Le regole come 50-30-20 o il budget sono molto utili per tutti quelli che non sanno risparmiare. Chi vive una vita minimale, come il sottoscritto, dopo poco tempo non necessita più di fogli di calcolo ecc.. oppure ne abbisogna nel momento in cui varia qualcosa nella vita (un figlio, un inconveniente poco piacevole, o altro..). A mio parere é particolarmente importante focalizzare fin dal principio i propri sforzi sulla finanza personale e meno su strategie e prodotti finanziari.
@PercorsoFinanza6 ай бұрын
Sicuramente risparmiare è la cosa più importante, credo comunque anche l'allocazione del risparmio perché nel lungo periodo può fare la differenza e ottimizzare la fatica di risparmiare privandosi di una spesa oggi per farla domani e con l'inflazione quella spesa cresce nel tempo.
@UmbertoBerardo2 ай бұрын
Beh! Se ti basta il 50% di quel che guadagni per le spese fisse e inderogabili sei a cavallo! Per chi ha mutuo e due figli all’asilo temo non basti.
@PercorsoFinanza2 ай бұрын
Sono d'accordo Umberto. Spesso in certe fasi della vita il 50% vola via la prima settimana pagando le rette scolastiche e sportive, allo stesso tempo bisogna risparmiare a che poco, ma con costanza perché l'università costa di più dell'asilo e si ha tanti anni davanti per fare un gruzzoletto.