Lavoro in fabbrica da quasi 10 anni e mi ritrovo in tutti i punti che hai detto, la cosa più terribile sono le macchine rotte oltre a fare lavoro fisico devi pure fare quello mentale, una roba massacrante.
@yamahleonte5 ай бұрын
@@Bruce-Ketta le macchine rotte, che fastidio🥲
@alessandrosgaravato81283 ай бұрын
Dio....
@alessandrosgaravato81283 ай бұрын
Gli estrusori dove lavoro io sono degli anni 70, però funzionano.
@Sufian952 ай бұрын
Il lavoro in fabbrica ha solamente dei contro. L'importante è che uno lo capisca con le proprie esperienze e cerchi di uscire dalla fabbrica per fare di meglio.
@GlobianGlobianovicАй бұрын
@@Sufian95Giá quando ero ragazzino alla scuola professionale un insegnante ci disse, o meglio ci mise in guardia, ma senza indicare chi, che ci sono persone che non sono d'accordo che altri possano imparare un mestiere, indovina che persone sono queste.
@fluyd92 ай бұрын
Ho fatto qualche mese del 2023 alla witor's come prima esperienza, confermo tutti i punti, in particolare i colleghi che danno la colpa ai nuovi arrivati e le macchine che se non si rompono si bloccano ogni dieci minuti. Eppure è meglio che lavorare in bar o ristorante. Certo dipende dove lavori...ora spero di fare affitti brevi con il mio appartamento e mando a quel paese tutto specialmente macchine e colleghi conigli.
@yamahleonte2 ай бұрын
@@fluyd9 Ben detto socio!
@simone1997ita2 ай бұрын
Non ti hanno rinnovato o sei andato via te? Se puoi metterti in proprio fallo senza remore
@fluyd92 ай бұрын
@@simone1997ita Mi hanno tenuto per una stagione e non hanno rinnovato. Era come lavorare per tre tra me,il collega che era come se non ci fosse ed il superiore che non c'era mai davvero. Una pausa da dieci minuti in turni da 8 ore in piedi (ma che possono diventare 9,10 e passa al bisogno), alla fine stavo davvero male e ho passato almeno un mese con dolori vari. Ripeto, lavorare in bar o ristorante è anche peggio e paga pure meno, ma fare tutti sti sforzi per questa gente non ne vale davvero la pena, assolutamente sì vedrò di mettermi in proprio.
@simone1997ita2 ай бұрын
@@fluyd9 lavorare nel turismo è peggio perché non hai più vita sociale però fai molta meno fatica fisica, invece come operaio ti spacchi…
@BeyondBordi3 ай бұрын
Hai raccontato esattamente quella che fu la mia esperienza in fabbrica. Video davvero interessante. Curioso come sia finito nei consigliati dopo quasi un anno!
@damiano74874 ай бұрын
Grazie per l'analisi acuta. complimenti!
@yamahleonte4 ай бұрын
@@damiano7487 grazie a te🥷
@rodolfo30203 ай бұрын
40enne, ho iniziato come metalmeccanico per varie aziende negli anni, poi in fabbrica di produzione ed infine stavo per imparare anche un mestiere come ascensorista a 1200€ senza straordinari pagati e part time orizzontale a 32 ore che poi erano sempre 60 ore minimo (iniziavo alle 6 e staccavo alle 19.30 se andava bene), che poi è l'ultimo lavoro che ho fatto fino a maggio 2024 al rinnovo come contratto a tempo indeterminato mi han detto che non hanno i soldi per pagarmi, ora sono in naspi e non so cosa potrei rimettermi a fare a 40 anni, mi tocca fare come facevo da ragazzo, agenzie di lavoro e pregare.
@yamahleonte3 ай бұрын
@@rodolfo3020 magari da qualche altra parte possono permettersi di pagarti, mentre chiedi in agenzia proponiti anche in altri posti di lavoro!Buona fortuna🫡
@GlobianGlobianovic3 ай бұрын
Mi dispiace e l'unica scappatoia che vedo io é quella di mollare il settore metalmeccanico, é un settore molto volatile e cioé il piú soggetto a crisi.
@latte86803 ай бұрын
@@GlobianGlobianovicinfatti il settore metalmeccanico serve solo per creare i proiettili per le armi da fuoco da inviare in Ucraina e in USA
@GlobianGlobianovicАй бұрын
@@latte8680Ho la netta sensazione che ogni fabbrica abbia un clima di merda, credo pure le fabbriche di candele che accendi in chiesa alla Madonna, secondo me non se ne salva una.
@manumorra669-douublemalt75 ай бұрын
Per le macchine vecchie, se non sei la philip Morris, o aziende molto all avanguardia.. spesso sono vecchie, di decima mano e riassemblate chissà come per risparmiare. Ahaha o se c'è un transpallet o strumento che va male, si dà sempre al nuovo arrivato, poi se lavora male si cazia pure.
@Crus0e4 ай бұрын
Ti ringrazio per questo video, non ho mai lavorato in fabbrica e spero che non ne avrò mai bisogno. Credo che una delle cose che mi darebbe più fastidio è l'ambiente in cui tutti cercano di scaricare la colpa sugli altri. Nessuno si prende la propria responsabilità e si prova tutti a "fregare" il prossimo e la fabbrica.
@yamahleonte4 ай бұрын
@@Crus0e anche da altre parti purtroppo, non solo in fabbrica🥷
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
@Crus0e In fabbrica sei schiavo, l'industria adotta il principio della suddivisione del lavoro e cioé che i lavori migliori li fanno certe persone mentre quelli peggiori vengono sbattuti ad altre, una rotazione di modo che ogni dipendente possa lavorare non solo nei reparti di produzione non c'é, se nell'industria fai un altro tipo di lavoro che non é l'operaio allora ti lasciano anche cambiare mansioni ma se sei operaio di produzione resti sempre in reparto produzione a meno che te ne vai e che ti cerchi qualcosa di diverso che peró non é nell'industria. Nell'industria se c'é bisogno di figure professionali diverse dall'operaio di produzione, allora vengono assunte persone nuove esterne, e non succederá mai che per quel posto venga messo un operaio interno, i padroni delle fabbriche non vogliono che l'operaio di produzione possa cambiare lavoro.
