come al solito, riesci a portare la tua esperienza e professionalità nel canale. Dai sempre informazioni corrette ed esaustive. E mi trovi daccordo nel dire che questo mondo, è purtroppo frequentato da persone approsimative ed ignoranti. Ti ribadisco ancora il mio grazie per il tuo prezioso lavoro...!!!
@domenicotrimboli72062 жыл бұрын
Ma fatti li ca…i tua , e parla del cane 🐕 , invece che degli essere umani .
@gioacchinorossitto13595 жыл бұрын
Affascinante, interessante l Africa e il suo cane, cose che non sapevo, un po' di cultura in più non guasta, grazie emanuele🤔❤️
@raffaelecarillo88905 жыл бұрын
Ti seguo volentieri perché hai il grande dono di saper incantare con il tuo modo di esprimerti che fa trasparire l'amore che nutri nel cercare, riuscendoci di comunicare il tuo "sapere" su argomentazioni che sono le tue passioni ...bravo
@TheScreansever5 жыл бұрын
I video come questi, secondo me, sono davvero il tuo "marchio di fabbrica" completi, con argomenti che tenendo al centro la cinofilia si allargano a tematiche di sociologia, politica, storia, sicurezza ecc.. Bello bello bello! P. S. La parte del 🐆 mi ha fatto morire per come l'hai raccontata 🤣 si vede che questa razza ti ha particolarmente Impressionato!!
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Diego Morrone si, questa è’ una razza a parte ma perché anche il contesto ex coloniale è’ a parte così come i proprietari
@umetnostduha18093 жыл бұрын
Io ho visto uno per la prima volta nel parco quando ero con il mio cane e sono rimasto impressionato! La sua potenza, la statura, confidenza e nonchalance m'anno sbalordito. Era senza guinzaglio con il padrone rilassato al massimo. Giocherelava un po con gli altri canni prima di sdraiarsi come il re del universo al fianco del padrone, e anche con il mio levriero, che ai cani cosi grossi si avvicina solo quando capisce che sta al siguro. C'era anche un maschio di 9 mesi abbastanza grande di una razza sconosciuta a me, che non portava il rispetto ai maschi piu grandi e che e' stato piu volte messo al suo posto da loro. L'ho detto al proprietario di boerboel che era rimasto tranquilissimo. Poco dopo il piccolo ha cominciato a satare adosso al boerboel che lo ha messo al suo posto solo con le testate. Consapevole della sua forza e direi, con la gentilezza di un potere enorme, la preso a testate 6-7 volte, non permetondogli di esagerare ma neanche facendo gli alcun male. Incredibile...
@onetakebiker89414 жыл бұрын
Complimenti!!! Grandissimo professionista!I tuoi video sono fantastici e il tuo sapere e modo di narrare è incredibile! Nuovo iscritto❤
@nicolam54575 жыл бұрын
Video bellissimo, contestualizzato politicamente, bellissimo, mi hai tenuto 40 minuti incollato. Detto questo, spero che ne farai uno sul Cirneco dell'Etna. Complimenti ancora, mentre raccontavi, immaginavo di essere dentro quelle mega fattorie!
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Grazie, sicuramente lo farò , ma non nell’immediatezza, fico il Cirneco e tanta storia dentro!
@paolognecco24315 жыл бұрын
Ciao Emanuele, ti seguo da molto e apprezzo molto i tuoi video e come affronti i vari temi relativi la cinofilia. Questo video in particolare lo trovo estremamente interessante. Molti anni fa ho viaggiato a lungo in sudafrica, Botzwana, Namibia e Zambia (ex- Rhodesia). Allora ebbi modo di conoscere bene alcuni sudafricani di lingua afrikaan (sostanzialmente..... boeri). Fu allora che conobbi il Boerboel. Il contesto lo puoi immaginae..... farm immense e propietà da proteggere da animale e persone (piaccia o no è cosi). Mi hai fatto tornare indietro di anni in una atmosfera difficile da descrivere per chi non ci è stato. Una cosa mi aveva colpito, in una farm li avevano insieme ai Rottwailer, mi spiegarono che lavoravano in coppia molto bene. Cani di carattere veramente forte, tutti differenti esteticamente ma tutti veramente grossi (come dici....) e inarrestabili, dei treni in corsa. Li ho visti proteggere il loro territorio da un ippopotamo che aveva sconfinato.... non sapri descrivere... rimasi a bocca aperta... allontanato l'intruso rientrò al suo posto. La cosa che pochi potranno capire è che il boero non fece una piega, il suoi cani stavano attaccando un ippopotamo (animale molto pericoloso) e lui non fece una piega, faceva il suo lavoro. Ma questo apre un altro tema. Complimenti, veramente un bel video
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Anche io ho visto una cosa simile ma non l’ho raccontata perché mi avrebbero riso dietro🤦🏻♂️
@paolognecco24315 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar beh... io ai boeri non ho mai detto dei pelosetti, loro mi avrebbero fatto ricoverare ahahahah
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Paolo Gnecco ahahahahahahahahha belli i vostri pelosetti😂. Alla fine della frase eri in pasto ai leoni😂
@paolognecco24315 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar 😂😂
@luigipellegrini29085 жыл бұрын
Fantastico racconto , per quanto le persecuzioni che stanno subendo i bianchi ...ti giuro Emanuele non lo avevo mai sentito da nessun media !!!
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Non ho idea del motivo per il quale non se ne parli 🤷🏻♂️
@mauriziocorso76385 жыл бұрын
Aaaah finalmente, aspettavo questo video da tempo, grazie! :) Interessantissimo come sempre, grazie ancora Emanuele, buon lavoro. P.S: l'attrice famosa di cui non ricordi il nome forse è Charlize Theron, nata a Benoni.
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Maurizio Orso so Si!
