Tra il 1967 e il 1974, la squadra campione di Cipro otteneva il diritto a partecipare alla successiva stagione della prima divisione greca. Se i ciprioti avessero concluso il campionato greco in zona retrocessione, sarebbero semplicemente tornati a giocare nel loro Paese di appartenenza. L'unica squadra che riuscì, per così dire, a salvarsi fu l'APOEL di Nicosia nella stagione 1973-74, salvo poi decidere di tornare a disputare il campionato cipriota in seguito alla caduta del regime dei colonnelli e all'invasione turca di Cipro.
@footballmystery9 ай бұрын
Bella storia, non la conoscevamo. Grazie mille per il tuo commento!
@nllentfaw9 ай бұрын
Finalmente un video in cui posso contribuire qualcosa!! Sono un italiano emigrato in NZ ormai 20 anni fa e i Phoenix li ho visti nascere! Sono stato alla loro prima partita, ho visto il loro primo gol, ci sono stato quando hanno giocato contro Del Piero (al suo debutto nella A-League) e alle due semifinali a cui sono approdati. Prima dei Phoenix ci sono state due franchise basate ad Auckland (i Kings e i Knights), che pero` hanno totalmente fallito, sia dal punto di vista finanziario che sportivo. I Phoenix hanno trovato i primi 4-5 anni molto difficili, ma ora sono in cima alla classifica (fosse l'anno buono!) e hanno un gruppo di imprenditori dietro che e` molto serio e da al club la stabilita` di cui ha bisogno. Hai comunque azzeccato tutti i dettagli sul nostro status un po` strano che non ci consente di particare alla Champions Asiatica o Oceanica, complimenti! In passato, i Phoenix hanno ospitato sia il Boca Juniors, sia i LA Galaxy di Beckham per un'amichevole, e qualche anno fa da qui e` passato un certo Marco Rossi (ex Samp e Parma) - prestazione incolore e rispedito al mittente. Inoltre, da due anni qui gioca Nick Pennington, generalita` e discendenza (a meta`) tutta australiana, ma lui e` nato e cresciuto in Italia, dove ha giocato con Cagliari ed Olbia in Serie C. Un gran bel giocatore. Ultime due cose: quando i Phoenix si recano in trasferta a Perth, compiono uno dei viaggi piu` lunghi per un campionato nazionale (5,200km), secondo solo a qualche incontro in Russia (alcuni dei quali sono nella seconda divisione) - non includendo le varie squadre delle dipendenze francesci che giocano nella Coupe de France (che pero` campionato non e`). Infinite, dalla prossima stagione ci sara` una seconda squadra neozelandese, Auckland FC che entrera` a far parte della A-League, con gli stessi impedimenti burocratici dei Phoenix. Ma almeno ci sara` un vero e proprio derby - era ora!
@marcoparenti75579 ай бұрын
Ho vinto tutto con il phoenix con solo neo zelandesi su fifa 23 l’anno scorso😂😂😂
@footballmystery9 ай бұрын
Bellissima testimonianza nllentfaw, è una storia che meriterebbe un video a parte! Grazie!
@giovannilunardelli27779 ай бұрын
Ciao.. il tuo commento è molto interessante complimenti! Ma visto che sei cosí informato volevo chiederti.. Auckland prenderà il posto di una squadra attuale? oppure dal prossimo anno la A-league sará a 13 squadre? Grazie se mi risponderai
@nllentfaw9 ай бұрын
@giovannilunardelli2777 Auckland avrà una licenza nuova, come almeno in teoria dovrebbe essere per Canberra (che ha già una squadra nel campionato femminile, ma non in quello maschile). E mentre Auckland ha annunciato nome, stadio, divisa, allenatore, DS e pare abbia già ingaggiato dei giocatori, di Canberra si sa ancora ben poco. Così dovremmo comunque arrivare a 14 squadre, anche se al momento pare che i Newcastle Jets abbiano seri problemi finanziari e si parla di togliergli la licenza. Purtroppo il calcio in Australia deve competere con il rugby, rugby league, cricket e con Aussie Rules football...e non è facile.
@giovannilunardelli27779 ай бұрын
Comunque io trovo il campionato australiano molto molto bello.. diverso dal nostro ma molto bello! Sai dirmi per caso che giocatori hanno preso? Perché ho visto che hanno preso come manager Corica.. ho visto le maglie “new balance” molto belle.. sembrano avere un progetto molto ambizioso.. una realtá davvero molto interessante
@balo839 ай бұрын
Da menzionare anche tutte le 7 squadre del Liechtenstein (Vaduz, Balzers, Triesen, Eschen/Mauren, Schaan, Ruggell e Triesenberg) che giocano in varie leghe della piramide calcistica svizzera, visto che in Liechtenstein si disputa solo la coppa nazionale (di solito dominata dal Vaduz)
@stefanov19 ай бұрын
Ottimo commento. Io ricordo la vittoria dell'Eschen/Mauren circa 10-15 anni fa e quelle del Balzers negli anni 80. Si la Campionese dovrebbe essere in quinta lega.
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto Balo83, in particolare il Vaduz che ha partecipato anche alle Coppe Europee per la Svizzera.
@aryabhata4999 ай бұрын
@@footballmysteryvisto che molto informato sul calcio, mi piacerebbe sapere perché ci sono 4 stati asiatici che giocano nelle competizioni europee. Grazie 👋
@fc_sudtirol_forever9 ай бұрын
e nella coppa del liechtenstein fanno partecipare le seconde e terze squadre perché non ce ne sono abbastanza
@Mivar_youtube9 ай бұрын
La Ponziana di Trieste gioco’ nel campionato jugoslavo in contrapposizione alla Triestina. Questo secondo me potrebbe essere un bellissimo video. Poi ci sarebbe l’Ampelea di Isola d’Istria che nel secondo dopoguerra gioco’ alcune stagioni nella serie C italiana. Magari sarebbe bello anche un video sulle vecchie squadre delle terre irredente che hanno giocato nel nostro campionato tipo : la Fiumana, il Grion di Pola e il Calcio Spalato.
