I PESCI HANNO COMINCIATO A MORDERE I TURISTI!

  Рет қаралды 6,194

Ligurian Fishing Adventures

Ligurian Fishing Adventures

Күн бұрын

Ligurian Fishing Adventures - I PESCI HANNO COMINCIATO A MORDERE I TURISTI!
Benidorm, i pesci mordono 15 turisti al giorno: è l’effetto dell’aumento delle temperature
Nella città spagnola, quest’estate più di 15 persone al giorno si rivolgono al pronto soccorso per gli attacchi delle obladas. È la “tropicalizzazione del Mediterraneo”: l’aumento delle temperature cambia l’appetito dei pesci, rendendoli più aggressivi.
A Benidorm, in Spagna, turisti e villeggianti devono fronteggiare gli attacchi dei pesci. Sono le conseguenze impreviste di un'estate torrida, che ha toccato temperature da record anche nella penisola iberica. Questa stagione, infatti, una media di quindici persone al giorno ha chiesto aiuto sulle spiagge della città spagnola (la terza con più camere d'albergo nel Paese, preceduta da Madrid e Barcellona) dopo essere state morse dalle obladas: si tratta di piccoli pesci grigi, con una macchia nera sulla pinna caudale.
La spiaggia di Poniente
La maggioranza degli attacchi si sarebbe verificata sulla famosa spiaggia di Poniente, tra i più famosi arenili urbani di tutta la Spagna. Le obladas possono raggiungere la lunghezza di 30 cm e sono aggressivi nei confronti dei bagnanti, lasciando ferite da denti su braccia, gambe e schiena delle vittime.
Il Mediterraneo sempre più caldo
È l'ultima conseguenza del cambiamento climatico: gli scienziati affermano che, a causa delle temperature afose degli ultimi mesi, la temperatura del Mar Mediterraneo si è innalzata notevolmente. Di conseguenza, anche il metabolismo dei pesci sarebbe cambiato, aumentando l'appetito delle obladas. "Con il mare molto più caldo, il metabolismo dei pesci aumenta e hanno bisogno di più cibo", afferma il professor Alfonso Ramos, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze marine e Biologia applicata dell'Università di Alicante.
"L'aumento delle temperature altera le specie"
L'Istituto di Ecologia Costiera è tuttavia a conoscenza di questo nuovo fenomeno da diversi anni: già a metà agosto 2017, infatti, venne informato per la prima volta il servizio di salvataggio e primo soccorso di Alicante. "L'aumento della temperatura del mare colpisce le specie marine: alcune sono più tolleranti e altre hanno meno adattabilità, ma tutte ne risentono nella loro distribuzione e comportamento. Nel caso delle obladas, il fatto che ci siano così tante persone può alterarne il comportamento" sottolinea Gabriel Soler, direttore scientifico dell'Istituto di Ecologia Costiera.
Le obladas
Le obladas, il cui nome scientifico è oblada melanura, sono una specie molto diffusa al largo dell'isolotto di Tabarca, meta turistica famosa e posta a circa 20 km da Alicante. Quest'anno, però, a causa dell'aumento delle temperature del Mar Mediterraneo, le obladas si stanno spostando molto più vicino alla costa. “Quando c'è un'alta densità di popolazione, come in una spiaggia affollata, le obladas non scappano: beccano le ferite e le verruche, provocando dolore" continua il professor Ramos. Gli esperti consigliano di evitare di fare il bagno con ornamenti e gioielli lucenti, perché potrebbero attrarre con la loro luce i pesci.
La tropicalizzazione del Mediterraneo
L'aumento delle temperature marittime è una delle molteplici conseguenze causate dal cambiamento climatico, come ricorda anche Jorge Olcina, direttore del Laboratorio di Climatologia di Alicante. "Nell'ultimo decennio il Mediterraneo ha subito l'invasione di numerose specie di pesci e alghe tipiche di mari più caldi, come il Mar Rosso, che ne alterano l'ecosistema", afferma. Nello scorso mese di luglio, infatti, il mar Mediterraneo aveva raggiunto la temperatura record di 28,4° C, superando il primato che resisteva dall'estate del 2003. La “tropicalizzazione del Mediterraneo” comporta la moria di numerose specie marine, tra cui coralli, spugne e alghe, ma colpisce anche la pesca, l’acquacoltura e gli allevamenti di mitili.
