I mitici progetti di Nuova Elettronica - Incontro con Righini, Baroncini e Taraborelli

  Рет қаралды 39,751

MicroCon Conference

MicroCon Conference

Күн бұрын

Giovedì 10 dicembre 2020, alle ore 21:00 avremo con noi Leonardo Righini, l’ultimo direttore della strepitosa ed amata rivista Nuova Elettronica accompagnato dall’ ing. Baroncini e da Luca Taraborelli artefici dei più apprezzati progetti della rivista.
Vi ricordate i mitici progetti presentati da Nuova Elettronica? Il computer con lo Z80, il ricevitore per il meteosat e tanti altri? Li avete realizzati? Li avete ancora? Volete sapere come sono nati? Scopriamo i retroscena della nascita di questi progetti accompagnati da Leonardo Righini e dai loro geniali Ideatori. Avremo con noi l’ing. Baroncini, fautore dei primi articoli (fino alla rivista 75) e dei primi sviluppi del computer con lo Z80. Interverrà anche Luca Taraborelli progettista della maggior parte dei progetti dal 1980 fino al 1996 oltre che essere uno dei fautori della massima estensione dello Z80, delle sue espansioni e il creatore dei vari convertitori per decodificare il meteosat e i satelliti polari.
Attualmente Leonardo gestisce il gruppo Emozioni Salutari (su Facebook) e si occupa di elettronica per la salute e per l’ambiente (grazie alla sua grandissima esperienza elettronica). Il suo sito si chiama electronicproduction. Fa parte del gruppo «energy for life» di Milano che concentra professionisti di diversa estrazione: medici, botanici (green food), ricercatori nel campo della biorisonanza, quantistica, kiniesology e altre interessanti attività sulle applicazioni della biologia.

Пікірлер: 120
@ggtv2000
@ggtv2000 3 жыл бұрын
io storico abbonato a Nuova elettrinica e ho realizzato svariati KIT che tuttora funzionano regolarmente ... Mi dispiace veramente che non ci sia più. E' sempre stata una rivista fantastica che aiutava i neofiti come me ad imparare in pratica. Grazie ancora a voi tutti
@GabriellDeluca
@GabriellDeluca 3 жыл бұрын
IL PROGRESSO È REGRESSO!!!
@riccardobarison4014
@riccardobarison4014 2 жыл бұрын
@@GabriellDeluca l{{{o{ò) {{{{{{{{{{ò{{{ok ok {{{{{l
@gregoriorijillo953
@gregoriorijillo953 3 жыл бұрын
Oggi sono medico specialista, ma la mia adolescenza l'ho trascorsa seguendo la vostra rivista...ho una magnetoterapia ancora pefettamente funzionamte....GRAZIE !!
@lanfrancosimoncelli3980
@lanfrancosimoncelli3980 2 жыл бұрын
Mamma che remember!!!! Nuova Elettronica é stata una pietra miliare.... Complimenti ai "personaggi" fantastici che l'hanno creata...... lacrimuccia.
@feliceproce771
@feliceproce771 3 жыл бұрын
MAGARI tornasse ancora quelle meravigliose riviste di NUOVA ELETTRONICA in edicola
@albertomora4462
@albertomora4462 3 жыл бұрын
Ciao, mi sembra che ElettronicaIN comunque porta dei contenuti molto interessanti (ricordo che sia Paolo Aliverti che Pier Aisa ogni tanto scrivono qualche articolo su tale rivista).
@feliceproce771
@feliceproce771 3 жыл бұрын
@@albertomora4462 ti ringrazio
@paoloaudioabc4331
@paoloaudioabc4331 3 жыл бұрын
CHE BEI TEMPI , io a distanza di anni mi costruisco ancora qualcosa copiando gli schemi .... ora mi stò costruendo il finale audio valvolare LX1240...... è proprio vero essermi abbonato a NUOVA ELETTRONICA mi ha aiutato moltissimo, ed il clima famigliare della rivista dava fiducia ed aiutava a risolvere errori commessi nel montaggio, ti aiutavano a capire ed imparare GRAZIE
@NFVblog
@NFVblog 3 жыл бұрын
Nuova elettronica ha ispirato generazioni di elettrotecnici e anche di appassionati facendoli avvicinare a questo mondo fantastico e aiutandoli a comprendere come effettivamente funzionano i dispositivi che circondano il quotidiano
@claudio64347
@claudio64347 3 жыл бұрын
Dal 1974 fino all'ultimo numero. La migliore rivista di elettronica di tutti i tempi.... sono cresciuto a pane e NE. Che nostalgia!! Una vera rivista indirizzata alla divulgazione... solo pensare che rinunciava alla pubblicità per non avere compromessi.... e poi.. gli strumenti di misura! Che belli, ne ho ancora diversi. Grazie, siete stati parte della mia vita..... grazie a quello che ho appreso da voi ho trovato anche lavoro presso la mitica Telettra di Vimercate, poi Alcatel. Che colpo al cuore quando è sparita dalle edicole.... chissà un giorno..... Un grandissimo GRAZIE.
