Grande lezione. Veramente magistrale. Mi ha chiarito molti concetti in ordine alla differenza tra campo calcolato e misura. Complimenti.
@Angelo1969s4 жыл бұрын
Ciao Lodovico, ti seguo tantissimo e ti ritengo una preziosa risorsa per la community italiana. Volevo solo fare una critica (spero costruttiva): sarebbe più utile che tu anziché commentare passaggi che hai già eseguito prima di iniziare il tutorial, i passaggi li facessi al momento di spiegare. Facendo vedere in real time cosa e come fare. in alcuni passaggi non si capisce bene come hai fatto per ottenere dei risultati. Buon lavoro e grazie di tutto quello che fai
@LodovicoDIncau4 жыл бұрын
Ciao Angelo, grazie per l'apprezzamento e per la critica costruttiva, se avete suggerimenti scrivetemi sempre senza remore, io apprezzo!! :) In questa lezione l'ho fatto di proposito, mi premeva molto far capire solo cos'è un campo calcolato e cos'è una misura senza soffermarmi a come crearle ed esporle altrimenti avrei rischiato di andare troppo lungo e mettere troppa carne al fuoco, l'idea è quella di iniziare ad approfondire per bene il dax iniziando dalla lezione 5. Da qui inizieremo a divertirci partendo da formule semplici arrivando a fare cose anche complesse, sicuramente dalla lezione 5 ogni passaggio cercherò di descriverlo nei dettagli così da riuscire a coinvolgere tutti nell'apprendimento.
@Angelo1969s4 жыл бұрын
Lodovico D'Incau perfetto! Non vedo l’ora 😊
@LodovicoDIncau4 жыл бұрын
@@Angelo1969s Siete in tanti ad aspettare il dax, ancora 2 lezioni e poi partiamo a manetta, ci tengo sempre a fare un po' di teoria introduttiva, giusto da contornare un po' meglio alcuni aspetti prima di partire :)
@eritreacluster58563 жыл бұрын
Davvero un grazie...
@mariagrand920110 ай бұрын
Ciao, non ho capito come hai calcolato il margine lordo e cosa rappresentino le colonne venduto e totaleproduzione, proprio a livello di concetto economico. Per quel poco che so, il margine lordo, non è ((prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di vendita)×100 o mi sfugge qualcosa?
@LodovicoDIncau10 ай бұрын
Ciao Maria, la formula usata nel video calcola il guadagno assoluto sul prodotto. Nella tabella non ci sono prezzi ma numero pezzi. E' uno dei primi video che facevo, le formule comunque sono corrette in termini di DAX per il tipo di calcolo che si sta eseguendo.
@bucianocandela22 күн бұрын
Ciao lodovico grazie per il video. Un unico limite delle misure mi sembra quello di non poterle utilizzare come filtri ma per il resto sono ottime
@LodovicoDIncau22 күн бұрын
Ciao, ni, é corretto non vengano usate come filtri (sono oggetti dinamici) ma qualcosina si può fare anche in questo senso.
@paolosoloperto49483 жыл бұрын
Molto inveressante!
@glukac33302 жыл бұрын
Grazie.
@LodovicoDIncau2 жыл бұрын
Ciao Gluka, grazie per il sostegno!
@bucianocandela5 ай бұрын
Ciao lodovico grande video e grande corso. Ho notato che con power pivot non posso fare raggruppamenti tra campi come belle pivot classiche. Come posso fare a farle anche sul motore di power pivot?
@LodovicoDIncau5 ай бұрын
Ciao bucia, grazie del fdbk, se non ho capito male il tuo quesito faccio vedere qualcosa in questo video: kzbin.info/www/bejne/rZ-Tqol_nrdjb8U In powerpivot ci sono sempre le pivot, sono solo più potenti delle vecchie.
@bucianocandela5 ай бұрын
Ciao grazie. Ho visto che sono raggruppamenti su pivot classiche. Su power pivot il raggruppa da tasto destro non funziona. C'è un altro modo per raggruppare?
@LodovicoDIncau5 ай бұрын
Si hai ragione, mi pare che in questa mc in qualche video faccio vedere come fare, cmq qui si innesca il concetto di modellazione, piloti tutto da li, questa specifica funzionalità è meno user friendly con le nuove pivot.
