Se posso permettermi Seby, non è solo il contenuto dei tuoi video che affascina, ma la grande passione, umiltà e correttezza che trasmetti. Un esempio per Tutti a parer mio. Un abbraccio.
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Grazie Marco, sei gentilissimo e mi fa un immenso piacere leggere, attraverso commenti di questo tipo, la percezione che avete :) Grazie ancora :)
@giorgiomontunato2 жыл бұрын
Sfido io a trovare chi lancia i relè con la fase, anche con il relè a 4 contatti sempre visto il ponticello. La norma a volte io credo sia scritta da chi su un cantiere non ci ha messo mai piede. Un plauso a te Seby per la chiarezza e la semplicità di esprimere concetti e idee.
@Floppy379 Жыл бұрын
La questione è: chi continua a lanciare i relè con il neutro, poi come fa a certificare che l'impianto è stato realizzato a norma? Dichiara il falso?
@cristiansuardi272711 ай бұрын
@@Floppy379quindi i relè a tre morsetti non sono a norma,non puoi lanciare il neutro ma la fase non può essere diretta,perché venderli?
@Floppy37911 ай бұрын
@@cristiansuardi2727 Per lo stesso motivo per cui vendono skateboard e pattini a rotelle pur essendo illegali sulle strade pubbliche: perché ci sono quelli che li comprano, c'è un mercato e quindi li vendono.
@cristiansuardi272711 ай бұрын
@@Floppy379 vabbè quello il discorso e diverso vengono venduti perché dovresti usarli negli appositi spazzi, le leggi sugli impianti su alcuni punti sembrano fatte da bambini che non capiscono nulla,e un'installatore intelligente ci mette del suo per rendere un impianto sicuro,il quadro ad esempio,sei obbligato ad avere un minimo di 3 differenziali non specificando cmq come dividere il carico,tu potresti per assurdo avere un generale un differenziale per la caldaia e uno per la TV,e poi tutti i carichi insieme e saresti a norma....io credo che se sei una persona seria e sai quello che fai anche se hai nell'impianto un rele a lancio di neutro non e pericoloso per l'impianto....poi le leggi dicono tante cose eppure c'e chi prende fuoco cmq o anche se certifichi un'impianto non esiste un modo per sapere se qualcuno lo manomette
@andreacoco33182 жыл бұрын
Mitico Seby...come sempre semplice,pulito e conciso...grande spiegazione.
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Grazie
@giovannifortebraccio245 Жыл бұрын
Sono d'accordo Con calma e ponderatezza si ascolta Ci si documenta anche perché questi video invitano ad informarci Dopo se serve, in modo professionale si commenta....se serve Accompagnato tutto da un bel LIKE Ciao Seby stammi bene, Ti ascolto volentieri....ripasso vecchie conoscenze elettriche Ciao
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Ciao, ho letto adesso. Grazie per il commento e le gentili frasi
@luisjose19802 жыл бұрын
Sei stato bravo a spiegare poi te lo dico come elettricista che ha detto bene che la normativa va intepreta. Il neutro si può interrompere basta che a a valle ci sia un punto di scarico di tensione osia impianto a terra. Poi oggi si usa molto di più impianto a relè anche xke ormai siamo molto più sulla domotica
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Bel detto!
@eligioresta83702 жыл бұрын
Ti seguo sempre. Molto chiaro. Ho sempre usato Finder a sei contatti ed ho sempre interrotto la fase. Anch'io ho avuto molte discussioni a scuola per questo problema
@Mac3627910 ай бұрын
Salve seby, sono un professionista, e mi trovo con tutto ciò che hai detto, in più aggiungo che ci sono delle normative come hai detto, ma ogni persona è libera di seguirla o meno, come ad esempio i limiti di velocità sulle strade. Quindi credo che criticare una normativa sia solo una cosa superficiale. Bravo Seby continua a fare informazione.
@SebyTorrisi10 ай бұрын
Grazie, ricevere apprezzamenti da un professionista è una bella cosa
@giampi26482 жыл бұрын
Ciao, faccio l'installatore elettricista da 36 anni ed i relé li ho sempre collegati con il neutro diretto e mandando la fase con il pulsante, considerando il relé stesso come un utilizzatore. I relé a tre morsetti (serie 27.01 finder) li uso solo come ricambio per non dover modificare i vecchi impianti. Le norme? ho tutti i libri della 64-8 compreso l'ultimo e pure le famose guide blu che spiegano in maniera comprensibile a chi non è laureato in elettrotecnica i concetti normativi. Ricordiamoci che l'Italia è il paese delle contraddizioni, per questo che esistono le norme prodotto (che devono seguire i costruttori ) e le norme impianto (che dobbiamo seguire noi installatori). Purtroppo le due norme dicono sovente cose diverse: i costruttori possono produrre e vendere i relé a tre morsetti ma noi non possiamo usarli. Noi dobbiamo posare un cavo 2.5 / 4 mmq per un carico da 16A mentre i costruttori possono usare un cavo da 1 mmq per alimentare una lavatrice che spesso assorbe 10/12A. Io in questi anni ho sempre cercato di usare il buon senso e sono convinto che chi scrive le norme sia d'accordo con i produttori (vedi il capitolo 37 della 64-8 che impone dotazioni minime sugli impianti). Quello che gioca a nostro favore è il fatto che in Italia i controlli non esistono (salvo incidenti) e quindi ognuno fa i cazzi che vuole a volte anche a scapito della sicurezza degli utenti. Ora i normatori stanno cercando di imporci la domotica (qui la gente non ha più manco i soldi per la spesa) riempendo gli impianti di funzioni spesso inutili e costose con la scusa del risparmio energetico ma spesso aumentando i consumi perché un modulo domotico è alimentato, il circuito bus è alimentato 24/24 e tutto mangia corrente, a me per fortuna mancano 9 anni alla pensione poi facciano cosa vogliono ma devono capire una cosa questi signori da scrivania, la gente, non ha più i soldi, invece di rimbambirsi dietro ai monitor, andassero in giro sui cantieri a vedere come cazzo dobbiamo lavorare ed in quali condizioni, forse dopo scriverebbero meno cazzate, sulla sicurezza non discuto ma sul resto lasciamo perdere........
