No video

I Rusteghi (1964)

  Рет қаралды 125,405

spadarsoft L'Antico

spadarsoft L'Antico

Күн бұрын

Andata in scena per la prima volta a Venezia al teatro San Luca verso la fine del Carnevale del 1760, venne pubblicata nel 1762. I rusteghi costituisce uno dei vertici assoluti della drammaturgia goldoniana. Come ebbe modo di spiegare Goldoni nelle Memorie, "rusteghi" sono «uomini di rigida maniera ed insociabili, seguaci degli usi antichi, e nemici terribili delle mode, del divertimento e delle conversazioni del secolo». Si tratta di esseri burberi e irosi, esempio estremo di come l'uomo borghese, per sua natura attento alle sorti economiche e alla rispettabilità della famiglia, possa degenerare, divenendo gretto e prepotente. Scritta in dialetto veneziano, I rusteghi costituisce uno dei più raffinati punti d'arrivo della riforma goldoniana. Dopo aver tolto dalla scena le maschere, Goldoni diede vita a una serie di commedie ciascuna incentrata sullo studio di un carattere. Senza dubbio quello del rustego trova l'origine più lontana nella commedia antica, ma la maschera di Pantalone, mercante veneziano, padre di famiglia brontolone, uomo misurato sino all'avarizia, costituisce il precedente più immediato. La peculiarità è aver portato sulla scena, simultaneamente, quattro personaggi, ritratto del medesimo carattere; con grande abilità a ogni rustego sono conferite sfumature differenti, per cui ciascuno conserva una forte individualità. Ma, oltre a ciò, la commedia si caratterizza per una analisi psicologica particolarmente attenta, che trova riflesso anche sul piano linguistico, laddove il dialogo brioso e spumeggiante delle donne si contrappone a quello cupo e iroso degli uomini. I rusteghi mette in scena lo scontro tra il nuovo e l'antico, tra una concezione di vita rigida e una più moderna, fondata sul dialogo e sulla reciproca comprensione. E viene affrontato anche il nodo dell'educazione dei figli e del matrimonio, un tempo sottoposti alla tirannica autorità paterna, ora - in sintonia con le prospettive dell'illuminismo - poggiati sull'amore e sul rispetto. La commedia analizza anche la condizione femminile e la sua nascente emancipazione, laddove l'uomo rappresenta il passato, e la donna -- in un gioco di specchi che si ritrova anche altrove nel teatro goldoniano -- l'equilibrio, la serenità e il progresso. L'allestimento per la RAI venne trasmesso sul Programma Nazionale il 27/11/1964 con la regia di Cesco Baseggio e Italo Alfaro.
Personaggi e interpreti:
Canciano, cittadino: Giorgio Gusso
Felicita, moglie di Canciano: Wanda Benedetti
Il Conte Riccardo: Walter Ravasini
Lunardo, mercante: Cesco Baseggio
Margarita, moglie di Lunardo in seconde nozze: Milena Capodaglio
Lucietta, figliuola di Lunardo del primo letto: Gianna Raffaelli
Simon, mercante: Toni Barpi
Marina, moglie di Simon: Carla Foscari
Maurizio, cognato di Marina: Emilio Rossetto
Filippetto, figliuolo di Maurizio: Willy Moser
Trama:
La vicenda si svolge a Venezia ed ha per protagonisti quattro rusteghi: Lunardo, Canciano, Simone e Maurizio. Quando Lunardo decide di combinare il matrimonio della figlia Lucietta con Filippetto, figlio di Maurizio, senza che gli sposi vengano avvisati, le donne decidono di ribellarsi. Margarita, matrigna di Lucietta -- aiutata da Felice, moglie di Canciano e Marina, moglie di Simone -- all'insaputa dei rusteghi, riesce a far sì che i due giovani possano, prima delle nozze, almeno incontrarsi. I quattro uomini, saputa la cosa, montano su tutte le furie, ma è Felice, nel corso della splendida scena finale, a dimostrare quanto assurdo sia il comportamento dei rusteghi; questi, seppure di malavoglia, riconoscono i loro torti e si rassegnano ad accettare la nuova situazione.