@pietrovilla96099 ай бұрын
E il Chiasso ( Svizzera ) dal 1913 al 1923 giocò nei campionati italiani ( 4 di Primo livello )
@cristianoravanelly8476 ай бұрын
Visto i commenti, ce ne sono ancora molte di squadre che giocano in campionati diversi dalle loro federazioni calcistiche, hai materiale x un altro video... Qmq bello il tuo canale... Cose molto particolari ed interessanti. Ottimo lavoro
@giannimacrina65219 ай бұрын
Like 154.... Nella MLS giocano il Toronto FC e il Montreal CF.....poi c'è il Wrehxam in Inghilterra.... A livello internazionale (lo hai detto) la Nazionale dell' Australia....
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto, le squadre canadesi possono essere citate anche se in quel caso è la lega ad essere "transnazionale", non si tratta dunque formalmente di squadre canadesi che giocano in una lega statunitense visto che la MLS abbraccia entrambi i Paesi. Grazie per il tuo commento Gianni!
@domysfootballgamer97399 ай бұрын
Il vaduz che gioca nel campionato svizzero nonostante che si trova in Liechtenstein
@daniele.P72779 ай бұрын
Non sapevo questa cosa... ma come fanno quando giocano in trasferta😂😂😂
@rafaelinhos9 ай бұрын
@@daniele.P7277e come faranno? Si sposteranno con il pullman o il treno? Guarda che tra Svizzera e Liechtenstein c’è il libero passaggio come fra i Paesi Schengen.
@valeriotorchio9 ай бұрын
Anche perché la moneta corrente del Liechtenstein è il franco svizzero e i rapporti economici fra i due Stati sono molto stretti.
@ULTIMOLEGIONARIO28979 ай бұрын
Il Lichtenstein non ha un ptoprio campionato, come invece lo ha San Marino, ha solo una piccola coppa nazionale che da diritto a chi la vince di prendere parte al primo turno di qualificazione della Conference League
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto, partecipando anche in diverse occasioni alle Coppe Europee.
@yakoviev5582 ай бұрын
The New Saints of Oswestry Town & Llansantffraid Football Club (per gli amici semplicemente New Saints), recentemente avversario della Fiorentina in Conference League, è un club transnazionale, rappresentando il villaggio gallese di Llansantffraid (poco più di un migliaio di abitanti) e la cittadina inglese di Oswestry (10.000 abitanti), situata pochi km oltre il confine. Milita nel campionato del Galles.
@salvatorecalcagnile68329 ай бұрын
C'è anche il Gambarogno Contone che tranquillamente è nella zona di confine tra Svizzera e Italia quindi poteva iscriversi anche in Italia e poi c'è un'altra squadra che ha una storia da raccontare il Brera che milita in serie D quota in borsa un'altro Brera lo Strumica ex Academija Pandev e che ho sentito dire il titolo del Brera di D è stato trasferito in Macedonia
@medcontinenteliquido-nw7wd2 ай бұрын
Da ricordare che nei primi anni '20 del novecento i ticinesi del Chiasso hanno militato nei campionati italiani.
@stefanov19 ай бұрын
Sarebbe interessante un video sulla situazione creatasi coi 3 campionati (e quindi 3 titoli di campioni) da metà anni '90 circa per qualche anno in Bosnia-Erzegovina. Qui subito dopo la guerra ogni componente etnica si fece il proprio campionato.
@footballmystery9 ай бұрын
Eh sì, fu una situazione particolare figlia di una situazione naturalmente drammatica. Grazie!
@laghezza1909 ай бұрын
Ciao Fabio, ancora una volta ti sei superato, con un gran bel video informativo, l'unica altra squadra che so' sia in una situazione del genere è il Wrexham, che è in Galles, ma gioca in quarta divisione inglese, da poco acquistata da Ryan Reynolds, quello di Deadpol per intenderci, con un suo amico attore, un certo Rob McElhenney, che, con un po' di buona sorte, potrebbero essere anche promossi quest'anno in League 1, terza serie inglese ! È una storia quasi da favola infatti, da quando hanno comprato la società, hanno riacceso speranza ed entusiasmi dei tifosi locali, hanno messo insieme una buonissima squadra, a dire il vero, dunque una promozione in categoria superiore non sorprenderebbe più di tanto, sarebbe una sorpresa solo se' salirebbero di categoria in cosi poco tempo, più che altro, è una squadra che tra l'altro gioca anche un bel calcio, dunque non mi sorprenderebbe affatto, se' devo essere completamente sincero, ma vedremo come andrà a finire dai, se' ti interessa sapere come finira', fammi sapere, ti terro' informato ! Un saluto ed un abbraccio dall'Inghilterra, come sempre 👋 🫂 G
@footballmystery9 ай бұрын
Grazie come sempre a te Giuseppe! E' vero il Wrexham è appena tornato nella Football League e ha anche giocato le Coppe Europee, affrontando anche la Roma.
@michelermenigildostojkovic78079 ай бұрын
Ricordo un famoso slogan di tifosi dell' Udinese del 1983 quando sembrava che la Federcalcio non volesse concedere la possibilità di acquistare il fantasista brasiliano : " Zico o Austria".
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto, abbiamo dedicato anche un video all'accaduto, eccolo se può farti piacere vederlo: kzbin.info/www/bejne/ZnW1gaiMbNyajNUsi=8V-0BsdTnD7nySlg
@gnakkiti4 ай бұрын
Ricordo ricordo... Mandi.