@ivanmerennino72235 жыл бұрын
Salve signor Artibani, la seguo da quanto eravamo all all'incirca 700 iscritti! Ha fatto un bel passo avanti! Desideravo che si parlasse del "famoso Guinzaglio" accennato qualche mese fa e non più trattato! Colgo l l'occasione per ringraziarla!
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
ivan merennino intanto grazie! E poi mi hai ricordato il guinzaglio!
@nicokeruvim94464 жыл бұрын
Per moderno "perbenismo" e etichetta .. A quando un video sul Jack Russell ? E di qualche altro cane di piccola taglia ? Sei un grande!! Stima!! 👍
@LorenzoGiuliani-sz2ly4 ай бұрын
Molto interessante... ti seguo
@maurizioamenta63545 жыл бұрын
Ciao, sei veramente un pozzo di scienza, riguardo la cinofilia. Incredibile sono rimasto molto colpito dal tuo lavoro/passione e dal tuo modo di spiegare, trattare i vari argomenti. Mi chiedevo se in un video delle razze potresti parlare dell' Alaskan Malamute, dato che ho interesse per questa razza, mi piacerebbe ascoltare un tuo pensiero.
@luigilibero68904 жыл бұрын
Bravo ! starei ad ascoltati argomentare per ore , complimenti
@Bagheera_885 жыл бұрын
40 minuti di video. Grazie mille, per approfondire argomenti serve tempo! Interessantissimo come sempre! Farai mai dei video, anche generici, sui cani venatici? Storia ed "evoluzione" sarebbe interessante il confronto evolutivo tra il percorso di utilità e quello venatorio. Ciao!
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Si ne farò , non esiste il cane senza la caccia🤷🏻♂️, certamente ne farò !
@pierpaololongo86675 жыл бұрын
Video superlativo.tra i tuoi top3 40minuti polverizzati 😎
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Grazie 🙏🏻 💪🏻
@paolarusso34252 жыл бұрын
Splendido video. Mi sono divertita. Grazie ☺️
@abondiososa89415 жыл бұрын
Tra Boerboel, Fila e Presa Canario qualche considereresti il migliore per guardia e difesa? Tralasciando il livello di difficoltà ad addestrarli visto che il presa se si può dire è quello che è piu 'facilmente' addestrabile solo guardando questi due aspetti quale tra questi 3 è il più adatto a tale compito?
@giacomoalioto4763 жыл бұрын
Grazie Emanuele,mi sono appena iscritto, conoscevo questa razza, ma in base a quello che hanno postato su KZbin, non sapevo tutto quello che hai raccontato, è una tipologia di cane che mi piace alla vista,poi averlo è conviverci è sempre tutt'altra cosa,ho sempre avuto cani,dal pastore tedesco,al Pitt bull, pastore belga, ma ha quanto ho potuto capire, nessuno di questi si avvicina al Boreboel.sono sincero mi piacerebbe averne uno,mi piacciono molto di più le razze di grossa taglia.il fatto è che non so in che modo,poter contattare un allevatore,e dove trovarlo.cmq grazie,ho visto qualche video che hai pubblicato, è lì trovo davvero interessanti,nn sono un'esperto, ma per le mie conoscenze,ti ritengo molto preparato e soprattutto realistico.
@carminescibinico44515 жыл бұрын
Ema nn ti preoccupare su sta storia dei video corti.tu parla,parla e parla..per me e credo per molti altri è solo sapere in più.!
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Grazie 😊
@SuperFluvia5 жыл бұрын
Ciao Emanuele, sempre interessantissimi i tuoi video! Tu hai parlato anche dei Rhodesian in Sudafrica, che differenze ancestrali ci sono fra i due? Io ho capito che più che una "razza" è uno status, o sbaglio? Comunque ripeto, grazie per i tuoi video sempre completi e interessantissimi. Buona giornata, Fulvia.
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Fulvia Pizzocolo ciao Fulvia diciamo che il Rhodesian è’ più da: tra parentesi molto ampie , solo per il concetto, da “fighetti” .
@SuperFluvia5 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar io credo che lo sia diventato ora fighetto perché è stato "esportato" in realtà più civilizzate, quindi la sua natura di cacciatore e guardiano si è attenuata rispetto al Bb che è tutt'ora utilizzato per il suo scopo. E credo, correggimi se sbaglio, che comunque il Rhodesian abbia ancora una forte natura atavica a differenza di tante razze ormai "umanizzate" (passami il termine). È un cane sospettoso, guardingo, socievole con il suo "branco" ma con un forte senso della proprietà e della protezione. Certo io davanti a un Bb non mi ci vorrei mai trovare....manco su una jeep🤣🤣🤣🤣. Cari saluti e ...continua così a farci conoscere questo meraviglioso risvolto della cinofilia!!!
@andreaargentino5855 жыл бұрын
Ho aspettato sto video più del capodanno
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Però devi darmi atto che alla fine l’ho fatto!
