Caro Prof, le sono grata per queste parole pacate e profonde, che danno conto delle interconnessioni culturali tra tutti i tempi e tutti gli spazi. Io , che sono di Taranto , ho sempre avuto paura di alcuni aspetti della celebre e amatissima Processione dei Misteri. I perdoni incappucciati erano il mio incubo di bambina. Non voglio addentrarmi nel giudizio sul gusto macabro che , nel tempo, è stato presente nella chiesa . Lei ha esposto molto bene le ragioni di questo. Tutt’ ora ho presente esempi illustri di esposizione del corpo dei santi ( alcuni a me molto cari) che certo non incontrano la mia sensibilità di donna che vive in questo tempo in cui la morte è tabù. Ed io confesso che , con questa realtà che ci attende tutti, non ho proprio un rapporto sereno. La fede non mi toglie la paura istintiva ma mi dà un luogo umano e trascendente, a cui affidare la mia paura. La strada della Speranza cristiana e’ bella ,faticosa ma mai solitaria. Sono assolutamente d accordo con lei riguardo il lavoro culturale che noi cattolici dovremmo fare per riempire di contenuto ciò che la festa di H. propone. In un sano equilibrio che non toglie la fermezza del giudizio sugli aspetti orridi che possono essere veicolati in questi momenti. Dare un metodo per giudicare tutto e proporre la nostra esperienza di cattolici credenti e’ il modo migliore per difendere noi e gli altri dal peggio. E ricordo che davvero ogni cosa può essere vissuta contro la Carità di Cristo presente tra noi. Nella Chiesa e fuori. Pochi giorni fa sono stata in una chiesa dove era esposta l ‘ Eucarestia. Eravamo solo in quattro : io, una coppia di anziani ed una mia amica di sempre che , per motivi incomprensibili e per limiti psicologici, mi ha cancellata dalla sua vita e mi ha tolto persino il saluto. Periodicamente le accade con qualcuno ma questo non toglie nulla al mio dolore e all’ istintivo risentimento che provo. Dopo un anno di questa solfa ho pensato che , vista l’ occasione di essere fisicamente di fronte a Gesù sacramentato, potesse almeno riprendere a salutarmi. L ‘ ho chiamata tre volte e per tre volte ha fatto finta di non sentire. Durante l’ adorazione eucaristica! Ho citato questo triste episodio per mostrare come, malgrado ogni apparenza, possiamo rimanere incastrati nel nostro male ( nel nostro limite) anche in circostanze assolutamente ineccepibili e cattolicissime….grazie a lei per tutto…
@carmelo792 жыл бұрын
Questa volta non mi trova d'accordo sul tema o per lo meno solo parzialmente: nulla da ribadire sulla questione del macabro nel cattolicesimo, ma Halloween non è un problema perché parla di morti o ha del macabro. Premesso che All Hallow's Eve”, n inglese antico significava vigilia di Ognissanti (quindi il giorno prima di una festa cattolica esistente e non viceversa, altrimenti non avrebbe avuto questo nome), il 31 Ottobre è come detto già da alcuni nella diretta il Compleanno di Satana. E poi se bypassiamo Halloween come una cosa da nulla, distruggiamo quanto detto da tutti gli esorcisti che, a contatto con il diavolo, sanno che per loro (i diavoli) è una porta aperta per disturbare le persone. Non a caso, tante cose strane succedono quel giorno o nei giorni successivi (incidenti stradali, suicidi, omicidi che aumentano rispetto alla media giornaliera/settimanale dell'anno e non può essere sempre un caso) tra i quali anche disturbi psicologici, specie nei bambini. Dovremmo dire allora che gli esorcisti mentono o che il diavolo non sia una "persona" ma solo una teoria astratta del male. Su questo tema mi fido più degli esorcisti che lottano sul campo. Tra l'altro se Halloween è innocente perché è un modo di contattare i morti, allora benvenute le sedute spiritiche!! Il paragone col Natale rende poco, perché non è una questione di paganizzazione di un qualcosa cristiano, ma che dietro questa paganizzazione si nasconde qualcosa di più pericoloso che a Natale non c'è!
@teresafilosa22792 жыл бұрын
condivido in pieno. Tra l’altro si manca di fiducia in P. Amorth che parlava x esperienza. Gli spiriti “impuri” non amano la festa di Ognissanti perché è la celebrazione della loro sconfitta e della vittoria di Cristo. Si antepone perciò alla festa cristiana una festa pagana che fissa il cuore sul l’angoscia della morte negando la speranza cristiana. Voglio aggiungere che ho letto i libri di P. Amorth ed ho frequentato comunità che nella Chiesa catt. fanno preghiere di liberazione: non c è assolutamente una chiesa antiquata ma una chiesa che mette in pratica il comando di Gesù di cacciare i demoni e sapete come? Con la Confessione, la preghiera del Rosario e la vita sacramentale unita alle opere di carità. Dio permette che si manifestino alcuni segni potrei testimoniare tante cose... per aprire i cuori più induriti e indurre alla conversione da gravissimi peccati.
@silvia48332 жыл бұрын
Pienamente d’accordo con te. Il problema è ciò che si è fatto subdolamente nascondere dietro
@emysa63612 жыл бұрын
condivido tutto quello che ha scritto, è tutto vero. SOLO lei ha detto parole di verità su questo tema.
@giovannivivalda69702 жыл бұрын
Verissimo, molto pericoloso!
@giovannidellipaoli602 жыл бұрын
Senza dimenticare che la notte di Ognissanti per festeggiare Halloween molti gruppi si riuniscono in onore di Satana (pochi nella Chiesa Cattolica credono ancora nel Demonio facendo il suo gioco che gode se viene ignorato). Attenzione con queste filosofie e teologie moderne e personalizzate. Il riferimento del Cristiano è il Vangelo, tutto il resto va bene se è conforme alla Scrittura Sacra.
@nuovotelefono-j2z Жыл бұрын
Buona sera,la mia domanda è questa:molte persone vengono cremate e mi pare che dopo un certo periodo di tempo gli scheletri dei cimiteri vengono polverizzati Come faremo a risorgere? Inoltre una volta che saremo con Dio che senso ha la resurrezione?
@enricochestri Жыл бұрын
Questa è una grande domanda ma vedo che il prof non ha risposto......