@xgancio
@xgancio Жыл бұрын
Bei tempi quelli delle riviste... Z80 un gran passo in avanti al tempo.... Bravi tutti ciao
@albertorizzoli9891
@albertorizzoli9891 3 жыл бұрын
Ho 89 anni ed ho finito ora una piccola scheda per testare il passaggio di un treno in miniatura. Quel poco che so mi è stato donato dalla lettura della rivista e al montaggio di tanti kit di Nuova Elettronica. Esemplare la descrizione del funzionamento. Bravissimi.
@gabrielepiccinetti1845
@gabrielepiccinetti1845 3 жыл бұрын
Mantengo ancora ogni rivista di elettronica che seguivo da ragazzo o dopo. Tra queste c'è la mitica Nuova Elettronica.
@NastiHolding
@NastiHolding 3 жыл бұрын
Che nostalgia, era il 1982, avevo 12 anni quando mi avvicinai a Nuova Elettronica. Tengo tutti i volumi ben conservati e gelosamente custoditi. Il rivenditore di zona a Nocera Inferiore era Andrea Petrosino dove io ed i miei amici di elettronica andavamo ad acquistare kit e componenti. Periodi che purtroppo per la loro 'genuinità' non torneranno più. Mi dispiace che i ragazzi di oggi non possono comprendere quelle meravigliose ma semplici esperienze. Peccato che non c'è più una rivista così e soprattutto tanti appassionati
@GaratsProduction
@GaratsProduction 9 ай бұрын
Mi avete riportato indietro nel passato, conservo ancora i due rack beige ricevuti come ringraziamento per i progetti pubblicati in Progetti in Sintonia e la rivista allegata nonostante fossi abbonato (quindi 2 riviste identiche). Che tempi, il rack grande lo uso ancora nella mia ultima configurazione alimentatore lineare + carico elettronico visibile sul mio canale che riconoscerete sicuramente. Un vero peccato la fine della rivista, ma i tempi cambiano, non c'era scampo! Ottimi il libro del kit Tutto kit e quello dei Transitor Handbook idea geniale.
@Noe_Luciano
@Noe_Luciano 3 жыл бұрын
Paolo e Pier, siete sempre i migliori, io abitando a Bologna, tantissime volte sono andato alla Nuova Elettronica in via Cracovia a San Lazzaro, grande come sempre Leonardo e di una simpatia senza pari e quello che mi piace anche di lui perchè è una persona genuina.
@MM_57
@MM_57 3 жыл бұрын
Molto interessante, è un omaggio non di poco questo che vedo. Dal 1978 mi sono avvicinato all'elettronica e ho comprato quasi tutte le riviste che ancora ho..... e molti kit, mi ha aiutato molto nella vita... passione da quel giorno ad adesso a 63 anni, lavoretti fatti e soldi presi ecc. Grazie a tutti coloro che hanno fatto la rivista e collaborato in qualche modo, siete persone che sono stati importanti nella vita vita avendola riempita di elettronica cui passione è venuta da Voi.
@nicolacampanella5254
@nicolacampanella5254 3 жыл бұрын
Io riproporrei La RINUOVA RIVISTA DI NUOVA ELETTRONICA che bello ritornare di nuovo ha quei vecchi tempi
@maxxinomorelli
@maxxinomorelli 3 жыл бұрын
Che ricordi!! Elettronica Biscossi! L ho conosciuto ! Ho ancora lo stereo costruito a 14 anni!! E che funziona benone! Ora sono ingegnere elettronico e grazie a Voi ho integrato la teoria con la Vostra pratica!!! Grandi!!!
@root7838
@root7838 2 жыл бұрын
Mamma mia che peccato che non c’è più…. amavo quei kit che mio fratello comprava, avevo solo 5 anni.. grazie mille 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@lorenzofaini3479
@lorenzofaini3479 3 жыл бұрын
incontro interessantissimo con persone eccezionali, grazie a tutti voi !!
@claudioelettron783
@claudioelettron783 3 жыл бұрын
Siete un mito altro che anziani per la rivista iniziate dalla riedizione della n1 di nuova elettronica . queste riviste e i progetti son la base per la formazione di nuovi ragazzi e progettisti
@Crismont22
@Crismont22 3 жыл бұрын
nuova elettronica, che nostalgia!