Un saluto speciale al Dip. di Biotecnologie e Bioscienze, Univ. degli Studi di Milano-Bicocca
Canale KZbin: Ligurian Fishing Adventures
Gruppo Facebook: Ligurian Fishing Adventures
Pagina Facebook: Ligurian Fishing Adventures
Instagram: Ligurian Fishing Adventures
Fonte: www.fanpage.it... temperature/#:~:text=Nella%20citt%C3%A0%20spagnola%2C%20quest'estate,dei%20pesci%2C%20rendendoli%20pi%C3%B9%20aggressivi.
Fonte: sintony.it/new...
Fonte: it.euronews.co...

Пікірлер: 78
@alessandromonza3268
@alessandromonza3268 Жыл бұрын
Sono rientrato pochi giorni fa da Cavi di Lavagna e in quei 15 giorni trascorsi io e diversi bagnanti siamo stati morsicati da questi pesciolini. Sono dolorosi. Per fortuna non sanguinava, però fanno male. Ma sempre a riva, mordono poi se vai dove non tocchi non si avvicinano. Complimenti per il tuo canale. Pollici e alluci in su😃😃
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
ALTRA GRANDE TESTIMONIANZA! :) Grazie mille Alessandro! :) Sia per aver riportato la tua esperienza a riguardo che per le tue parole di stima. Con affetto Giorgio
@famigliagrandi2044
@famigliagrandi2044 Жыл бұрын
Ciao Giorgio! Anche a santo Stefano ,vicino arma di Taggia ,a mia nipote e successo qualcosa di simile, comunque sempre grazie ,per l'interessamento che hai avuto , per questo fatto , bravo ! E ciao un abbraccio!
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Buonasera! :) So che questo genere di video per molti sono noiosi, ma nelle passioni bisogna essere sempre curiosi e imparare sempre di più. Per lo meno io sono così. Un altra condivisione! Incredibile! In poche ore e in maniera del tutto inaspettata nei commenti stanno uscendo molte condivisioni di stessi strani accadimenti! Grazie di cuore per il tuo messaggio! Giorgio
@famigliagrandi2044
@famigliagrandi2044 Жыл бұрын
@@ligurianfishingadventures ma grazie ,a te per questi video , e continuo a dirti bravo 👏
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
@@famigliagrandi2044 fanno piacere al cuore questo genere di messaggio
@nicolab.8546
@nicolab.8546 Ай бұрын
Sapevo che i liguri non sono proprio conosciuti per il loro amore verso i turisti ma che anche i pesci in Liguria odiano i foresti mi giunge nuova 😂
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
@@nicolab.8546 🫢🫢🫢
@baol506
@baol506 Жыл бұрын
Io pesco principalmente a spinning e i saraghi sono una costante della pesca con piccoli jerk o crank durante le scadute. Per cui immagino che il vivo abbia lo stesso effetto.
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Buon pomeriggio! Vedo spesso foto di catture di saraghi a spinning!
@fisherbear1
@fisherbear1 Жыл бұрын
Le occhiate assassine😂😂
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
🦈🦈🦈
@niccolofusco1790
@niccolofusco1790 Ай бұрын
sono tanti anni che mi abboccano saraghi maggiori a traina su minnow... in certe zone sono seriali... Sempre e solo saraghi maggiori, mai altre varianti.
