Sfortunatamente - ma fa parte del gioco - c'è gente che fa fatica a capire, o semplicemente non ha voglia di impegnarsi un minimo (fortunatamente non è la maggioranza) allora ecco che schematizzo il tutto: Pagare per il marchio è un fenomeno comune nel mondo del consumo e dipende da diversi fattori legati al valore percepito, alla fiducia e all'esperienza associati a un brand. Ecco alcune ragioni principali: 1. Valore del Marchio (Brand Equity) Un marchio noto spesso rappresenta qualità, affidabilità e status. Ad esempio, marchi come Gucci o Apple sono associati a innovazione, design di alto livello e lusso. I consumatori sono disposti a pagare di più per un prodotto che porta un marchio rinomato, poiché credono che offra qualcosa di unico rispetto ai concorrenti. 2. Esperienza e Fiducia I grandi marchi spesso costruiscono un senso di fiducia nei consumatori grazie a una lunga storia di prodotti di qualità. Quando acquisti un prodotto di un marchio noto, stai anche comprando la certezza che il prodotto sarà all'altezza delle aspettative. 3. Status Sociale e Prestigio Alcuni marchi rappresentano uno status symbol. Comprare un prodotto di lusso è un modo per mostrare il proprio stile, successo o posizione sociale. Ad esempio, indossare scarpe firmate o usare uno smartphone di un marchio famoso può essere un segnale di appartenenza a un certo gruppo sociale. 4. Marketing e Pubblicità I brand famosi investono molto in pubblicità, influencer, eventi e collaborazioni. Questo crea un'immagine di esclusività e desiderabilità attorno al marchio. Questi costi vengono poi trasferiti al prezzo finale del prodotto. 5. Esclusività Alcuni prodotti sono deliberatamente realizzati in quantità limitate o venduti a prezzi elevati per aumentarne l'esclusività. Questo crea un senso di scarsità e rende il prodotto più desiderabile. 6. Design e Innovazione I marchi spesso investono in ricerca e sviluppo per creare prodotti unici o di alta qualità. Anche il design ricercato può giustificare un prezzo maggiore, soprattutto nel mondo della moda e della tecnologia. 7. Customer Experience I brand di alta gamma offrono spesso un'esperienza cliente superiore: packaging di lusso, negozi esclusivi, servizio post-vendita personalizzato. Tutto questo fa parte del "pagare il marchio". In sostanza, il costo aggiuntivo per il marchio non è solo per il prodotto in sé, ma per tutto ciò che il marchio rappresenta: qualità, status, esclusività e fiducia. I consumatori scelgono se pagare questo sovrapprezzo in base a quanto valore attribuiscono a questi aspetti.
@maurogiacomelli50382 күн бұрын
Concordo pienamente. Sono il fortunato possessore di Leica M, digitale e analogico, devo però dire che, per le mie capacità fotografiche, riesco ad ottenere gli stessi risultati con marchi che hanno costi decisamente inferiori.
@carlochiapponi39802 күн бұрын
Semplicemente si paga un sistema made in Germany, persone retribuite in Europa, non in Cina o Indonesia. Comunque la qualità c'è !
@Club_Koma2 күн бұрын
Con quello che costa vorrei vedere se non c'è qualità 😊
@etrielnavidad2 күн бұрын
Il discorso é del valore del brand secondo me contiene anche le politiche che il brand stesso applica. Purtroppo essendo da sempre povero, non posso permettermi una Leica, ma se potessi la prenderei anche in virtù del fatto che Leica fà fare tutto il fattibile a personale umano, ad artigiani specializzati e se un pezzo non convince l'artigiano stesso in virtù di decenni di esperienza maturati, quel pezzo torna in produzione e viene rifatto da capo! Questo per me é un valore aggiunto immenso che comunque sentirei nel peso di aver pagato un oggetto del genere, che non percepirei come un mero strumento digitale (come uno smartphone ) ma come una vera e propria opera d'arte su cui hanno lavorato artisti dell'ottica, qualche cosa che a modo suo ha un'anima... un'amica che ti aiuta a preservare i tuoi momenti più belli, non una fredda macchina. Purtroppo non ho i soldi necessari a procurarmi tutto ciò, ma il fatto di non potere, non mi preclude la capacità di apprezzarne la bellezza sia estetica, che intrinseca.
