Avevo iniziato a riflettere sull'oggettificazione nel lavoro. Sono infermiere di area psichiatrica e mi piace, benché la professione infermieristica l' abbia intrapresa per guadagnare, ma questa specifica area mi è piaciuta e mi ha interessato. Dunque ho iniziato a pensare a quello che dice essendomi trovata a fare questa scelta per esigenza economica e poi pur piacendomi ora l'area in cui lavoro di più perché senza pensare che siamo persone ci chiedono di essere delle macchine e ho messo dei paletti perché iniziavo a essere sfinita. Condivido che sono i valori sociali e il modo in cui il lavoro è strutturato a creare situazioni particolari nei giovani.
@CaterinaSapone2 ай бұрын
Il concetto è giusto, Del come parliamone.. x me questo genere di lavoro nasconde sempre un disagio!
@bexdimaggio36462 ай бұрын
Questo non so perché lo trovo il tuo video più bello, ho apprezzato davvero molto
@lellabianchi702 ай бұрын
Grande Dott💪🏻 uno dei video più significativi e che fanno riflettere molto
@marinabessone1871Күн бұрын
Grazie per i diversi punti di vista che ci offre
@ninadeglinnocenti64162 ай бұрын
Grande perplessità per questo video, doc. In alcuni punti non trovo la sua analisi lucida: es. museo e psicologo... giovani sempre positivi, sesso sempre liberatorio... Il sempre, come il mai, meglio evitarlo. Eppure di solito la apprezzo. Del Calippo Tour nulla mi frega se non che questo modello dice molto delle prospettive attuali. Il sesso non è neutro e l'intimità è prossima all'identità: non ne farei un "porto di mare"... ecco. Pensare che ciò non abbia conseguenze e che non sia "violento" anche quando volontario lo reputo una miopia.
@TheDjsura2 ай бұрын
come quando afferma che bisogna tradire per conoscersi..
@FrancescoFontanaFineArtist2 ай бұрын
Però non mi pare abbia detto che non sia violento anche se consenziente.. mi sembra che dica è una scelta libera in un contesto di educazione sociale disfunzionale..
@IvanSpaziano-ko5cv2 ай бұрын
Condivido, almeno in parte xd Senza calippo tour la vita fa cagare, ma col calippo tour è anche peggio, diventi un ameba dalla mente contorta che segue calippo come alto principio dell'esistenza, roba che manco gli animali poiché loro hanno solo le loro piccole stagioni appropriate per i calippi, ma soprattutto si cade in un nichilismo eutanasico, dove conta solo, non tanto il calippi, ma disperdere i semi 😅. È una semplice constatazione esistenziale, invece no, si vuole racchiudere il tutto in bigottismo, moralismo etc etc. Mah, certo che sono un male i bigotti, ma pensiamo solo ai pensatori del passato, i bronzi di Riace coi piccoli calippi, mentre il folle e autolesionista Pan, disperso nei suoi boschi col calippo duro, ecco.. Quelle sono immagini che rivelano tanto..
@ninadeglinnocenti64162 ай бұрын
@@FrancescoFontanaFineArtist Se il contesto è disfunzionale, forse sono disfunzionali anche le sue reazioni, poiché da esso condizionate, quindi meno libere di quanto si creda. A meno che non si sia fatto un percorso di autoconsapevolezza, questo sì, davvero liberatorio. Ma non mi sembra il caso del Calippo tour. Questo intedevo dire.
@FrancescoFontanaFineArtist2 ай бұрын
@@ninadeglinnocenti6416 certo capisco e condivido. Aggiungo che se queste ragazze lo fanno per soldi o regali, siamo banalmente all prostituzione anche se 2.0 Ma credo Michele fosse interessato a non cadere nella condanna mediatica moralista e senza processo. Cercando angolazioni più profonde. Ed è interessante..
@shirou92 ай бұрын
"Il giovane fa sempre qualcosa di propositivo per la società" ok, dopo questa, grande, gigantesca e strepitosa cazzata, posso chiudere il video, peccato che era praticamente finito, potevi dirla prima che mi risparmiavo davvero questo delirio.
@danyaradia9641Ай бұрын
stesso tuo pensiero
@micolgiacoletti14112 ай бұрын
La questione alla base di tutto è l'approccio consumistico (sia relazionale che professionale). Grazie Doc! Spunti eccezionali 👏🫶
@rockorollo44782 ай бұрын
mi è piaciuto un sacco questo video e dà un sacco di spunti di riflessione!
@annakuhn29752 ай бұрын
Non sono prete,non sono suora, non giudico... lo trovo solo mooooolto triste
@lisalarousse40742 ай бұрын
Ci sono psicologi e psicologi! Tu sei una persona che, a mio parere fa benissimo il suo lavoro!
@vivianatrevisan16562 ай бұрын
Argomento molto bello ed originale! Non ci avevo mai ragionato, quindi GRAZIE per avermi stimolato a pensare, a non essere "bigotta".
@francopalese237915 күн бұрын
Quindi si parte per il tour?!?!?!
