grazie prof caricato proprio in tempo, ho l'esame a settembre di filosofia morale e mi mancava un video riassunto sull'etica humeana
@carmelocaruso4550 Жыл бұрын
Non voglio mai approcciarmi all'arte e alla creatività altrui con pregiudizio anche se contraria alle mie idee e opinioni, grazie per la lezione
@romperi768720 күн бұрын
Il sentimento siamo noi senza filtri, la ragione siamo noi filtrati, abbelliti e formati (ogni riferimento a pirandello è puramente voluto) a come ci vuole il mondo.
@rominalafatina2662 Жыл бұрын
👏👏👏
@vittoriotortora6331 Жыл бұрын
Professore buongiorno la seguo da molto e la trovo un eccellente divulgatore. Che ne direbbe di realizzare un video su Byung-Chul Han visto che manca al corso?
@DanieleMalaponte13 күн бұрын
❤
@IdropeTV Жыл бұрын
Nel '700 tutta questa voglia di giustizia benevolenza e "simpatia" non mi pare però fossero molto sviluppati in realtà. Magari era la speranza di alcuni ma riguardava ben poco la morale collettiva.
@Pepito_Sbazzeguti878 ай бұрын
Ma non scherziamo.... Hume era uno che viveva nel mondo delle favole. Non sapeva se il suo dito esisteva o meno però era sicuro che la gente pensasse al bene collettivo 😆 è esattamente il contrario. La gente pensa prima di tutto al suo bene, poi al bene della sua cerchia più ristretta e via così. È la natura. Il bene collettivo esiste, ma arriva per ultimo.
@carloristori53948 ай бұрын
Secondo me sono più numerosi i pregiudizi di coloro che vogliono farsi "belli" dicendo di amare certe opere d'arte astratte.
@Pepito_Sbazzeguti878 ай бұрын
Hume era uno scettico estremo. Dubitava anche che esistesse il suo corpo. Se non è scettico estremo uno così...
@ruggeroerba4032Ай бұрын
L'utero è una questione merafisica? Anche il fare figli rientra nel tema dell'utilità collettiva.
@Pepito_Sbazzeguti872 ай бұрын
Hume interessante sulla logica ma sull'etica mmmm... Mi convince poco. Il fatto che la donna sia predisposta per poter essere madre implica che uno dei suoi modi per realizzare il suo scopo nel mondo sia diventare madre. È semplice applicazione della logica alla realtà. Tant'é vero che il sentimento che ci porta snche verso l'utile collettivo comferma proprio quanto ho detto. Il diventare madre và verso l'utile collettivo della sopravvivenza della specie. Mi sembra lampante.
@pierozazzaro51115 ай бұрын
morale dell'utilità collettiva? Mi fa pensare a qualcosa di più razionale, al senso innato del branco di animale sociale come l'uomo è. Non tanto un principio morale ma una sorta di istinto naturale di conservazione che passa attraverso il bene del branco