@federicoturriciano52755 жыл бұрын
Ciao Emanuele. Seguo e apprezzo moltissimo i tuoi video. Mi piacerebbe chiederti un video sull' Alaskan Malamute
@loyalk9amanbestfriends85 жыл бұрын
Io per quel che ne so(non mi è mai interessato come cane però mi piace per quel che ho potuto vedere) è una razza creata dai coloni europei che portarono con l'oro i migliori guardiani e difensori che il vecchio mondo aveva(BullMastiff,Mastiff,Bulldog,Rottweiler ecc.) più alcuni esemplari di Fila Brasileiro.L'intento per l'appunto era quello di creare un cane da guardia e da difesa capace anche di difendere le fattorie(non le mandrie al pascolo) da leopardi e leoni(forse con i leopardi ci riesce ma con i leoni mi pare impossibile...comunque a ognuno le sue conoscenze ed esperienze).Nonostante sia un cane apprezzato anche negli USA e Olanda nel resto del mondo stranamente c'è ne sono pochi o addirittura la gente neanche li conosce.Da una parte è un bene così che non lo rovinino come altre razze più popolari(Pastori Tedeschi,San Bernardo,Mastiff ecc.) però è un peccato che molti non conoscano un guardiano e difensore ancora immutato da quando venne creato(forse di morfologia ma a funzionalità non è cambiato di una cicca)
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Loyal K9 A man's best friends io ti giuro, non ne ho visti due uguali🤦🏻♂️
@loyalk9amanbestfriends85 жыл бұрын
Guardi signor Artibani,Scipione(il Boerboel che gli stavo dicendo per mia fortuna me lo sono fatto amico...) con tutto che ora ha 12 anni solleva gli sciulder e i sanitari per le costruzioni e se li porta appresso come fossero ramoscelli.Poi quando si incazza ancora esprime la stessa forza e vigore di quando lo conosciuto(dieci anni fa).Anche i figli di due cucciolate che ha avuto si comportano allo stesso modo.Si scagliano sulla rete elettrosaldata con tanto di muretto spesso di 70/80 cm(la lunghezza di un braccio in pratica) e nonostante si sgarino,taglino o si calpestio l'un l'altro non gli frega nulla.Pensi che Scipione da giovane staccava i paraurti della Range Rover di mio padre quando andavamo a trovare lui e il suo padrone.Tutt'ora lo fa però senza la "vivacità" di una volta.Cioè come ho detto è sempre arzillo e non dimentica che è un guardiano però con noi da quando ci conosce non stacca più le parti delle nostre auto per terittorialità e per divorarsi chi c'è dentro(divorarsi in senso di mettere a terra la potenziale minaccia),lo fà per divertimento e basta 🤣😂🤣😂
@loyalk9amanbestfriends85 жыл бұрын
Poi guardi signor Artibani se incontra un paio di Boerboel a San Cesareo vicino ai Pratoni faccia il nome di Scipione e vede come cominciano a rigare dritto😂🤣😂 sono terrorizzati tutti dal padre🤣😂🤣😂 anche se non a mai avuto reazioni di alcun genere se non giocose con i cuccioli
@antoniomorabito673 жыл бұрын
Complimenti per come spiega le cose 👍💯
@ga-ej8jj4 ай бұрын
Sei molto competente. Il boerbol è un cane che mi affascina tantissimo. Ho visto che c’è un allevatore in Italia. Lo conosci? quale allevatore consigli di contattare all’estero? Grazie
@francescodelia63815 жыл бұрын
Per la cronaca, mio padre ex 2 rep della legione straniera, ha fatto per un paio di anni (fine anni 70) sicurezza nelle miniere di diamanti dei boeri. Non ne ha mai parlato volentieri nonostante avesse visto di peggio in Algeria.
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Francesco D'elia diciamo che non sono persone particolarmente moderne o attente ai sindacati in Africa tradizionalmente
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Francesco D'elia 2 rep stava a djibuti?
@francescodelia63815 жыл бұрын
Se non ricordo male ha fatto il corso a Calvi in corsica poi ha fatto la guerra in Algeria e poi a Suez. Parliamo degli anni 56 fino al 61. Djibuti sono campi di addestramento di adesso,perche alcuni acient usciti in questi anni ci sono stati.
@anthonyguido86545 жыл бұрын
Cinofilia e cenni storici... sei il migliore
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Anthony Guido grazie 🙏🏻
@andreinoluiu22872 ай бұрын
Salve Emanuele Artibani .la seguo da sei mesi e' mi piace la sua passione per i cani. come me..volevo dire ho sentito di un cane molto forte. si chiama pastore o' mastino Fonnese. lo conosce ? se si può parlarne ? grazie Andrea
@EmanueleArtibani-Artibar2 ай бұрын
@@andreinoluiu2287 buonasera e grazie, no ho parlato in diverse live e video. Ora non ricordo quali e quando ma no ho parlato.
@riccardocarlotti6835 жыл бұрын
Fino a pochi mesi fa c’era un allevamento in Italia (l’unico riconosciuto ufficialmente). Si chiama Mavors Boerboels. La proprietaria peró si è da poco trasferita all’estero. Io vivo in Senegal e ho importato un boerboel femmina dal Sud Africa. SUPER CANE, non riesco a trovarne difetti, a parte ovviamente alcuni limiti legati alla taglia. Se qualcuno fosse interessato a scambiare qualche informazione, ci sono gruppi facebook italiani che parlano di questa razza. Io ho creato un gruppo che si chiama SENEGAL BOERBOELS per facilitare la diffusione di informazioni nel paese in cui vivo. Comunque GRAN CANE. Eccellente guardiano, mai troppo aggressivo e relativamrnte poco mordace. Tende piu ad imporre la sua mole piuttosto che ad attaccare coi denti
@motardtryps28823 жыл бұрын
Bel video,interessantissimo,grazie
@loumacch653 жыл бұрын
Burbul non per tutti razza difficile un arma a quattro zampe ,come tutti i veri cani da lavoro svolgono la loro mansione con dedizione parlando con allevatori dicono che sono mansueti e anche coccoloni amano la famiglia e morirebbero per loro. Per fortuna da noi pochissimi esemplari meglio cosi perchè in mano a persone inconsapevoli non oso pensare agli incidenti .Complimenti bella spiegazione
@ministrovasco5 жыл бұрын
Ciao Emanuele, ne ho conosciuto io un’esemplare al lago di Garda 30 anni fa.. un tedesco che era responsabile della Siemens in south Africa era rientrato in Germania e se lo era portato in patria.... venivano tutte le estati qui in vacanza di fronte casa mia e mi ricordo che parlandomi del cane diceva che lo usavano per difendersi dai leoni... poi se lo usassero realmente per quello nn so... ma il cane era lui al 100%...