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Ciao. Una bellissima panoramica dove mi trovi d’accordo in tutto! ☺️ Grazie
@MD-qz6gk8 ай бұрын
Per quanto riguarda la sezione cavi, io dico che le norme sono state fatte per distanze di 10-20 m lineari di cavo, ma oltre, cambia tutto. E per distanze molto piccole si possono usare cavi molto più piccoli rispetto a quelli previsti nelle normative. Ecco perché vedi i produttori usare cavi sottili per la lavatrice. Perché si tratta di massimo 2m di cavo, e non 10-20 come spesso succede negli impianti casalinghi. Per distanze davvero corte bastano anche cavi da 1,5 mm² alla lavatrice, ma per portargli la corrente da un punto lontano di circa 10m, allora usi il cavo da 2,5 mm², e se ti serve portargli la corrente da una distanza di 40m, allora magari opterai per un cavo da 4-6 mm². Dipende dalla distanza, dalla massima caduta di tensione che ti puoi permettere sulla linea (da cui poi ti trovi la potenza dissipata sul cavo, ed il calore dissipato), dalla temperatura ambiente, dalla sezione del filo conduttore, e dalla corrente che ci deve passare, o per dirlo in altro modo, dalla potenza utilizzata dalla lavatrice. Ma qui bisogna stare ad usare le leggi di Ohm in maniera abbastanza complicata per chi è alle prime armi. E gli elettricisti, magari il 99,99% di loro non conoscono bene neppure le normali leggi di Ohm e nemmeno sono capaci a risolvere qualche equazione. Ed in questo caso entrano in vigore le norme. Così che anche gli elettricisti, possano mettere mano sugli impianti elettrici senza creare alcun problema. Ovviamente di cavo se ne spreca molto in molti casi, ed in altri si arriva al limite, facendo magari riscaldare di poco il cavo, ma senza creare alcun serio problema. Però per quanto riguarda i prodotti, come le lavatrici, i costruttori devono minimizzare i costi, e non si permettono di utilizzare cavi da 2,5 mm² per 2 milioni di lavatrici ad esempio. Ma se possono usare cavo da 1mm², e le previsioni ed i calcoli matematico-fisici lo dimostrano, allora usano il cavo da 1mm². E le norme non c'entrano più. Perché i calcoli matematici sono molto più precisi. E si risparmia in questo modo moltissimo sul materiale utilizzato, se prodotto nella stessa fabbrica il cavo, oppure sul costo per il rame nel caso della produzione nella stessa fabbrica oppure se il cavo lo si compra da altre parti. E si riduce il costo per i cavi anche magari a più del doppio.
@MD-qz6gk8 ай бұрын
E ciò che dici sulla domotica, ti do ragione. Consumano abbastanza i controllori elettronici che sono sempre alimentati. Magari quelli più moderni consumano di meno, ma i costi per un impianto domotico sono davvero troppo alti e la gente non se lo permette. Ormai l'inflazione è davvero alta. Abbiamo potere d'acquisto sempre minore. Qui sono i politici che devono attuare riforme sia lavorative, per favorire i giovani e reclutarne più possibili nel mondo del lavoro, e attuare riforme sul controllo dei prezzi sul mercato, perché spesso molti produttori alzano i prezzi di parecchio molto ingiustamente, non perché sono cresciuti i costi, ma perché vogliono un ricavo più alto. Questo è uno dei principali problemi da cui ne deriva l'inflazione. Le aziende alzano i prezzi dei prodotti, per un ricavo più alto, ma allo stesso tempo loro si ritrovano poi prezzi più alti per materie prime e altri prodotti derivanti da altri produttori che hanno seguito la loro stessa scelta. E tutto ciò è a danno dell'acquirente finale. Ovvero noi semplici cittadini che compriamo il prodotto finale. Noi ci ritroviamo a pagare di più sia per soddisfare il desiderio del produttore di avere un ricavo più alto, sia per ricoprire i rialzi dei costi dei prodotti primari che sono serviti a realizzare il prodotto finale. A tutto questo si aggiungono i maledetti venditori, rivenditori e rivenditori dei rivenditori, per colpa di cui, il prezzo del prodotto finale spesso raddoppia o addirittura triplica, ed a noi giustamente, non ci è permesso molto spesso comprare direttamente dalle fabbriche. Tutto questo sistema va corretto prima che rovini il nostro paese.
@giampi26488 ай бұрын
@@MD-qz6gk pienamente d'accordo.......un pezzo prima di arrivare nelle mani del cliente finale, fa mille giri e tutti devono guadagnare. Ti faccio un esempio: cronitermosysto seitton free time, prezzo di listino sui 135 euro più IVA. Il grossista a me li vende a 85 più IVA, su Amazon costa.........prova a vedere. Ti risparmio la fatica, gli ultimo 10 che ho mandato a prendere li ho pagati 34 più IVA. Come di spiega sto fatto? Io lo pago 85 come professionista ed un qualsiasi cazzone che ne compra uno in tutta la sua vita lo paga 34? E poi dicono di non comprare su internet che mandiamo in culo i piccoli negozianti, ma qui stiamo parlando di più del 130% e poi io dovrei ancora fare il ricarico al cliente.......per favore
@mauro74813 ай бұрын
e fai benissimo.... anche io sono da 40anni un professionista (in svizzera) indipendentemente dal impianto, il neutro non va mai interrotto! a maggior ragione tramite pulsante o interuttore. in svizzera e proibito!