@Luca-or3jb9 ай бұрын
Wrexham;squadra gallese che milita nella league two inglese,con l'attore di Deadpool presidente del club(insieme ad un altro attore)
@footballmystery9 ай бұрын
Vero Luca, club rientrato proprio l'anno scorso nella Football League!
@BMGringoire393 ай бұрын
Video stupendo, come al solito!
@andyf.76229 ай бұрын
La Campionese squadra italiana che gioca in Svizzera ( di Campione d'italia)
@footballmystery9 ай бұрын
Bella citazione Andy, grazie!
@alesom9 ай бұрын
Sono falliti e hanno solo le giovanili adesso
@gabrielemenga19879 ай бұрын
Bel video alcune di queste squadre proprio non le conoscevo
@footballmystery9 ай бұрын
Grazie infinite Gabriele!
@stefanobonomo35599 ай бұрын
Il Wrexham di Ryan Reynolds, squadra Gallese che lo scorso anno è stata promossa il League two inglese e che st'anno se continua così, verrà promossa in league one
@NicolaLaTorre-v2w9 ай бұрын
Video molto interessanti Ci sarebbe ancbe il Fc vaduz che gioca in Svizzera anziché in Lichtenstein Anche il toronto squadra canadese che gioca in Mls campionato Americano
@mattiassl14109 ай бұрын
In MLS ci sono anche altre due squadre canadesi. I Vancouver Whitecaps e il CF Montreal.
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto, le squadre canadesi possono essere citate anche se in quel caso è la lega ad essere "transnazionale", non si tratta dunque formalmente di squadre canadesi che giocano in una lega statunitense visto che la MLS abbraccia entrambi i Paesi. Grazie per il tuo commento!
@DeathrasheR19879 ай бұрын
A Mitrovica, in Kosovo, ci sono tre squadre che si chiamano tutte FK Trepka però due di queste giocano nel massimo campionato kosovaro e una, quella più antica, gioca in una serie minore del campionato serbo. Quest'ultima inoltre disputa le partite in una cittadina limitrofa perché i giocatori sono prevalentemente serbi non vogliono o non gli è permesso dividere l'impianto di gioco con le altre due squadre di Mitrovica che invece rappresentano la comunità albanese.
@gioelesaia14429 ай бұрын
Bellissimo canale pazzesco 😊😊😊mai visto cose così evviva
@footballmystery9 ай бұрын
Troppo gentile Gioele, grazie di cuore a te!
@AndreaZecchi9 ай бұрын
Visto che si parla anche di squadre del passato, come curiosità sarebbe da segnalare che anche in serie A ha giocato una squadra quando non era ufficialmente "dell' Italia": la Triestina
@footballmystery9 ай бұрын
Vero Andrea, si potrebbe citare anche la Fiumana anche se quando ha partecipato ai campionati italiani era a tutti gli effetti in Italia. Grazie per il tuo commento!
@stefanov19 ай бұрын
Il Vaduz e tutte le altre squadre del Liechtenstein giocano in Svizzera. Nel principato c'è solo la coppa che vince quasi sempre il Vaduz. Ricordo solo una vittoria dell' Eschen/Mauren. Inoltre tuttora la Campionese, squadra di Campione d'Italia (enclave ma provincia di Como) gioca in Svizzera nella ottava serie che per via dei nomi si chiama quinta lega. Nell'ordine: Superleague, Challenge League, Prima lega promotion, prima lega, seconda lega, ecc. Dalla prima lega in giù sono serie a più gironi.
@footballmystery9 ай бұрын
Ciao Stefano! Vero, ci sono altri club che potevano essere citati, ne abbiamo scelti 10 ma questo video potrà avere anche un secondo capitolo. Grazie mille per il tuo commento!
@therainlover89 ай бұрын
Hai dimenticato il Vaduz (cosi come le altre squadre del Liechtenstein), che attualmente milita nella serie B svizzera (Challenge League); in passato è stato per diversi anni anche in serie A (Super League), nonostante da noi nessuno lo volesse tra i piedi... l'anno scorso è riuscito addirittura a partecipare ai gironi di Conference League, cosa alquanto particolare, dato che perfino le nostre squadre di serie A fanno fatica ad accedervi, figuriamoci una di B...
@footballmystery9 ай бұрын
Ciao therainlover! Vero, ci sono altri club che potevano essere citati, ne abbiamo scelti 10 ma questo video potrà avere anche un secondo capitolo. Grazie mille per il tuo commento!
@therainlover89 ай бұрын
@@footballmystery grazie a te per i tuoi video ;-)
@mattiacastellani9 ай бұрын
*video MOLTO INTERESSANTE,GRANDE 🙏; esiste una squadra in prussia a kaliningrad ( la capitale)? Grazie 🙏*
@michelermenigildostojkovic78079 ай бұрын
Futbol'nyj Klub Baltika
@giuseppecortese71339 ай бұрын
Wrexham che è in galles e gioca in serie c2 inglese con Deadpool presidente, Vaduz del Liechtenstein che gioca in Svizzera, Toronto, Montreal e Vancouver Whitecaps che sono canadesi e giocano in MLS, DPMM FC società del Brunei che ha vinto un campionato in Singapore uno in Malaysia e uno in Brunei, il Pachuca squadra messicana che ha vinto la copa Sudamericana ed è l'unica squadra della storia della CONCACAF ad aver vinto un trofeo COMNEBOL
@footballmystery9 ай бұрын
Ciao Giuseppe! Vero, ci sono altri club che potevano essere citati, ne abbiamo scelti 10 ma questo video potrà avere anche un secondo capitolo. Grazie mille per il tuo commento!