@sergiod3712
@sergiod3712 3 жыл бұрын
Il primo modem della mia vita era autocostruito con Nuova elettronica poi, ma poi, è arrivato lo Us Robotics. Con i loro kit mio padre ha curato se stesso e la famiglia con le magnetoterapie !! Mitici, sempre all'avanguardia, completi, mai banali, sempre pieni di piccole e grandi accortezze che li rendevano professionali in un contesto hobbistico! Peccato nessuno abbia rilevato o proseguito la cosa... E' vero che la tecnologia, l'informatica e la miniaturizzazione (vedi smd) hanno reso obsoleti alcuni oggetti e difficilissime le realizzazioni, ma rimangono progetti ancora attuali e, proprio perchè grossolani, anche robusti e funzionali come e più degli oggetti moderni.... Grandissimi !!!!
@LordRRisk
@LordRRisk Жыл бұрын
Purtroppo l'elettronica non è il mio mestiere, ma a distanza di 30 anni e più le riviste e i volumi di NE sono ancora a portata di mano, forse il ricordo più piacevole di quando ero ragazzo. E da anni trae profitto anche il giovanotto, in procinto ormai di iniziare gli studi di Ing. Aerospaziale (un po' dalle vostre parti 🙂)! Grazie Montuschi, e tutta la squadra, per aver creato una delle cose più belle che mi siano mai capitate! ♥
@alco8926
@alco8926 3 жыл бұрын
Quanti kit ho assemblato e molti dei quali ancora li possiedo e funzionanti. Grazie x tutto
@antoninoromano473
@antoninoromano473 3 жыл бұрын
Bravi a tutti. Bei ricordi!!!
@baro8266
@baro8266 3 жыл бұрын
Io ho riparato parecchi dei vostri kit per conto di un vostro rivenditore locale.. Quanti bei ricordi...!
@lucajeep4055
@lucajeep4055 3 жыл бұрын
Tanti dei miei compagni di corso dell'Iti hanno intrapreso una carriera professionale grazie agli insegnamenti di Nuova Elettronica, ma anche io ricordo questi progetti con nostalgia.
@corradovanoli8760
@corradovanoli8760 3 жыл бұрын
Gran bella rivista mitica Nuova elettronica e bei tempi ,io sto suonando il basso elettrico con 2 bei ampli da 200watt i mitici finali di Nuova elettronica Lx 314 che mi ha costruito mio fratello, funziona alla grande, e anche altri progetti costruiti sempre funzionanti , belle serigrafie anche degli stampati complimenti ancora bravi a tutti quanti.
@joseph1407
@joseph1407 3 жыл бұрын
Che bella riunione che avete fatto. Pier avete avuto un'idea fantastica .
@Petex7
@Petex7 3 жыл бұрын
@Pier e Paolo: L’appuntamento con i ragazzi di Nuova Elettronica dovrebbe diventare un appuntamento fisso! 😉 Troppo forti!!
@flavianosanti5254
@flavianosanti5254 3 жыл бұрын
Nuova Elettronica x molti anni è stata x me come il vangelo... ho ancora tutti i volumi usciti, tutte le riviste e di queste molte doppie perchè arrivava prima in edicola poi quella in abbonamento, cosi non riuscivo ad attendere 2\3 giorni . Ho montato decine e decine di magnetoterapie di tutti i tipi , e altre centinaia di progetti. Per un giocatore ho costruito la roulette con tanto di valigetta in legno x poi scoprire che spesso un numero usciva 3\4 consecutivamente. Purtroppo si vedeva che stava restando in dietro rispetto alla tecnologia,.... e un triste giorno ho scoperto che l'amata rivista non c'era più.
@claudioelettron783
@claudioelettron783 3 жыл бұрын
Ragazza parlatevun po delle scatole di montaggio wilbikit e amtron che son stati la base per costruire ed imparare tante cose dell elettronica e non solo .complimenti a tutti voi specie a Righini non finisce mai di studiare ....Pier sei un grande ragionatore .....ottimo. !
@truoioloamerigo2560
@truoioloamerigo2560 3 жыл бұрын
Solo una parola bellissima nostalgia grazie
@MarcoFranceschini1971
@MarcoFranceschini1971 3 жыл бұрын
Eccezionale...Nuova Elettronica...quando ancora in Italia si andava in un negozio di componenti elettronici, fisico e si poteva comperare un kit di autocostruzione elettronica.
@antonioronchetti5374
@antonioronchetti5374 3 жыл бұрын
Grazie per tutte le belle realizzazioni che ho potuto fare con i vostri progetti. Ancora adesso funzionanti.
@danielepatane3841
@danielepatane3841 3 жыл бұрын
rivista meravigliosa! Quante sere passate davanti al tavolo con il saldatore acceso! Facciamo una errata corrige degli ultimi vent'anni!!