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
Ciao buongiorno Niccolo! Una curiosità. In questi tre anni mi è capitato di catturare ben 3 saraghi con il vivo (cefaletto) mentre pescavo spigole. E tutti e tre reali. Dato molto molto interessante collegato al tuo! Giorgio
@PasqualeSequino
@PasqualeSequino 29 күн бұрын
Sono stato in vacanza ad Alicante per 15gg quest' anno. Dal 22 agosto al 7 settembre. Confermo che sono stato morso piu' volte dalle occhiate sulla spiaggia di cala Almadraba, a Benidorm. C' e' ne erano a centinaia e tante ragazze urlavano per i morsi e uscivano dall' acqua😅
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures 29 күн бұрын
@@PasqualeSequino FINALMENTE UNA TESTIMONIANZA DIRETTA! GRAZIE MILLE!
@Capoliveri2011
@Capoliveri2011 Ай бұрын
Qui all'Isola d'Elba lo fanno da sempre due tipi di pesci, mormorine e occhiatine, ma si tratta di pesci di circa un centimetro di lunghezza che danno un morsettino un po fastidioso ai polpacci o alle caviglie quando stai fermo dentro l'acqua, ma niente di che, i pesci grandi più grandi di queste specie mai morso nessuno.
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
Grazie mille per la condivisione
@alexpettored
@alexpettored Ай бұрын
Mi è capitato ripetutamente su certe spiagge liguri. Per esempio a Genova Nervi. Per fortuna si è trattato di morsetti fastidiosi ma non in grado di creare vere lesioni.
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
Grazie mille per la tua condivisione Alex! :)
@Alfaomega_82
@Alfaomega_82 Ай бұрын
confermo un occhiata da 300 gr, mi ha attaccato un mommotti 190 un esca piu lunga del pesce anche i saraghi attaccano altri pesci, ma giá questo caso lo cpt giá da molti anni.
@marcomasti1473
@marcomasti1473 Ай бұрын
Ti dico le occhiate prima non lo facevano ma dato il surriscaldamento dell'acqua hanno cambiato le proprie abitudini.
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
@@marcomasti1473 grazie mille per il tuo parere Marco
@marcomasti1473
@marcomasti1473 Ай бұрын
@@ligurianfishingadventures più che parere é un dato di fatto sono più aggressive. Si prendono anche a spinning 20 anni fa era difficile.
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
@@marcomasti1473 si scusami mi sono espresso male. Grazie per il tuo messaggio e condivisione.
@giannapescarolo9035
@giannapescarolo9035 17 күн бұрын
Pochi gg fa nel golfo di Orosei un pesciolino a righe lungo circa 15 cm mi ha morsicato il piede e mi ha staccato lo strato superficiale della pelle ...malissimo
@claudiobaldan4236
@claudiobaldan4236 Жыл бұрын
Ad inizio giugno a cala violina dei saraghetti mi hanno morso 2-3 volte il piede 😅 (avevo una piccola vescica sul tallone)
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Altra testimonianza di sparidi estetisti! Oltre che killer! 🤣 Grazie Cladio per la tua condivisione! Giorgio
@maurozucca6263
@maurozucca6263 Ай бұрын
Qua in Sardegna morsicchiano le donzelle gambe e piedi se si sta fermi, se si ha una piccola crosta di un graffio o una sbucciatura la mangiano tutta. Ho conosciuto una turista a Carloforte che andava appositamente ogni anno perchè i pesciolini la ripulivano della crosticine della malattia.
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
Grazie mille per la condivisione Mauro!
@alcatrazguys6200
@alcatrazguys6200 Жыл бұрын
Ciao Giorgio, io sono anni e anni che le occhiatine mi danno i morsi, ma ho sempre pensato che più che morsi mi tirassero i peli delle gambe😂, sono di Genova ma mi è successo anche in Corsica e Sardegna e non ci ho mai dato tanto peso alla situazione anche perché non ho mai avuto morsi da togliere la pelle
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Belin che persecuzione! 🤣🤣🤣 Come si possono vedere dai commenti non è più il pesce serra a dover essere temuto ma bensì la temibile occhiata! 🤣 A parte gli scherzi grazie mille per la condivisione della tua esperienza a riguardo. Giorgio
@alcatrazguys6200
@alcatrazguys6200 Жыл бұрын
Avranno imparato dai serra😂
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
@@alcatrazguys6200 🤣🤣🤣
@matteo7925
@matteo7925 Жыл бұрын
Belin sti cavolo di foresti stanno sul belino anche ai pesci !!!!! Così imparano a pisciare e a cagare in mare😂😂😂😂!!!!!!
