Giovanni Messe fu uno dei nostri migliori generali un uomo con le palle che gli fumavano:uomo intelligente aggressivo coraggioso ben voluto dalle sue truppe sempre attento al benessere dei suoi soldati un uomo che a chiunque non le mandava a dire ed è anche per questo che fu un ufficiale scomodo a tanti però da signore qual'era sempre pronto a compiere il suo dovere di SOLDATO!tra l'altro 2 giorni fa era anche il suo compleanno non farò mai a meno di onorare quest'uomo uno dei padri delle nostre truppe d'assalto
@gilbertosellagianot3 жыл бұрын
Grazie Prof Cecini Mi sto godendo il suo canale che ho scoperto da poco
@GiovanniCeciniStoriaCinema3 жыл бұрын
un saluto
@saa82vik2 жыл бұрын
Una avvincente e bellissima relazione. Interessante ed appropriata la scelta dei brani e le analisi. Complimenti Giovanni! Ad majora.
@GiovanniCeciniStoriaCinema2 жыл бұрын
Grazie!
@metalmikefreeman3 жыл бұрын
L'odio feroce che Cavallero nutriva per messe era dovuto essenzialmente al fatto che il Salentino era uomo troppo retto, capace e onesto per i gusti di Cavallero. Molto c'entrava anche il subdolo razzismo antimeridionale della casta degli ufficiali sabaudi. Messe Era visto come un corpo estraneo, uno troppo più bravo e militarmente competente rispetto alla cricca di galleggiatori e lacché che componeva il nostro corpo degli ufficiali Generali
@Pietro-of1jc3 жыл бұрын
Si.. ma quando si trattò di Diaz si cercò data la situazione di ragionare più concretamente.
@alessandrofarris41493 жыл бұрын
@@Pietro-of1jc Poi c'è l'aneddoto, spero sia leggenda metropolitana, su Diaz che, quando si trovò con la mappa del teatro d'operazioni del Piave, disse "Ma Vittorio Veneto dove caz.. sta?" Sui generali italiani e sulle loro malefatte c'è il libro di Domenico Quirico: "GENERALI. CONTROSTORIA DEI VERTICI MILITARI CHE FECERO E DISFECERO L'ITALIA".
@francodisanto18863 жыл бұрын
Grandi e interessanti temi!
@AlbertoNANI_463 жыл бұрын
Dalle rispettive memorie dei protagonisti non mi sembra di scorgere situazioni "drammatiche". Vi è certo un antagonismo tra Messe e Cavallero, alla fine le scelte organiche sono congrue. Si nota che Cavallero non voleva inviare Messe in Tunisia a tutti costi, lo aveva in mente come ispettore della motorizzazione (il che non credo sarebbe piaciuto a Messe). Se Messe invece che Gariboldi fosse restato in Russia,, avrebbe fatto anche una fine peggiore. Mussolini non si capisce se si illude ancora o fa finta, sapendo che oramai siamo all'inizio della fine. Purtroppo si avvero' che Messe fu preso prigioniero, forse con un po' di fortuna se fosse restato disponibile avrebbe potuto essere molto utile peer gestire il resto della nostra disfatta. Inutile congratularsi con Cecini per i suoi sempre esaurienti, sintetici ed equilibrati resoconti. Da notare la scelta delle fonti, sempre "primarie" . Contrastanti con il vezzo di riportare opinioni di "storici" italiani ed esteri che da un lato raccontano quello che hanno sentito dire e che dall'altro si affannano a screditare le memorie degli uni e degli altri protagonisti.
@ziofanale38533 жыл бұрын
È da un bel po' che seguo il canale e sto finendo di guardare i video, confermo che ti vedrei bene al posto dell'insopportabile Mieli.