@paoloviglione665Күн бұрын
Sei fortunato a non potertela permettere, rischieresti di scoprire che in fin dei conti fa foto come le altre macchine, e perché uccidere un sogno? ;)
@raffaelecaorlini25022 күн бұрын
Al minuto 8 e 07 abbandono la visione del video. Lascerei parlare di marketing agli esperti di marketing e mi concentrerei di più sul parlare di fotografia. Ma perchè, una Nikon Z9 quanto costa ? E quando vado a rivendere una Leica, ci rimetto tanto quanto gli altri marchi ? (guardate cosa vale ora un usato Leica, anche analogico a confronto di altri marchi). Buon anno nuovo !
@ClaudioOldriniКүн бұрын
Concordo pienamente il commento…un discorso senza senso.
@MarcoFazioКүн бұрын
In un periodo dove l'attenzione è al minimo capisco bene che chiedere di impegnarsi ad ascoltare a volte è davvero troppo, figuriamoci ascoltare e capire. TikTok probabilmente è il posto giusto
@ClaudioOldriniКүн бұрын
Lei afferma che se compri Leica spendi una parte della somma per pagare il bolino rosso, Sony invece secondo quanto afferma lei non vende il suo marchio e fa presupporre che i soldi spesi siano al 100% soldi dati per la qualità del prodotto e non per il marchio. Facendo due conti se prendo una Sony @1 II con un 300 f2,8 arrivo a spendere 14/15000, se prendo una Leica M11 con un 35 mm f 1,4 spenderei la medesima cifra. Due mondi opposti. Ergo Sony ha più qualità di Leica secondo il suo ragionamento, solo perché riempie di elettronica la fotocamera, che poi riassumiamo in un chip di IA. Ma mentre se prendo Sony potrei prendere Canon o Nikon per avere la medesima esperienza e risultato, se compro una Leica M a telemetro (magari monocrome) non c’è alcuna alternativa paragonabile per fotografare con la medesima esperienza. Lei afferma che ci sono alternative che costano meno per avere lo stesso risultato. Ma vale dalla più costosa alla più economica fotocamera in circolazione e dipende delle possibilità di ognuno, estremizzando potremmo tutti scendere di livello ed utilizzare un cellulare per arrivare allo stesso risultato, cioè fare foto, ma così tralasciamo le esperienze che viviamo fotografando con i brand che decidiamo di scegliere. Questa è la grande differenza che lei non considera nel suo discorso, e non lo può trovare nemmeno su tic tok ;) Non ultimo se lei decide di rivendere Sony rispetto a Leica quanto pensa di riottenere? Io dico che i soldi che lei afferma “vadano solo al bollino rosso” le ritornano tutti al contrario degli altri brand.
@MarcoFazioКүн бұрын
Tutte deduzioni, cose che non ho detto. Il marchio è un valore che c'è in ogni prodotto, mica me lo invento io. Leica come marchio vale più di Sony (e vorrei vedere considerata la storia fotografica che ha alle spalle). Se rivendo una Leica guadagno di più perchè rivendo anche il marchio? certo, quel bollino rosso vale ed giusto che sia così, ma non solo quando vendo, anche quando compro! Sony mette più tecnologia nelle fotocamere? si! perchè se non sei Leica, su quello si giocano le vendite. E anche sony vende il marchio (che fotograficamente vale meno di Leica certo). Sul paragone relativo ad attrezzatura alternativa che costa meno, mi pare chiaro mi riferissi a prestazioni similari, non certo a fotocamere (o cellulari) che costano una frazione. Non posso sognarmi di dire che una fotocamera da 600 euro vale come una Leica da 8000, ma questo è un sottinteso. Sottinteso che non ho voluto specificare perchè spesso vengo criticato riguardo l'essere troppo prolisso nel sottolineare certi concetti, ma mi pare ovvio che certe cose debba dirle e ripeterle, perchè neanche a dire che Leica come marchio VALE che comunque qualcuno che critica lo trovi sempre...
@ClaudioOldriniКүн бұрын
@@MarcoFazio mi perdoni se insisto, ma le mie non sono mie deduzioni, sono conseguenza del suo ragionamento e delle sue parole e sono lì da sentire. Il fatto che se pago 8000€ la fotocamera e 2000€ vanno solo per il marchio non lo dico io (cifre ipotetiche che servono per farci capire quanto si paghi il bollino rosso rispetto ad altre marche). Che Sony non vende il marchio perché non sarebbe vendibile lo dice lei nel video. Le ho portato un paragone tra Sony e Leica, ma come le dico sopra , di Sony posso trovare alternative facili, di Leica M me la trova lei una alternativa facile e paragonabile per avere lo stesso risultato? Non mi ha dato risposta. Se non la trova vorrà convenire con me che il marchio Leica che si fa pagare (tanto quanto una Sony come l’esempio che le ho fatto precedentemente) e’ perché ha un know how ed un background (che non è solo un bollino rosso) e che nessun’altro brand puo offrire? I paragoni dal suo discorso nascono spontanei, e le deduzioni come dice lei sono le ovvie conseguenze del suo ragionamento.
