Il solo pensiero e l'argomentare sono la prova di qualcosa che ci ha originato. Concordo sul, fatto che è inutile indagare ma questo almeno a me lascia l'amaro in bocca. Complimenti per la chiarezza.
@forrenzominkhiari90743 жыл бұрын
c'è un motivo se si studia nei libri di scuola XD
@y3mma._10 ай бұрын
sei bravissimo nello spiegare grazie tante
@kassandra98695 жыл бұрын
Bravissimo 😍
@olganikolina5665 Жыл бұрын
Veramente bravo nella spiegazione, complimenti!
@anvedibarusso4 жыл бұрын
Mi piaci, iscritto👍🏻 Disinvolto, sicuro, chiaro e bravo. Grazie mille, dai una grande mano a tanti. Continua così💪🏻
@lauracardone10614 жыл бұрын
Davvero grazie! Complimenti
@alicefertonani49665 жыл бұрын
Chiarissimo, grazie!
@davidecastiglia69773 жыл бұрын
Bellissima lezione :)
@annachiaradelciello4 жыл бұрын
Iscritta! Sei molto bravo, complimenti!
@cristianomarcucci35575 жыл бұрын
Complimenti davvero bravo
@francescogasparelli49303 жыл бұрын
Grazie!!!!
@souloutofbody4 жыл бұрын
Davvero, sei bravissimo, si vede che padroneggi la materia! La tua comunicazione non verbale è un valore aggiunto che aiuta a capire più chiaramente. Molte grazie per le tue preziose lezioni .🙂🙏👍
@turanos50865 жыл бұрын
Grande grazie mille 😀
@dibedibedibe Жыл бұрын
perché la colonna sonora di quella catena di giochi horror di cui ora non mi viene il nome?
@drime93504 жыл бұрын
Come si chiama la canzone dell'intro?
@PhilMaxi4 жыл бұрын
satie - Gymnopedie
@luiginodilenardo68203 жыл бұрын
Anegato Di idea valore Giorgia
@luiginodilenardo68203 жыл бұрын
Gorgia
@eliaemanuele42063 жыл бұрын
Ma neppure esiste l’essere 2 . Perché se l’essere esiste, è o eterno o generato, oppure è insieme eterno e generato; ma esso non è né eterno, né generato, né l’uno e l’altro insieme come dimostreremo; dunque l’essere non esiste.Perché se l’essere è eterno (cominciamo da questo punto), non ha alcun principio. Poiché ha un principio tutto ciò che nasce; ma l’eterno, essendo per definizione ingenerato, non ha avuto principio. E non avendo principio, è illimitato. E se è illimitato, non è in alcun luogo. Perché se è in qualche luogo, ciò in cui esso è, è cosa distinta da esso; e così l’essere non sarà più illimitato, ove sia contenuto in alcunché; perché il contenente è maggiore del contenuto, mentre nulla può esser maggiore dell’illimitato; dunque l’illimitato non è in alcun luogo. E neppure è contenuto in se stesso. Perché allora sarebbero la stessa cosa il contenente e il contenuto, e l’essere diventerebbe duplice, cioè luogo e corpo; essendo il contenente, luogo, e il contenuto, corpo. Ma questo è assurdo. Dunque l’essere non è neppure in se stesso. Sicché se l’essere è eterno, è illimitato; se è illimitato, non è in alcun luogo; e se non è in alcun luogo, non esiste. Ammessa dunque l’eternità dell’essere, si conclude all’inesistenza assoluta. Questa è l'argomentazione di Gorgia sul non essere. Si dice che sia il precursore del nichilismo attivo teorizzato da Nietzsche.allora Mi sorge spontanea una domanda :come fa Gorgia a ritenere che l'essere sia eterno e infinito nello stesso momento?? Un essere eterno dovrebbe trascendere ogni cosa sia il tempo che lo spazio. Quando definisco che l'essere è infinito lo sto rapportando al concetto di spazio , quindi in qualche modo lo sto limitando.Da questa considerazione risulta logico affermare che se l'essere eterno non può essere infinito ma bensì indefinito.Dunque la dimostrazione dell'esistenza dell' essere eterno in relazione al concetto di spazio e di tempo risulta inutile, poiché l'essere eterno trascende sia lo spazio che il tempo. L'unica dimostrazione che si può realizzare è quella riguardante l'essere infinito che è relazionato allo spazio
@PhilMaxi3 жыл бұрын
Ciao Ema la domanda è molto interessante e non nascondo che sia un problema filosofico che ancora rimane aperto. Gorgia non concepisce l’eternità come trascendente lo spazio e il tempo, ma come persistenza nel tempo senza inizio e senza fine, quindi come affiancabile all’idea di infinito, la concezione di un Dio eterno che opera prima del tempo sarà approfondita solo con i neoplatonici e con l’affermarsi del cristianesimo.
@Ungeseres Жыл бұрын
Se ho compreso a sufficienza Gorgia, queste sono proprio le motivazioni per cui ritiene che è inutile ricercare una Verità su tali argomenti, perchè seguendo qualsiasi argomentazione logica potenzialmente puoi affermare una cosa ed il suo contrario ,e farla apparire come vera o anche falsa, e questo è dovuto non alla natura del problema in sè, ma ai imiti dell'essere umano, che include anche il problema del linguaggio.
@emilianobrajato82164 жыл бұрын
l origine un essere divino e confuso? contorni? ma quali contorni, semmai ciò che dà origine e continua ad origine ogni ente....la divinità che ha generato l'universo? mahhhhhhhh...........bel lavoro di pazienza, e di montaggi. Gorgia "crea tre proposizioni" ?' ma che stai a dire!