@Gianlu1114 ай бұрын
Sei sempre fortissimo, bravo. Condivido sia i contenuti del video , che i commenti sui comportamenti delle persone. Sempre così ! Ciao caro
@SebyTorrisi4 ай бұрын
Grazie, gentilissimi
@-Evilempire-2 жыл бұрын
Mi ricordo che fino a inizio anni 2000 a livello economico , fino a 3 punti di accensione costava meno fare i 2 deviatori e invertitore( per alcuni frutti più economici potevano essere anche 4 punti di accensione) Ora con i relè che costano meno forse i prezzi sono simili. Per quant riguarda il lancio del neutro , quando facevo l'installatore non usavamo mai i relè a 3 contatti, ma sempre quello a 4 e lanciavamo la fase.
@ghd331Ай бұрын
Sei chiaro e preciso , Grande !!
@emanueledecandia13452 жыл бұрын
Più chiaro di così, complimenti a Seby, a scrivere le normative va bene dietro una scrivania , ma x quelli come me che hanno 28 anni di cantiere alle spalle si accorgeranno che questa normativa fa effettivamente cag...re, complimenti ancora a te Seby e un saluto a tutta la community
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Grazie gentilissimo
@antoniocurrao2 жыл бұрын
1000 grazie per le spiegazioni e video utilissimi.
@corradocrismale4050 Жыл бұрын
Ottimo video 👍cmque. Il neutro provvisorio del pulsante si può chiamare anche ritorno pulsante. ...ovvero ritorno neutro. ....😉. Poi quel frammento di quella normativa riguarda gli interruttori. ..I deviatori. ..investitori. ...Ai pulsanti si può viaggiare con il neutro. ....Anche per ai relè Luci temporizzatori. ..ovvero i relè luci scale che vanno a 3 fili. ....c'è il neutro in comune con pulsanti e lampadine. ....Poi gli altri altri 2 fili 1 è il ritorno pulsante. ...l'altro è il ritorno che va alla lampada 😉✌
@mauro74813 ай бұрын
non sono daccordo.... un pulsante deve interompere la fase e non il neutro!
@paolosciarra60842 жыл бұрын
Grande Seby. Sei veramente in gamba.
@florentbillaut6375 Жыл бұрын
Grazie per questo video chiaro. Un bel lavoro per divulgare queste conoscenze ... Per il discorso di interrompere il neutro, penso che la normativa si riferisce al potenziale pericolo di non interrompere la fase verso un'utenza accessibile come una lampada. Ma restando in un ambiente protetto (scatola di derivazione o quadro elettrico), avere una fase sempre attiva è una normalità assoluta, e in questo caso si tratta solo dell'alimentazione della bobina del relè. Poi, considerando il circuito luce nel suo insieme, restiamo in una logica di interrompere la fase. Secondo me, con un relè installato in una scatola di derivazione, non siamo fuori norma.
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Ciao e grazie per il tuo intervento :) Grazie per le considerazioni ;)
@roberto462 жыл бұрын
il relè è ammesso anche nella 503, infatti li fanno anche da inserire dietro al tappo falso polo. anche il comando con il neutro è ammesso in quanto è considerato circuito ausiliario, mentre il relè deve per forza interrompere la fase. 557.2.1 circuito ausiliario circuito per la trasmissione di segnali destinati al comando, alla rilevazione, alla supervisione o alla misura dello stato di funzionamento di un circuito principale comunque consiglio sempre di portare sia fase che neutro ai comandi, perchè con un solo filo di riserva, si potrà modificare l'impianto con eventuali dimmer (comandati con la fase) o relè connessi vogliono fase e neutro.
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Ottima osservazione
@tommasolubrano30032 жыл бұрын
Concordo anche io con quanto detto, tranne per il fatto di portare fase e neutro nella 503 per future modifiche: trovo inutile la cosa, soprattutto in questo momento che i prezzi dei materiali sono schizzati alle stelle, se un giorno il cliente vorrà installare un dimmer o un relè connesso l'elettricista,oltre a installare il pezzo dovrà effettuare le modifiche all'impianto in base alle nuove esigenze
@simaancheno10 ай бұрын
Assolutamente, ritengo che dovrebbe essere obbligatorio sui nuovi impianti portare sia fase che neutro
@antoniolombardi92002 жыл бұрын
sempre preciso seby
@Michele.cannizzaro Жыл бұрын
Sempre chiaro ed esaustivo, la cosa che mi piace di te è la massima umiltà e professionalità che trasmetti in ogni tuo video, sono riuscito a guardare tutti i tuoi video fino alle 5 del mattino 😅, cercavo qualcosa come sistemare gli attrezzi e mi è piaciuto molto come hai iniziato il tuo garage, mi dispiace molto che adesso ti ritrovi un garage più piccolo rispetto a prima, ma ti auguro di cuore che al più presto avrai almeno 50 mq di garage. Buon lavoro e grazie per questo videoh
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Ciao e grazie per le belle parole. Mi ha fatto molto piacere leggere e percepire che mi segui da tempo Grazie ancora :) Gentilissimo
@robertoincani2 жыл бұрын
Bravo, sei una bella persona.
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Thank
@sicilianinthesky003 Жыл бұрын
Sono un ragazzo appassionato di impianti, attualmente studente di Ingegneria Elettrica, diplomato 1 anno e mezzo fa. A scuola ho sempre studiato che i “dispositivi di comando funzionale” nominati nella prima normativa citata nel video, sono esclusivamente quei dispositivi che comandano soltanto il carico terminale (la lampadina in questo caso), la norma successiva “non si deve interrompere il conduttore di neutro” é comunque collegata a quella precedente. Perció, in teoria, il relé a lancio di neutro non viola nessuna normativa perché il pulsante di comando della bobina non é un dispositivo di comando funzionale, il relé stesso é considerato il dispositivo di comando funzionale, infatti, in entrambi i tipi di relé, alla lampadina viene sempre interrotta la fase.