@g-pepv.31122 ай бұрын
Video grandioso!! Sarebbe bello vedere più video centrati sulla società e I modi di pensare tossici che ci son stati tramandati per diffondere la conoscenza e anche altri punti di vista più produttivi! Grazie!
@annalaguardia39622 ай бұрын
Davvero una analisi seria, che fa riflettere a prescindere dall essere giudicante o meno. Complimenti dic
@Daglu_962 ай бұрын
Ciao Michele, grazie per i video che porti nel canale! Quoto in tutto, sopratutto i taboo, infatto io sono uno di quelli che i taboo piace affrontarlo ed è anche per questo che alcune persone mi credono strano, pure i miei genitori quando gli parlai che la societá educa, si perché loro non credono, alla tenera eta di 60 anni, che la societá ha questo potere di influenzarare ogni individuo che ne prende parte e soprattutto il lavoro, dato che si DEVE lavorare 8h al giorno. L'educazione sessule, educazione finanziaria, educazuone al lavoro, a parere mio sono i problmei piu grandi che l'italia moderna deve ancora imparare. Per non parlare che una societa cosi, perde perde di empatia soprattutto nei confronti delle persone svangaggiate. Servirebbe anche un po di pedagogia.
@giannigazza32592 ай бұрын
Uno dei tuoi video più belli
@catiaroccoli76552 ай бұрын
Il lavoro dovrebbe essere sempre retribuito dignitosamente ed i soggetti intanto che cercano di valorizzarsi dovrebbero lottare x i propri diritti.
@gabriraguzzi2 ай бұрын
ottimo video che fa luce su parecchi punti su cui riflettere
@nicolagatti12062 ай бұрын
Immenso davvero! Hai fatto delle riflessioni preziose! Grazie:)
@Iperdorico2 ай бұрын
Video molto discutibile. Considerare l'individuo come prodotto della società privo di libero arbitrio non ha senso. In questo modo si giustifica qualsiasi crimine in nome dell'irresponsabilità personale e si riduce l'uomo ad un animale ammaestrato privo di coscienza. La psicologia non ha gli strumenti, e neppure la missione, di parlare di questi argomenti che sono di competenza di filosofi, antropologi e teologi. Comunque sempre interessante.
@ireneformica72612 ай бұрын
Fantastico, immenso, grandissimo, colossale, giganterrimo DOC. Meriteresti un premio, un monumento, un aeroporto intitolato, strutture, strade, edifici, solo per le riflessioni da te apportate in questo video. Grazie. Davvero. Tvb
@francescomiarelli64872 ай бұрын
Grazie, considerazioni preziose!
@usha78212 ай бұрын
Grazie per queste riflessioni
@SpiritualAwakeningTrainer2 ай бұрын
Uno dei video migliori che tu abbia mai registrato!!!! ❤
@lorenzocaruso550212 күн бұрын
Interessante la tua analisi sociale, è vero la società determina un sistema, ma è possibile uscire da quelle regole capistalistiche se si conosce il mondo e come funziona.A me sembra che molte persone, soprattutto i più giovani credano nella favola di arrivare al successo con la strada più facile ma il problema è che in questo non si crea un identitá di sè, bensí si diventa insoddisfatti. Invece il duro lavoro per qualcosa che vuoi raggiungere è tutt'altra cosa,ti da quel potere mentale indescrivibile, mi sento fortunato di averlo sempre capito sin da giovane e di non essermi fatto influenzare dal sistema diafunzionale della nostra società.
@SergioRaschioni2 ай бұрын
Spunto molto interessante, grazie.
@artemidectonia2 ай бұрын
A me, sinceramente, fa emergere soltanto che nel XXI secolo c'è ancora tanto, ma proprio tanto, bisogno di rendere consapevoli le donne del proprio valore. Qualche volta una banana è soltanto una banana.
@giuseppedeprospero98102 ай бұрын
Che intendi dire con "consapevoli del proprio valore"
@artemidectonia2 ай бұрын
@@giuseppedeprospero9810 ogni psicologo/psicologa sa che i bisogni veri di una bambina/ragazza/donna sono altri.
@122hs72 ай бұрын
Forse che non viene influenzato da quante persone cin cui si ha fatto sesso ma onestamente non ho capito neanch'io con chiarezza@@giuseppedeprospero9810
@artemidectonia2 ай бұрын
@@122hs7in realtà non c'è molto da capire; la psiche di una donna sta bene quando è amata, non scopata; lo sapeva già Freud.
@giuseppedeprospero98102 ай бұрын
@@artemidectonia 1 Falso 2 Non hai risposto alla mia domanda
@barbaracolombino403Ай бұрын
Che bravo! Mi ripeto all'infinito...lo so...porti pazienza Dottore! ♾️👏🏻😅❤️
@davidesebastianoАй бұрын
doc magifico!, sei il primo che sento dire che il lavoro serve a valorizzarci e conoscerci. comunque all'estero questa motivazione al guadagno è ancora piu estremizzata.