@loyalk9amanbestfriends85 жыл бұрын
Io l'unico Boerboel conosciuto era un guardiano VERO a differenza del Boxer che gli stava vicino.Si lanciava sulla rete e non indietreggiava,peggio ancora se chi stava dal altra parte aveva del cibo in mano o gesticolava...MOSTRAVA I SUOI SIMPATICI 5cm DI CANINI!🤣😂🤣😂
@meticcio65305 жыл бұрын
Appena visto la notifica non ho ancora visto il video e lo farò tra poco Cazzzz mi aspettavo un'altra razza Nulla aspetterò Appena vedo il video farò un commento a riguardo anche perché è una bella razza questa son curioso di vedere come hai trattato l'argomento
@pipposambuca5 жыл бұрын
Grande Emanuele, video interessante e fuori dagli schemi. Un consiglio non richiesto se mi è permesso: Abbraccia il dono della sintesi, di questi 40 minuti di video 15 saranno occupati da informazioni rilevanti , il resto sono ripetizioni e divagazioni dal tema. Sono sicuro che se opererai qualche modifica nell'esposizione il tuo canale crescerà a dismisura. Se non avessi voglia di farlo, nessun problema ci piaci comunque :-) Un grosso saluto
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Marco Pavesi e’ un mio limite che proverò a sistemare 🤦🏻♂️ ma non posso prometterlo🤷🏻♂️
@pietrovettori43383 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar va beh non ti va dai, fine. Inutile tutto ciò che ho scritto provando ad esserti d'aiuto.😂😅
@EmanueleArtibani-Artibar3 жыл бұрын
@@pietrovettori4338 assolutamente si che mi va! E ti assicuro che ho provato, se scrolli nei commenti potrai notare che non sei assolutamente il primo, ma mi sento oppressò nello spiegare con video che rientrino in uno schema. Io non snobbo nessuno.
@Marcoantoniopp765893 жыл бұрын
Molto interessante😋
@yago20355 жыл бұрын
40 minuti di video? Aspetta che me faccio i pop-corn 😍
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
😂
@rowerkang38123 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar Per mia esperienza personale condivido ciò che hai espresso in pieno. Sono cani senza paura che fanno benissimo il loro lavoro anche a loro rischio, ANZI sopratutto perché in un ambiente come l’Africa affrontano predatori ben più letali che un possibile ladro, i miei parenti nel sud Africa ne hanno 4 e li devono tenere nel loro territorio, ma munito di recinzioni Perché spesso e volentieri dalla loro tenacia ne finiscono come pasto per predatori ben più grandi e letali come Leopardi o leoni dove ovviamente non hanno possibilità..detto questo cane assurdo e complimenti per il video!
@baroneantonio10433 жыл бұрын
@@rowerkang3812 a meno che il cane non sia drogato la vedo difficile che possa divenire pasto di un leopardo, un maschio di leopardo arriva nella migliore delle ipotesi a 30kg di peso, un maschio di Boerboel arriva a 80/90kg....
@rowerkang38123 жыл бұрын
@@baroneantonio1043 30 kg è il minimo, non parlo a caso ne ho avuto la prova. Si parla di un predatore nato per uccidere con massa muscolare superiore, artigli e posizione dentale più efficiente.. Sono cani fantastici ma contro un grande felino è inutile..
@leahfareta95813 жыл бұрын
@@baroneantonio1043 vivo in sud Africa da anni e usiamo questa razza splendida per la guardia e la difesa del bestiame, ma mi aggrego con ciò che ha detto @alabai... Un qualsiasi cane contro un grande felino non riuscirebbe mai a uscirne vivo.. 1 leopardo solo ha fatto fuori i miei due maschi
@alessandrapavone97705 жыл бұрын
Video TOP!!👏 Grz
@sofirifirifia68953 жыл бұрын
ciao! sei grande ! Faresti un video sul Grande Bovaro Svizzero?
@andrearizzotto35023 жыл бұрын
Bel video su una razza molto particolare, in Italia mi sembra di ricordare che ci sia solo un allevamento di Boerboel....e mi chiedo se sanno cosa stanno allevando dal sito ho l'impressione che gli considerino alla stregua di cagnoni facili.....forse sbaglio....ma ho avuto questa impressione.....comunque grazie per il bellissimo video.
@lukaf23932 жыл бұрын
Ma guardi che negli Stati Uniti diverse famiglie ce l'hanno dipende tutto da come viene cresciuto il cane.
@andrearizzotto35022 жыл бұрын
@@lukaf2393 Certo questo è fondamentale è non solo con questa razza.
@dogus6 Жыл бұрын
Pienamente d'accordo sul fatto che un cane grande può essere anche funzionale
@EmanueleArtibani-Artibar Жыл бұрын
Grazie 🙏🏻
@CarboneNicola5 жыл бұрын
geopolitica cinofila, é un piacere ascoltare le sue esperienze
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Grazie 🙏🏻
@nikolahs883110 ай бұрын
Non era un leopardo comunque... Il ghepardo è leggero come felino
@ReficeAlberto4 жыл бұрын
Bel video ma sarebbe stato bello se avessi approfondito di più l'aspetto della differenza morfologica che hai individuato, notato tu nella tua esperienza nel viaggio in sud africa per capire bene. Il peso ok.. ma poi differenti per il resto in che modo: testa, orecchie, struttura... è stato piu un video a sfondo politico sociale e origini della razza cmq molto bello!
@brunobelcari84215 жыл бұрын
Grazie ema!
