Il Battesimo: LA VITA NUOVA DELLO SPIRITO

  Рет қаралды 60

PASSI DI CATECHISMO

PASSI DI CATECHISMO

Күн бұрын

Il video inizia con un chiaro accenno alla materia e forma del Sacramento, acqua e parole necessarie per la sua validità.
Il Battesimo è il primo di tutti i sacramenti, è fondamentale riceverlo per la salvezza eterna. La sua necessità è visibile e potente per il comando concreto e reale di Gesù e in virtù del Battesimo che Egli stesso ha ricevuto. In questo Sacramento vi è spiegata l'azione di tutta la Ss.ma Trinità in favore degli uomini, di cui Gesù ne è il rappresentante e primogenito. Gesù spiegherà personalmente il senso della realtà della Vita spirituale che nasce dall'acqua e da Dio, nella risposta data a Nicodemo nel Vangelo, alla domanda di come un uomo può nascere anche quando è vecchio e come fare per entrare nel regno di Dio. Questo è quello che si cercherà di approfondire.
In questo video si vuole riflettere sul dono della vita spirituale. Dalle parole di S. Paolo, nella sua lettera ai Romani (cap 6), si cerca di comprenderne e spiegarne il significato.
S. Paolo parla del Battesimo e di come ci unisce alla morte e resurrezione di Gesù e che nella sua morte noi moriamo e nella sua resurrezione noi viviamo... La morte al peccato originale e personale in favore di tutti gli uomini, è vissuta da Gesù con la sua morte corporale offerta in sacrificio per ottenerci il perdono e pagarne il castigo, con il Battesimo possiamo beneficiare di questa grazia immensa; è la VITA NUOVA rappresentata e vissuta da Gesù con la sua RESURREZIONE, è per noi la vita dello Spirito, l'inizio della santità e l'appartenenza a Dio nostro vero bene che con il Battesimo inizia come una resurrezione.
Ovviamente la vita spirituale è donata gratuitamente per i meriti di Gesù, ma non può essere garanzia del Paradiso senza che l'uomo non vi collabori. Per questo si dice che il Battesimo è una "nascita" propriamente detta, cioè una vita donata in germe che può crescere fino alla vita 'adulta' della spiritualità e dell'amore di Dio che è la santità, via della giustizia e dell'amore per Dio e per il prossimo. Solo con questa "partenza o nascita" dall' acqua, si apre la via che conduce alla Vita eterna del Paradiso.
Perché il Battesimo può essere rappresentato da una piccola piantina che nasce?
S. Teresa d' Avila vede la vita spirituale come un buon terreno sul quale la prima grazia, che è il Battesimo, lo rende fertile. Perciò il Battesimo è come il seme di una pianta che se corrisponde alla grazia della fede e dell' amore, con l' aiuto degl' altri sacramenti poi , può cresce fino ad un grande albero, la santità e quindi poi il Paradiso in Cielo.
Senza il Battesimo ci sarebbe l'assenza della vita spirituale e della grazia, il deserto e poi la morte eterna.

Пікірлер
Come si manifesta Dio nella nostra vita?- Don Luigi Maria Epicoco
17:02
Innamorati della lode
Рет қаралды 96 М.
I 5 errori più comuni nella Confessione
8:20
Dominicus media
Рет қаралды 124 М.
When mom gets home, but you're in rollerblades.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 80 МЛН
Kluster Duo #настольныеигры #boardgames #игры #games #настолки #настольные_игры
00:47
бабл ти гель для душа // Eva mash
01:00
EVA mash
Рет қаралды 1,7 МЛН
小丑揭穿坏人的阴谋 #小丑 #天使 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 10 МЛН
Angeli  cori angelici 😇😇😇😇capIV
22:12
Santuario della Madonnetta Genova
Рет қаралды 218
10 bei canti religiosi | Preghiera in canto | #cantireligiosi #preghieraincanto
34:58
Godzinki ku czci Niepokalanego Poczęcia N.M.P.
20:00
Tytan Ttn
Рет қаралды 12 МЛН
When mom gets home, but you're in rollerblades.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 80 МЛН