@corradofloris1362 Жыл бұрын
Ciao Lodovico , vorrei abbonarmi per avere accesso ai corsi PQ AND PP a partire dall’introduzione e vorrei sapere se con abbonamento studente plus posso avere accesso a tutti i file che utilizzi nelle lezioni ( introduzione e master class ) . Fammi sapere come procedere , grazie
@LodovicoDIncau Жыл бұрын
Ciao Corrado, con il grado "Studente Plus" confermo che hai accesso alle risorse dei video.
@francescosaveriolafronza29134 жыл бұрын
Grande Lodovico! Una domanda: un related tra due tabelle tu lo faresti su pivot o query? Grazie
@LodovicoDIncau4 жыл бұрын
Ciao Francesco, dipende dal contesto valutativo in cui ti trovi, usando le misure come suggerivo, per ottenere alcuni risultati sei obbligato ad usarlo in quanto puoi trovarti nella condizione di doverti scorrere le righe della seconda tabella, faremo qualche esempio più in la. Se devi fare un related come campo calcolato, allora assolutamente si, fai prima a farlo in powerquery, sempre precedenza a powerquery. Se ti serve un supporto specifico ad un problema contingente ricordati che qui www.mondobi.it ci sono altri amici molto ferrati in materia ;)
@francescosaveriolafronza29134 жыл бұрын
@@LodovicoDIncau grazie, mondobi non lo conoscevo!
@arturogallobalma46214 жыл бұрын
C'è la possibilità di calcolare una media mobile in Power Pivot? Anche solo avere il risultato medio (in un campo misura) da una data ad un'altra? Ringrazio anticipatamente.
@LodovicoDIncau4 жыл бұрын
Ciao Arturo, si certo, é il posto più corretto dove fare questo tipo di calcoli, ora vedo se fare un video in rubrica o se fare subito la lezione specifica dentro a questo corso. Ti faccio sapere
@cristiancolangelo19144 жыл бұрын
Ciao Lodovico! Ottima spiegazione! Questo corso l'ho visto tutto e spero che vada avanti ma non mi era ancora chiara la differenza. Domanda: in una Misura oppure in un Campo Calcolato è possibile introdurre anche un riferimento di cella di Excel? Esempio misura: =SUM(Vendite[Venduto]) + $A$1 Funzionerebbe? Io ci provo comunque, ma intanto lo chiedo ;-)
@LodovicoDIncau4 жыл бұрын
Ciao Cristian, la cella non é leggibile perché si trova su un layer differente, se la vuoi utilizzare devi importare in powerpivot la tabellina che contiene il valore di quella specifica cella. Selezioni la cella, menu inserisci, tabella, dal menu contestuale gli dai un nome 'di default sarà tabella1', poi vai nel menu di powerpivot e fai importa da tabella. OK ora hai il dato sul layer di powerpivot e qui adesso lo potrai usare. Cmq tendenzialmente non si fa. Altra opzione sono le formule cubo, ma sono un po' complicate e si fanno solo su excel leggendo il contenuto che sta dentro a powerpivot, le mostrerò come ultimo capitolo del corso.
@antoniovincesilao43213 жыл бұрын
Buongiorno ...come posso scaricare il file excel utilizzato nel video?Grazie
@LodovicoDIncau3 жыл бұрын
Ciao Antonio, le risorse che utilizzo nei miei video sono disponibili a tutti gli abbonati dal livello "Studente" in su. Quindi stipulando un abbonamento con il canale verrai abilitato all'area dei download. A presto
@AlbertoManara-tn5gd Жыл бұрын
Domanda: ma se dovessi fare un calcolo tra due valori che, pur essendo messi all'interno della stessa pivot, fanno riferimento a due tabelle di origine differenti, come si fa? Excel non mi permette di farlo
@LodovicoDIncau Жыл бұрын
Ciao User, devi relazionare le 2 tabelle e poi creare la misura, una cosa del genere ma penso non riuscirai molto a capirla, semmai passa in live sabato e mandami un piccolo file di esempio del tuo caso per mail così lo facciamo insieme in live.. Differenza := Sum(tb1[qta])-Calculate(Sum(tb2[qta]);crossfilter(tb1[key];tb2[key];both))
@AlbertoManara-tn5gd Жыл бұрын
@@LodovicoDIncau forse ho capito la formula in sé, il problema è che non ho una relazione diretta tra le due tabelle, ma solo indiretta: ci sono altre 2 tabelle di mezzo per gestire la relazione
@LodovicoDIncau Жыл бұрын
@@AlbertoManara-tn5gd si può fare ugualmente, stringi i dati, cambia i valori e mandami un piccolo esempio così lo facciamo domani pomeriggio in live ;) Si sintetico nella mail e semplifica al massimo il file excel
@fisticuffs012 жыл бұрын
Sul mio excel la voce "campo calcolato" non è cliccabile. Dov'è l'errore?