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Poi, nel mondo del lavoro generalmente succede poco che ti dicano che sei bravo a lavorare, e per quanto riguarda l'operaio, i capi e il datore di lavoro (nella fabbrica si dice padrone) diranno all'operaio che egli non sa lavorare oppure possono dire che un operaio é bravo ma solo per fare quello che sta facendo, cioé per fare un altro lavoro ti direbbero che non sei bravo a sufficienza. E se uno vuole andarsene via da una fabbrica perché non vuol piú fare l'operaio, quella persona non deve farlo sapere ai colleghi, ai capi e al padrone, perché i capi ed il padrone sono capaci di mettere in giro delle voci false per rovinare la reputazione di chi non vuole fare l'operaio, possibilmente per impedire che questa persona riesca a fare o trovare un altro tipo di occupazione. Attenzione perché quella é gente molto infida, inclusi quelli che lavorano negli uffici delle fabbriche perché non sopportano che tu possa avere un vantaggio come lo hanno loro e che tu non voglia sacrificarti per loro.
@foxblaze44153 ай бұрын
Ciao, complimenti per il video,hai esposto tante brutte cose che ci aspettano il quelle scatole di cemento là... Un'altro aspetto fondamentale secondo me è la mancanza di colore,i rumori e l'aria spesso sporca che si respira in sti ambienti,la mancanza di luce solare... Non è un qualcosa che dovrebbe essere fatto da esseri umani per (minimo)8 ore per 5 giorni...ti distrugge corpo e spirito. Sono 2 anni esatti che lavoro in sto ambiente,ne ho cambiate 5,e ora sono stabile da un'anno in un posto dove fortunatamente guadagno molto e ci sono vari benefit,i DPI vengono distribuiti e non c'è troppo "corri corri" Rimane il fatto che è proprio contro natura fare sta roba... Consiglierei a tutti i giovani di risparmiare se possibile stando dai genitori,comprare un bilocale, accumulare altri 10-20k,poi prendere la NASPI e successivamente fare un part time...magari dopo aver dato 6 mesi di malattia. Anche perché,e ultimo punto,la maggioranza delle cose prodotte in fabbrica(l'inquinamento dato dalla produzione stessa),sono inutili e a volte anche dannose per noi e per il pianeta. Il pro della fabbrica è che se sei giovane trovi lavoro con facilità estrema. Se lavori ancora in sto ambiente ti consiglio di puntare alle macchine cnc,hai meno lavoro manuale,e hai una competenza più spendibile,che può anche farti guardare di più.
@yamahleonte3 ай бұрын
@@foxblaze4415 grazie per i consigli!
@GlobianGlobianovicАй бұрын
Lavorare in fabbrica é circa come scontare una pena in semilibertá ma puó anche essere che chi é in semilibertá faccia un lavoro molto migliore. E poi lascia stare il CNC, quelle macchine le programmano gli specialisti, l'operaio ci sta solo davanti per metterci e toglierci sempre gli stessi pezzi, in fabbrica non ci devi proprio andare se vuoi un lavoro decente e professionale.
@meditatewell3 ай бұрын
io ho lavorato per 3 anni in una famosa fabbrica nelle marche, il mobbing era all'ordine del giorno, mi facevano sollevare rotoli di poron (un isolante) da 85kg da solo... e dovevo fare le scale con 85kg sulla schiena. ora ho le ginocchia finite e dovrei operarmi
@yamahleonte3 ай бұрын
@@meditatewell mi spiace, spero tu possa recuperare al meglio
@danielmaugeri57744 ай бұрын
Sono scappato dalla fabbrica, non prendevo più di 1100 euro al mese per 8 ore in una carpenteria metallica pesante... Mai più! Morivo di freddo, mi spaccavo il c.. saldavo per 8 ore al giorno, ero in un ambiente dove tirava una pessima aria... Per fortuna ho fatto le patenti e a 26 anni sono diventato autista giornaliero, oggi ne ho 32, sono felice lavoro bene e prendo molto più del doppio rispetto a prima realizzando tanti obbiettivi come comprare casa... Grazie per il video sei in gamba!
@LuigiMichelangeli-tr7en4 ай бұрын
Anche io ho tutte le patenti e vorrei fare l'autista di camion.Mi spaventano un po' le ore di impegno giornaliero che sono veramente tante,però è un lavoro dove ti senti piu autonomo e non hai colleghi bastardi in mezzo alle scatole.
@danielmaugeri57744 ай бұрын
@@LuigiMichelangeli-tr7en dipende da che tipologia di lavoro fa ogni singola azienda, sono tutte diverse e comunque si, lavorare da solo è tutt'altra cosa 😍
@luke-o6t3 ай бұрын
Le fabbriche sono la morte delle persone, solo in un'azienda mi sono trovato bene perché lavoravo assieme ad un collega e gestivamo in autonomia il magazzino.
@fulgenzio893 ай бұрын
Scusa se te lo chiedo non avevi pensato di fare le patenti per la saldatura? Un saldatore bravo prende bei soldi
@danielmaugeri57743 ай бұрын
@@fulgenzio89 ti dico la verità, quella azienda mi ha fatto odiare talmente tanto le fabbriche e la carpenteria che ho deciso di salire sul camion e non avere più nulla a che fare con le persone, e comunque in Italia la patente della saldatura non vale più come una volta, oggi la maggior parte prendono leggermente più di un operaio...