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Bruno Belcari a te
@alexsista49254 жыл бұрын
Ma io voglio conoscerti! Avrei voluto fosse più lungo il video, avrei voluto più spiegazioni, avrei voluto sapere chi sei e di cosa di occupavi realmente e nello specifico, mi hai aperto un mondo da ignorante di periferia senza istruzione alcuna. Sono incappato per caso nella ricerca di un cane e nella ricerca ho visto questo boerboel e casualmente ho visto il tuo video. Grazie
@edoardopimpinelli28904 жыл бұрын
Bravo emanuele non puoi fare i video corti perche servono le parole giuste per spiegare meglio l argomento
@paologirone30643 жыл бұрын
Bellissimo video! Come mai, secondo lei, cani così in gamba non hanno mercato qui?
@laionegan3 жыл бұрын
Che storia interessante
@giovannilubrano66335 жыл бұрын
Ma lo vuoi fare un video sul Bovaro del bernese? Grazie sei grande!!!
@antoniofusco46884 жыл бұрын
Bravo
@pasqualecoccia51135 жыл бұрын
Emanuee sei un artista, un video sul presa canario?
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Anche quella, storia particolare!
@pasqualecoccia51135 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar raccontacela
@alessandromascetti60305 жыл бұрын
figo il boerboel
@LeoLeo-ew7lj2 жыл бұрын
Ciao Emanuele Ho seguito tutto il video ma volevo comunque farti questa domanda Stavo pensando di acquistare un boerboel, secondo te è così semplice? Ps: abito in campagna e ho già avuto esperienze con i cani Aspetto risposta e buona giornata
@riccardocarlotti6834 жыл бұрын
Ho rivisto per la terza volta questo video. Nel frattempo purtroppo la mia boerboel è venuta a mancare ... Dalle tue descrizioni dei veri boerboel rustici che hai incontrato nelle varie fattorie non riesco a figurarmi come siano questi cani, tutti diversi tra loro. Potresti farcene vedere qualcuno in foto oppure dirci a quale altro cane assomigliavano i vari cani che hai incontrato in Sud Africa?
@gianlucazavattini8256 Жыл бұрын
Dalla descrizione pare tu stia parlando del mio cane corso...
@MsDavide873 жыл бұрын
Peró io rimango del pensiero che un cane forma il carattere in base a dove vive, infatti come hai detto tu, il sud africa ha una situazione politica sociale difficile associata al territorio ostile è molto aggressivo. Se dovesse venire un cane del genere in italia con un padrone serio e con la testa sulle spalle penso che non ci sarebbero grossi problemi no?
@carlottastefanin61023 жыл бұрын
ad una expo internazionale ero lì col mio Tosa e ho visto sfilare un Boerboel. un bel cagnone tigrato che definirei un pò Tosa un pò english mastiff, un pò mastino napoletano. sfilava proprio per la sua razza Boerboel.questo è quello che posso riferire
@Stazzo823 жыл бұрын
Comunque avevo visto un documentario dove dei ghepardi scappavano davanti a delle iene, perché il ghepardo con il suo fisico snello non è fatto per la lotta, figurarsi contro dei cani cosi massicci.
@RobertoMarfisi27 күн бұрын
La iena è enorme, altro che cane
@lavolpe115 жыл бұрын
Emanuele potresti fare un video sull' alimentazione e uno sul guinzaglio?
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Devo farne uno su alimentazione, guinzagliò, e attrezzature di vario genere.
@sofirifirifia68953 жыл бұрын
allevamento amatoriale MAVORS BOERBOEL !! IN ITALIA !! TOP
@micheleandreagiannotta54543 жыл бұрын
Salve sig. Artibani Emanuele per incominciare Buon Anno, la seguo ormai da un bel pò di tempo e le faccio i miei complimenti. A proposito del Boerboel le volevo chiedere se aveva un libro da consigliarmi, dal quale leggere ed apprendere più notizie possibili a proposito della razza. Mi affascina molto e vorrei prenderne uno, ma come con qualsiasi altra razza che ho ho avuto, voglio apprende e approfondire il più possibile così da capire bene a cosa vado in corso a 360 gradi. Anticipatamente la ringrazio.
@networkinpillole87115 жыл бұрын
In primis ti ringrazio per aver fatto un video dopo il mio commento... ( Magari é solo coincidenza ) questo cane non é paragonabile nemmeno ad un mastino tibetano o pastore del Caucaso per l'aggressività e il coraggio? E secondo te può essere considerato il cane da guardia per eccellenza ? Oppure secondo te come cane da guardia é meglio un malinois ad esempio...essendo un cane che puoi lavorare?
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
car security non riesco a paragonare un cane ad un altro, ma in questo caso è’ il contesto che è’ particolare. Mi spiego: le abitudini coloniali dei proprietari, il territorio che chiamare ostile è’ un complimento, la situazione di continua tensione. È’ l’insieme che è’ imparagonabile 🤷🏻♂️. Dovrei vedere gli altri cani nella medesima situazione
@claudioaltavilla68274 жыл бұрын
Mai sentito tante sciocchezze sul Sudafrica e sul boerboel. Complimenti
@EmanueleArtibani-Artibar4 жыл бұрын
Claudio Altavilla cambia canale
@mattiaabondio84554 жыл бұрын
Chiedo consiglio a chi ha avuto esperienze dirette o indirette con le varie razze che seguono non per ipotesi. Tralasciando il livello di reperibilità della razza, visto che in Italia o comunque in europa si trovano esemplari puri di KANGAL e di PRESA CANARIO mentre il vero BOERBOEL è in Sud Africa e basta (quelli che si trovano in europa son spesso incrociati con altri molossi). Quindi escludendo ciò all'atto pratico ovvero come cane da lavoro, per guardia della proprietà e difesa quale vi sentireste di consigliare? Avrebbe la possibilità di stare in casa quando vorrebbe e allo stesso tempo avrebbe la possibilità di uscire nei vari prati e cortili tutto, la notte starebbe fuori per poter far la guardia e avrebbe a disposizione una taverna zona cortile e zona ingresso, il tutto non recitato, costeggiato da altri prati e campi di parenti e bosco parliamo di una zona di campagna/sotto bosco) Altra cosa, nell'insieme, avere la coppia maschio e femmina della stessa razza (visto che la femmina in caso di necessità è di solito quella che si accorge prima del pericolo e studia gli intrusi e poi il maschio in caso attacca) cambia tanto e vale la pena secondo voi invece di avere solamente un maschio? Grazie in anticipo
@albertofoltran18845 жыл бұрын
Interessante, vorrei sapere se si puo' fare un paragone con il Caucaso...caratterialmente dalla sua descrizione sembrano perfettamente sovrapponibili, cosa ne pensa in proposito? Grazie.