Пікірлер: 88
@lilianacomini3374
@lilianacomini3374 3 ай бұрын
Mitico insuperabile Cesco Baseggio ❤👏🏼👏🏼
@user-fm2dv7dc7e
@user-fm2dv7dc7e 6 ай бұрын
Recita di gran classe! In tutto e per tutto. Impareggiabili interpreti dialettali, comici, drammatici e ironici nello stesso tempo. Altri tempi.
@manlioerta7221
@manlioerta7221 Жыл бұрын
Grande opera di Carlo Goldoni . Magnifica interpretazione di tutta la compagnia che riesce a divertire e a commuovere. Uno spettacolo veramente delizioso, ingenuo e profondo nello stesso tempo, frutto di un grande artista di teatro che bene conosceva il cuore umano. Un applauso particolare, come sempre, al mio adorato Cesco Baseggio.
@aldaazzolin2931
@aldaazzolin2931 2 жыл бұрын
è stato bello rivedere dopo molti anni questa commedia e anche tutte le altre commedie di Carlo Goldoni , trasmesse dalla RAI , quando la TV...era colta e intelligente .....
@albertodemarchi845
@albertodemarchi845 6 ай бұрын
Spacca, voto 10, meglio degli avengers😊
@Lele62able
@Lele62able Жыл бұрын
Giganti di bravura esempi da seguire attualmente.......allora la Rai trasmetteva questi gioielli e ciò che addolora oggi è che non vengono più trasmesse principalmente xchè il pubblico odierno preferisce i reality a simili perle che allora come oggi possiamo rigoderci. Grande Baseggio e gli altri non son da meno.👏👏👏👏👏👏
@giampaolocostanzo9817
@giampaolocostanzo9817 Жыл бұрын
Il problema è che il pubblico è stato orientato alla bulimia della comunicazione spazzatura, non all'educazione, alla cultura, all'eleganza. Rimpiango la Rai di Bernabei, DC fin che si vuole, ma ricchissima di contenuti, seria anche nel divertire, mai becera e con quali personalità! Nemmeno qui v'è stato ricambio generazionale, bisogna dirlo, un disastro. Ho avuto l'onore di celebrare quella TV e sperare di salvarne un po' di stile. Cordialità
@Lele62able
@Lele62able Жыл бұрын
@@giampaolocostanzo9817 Giusto.......il pubblico ma soprattutto il cittadino in generale non è stato più educato al gusto educazione ed eleganza. Una sorta di massificazione al ribasso a partire dagli anni 70 ha modificato i comportamenti delle persone e non solo in Italia. A simili trasformazioni non ci si può opporre e quindi non rimane altro a chi come me ha superato i 60 se non ricordare ciò che di bello abbiam vissuto.......
@m.antog.701
@m.antog.701 11 ай бұрын
Di pomeriggio Rai 5, canale 23 da sempre vecchie commedie e drammi con attori superlativi del secolo scorso ♥️
@m.antog.701
@m.antog.701 11 ай бұрын
Si possono poi rivedere volendo su Raiplay
@loredanaflorio567
@loredanaflorio567 2 жыл бұрын
Quanto mi piaceva questo attore!Che bravo
@giovannavisioli5616
@giovannavisioli5616 2 жыл бұрын
Ricordi di quando la TV era un godimento guardarla
@MAPPAZ
@MAPPAZ 4 ай бұрын
Semplicemente strepitosi.
@diegoarmando8454
@diegoarmando8454 5 жыл бұрын
Caro Cesco, sei un attore meraviglioso; sembri nato per goldoni . Ti venni a trovare nella tua Venezia, e posai un fiore simbolico sulla tua tomba in quell'isola senza tempo dove riposi. Un abbraccio sincero, sempre nel mio cuore.
@gianpietroscurti9054
@gianpietroscurti9054 3 жыл бұрын
Che meraviglia il dialetto Veneziano, e lo dico da Abruzzese. Messa in scena datata ma ha un bel ritmo, naturale e frizzante.