@Jighen84l Жыл бұрын
Molto interessante. Se ti và potresti fare un video più specifico sulle mansioni che facevi eccc... sarebbe davvero interessante . Ciao
@yamahleonte Жыл бұрын
volendo potrei in futuro si, alla fine ho girato un pochino tutti i reparti della fabbrica in cui lavoravo
@manumorra669-douublemalt75 ай бұрын
Quella del caporeparto è dio. In una famosa azienda di pesca l ho visto succedere. Noi alzavano pesi di 20 kg, lui ci veniva dietro con una scatolina vuota, sorridendo col grafico, si inventava che aveva visto dipendenti in giro in malattia, solo per antipatia. I capi di questa azienda erano poco presenti, alla fine lui decideva, in base a sue antipatie i dipendenti (se non gli leccavi il culo, anche se lavoravi bene eri una merda), amicissimo davvero del capo, per motivi che e meglio non spieghi, narcisista e straniero, che nn è un problema, nn fosse che aveva rancore verso gli italiani per come lo trattarono in passato a detta sua. Bella merda. Dopo un anno li (erano anni che non smetterò di lavorare, compresi i due lockdown) mi sono messo in disoccupazione.
@yamahleonte5 ай бұрын
@@manumorra669-douublemalt7 molto spesso il caporeparto si sposa la figlia del capo o è raccomandato😂
@manumorra669-douublemalt74 ай бұрын
@@yamahleonte che shit
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Spesso quei capi delle fabbriche li cercano i lecchini, sono capi a cui manca la competenza, dato che in quell'ambiente non c'é quasi nulla da sapere, quasi mai nessuno li cerca per saper qualcosa da loro, quindi se dici a loro sempre sí o dimostri di dare importanza alle poche baggianate che dicono e organizzano, perché del resto su quei quattro movimenti ripetitivi che si fanno non c'é nulla di costruttivo, essi si sentono richiesti e hanno la sensazione di sentirsi presi per competenti e quindi di essere richiesti, ma la veritá é che invece sono professionalmente ridicoli.
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Una volta come capi mettevano volentieri quelli che avevano fatto il carabiniere come servizio militare, questa non é una barzelletta ma in un certo senso lo é ugualmente.
@Gabriel-no1jp4 ай бұрын
A me sembra che molti di questi punti possano essere usati anche per la maggioranza dei lavori. È abbastanza triste il modo che abbiamo di concepire la vita con questo modello economico. Praticamente in nome del "dio" mercato dobbiamo diventare dei robot e lavorare a ritmi "velocissimi" per lo meno sostenuti e come bonus perdere tutta la propria vita per lavorare.
@stefanosignore49934 ай бұрын
Da giovane mi dispiace sentirti dire queste cose. Io ho scelto l'università proprio nella speranza di non farmi sfruttare, anche se in Italia non succede niente se ad un laureato dai un misero rimborso spese. Il problema dell'Italia è che l'industria è arretrata, c'è carenza di investimenti e le imprese non sono produttive. Tutto ciò va a detrimento dei poveri lavoratori dipendenti, che sono anche tassati a morire per pagare le tasse dei lavoratori indipendenti che troppo di frequente evadono (fonte MEF, 2023). Imprese poco produttive = imprese che tirano a campare e che faticano a sostenere l'alto costo dal lavoro italiano = bassi salari.
@Milanistasportivo4 ай бұрын
Ma Oddio semplicemente ti fai sfruttare ma non in maniera fisica Ricordati che ho sei un imprenditore o fare comunque l’operaio dipendente /impiegato che sia sei studi in Italia sei destinato a fare comunque quello
@stefanosignore49934 ай бұрын
@@Milanistasportivo Io vorrei cambiare paese veramente
@Milanistasportivo4 ай бұрын
@@stefanosignore4993 Mio fratello è laureato e prende 100 € in meno di me al mese io ho 21 anni facci operaio da due anni e ho iniziato a lavorare 6 anni prima Eu lui
@GlobianGlobianovicАй бұрын
@@MilanistasportivoMa probabilmente il lavoro che fai é totalmente peggiore del suo.
@antoniooliverio95684 ай бұрын
Amico mio quanti punti hai toccato che ho vissuto anch'io...ho lavorato in più fabbriche x circa 15 anni e ho sofferto molto x vari motivi,responsabili che si credono dio in terra e ti trattano come uno schiavo calpestandoti più volte dimostrando una cattiveria unica,colleghi che x un aumento di 50 centesimi arrivano a fare le spie e a leccare culi mettendoti costantemente in cattiva luce.ovvio qualcuno di buono lo si trova ma tendenzialmente l ambiente della fabbrica è tossico e mi fermo qui,potrei trovare fuori altri 1000 lati negativi.Da 4 anni ho cambiato completamente lavoro e mai scelta fu più azzeccata mi pento solo di non averlo fatto prima ma chissà forse all epoca non ero pronto.ti faccio i miei complimenti x il tuo video ed un consiglio se lo accetti,sei giovane non ti accontentare mai cerca sempre quello che è meglio x te e se và male ci riprovi finché non lo trovi.ciao
@yamahleonte4 ай бұрын
@@antoniooliverio9568 grazie, apprezzo!Meno male che ti sei cavato via🫡
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
@antoniooliverio9568 Sebbene la conferma non la abbia mai avuta, ho spesso avuto la sensazione che i padroni, i capi e gli impiegati d'ufficio delle fabbriche siano gente invidiosa, cioé che a loro non piace che un'altra persona possa riuscire a far di meglio e magari in un altro settore che non sia la fabbrica.
@morton61415 ай бұрын
Ragazzi non perdete MAI tempo in un capannone su una catena di montaggio, imparate un mestiere a costo di essere sottopagati per qualche anno MA imparate qualsiasi mestiere. Meglio impalare delle bitumiere in un cantiere che stare a marcire in una fabbrica, almeno fate fitness e vi abbronzate d'estate.
