Ciao!! Bellissimo video come sempre. L'ultimo duello, come il duello tra Tito Manlio (futuro Torquato) e il gallo, mi fanno pensare a quanto in scherma storica, nel contesto del combattimento con lo scudo agli schermidori bassi in linea di massima riesca molto bene contro schermidori più alti la "passata sotto" e tutte quelle serie di tecniche che prevedono un abbassamento dello schermidore e copertura con lo scudo mentre questo colpisce appunto da sotto l'avversario
@maurobevilacqua702 жыл бұрын
Non posso ancora ascoltare ma è già un buon lunedì. Grazie
@fulviab2 жыл бұрын
Video splendido, in effetti i romani e il duello difficilmente appaiono in una stessa frase nell’immaginario comune. Preciso, ricco e molto interessante.
@Niesus2 жыл бұрын
Questo video sui duelli in età repubblicana mi ha fatto venire in mente, in età imperiale, il duello fra il centurione e il giudeo nel tempio a Gerusalemme nella Guerra Giudaica.
@paolomauri95662 жыл бұрын
Buongiorno, ho iniziato di recente a guardare i tuoi interessanti video e sono incuriosito in particolar modo da quelli sui popoli dell'Italia antica. Potresti farne uno sugli insubri e sui leoponzi?
@gurzik95522 жыл бұрын
Non li ho mai sentiti, ci sta un video!
@riassuntidistoria2 жыл бұрын
Complimenti e grazie per il video
@centvriovii83552 жыл бұрын
Grazie per l’ottimo video,alcune di queste storie (le ultime) erano a me sconosciute. Ricordavo che anche a Clastidium vi fosse stato un incontro a singolar tenzone,tanto che IL CONSOLE MARCELLO avesse ottenuto LA SPOLIA OPIMA. Ricordo anche che fosse stato proposto un incontro del genere anche. A SCIPIONE L’AFRICANO ,durante la seconda guerra punica,incontro però rifiutato. Come anche una sfida proposta AD OTTAVIANO dal suo rivale ANTONIO dopo La battaglia di Azio. Mi viene anche in mente,evento molto più tardo,il duello fra L’IMPERATORE ROMANO ERACLIO ed un gigantesco guerriero sassanide. (Riguardo quest’ultimo incontro,non sono sicurissimo,poiché ne avevo sentito parlare anni fa) un saluto!
@matteoinnocenti052 жыл бұрын
video incredibile, specifico e ottimo come sempre 💯🤙🏻
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Grazie!
@Chan-Lin-Tao2 жыл бұрын
grazie ancora per il buon lavoro svolto.
@simonemanocchio37342 жыл бұрын
Bellissimo video! Ti ringrazio per i contenuti che porti e ti faccio i miei complimenti per la tua cultura e la tua curiosità! Continua così!
@EneaSolimano2 жыл бұрын
Eccellente lavoro, grazie. Ricordo un duello del nipote di Crasso contro Deldone, re bastarno. E credo che anche Druso, in Germania, abbia sconfitto qualche capo barbaro, ma non ho potuto ritrovare quell'informazione.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Grazie!
@antoniodauria7682 Жыл бұрын
E anche il console Claudio Marcello con il capo celtico dei senoni ..ricordi??
mi sono iscritto da poco e ho notato subito che hai un bel modo di spiegare , se posso chiederti di spiegare la battaglia di tollense e delle varie tribù e neo regni germanici del età del bronzo spero che leggerai il commento complimenti in anticipo 👌
@rosariopescaglini13842 жыл бұрын
Grande come sempre
@andreamelani89592 жыл бұрын
Bravo,come sempre del resto.
@francescodepaolis34802 жыл бұрын
Complimenti come sempre! Potrei avanzare una proposta? Sarebbe interessante parlare di (eventuali) fondamenti storici alla base del mito di re Artù. Grazie mille!
@tonno5006772 жыл бұрын
Buongiorno fareste un video sul culto dei Lari e Penati nell'antica Roma? Che fattezze avevano le statuette per il loro culto domestico? Sono mai stati rinvenuti degli originali di questi oggetti?
@lupettoversilia2 жыл бұрын
bellissimi 'sti episodi !