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@lucasolimano7844
@lucasolimano7844 Жыл бұрын
Sono anni che nelle giornate di acqua torbida alla "spiaggia" dei sub prima della villa di berlusconi tutte le estati mi becco qualche morso per la mia esperienza quasi tutte le specie di sparidi mordono saraghi, occhiate, salpe ma anche lecce stella tirano in particolare a peli, nei e pieghe della pelle il morso peggiore circa 5 anni fà di un sarago maggiore bello mi ha lasciato la vescica viola livida sull'alluce Un amico scorso anno stesso posto si è trovato una murena attaccata alla scarpetta da scoglio
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Questa natura così ostile nei nostri confronti quando noi non lo siamo mai con lei! 🤣 un evidente tentativo di ribellarsi o difendersi! A parte gli scherzi, grazie mille Luca per la tua condivisione molto dettagliata! Giorgio
@lucasolimano7844
@lucasolimano7844 Жыл бұрын
@@ligurianfishingadventures 😂😂😂 come darle torto per contrappasso dovrebbe fare ben di peggio 😂😂😂
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
@@lucasolimano7844 hahahahahaha
@eb85904
@eb85904 Жыл бұрын
Anche in Sardegna piccoli saraghi ci mordevano le gambe lasciando piccoli segni
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Buongiorno! Grazie mille per questa condivisione direttamente dalla bellissima Sardegna. Giorgio
@screamingreel8542
@screamingreel8542 Жыл бұрын
I saraghi che strappano i peli dalle gambe non erano una novità ma quest' estate é capitato con occhiate lunghe una spanna
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
@@screamingreel8542 grazie per il tuo commento
@roccoserrago8746
@roccoserrago8746 Жыл бұрын
Ciao Giorgio, in Grecia da sempre mordono i polpacci
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Ciao Rocco buonasera! Grazie mille per questa condivisione che arriva addirittura dall'altra parte del Mediterraneo.
@roccoserrago8746
@roccoserrago8746 Жыл бұрын
@@ligurianfishingadventures Si, ma vivo e abito a Milano...
@aldogorlero2943
@aldogorlero2943 Жыл бұрын
Le occhiatelle hanno sempre pizzicato le gambe , certamente una occhiata di taglia è più pericolosa . Comunque, al forno , cotte bene sono molto buone! Se vedemmu ....dagheeee! 😂😂😂
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Grande Aldo!!! 🤣 Qualsiasi cosa tenti di pizzicarmi o di mordermi merita assolutamente di finire in forno a 180° a prescindere 🤣🤣🤣
@annav.p.1605
@annav.p.1605 3 ай бұрын
Mi trovo in questo momento a Ksamil in Albania. E sono stata morsa da questi pesci ripetutamente ogni volta che entro nel acqua sia io che il mio compagno. I morsi erano dolorosi ma per fortuna lievi nel nostro caso forse a causa delle dimensioni ridotte di questi pesciolini. La bimba di una nostra amica invece è stata morsa fino a sangue. Ormai ho paura ad entrare in acqua. Il morso è simile ad una puntura di un grosso ago, ma la cosa che spaventa di più è che prendono proprio la rincorsa prima di mordere e non si allontanano affatto se provi a cacciarli.
@paolo8470
@paolo8470 Ай бұрын
A me è successo in Grecia in una spiaggia nudisti. Mi butto per fare il bagno e dei pesci tipo occhiate mi hanno attaccato il mio pendaglio. Ogni volta che mi tuffavo ne trovavo attaccate 2 anche 3, Sapete come è andata a finire? Ogni sera frittura gratis grazie alle povere occhiatine che si sono attaccate al ......