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Ciao, ben detto. Il problema che molti si precipitano dopo aver letto solo la prima riga o "per sentito dire". Fatto sta che ancora sono in commercio tanti relè a lancio di neutro :) Auguri per il tuo percorso accademico tra, analisi I, fisica I, algebra e geometria, chimica. Dovrebbero essere le materie del primo semestre del primo anno :)
@sicilianinthesky003 Жыл бұрын
@@SebyTorrisi Grazie mille, quelle materie sono già andate, attualmente sto affrontando il 1° semestre del 2º anno
@valentinoloverde52582 жыл бұрын
Ciao seby bellissimo video è spiegato benissimo. Io sono elettricista, e ti posso assicurare che mai ho realizzato un impianto a rele' con lancio di fase, tranne per i rele' Smart. E comunque fino a quando i rele' con bobina integrata con la fase saranno in vendita si lancerà sempre il neutro. Un saluto a tutta la community
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Grazie. Infatti è un discorso che apre diverse opinioni
@rosettadaccorso47512 жыл бұрын
Bella spiegazione!!👍
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Grazie
@pierobonisoli90672 жыл бұрын
Ho sempre collegato tutti i miei relè a bobina separata con "lancio di fase", anche quando gli altri facevano il collegamento con "lancio di neutro", è molto più comodo per quando si dovrà lavorare sul relè con impianto in tensione, perché col "lancio di neutro" hai tensione sui contatti 1, A1 e A2, con il "lancio di fase" invece devo solo preoccuparmi di non toccare l'1 🤣🤣 perché l'alimentazione della bobina è interrotta a monte di A1. Saluti
@maer94447 ай бұрын
Prima di tutto ti faccio i complimenti per la chiarezza e la competenza poi vorrei porre un quesito, per un uso provvisorio ed in attesa di trovare un relè con la portata giusta posso collegare due relè in parallelo per raggiungere la portata che mi serve, grazie per la risposta e ancora complimenti.
@SebyTorrisi7 ай бұрын
Ciao e grazie per gli apprezzamenti. Non ti consiglio due relè perché possono perdere sincronismo e poi va tutto su uno. Usa un contattore di portata superiore comandato da relè: cosi sposti la potenza tutta sui contatti del contattore
@dionisiosciascia14162 жыл бұрын
Ciao Seby, video molto chiaro ed esaustivo. Io se devo fare un impianto con relè utilizzo quello a 4 morsetti così posso usare la fase sul pulsante
@mauro74813 ай бұрын
bravo.... cosi hai un impianto chiaro o con rele o senza, hai su tutti gli interuttori la phase!
@gianfelicegianfelici79042 жыл бұрын
Grazie! Tutto chiarissimo! E comunque penso che finchè si troveranno in commercio relè a tre morsetti, gli installatori lanceranno il neutro, norma o non norma,
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Grazie :) Sono d'accordo
@amilcareposti24372 жыл бұрын
Io ho messo un relè passo passo nell'aspirapolvere a traino, quando inserisco la spina va a pallino la fase e il neutro nei rispettivi morsetti, però funziona tutto😁
@carmelomiuccio2 жыл бұрын
Un altro problema è il colore del filo che esce dal relè (fase) e va alla lampada, e il colore del filo che che esce dal pulsante e va al relè. I cavi utilizzati come “ritorni” possono essere di colore bianco, rosso, arancio e viola. In passato si è sempre usato il neutro per i pulsanti , ma da quando ci sono in commercio i relè con bobina completamente isolata sarebbe bene usare solo questi ultimi. Il problema è che per alcuni può risultare difficoltoso stare al passo con le normative che cambiano quasi ogni anno.
@tayssirnassar81132 ай бұрын
Grazie mille
@hanny_smith2 жыл бұрын
Ottimo video come sempre, i relè passo passo li puoi ancora usare, diciamo che non si può interrompere il neutro quindi in un relè con bobina separata si interrompe la fase come hai fatto vedere su. Il problema poi arriva con le norme prodotti che devono seguire i costruttori di dispositivi elettrici queste norme sono scollegate dalla norme degli impianti elettrici, quindi se ti trovi davanti un dispositivo che può essere collegato solo dal neutro lo collegi da li, qui bisogna ricordarsi che il cavo che va al pulsante è un neutro e va blu mentre quello che va dal pulsante al relè passo passo non è un cavo di neutro quindi va di un altro colore (normalmente grigio).
@Marcobode822 жыл бұрын
Sarebbe un ritorno di neutro, che non dovrebbe esistere per la normativa, ma non puoi usare il grigio perché tale colore, insieme al nero o al marrone è usato per la fase o per il ritorno di fase.