@yamahleonte5 ай бұрын
@@morton6141 giustissimo
@morton61415 ай бұрын
@@yamahleonte In Italia purtroppo il lavoro è malgestito da troppi anni, la tassazione stronca gli artigiani e di conseguenza rende difficile a loro le assunzioni ed è per questo che le paghe sono basse ... ma se un giovane rinuncia per qualche anno alla paga da fabbrica (che poi non è un granchè e rimane invariata vita natural durante) e anche se ha studiato per altro impara un mestiere investirà meglio il suo prezioso tempo e dopo anni verrà ripagato... ragazzi, avete mai chiamato un idraulico in casa o un elettricista o un muratore? Se lavorano BENE e si fanno una clientela consolidata non stanno mica male ! Inoltre se impari un mestiere (o due) non rimarrai mai disoccupato, al limite se la tua avventura imprenditoriale va a puttane puoi sempre tornare a lavorare in un impresa grossa e comunque guadagnare di più di un operaio e di un impiegato, mentre se fai l'operaio o l'impiegato 20-30 anni e un mattino poi ti chiudono i cancelli in faccia... cosa fai? Ci sono un botto di mestieri da imparare in giro e se lo cerchi bene e se collima con le tue attitudini diventa anche meno merdoso affrontare il percorso lavorativo che ci costringe a spremerci fino alla pensione. Quindi, finchè le fabbriche non diventeranno tutte come la Volkswagen in cui tutti sono specializzati e umanamente trattati bene...lasciate perdere e non sprecate la vostra preziosa vita in un grigio puzzolente e opprimente capannone, una volta poteva anche purtroppo andare bene visto l'alto tasso di descolarizzazione in Italia (non si aveva scelta) ma ora ...basta. Che poi, un muratore che si è diplomato geometra ad esempio se vuole può diventare un ottimo muratore e dopo 10 anni di gavetta girare per 45 euro l'ora... non fa così schifo.
@yamahleonte5 ай бұрын
@@morton6141 verissimo, più competenze si ha meglio è in qualunque caso, che sia dipendente o imprenditore
@Bruce-Ketta5 ай бұрын
Il problema è trovare un lavoro che paga come si deve e conoscendo gli stipendi che stanno in Italia mi duole dire che quello della fabbrica lo trovi difficilmente seppur come lavoro e ambiente è una schifezza unica.
@simone1997ita4 ай бұрын
Non c’è paragone tra fabbrica e cantiere, in cantiere ti fai il culo dieci volte di più.
@finexconlaX6 ай бұрын
Non è solo fabbrica ma anche il vecchio che sfrutta il giovane, in Italia in particolare non c'è rispetto per i colleghi, io all'estero avevo colleghi che facevano il cazzo che volevano e mi imponevano di rispettare l'azienda e i tempi molto di più di quanto facessero loro siccome ero immigrato, loro giravano scherzando con tutti invece che lavorare, io non potevo nemmeno scambiare una parola con il collega pur lavorando, ovviamente ho cominciato ad alzare la tensione senza fare sbagli ma per esempio continuando a chiedere che problema avessero a guardarmi male e che se vogliono possono tornare a chiacchierare e ridere, non voglio essere la ragione per cui avrebbero smesso di ridere (invece sì). Chiedere se anch'io posso fare le cose che non vanno fatte come fanno loro ecc e in generale ho fatto loro notare che non sanno lavorare e che converrebbe a loro in primis non rompere i coglioni con giochi di potere perchè siccome io lavoravo meglio e con più impegno i capi li avrebbero cazziati ogni 2 ore. Però ecco se in Australia c'è un attenzione maggiore alla produzione, sicurezza ed etica in Italia piuttosto che premiare chi lavora bene o cazziare il vecchio dando ragione al giovane qualora dovesse avere ragione chiudono l'azienda, l'ho visto succedere più volte.
@yamahleonte6 ай бұрын
Purtroppo la mentalità italiana si basa su un preconcetto(a mio parere molto arretrato) che chi ha più esperienza, e quindi chi è più anziano abbia automaticamente ragione su tutto, poi sicuramente un ambiente come quello della fabbrica esagera anche queste prese di posizione
@GlobianGlobianovic5 ай бұрын
Non centra tanto il paese o l'etá, qualsiasi fabbrica é un orrore, anche se fabbricasse candele da accendere alla Madonna.
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
@@yamahleonteDi solito é vero che le persone piú anziane hanno piú esperienza e che da quelle puoi imparare, peró nelle fabbriche é diverso, nelle fabbriche spesso anche i capi non sanno un gran che, ti trovi della gente piú anziana di te che si atteggia, talvolta anche con arroganza, come se pretendesse di avere competenza, e magari fanno lo stesso lavoro che fai tu che hai appena iniziato, e questa gente vuole essere tenuta in considerazione e ricevere rispetto in questo senso, e presumo che questa gente si comporti cosí sia per istinto umano ma anche per logica perché chi svolge qualcosa da lungo tempo, o si trova in un luogo da piú tempo, dovrebbe avere piú esperienza, peró nelle fabbriche l'esperienza dovuta ad anzianitá lavorativa non c'é perché si ripete soltanto la stessa operazione migliaia di volte al giorno e per sempre, ecco che in quei posti si creano una atmosfera di lavoro e dei comportamenti umani che sono surreali o inverosimili.
