I VOSTRI IMPIANTI HIFI: #19, TANNOY!

  Рет қаралды 24,351

Audiocostruzioni

Audiocostruzioni

Күн бұрын

Oggi diciannovesimo episodio della serie "I vostri impianti Hi-Fi", sempre molto molto interessante!
Per inviare i vostri impianti: • I VOSTRI IMPIANTI HI-F...
Sito web: www.audiocostru...
Facebook: bit.ly/2Fg7Na7
Instagram: bit.ly/2RdgCI5

Пікірлер: 83
@giovannibianchi2315
@giovannibianchi2315 4 жыл бұрын
So che iniziare una discussione sui cavi è entrare in un campo minato. Faccio solo alcune precisazioni. 1) La capacità distribuita (C) tra due conduttori così come l'induttanza (L) non sono difetti, ma caratteristiche dei cavi 2) C e L non sono indipendenti tra loro: al diminuire dell'uno aumenta l'altro e NON - ripeto NON - c'è alcunché da fare per tenerli bassi entrambi 3) Attorcigliare i cavi tra loro, NON riduce C, anzi tendenzialmente lo aumenta. Le ragioni per cui i cavi telefonici (e anche talvolta quelli dei computer al loro interno) sono attorcigliati sono altre: 3.1) minimizzare la diafonia, ossia l'interferenza tra due cavi che viaggiano paralleli e che trasportano segnali differenti. 3.2) tenere la (C) ed (L) a valori meglio controllati 3.3) forse c'è dell'altro ma mi sfugge 4) Un aspetto poco - o per nulla - noto agli audiofili, è che l'energia di un segnale in un cavo NON viaggia dentro ai conduttori (che fanno semplicemente da guida) ma dentro al dielettrico (ossia l'isolante) di cui anche l'aria fa parte se i due conduttori non sono uno interno all'altro (come p.es. nei cavi coassiali).
@mosepinzon5827
@mosepinzon5827 4 жыл бұрын
Di cavi ed elettricità non ci capisco nulla, ma ti ringrazio per quanto hai scritto. Non sapevo proprio che l’energia viaggiasse dentro al dielettrico (l’isolante) - quindi importantissimo dovrebbe essere anche la guaina che racchiude i fili in rame. Grazie. Buon tutto a te.
@marcomalpassi7655
@marcomalpassi7655 2 жыл бұрын
questa volta il bastian contrario si zittisce e si toglie il cappello, vero appassionato ed esperto di Hi fi , da cui si può solo imparare. Molto interessanti i discorsi sulle casse e i cavi, la parte sul dac e l'altro apparecchio non sono in grado di capirla . 10 e lode!
@PatrykPabo
@PatrykPabo 4 жыл бұрын
e gli spendaccioni muti...grande!
@marganai
@marganai 4 жыл бұрын
godo
@alebaldi72
@alebaldi72 4 жыл бұрын
Complimenti per il video, e per la passione, condivido le tue idee. Sono anche io dell'idea che non serve spendere cifre enormi per sentire bene, anzi per la mia esperienza ho ascoltato impianti da oltre 60.000 euro con grande delusione. Noi appassionati ci soffermiamo ai dettagli scordandoci che non si ascolta più la musica ma l'impianto. Quando si ascolta la musica dal vivo non si sente mai uguale, ci sono molti fattori, tipo acustica, tecnici ecc.
@Umano86
@Umano86 4 жыл бұрын
Complimenti al nostro amico! Bellissimo impianto, condivido su tutta la linea! Da grande estimatore Tannoy, ed avendo avuto anche quel suo DAC...ci vedrei nettamente meglio come accoppiata un DAC della Audio-GD. Non necessariamente gli ultimi modelli costosissimi, basta e avanza anche un NFB-2 ; 3 o se lo si trova, anche l'1 che era dual balance. Per massimo 3/400 euro ci si porta a casa una signora macchina, musicalissima e godibilissima a mio modesto parere!