@capelliveloci2 жыл бұрын
I colori dei fili ... In ambito civile tutti i colori si possono usare come fase o ritorno..... Tranne il blu per il neutro, il gialloverde per la terra il bianco e rosso per la bassa tensione e il rosa per la terra funzionale. Le norme non dicono il perché e forse l'unico motivo è proprio il fatto del colore in quanto con pulsante a riposo si ha l'altro lato della bobina, quindi un ritorno di fase ed a pulsante chiuso un neutro quindi che colore si usa? Potrebbero tirare fuori la possibilità di usare de fili multicolore come il gialloverde ... Quindi un qualcosa tipo blu/grigio, blu/marrone, ecc e servirebbe proprio a quello scopo.... Il problema di tutto questo dibattito e che per quanto il lancio di neutro non sia una cosa pericolosa se un elettricista che è responsabile dell'impianto da lui assemblato e certificato menzionando le norme relative al tipo di installazione e poi disattende le stesse, nel momento di una perizia a seguito di un danno o anche solo un litigio amministrativo tutte queste cose saltano fuori e l'elettricista è responsabile per la vita di chi utilizza il suo impianto .... Un impianto che segue le norme e che ha una dichiarazione ben fatta non è una cosa per il cliente ma è una cosa che salva l'elettricista da possibili contestazioni future... Seguire le incasinatissime norme è la partenza poi c'è anche alla regola dell'arte che sono degli accorgimenti che non sono normati ma sono più delle cose di cognizione. Ad esempio sulle norme non c'è scritto che non si può mettere una presa proprio sopra ad un lavandino o un piano cottura.... Non la si mette per il buon senso In vece una cosa che pochi sanno è che l'elettricista è responsabile per il posizionamento della lavatrice o comunque di utilizzatori di classe 1 e questi non possono essere messi in zona 1 "entro i 60cm con la regola del filo teso dal bordo di vasche e docce" e questa non è una novità perché sono andato a tirare fuori un vecchio testo delle norme CEI di quando frequentano l'Istituto tecnico anni 90 ed era già così .... Io dopo vent'anni di elettricista dipendente ho aperto la mia ditta e sto scoprendo che la maggiorparte delle cose che ho imparato lavorando sono frutti del sentito dire, del si è sempre fatto così, di leggende elettropolitane .... Da circa 2 anni di seguendo un percorso per diventare veramente un professionista che non possa essere contestato grazie ad una persona che fa parte del CEI e che sa le norme, se le studia e le traduce in un linguaggio di facile comprensione. Nella maggiorparte dei lavori professionali per mantenere l'abilitazione ad esercitare bisogna fare dei corsi di aggiornamento gli elettricisti no, chiunque può diventare elettricista e acquisire le lettere della ditta per la quale ha lavorato come operaio specializzato per 5 anni ed eserciterà con le conoscenze o il modus operandi che gli ha imposto quella ditta.... Nessun corso di aggiornamento obbligatorio che gli faccia vedere cosa dicono le norme, poi magari per lui è solo uno spreco di tempo e troverà il trucco all'italiana per rimanere abilitato senza aggiornarsi e chi fa così prima o poi si rovina con le sue mani magari però rovinando la vita a qualche cliente o suo famigliare. Mi spiace di aver fatto sto pippone logorroico che nessuno si prenderà la briga di leggere però vorrei chiudere con un pensiero finale di relè..... Visto la continua crescita di dispositivi connessi (iot) sempre più alla portata di tutti, essi non sono altro che dei relè elettronici che hanno bisogno di alimentazione quindi già vanno alimentari con fase e neutro ed i comandi fisici filari sono, su quasi tutti, a lancio di fase, quindi per fare il prezzo vuoi ancora usare relè elettromeccanici ? Usa quelli a4 fili così la sostituzione con un relè connesso è molto più semplice e proprio nel momento di confronto con il cliente si dice "ora ti faccio l'impianto più semplice e meno costoso ma sappi che se ti interessa sostituendo pochi dispositivi posso farti l'impianto connesso. Saluti.
@mariosanto1366 Жыл бұрын
@@Marcobode82 io mi son letto tutto :) devo dire anche molto interessante come lettura, io ho una casa in parte domotica ,ho relais elettronici con dimmer integrato su quasi tutti i punti luce, però va detta una cosa, in 15 anni?!? Circa ne ho già fatti cambiare 2 🙄 e uno in caso di black out va in palla, per accenderlo devi premere 10 volte il.pulsante, mia madre ha invertitori e deviatori magic byticino e sono lì da 35 anni senza perdere un colpo, questa cosa un po' dovrebbe fare riflettere ;) i miei relais sono Anker? Enker? Che a detta dell elettricista sono fra i migliori.
@renzoguida2984 Жыл бұрын
@@capelliveloci leggende elettropolitane è il top ! 🤣🤣🤣🤣
@simaancheno10 ай бұрын
@@capellivelociLa verità è che, mentre ci si scanna su sta stupidaggine, vi sarà un sempre maggiore separazione fra carichi gravosi e non. L'impianto luce non lo sarà più e dovrebbe essere collegato in bassa tensione, tramite bus. Tutti sti discorsi di fasi interrotte e pulsanti sul neutro andrebbero a decadere. Comunque per un dispositivo elettrico non è lo stesso avere la fase interrotta piuttosto che il neutro. Non a caso le lampadine a led se rialimentate dopo poco si illuminano prima. I relè, si spera, diventeranno allo stato solido per tutti, vale un discorso analogo, con la differenza che non vi è alcun problema di sicurezza.
@raffaelevaliopoli18712 жыл бұрын
Altro che video su KZbin!!! A te ti dovrebbero mettere in una classe scolastica ad insegnare!!! Hai spiegato l'uso dei relè meglio di un professore... La normativa alle volte sembra scritta per favorire il commercio di un prodotto rispetto ad un altro.
@Marcobode822 жыл бұрын
Semplicemente le normative non vengono aggiornate ai prodotti che sono in commercio.
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Grazie. La cosa più bella è la vostra partecipazione :)
@capelliveloci2 жыл бұрын
@@Marcobode82 più precisamente c'è la normativa di prodotto e la normativa di installazione e queste incongruenze succedono perché nel CEI non ci sono solo gli ingegneri che guardano il lato installativo ma ci sono anche i produttori che cercano di tirare acqua al proprio mulino...
@arturofiorillo44862 жыл бұрын
Sono d'accordo hai ragione e bravo
@mauriziozola6372 Жыл бұрын
Ottimo video. Il mio problema: ho un lampadario a led con due pulsanti e relé Finder: a lampadario spento rimane una debolissima luminescenza, forse dovuta al passaggio di una debolissima corrente. Può dipendere da usura o malfunzionamento del relé?
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Ciao, prova a svitare a una a una le lampadine. Potrebbero avere una (ad esempio) fase sullo zoccolo e l'altra sulla filettatura. Prova a verificare
@marcomarte62232 жыл бұрын
Salve ho visto un tuo primo video proprio oggi , molto compentente complimenti , vorrei farti una domanda se posso è possibile ponticellare due interrutori(forse bipolari) che vanno a due punti luci diversi ad una presa?E' un impianto in un ripostiglio nel giardino di una casa. Grazie.
@marcomarte62232 жыл бұрын
Scusa l'off topic.