@AuriEl_92 ай бұрын
13:55 direi che grazie a te, il tuo mestiere sta cambiando in meglio. Anzi proprio grazie a te e con te sto esplorando la mia psicologia, ti ringrazio (stra lol il tag #calippo)
@LucianoLama-h3f2 ай бұрын
Pienamente d'accordo per l'argomento lavoro. Io sono convinto che ora abbiamo pessimi professionisti, perché scelgono il lavoro esclusivamente in base alle prospettive di guadagno. Quindi, nessuna passione per quello che faccio, e le conseguenze si vedono...
@Valentina-l1eАй бұрын
Wow, grandissima apertura mentale, una lettura diversa, progressista. Grazie😊
@ElenaSacchelli2 ай бұрын
Meraviglioso ascoltarti.
@nadiagiovannini39062 ай бұрын
Sempre sul pezzo👏
@andreacapasso86152 ай бұрын
In parte sono d'accordo. Sulla questione del primo fine del lavoro si, idealmente il primo fine non è il denaro, però lo diventa. Anche lei si, per amore e passione ha deciso di uscire fuori dalla stanza di Analisi per far conoscere la psicologia, però magari sotto c'è anche l'idea e la possibilità di un tornaconto economico tramite la piattaforma, o semplicemente quando a fine video sponsorizza i suoi libri o i suoi webinar. Capisco la voglia di far conoscere qualcosa fatto bene, però dietro, in secondo piano credo ci sia anche la voglia di guadagnare di più. Ergo il primo fine del lavoro non è il denaro, però diventa il secondo a stretto contato con il primo che è e deve essere quello che ha detto nel video. Per quanto riguarda il non andare dallo psicologo quando si ha un problema perché si pensa che l'esperienza faccia schifo ; sentendo gente in giro il problema è sempre lì, il costo, è un processo lungo, che dura Anni e nonostante i vari bonus molti non se lo possono permettere, poiché credono sia un bene secondario. Lo capisco, perfhé se devi pagare, fitto, bollette, assicurazione auto, visita medica perché sei malato ecc, non pensi di andare dallo psicologo. Ovviamente è sbagliato, si può ammalare anche la mente. Il punto è che dovrebbero mettere più incentivi, psicologi di base, oltre a quello dell'asl. Così ogni seduta costerebbe massimo 10-20 e sarebbe più digeribile sul lungo termine... Ad ogni modo sono d'accordo con lei, il problema è idealmente è giusto, nel pratico.... No
@angelawarrior2 ай бұрын
Riflessioni giustissime, grande
@Maria-fm7zf2 ай бұрын
Potrebbe fare un video sugli accumulatori seriali? grazie 😊
@carmenvalmaru49252 ай бұрын
Si pregoooo❤
@Aine10112 ай бұрын
Questo video mi sta scatenando milioni di riflessioni… Allora, partiamo dal presupposto che io ho 42 anni, quindi anche generazionalmente abbastanza lontana da questa ragazza presumo. In merito al tutto mi vengono da dire alcune cose però: 1)io ho sempre avuto col mio corpo un rapporto molto “amichevole”, diciamo che ci conosciamo bene, con la sessualità, mia e altrui, un rapporto sereno, liberi tutti purché umani adulti e consenzienti. Due cose non ho mai retto per me stessa: la pornografia, cosa ben diversa dall’erotismo, e la fissa per la trasgressione(leggere cose di gruppo, scambi, sex toys, ‘n’ascella sì, ‘n’ascella no..ecc), ma per gli altri…prego, ci mancherebbe! Io mi ritrovo molto nell’ottica generale di “Disperato Erotico Stomp”ecco. 2)problema esperienza con l’analisi. Bel tema. E bel problema. Dopo la mia prima esperienza di analisi, solo per la mia incrollabile fiducia nel fatto che al mondo non siamo tutti scombinati cronici, ho continuato a dire “Ma mica saranno tutti come lei(la mia psicologa) no?” Però a volte ti viene SERISSIMAMENTE da chiederti chi cazzarola concede a certe persone titolo per andare a ravanare nella testa della gente. Ne faccio una questione etica proprio: io sola ne ho incontrate cinque di persone che si fregiano del titolo di Dottoressa(tutte donne sì) in Psicologia e stanno fuori come cocomeri ad agosto (roba tipo persecuzione delle ex dei compagni, confidenze personali ai pazienti quando vengono piantate, svenimenti recitati per attirare l’attenzione della partner fuggitiva solo per dirne alcune). 3)considerazione più generale sulla differenza di pensiero in merito al connubio “Donne/Sesso”. Da una parte sussiste certamente l’egida malnata del “Donna a cui piace il sesso= P💗💗💗💗💗a che non aspetta altro, stupro compreso”, ma dall’altra sta uscendo fuori una mentalità ancora più inquietante a mio avviso, che è quella del “Donna che fa sesso una volta ogni X anni semplicemente perché più spesso non le va e non ha neanche un vibratore nel cassetto = persona da compatire e liberare dai tabù in quanto donna frustrata, repressa e non completa”. È vero che quella che fa meno sesso è sicuramente meno bersagliata dalla cattiveria dozzinale machista ancora prevalente, ma sotto sotto c’è che le donne comunque non hanno diritto a vivere la loro sessualità senza incorrere in un giudizio. 4)sul mondo del lavoro non commento altro che…fino a che non cambia l’idea che tu SEI il tuo lavoro, e quindi non hai limite, non hai orario, non hai interessi, non hai esigenze, niente, non sono i giovani e basta ad avere problemi. Siamo tutti.