@fulviacarnelli261
@fulviacarnelli261 22 күн бұрын
Che meraviglia !!!
@emiliagiovinazzi
@emiliagiovinazzi 3 жыл бұрын
Bellissima rappresentazione. È le donne muovono il mondo. Bravissimi attori 👏👏👏
@numetutelare
@numetutelare 4 жыл бұрын
Baseggio deliziosamente tirannico e oltremodo divertente... una delizia
@raffaellacasarolli1711
@raffaellacasarolli1711 Ай бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤ mi ricordo queste commedie trasmesse dalla RAI precisamente da RAI 2!!!!! Al venerdì sera!!!! 👍👍👍👍👍👍
@attiliobassi16996
@attiliobassi16996 4 жыл бұрын
Fa piacere rivedere un grande attore veneziano e uno dei più grandi in generale nella commedia goldoniana i rusteghi divertentissima e ben recitata.
@tommasobarea9363
@tommasobarea9363 9 жыл бұрын
Beh, che dire... Classico, di gusto, ma deliziosamente divertente e oltremodo spassoso. Che meraviglia divertirsi e potersi lasciare immergere per un paio d'ore nel genio del poeta veneziano per eccellenza!
@francescofurlan3098
@francescofurlan3098 7 жыл бұрын
Grazie per questo splendido video. Proprio su Rewind (benemerita trasmissione di Rai Storia ora, chissà perché, cassata) avevo registrato questa edizione qualche anno fa. E' la mia commedia goldoniana preferita, e questa è di gran lunga la miglior interpretazione che abbia mai visto. Tutti in stato di grazia, non solo Baseggio...tra l'altro, bellissima Wanda Benedetti, che recita anche in tante altre commedie con il grande attore trevigiano. Sarà un luogo commune, ma la Rai di una volta faceva davvero servizio pubblico. Adesso...va beh, ci siamo capiti.
@annabasezzi3857
@annabasezzi3857 2 жыл бұрын
Bravi bravissimi ho tanto riso di cuore, commedie stupende di allegria e grazia ....Grazie 💗
@pasqualecalvino1576
@pasqualecalvino1576 7 жыл бұрын
Una delle più belle commedie goldoniane!
@kevchi913
@kevchi913 6 жыл бұрын
EH SI!!!!
@nadiabrotto-4485
@nadiabrotto-4485 Жыл бұрын
Quelli erano proprio bei tempi❤🎉😊
@lenguamare
@lenguamare 2 жыл бұрын
A ze brao, daseno! Łe òpare Goldoniane łe ze un strabel toco de oro. Steme ben tuti. Strucon da'l Brazil!
@luciachiarantinchiarentin4302
@luciachiarantinchiarentin4302 2 жыл бұрын
Semo..davvero..a.veneza.venezia Ma.sto.video.me.fa.morir.da..ridare Goldoni..un.genio.della.commedia Veneta..Bareggio.baseggio Interprete.unico
@patriziaposenato1997
@patriziaposenato1997 9 ай бұрын
Il capolavoro di Goldoni!
@silviacervellati4290
@silviacervellati4290 3 жыл бұрын
L'ho adorato fin da bambina!💖👏💖👏💖👏💖👏💖
@brunagnocchi6558
@brunagnocchi6558 Жыл бұрын
Il sig Baseggio non ne sbaglia una 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@7ederic07
@7ederic07 4 жыл бұрын
aaaah che respiro ... Grazie
@angelicasantarossa5288
@angelicasantarossa5288 3 жыл бұрын
Spettacolare, attori eccellenti.
@liviabrescia
@liviabrescia 8 жыл бұрын
Visto settimana scorsa a Brescia. Bellisssimo.
@gnauuff5077
@gnauuff5077 4 жыл бұрын
Fantastico!!
@luciachiarantinchiarentin4302
@luciachiarantinchiarentin4302 2 жыл бұрын
Me.sembra.un.sogno.sto.video Commentare..Carlo.goldoni I..rusteghi.artista.mitico Cerco.baseggio.sto.video.un.miraggio
@floriodivalgioconda9939
@floriodivalgioconda9939 5 жыл бұрын
Bravissimi!!!!!!!!
