Consumi? Condizioni ambientali? Clima acceso o spento?
@davidefecia3 жыл бұрын
Ciao, sul tratto oggetto del video non ho monitorato i consumi, era una salita con dislivello di circa 150 metri, sarebbe un dato con poco significato. Ti posso però dire che usandola normalmente, quindi anche tratti con salite e discese, fa i 30-33 km/l senza usare particolari accortezze, solo con una guida tranquilla e fluida. Il clima lo uso solo quando strettamente necessario, ma non penalizza eccessivamente i consumi. L'auto è nuova, deve ancora slegarsi per cui potenzialmente potrebbe ancora migliorare un poco, ma va anche detto che attualmente la sto usando con le condizioni ambientali ideali di temperatura e di tragitti (prevalenza extraurbano). Se la usassi solo in città e con temperature più basse, chiaramente consumerebbe di più, questo inverno potrò dirtelo con più precisione. Rispetto alla ibrida che avevo prima (una Toyota Auris), la Jazz mi stupisce come riesca ad avere consumi di 30 km/l anche su tragitti relativamente brevi, diciamo sui 15 km. La Auris aveva bisogno di molti più km per vedere quei dati di consumo.
@nobelitaly10243 жыл бұрын
@@davidefecia Chiaro; grazie della risposta!
@DIMERRAIMONDO3 жыл бұрын
@@davidefecia Ma, so di alcuni possessori che si lamentano del comportamento in salita, nel senso che fa molta fatica, ma non salite come quella del video che è un dislivello. Io parlo di salite vere. Ricordo che quando avevo la Yaris era un incubo salire ed in più erano sempre tutti dietro a spingerti.....
@davidefecia3 жыл бұрын
Mah, io l'ho anche guidata su salite ben più impegnative, parlo di montagne a 2000 metri, e non posso affatto dire che faccia fatica a salire. Certo, la devi paragonare ad una utilitaria da 100 CV, non devi avere aspettative da auto più potente o volerti confrontare con auto diverse. Ma in quest'ambito lo scatto che ha fino ad almeno 60 km/h mette alla dura prova anche auto ben più blasonate grazie alla trazione elettrica. Oltre è chiaro che è un'auto con 100 CV, inutile aspettarsi la capacità di allungo fino a 100 km/h o più tipica di auto con 150 CV ad esempio. Chi dice che l'auto non sale probabilmente non preme l'acceleratore... è chiaro che se lo premi a metà corsa (forse perché ti spaventi a sentire il motore salire di giri), chiedi soli 50 CV... è chiaro che con 50 CV in montagna non vai da nessuna parte, ma non è colpa dell'auto se il guidatore non preme l'acceleratore e poi si lamenta che l'auto non sale...
@RGGMCL3 жыл бұрын
@@DIMERRAIMONDO... Io ho fatto salite MOLTO importanti, con tornanti stretti e ripidi, nessun problema o affaticamento; arrivato in cima, motore termico "tiepido" .
@miryamsarti83082 жыл бұрын
Grazie per il video. Ma lo schermino centrale lampeggia sempre o è solo un effetto del video ?
@davidefecia2 жыл бұрын
Ciao, no ovviamente è solo un effetto del video girato con la GoPro! :-)
@mariadinabenini9982 жыл бұрын
Sono estremamente interessata all’acquisto ma, dato che mi capita di spostarmi anche in autostrada, sono perplessa sui consumi ad alta velocità (110/120).
@davidefecia2 жыл бұрын
Ciao, per i consumi autostradali ti rimando al canale di Lorenzo Bastianelli, è una persona molto competente che di recente ha affrontato il tema dei consumi autostradali sulle ibride. In ogni caso, non farti condizionare da alcuni dati dichiarati che sarebbero fuorvianti, il consumo reale di una ibrida non lo misuri con un test di pochi km come fanno le riviste, sono necessarie procedure diverse (per tenere conto della batteria che si carica e si scarica). Inoltre, sembra ovvio dirlo, ma in autostrada qualunque auto consuma di più, è una questione di fisica legata alla resistenza aerodinamica che cresce con il quadrato della velocità, per cui chiaramente anche sulle ibride i consumi non possono che aumentare rispetto a quelli urbani od extraurbani.