@francopalese237915 күн бұрын
Il "giudizio" nasce soprattutto quando, la tanto sbandierata libertà delle donne (sembra valere solo per loro) incrocia quella di un altro essere umano, che magari ha anche dei sentimenti. Chi vuole farsi quasi tutto il genere maschile (ma non siamo tutti sporchi, cattivi, assassini e stupratori?!?!?!) dovrebbe almeno restare single e non inguaiare la vita altrui
@11mowgli2 ай бұрын
Doc, sono sempre molto critico sui tuoi video, li guardo quasi tutti. quando sono video stupidini mi fa girare i cosiddetti perché mi fai perdere tempo mentre quando fai video seri ascolto e taccio. oggi hai fatto un gran video e non voglio tacere ma farti i complimenti. grande doc, vorrei più video così ❤
@andreinapozzi76982 ай бұрын
Stupidini per te,a me paiono istruttivi e di grande aiuto nella comprensione psicologica della mia vita personale.
@11mowgli2 ай бұрын
@@andreinapozzi7698 ahahahaha
@andrealegione27892 ай бұрын
e sti cazzi?
@11mowgli2 ай бұрын
@@andrealegione2789 perché rispondi tu se il mio commento è per il doc? manie di protagonismo?
@andrealegione27892 ай бұрын
@@11mowgli sei su un social .. se non vuoi ricevere commenti scrivi una pec .. manie di protagonismo "sono sempre molto critico sui tuoi video" .. e sticazzi?
@alessandropericoli44572 ай бұрын
L'unico video sensato visto sull'argomento 👏👏👏
@robi86682 ай бұрын
Assolutamente d'accordo, video che ho sentito fortemente e ti ringrazio. 🎩 chapeau
@mariacarmelasereno47222 ай бұрын
Quanto hai ragione Doc....
@MarucoMcDuck2 ай бұрын
Andare dallo psicologo fa schifo? No è solo non alla portata economica di tutti.
@iAmJoshCАй бұрын
E anche quando è alla portata può comunque fare "schifo" (esagerando ovviamente. Diciamo non sono tutti sono adatti a un certo paziente)
@Gardeningatnight5423Ай бұрын
Questo è un atteggiamento da vittima. Il mondo fa schifo, io sono povera, li psicologo è costoso. Svegliati altrimenti sei già cadavere
@laugreen49902 ай бұрын
Il problema è l'educazione disfunzionale al lavoro... cazzo!!! Di sfruttamento dei giovani è pieno il mondo del lavoro dipendente... perché il "loro lavoro" è precario!! Non possono lamentarsi... Pena il licenziamento !! Il lavoro indipendente è più creativo ma non altrettanto libero e non sostenuto ed incentivato abbastanza quindi in mancanza di educazione al lavoro che si fa'?? Dott.Mezzanotte grazie della tua intelligenza... del tuo coraggio e delle tue parole! Sui giovani e sulla società la penso esattamente come te!! E non finirò mai di portarli sul palmo della mano ..non fanno altro che amplificare e portare a galla tutti gli aspetti della società... luci ed ombre! Inoltre ci sono tanti giovani che fanno attività straordinarie,ma nessuno ne parla, nonostante questa nostra vecchia società ipocrita decadente e giudicante 👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽♾️👏🏽🥰💞
@simonarovelli1022 ай бұрын
Vado a battere petché non trovi lavoro... cavolo..
@laugreen49902 ай бұрын
@@simonarovelli102 a battere che cosa?? I panni dalla finestra? Battere il ferro ? Battere il grano? Il tamburo? Tutto è possibile! Dovrebbe dipendere dalle proprie inclinazioni e non da altro🤗
@catwoman43612 ай бұрын
Ho aperto il video solo per la parola CALIPPO😂😂😂😂
@EnergiaCrea2 ай бұрын
E poi ci sono io che MI giudico naif perché pensavo tu parlassi davvero di Calippo gelato.
@MarilenaSav2 ай бұрын
😂
@marinaonda75932 ай бұрын
Anch'io, lo ammetto!😅😅😅🙈🙈🙈
@ivaviva55082 ай бұрын
Doc ma in tutto ciò il singolo giovane ha delle responsabilità? Ha un margine di azione o è un essere passivo e inconsapevole? La società siamo noi.
@MarilenaSav2 ай бұрын
Il giovani, visto che hanno più neuroni, hanno anche la facoltà di sviluppare un pensiero critico verso valori dubbi che una società malata di consumismo trasmette.
@silviaroselli87122 ай бұрын
Interessante spunto di riflessione
@micolgiacoletti14112 ай бұрын
È per caso un tentativo di coming out black version?! Grazie per la sua gringetudine😂
@michebasta3371Ай бұрын
bellissimo angolo sull'argomento
@StefanoBergamini19 күн бұрын
È più una analisi da sociologo... Certo che la società influenza, ma non si può togliere dal discorso la libertà e la sensibilità del singolo... Non è il caso in cui tutti i giovani lo stiano facendo... Questo discorso può valere per un fenomeno distribuito: l'introduzione dell'uso del cellulare, per esempio.