@alessandrocaraffini7002
@alessandrocaraffini7002 8 ай бұрын
Meravigliosa commedia, peccato che la mia Genova non abbia un autore così grandioso....comunque capisco praticamente tutto perché il genovese è a tratti molto simile...🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
@salvo64
@salvo64 5 жыл бұрын
Bellissima, Baseggio sta alle commedie di Goldoni come Cervi sta a Maigret
@annagiontella1132
@annagiontella1132 4 жыл бұрын
Grande Baseggio
@giorginaalberghini6857
@giorginaalberghini6857 3 жыл бұрын
Grazie 4
@francescofavero9417
@francescofavero9417 Жыл бұрын
Venezxia non cambia mai
@graziellarigonat2959
@graziellarigonat2959 9 ай бұрын
Grande Baseggio ❤❤❤
@albi400
@albi400 3 жыл бұрын
Goldoni ... il "nostro" Mozart!
@edigabrieli7864
@edigabrieli7864 3 жыл бұрын
Nella resurrezione che verra' Carlo Goldoni e Cesco Baseggio potranno finalmente conoscersi di persona e lavorare assieme.
@adelindazambrano6774
@adelindazambrano6774 3 жыл бұрын
Scusatemi per questo modo di contattarvi ma il tempo non mi lascia la scelta So che questo messaggio vi sorprenderà perché non ci conoscevamo ma la grazia di Dio mi ha mandato a voi e vi auguro di leggere attentamente il mio messaggio . Praticamente mi chiamo Zambrano Adelinda di origine italiana e vivo in Francia soffro di una grave malattia che mi condanna a morte certa: è un cancro alla gola ho una taglia di 850.000 euro che vorrei donare alla taglia di persona affidabile e onesta, così che usa il 50% di questo denaro per aiutare i poveri intorno a lei, il resto le tornerà perché è per te che Dio mi ha adorato. Sono il proprietario di un'attività di vendita di auto usate e ho perso mio marito 8 anni fa, il che mi ha colpito molto e non sono riuscito a risposarmi fino ad oggi, non lo abbiamo bambini. Vorrei donare questa cifra per la mia morte perché i miei giorni sono contati per mancanza di questa malattia per la quale non ho avuto cure, vorrei sapere più tardi se puoi beneficiare di questa donazione. Data la mia situazione attuale, non sono spesso connesso a youtube, contattatemi via email per maggiori informazioni: gradelinda548@gmail.com Grazie...
@edigabrieli7864
@edigabrieli7864 3 жыл бұрын
@@adelindazambrano6774 Grazie ma io sono gia' multimilionario e non ho bisogno di niente.
@robertopartipilo1768
@robertopartipilo1768 4 жыл бұрын
Un autentico capolavoro goldoniano
@marcomicheletti9957
@marcomicheletti9957 7 жыл бұрын
21:58, Marina e Filipetto 30:42, 42:35, II atto 52:05, entra Marina 56:42, sul dormire sempre all'Opera 1:01:20, Marina , Margarita e Lucietta 1:07:10, siora Felice entra 1:13:12, entra Filipetto mascherato 1:18:00, le balanzette 1:20:55, III atto 1:25:30, volta gira 1:27:16, Felice entra 1:31:55, discorso di Felice 1:36:21, brontolé un pochtin... 1:43:48, Finale di Felice
@stefanootta8029
@stefanootta8029 2 жыл бұрын
Sei un genio, grazie
@lucidator6196
@lucidator6196 9 ай бұрын
Grazie anche da parte mia
@ovanteloretana2991
@ovanteloretana2991 Жыл бұрын
Carina !!attori bravi
@claudiocinti4266
@claudiocinti4266 9 жыл бұрын
Meravigliosa
@pietrosola5249
@pietrosola5249 4 жыл бұрын
Bello i rusteghi di carlo goldoni con cresco baseggio
@luciachiarantinchiarentin4302
@luciachiarantinchiarentin4302 2 жыл бұрын
Video.rsteghi.commedia..in.dialetto Veneto..di.carlo..goldoni Sto.video.che.ti.fa.morire.dal.ridere
@fabriziomariagarzi5534
@fabriziomariagarzi5534 6 жыл бұрын
Baseggio sicuramente piu' bravo di Eduardo, ma non s'e' fatto mai grande pubblicita'. Ha recitato i Classici, Eduardo quasi esclusivamente "se stesso".