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Ciao e grazie. teoricamente si se disponi di Neutro e fase e terra a portata di "scatola". Devi fare i conti con il carico totale e se quella parte già deriva a sua volta da altre prese in cascata
@marcomarte62232 жыл бұрын
@@SebyTorrisi Grazie è un cavo che entra con fase neutro e messa a terra ad una presa quindi non dovrebbe essere collegato ad altre prese posso usare un bipolare o anche un interrutore normale?Grazie per la disponibilità.
@settimiovinti3732 жыл бұрын
Grande!!!!
@jonathandesanti38972 жыл бұрын
Grazie master
@vncsalvatore2 жыл бұрын
BRAVO
@enzoremoriccardi7238 Жыл бұрын
Grazie, Torrisi
@g-rizzo Жыл бұрын
Seby Torrisi Numero Uno.
@DanieleMonchiero10 ай бұрын
Perché nel video ufficiale della Finder nel morsetto A1 ci fanno passare la fase e non il neutro come nel tuo collegamento? 🤔
@Psycho932 жыл бұрын
personalmente preferisco sempre lanciare la fase ed usare i relè a 4 poli e non a 3, chiaramente quando necessario si fa anche con il neutro, quel paragrafo della norma si riferisce all'interruzione verso il carico, non al comando di relè
@capelliveloci2 жыл бұрын
Non prendere solo quella norma che da sola puoi interpretarla... Devi utilizzare anche un'altro strumento ossia il glossario dove vengono spiegati i termini tecnici che poi vanno a comporre la norma. E tutto risulterà un po' più mirato ma allo stesso tempo incasinato.
@paoloaudioabc43312 жыл бұрын
io ho sempre usato relè a 3 contatti con lancio di neutro , ma con l'arrivo dei dimmer a pulsante , sono passato al lancio della fase e relè a 4 contatti , mi è capitato più volte che un cliente voleva dimmerare un lampada (non in corridoio) così facendo non dovevo modificare l' impianto poi è diventata un abitudine
@aladinoaladino97702 жыл бұрын
OTTIMO DAVVERO OTTIMO E CHIARISSIMO NULLA DA AGGIUNGERE
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Grazie
@carlomaniscalco128 Жыл бұрын
gli impianti elettrici per un elettricista sono molto personali, ognuno ha il suo metodo e ogni elettricista ha la sua personale visione di fare le cose. per quanto mi riguarda i neutri preferisco tenerli tutti insieme, preferisco lavorare con le fasi. la normativa, come detto va interpretata, ma comunque, io, la leggo come un tentativo verso gli installatori di tenere i neutri uniti.
@giovannipadula9134 Жыл бұрын
Buonasera ma con i faretti a led funziona bene o possono rimanere un accesi seguendo la normativa.grazie
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Salve, potrebbe dipendere dell’impianto esistente
@aglmnt96242 жыл бұрын
Sottotitolo: quanta pazienza che ci vuole" 🙂
@protezio Жыл бұрын
ciao ho un impianto con rele finder come è possibile che abbia circa 110vac f-n sul ritorno dei pulsanti ?
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Potrebbe essere possibile nel momento che inserisci lo strumento per la caduta di tensione sulla bobina che risulta in serie allo strumento
@stancac Жыл бұрын
Ciao, vorrei usare un relè a 4 sequenze a 12v in corrente continua. Non trovo nulla. Hai qualche suggerimento? Grazie
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Salve Eccolo amzn.to/3JuL3Cx
@stancac Жыл бұрын
@@SebyTorrisi è per corrente alternata 12v
@fabiosettimio63662 жыл бұрын
Seby vorrei chiederti una cosa.. ho premuto il tasto TEST del salvavita e questo differenziale ha fatto un rumore , ha gracchiato tipo quando grattano le marce del cambio auto..poi non lo ha fatto più.... vorrei sapere se è il caso di cambiarlo..grz
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Prova a ripremerlo. Potrebbe essere perché è da molto che non si testa. Se non lo rifà tienilo così
@carmineoliverio3582 жыл бұрын
Una domanda,perché accendendo delle lampade con relè 26,04 oppure suonando il campanello del portoncino si accende una lampada con sensore di presenza pur non segnalando nulla,grazie
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Ci sarà l’impianto incasinato secondo me. Qualche comune connesso in maniera errata
@giampi26482 жыл бұрын
avrai qualche spirito in cerca di attenzione
@adrianocarrieri5470 Жыл бұрын
Seby prima sono doverosi i complimenti per i tuoi video, che sono comprensibili anche a chi non è tanto pratico della materia. Volevo chiederti a proposito del video “I perché più dibattuti sui relè passo passo uso civile”. Mi sono fatto una mia idea, dopo aver costruito un piccolo esempio su banco con i 2 tipi di relè a 3 e 4 contatti, a parte la normativa ma per una logica, secondo me è giusto lanciare il neutro. E mi spiego per la sicurezza dell’utilizzatore forse è meglio il neutro all’interruttore tanto al corpo illuminante comunque si rispetta l'interruzione della fase tramite il relè e il neutro e diretto. Tu cosa ne pensi?
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Ciao e grazie. Meglio interrompere la fase che lasciarla diretta sul portalampade. Se cosi fosse a lampadario spento resta la fase attiva che potrebbe creare differenza di potenziale rispetto terra e un tocco accidentale sarebbe pericoloso
@vincenzomusella66652 жыл бұрын
Funziona lo stesso portando la fase al pulsante, e il neutro al relè?
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
si
@stecap2 жыл бұрын
Grazie ing Torrisi! Se passi dal CEI a Milano, per corsi o certificazioni, fammi sapere che ci vediamo per un caffè... nel senso che lavoro non lontano dalla sede dello stesso CEI
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Grazie sarei onorato
@sierra705211 ай бұрын
Ho relè Finder, quando accendo la luce mi fa disturbo alla TV, come posso risolvere?