@FilliP.-zx4eu2 ай бұрын
Doc, lei apre le menti. Tutti ci meriteremmo un Mezzanotte terapeuta!
@federicodigioia44632 ай бұрын
Si Doc però non sono d'accordo su due punti 1) che il giovane fa sempre qualcosa di propositivo e la colpa è di chi gli ha dato il valore prima. Troppo deresponsabilizzante come conclusione. Allora se cresco in un ambiente ansioso o violento e divento isolato socialmente o un criminale posso dire "eh no, ma non è responsabilità mia, mi hanno dato questi valori". Siamo sicuramente condizionati da ambienti e società, ma una parte è sotto il nostro libero arbitrio e razionalità e un'altra ancora frutto delle esperienze. Puoi scegliere di *_alimentare_* i valori disfunzionali che tu citi o *_rovesciarli_* Tanti giovani li provano a rovesciare e non alimentare. Se io frequento solo ragazzine inclini alla prostituzione, voglio fare soldi "facili" in modo disfunzionale, è ho un'educazione basata su ideologie e valori decadenti, avrò più difficoltà, *_ma_* posso scegliere di seguire una via diversa... 2) Aggiungo che nel video trascuri completamente il fatto che il mondo del sex working genera enormi problemi sociali, quali: 1) illusione di creare relazioni intime con persone fragili 2) evasione fiscale dai creatori 3) estorsione ai consumatori 4) alimentazione del consumo pornografico Peraltro tutti molto stigmatizzati e di conseguenza difficilissimi da trattare e ancor meno mitigare Ridurre tutto al "tutti si mercificano" è molto superficiale e pressapochista, perché il medico, o l'atleta, o tutti gli altri che hai menzionato, ad esempio, non fanno un lavoro che alimenta *_direttamente_* quei 4 problemi sopra (attenzione non sto dicendo che nessun medico ha mai fatto estorsione, ma che il suo lavoro non alimenta direttamente un fenomeno di estorsione) Per il resto video molto intelligente che mi ha dato spunti importanti
@artax50052 ай бұрын
Attenzione 1)Non è che se si vive in un ambiente tossico o comunque non sano chi ne se subisce gli effetti decide di deresponsabilizzarsi e usare questo come giustificazione, ma i comportamenti che ne derivano sono in buona parte automatici, il libero arbitrio perde di valore laddove le attivazioni degli schemi mentali sono molto marcate se in quell'ambiente si è stati per anni, quei comportamenti sono "normali" ed è improbabile che possa avere il sopravvento una parte di razionale che faccia rendere conto di eventuali problematicità di quel comportamento automatico. Le persone vivono sempre più per inerzia, sempre più distaccate dal sé, vivono sempre più all'esterno dimenticandosi dell'interiorità (prima o poi arriva il conto da pagare comunque eh), è difficile che prima dei 25 anni, quando le varie parti della corteccia prefrontale non sono ancora sviluppate interamente, in questa società denaro-centrica, piacere-centrica, e che cade facilmente in comportamenti di dipendenza autodistruttiva in stile Pulsione di Morte di Freud, ci sia una presa di consapevolezza di decidere di rovesciare i "valori" disfunzionali (espressione non corretta a mio avviso, in quanto un valore non può essere disfunzionale per sua natura). Secondo me si tratta di un sintomo di malessere sociale, da parte mia non esiste giudizio, e riconosco i 4 problemi che hai descritto nel punto 2), in realtà ci sarebbero anche altri punti collegati, come il "tanto c'è OF", chi me lo fa fare di impegnarmi in una relazione reale, rischiando anche un rifiuto? E' più comodo restare nella zona di comfort; poi il rischio di dipendenza di OF che può portare a spendere anche molto denaro, rischi di dipendenza da masturbazione compulsiva e ci sarebbe pure altro.
@giuseppejglx2 ай бұрын
"Il giovane fa sempre qualcosa di propositivo per la società."
@andreavarenna1387Ай бұрын
Per la pannocchia sicuramente
@giuseppejglxАй бұрын
@@andreavarenna1387 Non si capisce cosa intendi, e soprattutto in che relazione con la frase citata
@mirellafacchetti8897Күн бұрын
Attendiamo con ansia il patata tour🎉🎉🎉🎉
@morgana7592 ай бұрын
Buon giorno Doc, come sempre ha la capiacita' di mostrare un punto di vista a me sconosciuto, è vero il lavoro non ci aiuta a definirci e migliorarci ma ci assorbe interamente senza lasciare quasi nulla eccetto stanchezza e qualche mezzo per poter andare avanti, non ho usato la parola vivere perche' la vita è altra roba. Cio che mi ha stupito di questa ragazza, di cui ignoro la professione è la mancanza di rispetto verso se stessa e il suo corpo, io ho giudicato cosi la sua "iniziativa". quando ho capito di cosa si trattava il tour, ho pensato a tutte le malattie che avrebbe potuto prendere ecco perche' ho pensato che questa ragazza potesse avere qualche problema. Dubito che si senta realizzata da una performance di quel tipo. Fara' piu soldi di me, sicuramente ma a quale prezzo? In termini di salute e di giudizio, perchè possiamo guardare il "fenomeno" da tutte le angolazioni che vogliamo ma la testa dara' sempre un giudizio, siamo tutti fatti cosi
@danyaradia9641Ай бұрын
concordo pienamente!