@enricodemarchi78702 күн бұрын
Mi sembra un video non brillantissimo come argomentazione…
@MarcoFazioКүн бұрын
Magari qui trovi qualcosa di più dettagliato: www.mondainipartners.com/wp-content/uploads/2016/10/43_51.pdf
@enricodemarchi7870Күн бұрын
@ sinceramente insegnando Marketing e Comunicazione… avrei preferito qualcosa centrato su Leica. Tutto qui. P.S. È un articolo del 2009… è un approccio un filino superato.
@davidsetti35212 күн бұрын
Che fine ha fatto la tua gfx?
@MarcoFazio2 күн бұрын
Non ce l'ho sempre dietro. la sto usando adesso per provare il 500mm
@enricodemarchi7870Күн бұрын
Per Leica bisognerebbe fare dei distinguo tra le sue tre categorie di utenti: professionisti, amatori, edonisti. Leica “serve”, “gratifica”, “espone”.
@MarcoFazioКүн бұрын
Hai perfettamente ragione
@lucianobertelli-ph2 күн бұрын
Io le ho usate quasi tutte….. Sia in analogico che in digitale : NIKON,CANON,PENTAX,FUJI,OLYMPUS, HASSELBLAD,LEICA,MAMYA, BRONICA, BANCHI OTTICI CON OTTICHE SCHNEIDER, RODENSTOK, dal 35 mm al medio formato al grande formato…. 40 ANNI DI FOTOGRAFIA ……. COME SISTEMA QUALITATIVO DELL’IMMAGINE IN ASSOLUTO E’ LA MIGLIORE ! Punto !! Costa.. ? Sì ! Ma il dato di fatto è questo. Luciano Bertelli Fotografo. Ne vale la pena ? Se hai i soldi si !!
@MarcoFazioКүн бұрын
Perdonami ma il tuo "punto" ha valore soggettivo, almeno quanto il mio "non è vero. punto"
@paolopassiniimage41392 күн бұрын
Non nascondo che mi piacerebbe moltissimo avere una Leica, ma poi giustifico il non possesso con " si ma la foto la fa il fotografo " . Che sia come la volpe a cui non piace l'uva ?
@comunicazione-online-e-offline2 күн бұрын
La M è un investimento al pari di un Rolex, ma ho visto un amico che avendo bisogno di soldi la sua collezione la svenduta. Quando compri paghi oro, quando rivendi ricevi carbone. Forse meglio chiapparsi 4/5 lingotti da un kilo.
@MarcoFazioКүн бұрын
No beh, un rolex non ha un obsolescenza tecnologica ed è un investimento dove il valore cresce nel tempo. Con Leica mantieni bene il valore, ma non è che vendi a più di quanto hai pagato
@Salvo87dr2 күн бұрын
Ciao Marco come sempre bei video e sempre interessanti….però il colore di sta parete un po’ stona 🤣🤣🤣😅😅😅
@mirkopioltini72582 күн бұрын
Ciao Marco , parli di Leica come marchio più blasonato ma ti dimentichi di Hasselblad macchin fotograficha che è andata sulla Luna usata dalla Nasa , usata da grandi marchi della moda e da grandi fotografi come toscani e che usa ancora oggi Apple per le sue pubblicità .
@MarcoFazio2 күн бұрын
Ciao! Hasselblad l'ho tralasciata volontariamente. Non trovo sia una fotocamera che compete con gli altri, è un mondo tutto suo
@andrea97792 күн бұрын
Ma ragazzi quando andavano a scuola non c'era il primo Della classe o la prima Possiedo alcuni articoli laica c"e poco da fare solo zaiss .... puo competere ,,,,,,
@SimoneMarinoКүн бұрын
Nulla vale quanto costa, al netto inoltre dell'iva che su 8000 euro son bei soldini. Se ragioniamo sul valore intrinseco allora un litro d'acqua dovrebbe costare 1000 euro e una Leica 150. È tutto marketing, al netto della storia: è tutta psicologia. Non vale una ceppa.