@emanuelebernardi254 Жыл бұрын
Per molti Halloween è il male perché Padre Livio Fanzaga/Radio Maria ha detto loro che lo è. Quando parleremo di questo enorme elefante nella stanza? La misinformazione fatta da Padre Amorth trova eco proprio lì, lo vedo ogni anno tra i miei parenti più vicini che vivono a pane e Radio Maria e ogni anno si rovinano la Festa di tutti i santi perché non fanno altro che rifiutare i bimbi in maschera. Addirittura non si può più dire "Ognissanti" perché è "Tutti i Santi" (dove stia la differenza, mistero)
@nonsolotrek52222 жыл бұрын
Professore, la ammiro e la stimo moltissimo, concordo con lei su molte cose ma su questo tema devo dirmi totalmente in disaccordo con lei. Mi risulta che nemmeno papa Francesco apprezzi molto la deriva odierna di questa "festa", molto negativa, che suggerirei di evitare di festeggiare davvero. Anche storie come quella della lanterna di Jack possono avere messaggi positivi, come giustamente lei dice, ma anche negativi (come trasmettere l'idea malsana di poter fare patti col demonio e che perdipiù questo sia leale, cosa che ritengo impossibile o comunque improbabile). Sono consapevole che in passato la festa ha avuto legami con la cultura cattolica, ma se ci sono stati, sono stati dissolti del tutto (o quasi) dai modi in cui si festeggia oggi, ai limiti dell'esoterismo. Detto ciò, questa è la mia personale opinione, ognuno ha la sua... buona domenica
@plissken2097 Жыл бұрын
Magari Hween e' diventata preda degli ammazzagatti delle messe nere proprio perché i cristiani hanno battuto in ritirata . Il genere di cristiani con la puzza sotto il naso e che vedono il male ovunque , tranne dove c'è davvero.
@emanuelebernardi254 Жыл бұрын
Dove starebbe la lealtà in un patto col demonio dove Jack resta fregato e, di fatto, più dannato di altri? Conosco decine di "ponti del diavolo" nelle mie zone, le cui storie leggendarie minano il timore di forze più grandi di noi molto più di quella di Jack. Eppure le ho sempre sentite raccontare da cattolici che non trovano problematico né che si possa fregare facilmente il diavolo né che gli animali abbiano un'anima che abbia un valore equivalente a quella umana (il motivo ricorrente è infatti che il diavolo si prenderà la prima anima che attraversa il ponte, ma che viene fregato facendo in modo che il primo ad attraversare il ponte sia un animale)
@Roberta2110 Жыл бұрын
Ascoltato giusto ieri....😊 Grazie Prof
@silvia48332 жыл бұрын
Buonasera don Gianmario, Premetto subito che la seguo da anni, sin dal corso pre-matrimoniale da Lei presieduto, e le confermo la mia stima ringraziandola per i vari argomenti che ha voluto approfondire con tutti noi. Questa volta però devo darle un punto di vista diverso, cambio la visuale come spesso ci indica Lei. Evidenzio infatti, come ha scritto @Carmelo Nicosia nel suo commento, siamo tutti pienamente d’accordo sul senso vero di ciò che oggi troppo facilmente scambiamo per macabro (teschi, ossa e reliquie in genere), il problema vero però nasce quando questi simboli vengono subdolamente sostituiti da vampiri, streghe, lupi mannari, zombie ecc.. Se non addirittura demoni oppure serial killer con sangue e nefandezze varie. I Bambini vengono velocemente introdotti nel mondo dell’occulto. Gli vengono insegnati come “giochi innocenti” vari riti di stampo satanico-esoterico come le sedute spiritiche oppure la scrittura automatica, tanto per citarne solo alcuni. Non è quindi il consumismo il reale pericolo ma, e sottoscrivo quando indicato da Carmelo, gli esorcisti tra cui Padre Bamonte, don Ambrogio Villa, Padre Paolo Carlin e il compianto Padre Amorth, ci mettono in guardia dalla distorsione del significato dei simboli macabri, tanto da portali all’esatto opposto. Non si ha più un sano timore della morte stessa, ma vengono derisi come “storielle medievali”. Ci sono, su questo argomento, anche tante testimonianze di ex satanisti; La notte tra il 31 e l’1 è una notte di “Tregenda”, “festa anti-liturgica” per eccellenza ed il Capodanno satanico. Tempo in cui vengono effettuati i riti neri più efferati. ( il demonio negli esorcismi ha più volte riferito che è “ la sua festa “!) Allora lancio anche io una proposta.. vogliamo festeggiare una festa davvero “cristiana”?! Allora facciamo vestire i bambini da santi e angeli! Un caro saluto 👼
@teresafilosa22792 жыл бұрын
Grazie Silvia condivido pienamente non è un gioco da bambini.
@carmelo792 жыл бұрын
Non potevi scrivere cose più esatte! Sottoscrivo in toto! Aggiungerei che il diavolo ci prova gusto a far passare il tutto come qualcosa di simpatico, innocente e addirittura con origini cristiane (assolutamente falso) perché una delle vittorie del diavolo è far credere che lui non esista o che non sia presente in certi "posti" o situazioni! l'evoluzione consumistica è stata la classica americanata, ma le origini celtiche già dicono tanto: questi popoli associavano spesso la religione alla magia e alla superstizione (i maghi e le streghe c'erano davvero) e queste cose, salvo dimostrare il contrario, sono proibite dalla Sacra Scrittura. Già questo basterebbe per capire cosa sia Halloween! E' vero che la Chiesa nella sua storia ha preso feste pagane e le ha "convertite" in feste religiose (vedi il Natale o il Ferragosto), ma ne ha cambiato pure i simboli e soprattutto il FINE ULTIMO (Gesù o la Madonna). Halloween non è stata trasformata dalla Chiesa tant'è che la festa di Tutti i Santi è il 1 Novembre non il 31 Ottobre e come detto era già una festa esistente, altrimenti non si spiegherebbe il significato di "Vigilia di Ognissanti"! E' il diavolo che gioca al contrario: prende ciò che è cristiano e lo muta al contrario (croci rovesciate, ostie profanate, altari usati per orge, ecc.), non a caso Halloween va a precedere la festa di tutti i Santi per dare onore a Satana, come a dire che lui è migliore di tutti questi santi!
@Bellaprof2 жыл бұрын
Il diavolo gioca invece con la nostra ignoranza. Nei messali cattolici diffusi nei paesi anglosassoni prima del Concilio (quelli in latino col rito di Pio V, a scanso di equivoci) c’era scritto sulla Messa prescritta per la Vigilia di Ognissanti: “Messa di Halloweeen”.