@alcoholicasual
@alcoholicasual 4 жыл бұрын
Complimenti per l'impianto e per le Tannoy autocostruite, davvero bellissime. Una cosa che noto spesso, però, è che si spendono molte risorse per i componenti (tempo e soldi) e si presta pochissima attenzione all'ambiente d'ascolto.
@milansouth
@milansouth 3 жыл бұрын
Complimenti per l'organizzazione.
@robertapolimeni7746
@robertapolimeni7746 4 жыл бұрын
Bellissimo impianto..e grazie per i consigli..un abbraccio 👍👍👍👍👍
@MrFabio79g
@MrFabio79g 4 жыл бұрын
Tanta roba complimenti condivido tutto quello che hai detto, vero spirito audiofilio non esaurito!
@piergiorgiosantilli9165
@piergiorgiosantilli9165 3 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video. Mi potresti dire il modello della scheda audio che hai montato all'interno del Raspberry ? Grazie !!
@alainzezzo3695
@alainzezzo3695 4 жыл бұрын
complimenti per il tuo impianto e le tue capacità, si può ascoltare bene e buona musica senza farsi un mutuo in banca bravo
@marcotava9326
@marcotava9326 4 жыл бұрын
Ciao, complimenti per l'impianto e per il tuo modo concreto e semplice, ma con gusto, di vedere l'hi fi.
@adamxadam561
@adamxadam561 4 жыл бұрын
Bravo Fabio, c'è chi sfoggia i propri soldi e chi le proprie capacità. Potresiti indicare come hai fatto con il progetto arduino e volumio, grazie. Grazie Davide per questi video molto interessanti.
@adamxadam561
@adamxadam561 4 жыл бұрын
@Zak McKracken Grazie, vorrei provarci, mi chiedevo come affidabilità tipo blocchi e latenze come va?
@drfeelgood3x
@drfeelgood3x 4 жыл бұрын
Anch'io ho installato un raspberry.. Però ho aggiunto una scheda DAC (hi fi berry) e gli ho collegato un hd. Una vera figata!
@giuliocamiletti7325
@giuliocamiletti7325 4 жыл бұрын
Complimenti, i componenti però potevi descriverli un pò meglio,l'ampli, ad esempio hai detto che è un ibrido ma non hai detto marca e modello. Se posso,dove hai trovato altoparlanti e progetto per le "Tannoy"?
@fabioarcelli9633
@fabioarcelli9633 4 жыл бұрын
complimenti per il video la spiegazione,ovviamente tecnica da esperto nel settore grazie
@copland402
@copland402 4 жыл бұрын
bravissimo e complimenti davvero per il tuo impianto! un caro saluto da Padova
@giammyzanna
@giammyzanna 4 жыл бұрын
Che display hai montato sul raspberry?
@anthonycimino9594
@anthonycimino9594 4 жыл бұрын
complimenti per il tuo impianti, e anchio sono appassionato dell'autocostruzione, anchio ho costruito da 0 le mie casse, addirittura stavo progettando anche un amplificatore, ma per ora ho accantonato il progetto perche e un po piu colplicata la cosa anche perche costruirmi da solo quello che vorrei sarebbe impossibile e sono sicuro che nn raggiungerei lobiettivo. per quanto riguarda i cavi pero' ci sarebbero mille discorsi da fare e che ovviamente e palese che ce molta differenza tra attorcigliare due semplici cavi e inguainarli con cavi di potenza fatti di un certo livello. e sono dellidea che se un cavo dei potenza costa 300è c'è un motivo perche sull'elettronica portroppo il discorso e differente che con altre cose. la qualita si paga, come il discorso che hai fatto all'inizio che nn trovi le tannoy meno di 6000£. cio non vuol dire che le tue autireplicate non siano di qualita. e ovviamente farsi i cavi come dici tu e meglio che prendere due semplici fili e collegarli.... cmunque sia complimenti davvero perche sono 2 bellissime casse che sto facendo anche un pensierino.....
@vladimirvlad2563
@vladimirvlad2563 4 жыл бұрын
Ciao.Una domanda:che modello di HAT utilizzi con RPi?Quelli di Allo costano un occhio.