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
No, assolutamente no, il Caucaso usa la deterrenza, lui l’ignoranza, prima parte poi chiede scusa🤦🏻♂️
@robertoreverberi5 жыл бұрын
forse il tuo più bel video di di sempre. Quel cane deve stare dove è nato.
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Roberto Reverberi sono d’accordo con te sul fatto che deve restare dove è’ nato. Sul più bel video non lo so!
@loyalk9amanbestfriends85 жыл бұрын
Saluti signor Artibani e Bloody
@Chan-Lin-Tao3 жыл бұрын
boerboel é parole di radice olandese ( in Sud Africa si parla l' Afrikaans un antico dialetto olandese) . Boeri ? Boer in olandese significa < contadino> e si pronuncia < Bur> come burro. Boeri erano contadini. In olandese il plurale é Boeren (buren in italiano). Quindi la OE si pronuncia U. Perció Boerboel si pronunica Burbul che significa . Burbul. ---------------------------- chiarito l'aspetto linguistico, passiamo in breve a quello storico? L' Africa NON era affatto una zona particolarmente pericolosa, lo era molto di piu l'Europa. Viste le malattie e le guerre che l'hanno percorsa nei millenni. Pericolosa lo é diventata con l'arrivo dei coloni europei. O meglio < Molto piu pericolosa di prima del loro arrivo>. ---------------------------- Un fatto é certo : i coloni europei si sono APPROPRIATI di terre che erano di PROPRIETA' dei nativi africani. Un fatto e' certo : i coloni hanno applicato alla lettera il verbo razzista. Un fatto é certo: con la fine dell' apartheid i nativi tendono di RI-APPROPRIARSI delle terre. Ora é il caso di notare le parole che ho volutamente scritto in maiuscolo, cosa hanno in comune? In Comune hanno la SORGENTE DI TUTTI I MALI dell' Umanitá : la PROPRIETA' Giuridica. OVVERO l'imposizione con la forza per privare altri umani di elementi atti al sostentamento della specie stessa. Un po come se un albero facesse pagare a tutti gli altri alberi il terreno in cui vivono e questi in cambio fossero costretti a pompare linfa nelle radici del suddetto albero. Ah si! esistono specie vegetali del genere: si chiamano parassiti! Ciao. PS: i metodi di addestramento degli animalisti? Scusa, ma quelli non hanno idea di come si educa un cane. Si fanno pisciare in faccia dai loro viziatissimi cani e ridono pure!
@EmanueleArtibani-Artibar3 жыл бұрын
Grazie 🙏🏻
@davidedavide80215 жыл бұрын
Guardate il video farmland 2018 su youtube scioccante
@maximiliencolella52615 жыл бұрын
Piero Angela della cinoflia, BRAVO
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
😂
@meticcio65305 жыл бұрын
Allora video visto Penso che dell'attrice di cui parli sia Charlize Theron poi riguardo alla lunghezza dei video chissenefotte se durano tanto. 40 minuti di video a me non pesano e a chi pesa non lo guardasse ci sono tanti video con musichette che durano 3/4 minuti dove ci sono cani che ballano, pisciano e cagano senza far vedere e ne spiegare nulla. se A qualcuno interessa basta girare sul web e se ne vedono a bizzeffe. -canari + cinofili Detto ciò il Boerboel come cane mi sembra avvicinarsi molto al Tosa e non dico che sono uguali però ad impatto ho avuto questa impressione purtroppo io sono per razze completamente diverse. C'è da ammettere una cosa anni fa appena vedevi cani come il rotwailer o dobermann, pensavi fossero dei cani con potenza solo a vederli incutevano del semiterrore poi però qualcosa è cambiato se i più dementi pensavano il pit bull come cane con ferocia inaudita ora vedi cani con temperamento molto passivo ma con scatto più aggressivo più dominante cani molto più imponenti se si guardano le schede tecniche di un cane ne danno caratteristiche con valori pressoché errati ,sembra anzi togliamo il sembra . che l'uomo abbia cambiato letteralmente il cane.saranno i tempi che cambiano sarà che è diventato tutto più aggressivo e violento e bisogna trovare soluzione adeguate a questi cambiamenti.(attenzione come cambiamenti intendo animali selvaggi o ladri) prendo una citazione per fare esempi pratici Mastino tibetano Vita media: 12-15 anni Peso: Maschio: 45-73 kg, Femmina: 34-54 kg Altezza: Maschio: 66-76 cm, Femmina: 61-71 cm Temperamento: Ostinato, Tenace, Riservato, Intelligente, Determinato, Protettivo Adesso giusto per fare una virgola quello in descrizione sarà un unico esemplare di mastino che hanno preso da un cucciolata anni fa'(ovviamente scherzo).di tutti i mastini che mi è capitato di incontrare il peso era 2 volte più grosso e l'altezza era il doppio ma come il mastino tibetano molti altri . E sicuramente anche il Boerboel sarà uno di questi aimé si hanno dati che variano a seconda della tipologia di località e il bisogno di avere protezione adeguata in merito questo cane svolge un lavoro per il quale è nato ed è corretto che Lo svolga bene anche se si è contrari con la metodologia usata per insegnare al cane il suo lavoro ogni paese ha le sue esigenze e le sue priorità esempio Il kangal sin da cucciolo gli viene insegnato ad essere aggressivo principalmente con i lupi. gli vengono date ossa di lupo,odori , ma qui parliamo di paese totalmente diverso e la ferocia di un kangal è una delle più forti e spaventose mai viste basti pensare che il suo morso è il più potente ma qui parliamo di altri argomenti. Per concludere ogni cane è a sé quando si vuole prendere un cane basta farlo con cognizione di causa.