@carmelo792 жыл бұрын
@@Bellaprof ma perché Halloween significa questo in inglese, quindi è normale! Ma la festa di Halloween nel senso macabro-magico è un'altra cosa! Indubbiamente noi siamo ignoranti (o per lo meno io), ma quello che ho scritto non lo dico per ignoranza, ma perché ho seguito diversi interventi di esorcisti (e non uno o 2) oltre a leggere diversi libri scritti da altri esorcisti che hanno una visione non certo "pacifica" della festa, perché a loro volta hanno avuto conferme da satanisti o da indemoniati sul fatto. Tra l'altro (peccato che non sono riuscito a trovarlo per linkarlo) 2 anni fa avevo trovato sul web un articolo relativo ad un episodio successo in una scuola americana (tutta protestante) dove i bambini avevano partecipato alla festa scolastica di Halloween, quindi il massimo dell'innocenza e del divertimento (niente stregoni veri). Dopo qualche giorno/settimana tutti i bambini hanno iniziato ad avere diversi disturbi psicologici (insonnia, incubi, ansia, tremori, panico, tristezza insolita) tranne l'unica bimba che per motivi di salute non ha potuto essere presente alla festa. Per farla breve, dopo aver portato i figli da diversi psicologi, i genitori (protestanti ripeto) si sono trovati costretti a portare i figli da un esorcista che ha riscontrato dei casi di vessazione diabolica. Per fortuna tutti guariti dopo diverse preghiere di liberazione. Può essere una fatalità? Lei ha ben detto nel suo intervento che anche un santo come padre Amorth può dire stupidaggini e confermo che sia così, ma anche un bravissimo e preparatissimo teologo e prof come lei potrebbe sbagliarsi su alcune cose, anche se di valenza religiosa. Ripeto: sull'argomento mi fido più dei tantissimi esorcisti che considerano Halloween come una cosa pericolosa (anzi ad oggi non ho mai sentito un esorcista parlarne in modo soft) che di un parere di un altro sacerdote, seppur teologicamente molto preparato. Detto ciò, ho una grandissima stima di lei e la seguo sempre con tanto interesse seppur in differita per motivi lavorativi. Mi perdoni se mi sono permesso di contraddirla, ma credo che il confronto sia sempre costruttivo. Un abbraccio nel Signore!
@Bellaprof2 жыл бұрын
@@carmelo79 lei certo può fidarsi di chi vuole, ma la festa di Halloween NON è affatto da demonizzare, ma da recuperare con tanto di luci, zucche, travestimenti e dolcetti. Chi la demonizza prende un abbaglio e non distingue le deviazioni dalle tradizioni. E in più butta anche via il bambino con l’acqua sporca…
@enricochestri Жыл бұрын
Introdotta dai papi... Ma quali papi e in 28:50 che epoca? Potrebbe essere più preciso please? Grazie!
@lauraandreassi44292 жыл бұрын
Grazie per questa spiegazione, d'accordissimo anche sulle altre feste cristiane e cattoliche.
@AdrianaPatanèАй бұрын
Complimenti per le spiegazioni, chiare e molto illuminanti!
@mariadelapaz32152 жыл бұрын
grazie perchè affermi ciò che è profondo, cristiano, cattolico. La realtà della morte deve penetrare la nostra vita quotidiana. Timore non paura. Il Crocifisso sarà la nostra contemplazione vitale. Cristo veramente morto dice la sua humanità e anche rappresenta il nostro dolore, l'agonia e la morte che ci apre alla Sua Vita.
@NiBian782 жыл бұрын
Eccezionale! Grande qualità di contenuti e competenza. Sono davvero contento di aver scoperto questo canale e lei Professore! La seguirò con interesse.
@IlPiccoloMetafisico2 жыл бұрын
Sono profondamente d'accordo con tutto ciò che ha detto, grazie!
@domenicomartino78032 жыл бұрын
Buongiorno, per quanto mi trovo d'accordo sull'uso del macabro e da piccolo condividevo con lei la paura dei defunti, penso che quando sia eccessivo può degenerare in un gusto del macabro, vedi lo splatter o addirittura un gusto quasi sadico della morte vedi alcuni film d' horror, capisco che le origini di questa festa sono buone ma purtroppo, come fra l'altro ha descritto lei, ha preso una piega spiritica e satanica difficile da estirpare, ben differente dal Natale che x quanto anch'esso è degenerato in un consumismo che non giova allo spirito non ha i rischi dello spiritualismo e del satanismo. La ringrazio inoltre per la diretta che ha portato a riflettere, usando la ragione e non schemi preconfezionati, come esortava, a discutere fra cristiani, San Tommaso Moro.
@davidechersini99652 жыл бұрын
Racconta un prete: "Un giorno mi viene incontro un uomo con moglie e figlia. Mi ringrazia per quello che anni prima gli ho insegnato quando frequentava l'oratorio. Gli chiedo del Catechismo. Lui risponde che mi ringraziava per avergli insegnato a giocare a calcio e a pallacanestro." Buona giornata.
@lucianaleporoni42062 жыл бұрын
più di sessant'anni fa, nelle nostre campagne, in coincidenza della festa dei defunti, si usava fare zucche intagliate con dentro una candela per renderle mostruose, per esorcizzare la paura della morte!!!
@honestmaster19322 жыл бұрын
Prof, la mia non è una domanda polemica.. ma allora perchè gli esorcisti spesso mettono in guardia da halloween?
@Bellaprof2 жыл бұрын
È giusto mettere in guardia da qualunque cosa si presti a essere strumentalizzata. Ma "mettere in guardia" non deve significare "rifiutare" o "demonizzare", quanto educare, illuminare e, se si è cristiani, santificare. Se lasci le cose al diavolo, poi se le prende davvero. Uno degli equivoci più persistenti scaturisce proprio da un malinteso sul macabro ed è per questo che me ne sono occupato.
@honestmaster19322 жыл бұрын
@@Bellaprof Grazie per la risposta. Pensa che potremo avere una volta in trasmissione un esorcista da lei selezionato per poter parlare di questi temi e dintorni?
@danielacitro2 жыл бұрын
un luogo particolare è il Putridarium delle Clarisse , nel monastero dell'isola di Ischia, dove i cadaveri delle suore venivano lasciati esposti seduti sui dei troni di pietra con canali di scolo per .. i liquidi. e credo che le suore ( vive) dovessero andare a pregare in quel posto
@giovannidellipaoli602 жыл бұрын
Al minuto 51:45 di questo video lei, commentando una domanda di un ascoltatore, definisce Padre Amorth un Santo e subito dopo dice di non seguirlo sulle sue posizioni riguardo ad Halloween. Io le suggerisco con educazione di rivedere le sue posizioni su questo tema. Molti sacerdoti, compreso Padre Amorth, che lei esalta e poi butta giù (uno è Santo, parole sue, però dice di non seguirlo) hanno spiegato bene questo tema alla luce del Vangelo e tutti concordi nel consigliare di non seguire questa Festa come viene interpretata oggi. E chiudo : Padre Amorth diceva continuamente che molti cristiani (prelati e sacerdoti compresi) oggi non credono più nel demonio. Sono presenti video su KZbin se vuole ascoltarlo.