@SebyTorrisi11 ай бұрын
E' un altro bel problema, prova a cambiare relè con uno di un'altra tecnologia. Si tratta di disturbi difficili da individuare se l'impianto è datato
@sierra705211 ай бұрын
@@SebyTorrisi l'impianto è nuovo come i relè cavi elettrici e cavo antenna in tubi e cassette separati
@MrDaca932 жыл бұрын
Scusami ma vedendo il tuo video, io sul relè collego sempre i primi tre morsetti di fase, e poi va pulsante e lampada. Nel video invece ho visto che hai messo fase e neutro su quei tre poli, ma quei tre morsetti non sono collegati fra loro?
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Dipende dalla disposizione dei morsetti indicata di solito sul tetro
@pierluigimager1002 жыл бұрын
Sempre ottimi consigli, volevo porti un problema sul mio impianto civile serie Bticino Axolute. Punto luce con lampadario composto da 5 lampade a led comandate da due pulsanti con rele finder passo passo, quando accendo la luce tramite pulsante, il relè a volte si eccita parecchie volte contemporaneamente.sai mica come posso risolvere questo fastidioso problema .Grazie
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Ciao, potrebbe essere il relè difettoso o qualche connessione lenta che fa falso contatto verso il circuito della bobina
@pierluigimager1002 жыл бұрын
Grazie per la cortesia della risposta, ho già provato a sostituire relè e pulsante èd ho controllato il serraggio e sembra tutto a posto ma il difetto persiste sembrerebbe un effetto rimbalzo forse servirebbe un filtro?
@dominicsantoro49 Жыл бұрын
Secondo me il lancio del neutro non è un errore. Anzi rappresenta la soluzione più semplice (anche su un relè a quattro morsetti) e forse più sicura. Sicura perché sui pulsanti, che sono la parte che viene a contatto con l'utente, non ci sarà fase e quindi non ci sarà rischio di prendere la corrente. La norma giustamente vieta l'interruzione del neutro (riferibile agli interruttori) ma nel caso del pulsante di comando del relè si tratta di utilizzare il lancio istantaneo di un conduttore di neutro per eccitare una bobina. Quindi la norma va interpretata. D'altra parte se così non fosse andrebbero ritirati dal commercio i relè a tre morsetti.
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Ben detto, grazie per i tuoi contributi. Riconosco il grande contributo fatto da una persona competente ed educata, grazie ancora ☺️🤗
@angelosantarsiero70102 жыл бұрын
Pongo un quesito, ma i relè potrebbero essere superati da dei comandi domotici ed economici come Sonoff e Shelly, che oltre a fare la stessa funzione dei relè potrebbero fare molto di più?
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Certo che si può, anche se un relè meccanico costa ancora meno
@marcomoraschi35372 жыл бұрын
Premetto che non sono un elettricista o un installatore ma sono un perito elettronico. In primis a casa mia ho fatto fare l'impianto con i pulsanti a 24 vdc. Personalmente non capisco perché dovrei girare ad Alta tensione e volendo impotenza per quello che in realtà è un semplice segnale. Secondariamente pur avendo letto nei commenti la definizione corretta secondo la normativa del pulsante ovvero di circuito ausiliario, ritengo che collegare il neutro alla bobina sia potenzialmente pericoloso. Infatti nel relè a tre morsetti il filo che esce dalla bobina è una fase fissa cosa che a mio parere è piuttosto contro intuitiva e pericolosa. Credo che in molti possono testimoniare di aver visto impianti in cui su quel morsetto c'è un filo blu. Personalmente ho utilizzato dei piccoli relè domotici con la possibilità di alimentare la bobina a 12-24 e 220.
@manuelferraro39092 жыл бұрын
Domanda =allora perché il costruttore da schema usa il neutro? E non la fase?
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Purtroppo la norma di impianto potrebbe condizionare la norma di prodotto, anche se va giustamente interpretata
@capelliveloci2 жыл бұрын
Perché il costruttore segue le sue norme e comunque se ci sono vecchi impianti che possono avere bisogno di manutenzione ordinaria quindi sostituzione 1a1, il produttore è interessato a produrre e vendere i ricambi se poi questi "ricambi" vengono utilizzati su impianti nuovi da installatori che ignorano cosa dice la norma.... Esempio.... Nei nuovi impianti la sezione minima dei conduttori è di 1.5mmq ma se l'installatore va a montare una presa di corrente per alimentare un forno elettrico gli metterà il 2.5mmq come minimo con il suo interruttore magnetotermico da 16 ampere .... Bene, il costruttore del forno che sezione di filo utilizza per uscire dal suo bel forno ed andare a collegarsi alla presa di corrente? 0.75? Forse 1mmq? ..... Quando un elettricista fa un nuovo impianto nella certificazione dice che ha seguito alcune norme ma se poi non le ha seguite realmente dichiara il falso e se succede qualcosa non si asciuga più per tutta la vita.... Seguire le norme serve a pararsi il culo e che i produttori seguiranno le loro.
@manuelferraro39092 жыл бұрын
Allora per quando riguarda il costruttore del forno e della dimensione del cavo c'è un ente certificatore ( dekra,Tuv sud ecc ecc ) che si prende la responsabilità,invece per gli schemi dei relè c'è eltako che per esempio una la fase invece del neutro La butto li secondo me è da dove vengono fabbricati intendo la nazione
@giampi26482 жыл бұрын
@@capelliveloci parole sante.
@mauro74813 ай бұрын
@@manuelferraro3909 per risparmiare Fili!
@piotrlak42682 жыл бұрын
Seby, da dove sei? Come straniero, mi interessa Tu accento. Ciao.
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Siciliano
@giampi26482 жыл бұрын
@@SebyTorrisi quindi straniero! Scusa, non ho resistito....bella terra la Sicilia, sono stato molte volte a Carini .
