No video

Il barocco teatrale: l'estasi di Santa Teresa d'Avila opera di Gian lorenzo Bernini

  Рет қаралды 645

A spasso con Luigi

A spasso con Luigi

Күн бұрын

Oggi vi mostro una splendida scultura in marmo e bronzo dorato di Gian Lorenzo Bernini collocata nella cappella Cornaro presso la chiesa di Santa Maria della Vittoria, in via XX settembre.
Ci troviamo in pieno barocco e l'arte viene rappresentata con il gusto della teatralità. Infatti la cappella è fatta come un teatro con al centro il palco dove è posta la scultura ed ai lati i palchetti con i busti dei componenti della famiglia Cornaro che pare assistano allo spettacolo rappresentato appunto dalla scultura al centro del palco e si scambiano commenti.
La genialità del Bernini è rappresentata dai raggi in bronzo dorato che riflettono la luce che entra da una finestra nascosta che agisce come un riflettore sulla scultura.
Santa Teresa viene rappresentata con il corpo completamente esanime e abbandonato, con gli occhi socchiusi rivolti al cielo, con le labbra che si aprono per emettere un geminto, mentre un cherubino con un dardo in mano, simbolo dell'Amore di Dio, ne scosta le vesti per colpirla al cuore.
E' eccezionale il contrasto tra l'incarnato liscio e delicato dell'angelo e le vesti scomposte della santa.
Ragazzi è veramente una scultura bellissima da vedere.

Пікірлер: 5
@mauriziosoverchia6651
@mauriziosoverchia6651 15 күн бұрын
Come al solito i video sono brevi ma molto stimolanti. Oltretutto si riferiscono a realtà artistiche e architettoniche poco conosciute. Grazie. Li ho scoperti da poco e ne ho visti parecchi
@Aloysius21
@Aloysius21 15 күн бұрын
Grazie a lei Maurizio per aver visto i miei piccoli e semplici filmati e sono contento che le siano piaciuti. La saluto.
@MrLutazioCatulo
@MrLutazioCatulo 6 ай бұрын
Queste pillole su Roma sono assolutamente stimolanti. Ho scoperto ora la differenza tra estasi e transverberazione, quella che in effetti avrebbe subito S. Teresa. Interessante è, anche, l'interpretazione "laica" di questa transverberazione che alcuni danno della descrizione di S. Teresa nella sua autobiografia: «Gli vedevo nelle mani un lungo dardo d'oro, che sulla punta di ferro mi sembrava avere un po' di fuoco. Pareva che me lo configgesse a più riprese nel cuore, così profondamente che mi giungeva fino alle viscere, e quando lo estraeva sembrava portarselo via lasciandomi tutta infiammata di grande amore di Dio. Il dolore della ferita era così vivo che mi faceva emettere dei gemiti, ma era così grande la dolcezza che mi infondeva questo enorme dolore, che non c'era da desiderarne la fine ...".
@Aloysius21
@Aloysius21 6 ай бұрын
Si, effettivamente faccio delle piccole ed elementari clip proprio per stimolare curiosità nelle persone di tutte le età nei confronti della storia, delle opere d'arte, delle tradizioni etc.. Spero nella mia semplicità di riuscire nell'intento senza annoiare troppo. Ciao.
@mauriziosoverchia6651
@mauriziosoverchia6651 15 күн бұрын
Assolutamente interessanti le considerazioni che si potrebbero sviluppare nei commenti su questa opera, che sviluppa e porta alla luce le parole di Teresa, nella loro potente e cruda fisicità e corporeità.
14 things you should NEVER DO in Italy | Easy Italian 30
10:38
Easy Italian
Рет қаралды 2,8 МЛН
Una vita difficile - Esame architettura
4:25
GGAshwood
Рет қаралды 434 М.
Секрет фокусника! #shorts
00:15
Роман Magic
Рет қаралды 61 МЛН
Bend The Impossible Bar Win $1,000
00:57
Stokes Twins
Рет қаралды 39 МЛН
This Dumbbell Is Impossible To Lift!
01:00
Stokes Twins
Рет қаралды 42 МЛН
"La vispa Teresa" di Trilussa, letta da Paolo Rossini
3:34
Paolo Rossini
Рет қаралды 282 М.
Roma 1989 - Italia anni 80
13:53
fDv88
Рет қаралды 7 М.
Geni rivali a Piazza Navona
12:19
diMartedì
Рет қаралды 47 М.
Il Vicus Papisse il luogo del misfatto - La leggenda della papessa Giovanna
3:55
Gigi Proietti imita Vittorio Gassman nella lettura di Dante (Blitz 1982)
1:49
Gigi Proietti Fans
Рет қаралды 1,2 МЛН
How the Welsh Saved Civilisation
19:25
Orthodox Exchange
Рет қаралды 9 М.
Alberto Sordi racconta la sua serata in casa Agnelli (1976)
2:02
pietro mollo
Рет қаралды 2,1 МЛН
Секрет фокусника! #shorts
00:15
Роман Magic
Рет қаралды 61 МЛН