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Nella mia vita sono stato in tre fabbriche, nella prima ci ho lavorato due settimane, nella seconda due o tre mesi e nella terza sei mesi, e funziona cosí che il primo giorno il capo ti mostra quale operazione di lavoro devi fare, cioé prima la esegue lui e poi ti dice di ripeterla, e tu ripeti la operazione esatamente come lui te la ha mostrata perché é una cosa di una banalitá immensa, poi il capo ti dice che non va bene e ti mostra un'altra volta come si fa', ti mostra il lavoro solo con le mani e non te lo spiega a parole, allora tu devi ripetere ancora davanti ai suoi occhi quello che ti ha mostrato per la seconda volta, ma questa volta se sei furbo prima devi dirgli che hai capito, e poi infatti quando ripeti per la seconda volta quella stessa operazione di lavoro nello stesso modo come lo hai giá fatto la prima volta, allora ti dice che va bene. A me questo provoca una sensazione di manicomio. Un'altra volta ho sentito due capi che parlavano e uno diceva all'altro che doveva allontanare una persona dalla finestra perché invece di lavorare questa persona guardava troppo dalla finestra. Un'altra volta chiesi al capo perchè ci fosse un reparto donne separato da quello uomini, visto che il lavoro in entrambi i reparti era lo stesso, e mi rispose che non si possono mettere uomini e donne insieme altrimenti invece di lavorare farebbero l'amore. Pazzesco.
@GlobianGlobianovic2 ай бұрын
Ti fornisco un altro dettaglio che ti chiarische ancor di piú le idee: i capi nelle fabbriche sono cosí stronzi perché lo sono veramente e per questo sono stati nominati capi, se sei superiore psicologicamente capisci che si comportano male nei confronti degli operai per darsi importanza o superioritá dato che non verrebbero mai presi in considerazione altrimenti, essi hanno sia qualcosa dello psicopatico che dell'arrampicatore sociale ma sono poco intelligenti dato che professionalmente non hanno raggiunto nulla di meglio dell'ambiente della fabbrica. Dal punto di vista professionale sono gente di basso/scarso livello, il loro basso livello comportamentale rispecchia come sono sul resto. Si tratta di gente che cerca di incutere timore ma non riescono a farlo con successo verso chi é ben piú intelligente di loro. Loro dimostrano inconsapevolmente la loro scarsa intelligenza perché un capo con normale intelligenza non tratterebbe come scemi i suoi subordinati, altrimenti significa che sarebbe scemo anche lui se gli hanno assegnato un reparto di subordinati scemi. La fabbrica é sotto certi aspetti come un teatro, é un tipo di costruzione o scena di forma sociale e gerarchica che quasi ogni fabbrica lo é, quindi é un sistema specifico e intenzionale riprodotto su larga scala dove regnano proprie regole anche se non molto chiare. É un sistema molto illogico tanto che contiene situazioni fantozziane, ed é la base del capitalismo, é un sistema che esiste anche se non sembra in maniera ufficiale e con regole in parte approssimative che non sempre sono scritte. Le possibilitá di adattare il sistema fabbrica ai nostri tempi moderni sono scarse e per questo, mentre il mondo é cambiato quasi su tutto, nelle fabbriche sono rimaste mentalitá di cento anni fa. l capi piú o meno inconsapevolmente svolgono una parte che é paragonabile a quella dei drill instructor (vedi Wikipedia), cioé la parte di coloro che devono inculcare all'operaio quel tipo di disciplina, di cieca obbedienza e sottomissione e tutto ció che ne va dietro, naturalmente questo succede secondo chiavi non tanto logiche che giá hai potuto esperimentare di persona con le tue esperienze di fabbrica. Questi capi non hanno la competenza di insegnarti nulla di utile in paragone a quanto ti hanno insegnato i tuoi genitori, i tuoi insegnanti con titolo accademico e i vari professionisti o artigiani veri. Questo metodo di nominare capi le persone piú stronze lo usavano anche i nazisti nei campi di concentramento: come capo di un certo numero di prigionieri veniva nominato un prigioniero speciale che era un poco di buono, di solito una persona meschina, violenta e che aveva precedenti penali. Questi capi ricevevano in cambio dei vantaggi e in molti casi erano personaggi non meno maligni dei nazisti stessi.
@GlobianGlobianovicАй бұрын
Fare l'operaio generico di per sé ha incongruenza con le paghe perché essendo un lavoro dove non ci si specializza e non si raccoglie esperienza alcuna e dove si eseguono sempre gli stessi quattro movimenti in croce per tutto l'arco di tempo lavorativo, quando viene assunto un giovane, questo viene messo a fare lo stesso lavoro che fanno altri operai giá da decenni per il fatto che c'é solo quel tipo di lavoro. Peró la conseguenza a questo punto é che al giovane nuovo assunto viene pretesa la stessa produttivitá di chi quel lavoro lo fa' da molti anni, peró il giovane lo deve fare per una paga inferiore, perché quelli che lo fanno da molti anni, a causa di aumenti che ricevettero nel corso del tempo, percepiscono di piú, e poi se hanno figli il padrone da' a loro aumenti piú grossi e poi percepiscono anche assegni familiari. Invece se fai un lavoro specializzato hai normalmente una paga a seconda della specializzazione ed esperienza ed é anche piú facile che guadagni in base alla produttivitá che hai tu singolarmente, produttivitá che deriva dalla tua capacitá, cioé esperienza e specializzazione.
@latte8680Ай бұрын
Che senso ha lavorare in fabbrica se rimani povero e non ci guadagni niente facendo quei lavori ultra usuranti e poi non impari niente. E' grave che un ragazzo di 20 oggi non impara a specializzarsi e neanche fare i lavori di casa come cucinare e lavarsi i vestiti
@GlobianGlobianovicКүн бұрын
@@latte8680I maschi moderni perlopiú si adattano a fare i lavori di casa e non li fanno peggio di come li fanno le donne, il problema é che se uno ha avuto una giornata di lavoro ultrastressante, come appunto fare l'operaio, costui non ha piú energie per farsi bene le cose di casa, in questo caso ci vorrebbe allora la tipica moglie a casa che fa' la casalinga, peró oggigiorno é difficile trovare donne giovani che sono fatte alla vecchia maniera e che cioé vogliono stare a casa a fare le casalinghe, addirittura in molte coppie non ci si puó proprio permettere che la donna resti a casa a fare la casalinga perché in molti casi con una paga soltanto non si riesce a mandare avanti una famiglia, quindi spesso non ci si sposa e /o non si fanno figli, quindi oggi specialmente facendo l'operaio é difficilissimo o addirittura impossibile crearsi una famiglia.
