Ciao! Conoscevo i principi della semplicità volontaria da tempo, seguendo Smettere di lavorare da qualche anno, e mi ci ritrovo. Sento che quei valori mi risuonano dentro. Lavoravo in una società di consulenza, uscivo di casa alle 7 e rientravo alle 20.30. La casa era un disastro, non vedevo mai il mio compagno (oggi marito) che lavorava altrettanto, ed ero così stressata da aver perso peso e somatizzato con dermatiti, mal di testa etc. Avevo 31 anni. Ho mollato. Mi sono progressivamente allontanata dalla cultura tossica della produttività ad ogni costo e dall'immedesimarmi nel lavoro che svolgevo. Tolto il lavoro, tolto lo stipendio che mi sembrava fondamentale, chi ero? Dov'era il mio valore come essere umano? È stato un lungo lavoro di riscoperta. Ed è stato bello e doloroso insieme. Anche io sono passata attraverso il minimalismo, arrivando ad un modo di vivere tutto mio, lontano dalle logiche degli altri. Io vivo per il mio benessere e per quello della mia famiglia. Non ci interessa avere tanto, ci interessa avere la serenità mentale e la possibilità di scegliere noi i nostri obiettivi, senza rincorrere quelli imposti.
@MenteSelvatica2 жыл бұрын
Anche io ho scoperto questo modo di vivere grazie a smettere di lavorare! Mi ha aperto gli occhi su possibilità che nessuno osa provare o raccontare! Complimenti per il tuo coraggio, non è da tutti buttarsi e lasciar andare una vita in cui i ci sentiamo in trappola! 😊 molti preferiscono persino non ammetterlo a se stesso!
@silviajasmine34442 жыл бұрын
Bravissima! Sul discorso del lavoro, sono sulla tua stessa linea di pensiero.
@MenteSelvatica2 жыл бұрын
Grazie mille! 😉
@martinar43 жыл бұрын
Mi ero avvicinata al minimalismo perché non avevo ancora sentito parlare di semplicità volontaria, ad esempio ho 3 completi lenzuola che non uso, secondo il minimalismo avrei dovuto liberare quello spazio, ma non ci sono mai riuscita, mi sembrava un controsenso.. me li tengo e evito di comprare lenzuola per i prossimi 7 anni come minimo🤣
@MenteSelvatica3 жыл бұрын
😂 Questo è lo spirito giusto! Non stiamo parlando di cose inutili ma che servono sempre. Il minimalismo ha una bella filosofia di base, ma con dei limiti.
@lucianafinocchiaro42843 жыл бұрын
Amo il tuo cane 🐶
@MenteSelvatica3 жыл бұрын
Grazie mille! È la mia piccola peste! 😂
@laruotadellanno2 жыл бұрын
E quanta grazia!!!🤣🥰🥰🥰
@MenteSelvatica2 жыл бұрын
😂
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
Sono d' accordo su tutto il tuo ragionamento tranne che su un punto, quello dove parli delle aziende, non sono "cattive" per puro loro divertimento, le aziende sono loro stesse comandate e precisamente sono comandate dal mercato, specie da quando e' diventato un mercato globale, ne va della loro sopravvivenza. Solo la politica può calmierare il mercato e di conseguenza aiutare le aziende ad essere più "umane". Veramente non solo la politica, possiamo anche noi agire sul mercato, ma come consumatori, purché il nostro numero sia sensibile, faccia cioè massa. Purtroppo la maggior parte delle persone ha spesso dei comportamenti contraddittori da una parte come lavoratori e dall' altra come consumatori. Ad esempio comprando marche estere anziché italiane o ancora meglio a km zero. Ad esempio tanti fanno la spesa alla lidl oppure comprano auto volkswagen o vanno al bazar cinese così il lavoro e le aziende italiane sono sempre più penalizzate e di conseguenza chi ci lavora cioè noi italiani. Ho fatto solo alcuni esempi, ma il tema andrebbe approfondito. Io non ne sono esente, ovviamente l' etica funziona bene solo quando non è il portafoglio a soffrirne, specie di questi tempi che è parecchio sgonfio.
@MenteSelvatica3 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo con ciò che dici. E ammetto senza problemi di aver fatto parte dei consumatori inconsapevoli fino a poco tempo fa, e tutt'ora non sono perfetta. Il mio discorso, dovendo essere più conciso, si riferiva a cosa rifiutiamo di accettare facendo parte di questa filosofia di pensiero. E tutti i cambiamenti che comporta questo stile di vita, se abbracciato da più persone, porterebbe a un cambiamento radicale dell'intero sistema e, come dici tu, anche del mercato. So cosa vuol dire avere la necessità di lavorare e di doversi tenere un lavoro per portare il cibo in tavola, nel mio caso per avere abbastanza soldi da comprare casa, a quel punto sei costretto a sottostare a cosa che non vuoi fare per non essere lasciato a casa. Tuttavia questo stile di vita permette proprio di non stare più a questi ricatti. E se un datore di lavoro si sente dire di no da più persone allora si che ci sarebbe un cambiamento! Purtroppo sono consapevole che ora come ora è una visione alquanto utopistica. Per una persona che può permettersi il lusso di dire di no ce ne sono 100 che devono chinare il capo e dire di si. Però spero sempre che un giorno qualcosa cambi, e più siamo a ribellarci a questo sistema malato più riusciremo ad alzare la voce e ad ottenere i diritti che ci spettano. Per ribellarci a ciò non esiste la collettività purtroppo, si fa una persona alla volta. Io intanto, per quanto le aziende non siano cattive, mi sono presa il "lusso" di intraprendere questo stile di vita per poter dire di no a ciò che non mi sta bene, almeno finché e se potrò farlo. E spero che lo faccia anche qualcun altro. Grazie per avermi dato modo di approfondire 😊 La prossima volta cercherò di fare un discorso più completo e chiaro.