@Bellaprof2 жыл бұрын
Conosco padre Amorth e non lo "butto giù". Semplicemente dico quello che penso sull'argomento e, sempre sull'argomento, ritengo prendesse un abbaglio. Il dono dell'eroicità delle virtù non implica quello dell'infallibilità.
@giovannidellipaoli602 жыл бұрын
Si rende conto di quello che scrive e dice ? come può affermare che un Santo prende un abbaglio ? Tra ieri e oggi ho ascoltato altre fonti della Chiesa Cattolica e hanno un parere opposto al suo riguardo la Festa di Halloween. È una lode a Satana !! Buon viaggio culturale e cerchi di avere più rispetto per i Santi. Seguirò sempre il consiglio di un Santo : la nostra guida sicura è Gesù Cristo e la sua Parola. Tutto quello che si discosta da lui non bisogna seguirlo. La prego di non considerarmi polemico.
@Bellaprof2 жыл бұрын
@@giovannidellipaoli60 Non la considero affatto polemico. Lei sta esprimendo un'idea molto civilmente e fraternamente. Da parte mia spero, altrettanto civilmente e fraternamente, di convincerla che è in errore. La santità non comporta il dono dell'infallibilità o dell'inerranza. Anche i santi prendono abbagli e a volte anche grossi. Santa Teresa d'Avila diceva apertamente di preferire i direttori spirituali competenti a quelli santi.
@giovannidellipaoli602 жыл бұрын
Quindi dovrei convincermi che tutti quelli che nella Chiesa pensano, a differenza sua, che la Festa di Halloween sia una lode a Satana siano in errore ? mi dispiace ma non mi convince !
@Bellaprof2 жыл бұрын
@@giovannidellipaoli60 me ne farò una ragione.
@elenagianneo546111 ай бұрын
Mi piacciono gli argomenti trattati con tanta competenza ...e anche gli ospiti che ci sono di tanto in tanto ...l'unica cosa (se posso permettermi) è la lentezza nell'esposizione ..magari sbaglio io ma a volte fatico a seguirla...mi scusi e grazie
@Bellaprof11 ай бұрын
Non posso snaturarmi, ma per fortuna KZbin offre la possibilità di accelerare la riproduzione dei video. Consiglio 1.5-2x
@antoniogentile9832 ай бұрын
Anche la Divina Commedia, capolavoro letterario e immenso tesoro della cristianità anche strumento utie per divulgare i Novissimi e le verità teologiche e filosofiche cristiane al giorno d'oggi tramite lo studio nelle scuole, presenta elementi di macabro molto potenti, più dei fantasmi e scheletri ad Halloween se permettete 😂 Io da piccolo dovevo legfere la Divina Commedia pure allr medie ad esempio e avevo una paura tremenda dell'Inferno, dei diavoli, delle torture dei dannati che rappresentava Dante, eppure ancne questo mi ha formato. Ad Halloween da piccolo invece, festa che mi è sempre piaciuta, tutt'ora oggi, non avevo paura quanto quando leggevo Dante. Ragazzi allora censuriamo Halloween, censuriamo i dipinti con le scene di martrizzazioni, sculture pagane del passato nei musei buttiamole, e bruciamo nel camino a Dicembre al posto della legna la Divina Commedia, ceh😅
@antonellacappuccio33172 жыл бұрын
Grazie a Lei Prof.
@fabiomax562 жыл бұрын
caro Padre ho finalmente capito meglio questa festa che riassumerò cosi: il 31 ottobre anticamente era una data per i celti che avevano i loro riti e miti, circa nell'830 un Papa ha spostato la festa cattolica dei Santi da maggio proprio al 1 novembre per eliminare quei riti pagani, gli irlandesi hanno mantenuto l'usanza di festeggiare il 31 ottobre dandogli però forma cattolica infatti i bambini andavano di porta in porta chiedendo una fetta di dolce in cambio di una preghiera per le anime dei parenti defunti. da allora questa festa è indubbiamente cattolica! poi é arrivata negli Usa e qui, come usanza di quella società, è divenuta commerciale con il famoso "dolcetto o scherzetto". se poi ci sono i pagani e/o satanisti che invece il 31 ottobre festeggiano satana o samain questo è un altro discorso...
@enricochestri Жыл бұрын
Bravo!!!!
@AlessandraSalvaggio19732 жыл бұрын
Ci dimentichiamo delle danze macabre medievali... A me sembra che scagliarsi contro Halloween sia una moda .. chi si scandalizza per halloween, perché non si scandalizza di vedere folletti ed elfi a Natale? Quelli non fanno certo parte della nostra tradizione!!!! In Sicilia i morti portano i doni ai bambini. Questo serve a rendere più vicini i cari defunti e a non avere paura
@telperion32 жыл бұрын
Per quanto mi riguarda il problema infatti non è quello se Halloween sia o meno "compatibile" con la cultura cattolica del nostro paese, bensì il fatto che la sua introduzione segue il modello della commercializzazione delle feste a scopo esclusivamente consumistico. è stato fatto con tutte le nostre feste più importanti e in pratica, incominciando da due settimane prima e terminando due settimane dopo con le vendite di merce a tema, non abbiamo praticamente più soluzione di continuità tra una festa e l'altra... viviamo in un mondo che ci dice che si deve festeggiare sempre! Si incomincia già in avvento a comprare e consumare panettoni e pandori per poi continuare anche dopo, poi prima dell'epifania c'è la "Befana" per almeno un paio di settimane prima e dopo, dopodiché c'è il carnevale due settimane prima e dopo. La quaresima non è una festa quindi la si salta a pie' pari per passare direttamente a festeggiare la Pasqua già da prima con colombe varie prima e dopo. e così via Halloween è semplicemente un buco temporale che esisteva nella nostra tradizione e che è stato riempito con tradizioni di importazione, e questa cosa mi repelle, compatibile con la nostra cultura o meno.
@plissken2097 Жыл бұрын
Ecco un tipico esempio di cristiano che vede il male ovunque , tranne dove c'è davvero . Adesso il Male sono : il panettone , il pandoro , la calza della befana ....mah !