@reinaldoaltamura6898
@reinaldoaltamura6898 3 жыл бұрын
Grazie a Pier Aisa e Paolo per aver creato questo canale. Una delle prime riviste che non ricordava il Sig. Leonardo Righini era Radio Elettra nata negli anni 50-60, arrivava, per corrispondenza, a casa prima il kit e dopo la rivista che spiegava il funzionamento dei componenti e del kit. Oltre quelle americane i cui kit erano veramente avanti ed affidabili. Me lo ha ricordato mio Padre (classe 47) era cresciuto nelle scuole dei padri salesiani di Roma (Teresa Gerini) e dopo aver preso il diploma all'Enrico fermi è tornato li ad insegnare Elettronica. Io poi ho ripercorso un po' la sua strada negli anni 80-90 ma con elettronica digitale in più e lo z80. Ne ho comprati diversi di kit da Nuova Elettronica; ritornando alla rivista, c'erano 2 o 3 riviste concorrenti ma poi si affermo solo Nuova Elettronica. Sarebbe bello la rifondazione di Nuova Elettronica. Oggi con l'avvento dell'informatica si è complicato tutto. Difatti i giovani che seguono e studiano queste tecnologie devono, per capire e riprodurre un sistema elettronico, sapere: almeno le basi di elettronica, programmare almeno in C(i pic), in php(i web server), sql. Per realizzare ad esempio un sistemino che misura pressione, temperatura, umidità con un Pic e spedire i dati acquisiti tramite un modulino Wi-Fi(esp-01) o gsm(sim800A), su una pagina php che scrive il dato sul data base di un Disco di rete (nas Synology). O questo è quello che sto cercando di concretizzare io da molti mesi leggendo a fatica nei forum discussioni spesso poco precise e frammentate, Io credo che se ci fossero delle persone (ingegneri) che si mettessero a disposizione della cultura (e non solo del mercato del soldo) per fare queste cose con una rivista, unita ad gruppo di ricerca, IN SINTONIA con i tempi di oggi, potrebbe trovare un grosso numero di utenza, studenti e professori di istituti tecnici, obbisti e perché no lavoratori del settore !! Oggi siamo diventati solo utilizzatori delle nuove tecnologie complesse che arrivano dalla Cina ma solo poche persone in italia riescono a creare da soli questi sistemini ed adattarle alle loro esigenze.
@alfonsoaccorsi1559
@alfonsoaccorsi1559 3 жыл бұрын
Che nostalgia a pensare che io oh cominciato proprio con sistema pratico a l'inizio anni 60 avevo 17 anni e quell'epoca era una iprse non solo trovare le riviste ma il problema era quello di trovare la componentistica comunque o quasi tutte le riviste di quell'epoca in più dal numero uno di Nuova Eletronica fino a l'ultimo che anno prodotto anche perché io penso di essere stato uno dei primi abbonati e penso di avere montato come chit per me è anche per amici più di trecento e tutti fuzionati. Grazie e complimenti per l'iniziativa.
@nonnoto4569
@nonnoto4569 3 жыл бұрын
Io sono stato un abbonato nei primi anni 80, e costrui l'amplificatore LX 139 che poi ho usato per anni, l'alimentatore lo feci con componenti e montaggio volante e aggiunsi un sistema ground a stella nel cablaggio, suonava benissimo.
@Gablalli
@Gablalli 3 жыл бұрын
Conservo ancora tutta la collezione della rivista. Siete stati grandi
@albertoventi4515
@albertoventi4515 3 жыл бұрын
Quanti bei ricordi ed esperienze. A scuola una volta il prof di pratica. ci fece realizzare un alimentatore, uno schema preso da progetti in sintonia a pag. 117 nella riv. 89, precisamente l'alimentatore stabilizzato da 0,5 a 37 volt con protezione . A realizzazione ultimata, la tensione di range promessa come dallo schema elettrico non si presentava. Sicchè, il prof di pratica ci disse che eravamo degli incapaci poichè lo schema non era complesso e ci consiglio di cercare errori da noi commessi. Niente di niente, visto e rivisto tante volte i collegamenti e i valori dei componenti inseriti, l'alimentatore non voleva funzionare correttamente. Questo prof. fra l'altro faceva il riparatore tv e considerando le sue esperienze professionali ci saremmo aspettati che scoprisse velocemente il perchè l'alimentare non regolava in uscita la dovuta tensione, ma non si volle impegnare personalmente delegando il problema ai suoi colleghi di teoria affinchè accertassero se noi fossimo effettivamente degli incapaci. Ebbene, sottoposto il problema ai suoi colleghi venne fuori che nello schema elettrico non vi era disegnato il pin 7 da collegare al negativo dell'alimentazione del regolatore di tensione 723 . Chi lo avrebbe mai pensato disse a noi il prof. di pratica se poi i lettori che inviano i loro progetti a progetti in sintonia sostengono che il loro progetto funziona praticamente ? Dopo aver collegato il pin 7 al negativo, l'alimentatore questa volta regolava tensione ma non raggiungeva ancora la tensione di range promessa se non dopo collegando il pin 11 e 12 del 723 al positivo dell'alimentazione ed eliminando R1 e DZ1. Il bello di progetti in sintonia a mio parere, è che ti incuriosiva a montare in pratica verificando se lo schema funzionava come nelle premesse, e quando capitava che non funzionasse si tentava di farlo funzionare.
