati per ciò che Maharishi ci ha lasciato nella sua vita terrena? Ancora parliamo de: " L'Effetto Maharishi che prende il nome dal suo creatore, Maharishi Mahesh, il fondatore della Meditazione Trascendentale. Riguarda l'effetto di campo che si ottiene attraverso la focalizzazione mentale, intenzionale, coordinata, allineata e armonizzata verso un unico obiettivo, per il miglioramento di se stessi e di tutti." Grazie grazie grazie Iacopo JGD 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 L'inizio è un brivido lungo la schiena 🤍
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti 10 ай бұрын
Vero! Paradigma campo un bel libro da leggere sull’argomento ✌🏽
@giu6731
@giu6731 Ай бұрын
sarebbe solo rispettoso da parte tua almeno pronunciare in maniera corretta il mantra Nam myo ho renghe kyo.
@iacopopelagatti
@iacopopelagatti Ай бұрын
Hai ragione, perdonami 😅
Come sbloccare il successo infinito
1:11:16
Iacopo Pelagatti
Рет қаралды 3,7 М.
Tavola rotonda: come Yogananda mi ha cambiato la vita
50:25
Ananda Europa
Рет қаралды 14 М.
Cat mode and a glass of water #family #humor #fun
00:22
Kotiki_Z
Рет қаралды 41 МЛН
Сестра обхитрила!
00:17
Victoria Portfolio
Рет қаралды 906 М.
6 libri sul denaro che ti cambieranno la vita
38:40
Iacopo Pelagatti
Рет қаралды 3 М.
#BestBooks2024 - Le letture che ci hanno colpito quest'anno (parte 1)
59:05
Quiet Night: Deep Sleep Music with Black Screen - Fall Asleep with Ambient Music
3:05:46
"Wise Reflection for Unwise Times" with Ajahn Brahmali
3:55:35
The Sati Center
Рет қаралды 90 М.
CARLO SINI - 5. La teoria dell'evoluzione
3:09:16
Circolo Metafisico
Рет қаралды 23 М.
La Bibbia e l'identità storica delle chiese Valdesi
2:06:18
Bella, prof!
Рет қаралды 16 М.
Евгений Жаринов: беседы о литературе
3:31:47
Profileschool
Рет қаралды 2,8 МЛН
12 ABITUDINI che ti cambieranno COMPLETAMENTE la vita
1:04:13
Iacopo Pelagatti
Рет қаралды 3,9 М.
Cat mode and a glass of water #family #humor #fun
00:22
Kotiki_Z
Рет қаралды 41 МЛН