@ANACONDO19752 жыл бұрын
Sei fortunato don Gianmatio ad avere ancora la madre vivente. Io non ce l'ho più e specie ora che sono papà mio manca molto. La consolazione è che il Signore sicuramente come dici tu non si dimentica di nessuno
@Filosofiamo2 жыл бұрын
Troppa pubblicità 🤔
@Bellaprof2 жыл бұрын
La pubblicità mi aiuta. Chi la sopporta mi supporta. Ma per chi proprio non ne vuole sapere c'è il mio canale ausiliario "Il Tesoro dello Scriba" e il Podcast: kzbin.info/www/bejne/Y2qsZqhpq5eAd8k
@Filosofiamo2 жыл бұрын
@@Bellaprof grazie prof 👍👍😊
@davidechersini99652 жыл бұрын
Prelati notabili e conti sull''uscio piangeste ben forte chi bene condusse sua vita male sopporterà sua morte.
@enricochestri Жыл бұрын
???????
@francaViola-wl5wb11 ай бұрын
Anche a Palermo c' e' il cimitero dei Cappuccini con l'esposizione dei teschi e l'ossario ,si puo' visitare sempre . Poi il giorno dei morti, ai bambini i morti portano dolci e giocattoli.
@chiaramicciche34152 жыл бұрын
Grazie prof per il video davvero interessante! Ho notato che viene citata la saga di Harry Potter e credo sarebbe bello se lei argomentasse in un video i temi presenti nelle pagine scritte dalla Rowling. Sono presenti valori umani e cristiani secondo me potenti ed inestimabili!
@Bellaprof2 жыл бұрын
Purtroppo non sono un cultore di Harry Potter. Vediamo se posso invitare qualcuno...
@paologirini6349 Жыл бұрын
@@Bellaprof ... il sito è scuola di preghiera Bet Midrash ... Fondatore P. Enzo Tacca Frate minore Convettuale... Vengono pubblicate sul sito e anche su KZbin Catechesi e Omelie... E il link che ti ho inviato è una Omelie... E ha dei similari come concetto, che riguarda Halloween
@nuovotelefono-j2z Жыл бұрын
Ecco lei ha parlato di inferno,purgatorio e paradiso.come concilia questo con quello che le ho detto prima .a me sembra tutto contraddittorio
@enricochestri Жыл бұрын
Ma il prof non risponde.....
@sergioruggenenti2032 жыл бұрын
C è ancora gente che non ha ancora capito che Samhain celtico e halloween a stelle e strisce sono due cose ben diverse.....vero bigotti?
@annaronca87312 жыл бұрын
Io trovo estremamente affascinante capire lo sviluppo storico, religioso e sociale delle tradizioni. Trovo molto snervante e medievale la chiusura mentale di molte persone su questa festa. Lei ha spiegato egregiamente la storia di questa tradizione cattolica. E sinceramente avere bambini che si vestono nei vari modi non ci trovo niente di male:penso che il male venga dalle cattive intenzioni. Come ogni cosa gli strumenti sono neutri, dipende da come si usano. La cosa assurda poi è che nonostante c'è un professionista esperto come lei che studia e divulga queste cose continuano a dire che Halloween non è cattolica. Basta anche informarsi su internet per capire. Il peccato vero è la mancanza di umiltà e l'arroganza di saperne di più di chi è competente. Con Halloween si potrebbe ricordare oltre la morte di noi umani anche la fine dell'avere rispetto della competenza delle persone:ormai siamo, tutti scienziati, medici e divulgatori e sacerdoti.... 🙄😒
@Bellaprof2 жыл бұрын
Sono perfettamente d’accordo. Tranne che per la definizione di “medievale” per questa cultura gretta e meschina. I crstiani medievali ci sapevano fare più di noi quando trasformavano festival di spiriti in feste dei Santi. Noi invece, con tanto presunto zelo, ci spariamo letteralmente sui piedi.
@annaronca87312 жыл бұрын
@@Bellaprof Grazie mille per la sua risposta e grazie per la precisazione. Effettivamente il medioevo non è un periodo oscuro, ho usato in modo inappropriato quest'aggettivo. Buon fine settimana. 🙂
@lucianaleporoni42062 жыл бұрын
Buonasera prof. Sto seguendo in differita
@emanuelevaccargiu55429 ай бұрын
Poi su Zaccaria 3 per i morti li cita Giosuè con vesti zozze quindi peccatore c’è il cambio delle vesti , cioè nuova vita immagino , nuova pelle ad uno spirito. Gesù vuole spezzare la catena delle nascite e delle morti quindi non sarebbe per la vita nuova ? Domandina non da poco …..
@assuntadeluca44182 жыл бұрын
La commemorazione dei defunti è per noi il due di novembre. Il primo si ogni santi esaltiamo quelle anime che hanno raggiunto il Paradiso.
@plissken2097 Жыл бұрын
Un VERO cristiano non si fa condizionare dal calendario . Natale , Pasqua , Santi / Halloween , Immacolata....SONO SEMPRE , TUTTO L' ANNO !!! Quando la finirete di ragionare per compartimenti stagni ?????!!!!! FFFFHH...
@enricochestri Жыл бұрын
@@plissken2097bravo!!!!!
@nuovotelefono-j2z Жыл бұрын
Inoltre si dice che saremo alla fine tutto in in uno ,perché due giudizi,uno alla fine dei tempi,in cui Dio dividerà i buoni dai cattivi! A me sembra una contraddizione
@enricochestri Жыл бұрын
Questa è la domanda delle domande ma il prof non risponde......
@davidedavide4231 Жыл бұрын
Professore io ho conosciuto preti esorcisti grazie a Dio non per motivi legati al maligno. Ma halloween è uno dei giorni e delle occasioni piu malefiche dell anno. Non mi trovo daccordo sul sottovalutare questo giorno. Il male esiste davvero inteso come entità e ho conosciuto persone che ci hanno vissuto e ci vivono tutt ora con storie assurde a dir poco. Perfavore non sminuiamo halloween. È un giorno bruttissimo.
@Bellaprof Жыл бұрын
E lo renderemo ancora peggiore se continueremo a demonizzarlo. Dobbiamo esorcizzarlo, non demonizzarlo. Un clamoroso autogol. E questo vale per tutte le culture e per tutte le feste.
@davidedavide4231 Жыл бұрын
@@Bellaprof ma perché non trattarlo come è realmente? È l anticristo e va detto...non capisco perché bisogna evitare di dirlo
@Bellaprof Жыл бұрын
Perché non è vero?
@marcosavoia50692 жыл бұрын
Un bel film che spiega questa festa è Coco, illuminante ✌️🖖🍀
@emanuelebernardi254 Жыл бұрын
A fine video c'è una sezione intitolata "la morte secondo Disney". Dal tuo commento non sembra che tu l'abbia ascoltata...
@aactaruss2 жыл бұрын
Molti sacerdoti, nelle loro catechesi anche su youtube, dicono proprio di fare attenzione a questa festa al macabro. Anche vari esorcisti sottoscrivono tale tesi. Meglio festeggiare i santi che Halloween.