@g.s.3389
@g.s.3389 3 жыл бұрын
quante paghette ho speso nella vostra rivista ;)
@alessandrodigiacomo6447
@alessandrodigiacomo6447 3 жыл бұрын
Concordo pienamente con quanto affermato da Pier Aisa sul valore umano della rivista.
@ivanmanzoni3925
@ivanmanzoni3925 3 жыл бұрын
... mitica rivista! Quante notti ci ho passato sopra...
@francocastagnoli
@francocastagnoli 2 жыл бұрын
I primi acquisti fatti dalla signora nell'appartamento di via Cracovia a S.Lazzaro, poi nel cortile interno dopo l'apertura del negozio. Bellissimi tempi e altra età......era il 1972!!!!
@enricogrieco6805
@enricogrieco6805 3 жыл бұрын
Tanti progetti interessantissimi tra cui ricordo in particolare l'elettrostimolatore per agopuntura ed il corso sull'ST6.
@lucadumarte8042
@lucadumarte8042 3 жыл бұрын
una sola parola.......FANTASTICO!!!
@robertoproietti6841
@robertoproietti6841 3 жыл бұрын
ci siamo cresciuti con la rivista e i suoi tanti kit....magari ritornassero in ...opera..GRAZIEEEEEEEEE
@khriss75
@khriss75 3 жыл бұрын
E' stato proprio grazie a Nuova Elettronica che in prima media mi sono appassionato all'elettronica. la prima realizzazione fun un V-METER con integrato UAA180 (la sigla mi è rimasta impressa). Andai alla GBC (!!!) di Cernusco Lombardone in bicicletta (circa 8 - 9 Km) per prendere i componenti. Non sapendo ancora leggere i valori, specialmente per i condensatori, avevo preparato delle bustine con all'interno un foglietto indicante il componente. Chiesi al commesso se gentilmente mi metteva i componenti nel sacchetto corretto... Che ricordi!!! GRAZIE!!!
@GabriellDeluca
@GabriellDeluca 3 жыл бұрын
I MITICI DELL EPOCA D ORO DI *NUOVA ELETTRONICA* 👍👍👍💯
@ms888
@ms888 3 жыл бұрын
Sono cresciuto con la mitica rivista, che ancora ne conservo delle copie. Mitica l'accensione elettronica che montai sulla Fiat 127. Peccato sia finita.
@alessandrorota4541
@alessandrorota4541 3 жыл бұрын
Le ho comprate quasi tutte, grande rivista.
@giovannicampoli7872
@giovannicampoli7872 3 жыл бұрын
nella libreria ho ancora parecchie riviste di nuova elettronica mi sono state molto utili
@BrunoM66
@BrunoM66 3 жыл бұрын
Bravi ragazzi, complimenti.
@lucbag8064
@lucbag8064 Жыл бұрын
Mitici
@fabiomigliorini2004
@fabiomigliorini2004 3 жыл бұрын
Me la ricordo bene... 👍👍👍
@nicolafranzoso
@nicolafranzoso 3 жыл бұрын
Bei tempi ...
@1234nervo
@1234nervo 3 жыл бұрын
Quella rivista ha formato almeno tre generazioni di elettronici , a scuola ci davano come compito di realizzare una circuito di nuova elettronica . Però dovevamo fare lo sbroglio della scheda con il pennino cioè roba metà anni 80 inizio anni 90. Mi ricordo che a china con il pennino poi copiavamo anche i disegni delle mani dei componenti nei lavori che facevamo .😂
@Peppe2101
@Peppe2101 3 жыл бұрын
Complimenti a tutti molto interessante
@paologrosso9725
@paologrosso9725 3 жыл бұрын
Nuova Elettronica è stata una rivista che mi ha sempre entusiasmato.si impara l'elettronica anche partendo da zero.Un mondo affascinante,quanti Kit mi sono fatto arrivare e naturalmente tutti perfettamente funzionanti.
@giusepperusso6024
@giusepperusso6024 3 жыл бұрын
Un saluto di buone feste a voi
@paoloaudioabc4331
@paoloaudioabc4331 3 жыл бұрын
RIFARE LA RIVISTA SAREBBE UNA GRAN BELLA COSA ..... MI ISCRIVEREI SUBITO in circolazione ci sono parecchi kit di n.e. probabili rimanenze di magazzino , ma sopra tutto quelli audio sono ancora ricercati e probbabilmente si venderebbero ancora
@brixtonianme9717
@brixtonianme9717 3 жыл бұрын
Nuova Elettronica è la descrizione delle occasioni mancate italiane. A fine anni 90 vendevo i kit Velleman in Gran Bretagna, ero interessato a quelli di Nuiva Elettronica, per esportarli anche in USA, Canada, Australia etc, venni in sede a parlarne e c'era un problema, la rivista era una società mentre il kit un'altra. per motivi di copyright non potevo mettere un foglietto d'istruzioni con lo schema, lista componenti e mini descrizione per esempio dei test point o tarature etc, istruzioni che ovviamente andavano riassuntate e tradotte e che avrei fatto a spese mie... i kit Velleman, belga, ovviamente venivano forniti dal produttore con il foglietto in inglese Ad oggi esportano in più di 80 nazioni ed hanno 16.000 prodotti in catalogo, non solo kits.