@LodovicoDIncau2 жыл бұрын
Ciao devi scorrere in fondo a destra della tabella, il campo calcolato va aggiunto li
@kfsanda2 жыл бұрын
Credo che manchi qualche lezione ed esempi semplici proprio partendo dalle basi perché già dalla seconda lezione, chi non ha mai avuto modo di conoscere le Power Pivot, comprende molto poco. Ci vorrebbero più esempi per iniziare dalla base
@LodovicoDIncau2 жыл бұрын
Ciao Kfasanda, si devo aggiungere 2-3 lezioni, questa però sarebbe la playlist 3 da spararsi, prima c'è quella di powerquery e prima ancor al'introduzione a powerquerypowerpivot, ti consiglio di partire da quella anche se è vecchia.. kzbin.info/aero/PL18AafU3KwmRy-my-odiFKtM0VaG9OWlr
@alterchannel25012 жыл бұрын
lezioni non adatte a chi si affaccia per la prima volta al power pivot, troppe definizioni e teoria e niente pratica .
@LodovicoDIncau2 жыл бұрын
Le mi playlist partono tutte con 2-3 lezioni di teoria, poi é tutta pratica.
@alterchannel25012 жыл бұрын
@@LodovicoDIncau Non vorrei essere stato frainteso, apprezzo veramente tanto l'impegno evidente e tutto il tuo tempo impiegato per la realizzazione dei video, non critico assolutamente il tuo lavoro. Sono io ad essere assolutamente ignaro dell'esistenza delle power pivot e del loro campo di impiego e vorrei iniziare a capire di cosa si tratta e in che modo possono essere una scelta migliore all'uso convenzionale di excel (dal momento che con power query, formule e tabelle pivot, si riesce virtualmente a fare tutto). Ho seguito le prime 2 lezioni e a parte le definizioni scolastiche e convenzionali, non ci ho capito niente, non ho capito perchè usarle e quando. Non demorderò e continuerò con la visione della tua playlist dedicata visto che mi hai detto che dopo la teoria si passa alla pratica! Grazie per la risposta e spero di non essere risultato ingrato o peggio ancora offensivo nei tuoi riguardi, non era assolutamente lo scopo del mio commento. :)
@LodovicoDIncau2 жыл бұрын
@@alterchannel2501 ti ringrazio per la risposta. Se sei proprio a zero ti consiglio di spararti prima la playlist 1 (questa che stai visionando é la terza). La prima é vecchia e registrata male, ma i contenuti son tutti validi (dura solo 2:45h e da una piccola introduzione generale) Secondo me ti conviene partire da powerquery e poi passare a powerpivot, i due tool sono complementari, powerquery importi, trasformi e carichi in powerpivot, quest'ultimo invece lo usi per la modellazione e le misure. kzbin.info/aero/PL18AafU3KwmRy-my-odiFKtM0VaG9OWlr
@alterchannel25012 жыл бұрын
@@LodovicoDIncau Grazie mille. Con power query non sto proprio a zero, diciamo a 1 :) . Vado subito. Grazie Lodovico
@frachiar4444 Жыл бұрын
@@LodovicoDIncau Francesca Chiarelli 1 secondo fa ...e fai benissimo a fare così, è una delle cose che apprezzo delle tue lezioni. Certo che ci vuole la teoria, anche a suola guida si parte con la teoria :-)