@Bellaprof2 жыл бұрын
Perché molti sono pigri e ripetono senza informarsi a fondo. Halloween è un bersaglio facile, perché asseconda una certa disposizione enotiva che rifiuta i simboli della morte. Ma in realtà è sparare sulla crocerossa. Comunque ammetto che “fare attenzione” va bene sempre su tutto, ma bisogna chiarire che non significa “rifiutare”. Festeggiare Halloween e festeggiare santi e defunti è la stessa cosa. È solo un equivoco culturale. Che poi ci siano idioti che ne combinano di tutti i colori con l’occasione… beh questo avviene praticamente anche ogni sabato sera.
@aactaruss2 жыл бұрын
@@Bellaprof Rispetto la sua opinione ma non la condivido. Molti sacerdoti ne cito uno su tutti Don Leonardo Maria Pompei, che di pigro non ha niente, anzi è molto informato ed attivissimo sul web, oltre alle catechesi nel suo canale, recentemente è stato invitato sul canale youtube di RADIO SOLE VIVO e ha parlato sul tema halloween, se posso suggerle dia uno sguardo se vuole. Buona festa dei Santi.
@Bellaprof2 жыл бұрын
@@aactaruss Da parte mia le suggerisco un bell’articolo su it.aleteia.org citato anche da Avvenire: it.aleteia.org/2022/10/25/halloween-si-avvicina-rispondiamo-alle-domande-piu-frequenti
@Roberta2110 Жыл бұрын
aactaruss, a vedere satana dappertutto si rischia di perdere il vero messaggio di Cristo, si chiude il cuore a furia di cercare il marcio anche dove non ci sarebbe. Apriamo sto cuore invece di chiuderlo.
@plissken2097 Жыл бұрын
Festeggiare i Santi e Halloween , sono la stessa cosa. Come dire : festeggio Natale ma non Christmas !
@Cory125445 күн бұрын
Il problema è che l'antica festa di Samahin/halloween era per celebrare gli spiriti dei morti che in quella notte entravano o ritornavano nel mondo dei vivi quindi è spiritismo!
@Cory125445 күн бұрын
È un celebrare le tenebre, in quanto cristiani dobbiamo celebrare la luce!
@enricochestri Жыл бұрын
Trovo l'ultima affermazione del video sul secondo libro dei maccabei molto molto interessante. Sembra anticipare la non violenza di Gesù. Ma la bibbia ebraica è piena di contraddizioni. Per esempio il concetto di herem che significa sterminio totale di ogni essere vivente (sic!) che si trova in esodo e Giosuè in tanti altri casi è secondo me è secondo il teologo Vito Mancuso incompatibile con la parola di Dio, ma questo è un altro discorso molto vasto che non si può affrontare qui.... Ma you tube è pieno di fondamentalisti e bigotti.... Io e Vito Mancuso non crediamo nella esistenza del diavolo come persona.... Lui lo chiama l'avversario..... Ha per caso letto alcuni dei suoi libri?
@enricochestri Жыл бұрын
Per esempio l'anima e il suo destino. Dove parla anche del suo concetto di resurrezione dei corpi che io condivido insieme alla dottrina della Apocatastasi....
@enricochestri Жыл бұрын
Ma Mancuso è considerato eretico. Ma io sono felice di essere nella schiera....
@enricochestri Жыл бұрын
I miei genitori sono morti entrambi in casa. Mio padre è rimasto 3 giorni in casa prima del funerale. E non c'era niente di macabro!
@enricochestri Жыл бұрын
Meglio la cremazione...
@unaminchiata75852 жыл бұрын
Anticipo che apprezzo il suo lavoro divulgativo. Credo che il primo macabro sia l'adorazione della croce che è stato e rimane un mezzo di tortura sulla quale sono morti centinaia di migliaia di persone, specialmente nel periodo della distruzione del tempio di Gerusalemme. Era una morte lenta e crudele che dava al condannato una inumana sofferenza. Trovo nel cristianesimo la totale mancanza di raziocinio e credulità popolari assurde che poco hanno a vedere con la spiritualità ed i messaggi dei vangeli.
@Bellaprof2 жыл бұрын
Grazie "una....". Ma lo "scandalo della croce" è parte inevitabile del cristianesimo.
@epbrothers8872 жыл бұрын
Buona sera prof., talvolta ho sentito dire che le processioni cristiane sono in realtà un'eredità pagana. C'è del vero (fatta salva quella dose di sincretismo che caratterizza tutte le nostre usanze cristiano-cattoliche, nessuna esclusa)?
@Bellaprof2 жыл бұрын
Le processioni sono una manifestazione religiosa universale. In pratica non ce n'è una che non ne contempli qualche tipo.
@silviasalvani39212 жыл бұрын
Mi ricordo.....che il lavoro del diavolo è portare confusione ,superficialita ',menzogna, divisione(sopratutto tra i cristiani che trovano motivi di litigio nelle cose di Dio...)....l unica cosa che ci rende uniti è tornare alla Fede e riprenderci con amore e ardore i tesori della nostra Chiesa.... Ringraziamo la Comunione dei Santi costantemente attenta e al lavoro x noi che siamo nella battaglia.... rinnoviamo la nostra preghiera per le anime del Purgatorio ....e meditiamo i Novissimi non sono simpatici vero?
@sergioruggenenti2032 жыл бұрын
Maperfavore
@plissken2097 Жыл бұрын
E infatti chi si oppone a questa festa , fa il gioco del diavolo , che porta confusione e divisione . Halloween e' cristiana ! Perché volerla regalare agli ammazzagatti delle messe nere ?
@davidechersini99652 жыл бұрын
PRETI E POETI. E' necessaria la presenza dei preti per ricordare agli uomini che verrà un giorno in cui moriranno. In certe epoche è, però, necessario che ci sia un altro genere di preti, chiamati poeti, per ricordare agli uomini che - sorprendentemente - sono ancora vivi. Gilbert K. Chesterton, citato da Gianfranco Ravasi.
@Bellaprof2 жыл бұрын
Sottoscrivo. Però a volte accade che i poeti facciano i preti e i preti i poeti.
@davidechersini99652 жыл бұрын
@@Bellaprof certo, le conbinazioni sono tante. Sono un allenatore di calcio, e nel mio piccolo, a volte mi ispiro a preti come Filippo Neri, Don Bosco. Buona sera.