@paolovitulli19432 жыл бұрын
Ancora una volta complimenti per il meraviglioso lavoro che stai facendo. Sarebbe bello approfondire con un video l'Italia neolitica e quindi preindoeuropea, di cui si sa davvero molto poco. Un altro argomento che sarebbe interessante approfondire è quello dei popoli del mare. Ringrazio per l'attenzione.
@roccopolimena52072 жыл бұрын
Interessante come sempre
@michelebattaggia86852 жыл бұрын
Questi di cui ha narrato però sono duelli tra due guerrieri di fazioni avversarie in un contesto bellico. Mi viene da pensare quindi che non fosse uso tra i romani (e in generale tra i popoli italici) un duello “d’onore”, ossia uno scontro che andasse a “risolvere” una contesa o un torto tra due privati cittadini. Questa era un’usanza che era comune unicamente tra i popoli germanici (il c.d. duello ordalico). Sbaglio?
@M.M.83-U2 жыл бұрын
Ottimo video, come d'abitudine; ma, se devo essere sincero, a me vengono in mente i Tre Moschettieri(0:24).
@monicabello1962 Жыл бұрын
Che bello l'elmo trace che hai dietro, ce lo vedo bene in testa ad un cartaginese o ad un falangita tolemaico😍
@0nepieceofmybody10 ай бұрын
è di plastica cinese
@ismanuevo38322 жыл бұрын
Ciao, Evropantqiva, Ho una demanda ma prima di tutto devi sapere che io sono Marrocchino, ma non arabo, io sono rifiano, cioè berbero e la mia lingua madre non è l'arabo ma la lingua tamazight (la lingua dei berberi) e volevo farti una domanda in modo che tu potessi fornire maggiori informazioni sul popolo Numidico e Mauro, e sul loro rapporto con Roma, su come essi (i Berberi o i Numidi) arrivarono a governare l'Impero Romano nel tardo impero con Settimio Severo e Caracalla, vorrei anche sapere se sono venuti a servire come legionari regolari e non solo come ausiliari, oppure se ci fossero senatori o consoli nordafricani etc. Sono un marocchino orgoglioso dei miei antenati e del mio passato romano prima dell'arabizzazione dal Nord Africa. Te obsecro, non praetermitteris hanc petitionem, responde mihi ubi primum poteris, mille gratias in antecessum tibi ago. vale.
@HumanisticValley2 жыл бұрын
Dobbiamo immaginarci che durante i duelli i contendenti fossero equipaggiati come nel loro reparto consueto all'interno del proprio esercito? O, chessò, si mettevano d'accordo sulle armi da usare per avere uno scontro alla pari (tipo i duelli del '700)? in altre parole, esisteva una sorta di codice condiviso? Le fonti dicono qualcosa di specifico?
@gigieinaudi242 жыл бұрын
Sono consuetudini che i romani hanno mutuato dagli albanesi da cui peraltro deriva il latino…
@idraote2 жыл бұрын
Il duello fra campioni è un topos presente in tutte le culture IE a me note ma ha quasi sempre una funzione mitica/didascalica. Anche gli esempi citati sembrano tutti appartenere a circostanze eccezionali più che a un'abitudine consolidata per risolvere i conflitti fra popoli e fazioni. Quelli relativi alle origini romane, in particolare, sembrano semplificazioni narrative di quella che dev'essere stata una storia secolare di scaramucce anche cruente e progressivi avvicinamenti fra i popoli dell'Italia antica. Il duello come lo si intende oggi credo proprio nasca nel medioevo per risolvere dispute di difficile soluzione con l'idea che la giustizia divina avrebbe scelto il vincitore.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Non credo. La nascita dello scontro tra campioni come elemento dirimente credo affondi proprio nelle epoche più arcaiche caratterizzate da comunità numericamente esigue, quando le conseguenze di una battaglia avrebbero potuto essere potenzialmente distruttive anche per la parte vincitrice. Se vinci la battaglia ma tra morti e feriti non riesci a seguire il ciclo produttivo dei campi rischi di non passare l'inverno, ed è per questo che inizialmente la guerra è appannaggio delle aristocrazie militari. Quando le realtà tribali/nazionali diventano più importanti la necessità di perde, e il duello si mantiene come sfoggio di abilità e coraggio.