@karlgav09
@karlgav09 4 жыл бұрын
Perché fare paragoni tra due attori del tutto diversi e ambedue bravissimi? E poi Eduardo ha scritto opere imomortali.
@giuseppeafricano1983
@giuseppeafricano1983 3 жыл бұрын
Ma che dici! Farnetichi? Eduardo è il teatro! Sia come autore che nella recitazione.
@fabriziogarzi9892
@fabriziogarzi9892 3 жыл бұрын
@@giuseppeafricano1983 , ognuno ha le sue opinioni. Eduardo ha recitato solo cose sue e in napoletano. Qualche commedia resiste ma non e' ne Shakespeare ne Goldoni ne Pirandello, per dirne tre che mi vengono in mente, tant'e' che non si rappresentano quasi più. Recitate da altri crollano e gli argomenti non sono proprio universali. Un attore completo interpreta tutto. Fare il "personaggio" e' altra cosa. Recito' la Tempesta in una sua traduzione in napoletano...perche non recital in italiano? Filomena Marturano anche, a parte Regina Bianchi e Pupella...non esce al di fuori del solco. E non sono solo mie opinioni ma questa e' certamente la mia pur avendolo veduto in teatro decine di volte. Peppino era superiore ma critica e scelta di teatro lo hanno tenuto ai margini. Eduardo i grandi Enti e Peppino teatri di secondo piano.Cordiali saluti...e poi uno la pensa come gli pare.
@kevchi913
@kevchi913 6 жыл бұрын
10/10 IGN
@renatosemperboni2887
@renatosemperboni2887 2 жыл бұрын
Delizia.
@boyvenice
@boyvenice 2 жыл бұрын
Di chi sarà la musica? Ho pensato a Wolf-Ferarri, ma non saprei
@alessandroschaunard
@alessandroschaunard Жыл бұрын
Esatto, è proprio Wolf-Ferrari... brani tratti dall'opera "I quatro rusteghi" 😁
@flagellix
@flagellix 7 жыл бұрын
vorrei imparare questa antica lingua
@billyboh78
@billyboh78 7 жыл бұрын
non per rovinare la magia, ma questa lingua è viva e vegeta, la si parla un po' ovunque in Veneto, soprattutto fuori dalle città più grandi- nei suoi vari dialetti, ovviamente. Ci sono anche molti siti in rete da cui si può imparare. In bocca al lupo!
@manxxchannel7184
@manxxchannel7184 6 жыл бұрын
Se parla oncora!
@edigabrieli7864
@edigabrieli7864 3 жыл бұрын
Affrettati... tra una ventina di anni in Veneto si parlera' solo Arabo.
@aladlammu4121
@aladlammu4121 3 жыл бұрын
@@edigabrieli7864 برلا
@Shark-bm3nv
@Shark-bm3nv 2 жыл бұрын
Me pare el xe venessian e co che vado a casa dei me noni sentirlo parlar ben xe na roba unica, a parer mio el diaetto più beo d’Italia!
@GLIAUDIOLIBRIDELTUBO
@GLIAUDIOLIBRIDELTUBO 4 жыл бұрын
Figurarse, venimo a dir el merito.🤣🤣
@gianluca2703
@gianluca2703 6 жыл бұрын
dialetto veneziano??? il Veneto e' una lingua piu' antica dell itaGLiano
@maxr.9547
@maxr.9547 5 жыл бұрын
Non ho capito la battuta
@maxr.9547
@maxr.9547 5 жыл бұрын
Scrivere italiano con la GL, è solo questa?