@MaurizioCarrar2 жыл бұрын
@@davidefecia Lorenzo ě un venditore honda, prova le auto su un circuito extraurbano lento a circa 70 km/h condizione favorevole x i record di consumi con queste ibride, Il centro prove di quattroruote non vende auto ed ha misurato 14,4 km/l nella guida autostradale.
@davidefecia2 жыл бұрын
Guarda, guido auto ibride da 10 anni e sono a contatto con persone che le usano abitualmente in tutte le condizioni, i consumi autostradali che rileva Quattroruote non li vede nessuno nella realtà. E il motivo è presto detto, loro non hanno le metodologie necessarie a rilevare correttamente i consumi sulle ibride, loro lo sanno fare bene solo sulle auto tradizionali. Nelle loro metodologie non viene contemplata la carica della batteria che invece nella realtà ha una influenza notevole sui consumi, pertanto loro fanno prove brevi di pochi km e non danno modo alla batteria di stabilizzarsi e non si preoccupano di terminare la prova con la stessa carica con cui la prova è iniziata. Un utente medio al contrario guida per più km per cui i consumi sono più favorevoli.
@MaurizioCarrar2 жыл бұрын
@@davidefecia Sinceramente mi fido di Quattroruote che ha ingegneri e tecnici oltre alla pista dove mantenere 130 costanti senza pendenza e vento a favore e guarda caso la Clio ibrida ha fatto 16,6 a litro perché più bassa ed aerodinamica
@davidefecia2 жыл бұрын
Guarda, se la tua discriminante per la scelta dell'auto è il consumo in autostrada e basta, ti suggerisco la Yaris (berlina, non la Cross) che oltre ad avere una buona aerodinamica ha anche un powertrain che ad alte velocità è leggermente più vantaggioso rispetto a quello Honda, per il rendimento. Ma con la consapevolezza che a basse velocità la situazione si ribalta, è il powertrain Honda ad essere in vantaggio. Tornando al discorso delle prove consumo, sulle ibride qualunque prova che abbia un senso deve essere svolta a parità di altitudini iniziale e finali, e a parità di carica della batteria. Altrimenti è fuffa, sia che a farla sia un utente qualunque sia se sia fatta da una rivista blasonata, e ti assicuro che Quattroruote la batteria non la guardano nemmeno in quelle prove. Sono prove svolte in modalità standard con le stesse modalità delle altre auto, durano pochi km e capisci anche tu che se inizi con 6 tacche di batteria e finisci con 3 tacche o viceversa, il consumo rilevato in quella prova non ha alcun senso.
@marcostorci2 жыл бұрын
Sarei curioso di sapere come si comporta in una discesa impegnativa, magari con video relativo
@davidefecia2 жыл бұрын
Ciao Marco, la scorsa estate sono sceso da Sestriere che è a 2000 metri, credo possa considerarsi già una buona discesa. Basta scendere sempre con la B, così si ha sempre un buon freno motore quando si rilascia, il freno lo usi poco se dosi i rallentamenti con il freno motore della B. Chiaramente la batteria si satura in breve e poi senti il termico salire di giri, sui tratti con più discesa lo puoi sentire anche in modo abbastanza marcato, per dissipare la corrente e quindi permetterti di frenare senza usare le pastiglie. Ma in questa fase il termico non consuma benzina, gira solo trascinato, tanto più che la spia EV resta accesa. In discesa con batteria satura, quando hai bisogno di accelerare tipo all'uscita delle curve, lo fa sempre in elettrico (a meno di dare pestoni insensati sull'acceleratore, ma su una discesa di montagna la vedo dura), quindi di fatto il consumo è nullo. Non so se riuscirò a fare un video a tema, ma non saprei nemmeno cosa evidenziare. Guidando la cosa che più stupisce è il comfort e il freno motore che non ti abbandona mai, se viaggi a velocità di codice non hai quasi mai bisogno di premere il pedale del freno, fai tutto dosando l'acceleratore.