@andreatonetto6038 Жыл бұрын
Io consiglio l' impianto a relè a posto dei deviatori perchè un impianto a relè con 26... è affiancabile allo shelly così fatto il relè con i pulsanti consente di accendere l impianto a mano se internet è staccato mentre lo shelly accende in or l' impinto illuminante con i comandi domotici cosa ne pensi pupoi fare un video spero che possa interessare tutti ciao che ne pensi
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Ciao, lo shelly come gli attuatori smart funzionano anche senza internet. Ho già parlato diverse volte di questo :)
@enzoremoriccardi7238 Жыл бұрын
Grazie Sebi :sono un po' confuso x il neutro
@SebyTorrisi Жыл бұрын
in che senso?
@minskbelarus75322 жыл бұрын
non serve una scatola di derivazione, io li ho sempre messi direttamente dentro la scatola del pulsante e funziona benissimo mai avuto nessun problema ovviamente mi riferisco a impianti che non puoi modificare per evitare di scassare muri in impianti vecchi
@SalvatoreAnnunziataAISL Жыл бұрын
Preferisco deviatore ed investitori anche perché più resistenti ad usura e di facile utilizzo. Il relè è soggetto di più a guasti ed è fastidioso utilizzarlo se si tratta di relè a 6 morsetti tutti e 6 collegati ed utilizzati, visto il ciclo logico di comando.
@franco32022 жыл бұрын
Ti do un altro motivo per non usare i relè, fanno rumore e non piace a chi dorme nelle stanze attigue, ora hanno fatto quelli meno rumorosi ma il "tlac" si sente ancora😒
@pietrodurso2112 жыл бұрын
Urca!!!! Si sente ancora il tlac" nel quasi 2023
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Anche dall'altra parte della parete se c'è un deviatore senti il rumore della commutazione. Tutto ha il suo pro e contro se vogliamo scendere nei dettagli anche del rumore :)
@giampi26482 жыл бұрын
capirai, a me da più fastidio il vicino che russa...
@corradocrismale4050 Жыл бұрын
Io ho visto certi papocchi 😲😂
@marcellomazzola96542 жыл бұрын
Ce poco da fare...in questo caso la norma mi sembra chiara e non interpretabile...i relè a lancio di neutro sono a norma, ma non la loro installazione nei nostri impianti in Italia. Poi ogni installatore in caso di incidenti e/o perizie se ne assume la responsabilità. D'altro canto i costruttori fanno orecchie da mercante e alla fine ci rimettono tutti: il cliente crede di avere un impianto a norma, ma così non è, l'installatore crede di sapere, ma sbaglia e ne va della sua professionalità e reputazione e al costruttore alla lunga ci perderà per mancanza di trasparenza verso l'installatore che troppe volte si affida o per ignoranza o per pigrizia al costruttore del dispositivo. Non si può più fare l'elettricista come 30 anni fa.
@fabioprestipino7692 жыл бұрын
La normativa indica che sul comando unipolare non possa essere inserito neutro, ma in questo caso il comando non è il pulsante, bensì il relè. Ecco perche sono ammessi. I relè con 4 morsetti nacquero per poter fare in modo che comandi e alimetazioni d'uscita possane essere connessi a diversi differenziali
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Si anche io la penso così, ma ci sono pareri contrastanti. Andava scritta specificatamente. Un abbraccio
@mraco12532 жыл бұрын
Mi dispiace ma la legge è ben chiara
@giampi26482 жыл бұрын
Il pulsante è un comando di per se, il relé è un attuatore non un comando in quanto riceve il comando dal pulsante. Comunque sia non se ne esce, io per evitare contestazioni soprattutto nei lavori soggetti a progettazione, ho sempre usato i relé con bobina separata,non ci sono solo i finder ma pure i Perry che costano un bel po di meno. Comunque sia non succede nulla se si usano i relé a tre morsetti, ho visto cose ben peggiori di questo come terre non collegate o condomini interi senza un interruttore differenziale......
@agos0582 жыл бұрын
ce' da dire che rele' non dura a vita,,,, mentre con deviatore, e invertitore,, ce' piu' speranza di vita,,,
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Ottima riflessione
@giampi26482 жыл бұрын
non se è bticino
@carlfogarthy6508 Жыл бұрын
G R A N D E
@SebyTorrisi Жыл бұрын
Grazie :)
@GiuseppePappalardo2 жыл бұрын
Ho sempre lanciato il neutro per l'eccitazione dei relè proprio perché esistono, tuttora, relè a tre morsetti. Chi dice che non si può fare, interpreta le normative in materia errata. Quando si parla di dispositivo di comando ed il divieto del comando unipolare sul neutro, si vieta perché prende per scontato che la fase è diretta al corpo illuminante, quindi vieta il comando unipolare sul neutro. Noi, invece, interrompiamo la fase tramite il relè, e per farlo eccitare dobbiamo, per forza di cose, lanciare(peraltro momentaneo) lanciare il neutro.
@minskbelarus75322 жыл бұрын
lasciamo perdere i deviatore troppi fili inutili, relè per tutta la vita e puoi mettere pulsanti che vuoi
@giampi26482 жыл бұрын
con quello che costano i cavi adesso ogni 10 metri compri un rele
@robertocoiante19812 жыл бұрын
Tutti questi discorsi vanno a farsi benedire quando ci si trova a lavorare su un impianto alimentato da una cabina il cui trasformatore è a schema triangolo, credetemi ce ne sono ancora molti specialmente a Roma. Ciao Seby quale è l'utilizzo del rele ad impulsi elettronico? grazie
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
Intendi la bifase?
@giampi26482 жыл бұрын
@@SebyTorrisi Penso di si come anche a Torino, in certe zone c'è la bifase 230 V, una bella porcata...
@giacomogiacomo34552 жыл бұрын
Puoi fare il contrario, usare la fase sui pulsanti che puoi trovare in tutte le 503 e utilizzare solo un cavo
@luisjose19802 жыл бұрын
Seby ti fa piacere ci sentiamo su whaspt
@SebyTorrisi2 жыл бұрын
No contatti privati, civimi se vuoi sulla pagina FB