@RP-bx7qy3 ай бұрын
Anch'io lavoro con macchine anni 80 / 90 e ci sono giorni che tiri giù tutti i santi, in più tagliano il personale della manutenzione per risparmiare.
@yamahleonte3 ай бұрын
@@RP-bx7qy che fastidio, pur di non cambiarle te le aggiustano con nastro adesivo e bestemmie😂
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Che in una fabbrica sia possibile fumare io non lo mai né visto e né sentito dire, anzi io ho fatto esperienza del contrario, cosa che pure mi é stata confermata da altri. Se non sei operaio allora di solito puoi fumare. Evidentemente nella fabbrica dove hai lavorato troppi operai fumatori hanno visto i capi, la gente dell'uffcio, della logistica o i tecnici che fumavano e quindi il padrone ha ceduto. Normalmente quando sei operaio non puoi fumare come anche non puoi farti vedere con un telefonino appresso, anche se lo hai in tasca, invece tutti gli altri che non sono operai e che hanno un altro lavoro, di solito possono avere il telefonino privato con sé e lo possono anche usare, naturalmente senza abusarne. Da operaio non puoi far niente, neanche mangiare un gelato mentre lavori, cosa che tutti gli altri di solito possono fare senza chiedere, credo sia cosí per rinforzare la disciplina dell'operaio, si vuole abituarlo che faccia rinunce e che si abitui a sopportare. All'operaio non si concede nulla perché poi puó abituarsi troppo bene e puó pretendere a mano a mano sempre di piú.
@GiovaTKD2 ай бұрын
Confermo quello che dici quando parli degli straordinari. Lavoravo in fabbrica, ho appena presentato il 730 e col conguaglio risulta che sono a debito in totale per oltre 3mila euro. Il problema è la RAL che si alza dopo un certo numero di ore di straordinario e quindi, sebbene in un primo momento le buste paga a fine mese sono molto alte e allettanti, poi in realtà vai a restituire in seguito con il 730 in quanto l'aliquota irpef è da correggere, avendo superato un certo scaglione di reddito. In breve non conviene mai fare troppi straordinari se la paga mensile è già buona.
@yamahleonte2 ай бұрын
@@GiovaTKD che fregatura🥲
@saaidsouleimanebenharti37913 ай бұрын
Si le macchine rotte sono terribili mi facevano diventare matto, lavoravo nella Barilla e c’erano delle macchine che spaccavano tutti le buste della pasta e la pasta andava in tuta la fabbrica e alla fine stavi più ore a raccogliere la pasta da terra che a farla imbustare e i capi fanno finta di niente e al massimo bestemmiano e dicono che arrivano i tecnici che ogni volta mi dicevano che non posssono fare tanto che la macchina e tropo vecchia , e si gli straordinari a me mi fregavano sempre per quello sono andato via che io non capisco niente di cosa c’è scritto nelle busta paga e un collega mi aveva fatto notare che i miei straordinario erano ad 1,80€ al ora, un capucino al ora praticamente mi pagavano e con tanti altri arabi e africani fanno sto gioco
@simone1997ita2 ай бұрын
Infatti sono tutti africani
@GlobianGlobianovic5 ай бұрын
Hai soltanto parzialmente ragione perché é molto peggio di quello che racconti. Fare l'operaio ha solo svantaggi, e la paga non puó essere definita come vantaggio perché con quasi tutti gli altri lavori si percepisce di piú e perlopiú facendo meno fatica, si potrebbe dire che l'unico puro vantaggio del lavoro dell'operaio é quello di non fare l'operaio.
@simone1997ita4 ай бұрын
Tipo quali lavori?
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
@@simone1997itaLavori tecnico-amministrativi come per esempio in ufficio o fare il tecnico come l'elettricista per esempio, in confronto all'operaio è tutta un'altra cosa e tutto quello che c'é in fabbrica in quei posti non esiste, é una differenza quasi come tra paradiso e inferno.
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
E non serve essere un genio, basta solo usare un poco il cervello.
@simone1997ita4 ай бұрын
@@GlobianGlobianovic lo sto, sto prendendo la maturità in informatica per provare a cambiare lavoro a 27 anni
@latte8680Ай бұрын
Che senso ha lavorare in fabbrica se rimani povero e non ci guadagni niente facendo quei lavori ultra usuranti e poi non impari niente. E' grave che un ragazzo di 20 oggi non impara a specializzarsi e neanche fare i lavori di casa come cucinare e lavarsi i vestiti❤
@maxranierus35744 ай бұрын
Lavoravo in fabbrica ed è orribile. Primo contro: è pesante e ti spacchi. Ti rovini il fisico nel lungo termine. Il problema vero è che molti ambienti di fabbrica sono pessimi, negativi, tossici. Ricordo l'ignoranza e la volgarità di molti operai e operaie con cui ho lavorato. Madonna che tristezza di gente! Il fatto poi è che lavorare senza ragionare nel lungo termine ti rincoglionisci il cervello. Se non usi il cervello a fare lavori ripetitivi di rimbabmbisci. Vogliamo parlare di come sei trattato? Vali meno della merce che lavori. In alcuni aziende pure per andare in bagno dovevi chiedere il permesso. E' un lavoro disumano.
@Sasq90Ай бұрын
Azienda ferma agli anni 80 da come la descrivi....tante fabbriche son cosi'.....
@GlobianGlobianovicАй бұрын
Innanzitutto in quei posti c'é la mentalitá che é ferma, e sotto certi aspetti anche a piú di 100 anni fa.