@desireeinserra96932 ай бұрын
La seguo da molto e posso affermare (dal mio punto di vista) che è il primo video nel quale esce pienamente fuori la passione e la dedizione per il suo lavoro, video per niente cringe anzi di una profondità disarmante...e cmq se l'età è scappata come dice Freud il suo inconscio c'è lo voleva dire 😂😂😂
@marcoorma2 ай бұрын
Adoro... dovresti andare in onda in prima serata a reti unificate!
@paololargavagno8440Ай бұрын
Ho insegnato 40 anni e non ho mai considerato gli alunni come un prodotto. Un artigiano, un pastore e un contadino fanno lavori in cui vedono la finalità del proprio lavoro arrivare al compimento e non vendono il loro corpo. In quale modo la donna del calippo tour pensa di realizzarsi, formarsi e crescere con il lavoro che ha scelto? Poi anche sulla capacità di scegliere a quell' età mi permetto di avere delle riserve. Arrivato a quasi 70 anni ho ancora la curiosità di cercare, di esplorare campi sterminati che ho trascurato ma non mi appiattiro' mai sulla prima posizione che incontro.
@gianlucab633229 күн бұрын
Penso che il discorso oggettificazione sia legato al fatto che in parte le donne si lamentano di essere viste come degli oggetti sessuali. Però sbagliano a lamentarsi dato che sono loro stesse a oggettificarsi.
@francopalese237915 күн бұрын
È esattamente così, ma sono talmente ipocrite ed incoerenti che non lo ammetteranno mai, fa parte della loro natura proprio come vendersi
@Fidia-p6n9nАй бұрын
Nel 2024 non si lavora affatto solo per individuarsi od esprimersi perchè non tutti hanno la fortuna di nascere ricchi e vivere nella cutunina: molti lavorano eccome per guadagnarsi il pane. Non è neanche tutta colpa della società se qualcuno si prostituisce per guadagnare bene perché nel 2024 c'è anche chi campa più che dignitosamente pure senza ... "lucidare mazzi"
@lorenzamoscarellaorientato35942 ай бұрын
Bellissimo video che guarda alla questione dal punto di vista sistemico. Condivido TUTTO. PS la banana era proprio marcia non matura🤣
@VerVeronica2 ай бұрын
Buonasera doc, sarebbe interessante un video dedicato a sesso e violenza e a come possono essere correlati, a come si possono intrecciare insieme.
@blueraven69962 ай бұрын
Verissimo che la società insegna a lavorare per guadagnare tanto e subito. Questo è un problema enorme, ma i giovani sono molto svegli e intelligenti. Li perderemo tutti... Andranno a lavorare all'estero per vivere bene e noi rimarremo soli e vecchi.
@agatoclea2 ай бұрын
👏👏👏
@soulsdipendenzaАй бұрын
Cazzo sono totalmente d'accordo con tutto ciò che hai detto. P.s. sono morto quando hai detto "prende il calippo, cioè il cazzo... Il cazzo degli uomini..."😂
@michelemezzanotteАй бұрын
😂
@Mr2t2b24 күн бұрын
Son ingegnere (e quindi non psicologo ;-) Se il calippo tour fosse un fenomeno diffuso nella società allora le tue riflessioni ci stanno tutte. Ma non usi si parla di UNA (forse DUE) ragazze. Per questo son prese di mira proprio loro. Altra riflessione sul “bigottismo”: oggigiorno l’individuo medio è talmente ignorante di religione che parlare di bigottismo mi sembra generalmente assurdo. Comunque mi piacciono i tuoi video! Continua così!
@ottimo1159Ай бұрын
1:55 mi sembrava si sentire parlare Kekko Zalone 😂
@francaluna17452 ай бұрын
Io lavoro in polizia. Quale parte di me oggettifico?🤔
@cultiabusanti2 ай бұрын
Le banane non vanno in frigo, per questo ti diventa nera 😂
@gaetano840319 күн бұрын
Esatto, le banane vanno solo in bocca
@emmanuelmorrone7162 ай бұрын
ti amo
@justabordin-hp2uv2 ай бұрын
La banana nera (meglio specificare😂) è in tinta con l'abbigliamento!😂😂😂 Seriamente parlando, mi trovo completamente in linea con ciò che dici. Grazie.