@marcostorci2 жыл бұрын
@@davidefecia grazie Davide, fanno sempre vedere prove in citta e non parlano mai di queste situazioni. Non riesco a capire però come mai il motore termico viene azionato in discesa, visto che la batteria è sempre carica, poi mi dici che viene addirittura trascinato, ma mi viene da dire che se non scendi a 80 km/orari la frizione che lo rende solidale con le ruote non dovrebbe azionarsi. Curiosità 🙂🙂
@davidefecia2 жыл бұрын
@@marcostorci Ciao, in discesa quando la batteria è satura, l'auto non sarebbe più in grado di frenare con la rigenerativa (frenata elettrica) se non trovasse un altro posto dove mandare la corrente... dato che non potrebbe più mandarne in batteria. Quindi la manda all'altro motore elettrico, quello collegato con il termico (quello che normalmente funge da generatore) in modo da consumare quella corrente e così facendo fa girare il motore termico. Tutto questo serve per continuare a frenare per via elettrica senza consumare né fare scaldare le pastiglie dei freni... e il risultato è davvero rilassante in quanto appunto guidi solo dosando l'acceleratore anche in discesa. La frizione che implementa la modalità parallela non si collega mai in queste situazioni. Viene usata solo in determinate situazioni, solo oltre i 70 km/h e neppure sempre: quando viaggi a velocità costante per lo più in piano o quasi. Anche a 90 km/h, se acceleri torni subito in seriale per tutto il tempo dell'accelerata ad esempio. Poi se torni a velocità costante, torna in modalità parallela.
@marcostorci2 жыл бұрын
@@davidefecia grazie per la risposta
@oliguo89303 жыл бұрын
Bella la vorrei acquistare 😍
@davidefecia3 жыл бұрын
Consigliabilissima. Se cercho un'auto compatta ma spaziosa e versatile allo stesso tempo, è l'acquisto giusto. In più c'è l'ottimo sistema ibrido, i consumi, la straordinaria reattività dell'auto (per essere una utilitaria da 109 CV ha una prontezza di tutto rispetto in ogni situazione).
@oliguo89303 жыл бұрын
@@davidefecia immagino... solo che io dovrei passare da un bmw 320d m sport a questa
@davidefecia3 жыл бұрын
@@oliguo8930 Mah, io sinceramente non tornerei mai più indietro su un'auto non ibrida... sarebbe un po' come guidare un'auto di oltre 20 anni fa come tecnologia...
@oliguo89303 жыл бұрын
@@davidefecia sicuramente però come qualità interna la mia è di un altro livello proprio... questa jazz mi piace l ho anche vista da vicino e i materiali non sono proprio premium come sulla mia bmw ... cmq se decido di vendere la mia la honda rimarra la prima scelta
@davidefecia3 жыл бұрын
@@oliguo8930 Sicuramente sì, la qualità interna è quella di una utilitaria con cui andrebbe confrontata, anche per il prezzo che non è certo da auto premium. Posso solo suggerirti, nel caso la qualità interna fosse così importante nella scelta, di guardare altri modelli (o marchi) che abbiano una qualità superiore. Parlo delle Honda HR-V e CR-V per restare in Honda. Oppure le varie Lexus, marchio che propone un sistema ibrido altrettanto valido (Toyota) ma con interni degni di auto preminum (e pure prezzo da auto preminum).
@argodevigili9433 жыл бұрын
volevo chiederti Davide se sai se è possibile montare un gancio traino per porta biciclette
@davidefecia3 жыл бұрын
Ciao, sul libretto di uso e manutenzione dice che l'auto non può trainare, riferendosi ad un rimorchio. Per il portabici non ho trovato riferimenti, credo che non si possa comunque ma onestamente non saprei come verificarlo per certo...
@argodevigili9433 жыл бұрын
@@davidefecia grazie della risposta
@onlineacquisti15912 жыл бұрын
@@davidefecia se sei da so O o max 2 persone le bici le metti dentro la macchina 😉 ovviamente togliendo la ruota anteriore
@sniperoulis Жыл бұрын
On the sky,with bars!
@maurocostanzo93003 жыл бұрын
Certo che mi state stuzzicando con questa tipologia di funzionamento. Sono in cerca di un auto parsimoniosa e capiente. Avevo pensato ad un'auto GPL, una monovolume (che ormai non si trovano più) o un sport utility. Sarei forse al limite di spazio con la Jazz. Anche se in realtà ancora non ho avuto il piacere di salirci a bordo. Comunque mi stuzzica tanto questo full Hybrid, ma altrettanto mi preoccupa la sua relativa manutenzione / guasti.