@amedeomazzei83345 жыл бұрын
Ciao Manuele, vorrei consigliarti di fare un video molto importante, forse fra i più importanti. Dopo tanti video sulle razze, aggressività, combattività, istinto predatorio, un argomento importante secondo me è come si fa il padrone di un cane. Scusami, ma dico qst perché secondo me la maggior parte di coloro che hanno un cane nn meriterebbe nemmeno di stare dentro al guinzaglio al posto del suo cane. Nn sto qui a farti un elenco di quante stupidaggini fanno le persone o pensano del proprio cane, immagino li sai tutti. Grazie e scusami se mi sn permesso di interferire nel tuo progetto/programma, ma nn se ne può più di certe cose. Ciao
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Vero.
@mirkodeltutto72602 жыл бұрын
Grande Emanuele potresti fare un video sul malamute e akita americano e landseer
@Heidelbergensis804 жыл бұрын
Con il termine assalti alle fattorie s'intendono una serie di rapine svolte, a danno di proprietari di fattorie, in Sudafrica. Il fenomeno, ancorché diffuso, viene anche strumentalizzato da ambienti di estrema destra (e siti neonazisti come Stormfront[) che parlano di fenomeno che manifesta un genocidio boero. A smentire tale visione sono i diversi studi che mostrano come il movente politico/razzista sia solo rinvenibile in un numero limitato di casi (circa il 2% dei casi) e che solo il 60% degli attacchi alle fattorie è rivolto contro bianchi. I partiti di estrema destra sudafricana, come l'Afrikaner Weerstandsbeweging e il Partito Nazionale Rifondato del Sudafrica supportano questa visione di un "genocidio" programmato.
@titanio7845 жыл бұрын
è un pò come la storia del Corso in Italia... non c è una dimensione standard, la grandezza variava dalla zona e dal lavoro nel quale venivano utilizzati ma con capacità e carattere simili
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Secondo me con il corso siamo più fighetti, loro guardano al sodo. Ma sodo sodo!🤦🏻♂️
@titanio7845 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar funzionalità e temperamento prima di tutto, cioè quello che dovrebbero avere tutti i cani da lavoro...tanti allevatori col Corso hanno messo da parte questo concetto
@Abc259075 жыл бұрын
Ciao emanuele...non ho mai capito una cosa ... Ma quando tu lavori in africa...quale razza cani lavori per la sorveglianza delle ville?
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Ciao Matteo , , non è’ che non lo hai capito, non l’ho detto.
@robertoferrante20463 жыл бұрын
C’è un Allevamento in Umbria !!!
@carcarlo4384 жыл бұрын
👍👍👍
@giuseppedepasquale32933 ай бұрын
Appunto … troppe “ pippe” Bravo ,competente ma esageratamente prolisso.
@EmanueleArtibani-Artibar3 ай бұрын
Se non ti piace cambia 🤷🏻♂️
@giuseppedepasquale32933 ай бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar Fatto!
@jomthorng785 жыл бұрын
Se guardi bene c'è un allevamento a Perugia. Puoi vedere il sito in rete.
@emmacalori27173 жыл бұрын
se ben inseriti da cuccioli secondo lei rimangono aggressivi?
@renncox4 жыл бұрын
30.00 qui si inizia a parlare del cane
@wtdagofighters5 жыл бұрын
😱👏👏👏👏👏🙏🙏🙏♥️
@MrPULCE1976 Жыл бұрын
E si viene chiamato leone d'africa
@pietrovettori43383 жыл бұрын
Te fai bene a fare i video lunghi quanto ti pare, dove spieghi tutto quello che vuoi ecc. Però c'è un consiglio che voglio darti: fai una scaletta prima di girare i video. Questo perché per quanto concerne la cinofilia, ne sai a palate, ma senza un ordine nel quale dire le cose ti perdi nei discorsi e la tiri per le lunghe. Non ho ancora finito il video, ma sono sicuro che se si potesse tagliare tutte le transizioni e i voli pindarici che fai da un concetto all'altro, il video sarrebbe 10/15 minuti più corto, secondo me vuoi fare sempre troppe premesse. Lo dico anche perché in questo modo appari più padrone dei concetti, oltre che a dire più chiaramente le cose. Spero tu abbia capito ciò che intendo. Anche perché questo vuole essere un video sul boerboel e al minuto 17:34 ancora su questo cane hai detto solo che è il cane dei boeri. Va bene contestualizzare e fare cenni sulla storia di sti cani, ma deve avere un senso. Sennò stai a parlare dell'apartheid, non del cane. Buon proseguimento.
@carminescibinico44515 жыл бұрын
Ovviamente nn c'entra nulla con il Boerboel ma ho visto un documentario girato in Sudafrica,a Durban, dove ho scoperto esistono squadre che lavorano con i Border Collie per allontanare i volatili dalle piste dell' aereoporto per evitare il bird strike.
@gaucioo5 жыл бұрын
porca troia che bella bestiaaaaa
@lucaamantea52225 жыл бұрын
Mi sembri veramente scioccato da questi cani!
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
luca amantea scioccato no, ma insomma non em un cane da neofiti
@lucaamantea52225 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar si certo si è capito è praticamente un "dipendente"di quelle farm!