@oseacostantini11672 күн бұрын
Leica ha la politica less is more ! Che tradotto vuol dire less e quello che mi da come prodotto e more sono i soldi che vuole ! ❤
@leominerva34942 күн бұрын
Esattamente, ma i fan boys di Leica si arrabbiano se si tocca l'argomento.
@MarcoFazio2 күн бұрын
:-D
@ggsound44922 күн бұрын
@@leominerva3494da possessore di ben più di una leica non mi arrabbio, sono pienamente cosciente del costo del brand. Mi piace me la posso permettere e mi appassiona ogni volta che scatto. La cosa che gioca molto a suo vantaggio è il mercato usato, non perde molto di valore.
@MarcoFazioКүн бұрын
Hai detto la cosa più importante in assoluto: ti piace, ti appassiona e te la puoi permettere. Di fronte a queste considerazioni non c'è critica che tenga!
@andrea97792 күн бұрын
Caro fazio prima di parlare pensaci leica,,,,,,e leica.
@MarcoFazio2 күн бұрын
non basta dire "è Leica". Bisogna spiegare perchè "è Leica"
@stefanomaceocarloni98222 күн бұрын
Leica segue la logica del mercato del lusso. In sostanza quella che le persone di buon senso chiamano truffa.
@ClaudioOldrini2 күн бұрын
Ma quindi è possibile che Rolex, IWC, Ferrari, Porche, Cartier, MontBlanc, (e potrei continuare), sono solo dei truffatori per stolti o dietro le “persone di buon senso” c’è ’ la solita storia della volpe e l’uva?
@MarcoFazioКүн бұрын
Non credo che qualcosa di lusso sia una truffa. Nella misura in cui non ci si può permettere qualcosa probabilmente la visione del "lusso" è diversa da chi invece non ha problemi nello spendere cifre che nella maggioranza dei casi vengono viste come spropositate. Per un milionario non è un lusso spendere 10000 euro per un orologio...
@lorenzoviolo2 күн бұрын
Premetto che sono un possessore di Leica sl2s..prima avevo un corredo Sony che in parte ancora mantengo( il tracciamento e l’ affidabilità dell’autofocus é ancora molto lontana rispetto alle più recenti mirrorless soprattutto per situazioni dinamiche) ma la bontà di Leica la capisce solo chi la usa per un po’.. inizialmente il passaggio è stato difficile .. ma ora non tornerei più indietro.. vero i costi sono esagerati basta pensare le batterie(che manco durano molto ) costano 150 euro l una e se siete matrimonialisti come me fatevi due calcoli… sono dolori.. ma poi scatti e ti trovi completamente a tuo agio con il mezzo.. ma sopratutto quando torni a casa e apri i dng capisci il valore di ciò che hai.. colori, sfumature incarnati.. almeno per me ripagano l’investimento fatto ma ovviamente per molti altri non sarà così..ma se continua a vendere invece di fallire qualcun altro pazzo come me ci sarà 😁
@fran.te_anfedo2 күн бұрын
Che dire? Ciò che affermii è molto vero ma lo trovo anche molto triste.
@MarcoFazio2 күн бұрын
è una logica di mercato che esiste da sempre alla fine...
@guigia12 күн бұрын
Ad avere i soldi ne comprerei a decine di leica beato chi se la può permettere
@MarcoFazio2 күн бұрын
idem!
@stefanorossi82462 күн бұрын
Mah… ho avuto la Q, data via dalla disperazione… ottica, costruzione al top, menù semplicissimo, ma i file a 3200 iso peggio (qualitativamente) rispetto a Fuji a 6400. Inconcepibile per un brand simile.
@az09az0909az2 күн бұрын
non mi piace pagare per il nome,cmq se avessi anche i soldi non la comprerei,visto che il suo brand da il nome ad un canale yotube che sponsorizza la caccia
@MarcoFazioКүн бұрын
purtroppo producono proprio strumenti per la caccia (mirini, ecc)
@cristianodeluca20712 күн бұрын
Tutto questo discorsone per dire che chi prende Leica butta una parte del budget per il bollino rosso 😅🤣. Vorrei avere l'onore di avere una Leica? assolutamente si, come tutti. Varrebbe la pena l'investimento? dal punto di vista pratico/lavorativo? NO. Pero quei Noctilux... 😍🥲
@MarcoFazio2 күн бұрын
Ti assicuro che certe cose vanno spiegate mooooooolto bene...