@262miki
@262miki 4 жыл бұрын
Una domanda ma il tuo unison research che hai non ha il suo dac interno? io ho l l'unico primo da oltre 15 anni. .bravo e competente, ma molto sacrificato il tutto come posizione e poi come fai ad ascoltare con le ante aperte del mobile...se chiudi l'amplificazione ne soffre...
@umbert66
@umbert66 4 жыл бұрын
Progetto delle Tannoy dov e' possibile trovarlo?
@luovodicolombo2751
@luovodicolombo2751 3 жыл бұрын
Ciao ma le full range hanno bisogno comunque di un cross over per il taglio delle frequenze? Non l'ho mai capito.
@BrunoFVideo
@BrunoFVideo 3 жыл бұрын
Le Tannoy Legacy Arden non montano un altoparlante full range; quello impiegato è un componente concentrico: abbiamo infatti un woofer da 38 cm e un tweeter a cupola in alluminio/magnesio da 33 mm montato posteriormente al magnete del woofer, che tramite una guida d'onda attraversa il magnete stesso fuoriuscendo anteriormente al centro del woofer (come si può notare nel video). Si tratta pertanto di un sistema a 2 vie che (nell'originale) è dotato di un filtro con frequenza di incrocio fissata a 1.100 Hz. L'originale dispone anche di un pannello sul frontale, dove sono disposti due controlli denominati "Energy" e "Roll-off", che intervenendo sulle medio/alte e altissime frequenze permettono di linearizzare la risposta del tweeter a seconda delle esigenze dell’ambiente di ascolto.
@ADIGWEB
@ADIGWEB 4 жыл бұрын
per "sentire" i cavi ci vogliono orecchie e impianti rivelatori. chi sente la differenza, non è un visionario, ma è un dato di fatto. inutile ignorare un argomento che è documentabile e, sopratutto, ascoltabile, anche in modo determinante, come anche i cavi di alimentazione. del resto, la musica che ascoltiamo, proviene da un processo di trasformazione dalla rete elettrica, passando dentro componenti elettrici ed elettronici, che anch'essi, come i cavi che la trasportano, devono essere di qualità. chi asserisce che ciò non è vero, anche se con tanto di laurea, non significa che abbia orecchie migliori di amatori audiofili ed anche di...musicisti. Saluti
@fanuelmascia5476
@fanuelmascia5476 4 жыл бұрын
sono daccordo al netto di alcuni prezzi di cavi che sono semplicemente vergognosi
@raffaelepane6261
@raffaelepane6261 4 жыл бұрын
Grandissima verità ! Aggiungo ad un orecchio ben allenato e che ha sempre ascoltato buoni impianti non sfugge nemmeno l’importanza dei supporti per elettronica , un giradischi messo in quel buco non si può vedere ..... ma si sa cavi e supporti sono roba da audiofili megalomani e spendaccioni ....la storia della volte e uva si ripete ......
@giuseppepink1523
@giuseppepink1523 4 жыл бұрын
Solo l'orecchio del vero audiofilo può sentire la differenza del suono dei cavi ! Come anke la scena davanti a noi!
@paolobonfanti2623
@paolobonfanti2623 4 жыл бұрын
È, condivido il discorso delle menate l'ho sempre pensato seppur da ignorante ma tu hai spiegato x cui👍
@giuseppe3723
@giuseppe3723 4 жыл бұрын
Bel video ma mi sei caduto alla fine sul discorso cavi, era meglio evitare di lanciarsi in spegazioni tecniche un po' campate in aria, per il resto complimenti
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 4 жыл бұрын
Infatti deludente
@danilogallino6192
@danilogallino6192 3 жыл бұрын
Scusa, l'amplificatore di che marca è ? ho capito che è Italiano, e la cosa mi interessa... bell'impianto, bravo.
@pietrochianese9308
@pietrochianese9308 3 жыл бұрын
Vorrei sapere pure io che modello è l'amplificatore
@massimobal9608
@massimobal9608 4 жыл бұрын
Ciao, bellissimi i diffusori e bello anche il mobile con gli sportelli.
@mckenzie3345
@mckenzie3345 4 жыл бұрын
ottimo video. complimenti.