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
@@MenteSelvatica come lavoratori purtroppo oggi l' azione in massa di tutti i lavoratori di una determinata azienda non ha più il potere di una volta. Bastava uno sciopero generale e l' azienda doveva per forza scendere a patti con i lavoratori. Oggi dire troppi no porta le aziende alla delocalizzazione. Chiudono, prendono armi e bagagli e vanno in paesi dove il costo del lavoro è minore e i lavoratori rompono meno le scatole. Es. Polonia, Romania, Tunisia, Turchia ecc...in taluni il sindacato non esiste neppure, basta mettersi d' accordo coi governi locali con qualche regalia. Ci sono tante situazioni come questa in Italia attualmente e neanche il governo non sa che pesci prendere per aiutare i propri lavoratori italiani a mantenere il posto di lavoro, bloccare le delocalizzazioni non si può, è impossibile oltre che anticostituzionale. Non puoi vietare a nessun imprenditore di chiudere la propria fabbrica o punto vendita. L' unica cosa che può fare è, al contrario, dare incentivi alla aziende a rimanere e cioè significa o abbassare il costo del lavoro es attraverso l' abbassamento del cuneo fiscale o abbassare delle altre tasse. Finora si sono viste solo chiacchiere e promesse, nulla di concreto perché il governo deve sopportare un grandissimo debito con l' estero e gli impegni europei di bilancio (Maastricht). Ora ultimamente grazie al covid Draghi può disporre dei soldi del fondo europeo per il covid e della temporanea sospensione degli impegni di bilancio europei, speriamo faccia davvero qualcosa di serio con questi soldi
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
@@MenteSelvatica una cosa che mi preme molto è che sarebbe bello se potessimo lavorare meno, lavorare tutti perché in un mondo dominato dal denaro una entrata seppur piccola la dobbiamo avere.. Avremmo in cambio piu' tempo da dedicare a chi amiamo. Il futuro sarà sempre più di disoccupazione perché siamo già entrati nell' era della intelligenza artificiale e i robot lavoreranno sempre più per noi. Il reddito di cittadinanza e l' assegno universale per i figli vanno in questa direzione, quindi ottimi. Non avrà senso per alcuni lavorare 8 ore giornaliere e altri stare completamente inattivi a casa. Purtroppo per la legge italiana 2 operai/e a 4 ore non costano ad una azienda come 1 operaio/a ª 8 ore, bensì come 1 e mezzo per via della tassazione. Soprattutto per noi donne sarebbe molto importante quando diventiamo mamme avere mezza giornata libera, ma anche per i papà. Ecco perché le aziende non vogliono operaie incinte. Perché sono un grosso costo che le penalizza sul mercato. Ma se lo stato cambiasse questa situazione, magari incentivando il lavoro femminile, per cui 2 operaie non costano come 1e1/2, ma ad esempio il 10% in meno, le italiane tornerebbero a fare più di 1 figlio e le aziende assumerebbero in massa donne con figli a part time. Le 8 ore giornaliere ossia le 40 ore settimanali (il cd. contratto full time) sono entrate in vigore con il fascismo, un secolo fa quando le donne stavano a casa e non lavoravano, prima era anche peggio non c' era limite di orario. Ma è passato un secolo, bisogna riscrivere il mondo del lavoro e adattarlo ai ritmi fisiologici femminili. È anche ora che in Italia come in Germania venga stabilito il costo orario minimo che non deve essere inferiore ai 7 euro. Così come lo smartworking sarebbe molto più ecologico e non avremmo strade, bus e treni intasati. Tutti temi che finora solo un partito sta discutendo seriamente e cioè il movimento 5 stelle. Gli altri partiti sono dei dinosauri, interessati ormai solo alla propria sopravvivenza e a mantenere lo status quo.
@MenteSelvatica3 жыл бұрын
@@giovaneitalia8312 Speriamo! Non metto in dubbio che la aziende siano in concreta difficoltà, ma alcuni degli atteggiamenti che perpetuano non sono accettabili. Diciamo che per i lavoratori, per quello che ho constatato personalmente, l'unica nota positiva è che ora almeno i sindacati hanno un pò più voce in capitolo nella tutela dei dipendenti. Almeno da quel che ho passato qualche mese fa, hanno modo di tutelarci di più, soprattutto per quanto riguarda i licenziamenti e ti ripeto parlo per esperienza. Mai come i mesi scorsi il sindacato è stato fondamentale per tutelare me e molte mie colleghe! Sicuramente non sarà così per tutti, ma quest'anno i sindacati hanno avuto un bel da fare da quel che so. Chissà però quanto durerà.