@mrwolf842 жыл бұрын
- Oste, chi ha vinto il duello? - er romano! secondo Tito Livio non hanno mai perso un duello in 700 anni! 😄
@lucafavaro43192 жыл бұрын
Buongiorno, lei ha parlato di distaccamenti di cavalleria romana. Potrebbe approfondire l'utilizzo dei reparti di cavalleria da parte dei Romani. Utilizzavano carri fa guerra, o solo reparti montati? La ringrazio, e complimenti per il suo canale!
@micheledeangelis71802 жыл бұрын
Sappiamo da Plutarco nella "Vita di Antonio", della sfida a duello in armi, lanciata da Marco Antonio, ormai sconfitto a Ottaviano , che quest'ultimo sprezzantemente rifiutò , erano ormai lontani gli anni degli Orazi e dei Curiazi e Ottaviano futuro imperatore ci teneva troppo alla sua pelle, non era scemo, sapeva benissimo che se avesse accettato ci avrebbe lasciato le penne.
@fe6587 Жыл бұрын
Era così furbo che non divenne imperatore, ma ebbe quasi tutti i poteri di un imperatore
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
14:05 Celta: cosa mi hanno mandato coem avversario?un Ratto del Deserto? Mauro: mi permetta di presentarmi, mi chiamo David
@gigieinaudi242 жыл бұрын
Gioal c’è un film I duellanti si chiama che rende l’idea. Comunque il codice penale italiano vigente si occupa di prevedere e punire il caso di duello quindi a tutti gli anni 30 e 40 in italia il duello è arrivato sano e salvo
@glistraparlantiegerminale35732 жыл бұрын
L'ultimo Orazio si limitò a piantare la spada a terra a mo'di spuntone e poi tendere una gamba facendo uno sgambetto ai tre nemici
@bandadelsughero90932 жыл бұрын
Ciao gioal. Hai un indirizzo e mail con cui posso contattarti? Ovviamente non personale se ne hai una ma riguardo ai progetti che tratti? Grazie
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Certo! evropantiqva@gmail.com
@bandadelsughero90932 жыл бұрын
Grazie
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
Primo Curiazio: FRATELLI L'HO RAGGIUNTO! Ultimo Orazio: proprio quello che volevo ehehehehehe
@federicocalvani99702 жыл бұрын
Video molto interessante su un argomento originale. Potrei aggiungere altri due episodi? 1) L'epico duello tra il console Claudio Marcello e il capo gallico Viridumaro, svoltosi presso Clastidium (Casteggio) nel 222 a.C. e conclusosi con la vittoria del console (che allora aveva già oltre 50 anni...). 2) Il mortale duello tra il re numida Giuba I e il comandante romano Marco Petreio. Avendo militato entrambi nello schieramento pompeiano alla battaglia di Tapso (46 a.C.), una volta sconfitti giurarono di non cadere vivi nelle mani di Cesare. Ingaggiarono quindi un duello nel quale per entrambi era prevista la morte. Graze per i tuoi video e per la chiarezza della esposizione.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Marcello vinse le spolia opima per aver abbattuto Virdumaro a Clastidium, nel 222 a.C. Se da una parte sicuramente uccise il condottiero avversario, la dinamica non è propriamente quella di un duello, ma avviene durante una carica della cavalleria romana. Ne ho parlato qui: kzbin.info/www/bejne/pJiqdZZ8oa2Miqs Non conoscevo invece l'episodio di Giuba e Petreio, grazie!
@emilian72562 жыл бұрын
Che immagine viene usata in copertina?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
mi ero dimenticato di segnalarlo come faccio di solito. Grazie di avermelo fatto notare! Sono due illustrazioni, ora segnalate nei credits del video, una di Summer e una di Dennis
@sergiovastano54222 жыл бұрын
È troppo chiederti qualcosa sui duelli ( anche di gruppo ) tra Bizantini e Rashidun? In particolare nella prima sfera di espansione araba?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Tema interessante. Vedo se riesco a imbastire una diretta col mio bizantinista di fiducia...