@AntonioMaroscia
@AntonioMaroscia 4 жыл бұрын
Ciao complimenti per l'impianto, anche io uso un Raspberry Pi 3 con volumio per la musica liquida, però ho installato un dac hifiberry, sinceramente non ho capito che schedina hai usato per portare la musica al tuo Dac. Una curiosità che display hai usato? Non sembra quello originale... Mi daresti il link? Grazie
@riccardomusiu510
@riccardomusiu510 4 жыл бұрын
Ciao! Veramente bello questo video, mi è piaciuto davvero tanto l'impianto che ci ha mostrato il ragazzo, complimenti! Questo dimostra il fatto che per avere delle cose di qualità non necessariamente si debba spendere tanto, grande Tannoy e la cosa che mi ha colpito di più è stato Volumio, veramente interessate. Complimenti per aver creato una cosa del genere e per la creatività del proprietario dell'impianto. Grazie Davide come sempre unici. A presto ciaoo!! :)
@nandoalonso4532
@nandoalonso4532 4 жыл бұрын
buonasera. l'ampli del primo mi convince poco poco perchè così come non mi convincono le auto ibride digerisco l'hi-fi ibrido ancora meno. ottimi diffusori e giradischi al top. della musica liquida, visto che al momento non mi interessa, glisso volentieri. complimenti comunque le le ottime idee che sono diventate realtà. bel video. p.s.: complimenti per i gusti musicali raffinati.
@fanuelmascia5476
@fanuelmascia5476 4 жыл бұрын
complimenti per le tannoy fai da te bravissimo
@adamxadam561
@adamxadam561 4 жыл бұрын
Per i fautori dei cavi super costosi, sarei curioso vedere una prova al buio come si faceva molti anni fa per la casse, e vedere chi riesce a percepire la differenza tra le varie opzioni economiche. Ci sarebbe da ridere........... visto che per i diffusori le differenze si percepivano per i generi ascoltati e quindi quelli più adeguati ad un diffusore rispetto ad un'altro. E' questi sono fatti tangibili e ripetibili, non chiacchiere senza un riscontro reale. Anche perche mi chiedo come potrebbe cambiare la corrente che fluisce da due conduttori cablati nelle nostre case all'uscita delle prese di correnti solo perche si è aggiunto uno spezzone di cavo eccezionale, mahhhhh............!!!
@gaetanolucciola3683
@gaetanolucciola3683 4 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo...tra l'altro la prova al buio è stata fatta tanti anni fa dalla rivista Nuova Elettronica facendo finta di sostituire cavi normali con super cavi...i mega audiofili sentivano la differenza sugli stessi cavi....
@edsdag
@edsdag 4 жыл бұрын
Complimenti al proprietario dell'impianto, personalmente il video lo avrei intitolato "Tanta resa poca spesa".Saluti.
@fabrizioriceputi4482
@fabrizioriceputi4482 4 жыл бұрын
Complimenti, grandi diffusori molto ben costruiti ,mi piacerebbe sapere la sigla dei woofer concentrici e da quali monitor li hai presi, sono in alnico come i famosi HDP? grazie e complimenti. Fabrizio da Roma.
@bricolo13
@bricolo13 4 жыл бұрын
Bellissimo impianto ! ! Molto bello e ben realizzato anche il video 👍
@CarloRanieriRanieriracing
@CarloRanieriRanieriracing 4 жыл бұрын
Complimenti sposo appieno la tua filosofia... Con cognizione di causa si possono fare ottimi impianti usando più cervello e meno portafoglio. Che marca è l amplificatore? Non lo hai detto... Grazie
@giovannioliva3294
@giovannioliva3294 4 жыл бұрын
Complimenti bell’impianto.
@andromeda402
@andromeda402 2 жыл бұрын
Complimenti!Condivideresti il progetto?