@riccardosanti3381
@riccardosanti3381 3 жыл бұрын
Video commovente, mio primo numero di N.E. 40/41 LX 139 fantastico. Funziona ancora oggi. 73 de Rick IW2OGQ
@Jaescompany
@Jaescompany 3 жыл бұрын
Complimenti
@raffaelemarino8914
@raffaelemarino8914 3 жыл бұрын
Buona sera sono un appasiomato di nuova elettronica è possibile acquistare riviste di nuova elettronica, a partire dall'anno 1969 sino all'ultima. Grazie mille e AUGURI x il sito.
@ambrazilioli92
@ambrazilioli92 3 жыл бұрын
Fantastico!
@nicolabufo3750
@nicolabufo3750 2 жыл бұрын
Che bei tempi, io tra i vari kit costruiti ho ancora funzionanti, il misuratore di campo tv e lo scanner tv sat, che ho usato moltissimo. E devo ringraziare molto per le nozioni di tv via satellite e antenne tv.
@maurospagnoletti4787
@maurospagnoletti4787 3 жыл бұрын
Buonasera, un ringraziamento a tutti per l'intrattenimento su temi interessanti. Credo di aver avuto il privilegio di dialogare direttamente con il Sig. Montuschi, è stato qualche mese prima dell'inattesa chiusura della rivista. Telefonai in sede e chiesi ad un ricercatore se avevano in programma di pubblicare un corso di programmazione dell'ST7 di cui avevo acquistato i kit di programmazione e interfacciamento, egli mi disse che non lo sapeva e mi passò per l'appunto Montuschi che si rivelò una persona di grande umanità. Mi disse che c'era il corso dell'ST6 e che per l'ST7 al momento era tutto sospeso. Dato poi che avevo acquistato e montato il kit dell'inverter ad onda pura con l'ST7 lo invitai a pubblicare altri progetti sul fotovoltaico nonostante avessi acquistato dalla Cina un inverter ad onda pura pagato circa 1/5 meno di quello di Nuova Elettronica e 10 volte più potente. Egli si angosciò molto per quello che gli avevo detto, e mi confidò che avevano un'esposizione con le banche di 20 milioni (lire). Chi l'avrebbe detto che un'importante azienda della rossa Bologna avrebbe visto farsi le scarpe dalla rossissima Cina (è una battuta). Aver realizzato un'analizzatore di spettro in kit è da insuperabili, e chissà per quanto altro tempo lo rimarrà. Il mio impianto hi fi di fiducia è il 20+20W in classe A Nuova Elettronica. L'inverter Nuova Elettronica lavora ininterrotamente sull'impianto fotovoltaico ibrido (vedi brevetto a mio nome) della mia villetta. L'inverter Made in China potente che avevo pagato poco l'ho dovuto demolire di lì a poco (e mi sentisse Montuschi non si amareggierebbe così per i bassi prezzi delle apparecchiature cinesi). Ancora grazie e Buone Feste a tutti.
@giovannibasciano7334
@giovannibasciano7334 3 жыл бұрын
Avevo uuna bella collezione di nuova elettronica. Ho anche montato qualche scheda con grande soddisfazione
@massimosignorile2702
@massimosignorile2702 3 жыл бұрын
dopo la scuola radio elettra era la seconda rivista di elettronica che mi abbia appassionato di più degli altri anche se difficile trovare alcuni componenti vorrei sapere se dopo una lunga pausa continuerete ha fare nuove riviste ho no perchè molti di noi hobbisti sperano le nuove riuscite nuovi componenti nuovi schemi e nuove apparecchiatura mi auguro
@raffaelemarino8914
@raffaelemarino8914 3 жыл бұрын
Ho fatto una domanda, nessuno mi ha risposto. Vorrei riviste di nuova elettronica dal 1969, cioè dalla prima all'ultima. Grazie mille
@francomarianardini681
@francomarianardini681 3 жыл бұрын
grandissimi!!!
@silviovela8155
@silviovela8155 3 жыл бұрын
In questo momento, ho in uso la magnetoterapia in AF Portatile, ho fissato i pannelli radianti nella imbottitura della poltrona, avreste ancora mercato, peccato siate spariti!
@MrMaxblu55
@MrMaxblu55 3 жыл бұрын
grazie
@mauriziogiasan4411
@mauriziogiasan4411 3 жыл бұрын
spettacolareeeeee
@ARNETOLIM
@ARNETOLIM 3 жыл бұрын
Io ho costruito il mio primo televideo con il kit di NE e poi gli aggiunsi il telecomando a raggi IR e funziono subito !!