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
Storia dai risvolti sorprendenti! ahahaha
@francescomitchell5908
@francescomitchell5908 Ай бұрын
Grande, anzi....Glande!!🤪
@angeladettori
@angeladettori 2 ай бұрын
Anche a sv in questi giorni di mare un sacco di persone si lamentano di questi pesciolini che morsicano
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures 2 ай бұрын
@@angeladettori video premonitori 😁
@luciobonfoco4364
@luciobonfoco4364 Жыл бұрын
Se modificano anche la dentatura siamo a posto. 😂
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Siamo a posto! 🦈🦈🦈🦈
@marcolanzi5500
@marcolanzi5500 Жыл бұрын
Anche a chiavari nell acqua bassa le occhiatine ti mordicchiano le pellicine sono anni che succede ci siamo abituati...
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Buongiorno Marco e grazie mille per la tua condivisione! Un altra testimonianza per questa piccola ricerca. Giorgio
@marcoamani2339
@marcoamani2339 Ай бұрын
Mi trovo in spiaggia in Sarda Pitsu Idu IO E MIA MOGLIE SIAMO STATI MORSICATI DA QUESTI PESCIOLINI 😅
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
Grazie mille per la tua condivisione Marco :)
@albacore58
@albacore58 Ай бұрын
Mah io alcuni anni fa ero in Turchia e dei saraghi mi hanno fatto sanguinare un polpaccio altro che pesciolini …erano scatenati!
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Ай бұрын
Grazie mille per la condivisione!
@marcomagnani5859
@marcomagnani5859 Жыл бұрын
Il sarago morde ho ancora il segno su un sito ora.
@marcomagnani5859
@marcomagnani5859 Жыл бұрын
Dito
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
@@marcomagnani5859 incredibile! Grazie mille per la condivisione della tua storia Marco! Giorgio
@riksentenza
@riksentenza Ай бұрын
Mormorine e occhiatelle lo hanno sempre fatto. 😂😂😂
@federicolecca7538
@federicolecca7538 Жыл бұрын
È sempre successo, oltre occhiate e saraghi ci sono pure le mormore che danno morsi non piacevoli ...
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
Ciao Federico buonasera e grazie per il tuo messaggio di conferma!
@prunaca
@prunaca Жыл бұрын
Era ora
@ligurianfishingadventures
@ligurianfishingadventures Жыл бұрын
🦈🦈🦈
How to find the best places to fish using GOOGLE MAPS!
11:38
Lovefish
Рет қаралды 184 М.
SeaBream with Softbaits: Light Rock Fishing PASSION - Abruzzo PART II
10:02
Fishing & Biodiversity
Рет қаралды 119 М.
НИКИТА ПОДСТАВИЛ ДЖОНИ 😡
01:00
HOOOTDOGS
Рет қаралды 1,7 МЛН
Officer Rabbit is so bad. He made Luffy deaf. #funny #supersiblings #comedy
00:18
Funny superhero siblings
Рет қаралды 19 МЛН
怎么能插队呢!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:12
火影忍者一家
Рет қаралды 16 МЛН
The NIGHT of the GILTED BREAM - RockFishing and CATCH AND COOK
24:31
Capuccini Fishing
Рет қаралды 113 М.
EGING: doppia cattura di CALAMARI al calasole e CONSIGLI pratici
13:53
Francesco Savino
Рет қаралды 41 М.
pesca al cefalo a bolognese
17:44
Passione Pesca
Рет қаралды 2,5 М.
17 minuti di follia (il sogno di ogni pescatore)
17:29
RL Minnow
Рет қаралды 41 М.
Huge bream in the foam
20:14
Lovefish
Рет қаралды 353 М.
SERIOUS FISHING AT SEA! How many FISH Have we Caught? C&R
13:44
Fishing & Biodiversity
Рет қаралды 114 М.
Top 5 dei pesci più pregiati del Mediterraneo
3:18
Fishing 03
Рет қаралды 55 М.
НИКИТА ПОДСТАВИЛ ДЖОНИ 😡
01:00
HOOOTDOGS
Рет қаралды 1,7 МЛН