@micheleoropallo99419 ай бұрын
bel video complimenti
@footballmystery9 ай бұрын
Grazie infinite Michele!
@doyle28679 ай бұрын
Grande servizio sulla storia del calcio 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻 continua così Fabio che ti vedremo in Rai sport 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
@enricomonti1569 ай бұрын
Hai dimenticato realtà come il Vaduz e le squadre del Liechtenstein, che giocano nel campionato svizzero, il the New Saints, squadra inglese di Oswestry, Inghilterra, che gioca nel campionato gallese. In passato merita una nota degna anche la Ponziana Trieste, che aveva giocato alcune stagioni nel campionato jugoslavo. Anche le squadre canadesi tipo il Toronto, il Vancouver Whitecaps e il Montreal giocano all'estero Fra queste squadre menzionate io sono stato oltre al San Marino (vidi San Marino-Malta nel 2022) e ho visto anche Berwick-upon-Tweed, posto stupendo, e ho visitato anche Gretna, sebbene sia un posto abbastanza piccolo e più noto per il suo centro commerciale e alcune sue case antiche che per altro
@footballmystery9 ай бұрын
Grande Enrico! Essere stati a Gretna non è da tutti 😁 Vero, ci sono altri club che potevano essere citati, ne abbiamo scelti 10 ma questo video potrà avere anche un secondo capitolo. Grazie mille per il tuo commento!
@enricomonti1569 ай бұрын
@@footballmystery per un'eventuale secondo video vi consiglio di includere il Gozo FC che comunque era una realtà particolare per il calcio qua a Malta, dove abito. Il Gozo FC era un club dell'isola di Gozo (parte di Malta) che giocava nei campionati Maltesi (e ad oggi è l'unica squadra gozitana che ha mai partecipato alla Premier League di Malta). Questo si abbina al tema di squadre di nazioni diverse poiché sebbene Gozo sia parte di Malta, l'isola ha la sua propria federazione calcistica (non riconosciuta dalla Fifa o dalla Uefa), la Gozo Football Association (GFA), e ha due campionati propri, e le squadre gozitane possono comunque partecipare alla Maltese League Cup, dove però hanno avuto risultati altalenanti.
@andreamazzilli62759 ай бұрын
Il Vaduz, squadra del Liechtenstein che gioca nel campionato svizzero. Ora si trova nella seconda lega ma per molti anni ha partecipato alla Super League (massima serie). Nonostante abbia sempre giocato nel campionato elvetico non ha mai disputato la Coppa Svizzera, bensì la Coppa del Liechtenstein (quasi sempre vinta), grazie a ciò ha sempre preso parte alle qualifiche per le coppe UEFA come rappresentante del Principato, nonostante ora sia in Serie B svizzera
@silviodifede5 ай бұрын
Oltre al Cardiff City e allo Swansea City (e al Wrexham che è citato nei commenti), c'è un'altra squadra gallese che gioca in Football League inglese: il Newport County. Nella Non League inglese poi ci sono altre due gallesi, il Merthyr Town e il Llanymynech. Al contrario 4 squadre inglesi giocano nei campionati gallesi, tra cui una delle squadre più titolate (e attuale campione in carica), i The New Saints che rappresentano sia un villaggio gallese che una città inglese (Oswestry), tanto che lo stadio è in Inghilterra. Le altre sono Bishop's Castle Town, Newcastle A.F.C. e Trefonen. In Non League inglese c'è un'altra squadra scozzese oltre al Berwick Rangers ed è il Tweedmouth Rangers. Mentre l'Annan Athletic che gioca in Scottish League One (terza serie) è inglese. Poi ci sono i casi delle isole che sono legati alla Corona britannica ma non ne fanno parte. Tipo l'Isola di Man, da cui l'F.C. Isle of Man gioca in Non League inglese. Uguale il Guernsey F.C. dell'isola di Guernsey, o il Jersey Bulls F.C. (Jersey). Poi c'è il Büsingen, club in Germania ma che gioca in Svizzera. La Campionese, di Campione d'Italia che gioca in Svizzera. Di squadre del Liechtenstein che giocano in Svizzera è famoso il Vaduz, ma non c'è solo quello, ce ne sono altre sei: FC Balzers, USV Eschen/Mauren, FC Ruggell, FC Schaan, FC Triesen e FC Triesenberg. Il Bossòst è in Spagna ma gioca nei campionati francesi.. Qui per restare in Europa. Poi tra gli altri extra-europei che non vedo citati, ce ne sono tre clamorosi: Vancouver Whitecaps, Toronto FC e CF Montreal (più ce ne sono altre nelle leghe minori statunitensi, comprese le seconde squadre delle franchigie di Vancouver e Toronto).
@TheMagicFootball9 ай бұрын
Il Rapid Vienna è stato affiliato alla federazione della Germania e vinse anche il campionato tedesco del 1940/41.
@valeriovarchetta67739 ай бұрын
Ma in quel periodo l'Austria era stata annessa dalla Germania
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto Francesco, ottima citazione. E' formalmente l'unica squadra austriaca ad essere stata campione nelle due Bundesliga!
@TheMagicFootball9 ай бұрын
@@footballmystery grande ❤️🔝
@comunicazionemultimediale22429 ай бұрын
Si ma è un po' come dire che il Sudtirol gioca in Italia anche se è una squadra austriaca o il Nova Gorica gioca in Slovenia anche se Gorizia è italiana 😂
@valeriovarchetta67739 ай бұрын
@@comunicazionemultimediale2242 eh?
@combattere1009 ай бұрын
Il Chiasso - provincia di Como - che ha sempre disputato il campionato Svizzero, salvo che negli anni Venti del Secolo scorso.