@albertoventi4515
@albertoventi4515 3 жыл бұрын
Cercate possibilmente di organizzare altri incontri. Nuova Elettronica sempre al primo posto, Elektor a seguire.
@ppaolosan
@ppaolosan Жыл бұрын
FIGO
@piodambrosio1427
@piodambrosio1427 3 жыл бұрын
Buonasera a voi
@riccardosanti3381
@riccardosanti3381 5 ай бұрын
I FLIP/FLOP li ho capito leggendo Nuova Elettronica. Rick
@DeuterioDeleterio
@DeuterioDeleterio 3 жыл бұрын
Sarebbe molto interessante parlare del progetto del trasmettitore FM per radio private
@FrancoCoccini
@FrancoCoccini 3 жыл бұрын
il mio primo computer (in kit).
@vincenzoturriciano4112
@vincenzoturriciano4112 3 жыл бұрын
Io ho montato il kit radio a valvole ed è malgrado siano passati 24 anni perfettamente funzionante.
@bighchille
@bighchille 3 жыл бұрын
La meglio rivista le conservo come fossero reliquie da ragazzino di 10 anni mettevo dapparte i soldi che mi davano durante il mese per comperare la rivista e purtroppo qualche numero non lo potuto comperare
@Tiziao22
@Tiziao22 3 жыл бұрын
Peccato non abbia potuto partecipare Luca Taraborelli.... sarebbe stato interessante sentirlo parlare del suo percorso professionale.
@mikycharliegandolfo1746
@mikycharliegandolfo1746 3 жыл бұрын
io ho fatto l'amplificatore a exfet da 50 + 50 w. ancora adesso funzionante ,praticamente indistruttibile
@fabrizioconcotelli3811
@fabrizioconcotelli3811 3 жыл бұрын
Peccato mi sono perso la diretta volevo ricordare il mitico finalone a kt88 che ha fatto tanto discutere molti del settore che invece almeno per me ha funzionato subito anche bene .comunque complimenti
@Tiziao22
@Tiziao22 3 жыл бұрын
Immagino ti riferisca a quelli che facevano 80 puntate su un SE di EL84.... semplicemente i kt valvolari (con i loro mille difetti) vendevano... e probabilmente l'SE di EL34 NE aveva rivitalizzato quella nicchia.
@fabrizioconcotelli3811
@fabrizioconcotelli3811 3 жыл бұрын
@@Tiziao22 ho letto molti commenti in rete in merito a quel proggetto qualcuno dava anche consigli su eventuali upgrade cambiando i TU, selezionando i tubi, utilizzare condensatori + buoni, magari anche a ragione (forse) ma lo scopo non era quello di fornire un ampli hi end ma di fare esperienza e capire , ricordo la soddisfazione quando finito il montaggio fatte le tarature accendevi e funzionava per un semplice hobbista come me non si poteva pretendere di piu'
@Tiziao22
@Tiziao22 3 жыл бұрын
@@fabrizioconcotelli3811 Ciao allora il KT88 era un apparecchio discreto.... il meglio lo si otteneva con delle EL34 di buona fattura. Ci sono persone che hanno investito in una bella coppia di diffusori e vivono felici. I trasformatori erano di ottima fattura.... che poi sono prodotti che hanno venduto. anche come singoli componenti. Apparecchio diffuso un poco di trombonismo negli articoli di NE... il tutto si prestava per sciacallaggio e pseudogurismo valvolare. In fondo con i loro mille difetti hanno creato un mercato... dato l' opportunità a molti di farsi il valvolare con mezzi modesti. Se sei tanto guru ti progetti il tuo apparecchio e lo presenti.
@Tiziao22
@Tiziao22 3 жыл бұрын
Inoltre con Pier pensiamo di fare un paio di PP di cui uno piuttosto potente.... renderemo disponibile il pcb e forse il kit magnetico.... ne parleremo sul forum
@Alex-fl3zy
@Alex-fl3zy 3 жыл бұрын
io dai Progetti in Sintonia traggo ancora utili progettini ...spesso rovistanto in numeri risalenti al giurassico
@DeuterioDeleterio
@DeuterioDeleterio 3 жыл бұрын
Povero Leonardo la compagnia telefonica che hai ti ha dato una linea che è un disastro. Dovresti incazzarti per farla sistemare
@MrBravosport
@MrBravosport 2 жыл бұрын
Ho realizzato il sismografo, nella versione che gira su pc, ancora è assemblato e perfettamente funzionante ma è fuori servizio al momento..
@maurizioangelini7719
@maurizioangelini7719 Жыл бұрын
E a detta degli esperti del settore(sismologi) funziona molto bene.