@davidefecia3 жыл бұрын
Per la manutenzione ti direi di stare tranquillo. Innanzitutto non ha pezzi meccanici soggetti ad usura come le auto tradizionali (niente cinghie, niente frizioni, niente cambio che con il tempo si degrada e compromette il comfort di marcia ad esempio), e i freni durano molto di più in quanto frena prevalentemente con la rigenerativa, a tutto vantaggio dei costi di manutenzione. Per i guasti, ti direi che le ibride sono perfino meno soggette a guasti proprio per la minore componentistica e maggiore semplicità dal punto di vista meccanico (ti parlo con l'esperienza decennale avuta su di una Auris ibrida), poi c'è una garanzia seria della Casa, basta rispettare le scadenze previste dai tagliandi per non farla scadere.
@maurocostanzo93003 жыл бұрын
@@davidefecia grazie della pronta risposta. Ottima notizia. Per quanto riguarda i costi dei tagliandi sono a zero sorprese come in Toyota dove ti fanno il programma tagliandi con i relativi costi?
@davidefecia3 жыл бұрын
Sinceramente devo ancora fare il primo tagliando, l'ho presa a maggio, ma conosco utenti con la Jazz che lo hanno fatto da poco e riportano cifre del tutto analoghe a quelle previste dai tagliandi in Toyota. In più, pare che la scadenza non sia fissa ma variabile (dovrebbe accendersi una spia quando è necessario) e se resti entro l'anno puoi anche arrivare a percorrere 20 mila km tra un tagliando e l'altro, restando nelle scadenze previste da Honda. Invece in Toyota la scadenza è fissa a un anno o 15 mila km. Almeno, questo mi è stato spiegato in officina e riportato da altri utenti.
@Denebola75 Жыл бұрын
Ciao : dovendo io percorrere in uscita una rampa stretta e in salita (pendenza del 30%), e dovendo stare attento a non toccare i classici specchietti sui muri, l'auto si comporta bene a bassa velocità e in salita?
@davidefecia Жыл бұрын
Ciao, l'auto in salita si comporta perfettamente, la guidi come un'auto elettrica, ossia puoi andare piano quanto vuoi senza tutti i problemi delle vecchie auto munite di cambio e frizione. La coppia massima del motore elettrico è a 0 giri, per cui può perfettamente spuntare in salita e salire alla velocità che preferisci, anche a 2 km/h se vuoi, nessun problema.
@sparviero812 жыл бұрын
c'è la possibilità di poter percorrere tratti solo in elettrico? o meglio , ha un tasto dedicato per poter percorrere solo in elettrico fino ad esaurimento batteria?
@davidefecia2 жыл бұрын
Ciao, no non ha un tasto EV come sui modelli Toyota. Tra l'altro, ho avuto una Auris ibrida per 10 anni, il tasto EV lo trovavo utile solo per ritardare, in certi casi, la fase di riscaldamento del motore appena si accende l'auto a freddo e fare tale fase di riscaldamento appena fuori dal box. Il fatto di percorrere strada in solo elettrico è assolutamente inutile e perfino controproducente su un'auto ibrida (che è appunto ibrida, ossia utilizza l'elettrico in sinergia con il termico, non sono auto pensate per viaggiare in solo elettrico). Sulla Jazz comunque non si può fare, a freddo appena accendi l'auto parte il termico per la fase di riscaldamento. Anche perché per massimizzare l'efficienza della batteria, normalmente la carica della batteria oscilla tra le 3 e le 4 tacche, per cui non sarebbe nemmeno possibile sfruttarla al di sotto di questi valori, considera che a 3 tacche parte il termico per ricaricare in ogni caso.
@sparviero812 жыл бұрын
@@davidefecia Ok Grazie mille per la risposta
@Pleiadian100 Жыл бұрын
Ma il display lampeggia sempre così o è un disturbo? 😱
@davidefecia Жыл бұрын
Ciao, ovviamente non lampeggia nella realtà, è un effetto ottico del video dovuto al frame rate della GoPro che uso, che pare sincronizzato con la frequenza di refresh del display.
@AndresReve Жыл бұрын
Come si comporta nelle discese in montagna, manca il freno motore una volta che la batteria e piena en modo B, come capita nella Clio?