@User-wz1fl9 ай бұрын
Guarda che chiasso è in Svizzera,c’è la dogana
@stefanov19 ай бұрын
Chiasso è Svizzera; Ponte Chiasso è Italia, comune di Como. Per trovare una situazione simile: Lavena Ponte Tresa é Italia, mentre Tresa é Svizzera.
@footballmystery9 ай бұрын
Chiasso è in Svizzera ma negli anni Venti, come abbiamo scoperto grazie ai commenti, ha giocato in Italia, quindi potrebbe essere citato in un secondo capitolo 😄
@danielrusconi74719 ай бұрын
Chiasso è Svizzera, Ponte Chiasso è provincia di Como
@stefanov19 ай бұрын
Ovvio essendo non un comune ma facendo patte di Como come avevo già scritto. In pratica é un quartiere di Como.
@lorenzoraggini54439 ай бұрын
la Juvenes Dogana ha giocato in promozione italiana una 20ina di anni fa pur essendo di San Marino. Il Kras Repen gioca in Italia (ha fatto anche la D) pur essendo società di una vallata con più comuni tra l'Italia e la Slovenia
@francescomartini88799 ай бұрын
credo che la Juvenes per un certo periodo abbia addirittura disputato sia il campionato italiano che quello sammarinese, poiché era concesso. Tra l'altro una precisazione linguistica: forse sarebbe più giusto definirlo come un campionato dilettantistico, piuttosto che amatoriale, come specificato nel video.
@lorenzonatural3463 ай бұрын
Il Kras Repen rappresenta una località italiana di un comune italiano all'interno dei confini italiani, ma a maggioranza slovenofona, così come altre società dilettantistiche del carso triestino o del Bor (Vesna di Santa Croce, Primorje di Prosecco, Zarja di Basovizza, Breg di San Dorligo).
@daniele.P72779 ай бұрын
Questa e' storia del calcio.. spettacolo...
@footballmystery9 ай бұрын
Grazie infinite Daniele!
@annamariafrangiosa94819 ай бұрын
il Vaduz che gioca in svizzera pur essendo del Liechtenstein, il Newport e Wrekham che hanno sede in galles ma giocano in inghilterra. toronto, vancouver whitecaft e montreal impact che giocano in mls pur essendo canadesi
@footballmystery9 ай бұрын
Ciao Annamaria! Vero, ci sono altri club che potevano essere citati, ne abbiamo scelti 10 ma questo video potrà avere anche un secondo capitolo. Grazie mille per il tuo commento!
@jonny_logan9 ай бұрын
Le sole che conoscevo sono il cardiff e lo Swansea. Come sempre Bel servizio
@footballmystery9 ай бұрын
Grazie di cuore come sempre!
@giannibranchi51219 ай бұрын
L ' hertha Berlino ha giocato in bundesliga invece che l ' oberliga anche se Berlino ovest non faceva parte politicamente della ddr ma geograficamente era fuori zona
@footballmystery9 ай бұрын
Ciao Gianni! Vero anche se formalmente la divisione tra Berlino Est e Berlino Ovest rendeva anche possibile la "spartizione" delle squadre.
@wieraupr9 ай бұрын
Ciao Gianni, Buongiorno, Berlino Ovest non apparteneva alla Repubblica Federale Tedesca secondo il diritto internazionale. Tuttavia, la Federcalcio di Berlino era membro della Federcalcio tedesca (DFB). All'epoca della divisione della Germania a Berlino Ovest si giocavano anche partite internazionali della Repubblica Federale. Berlino è stata anche la sede dei Mondiali di calcio del 1974. Oltre all'Hertha, durante la divisione della Germania, dal 1963 al 1990 hanno giocato nella Bundesliga anche i club Tasmania, Tennis Borussia e Blau Weiß 90 Berlin. Berlino fu definitivamente divisa nel 1961 con la costruzione del Muro di Berlino da parte della Repubblica Democratica Tedesca. Fino a quel momento gli abitanti di Berlino Est potevano ancora andare a lavorare liberamente nei settori occidentali. Fino alla stagione 1949/50 esisteva ancora una lega cittadina comune tra Berlino Ovest e Berlino Est. Il club dell'Union Oberschöneweide aveva sede a Berlino Est e ha potuto partecipare al campionato di calcio della Repubblica Federale come secondo in classifica. La DDR ha rifiutato il permesso al club di recarsi nella Repubblica Federale Tedesca per la partita di Kiel contro l'Hamburger SV. La squadra è poi fuggita oltre confine e ha perso la partita 1:5 contro l'Amburgo. Al campionato della Repubblica Federale ha preso parte una squadra della DDR.
@medcontinenteliquido-nw7wd2 ай бұрын
Per essere precisi, e traslocando da un tipo di calcio ad un altro (football americano), i corsi degli Orsi Ajaccio hanno partecipato, dalla loro fondazione a qualche anno fa, al campionato italiano, vincendone uno scudetto. Nel seguente campionato, per non far sì che giocassero col tricolore stampato sul petto, le federazione francese (e forse la Prefettura) "consigliò" ai corsi di iscriversi al campionato francese.
@fra98739 ай бұрын
bel video interessante, Forza Derry City e spero un giorno di vedere l Irlanda unita 💪🇮🇪🟢🍀
@ilsignorpierpaolo51649 ай бұрын
Lo sperano tutti
@anto_l999 ай бұрын
Sicuramente il fatto più curioso resta quello del Wellington che giocando in un altro paese non può disputare nemmeno delle coppe internazionali
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto Anto, è un caso "intercontinentale" 😄
@littlepaul82449 ай бұрын
Interessante anche che sia esistita un'altra squadra della stessa città di Wellington fino al 2017 ovvero il "Team Wellington" che vinse tre campionati neozelandesi ed anche una champions dell'Oceania
@littlepaul82449 ай бұрын
Ma se la squadra riserve del Phoenix che partecipa invece al campionato neozelandese dovesse vincerlo?