@46marinaio
@46marinaio Жыл бұрын
Buongiorno scusate volevo salutare il signor Reghini che io conosco personalmente,abbiamo lavorato alla Zanussi molti anni va io lavoravo in manutenzione mi chiamo Gino cordiali saluti.
@ppaolosan
@ppaolosan Жыл бұрын
la microspia in FM l'ho fatta anche io ma non funzionava bene l'ho poi buttata nel cestino della spazzatura
@SandroPasini61
@SandroPasini61 3 жыл бұрын
Buonasera, anch'io ho letto tantissime riviste e le ho ancora, quasi tutta la collezione. Però vorrei dire che mi aveva sempre dato un po ' fastidio il loro modo di porsi come se fossero gli unici detentori del sapere. Umiltà zero e tutti che chiedevano a loro per risolvere i problemi, aziende comprese! Mah.
@duchtdixon894
@duchtdixon894 2 жыл бұрын
Ma di nuovo cosa c'è su nuova elettronica
@nicolacampanella5254
@nicolacampanella5254 3 жыл бұрын
Sono rimasto molto male alla fine della nuova elettronica era un punto di riferimento , ho ancora tanti kit e tante riviste come mi dispiace ciao vi ringrazierò sempre.
@Alex-fl3zy
@Alex-fl3zy 3 жыл бұрын
...anzi oserei dire che le riviste sino alla nr 80 e piú precisamente fino a Lx 499 il ricevitore per onde corte e cortissime rientrino nella pura mistica....
@danielepatane3841
@danielepatane3841 3 жыл бұрын
Anch io ho fatto una microspia! certo non è che fosse stabilissimo il segnale.....
@Telecomunicaz
@Telecomunicaz 3 жыл бұрын
Balle. Il circuito stampato c'era solo sulle riviste più vecchie. I software dei micro non erano mai disponibili. I circuiti più complessi non funzionavano molto bene... tutte cose dozzinali... Cosa positiva invece il metodo semplice di spiegare... anche se molto dozzinale... valutazione complessiva 6.5
@claudiobonanno7522
@claudiobonanno7522 3 жыл бұрын
Nuova elettronica : una rivista eccezionale ! Posseggo tutti i numeri dal n° 1 ! Mi auguro che possa apparire nelle edicole ! Sarebbe ,anche un RINGRAZIAMENTO AL FAMOSO ING . MONTUSCHI INIZIATORE DELLA MAGNIFICA RIVISTA ! Merito della rivista : due brevetti che presento si KZbin : presa elettrica salvavita ed anche come testate il salvavita ! Una triste considerazione : nessuno dei produttori di materiali elettrici nazionali risponde laconicamente : " NON SIAMO INTERESSATI " ! Prego i lettori a vedere il mio video e riportare suggerimenti ! Nessun collegamento su rete luce 24 /24 H . L'elettrificazione avviene solo introducendo la relativa spina (mio brevetto ) !
@freddogatto8869
@freddogatto8869 3 жыл бұрын
Si, ma la colpa è sempre del tipografo...
@dummag4126
@dummag4126 3 жыл бұрын
Prima di fare una diretta o un video, verificare le connessioni, se non vanno...RISOLVERE..ad esempio usare la poca banda per audio sacrificando video.....È inascoltabile in questo modo. Peccato, avete rovinato una piacevole conversazione.
@piodambrosio1427
@piodambrosio1427 3 жыл бұрын
certo che Righini non ha una bella connessione!
Incontro con Leonardo Righini - Nuova Elettronica
2:37:15
MicroCon Conference
Рет қаралды 24 М.
Silicio - Intervista a Federico Faggin
1:29:41
MicroCon Conference
Рет қаралды 20 М.
Кәсіпқой бокс | Жәнібек Әлімханұлы - Андрей Михайлович
48:57
Inside Out 2: ENVY & DISGUST STOLE JOY's DRINKS!!
00:32
AnythingAlexia
Рет қаралды 17 МЛН
إخفاء الطعام سرًا تحت الطاولة للتناول لاحقًا 😏🍽️
00:28
حرف إبداعية للمنزل في 5 دقائق
Рет қаралды 75 МЛН
Come scoprire la truffa del conta chilometri schilometrato e trovare le prove per farti rimborsare.
22:02
Oscilloscopi e Misure con Andrea Vinci di Tektronix
1:55:03
MicroCon Conference
Рет қаралды 5 М.
Perché la PANDA è l'auto più GENIALE della STORIA? Documentario
26:17
Government Brainwashing Expert On How To Spot Lies & Influence Anyone - Chase Hughes
2:25:42
DRVN Podcast with Leon Hendrix
Рет қаралды 1,4 МЛН
Programmazione e Sicurezza Informatica
1:28:22
MicroCon Conference
Рет қаралды 1,7 М.
Ingegneria in scala Ep1
44:16
Alessandro Lenti
Рет қаралды 15 М.
0829: Riparo e restauro il Tracciacurve Nuova Elettronica LX750
42:44