@davidefecia Жыл бұрын
Ciao, la mancanza di freno motore a batteria satura è un noto "problema" presente solo sul sistema ibrido Renault. Il sistema Honda invece continua a offrire lo stesso freno motore che si ha mentre carica la batteria: ottiene questo effetto trascinando il termico - senza consumo di benzina e se necessario ad alto regime - per dissipare la corrente generata dalla rigenerativa, che non potendo più caricare la batteria deve essere usata in altro modo, e viene usata appunto per trascinare il termico. In tal modo il freno motore resta invariato, anche se chiaramente il rumore del termico trascinato in certi frangenti è evidente, è un po' come scendere in seconda marcia a 60 km/h su un'auto a marce, giusto per farti capire. Spero di avere chiarito il tuo dubbio.
@AndresReve Жыл бұрын
@@davidefecia Una buona spiegazione e una risposta rapida. Purtroppo ho già ordinato una Renault Clio. Avrei voluto di più la Honda Jazz, ma l'ho scartata perché penso che costi troppo per una citycar. Viaggio spesso in montagna quindi quella macchina sarebbe l'ideale per me, ma si avvicina ai 30mila euro. La tua risposta è molto utile.
@davidefecia Жыл бұрын
Ciao, beh 30 mila euro è il prezzo di listino della versione top di gamma della Jazz. La più economica parte da 26 e 900, che non sono pochi ma 2000 euro di sconto penso li facciano ancora quando acquisti. Non conosco la Clio, sicuramente è un'ottima macchina pure lei, però ti posso dire che ad oggi riprenderei la Jazz tutta la vita se dovessi cambiarla. La versatilità (lo spazio che offre in appena 4 metri è impressionante) e il piacere di guida mi lasciano ancora stupito dopo oltre due anni e 40 mila km...
@AndresReve Жыл бұрын
@@davidefecia Con quel prezzo ho comprato una Renault quasi top di gamma con assicurazione inclusa e ha la modalità sport ed altri vantaggi economici che con la Honda l'auto avrebbe solo basicamente, comunque tutto quello che dici della Honda Jazz è vero, è un'auto Ottima, perché ne ho una, anno 2008 e volevo ripetere marca e modello. L'unico "problema" sarebbe il prezzo, tutto il resto è ottimo; Almeno nella mia esperienza, forse altri hanno saputo cercare prezzi migliori.
@AndresReve Жыл бұрын
E il sconto di 2000, non lo fanno più. Solo per plug-in e 100% elettrico.
@nicolaf7072 жыл бұрын
questa è la Crosstar se non erro
@davidefecia2 жыл бұрын
Esatto, io ho preso la versione Crosstar
@corradorizza12413 жыл бұрын
La mia anche in extraurbano non riesce mai a caricarsi di tacche come la tua, boh.
@davidefecia3 жыл бұрын
Ciao Corrado. Se guardi attentamente, ci sono due situazioni in cui si ricarica la batteria sostanzialmente. La discesa (ovviamente, per la rigenerativa), e la salita. Sì, se la salita ha media pendenza, come nel caso del video, il termico resta acceso ma produce più corrente di quanta ne serve in media per salire, per cui la corrente in eccesso viene mandata in batteria e in pochi minuti raggiungi anche 7-8 tacche. Se il tuo extraurbano è principalmente pianeggiante, è normalissimo che non si carichi molto, è già raro vedere le 5 tacche. Ma questo non è affatto un male, noto i consumi migliori proprio quando la batteria resta a 3-4 tacche in media. Il video l'ho girato volutamente su un tratto di salita proprio per evidenziare la logica di gestione della batteria in quelle circostanze, evidenziando situazioni che se ti muovi solo in piano o in città non puoi vedere.
@corradorizza12413 жыл бұрын
@@davidefecia grazie. Ancora non ho effettuato tratti lunghi in salita, quindi in effetti non potevo saperlo. In città non supera mai le 4 tacche. Alla terza il termico comincia a caricarla. Nei tratti extraurbani, consumi sui 3.5 l/100. Nella mia città, che è quasi sempre congestionata, siamo sui 3.9 l/100. Come consumi non mi lamento. Spero di poter fare meglio, anche perché l'ho ritirata solo sabato scorso.