@wieraupr9 ай бұрын
Ciao, 1. FC Saarbrücken: l'attuale stato federale "Saarland" è stato sotto l'amministrazione francese tra il 1948 e il 1957 e non faceva parte della Repubblica federale di Germania. Nel 1948 l'amministrazione francese ha vietato ai club del Saarland di partecipare al campionato di calcio tedesco . Il club faceva parte della "Ligue 2" francese e giocava lì senza segnare. Se le partite fossero state segnate, il club sarebbe stato promosso alla "Ligue 1". L'1.FC Saarbrücken è poi tornato nel campionato tedesco nel 1951 l'Oberliga Südwest, che nel 1952 divenne subito campione di questo campionato, partecipò al campionato tedesco e perse solo in finale contro il VFB Stuttgart, ciò significava che nel campionato tedesco aveva giocato una squadra straniera. L'FC Saarbrücken ha partecipato anche alla Coppa dei Campioni 1955/56 come rappresentante del Saarland e ha giocato contro il Milan.
@grantottero49809 ай бұрын
Cosa si intende con "giocava .... senza segnare" e "se le partite fossero state segnate"??
@wieraupr9 ай бұрын
Ciao, . L'FC Saarbrücken ha giocato fuori competizione perché le partite non sono state conteggiate.@@grantottero4980
@NikoTomaselli9 ай бұрын
@@grantottero4980 praticamente il Saarbrucken vinse il campionato francese di seconda divisione ma la federazione francese gli negò la promozione in quanto era una squadra tedesca
@grantottero49749 ай бұрын
@@NikoTomaselli Dunque "senza segnare" va inteso come "senza che le sue vittorie o pareggi venissero conteggiati in termini di punti in classsifica", ho capito bene? Perchè dalla frase iniziale (un po' ambigua) poteva sembrare che (per qualche misterioso motivo) non segnasse mai dei goal.
@NikoTomaselli9 ай бұрын
@@grantottero4974 esattamente
@Nicods9 ай бұрын
Il Chiauci gioca nella prima categoria molisana our essendo della provincia di Foggia 😂
@footballmystery9 ай бұрын
Ci sono in effetti casi di squadre che partecipano a campionati dilettantisici diversi rispetto alla Regione alla quale appartengono 😁
@comunicazionemultimediale22429 ай бұрын
@@footballmysterynel caso della Valle d'Aosta essi sono accorpati al Piemonte.
@fc_sudtirol_forever9 ай бұрын
@@comunicazionemultimediale2242infatti i gironi regionali sono chiamati piemonte/val d'aosta
@arpetr34589 ай бұрын
in molise partecipano squadre abruzzesi e campane. In campania squadre di foggia
@sandro49669 ай бұрын
oltre al Vaduz dovrebbe esserci altri due tre club del liechtestein che giocano nelle serie minori svizzere, come sicuramente ci gioca la squadra di Campione d'Italia enclave Italiana in svizzera!!
@footballmystery9 ай бұрын
Ciao Sandro! Sì la squadra di Campione è stata citata anche in altri commenti, un caso interessante. Grazie mille per il tuo commento!
@danielebartolozzi28429 ай бұрын
Ciao Football Mystery sempre video molto interessanti complimenti. Per questa rassegna vorrei ricordare il Bastia e L Ajaccio che pur essendo squadre corse ed avendo anche militato per tantissimo tempo per la Corsica ora fanno parte della federazione francese
@fc_sudtirol_forever9 ай бұрын
la corsica è parte della francia
@spartanwarrior7069 ай бұрын
Il Toronto, canadese che gioca nella MLS.
@danieleliaci9 ай бұрын
anche Vancouver e Montreal
@danielesimone42899 ай бұрын
Ní, nel senso che l'MLS non è il campionato degli USA, ma una lega privata transnazionale
@spartanwarrior7069 ай бұрын
Vero@@danieleliaci
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto, le squadre canadesi possono essere citate anche se in quel caso è la lega ad essere "transnazionale", non si tratta dunque formalmente di squadre canadesi che giocano in una lega statunitense visto che la MLS abbraccia entrambi i Paesi. Grazie per il tuo commento spartanwarrior!
@johnnypratz55409 ай бұрын
Si potrebbe citare lo strano caso dello sheriff Tiraspol squadra della transnitria, territorio autoproclamatosi repubblica indipendente dalla Moldavia ma che gioca proprio nel campionato moldavo
@maurotozzi59799 ай бұрын
Quest'anno ha anche affrontato la Roma nel girone di Europa League.
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto
@footballmystery9 ай бұрын
Eh sì, quello dello Sheriff è un caso molto particolare, anche se comunque resta formalmente una formazione moldava.
@ULTIMOLEGIONARIO28979 ай бұрын
Prima della Serie A a girone unico ci fu anche il Chiasso, ma parliamo di circa 100 anni fa
@footballmystery9 ай бұрын
Non sapevamo che anche il Chiasso avesse giocato in Italia, grazie mille per la citazione!
@ULTIMOLEGIONARIO28979 ай бұрын
@@footballmystery ha militato in Italia dal 1919 al 1923
@franco-xxlllx3 ай бұрын
Il Vaduz squadra della capitale del Liechtenstein che gioca nel campionato svizzero come altri 6 clubs del principato e sempre nel campionato svizzero c'è la Campionese di Campione d'Italia comune italiano circondato dalla Svizzera e staccato dal resto d'Italia
@michelecorrente25359 ай бұрын
Moghreb Athlétic de Tétouan che da squadra marocchina a livello politico e non solo geografico partecipo al campionato spagnolo
@angelomassi85279 ай бұрын
Sbaglio o il Toronto gioca nella MSL statunitense??