@ricky84rm
@ricky84rm 4 жыл бұрын
Dato che sono un curiosone, ho scoperto che il buon Fabio ha messo in vendita il Cambridge Audio a febbraio 2019. Ora le domande sono 2: Con quale DAC lo hai sostituito? Quanto bisogna attendere prima che Davide posti i video che gli mandiamo? ;)
@niwivan3793
@niwivan3793 4 жыл бұрын
ohhhhhhhhh finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato sui cavi... mi ha tolto le parole di bocca, veramente. Diciamo no ai cavi da 2000 euro, ma si all'utilizzo del cervello!!!!!. Bello bello il giochino del volumio.... mi piacerebbe sapere solo come ha interfacciato lo schermo (un tablet non funzionante?) al raspberry
@cescorosa61
@cescorosa61 Жыл бұрын
Il giradischi non va tanto bene, dato che è ok per la discoteca, ma non va bene per l'impianto domestico. E poi che testina c'è? Suppongo che il tutto non ti interessi
@danielet612
@danielet612 4 жыл бұрын
molto bello il parquet.
@armandonegro4591
@armandonegro4591 4 жыл бұрын
Anch'io nel 1990 comprai un sony Es X33 e spesi più di un milione di lire che allora erano almeno uno stipendio e mezzo. Ottimo prodotto non so quanto è migliorata la tecnologia ma penso che per avere di meglio si deve spendere molto.
@miki3378
@miki3378 4 жыл бұрын
Bel video davvero,ma purtroppo io e Tannoy...non andiamo assolutamente d'accordo,anzi,per la precisione,tre coppie ne ho avute e tutte e tre hanno rischiato di finire nel camino,ma tornando a noi,avrei evitato la spiegazione sui cavi che mi è sembrata molto "campata in aria". I pezzi che preferisco sono il classico ed intramontabile SL-1200 e l'amplificatore che mi è piaciuto davvero tantissimo.
@mosepinzon5827
@mosepinzon5827 4 жыл бұрын
Bravo complimenti - l’unison che hai in amplificazione, che modello è ?
@danielet612
@danielet612 4 жыл бұрын
unico secondo
@robertogardini2234
@robertogardini2234 4 жыл бұрын
Bravissimo tutta bello sentiamo musica e sbattiamocene
@vincenzoscala5092
@vincenzoscala5092 4 жыл бұрын
Complimenti mi è piaciuto sia l'impianto che la presentazione. Credo che però ti sia sfuggito di dire maca e modello dell'amplificatore. Mi fai sapere? Grazie!
@ricky84rm
@ricky84rm 4 жыл бұрын
Credo sia un Unison Research Unico Secondo
@alebaldi72
@alebaldi72 4 жыл бұрын
@@ricky84rm confermo
@federico7767
@federico7767 4 жыл бұрын
Bel video "respect"
@marcocasarin1
@marcocasarin1 4 жыл бұрын
Unison Reseach 🔝👍🇮🇹
@mosepinzon5827
@mosepinzon5827 4 жыл бұрын
Marco Casarin anch’io posseggo un Unison, l’unico P, 50W; suona benissimo ma per le mie casse necessito più corrente e Davide mi consiglia il Sinthesys Roma 510. 80W di valvolare - bisognerebbe poterli provare a casa, le macchine, prima di comprare una o l’altra...
@marcocasarin1
@marcocasarin1 4 жыл бұрын
@@mosepinzon5827 io da un mesetto posseggo un Unison Research Unico Primo + Rega P3 e mi servono i diffusori !! Sarei orientato x le Opera .... Tu che mi consigli ???
@danielet612
@danielet612 4 жыл бұрын
@@marcocasarin1 che devi ascoltarle...
@persichettialfredo3110
@persichettialfredo3110 4 жыл бұрын
molto bello ma,io sono uno di quelli a cui piace ancore avere i disco tra le mani e leggere le informazioni all interno.ho ancora tempo per fortuna di alzarmi dalla poltrona e cambiare disco.
@Anderyo
@Anderyo 4 жыл бұрын
Sono l'unico che pensa che sia tutto impiccato questo impianto?
@danielet612
@danielet612 4 жыл бұрын
intendi la disposizione?