@luciachiarantinchiarentin4302
@luciachiarantinchiarentin4302 2 жыл бұрын
Video.matrimonio.so..pare...film Che.filipeto.me.vien.da.ridere El.se Divertente.che..beo.i.rusteghi..video.film
@BladeZoneAC
@BladeZoneAC 8 жыл бұрын
41:14 conte-zoned
@AnaPatan
@AnaPatan 4 жыл бұрын
can anyone point me to English subtitles for this one?
@kevchi913
@kevchi913 6 жыл бұрын
Comunque non è realistico, mancano le bestemmie
@chirogy9166
@chirogy9166 4 жыл бұрын
//
@luciachiarantinchiarentin4302
@luciachiarantinchiarentin4302 2 жыл бұрын
Ste.donne.rusteghe.che.beo.syo.. Che..beo..sto.video..in.dialetto Veneziano...cerco.badeggio
@divusclaudius
@divusclaudius 8 жыл бұрын
non so perchè ma ogni volta che guardo sior todero ed i rusteghi mi piacciono sempre di meno e li trovo sempre più antipatici e sgradevoli
@fabriziomariagarzi5534
@fabriziomariagarzi5534 6 жыл бұрын
divuscladius, perche' hai poca sensibilita'.
@ilpasserosolitario1
@ilpasserosolitario1 6 жыл бұрын
....e te si anca un poco mona
@fabriziomariagarzi5534
@fabriziomariagarzi5534 6 жыл бұрын
ilpasserosolitario1..a chi rispondevi?
@itaca3499
@itaca3499 5 жыл бұрын
@maria rossi segno che l'autore ha colpito nel segno nel voler rappresentare questa società chiusa e queste povere donne confinate in una casa fino a quando si sarebbero sposate, per poi ricadere nella stessa situazione. Bravissimo Baseggio!!!
@claudiolautieri5228
@claudiolautieri5228 4 жыл бұрын
A chi risponde a un commento personale con offese e male parole rispondo che è maleducato.....e che è stato segnalato....
@gasparucciox9706
@gasparucciox9706 Жыл бұрын
cesco baseggio! un mito
@luciadelladonna6150
@luciadelladonna6150 5 жыл бұрын
jo no' capisce 'n'ostia de chel che digheno!... pecato, dio bon.
Goldoni, La putta onorata, con Cesco Baseggio, 1968
1:47:01
marco micheletti
Рет қаралды 17 М.
Sior Todero brontolon (1969)
1:42:02
spadarsoft L'Antico
Рет қаралды 127 М.
Kids' Guide to Fire Safety: Essential Lessons #shorts
00:34
Fabiosa Animated
Рет қаралды 14 МЛН
ISSEI & yellow girl 💛
00:33
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 21 МЛН
Revolutionary Uses for Leftover Styrofoam
00:19
Делай сам
Рет қаралды 6 МЛН
Doing This Instead Of Studying.. 😳
00:12
Jojo Sim
Рет қаралды 35 МЛН
Sotto a chi tocca (1959)
2:03:09
spadarsoft L'Antico
Рет қаралды 128 М.
"L'armadio" (dal film "Le tardone" 1964)
21:09
VentuRino Pompei
Рет қаралды 44 М.
Don Checo Compagnia Teatrale Nove Etti e Mezzo Villa d'Adige
2:02:16
Angelo Brenzan
Рет қаралды 88 М.
Baseggio Franscesco, in arte Cesco
33:22
Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale
Рет қаралды 3,3 М.
Colpi di timone (1958)
2:08:59
spadarsoft L'Antico
Рет қаралды 223 М.
Teatro Il misantropo   Molière (Completo)
1:27:06
amonasro74
Рет қаралды 47 М.
La coscienza di Zeno (1966) 1x3
1:25:59
spadarsoft
Рет қаралды 61 М.
La famegia del santolo - Giacinto Gallina
1:28:44
alessia d'andrea
Рет қаралды 32 М.
I due gemelli veneziani | Carlo Goldoni
1:59:14
Next〉〉 OnDemand
Рет қаралды 23 М.
Kids' Guide to Fire Safety: Essential Lessons #shorts
00:34
Fabiosa Animated
Рет қаралды 14 МЛН