@mattiassl14109 ай бұрын
Esatto. Oltre a loro anche i Vancouver Whitecaps e il CF Montreal. Tutte squadre canadesi che giocano nella MLS.
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto, le squadre canadesi possono essere citate anche se in quel caso è la lega ad essere "transnazionale", non si tratta dunque formalmente di squadre canadesi che giocano in una lega statunitense visto che la MLS abbraccia entrambi i Paesi. Grazie per il tuo commento Angelo!
@angelomassi85279 ай бұрын
@@footballmystery è sempre un piacere seguo il canale fin dall' inizio è sempre un piacere ☺️
@DarthVader-bb6se9 ай бұрын
Nella prima foto del Berwik si vede un grande Flavio Insinna 😂
@salvatorecalcagnile68329 ай бұрын
Il Colwyn Bay prima era nelle serie inferiori inglesi adesso è in premier league gallese
@sergioholiday98759 ай бұрын
In Nuova Zelanda esiste in realta un campionato professionistico seppur di basso livello ..di solito vinto da Auckland city che poi partecipa alla coppa del mondo per Club!! 👋
@MC-ux5jq9 ай бұрын
🧡🖤Newport County, squadra gallese ma che gioca nella "League Two" inglese col Wrexham di Ryan Reynolds
@escursionistachannel9 ай бұрын
Anche la juvenes dogana del camponato sammarinese in passato ha parteciapto alla prima categoria e promozione italiana
@robertobertini20319 ай бұрын
Il Rapid vienna ha militato nel campionato tedesco (previa forza ) e lo ha vinto anche
@ZioPanama9 ай бұрын
Le squadre israeliane nelle coppe EUROPEE 😮
@daniele.P72779 ай бұрын
Raga amo il calcio ma non sapevo che ci fossero club che giicano in altri stati rispetto al proprio...
@footballmystery9 ай бұрын
E' una storia che ha incuriosito molto anche noi 😄
@daniele.P72779 ай бұрын
Viva le trasferte allora viaggi lunghi per partite indimenticabili 😂😂😂
@footballmystery9 ай бұрын
Esatto Daniele, pensa dover andare "all'estero" per ogni trasferta di campionato 😂
@yosoy31099 ай бұрын
Il Vaduz gioca in Svizzera
@footballmystery9 ай бұрын
E' vero, squadra che si può definire principale del Liechtenstein che partecipa però ai campionati elvetici.
@0000._9 ай бұрын
San Marino in serie D e' piu' forte della nazionale
@ZonaNapoli_Editz9 ай бұрын
Anche molti giocatori della nazionale del San Marino giocano là
@0000._9 ай бұрын
@@ZonaNapoli_Editz era per dire. ma non so se perderebbe la squadra di serie D
@footballmystery9 ай бұрын
Ci sono stati anni in cui è stata una più che degna formazione di Serie C!
@escursionistachannel9 ай бұрын
Si la Victor san marino è più forte della nazionale , nella Victor ci sono italiani forti per la serie D , la nazionale ha giusto 2 di c e forse 2 di D il resto gioca nel campionato locale livello da promozione
@marcomarzili14772 ай бұрын
Il Nizza il Bastia l'Ajaccio in serie A
@spartacofusaro67039 ай бұрын
L Andorra nel campionato spagnolo
@footballmystery9 ай бұрын
Citata nel video!
@ciattatoredelanoche37999 ай бұрын
Il Napoli nel campionato italiano
@ciattatoredelanoche37999 ай бұрын
È una battuta. Non montateci un polverone
@danielelazzarettibicietren87109 ай бұрын
Non fa più ridere...
@alessandrofrison81529 ай бұрын
È una battuta da bar, valla a fare lì
@footballmystery9 ай бұрын
Mi raccomando non litigate 😂
@danielelazzarettibicietren87109 ай бұрын
@@footballmystery figurati, io sono romanista
@alexjamesmariotti15049 ай бұрын
Toronto che gioca in mls ed è canadese come il Montreal...
@LucaMolino-yc8yk2 ай бұрын
Il Cardiff gallese gioca in Inghilterra
@simonecolletto90179 ай бұрын
Beh la più famosa è il Monaco
@footballmystery9 ай бұрын
E anche la più vincente del gruppo! Grazie per il tuo commento Simone
@fc_sudtirol_forever9 ай бұрын
@@footballmystery perché tutte le coppe del liechtenstein vinte dal vaduz contano di meno di ciò che ha vinto il monaco? nella coppa del liechtenstein ci sono squadre come l'eschen/mauren e il balzers, altro che psg lione eccetera
@Riccardo-6fq6 ай бұрын
Il Monaco dovrebbe giocare in Serie A
@giacomodellavecchia18239 ай бұрын
Tra le altre cose.... Il Wellington Phoenix è 1° nella A-League australiana. Cioè, una squadra neoselandese che potrebbe vincere il campionato nazionale australiano e non parteciperà nemmeno alla Asian Champion League. Che smacco.
@paoloandreoli25489 ай бұрын
Ma lo Swansea?
@1berto749 ай бұрын
mitico derry city......
@footballmystery9 ай бұрын
Eh sì, squadra con una storia incredibile!
@kittottantacinque88059 ай бұрын
Ma esiste una federazione del Principato di Monaco?
@fc_sudtirol_forever9 ай бұрын
no
@roaddeo229 ай бұрын
Il Napoli che gioca nel campionato italiano
@pierogiuliano81679 ай бұрын
Il Vaduz
@footballmystery9 ай бұрын
Ciao Piero! Realtà citata da molti, è effettivamente la formazione principale del Liechtenstein che gioca però in Svizzera.