@marganai
@marganai 4 жыл бұрын
Belle tannoy complimenti, ma x il dac, mi spiace, i cambridge, usano gli op amp che mi fanno orrore. Su quella fascia meglio l'audio gd R2R 11, che probabilmente con uscita a componenti a discreti, è un sign. DAC (acquistato qualche mese fa a 340 euro.) ottimo volumio , ma consiglio di provare anche Hysolid (made in giappone) su un pc, è bit perfect, altro suono (solo via wifi da smartphone). Complimenti mi piace anche l'ampli, ottima scelta.....anche io ho un ibrido...che suono.....
@marganai
@marganai 4 жыл бұрын
@@fghjfghgj bravo! Come dac cosa hai usato? gli Ess, akm o r2r? Lo stadio d'uscita a tubi o a SS? io me lo son comprato perchè preferisco costruirmi qualcosa di più impegnativo, tempo permettendo. Tipo evolution2000 della C.J.
@filmusikchannel7596
@filmusikchannel7596 4 жыл бұрын
Praticamente gli altri video mai caricati. Chissà
@luigipieroni3996
@luigipieroni3996 2 жыл бұрын
le casse me le sono sempre costruite da solo ???? ma utilizzare un altoparlante Tannoy e costruirsi la cassa in legno non è proprio costruirsele da soli !!!
@loscluster
@loscluster 4 жыл бұрын
Complimenti Fabio, ho notato pero' che non hai risposto a nessuno. se lo hai fatto privatamente, puoi contattare anche me? avrei una domanda da farti sulle Tannoy :-)
@umbert66
@umbert66 4 жыл бұрын
Puoi dire di più su come hai realizzato i diffusori ? Grazie
@mckenzie3345
@mckenzie3345 4 жыл бұрын
@@fghjfghgj se non ho capito male ha trovato anche i filtri assieme agli altoparlanti
@lucabertato5908
@lucabertato5908 4 жыл бұрын
Buongiorno mi piacerebbe conoscere il nome dell'amplificatore
@marcotava9326
@marcotava9326 4 жыл бұрын
Unison Research unico secondo, qui c'è una recensione presa da audioreview... www.yumpu.com/it/document/view/41900895/unico-secondo-unison-research
@roccozecca4886
@roccozecca4886 4 жыл бұрын
volumio è un team di italiani ;)
@michele5912
@michele5912 4 жыл бұрын
Sembra tutto semplice ma è un casino di codifiche ecc.....ma alla fine contento lui.
@claudiov428
@claudiov428 3 жыл бұрын
E vero, ma lui ingegnere elettronico, se ho capito bene, sa come è dove mettere le mani. Ci sono modi molto più semplici per ascoltare musica liquida, e anche bene.
I VOSTRI IMPIANTI HIFI: #20
12:27
Audiocostruzioni
Рет қаралды 12 М.
А ВЫ ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?? #shorts
00:20
Паша Осадчий
Рет қаралды 5 МЛН
1ОШБ Да Вінчі навчання
00:14
AIRSOFT BALAN
Рет қаралды 6 МЛН
АЗАРТНИК 4 |СЕЗОН 3 Серия
30:50
Inter Production
Рет қаралды 831 М.
L'impianto VINTAGE di MisterX: CHE SPETTACOLO!
19:05
Audiocostruzioni
Рет қаралды 72 М.
Best Ever Audiophile Speakers, for REAL!
15:26
Steve Guttenberg Audiophiliac
Рет қаралды 1 МЛН
How many Watts have my amplifier?
14:49
Il microfono
Рет қаралды 421 М.
Most Wanted Vintage Stereo Pieces Today
17:39
Skylabs Audio
Рет қаралды 891 М.
TANNOY ARDEN + MCINTOSH MC601- SOUND TEST!
10:41
Audiocostruzioni
Рет қаралды 29 М.
FIRST Hi-Fi system ON A BUDGET  - Introduction
18:10
Audiocostruzioni
Рет қаралды 186 М.
I VOSTRI IMPIANTI HI-FI #13: TOP!
13:59
Audiocostruzioni
Рет қаралды 46 М.
А ВЫ ЛЮБИТЕ ШКОЛУ?? #shorts
00:20
Паша Осадчий
Рет қаралды 5 МЛН