@Soleee902 ай бұрын
Bravo
@katiazecchin52792 ай бұрын
Io non sapevo che esistesse il Callipo tour .. ognuno fa' quello che vuole... saluti 😅
@stivangelАй бұрын
Diretta conseguenza di una società che oggi offre strumenti adeguati, libertà e nuove opportunità a chiunque, 50 anni fa non sarebbe stato possibile per diversi motivi, ma è sempre stato lì nascosto in attesa di emergere. Quando accadono simili casi penso sempre a ciò che succedeva in passato senza che nessuno potesse testimoniarlo se non a parole e di cose ne capitavano parecchie ma soltanto adesso la notizia riesce a fare rapidamente il giro del mondo invece che spegnersi come una volta tra i commenti di un ristretto circolo di concittadini.
@stefaniadoria82162 ай бұрын
❤
@EDwinAperTe2 ай бұрын
Nella mia visione il sesso e la violenza la fanno da Padroni sul tema dell’attenzione nell’opinione pubblica perché c’è una forte mancanza di educazione al contatto umano a causa di retaggi culturali oggigiorno dannosi , c’è una forte mancanza di conoscenza della realtà tantrica che esplora il contatto umano nel profondo delle sensazioni , dei respiri , dell entusiasmo e gratitudine di essere nello stesso momento insieme nel piacere , nell’essere insieme un momento unico e irripetibile perché ognuno è un essere unico inedito preziosissimo , tutto sembra aver valore solo in cosa si ottiene alla fine , un orgasmo uno stipendio sembrano essere il podio giustificato da ogni mezzo , … e tutto il percorso è andato perso, il piacere di arrivarci .. sconosciuto , il nostro corpo , come il nostro cervello , ha potenzialità orgasmiche e geniali , incredibili ora , che , un giorno spero, saranno A B C della nostra sopravvivenza , basi del dialogo che sarà la nostra vera vita. Ho apprezzato molto la riflessione sul senso del lavoro e sul talento della giovane età .. ottima strada 💫
@mirellafacchetti8897Күн бұрын
Esatto
@alicefly650328 күн бұрын
Esattamente
@fedefico552 ай бұрын
Off topic: le banane temono il freddo, non si tengono in frigo. Diventano così in poche ore. Conservare a temperatura ambiente
@Matteo.Mancini1961Ай бұрын
Non ho studiato psicologi e non ho particolare simpatia per gli psicologi. Sembra debbano necessariamente trovare una spiegazione a tutto, 'whatever it takes'. Il discorso sulla oggettificazione del corpo, me lo conferma. Ho da fare due appunti (chiaramente sono mie personali considerazioni): ma davvero i giovani fanno qualcosa di propositivo per la società? Non me n'ero accorto, forse ero distratto. L'altra osservazione che vorrei fare riguarda il concetto di lavoro: se ho capito bene, bisogna lavorare non per fare soldi, non per pagare il mutuo, crescere i figli, pagare le bollette e quant'altro....ma si deve lavorare per sentirsi realizzati o cose del genere. Beh, caro il mio professore, provi a spiegarlo ai ragazzi di oggi ed anche di domani, se ci riesce....
@malotts832 ай бұрын
È come dice Ginette Paris nel suo libro "Vita interiore"; si da la colpa al genitore, al singolo individuo, ma non alla Madre collettiva, che ci educa in un determinato modo.
@eleonorabuccolini81032 ай бұрын
Io non sono d'accordo con "il museo o lo psicologo sono fatti male perché le persone preferiscono fare altro per curarsi l'anima (vedi sesso, gioco d'azzardo...)". Chi conosco e dallo psicologo non ci va anche se dovrebbe ha un'educazione alla salute mentale inesistente, anzi, non hanno proprio consapevolezza di averla una psiche, come sentono questa parola ribattono "e mica so' matto!". Quello che dicono, in sintesi, è "se mi fa male un braccio, ok vado dal dottore, ma non posso dire come mi sento emotivamente, anche se sto di mer..lma perché altrimenti vengo giudicato pazzo, mi sento pazzo, e comunque uno che pago solo per parlare, di sicuro mi manipola e mi ci fa andare per anni senza risolvere niente, perché vuole tutti i miei soldi, quissu te sta a freca' (marchigiano)".