@sergiovastano54222 жыл бұрын
@@Evropantiqva guarda scoprire il tuo canale, da storico ,è stato una benedizione davvero divina comunque. Ps: ti ho citato proprio quella parte della storiografia bizantina proprio perchè i duelli tra non so,fanti pesanti armeni ed arabi sono davvero innumerevoli :) ( oltre che appassionanti )
@Argogra872 жыл бұрын
Mezio Fufezio
@giuliaikem86832 жыл бұрын
Non ci fu anche Marco Claudio Marcello?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Marcello vinse le spolia opima per aver abbattuto Virdumaro a Clastidium, nel 222 a.C. Se da una parte sicuramente uccise il condottiero avversario, la dinamica non è propriamente quella di un duello, ma avviene durante una carica della cavalleria romana. Ne ho parlato qui: kzbin.info/www/bejne/pJiqdZZ8oa2Miqs
@giuliaikem86832 жыл бұрын
@@Evropantiqva grazie mille, gentilissimo
@olivierpuyou36212 жыл бұрын
Buongiorno; Grazie per aver dato un'occhiata a questa pratica che mi incuriosisce da molto tempo e sulla quale faccio fatica a formarmi un'opinione. I duelli così frequenti riportati nell'Iliade possono avere realtà storica. Uccidere una persona invece di una pletora ha senso. Nei momenti in cui la popolazione non è nemmeno molto numerosa, conquistare un territorio senza che nessuno lo sviluppi sembra del tutto controproducente (contando le perdite da entrambe le parti). D'altra parte, in epoca repubblicana, decidere la sorte di una battaglia con un duello, anche contando sulla grande religiosità dei popoli antichi, mi sembra più un effetto stilistico che una realtà. Tito Livio ha descritto una realtà o una specie di epopea fantasy?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo con lei relativamente alle motivazioni alla base degli scontri di campioni come mezzo risolutivo per evitare eccessivi spargimenti nei sangue. Per quanto riguarda i duelli di cui parla Livio, quelli inquadrati in contesto repubblicano non sono più di tanto risolutivi, quanto esibizioni di coraggio dei singoli.
@olivierpuyou36212 жыл бұрын
@@Evropantiqva Certo, ma si tratta di una realtà storica o solo di Livio, ovviamente, propaganda filoromana? Che peccato non avere le cronache di altri popoli. sospira. E grazie per la tua risposta (che però non risponde a tutte le mie domande). Ma forse non c'è🤔
@Giubizza2 жыл бұрын
Penso che i primi due siano leggendari.
@Becca049272 жыл бұрын
Io avrei una domanda: la moderna storiografia come considera i 7 re di Roma? Mi spiego meglio, è possibile che i 7 monarchi leggendari fossero delle personalità reali "mitizzate" col tempo? O sono solo una leggenda senza alcun fondamento storico/archeologico?
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Beh, senza dubbio si tratta di figure allegoriche. L'alternanza tra monarchi latini (Romolo, Tullo Ostilio) e sabini (Numa Pompilio, Anco Marcio) indica la compresenza di due realtà culturali coinvolte nel definire l'identità romana, così come i Tarquini sottintendono all'apporto etrusco. Poi alcuni dei sette re ricoprono anche ruoli archetipali: Romolo il mitico fondatore, Numa il pio re-sacerdote, Tullo Ostilio il capo guerriero, ecc.
@Becca049272 жыл бұрын
@@Evropantiqva OK grazie mille
@Raphillon2 жыл бұрын
L'età regia dura poco meno di 250 anni, dal 753 al 509, 7 re sono pochi per coprire un periodo così lungo (sarebbero più di 35 anni in media, impossibile, per l'epoca, ma anche per epoche molto più moderne), ma ciò non toglie che i nomi possano essere appartenuti a persone vere e proprie, il racconto in se, però deve essere stato semplificato e idealizzato, credo, quasi come se stessimo a vedere un disegno stilizzato, cercando di capire da quale fotografia possa venire...
@landofw562 жыл бұрын
@@Evropantiqva "il capo guerriero etc".
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
Orazi vs Curiazi non fu un duello: fu una sfida di Triathlon...
@salvatoreg.11612 жыл бұрын
Ti faccio i miei complimenti per il tuo elegante italiano. È rilassante ascoltare i tuoi video. Ti auguro di avere successo col tuo canale. P. S. I popoli antichi erano tutti così violenti e bellicosi? Dai miei ricordi di storia deduco che lo fossero tutti, ma mi piacerebbe sapere se c'era qualche eccezione. Ti saluto cordialmente.