@davidefecia3 жыл бұрын
@@corradorizza1241 Tranquillo, tutto normale. Hai l'auto nuova ancora legata e tu devi ancora prenderci la mano. Può solo migliorare, ma non avere fretta. Ora con le basse temperature i consumi aumentano sempre, per vedere nuovamente i consumi migliori occorre aspettare la prossima primavera, come sempre. Posso dirti che sui miei extraurbani finora sto sui 2.9, e in urbano (ma con tratte di almeno 10 km) sto sui 3.2. Ma in un contesto estivo, sia come temperature che come traffico, ora anche i miei consumi stanno aumentando infatti, e come ti dicevo è tutto normale. Per cui non prendere troppo i miei consumi come riferimento... per quanto i tuoi miglioreranno sicuramente, potresti non avere i tragitti (e lo stile di guida) che ti consentono di raggiungere i miei consumi neppure in estate, e ci sta. Ah, infine per il traffico congestionato: chiaramente tutte le auto patiscono il traffico congestionato... e consumano di più rispetto ad un extraurbano scorrevole. Ma il powertrain della Jazz patisce davvero poco il traffico, ha un sistema di ricarica della batteria molto efficiente e non patisce stare in coda anche se il motore si deve accendere talvolta ad auto ferma per ricaricare. Considera che prima avevo una Auris ibrida... ottima auto per carità, ma in città se stavi troppo in coda partiva la ricarica forzata che era molto inefficiente e da lì in avanti i consumi si impennavano, non c'era nulla da fare.
@corradorizza12413 жыл бұрын
@@davidefecia ho notato che a volte, dal grafico energetico, che il motore non carica la batteria. Me lo sta facendo da ieri. Strano
@davidefecia3 жыл бұрын
@@corradorizza1241 Il motore quando è acceso non carica la batteria se la corrente che genera va tutta per la trazione. Ciò avviene mentre prendi velocità (la richiesta di potenza è perfino superiore a quella che eroga il motore, e nel caso scarica un po' la batteria). Succede anche durante il riscaldamento del motore: quando accendi l'auto, appena parte il motore termico resta acceso per almeno un minuto, durante il quale produce poca corrente in quanto è acceso principalmente per scaldare l'acqua e il catalizzatore. In quel minuto, se stai guidando, facilmente chiedi più potenza di quanta ne produce il motore, quindi non carica la batteria, che al contrario facilmente si scarica. Ma è tutto normale, finito il riscaldamento di un minuto, se è necessario ricaricare la batteria, il motore resta acceso ancora un po', e lo noti perché aumenta il regime di rotazione.
@vanchogavrilov12232 жыл бұрын
Ma in salita va o come comentano tanti torna indietro
@davidefecia2 жыл бұрын
Chi dice che torna indietro non l'ha mai guidata oppure ha come riferimento auto di ben altra potenza. E' chiaro che si tratta di una utilitaria con 100 CV, e va paragonata con auto di questo segmento. Non avendo un cambio con i rapporti fissi che non consentono al motore di dare il meglio di sé, è in grado di erogare da subito la massima potenza e di prendere velocità con molta progressione e continuità, posso dirti che all'uscita dei tornanti se schiacci con decisione l'acceleratore lasci indietro le auto che ti seguono in genere. Non voglio dire che sia un'auto per fare le corse, ma se serve va e del resto lo 0-100 in 9.9 secondi lo dimostra, è un tempo non scontato per un'auto di questo segmento. In salita molti sono disorientati dal motore che gira veloce, ma è assolutamente normale, anche un'auto a benzina aspirato di pari potenza deve salire con una marcia corta e il motore sale di giri, non c'è nulla di nuovo. La Jazz sale senza problemi ed è sempre pronta in qualsiasi momento premi l'acceleratore.
@vanchogavrilov12232 жыл бұрын
@@davidefeciagrazie molto gentile io aspetto toyota yaris cross ma abito in montagna mango Cuneo comunque grazie mille gentilissimo
@ferruccioveglio80902 жыл бұрын
@@vanchogavrilov1223 Mango non arriverei a definirlo "montagna" ;-)
@vanchogavrilov12232 жыл бұрын
@@ferruccioveglio8090 si si non e vero va benissimo sono contento è non consuma tanto
@davidenocchipersonale6980 Жыл бұрын
@@davidefecia Quindi in salita mantiene sempre la coppia dell'elettrico? Ho visto la Yaris e sinceramente a batteria ibrida scarica con 120Nm di coppia è imbarazzante...