@1989Ale9 ай бұрын
Non converrebbe anche a Celtic e Rangers iscriversi alla Premier League?
@masamarcoelisa9 ай бұрын
Non sarebbe male ,però non vincerebbero più nulla immagino
@1989Ale9 ай бұрын
@@masamarcoelisa Eh lo so... Per me è per quello che non si iscrivono...
@TheMagicFootball9 ай бұрын
Mi sembra che nei primi anni 2000 fecero richiesta ma gli venne respinta!
@Luca-or3jb9 ай бұрын
@@TheMagicFootball io sapevo che avrebbero anche accettato che Rangers e Celtic entrassero,ma dovevano partire dalle serie inferiori e no dalla premier. Però dato che è passato tanto tempo,poteri ricordare male
@TheMagicFootball9 ай бұрын
@@Luca-or3jb ricordi bene. Li avrebbero fatti partire dalla First Division oggi Championship.
@matteo709 ай бұрын
Il Brera in Macedonia.
@vincenzodesideri84659 ай бұрын
Vaduz in Svizzera
@footballmystery9 ай бұрын
Ciao Vincenzo, è vero, squadra che si può definire principale del Liechtensein che partecipa però ai campionati elvetici.
@luciofesta57289 ай бұрын
Il Napoli e il Palermo che giocano in Italia
@gianluca27539 ай бұрын
dovrebbe far ridere?
@arthur82849 ай бұрын
L' Internazionale di Milano, che nonostante i grossi(enormi) debiti, gioca ancor oggi nel campionato Italiano 😂😂😂 Gran bel video comunque! Sempre interessanti! Grazie mille 🙏😉
@lucaabram59159 ай бұрын
E quindi?
@fc_sudtirol_forever9 ай бұрын
e invece la juventus che ha sede in olanda ma partecipa al campionato italiano? o il milan, una squadra fondata da alcuni inglesi?
@arthur82849 ай бұрын
@@fc_sudtirol_forever Il Milan è stata fondata a Milano: è la prima squadra di Milano. L ha fondata un Inglese,ok, ma dove dovrebbe giocare? In Russia?? 😂😂 Chi è arrivato dopo, credendo di fare meglio, non ha vinto quanto il Milan, anzi, i trofei internazionali son giusti la metà.
@ilsignorpierpaolo51649 ай бұрын
@@arthur8284 Epitome dei classici tifoselli italioti quando si ricorda loro che il calcio è uno sport importato dagli inglesi 🤦 ah, è comunque anche il KI Klaksvik sarebbe capace di vincere una Champions trovandosi in finale lo Steaua 😂🤡 Secondo il tuo ragionamento (di merda) a voler essere coerenti bisognerebbe radiare il Milan per tutta la storia dell'affare Redbird
@arthur82849 ай бұрын
@@ilsignorpierpaolo5164 Lo Steaua era detentore della Coppa, mica una squadretta.. la sai la storia?? O hai una cultura di merda te? Il caso Red Bird ora vediamo come va a finire, nel frattempo c è pure il caso oktree. La reggina è stata fatta fallire per 700 Mila euro di debiti e la federazione italiana non fa nulla riguardo una squadra con quasi un milione di debiti: cosa c è sotto?? Perché indagano su una squadra col bilancio positivo?
@taribo709 ай бұрын
Wrexham
@FABRIZIOdaPAVIA9 ай бұрын
Mi pare che lo Shaktar Donesk militi nel campionato Ucraino mentre la città è in Russia
@MesserMorfeo9 ай бұрын
La città è occupata dalla russia dal 2014, per cui la dirigenza e quasi tutti i giocatori si sono rifugiati ad occidente. La squadra gioca oggi a Kiev
@FABRIZIOdaPAVIA9 ай бұрын
@@MesserMorfeo grazie della conferma
@footballmystery9 ай бұрын
Ciao Fabrizio! Donetsk è comunque in Ucraina, al di là dei recenti sconvolgimenti geopolitici.
@FABRIZIOdaPAVIA9 ай бұрын
@@footballmystery "de iure" forse (dipende dal riconoscimento dei vari stati), ma sicuramente "de facto" (attualmente) è sotto la Federazione russa. Grazie della risposta! E complimenti per il tuo lavoro
@ivanosansone33089 ай бұрын
@FABRIZIOdaPAVIA sbagli 2 volte i tanto è ucraina e nessuno riconosce Donetsk come russo, poi la squadra rappresenta l'intero oblast sempre e per sempre Ucraino.
@bomber62419 ай бұрын
Tifo Bilbao
@salvatoreorlando20539 ай бұрын
Io farei giocare nel campionato svizzero la Juventus, cosa ne pensi
@danilocz839 ай бұрын
Manca il Napoli.
@01101005369 ай бұрын
E Palermo?
@footballmystery9 ай бұрын
Noi ovviamente ci dissociamo, basta che non cominciate a litigare 😂
@luissfalz88229 ай бұрын
Le squadre canadesi che giocano in MLS
@MrJoebuck744 ай бұрын
Toronto Raptors NBA vale ? 😂
@maurovalenti63239 ай бұрын
Io sapevo dello Swansea
@footballmystery9 ай бұрын
Grazie per il commento Mauro!
@PJ-vl6gp9 ай бұрын
Il genoa gioca in Italia, ma è inglese.
@footballmystery9 ай бұрын
Lo spirito della fondazione!
@fc_sudtirol_forever9 ай бұрын
allora anche il milan
@gianluca27539 ай бұрын
mo facciamo la premier😁
@GuidoMantovani-ur7dp6 ай бұрын
Ma che fine ha fatto la squadra della città del Vaticano sé non ricordo male me avevano fondata una negli anni 90 Ciao