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Grazie mille! E purtroppo, si, bene o male i popoli antichi erano tutti abbastanza bellicosi. Va anche detto però che al contempo non mancavano contesti dove realtà diverse si costituivano in comunità all'insegna della cooperazione.
@idraote2 жыл бұрын
Ci sono civiltà pre indoeuropee che sembrerebbero essere state più interessate ai commerci che alla guerra, una per tutte la civiltà cretese pre greca, ma in realtà, a dispetto dei cospicui ritrovamenti archeologici, se ne sa talmente poco che non c'è modo di dirlo con sicurezza. In questi casi è stata anche ipotizzata una rilevanza sociale della donna. Purtroppo, in assenza di prove, non si può affermare niente con sicurezza anche se si può malignare ad libitum dicendo che le civiltà mediterranee pre indoeuropee sembrano essere state molto più tranquille e molto meno patriarcalmente guerrafondaie.
@salvatoreg.11612 жыл бұрын
@@idraoteRicordo che alla civiltà cretese (o minoica) veniva attribuito un comportamento più pacifico, forse legato alla sua natura matriarcale. Grazie.
@landofw562 жыл бұрын
@@Evropantiqva "Sì" vuole l'accento.
@landofw562 жыл бұрын
@@salvatoreg.1161 Culture gilaniche.
@stefanodadamo68092 жыл бұрын
Questo costume del duello dei campioni è molto arcaico, deve essere stato abbandonato entro l'epoca imperiale... Mentre fra i barbari doveva essere ancora comune e restarlo per secoli
@MarcoUlpioTraiano2 жыл бұрын
Acrone era sicuramente da'Lazio 😜 Scherzi a parte, ti sei dimenticato di Marco Valerio Corvo
@Evropantiqva2 жыл бұрын
Non mi sono dimenticato di Marco Valerio Corvo!!! Nel video cito sia Corvo sia Torquato, specificando che ne ho già trattato in maniera approfondita e linkando i due filmati. P.S. E si, senza dubbio Acrone era 'n LaZiale....
@MarcoUlpioTraiano2 жыл бұрын
Scusa mi deve essere sfuggita la citazione (credo colpa di una bimbetta di un anno che voleva salutarmi)
@marcellotrisolini30342 жыл бұрын
Io sapevo che solo 3 volte fu riconosciuta la spolia opima di Scipione Emiliano no ( Romolo, Aulo Cosso e Marcello)
@fabianofonda67582 жыл бұрын
Emiliano non era il dux dell'esercito, ma un sottoposto. La spolia opima era riconosciuta solo per il duello tra i due comandanti in capo degli eserciti che si affrontavano.
@marcellotrisolini30342 жыл бұрын
@@fabianofonda6758 lo so, ma il professore parla di spolia opima riferendosi a Emiliano da qui la mia perplessità
@fabianofonda67582 жыл бұрын
@@marcellotrisolini3034 parla di duelli, anche tra campioni.
@marcellotrisolini30342 жыл бұрын
@@fabianofonda6758 vero, ma allora perché citare la spolia opima? È fuori contesto
@fabianofonda67582 жыл бұрын
@@marcellotrisolini3034 piccola imprecisione. Se non ricordo male i Romani distinguevano tre tipi di spolie, a seconda se il comandante nemico fosse stato abbattuto dal dux, da un ufficiale o da un semplice legionario.
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
Occio: ragazzi io sono un pezzo di pane, ma mentre mangio non voglio che nessun strepitante testa di cavolo faccia il girotondo intorno alla mensa. son stato chiaro?
@franznarf2 жыл бұрын
Argomento truculento da approfondire se i "borghesi" potessero già onorevolmemte sfidarsi per futili motivi senza conseguenze
@evander19782 жыл бұрын
Perchè questo approccio didascalico e manualistico? È questo approccio che allontana le persone dalla storia da sempre. Un po di entusiasmo? dialettica più accattivante?più immagini? No? Del resto le camice dicono molto su una persona. Canale molto interessante, dagli vita!
@Evropantiqva2 жыл бұрын
È che ci ho le spogliarelliste in ferie, mi capisca....