Рет қаралды 107
IN PRESENZA E ON LINE Ingresso libero
Giovedì 30 Gennaio ore 20:00
Pier Roberto Dal Monte
Non solo medici
Edizione Pendragon
Introduce Pier Paolo Dal Monte
Cosa hanno in comune un grande librettista come Leopold Auenbrugger, un musicista come Alexander Borodin, un filosofo come John Locke e un poeta come John Keats? La risposta potrebbe essere il genio artistico, tuttavia Pier Roberto Dal Monte decide di fornirne una diversa e, per certi versi, sorprendente: erano tutti medici. Nonostante tali professionisti spesso vengano percepiti come esclusivamente legati alla scienza, abili più con la mano che con l’ingegno, la storia è piena di esempi che smentiscono una visione così miope e datata e danno prova di quanto una mente aperta alle scienze dimostri una spiccata sensibilità artistica e grande profondità di pensiero. Lungo un percorso ricco di aneddoti, fatti e curiosità, l’autore ci porta alla scoperta di figure inaspettate attraverso arte, letteratura, pittura e storia. Un divertissement capace di mostrare con leggerezza come i contatti tra due poli apparentemente opposti, arte e medicina, siano più stretti di quanto si possa immaginare.
Pier Roberto Dal Monte, medico, è stato Capo del Dipartimento di Gastroenterologia degli Ospedali Bellaria e Maggiore di Bologna, e Presidente del Comitato scientifico di Unisalute. Ha scritto numerosi volumi e articoli sulle più importanti riviste di medicina. Appassionato di bicicletta, per Pendragon ha pubblicato Una vita in sella (2020) e il saggio Non solo medici (2024).
Pier Paolo Dal Monte, chirurgo e saggista, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e coature di libri di argomento chirurgico e di bioetica, nonché di numerosi brevetti in campo medico. È autore di: L'allucinazione
della modernità, Immunità di Legge, Governo virale., La favola della scienza
Vuoi creare streming in diretta come questo? Prova StreamYard: streamyard.com...