@leatherslipper30172 ай бұрын
Ho lavorato in fabbrica e non ho trovato pro sinceramente
@RayManiac904 ай бұрын
Io credo che il problema in Italia è che abbiamo una cultura del lavoro disumana, viviamo in una situazione fantozziana dove i capi hanno sempre ragione, e tu lavoratore se fai un minimo errore vieni visto come un appestato, è una guerra psicologica dove tu subisci e se dici qualcosa i colleghi spesso si schierano coi responsabili. Io credo che per certi lavori dovremmo ripensare come vengano strutturati, le classiche otto ore in fabbrica sono deleterie se non hai bonus o incentivi per starci e credo che dovremmo diminuire gli orari e aumentare gli stipendi, oppure creare ambienti più tranquilli e accoglienti dove tu vieni visto come un essere umano non come un bullone da sostituire quando finisci il tuo compito.
@yamahleonte4 ай бұрын
@@RayManiac90 purtroppo è la mentalità del paese che causa tutto ciò, infatti il sogno italiano è fare lo statale😂
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Dipende, in fabbrica é chiaro che i capi hanno sempre ragione, primo perché se fossero veramente intelligenti non sarebbero capi in una fabbrica ma farebbero qualcosa d'altro di piú professionale ed intelligente, e secondo di quei quattro movimenti ripetitivi che costituiscono il lavoro in fabbrica non c'é nulla di costruttivo da discutere che la presunta ragione si ferma lí e quindi se si resta in fabbrica c'é solo da star zitti e girare come la rotella di un meccanismo.
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Per esempio io faccio il lavoro che mi viene commissionato e ho anche il compito di svilupparlo, pianificarlo e organizzarlo per eseguirlo, magari non da solo, peró rientro anch'io su tutto ció. Nella fabbrica invece il lavoro viene organizzato dettagliatamente da chi lo commissiona in ogni movimento che c'é da fare con i relativi tempi che vengono prestabiliti, allora c'é da chiedersi perché questa gente che commissiona non se lo fa' da sé il lavoro visto che lo ha giá organizzato tutto in ogni minimo dettaglio e quindi lo sa fare e quindi perché non se lo fa' visto che lo sa fare, io se il lavoro lo so fare non chiedo ad un altro di farlo.
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Ti posso confermare che come operaio anche all'estero al massimo é soltanto poco meglio che in Italia, la differenza che c'é piú che altro dipende dalla fabbrica nella quale uno lavora, sufficientemente bene da operaio non sei trattato in nessuna fabbrica che io conosca, sembra che le fabbriche a livello mondiale si siano messe d'accordo, poi se intendi come era piú di 30-35 anni fa, allora c'erano anche delle fabbriche, non tutte peró, che prendevano i loro operai in considerazione, chissá perché, forse c'era la paura del comunismo probabilmente.
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Le fabbriche sono un mondo a sé, c'é un clima strano e assurdo, anche di giochini psicologici, io non ci riuscirei a starci troppo tempo, mi snerverebbe troppo che preferirei fare il barbone, figurati che io ho anche sempre avuto paura di sposarmi o di dover fare il militare perché mi danno una sensazione di prigione e di pesi estranei scaricati sulle mie spalle quindi mi spaventa anche di dover fare l'operaio per tutta la vita, c'é da ridere se poi ti dicono che non hai voglia di lavorare perché é bullshit, perché ognuno ce l'ha la voglia di lavorare se deve fare quello che gli interessa.
@simone1997ita2 ай бұрын
Forse ho trovato lavoro n fabbrica di dolciumi, 8.30-12.30/14.30-17.30, 30 km da casa, dovrei stare fuori tutto il giorno e il sabato mattina si fa, che ne pensi? Lo consigli?
@yamahleonte2 ай бұрын
@@simone1997ita secondo me 30 km da casa sono un pochino tanti, ti toglierebbe tempo utile. Dipende anche quanto ti pagano ovviamente, e se l'ambiente di lavoro è decente: trovo però assurdo che ti obblighino a fare il sabato mattina😅
@simone1997ita2 ай бұрын
@@yamahleonte eh lo so ma sono aperti il sabato fino alle 12.30, avrei quindi un giorno e mezzo libero a settimana, se mi offrono almeno 1.500 euro valuto, sono 39 ore di lavoro a settimana.
@yamahleonte2 ай бұрын
@@simone1997ita speriamo di si, al massimo troverai lavoro in un' altra fabbrica🥷
@GlobianGlobianovic2 ай бұрын
Emigra.
@simone1997ita2 ай бұрын
@@GlobianGlobianovic non ci penso proprio. Io voglio vivere qui.
@campergroot7882 ай бұрын
benvenuto nel mondo del lavoro!(di merda) fai bene a denunciare !i giovani cambieranno le cose ne sono convinto
@Alex-ve9ou3 ай бұрын
il destino degli ibridi
@sergiomajinbu219710 ай бұрын
Io lavoro in fabbrica da più di 30 anni, e' uno schifo e concordo ciò che dici
@yamahleonte10 ай бұрын
Pensi di restare in fabbrica o provi a vedere altri posti di lavoro?Magari anche solo cambiare fabbrica ti stimolerebbe di più
@sergiomajinbu219710 ай бұрын
@@yamahleonte oramai a 48 anni, rimango dove sono purtroppo
@yamahleonte10 ай бұрын
@@sergiomajinbu2197 Non perdere la speranza!Sono sicuro che con l'esperienza che hai puoi comunque cercare di migliorare la tua condizione.Chiedi un aumento, chiedi condizioni di lavoro migliori, smetti di fare il turno di notte ecc...
@GlobianGlobianovic5 ай бұрын
Per l'amor di Dio, io se ci sto tre giorni divento pazzo.
@GlobianGlobianovic5 ай бұрын
Mio Dio che orrore!
@arditxhafa39045 ай бұрын
Bel video, però, per favore: usa la parola "letteralmente" quando serve. Ti prego, non distrivuirlo come se fosse una spezia.
@yamahleonte5 ай бұрын
@@arditxhafa3904 hai letteralmente ragione
@arditxhafa39045 ай бұрын
@@yamahleonte hai *proprio ragione. Lo regalo al progetto, non c'è di che.