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
@@MenteSelvatica credimi, un tempo il sindacato era molto, molto, molto più forte. Quello che hanno fatto per te è le tue colleghe era il minimo, hanno applicato la legge. Sei giovane. Io ho 57 anni e visto tanto dagli anni 70 ad adesso. Il grosso problema dei sindacati e ' che hanno fatto e fanno poco o nulla per i disoccupati, tanti, mentre a motivo delle % che prendono sulle buste paghe dei lavoratori e dei pensionati per questi ultimi si danno molto da fare, ma non possono quasi nulla se una azienda decide di chiudere e trasferirsi fuori dell' Italia. Guarda Alitalia, Whirlpool di Napoli, Caterpillar di Jesi ecc...al max negoziare le buonuscite e la durata della naspi. Se un giorno vorrai fare anziché la dipendente, l' imprenditrice e dovrai assumere il tuo primo dipendente ti renderai davvero conto di tutte le difficoltà che ho descritto.
@lalla8642 жыл бұрын
Ciaooo ho iniziato a seguirti da pochissimo dopo il tuo video sui consigli per uscire dallo shopping compulsivo di cui soffro e piano piano sto vedendo tutti i tuoi video che mi stanno aiutando molto ❤ una curiosità che lavoro fa il tuo compagno? Ci piacerebbe anche a me e al mio compagno andare a vivere lontano dalla città ma abbiamo paura di non riuscire a trovare una alternativa lavorativa. Un bacio 😗
@MenteSelvatica2 жыл бұрын
Ciao! ☺️ il mio compagno fa il camionista per in azienda privata. Diciamo che nel mio caso è anche nel suo abbiamo un po’ di strada da fare per il lavoro. Ma non ci pesa, è più pesante per noi vivere in città. Meglio trovare una via di mezzo che non sia comunque esageratamente distante 😊 noi non superiamo l’ora di distanza in generale
@riccardo94binelli2 жыл бұрын
Mamma mia il tuo pensiero è la fotocopia del mio! Da anni ho queste idee e cerco di metterle in pratica. L'unica difficoltà è che è molto difficile trovare persone che la pensino così. Direi quasi impossibile... Tutti sono disposti a prostituirsi, a vendere tutte le loro energie, il loro tempo, la loro salute per guadagnare denaro (alla paga massima di 10 €/ora). Così si stancano, si esauriscono e hanno bisogno di qualche giorno in un super hotel per recuperare le energie e spendere 1000 € per 48 ore di tranquillità! Purtroppo i furbi come noi sono pochi e temo che saranno sempre meno. Il capitalismo sta conquistando il mondo e non troverà ostacoli per un motivo molto semplice. La mente umana brama ricchezze e agli uomini piace apparire. Fa niente se poi non hanno una vita privata decente, se passano la vita a desiderare che arrivino 2 settimane di ferie ad agosto... Ma l'importante è apparire e assomigliare ai ricchi. Le persone sono disposte a perdere il partner per scegliere il lavoro. Siamo arrivati alla follia più totale...
@MenteSelvatica2 жыл бұрын
Purtroppo non posso che essere d'accordo con te 😔ormai parlare di queste cose equivale ad essere presi per matti
@riccardo94binelli2 жыл бұрын
@@MenteSelvatica I matti sono semplicemente coloro che vanno contro corrente, quindi si hai perfettamente ragione! Significa proprio questo! Ti ammiro molto perché hai avuto il coraggio di mettere in pratica ciò in cui credi! Non arrenderti, la nostra strada è sicuramente un po' più impegnativa di chi si affida completamente al sistema ma del resto le cose più belle sono sempre quelle un po' più difficili! P.S. la BMW della foto non è una contraddizione di quanto scrivo. L'avevo semplicemente scroccata alla BMW di San donato milanese che la lascia provare gratis benzina inclusa per qualche ora. Magari qualcuno che leggerà questo commento sì divertirà un po' gratuitamente! 😂
@MenteSelvatica2 жыл бұрын
@@riccardo94binelli Ahahahahah spero vivamente che l'ultimo pensiero delle persone che leggono questi commenti sia guardare la foto profilo 😂 Io non ci avevo neanche fatto caso. Ti ringrazio e sono perfettamente d'accordo 😊
@riccardo94binelli2 жыл бұрын
@@MenteSelvatica ahahahha era pura pubblicità per scroccare un'esperienza gratuita 😂 Comunque concordo, apprezzo i tuoi video e soprattutto le idee nobili!
@MenteSelvatica2 жыл бұрын
@@riccardo94binelli Grazie 😊
@Elik...86 Жыл бұрын
Posso chiederti dove andrai a vivere?
@MenteSelvatica Жыл бұрын
Ci sono già 😊 in un paesino della Liguria
@claudiaaguanno82562 жыл бұрын
Beh ke dire Letizia ora siii ke rispecchi il tuo nome☺️