@ileniagaggiato2636 Жыл бұрын
Ma io non ho paura di galloween e che irridono la morte mentre noi cristiani la viviamo come una tappa importante da non ridicolizzare
@florindarossano85212 жыл бұрын
Buonasera professore
@giovannivivalda69702 жыл бұрын
Non si può paragonare la morte di Yeshua alla nostra, Lui è morto come il peccatore in assoluto, perchè si è caricato dei peccati di tutti i viventi. Io non ho paura della morte anzi, l'ho già chiesta a DIO Padre, ma Lui m'ha detto che non è ancora il tempo. Non ho paura della morte anzi, mi porta all'aldilà e ne sarei felice. Questo mondo, come sta scritto, prima della seconda venuta di Yeshua sta diventando sempre più invivibile per i veri cristiani, quindi morire sarebbe una liberazione.
@plissken2097 Жыл бұрын
Gesù peccatore in assoluto ????!!!!Caricarsi e prendersi la colpa dei peccati degli ALTRI , non ti rende peccatore e colpevole : l'esatto contrario . Andiamo bene...
@enricochestri Жыл бұрын
Anche io ormai vivo nella attesa della morte
@giovannivivalda6970 Жыл бұрын
@@plissken2097 chi vuole capire capisce...non sono uno scrittore e a volte non mi esprimo bene.
@giovannivivalda69702 жыл бұрын
Fede Cattolica Romana, chiamandola nel suo modo giusto. La fede Cattolica che crede nel purgatorio è un abominio per DIO Padre e Suo figlio Yeshua. La Bibbia non parla di purgatorio perchè sta scritto: "chi non è con me è contro di me", perchè DIO non ha le mezze misure, o sei con Lui o sei col nemico. Purtroppo ci sono tantissime persone che credono di essere cristiani (seguaci di Cristo) perchè cattolici, ma non è cosí, la Bibbia che è Parola di DIO parla chiaro: Romani 10:9, Vangelo di Giovanni 1:12, Atti degli Apostoli 16:31. Yeshua è una scelta personale, non un battesimo da neonato. Fatevi spiegare da un cattolico quando e perchè è stato istituito il limbo. Puro ricatto per obbligare i genitori a battezzare i figli. I cattolici che non conoscono la Parola di DIO, come fanno ad insegnarci la volontà di DIO?
@plissken2097 Жыл бұрын
Dio NON ha mezze misure ? Chi siamo noi per decidere cosa deve o non deve avere o fare Dio ? Dio e' infinita misericordia , talmente grande che va oltre la nostra limitata comprensione. Dio vuole solo il nostro bene e farà di tutto per salvarci e giustificarci, compreso il dover ricorrere alle " mezze misure ".
@paologirini6349 Жыл бұрын
Giovanni... Ti indico un sito: SCUOLA DI PREGHIERA BET MIDRASH... LA TROVI OMELIE E CATECHESI... COSI TI ACCORGI CATTOLICI CRISTIANI , FEDELI ALLA DOTTRINA CHE TI DANNO RISPOSTE... NELLA SACRA SCRITTURA ( BIBBIA) BISOGNA ENTRARCI SEGUENDO UNA ESEGESI.
@paologirini6349 Жыл бұрын
Dio già ha compiuto la salvezza per tutti noi ... Attraverso il figlio NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO... C'è scritto... Ogni peccato sarà perdonato, anche la bestemmia verso lui. Tranne il peccato contro lo SPIRITO SANTO MT, 12,31e seguenti è alla fine del capitolo se mi ricordo bene
@enricochestri Жыл бұрын
@@plissken2097bravo!!!!!
@enricochestri Жыл бұрын
Ma sei testimone di Geova?
@giovannidellipaoli602 жыл бұрын
Professore, salve. La seguo molto in rete, le sue catechesi sono molto illuminanti. Lei in questa, spiega molto bene il concetto della morte, ma il tema, se mi permette, è quello di onorare Satana. Credo e spero che lei consideri credibili gli esorcisti nella Chiesa Cattolica. Ebbene, i compianti esorcisti italiani Padre Gabriele Amorth e il Vescovo Andrea Gemma hanno spesso parlato di questa festa per come la interpretano quelli che la notte di Ognissanti onorano Satana. Lei lo sa che durante la Festa di Halloween molti danno sfogo a sesso sfrenato, droga e alcol e, alcuni gruppi sacrificano animali. Le cito altri esponenti autorevoli della Chiesa che non hanno avuto pareri positivi su questa festa e sono Papa Benedetto XVI, Papa Francesco e il Cardinale Bassetti. Potrei citare altre fonti seguite su Radio Maria. Lei non cita Satana e il significato di questa festa in suo onore. Non la prenda come polemica, tanto continuerò con interesse a seguirla su KZbin.
@credetemi72542 жыл бұрын
Apprezzare queste feste è più o meno come fare patti col demonio, attenti vi metto in guardia non per me ma per voi.
@davidechersini99652 жыл бұрын
Bravo.
@giuseppegiambarresi98512 жыл бұрын
Per fare certi ragionamenti bisogna essere adulti nella fede, oggi soprattutto gli adulti sono terribilmente ignoranti, uno che vive in pieno la spiritualità non riesce a trovare un padre spirituale figuriamoci chi non è credente si affaccia da solo banalizzando il culto dei morti i
@giuseppegiambarresi98512 жыл бұрын
Ba, stavolta hai proprio toppato alla grande, come dico da sempre arriveremo a suonare il rock'n'roll in chiesa con la macchinetta del caffè per far passare meglio il tempo. Ci vuole Spiritualità alta, il resto viene dal demonio
@enricochestri Жыл бұрын
Ha ragione. Per esempio io non vado d'accordo con sant. Agostino (tranne quello delle confessioni)
@udjrarodriguez43132 жыл бұрын
Ay amigo.
@graziellaappio73972 жыл бұрын
Rispetto i cimiteri in generale non mi piace che i santi siano fatti a pezzi per chiamarle relique mentre ho più rispetto degli oggetti o vestiti a loro appartenuto grazie
@caterinarossi352 жыл бұрын
Grazie Prof. Veramente interessante (mi spiace aver perso la diretta). Avevo visto tempo fa vari documentari in proposito alle Chiese e al macabro che è sempre stato presente nel cristianesimo ma anche in altre culture che Lei ha citato. Da infermiera devo ammettere che la morte fa paura, viene allontanata ed è difficile parlarne. Nel nostro passato i nostri cari morivano in casa.... al di là di questo La ringrazio di averne parlato. ...ho capito che a volte siamo noi ad etichettare le cose come male o come bene, io amo guardare il lato creativo e l'idea che la morte fa parte della nostra esistenza.... in tutte le sue sfaccettature🦋
@teresafilosa22792 жыл бұрын
Propongo a tutta la community di trasformare Halloween in una sagra della zucca😂😂😂essa è un dono di Dio e contiene molte proprietà benefiche
@alessandrozanvettor3432 жыл бұрын
Credo che il problema stia qui: halloween mette in scena una finzione della morte.