@onealericcisan8052 ай бұрын
ma quindi se ti chiedessi cosa sarebbe meglio in fabbrica o nella ristorazione cosa risponderesti? Chiedo
@yamahleonte2 ай бұрын
@@onealericcisan805 Ristorazione potresti avere più pressione e stress in linea teorica, dipende dalla persona che sei e dagli orari che vuoi fare. In fabbrica avrai sempre orari fissi mentre nella ristorazione sai che varia tanto
@GlobianGlobianovic2 ай бұрын
Nella ristorazione puoi imparare dei mestieri e forse anche aprire un locale, in fabbrica no. Puó anche essere stressante ma si lavora in un altro modo, c'é a chi piace di piú e a chi meno, ma dipende anche dal datore, le fabbriche invece sono tutte uguali, i problemi che ci sono in una fabbrica ci sono piú o meno in tutte.
@GlobianGlobianovicАй бұрын
Ti posso dire che circa un anno fa ho visto in un locale della mia cittá uno che non vedevo da tanto ma che prima faceva il barista da un'altra parte, gli chiesi se aveva cambiato lavoro e mi rispose che si era messo in proprio. Di operaio generico che si mise in proprio ne ho conosciuto solo uno che si era messo a spacciare eroina e che poi fu beccato.
@latte86802 ай бұрын
Lasciate perdere la fabbrica, vi toglie qualsiasi dignità specie il settore metalmeccanico e sarete precari a vita con i contratti schifosi che vi fanno ❤
@ondablock03043 ай бұрын
ah perché c'erano dei punti positivi? 😂
@yamahleonte3 ай бұрын
@@ondablock0304 😅
@JotaroJo954Ай бұрын
con i capelli lunghi assomigli a Baki Hanma
@yamahleonteАй бұрын
@@JotaroJo954 ero letteralmente baki, adesso sono gohan😌
@JotaroJo954Ай бұрын
@@yamahleonte e sempre un buon livello di potenza figliolo👍
@shinobi70895 ай бұрын
quello della sigaretta a tutte le ore è vero e x chi non fuma è assurdo!
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Non mi risulta che nelle fabbriche ci sia la pausa per la sigaretta fra gli operai, addirittura io ho visto posti dove si poteva fumare lavorando e ho potuto farlo anch'io, ma nelle fabbriche non mi risulta, anzi io ho visto fabbriche dove fumavano in ufficio e in magazzino peró questo non era consentito agli operai dei reparti produzione.
@lucaruffoni53454 ай бұрын
Per non parlare dei leccaculi😂😂😂😂😂
@yamahleonte4 ай бұрын
@@lucaruffoni5345 😂
@lucaruffoni53454 ай бұрын
@@yamahleonte ciao vorrei chiederti se per caso in fabbrica c'è 1 limite di pesi che si può alzare
@yamahleonte4 ай бұрын
@@lucaruffoni5345 tecnicamente non puoi superare i 25 chili
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
I lecchini ci possono essere ovunque peró con un lavoro professionale bisogna essere anche competenti professionalmente mentre in una fabbrica a causa della competenza professionale degli operai che praticamente é zero, a causa di questa sproporzione il lecchinaggio salta subito all'occhio.
@lucaruffoni53454 ай бұрын
@@yamahleonte grazie
@onealericcisan8052 ай бұрын
5:50 mi ricorda un episodio dei griffin, pure io non fumo ma guarda caso che chi fuma e si fa i caxxi suoi anche fuori dalla pausa è tutto ok... bello schifo
@yamahleonte2 ай бұрын
@@onealericcisan805 putroppo è cosi
@Jokerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr4 ай бұрын
Sembri Richard Ramirez
@yamahleonte4 ай бұрын
@@Jokerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 💀
@Jokerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr4 ай бұрын
@@yamahleonte con i capelli corti no ma così si, poi ovvio come persona e’ un insulto io intendevo fisicamente e in quel caso e’ un complimento…
@yamahleonte4 ай бұрын
@@Jokerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr vai tranquillo, avevo intuito🥷
@fibroganonemortosieevoluto61376 ай бұрын
L'unica cosa bella di lavorare in fabbrica è che se ti butti in malattia non cambia niente a nessuno
@GlobianGlobianovic5 ай бұрын
Invece é meglio che non ti presenti piú al lavoro cosí ti licenziano ugualmente ma sei sano.
@fibroganonemortosieevoluto61375 ай бұрын
@@GlobianGlobianovic non ti licenziano così facilmente
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Non credo proprio in quei posti dove ti fanno una ramanzina anche giá dopo una rara volta che hai dovuto andare in bagno.
@fibroganonemortosieevoluto61374 ай бұрын
@@GlobianGlobianovic ok una ramanzina è diverso rispetto ad un licenziamento
@katia37905 ай бұрын
Non so dove tu abbia lavorato, ma tutte le cose che descrivi nella fabbrica dove lavoro io non esistono.
@yamahleonte5 ай бұрын
Meglio così allora
@GlobianGlobianovic5 ай бұрын
Infatti é ancora peggio.
@Bruce-Ketta5 ай бұрын
Ammazza che fortuna che hai, dai commenti gli diamo tutti ragione è uno schifo quasi ovunque.
@Alezena814 ай бұрын
L’unico vantaggio di lavorare in fabbrica e’ che se ti stai cagando addosso hai i cessi vicini
@yamahleonte4 ай бұрын
@@Alezena81 almeno🫡
@GlobianGlobianovic4 ай бұрын
Scherzi a parte, a me il padre di un mio amico raccontava che dove lavorava lui quando uno andava al cesso, fuori dal cesso si accendeva una luce rossa e che dopo l'osservazione di monito che faceva il capo non si poteva rispondere che il giorno prima si aveva mangiato verdure per dare la colpa a quelle.