@birkos23 жыл бұрын
Ma se dovessero trovarsi faccia a faccia, da soli, il più cattivo boerboel ed un leone?
@moniaarmili5972 Жыл бұрын
Se vuole vedere l'unico allevatore in Italia può venire a fara sabina,io personalmente ho una femmina di questa razza in addestramento per obbedienza in primi s
@salvatorealviano16194 жыл бұрын
È più territoriale di un buon Caucaso o Asia centrale ???
@silvanodichiarahadiovic96344 жыл бұрын
Si
@liguredoc1836 Жыл бұрын
Ce un allenamento a torino....si chiama legione sudafricana ❤❤
@alessandrolupi49305 жыл бұрын
👍
@leonardobacchi14644 жыл бұрын
Grazie per aver parlato della persecuzione attuale dei bianchi in Sudafrica.
@giovannispagnuolo75872 жыл бұрын
Forse hai visto la linea antica del boerboel lo ysterberg mastiff
@vincenzoluisi4371 Жыл бұрын
Sei simpatico ma solo un problema che trovo nei tuoi video parli di tanti cani ma non parli mai realmente del cane
@evander19785 жыл бұрын
Wilbur Smith nei suoi romanzi racconta sempre l'Africa/Sudafrica molto più del giornalismo...e della storia ufficiale, ha scritto anche un romanzo totalmente dedicato a questa vicenda credo ormai una quindicina di anni fà. E fa il romanziere..tralaltro ha posizioni piuttosto controverse in merito. Per quanto riguarda il cane, effettivamente stride la tua testimonianza rispetto al carattere descritto nello standard. Ma se questo cane è cosi, Salvini deve proporre un'altra modifica al decreto sicurezza.....😂
@EmanueleArtibani-Artibar5 жыл бұрын
Questo cane non è’ un cane è’ un “cornuto 🤘 “ 🤦🏻♂️
@evander19785 жыл бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar si bè, hai reso benissimo l'idea..😂
@erikcosta89055 жыл бұрын
@@evander1978 "recupero commento" Ecco, hai aperto un contesto poco considerato da una certa ideologia contemporanea in fatto di standard, legato alle origini di un cane ed il motivo per cui l'uomo ne ha selezionato e laddove possibile, affinato le doti caratteriali. L'escurso storico politico è sempre necessario quando si parla di una razza, di una tipologia di cane legato ad "n" situazioni. Premessa: quanto sto scrivendo non deve in nessun modo portare alla conclusione che, gli ibridi o cani ritenuti non manipolati (magari fosse vero...) dall'uomo, siano la conferma della non validità di alcune razze selezionate in ambito di sicurezza, guardia, difesa. In questo video, viene messo in evidenza un fattore importantissimo, l'ambiente con cui deve rapportarsi l'animale ed il tipo di sfide, insidie correlate ad esso. Non voglio entrare nel merito delle pratiche governative che da tempi non sospetti, affliggono il continente africano, definito il magazzino del mondo. Tuttavia, l'argomento "molossi" esercita su di me un certo fascino, fascino che non significa che non apprezzi altre razze, anzi é esattamente il contrario per molti versi... La fascinazione parte dalla struttura genetica che raggruppa i molossi. Ho sempre sostenuto che un molosso, non dovrebbe essere necessariamente un animale pesante, goffo nei suoi movimenti, pigro nello svolgere determinate azioni e cosa assai più grave, estremamente delicato e cagionevole nella salute poiché è un cane di grossa mole, a crescita veloce, ecc... Questi sono i problemi causati da un certo tipo di selezione, che non è, anzi non deve essere imputato ad un ente nazionale / internazionale, per il riconoscimento delle razze. Lo stesso ente è formato da addetti o presunti tali, che dovrebbero essere competenti in relazione alla funzionalità e benessere di una razza, qualunque essa sia. Il senso estetico funzionale di un animale, non è divisione (bellezza/lavoro) ma appunto, funzionalità, l'unione delle due componenti, dove bellezza sta per perfezione/armonia, che a sua volta diviene funzionalità. Per questo motivo, spero un giorno "il più presto possibile" che si dia nuovamente risalto alla ricerca di questo tipo di selezione, che si valorizzi la competenza di allevatori supportati dalla supervisione di specialisti in zootecnia, in genetica e tutto il meglio di cui la ricerca dispone. Per chi fosse tentato dall'affermare che è già così! La risposta è no! Non è così lo è in parte per qualche razza e per un esiguo numero di soggetti, perché sono davvero pochi gli allevatori che seguono questa linea. Dentro me, continuo ad avere un rammarico riguardo due molossi nazionali... Sono assai meglio di quanto si vede, perché erano meglio di così, ma la cosa davvero edificante, sarebbe riportarli al loro meglio...
@evander19785 жыл бұрын
@@erikcosta8905 Nulla da aggiungere. Grazie per il tuo scritto
@evander19785 жыл бұрын
@@erikcosta8905 Ma che bello questo filmato!! Grazie, chissà chi si è preso la briga di recuperarlo. Tral'altro ci sono un paio di boxer con teste stupende, e notavo come il "molosso italiano" abbia una conformazione della testa ben lontana da quella attuale. Ma rimango che quel boxer è bellissimo per me. Con buona pace di Artibax..😁
@alessiomuscolino24653 ай бұрын
40 minuti di video e non ho sentito una parola sul boerboel come dovrebbe suggerire il titolo.
@EmanueleArtibani-Artibar3 ай бұрын
@@alessiomuscolino2465 cambia video
@alessiomuscolino24653 ай бұрын
@@EmanueleArtibani-Artibar infatti dopo la storia del Sudafrica e della Namiabia ho cambiato, ma anche lei dovrebbe cambiare il titolo del video.