@plissken2097 Жыл бұрын
Dici bene , finzione della morte , di cui i cristiani possono benissimo prendersi gioco , visto che dopo la Resurrezione di Cristo , ai cristiani la morte non fa più paura !
@davidechersini99652 жыл бұрын
Chesterton è l'autore de I racconti di padre Brown, cosa che certo sai. Il padre Brown italiano è stato interpretato da Renato Rascel che, nella sigla della serie televisiva, gioca a calcio con i ragazzini. Ottimo anche il padre Brown inglese, che in una puntata della serie difende, come hai fatto tu, tradizioni tipo Halloween.
@emysa63612 жыл бұрын
Halloween purtroppo non si potrà mai recuperare o riportarla al suo antico splendore..Capisco che è un problema culturale e non commerciale, ma nel mondo di oggi dove regna l'ignoranza e prevale il paganesimo, ormai questa festa è diventata un obbrobrio..senza offesa caro prof. ma mi sembra che qui stiamo parlando di aria fritta.. Oggi ho dovuto tenere a casa mia figlia di quattro anni perché all'asilo facevano la festa di Halloween.. da genitori cristiani, ci siamo sentiti in dovere di proteggere i nostri figli e distogliere i loro occhi dal male. Ormai Halloween rientra nel pensiero unico di una società accecata dal male. Ma come diceva Chesterton: "perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione " Che i cristiani abbiano più forza e coraggio nel testimoniare la loro fede. Basta questo secondo me
@Bellaprof2 жыл бұрын
Mi sembra Chiesterton sia stato citato male (il “non” va onesso). Ma l’azione giusta NON è quella di isolarsi e rifiutare Halloween né quella di impedire ai bambini di partecipare a una festa. Non c’è nessuna “cultura unica”, ce ne sono molte tra le quali un cristianesimo sterile, sempre più pauroso e rannicchiato in se stesso, che vede male e satana dappertutto. Ma non è cattolicesimo. I nostri antenati hanno cominciato da zero mentre noi ci sentiamo già isolati e sconfitti solo perché le cose non sono secondo il nostro gusto. Se non è opera del diavolo questa…
@emysa63612 жыл бұрын
Mi sembra Chesterton è senza i .. mi perdoni prof, sono cresciuta in Inghilterra..almeno l'inglese me lo lasci..😉 Se non sono mai stata ad una festa di Halloween lì, come posso mandare mia figlia ad una qui? Purtroppo non sono d'accordo con la sua risposta.
@Bellaprof2 жыл бұрын
@@emysa6361 Seriamente, hai citato male Chesterton: "The only thing necessary for the triumph of evil is that good men do nothing" (solo che ora l'hai giustamente corretto).
@andreadainotti35152 жыл бұрын
Forse avrebbe dovuto citarlo in inglese 😂
@paologirini6349 Жыл бұрын
Scusi prof, non può essere che prende un abbaglio riguardo ad Halloween, invece di P Amorth e quello che dicono anche altri esorcisti ? Tu parli come infallibile... Prof... E peccato che non si può avere un confronto alla pari... E nemmeno tu sei infallibile
@davidechersini99652 жыл бұрын
Per quello che ricordo, Halloween venne osteggiata quando arrivò in Italia perché considerata, erroneamente, americana.
@epbrothers8872 жыл бұрын
Beh, di certo non italiana. Se poi vogliamo far passare come "Halloween" qualsiasi cosa riguardi le feste di Ognissanti e dei morti, la vicinanza coi defunti, ecc. ok, ma non è questo che intendono i detrattori di Halloween
@andreadainotti35152 жыл бұрын
Nel paese in cui vivo io osteggiamo anche le feste patronali dei paesi limitrofi. Io condivido appieno il punto di vista del Prof che Comunque ha riportato ciò che è nella realtà, dando significato ad una tradizione per ciò che era e dovrebbe essere ancora oggi tale…se poi i film anni 80/90 hanno voluto modificare le cose e Il satanismo di turno si è impossessato di una tradizione o di un simbolo (vedi nazismo e svastica) per renderlo ciò che non è…questo non significa che il reale significato della tradizione sia anticristiana. Il problema è evidentemente e del tutto culturale e non religioso. Poi come tutte le cose, libertà ad ognuno di interpretare le cose come preferisce ma di fronte alla storia c’è poco da dire.
@davidechersini99652 жыл бұрын
@@andreadainotti3515 ho scritto quello che ricordavo. Accettare, tollerare o rifuitare a stessa cosa dipende, anche nelle piccole cose di tutti i giorni, da chi o da come ci viene data. Riguardo la storia, purtroppo, a tanti non interessa, oppure interessano solo le cose che fanno comodo. La storia poi può essere spiegata, nel bene o nel male, a seconda degli interessi.
@plissken2097 Жыл бұрын
@@epbrothers887 Halloween e' più italiana di quello che comunemente si pensi.
@fabiomax562 жыл бұрын
infatti nel medioevo, per esempio, il mercato si faceva nel cimitero!
@terezinapulaj89012 жыл бұрын
Era piccolo e Adamo dove sereni altri gradi dove sere nere frutto e andavamo e tavole vicino Eren qimitero ambiamo visitato mia mamma fumava e cambiava sigarette e lei prede e la fuma da piccola e tratavava per ce lei fumava e aveva tose ce no ne lascia A dormire no perché no ne amava por e amava tato si lontan per andare a casa na seguiva une quel e cimava une voce del omo dove si diqen perfavore vai a casa e dire o da dare 30 ero al une persone sono andato nono andato perché la terra no mi la stodove a sono andato e mia mamma corposa per vedere se e vero i diqen alsinjore ce aveva la negozio e crede se il Signore i aveva prestato da dare lui i diqen si o dile lui e morte e mia mamma ja paga e cuti torno i diqen stai ne paqe
@lolaponce7262 жыл бұрын
Bravissimo Prof sapevo che Halloween non era una festa cattiva ❤la pensassero tutti come lei..
@ermenegildoluponi31842 жыл бұрын
Ma perchè ? A me pare che si tratti di una festa importata dall'estero che ha poco a che fare con le nostre tradizioni
@lolaponce7262 жыл бұрын
@@lucrezia6309 non diciamo sciocchezze e lasciamo la bigotteria altrove per cortesia
@albertdethori53142 жыл бұрын
In Sardegna abbiamo un'usanza molto simile ad Halloween che si chiama "su mortu mortu". it.wikipedia.org/wiki/Mortu_mortu