@iAmJoshCАй бұрын
Non mi occupo di attribuire una responsabilità a società, a questo , o quell'altro ... Io personalmente crescendo sto cominciando a vedere la vita in maniera diversa, cercando di giudicare gli altri il meno possibile(a meno che non siano lesi diritti o vita altrui. Lì purtroppo certe volte è davvero molto difficile non esprimersi in un determinato modo). Dico questo : se non fa male a nessuno, se è contenta di fare quello che fa , se ciò le permette di avere la capacità economica per realizzare qualche suo obiettivo, io posso essere d'accordo o meno ma non mi metto a dare giudizi per esempio sulla dignità, su come sia stata cresciuta o meno dai genitori ecc. Dopodiché ovvio, se fossi suo fratello cercherei quantomeno di parlarne, sarei preoccupato per lei ad esempio se un giorno volesse avere una famiglia e continuare comunque a fare certe cose. Lì è diverso perché entrano in gioco bambini che dovranno crescere ecc ma da familiare mi posso permettere
@angelarovtar2036Ай бұрын
Secondo non è una questione di “giudicare” e trovo che chi dica certe cose non sia giudicante ma ognuno avrà il proprio pensiero e fin che se ne parla è cosa buona
@r0dpr13s72 ай бұрын
10:50 a mio avviso non è una doppia morale sulla oggettificazione. Semplicemente il s€ss0 e il corpo sono unici, o meglio, l'opportunità di accedere al s€ss0. Pensate ad esempio una persona molto brutta che non può avere accesso al s€ss0 poiché rifiutata da tutti. È possibile fintanto che anche delle escort possono rifiutare clienti. Di conseguenza il calippo tour mette in evidenza forse la più grande disuguaglianza mai denunciata dalla società. A parte obiettivi impedimenti personali, essere gay, donne etero e asessuali, chi non gradirebbe avere un rapporto con una ragazza giovane e sexy? Il problema subentra quando vorresti ma non puoi. Di conseguenza il peso della disuguaglianza mette alla prova la tenuta sociale, talvolta generando un comune sentimento di giudizio utile ad allontanare eventualmente l'idea che alcuni possono accedere a quella felicità e altri no. Di conseguenza, se si crea quella spaccatura, avviene anche la frammentazione sociale. Ecco perché il "bigottismo" era una tecnologia sociale utile a preservare il collettivismo.
@omorzocactaceo92512 ай бұрын
Siamo nell'anno 2024 e ancora vogliamo pretendere di poter stabilire chi possa o debba mettere cosa dentro chi.
@gabriellapetti4278Ай бұрын
Boh, no, doc. Mi stride prepotentemente qualcosa. Discernimento è cosa diversa dallo sterile giudizio. Certo, emergono i disagi causati dall'educazione che la società impartisce, ma.. paragonare un lavoro di braccia (che oggettifica) al un lavoro di genitali il cui "utilizzo" avrebbe che fare con la sfera intima, spirituale della persona? Sicuro? E, oltre a essere tacciati di bigottismo nel fare queste considerazioni, sarebbe anche sbagliato e stupido chiedersi "e i genitori dove sono?" Io genitore, istintivamente cercherei di riparare, per quanto possibile, al danno creato a mio figlio dalla società. Come sarebbe "mi devo fare i fatti miei"? la società in cui vivo sono fatti miei. Un contributo bisogna pur sforzarsi di darlo o no? Altra questione su cui sintetizzo: forse, ragazze e ragazzi che lavorano su "only fans" non si pongono il problema che un domani, quando vorranno o dovranno smettere, le loro facce, i loro corpi e le loro prestazioni, resteranno incontrollati su supporti digitali sparsi in ogni dove a mo' di marchio per il resto della vita. Non saprei. Trovo che tutto vada un po' oltre la trovata intelligente per far soldi e per esercitare il proprio libero arbitrio per guarire dai personali disagi.
@danyaradia9641Ай бұрын
infatti le conseguenze nefaste di questo "lavoro" si avranno in seguito,ora che son giovani non si rendono conto...altro che intelligenza,sono dei burattini! e soprattutto paragonare un lavoro come il sex work a un lavoro normale non si può proprio fare,e mi meraviglia che invece lo faccia uno psicologo
@filippofilippo92 ай бұрын
Io societá e anche io genitore, ho educato in quel modo.
@lucatommasi902 ай бұрын
OnlyFans non causa gravi problemi nelle creator che ci guadagnano molti soldi ma nei loro abbonati, spesso incel (uomini in astinenza sessuali involontaria) che hanno l'illusione che queste ultime ci tengano a loro quando invece vogliono solo sfruttarli e nelle maggior parte dei casi in cui vengono truffati da contenuti diversi da quelli richiesti o ricattati e non denunciano per vergogna, secondo me sarebbe importante trattare questa problematica dal punto di vista psicologico e magari proporre delle soluzioni come normalizzare il sesso a pagamento (visto che anche quando non è esplicito spesso l'uomo offre la cena o regali alla donna per aumentare le sue possibilità ma per continuare in cambio si aspetta qualcosa se non è masochista) in modo da non escludere troppe persone dai rapporti sessuali come invece avviene nella società odierna dovuta all'ipergamia femminile e tendenza maschile alla poligamia che quindi escludono dalle relazioni gli uomini meno attraenti
@celestinaforte37782 ай бұрын
Lo sai secondo me tu hai ragione ❤io sono donna e ti dico dal mio punto di vista mi fanno tenerezza gli uomini che invece di avere carezze vere si affidano a onlyfan ma non conviene che chiedete a professioniste in carne e ossa? La compagnia ci vuole per tutti e ci sono donne che fanno questo lavoro e se fatto liberamente non schiavizzate non c'è nulla di male...meglio affidarsi a professioniste secondo me anche se questa ragazza incontra personalmente i suoi fan mi sembra di capire e almeno non li prende in giro perché offre realmente un servizio ❤ ti dico da donna difficilmente farei un lavoro così pesante da un certo punto di vista però è un lavoro come il mio che faccio la maestra 😂😂❤ spero che uomini e donne si possano incontrare e capire in futuro sempre di più ❤mi dispiace quando leggo commenti come il tuo.. ti capisco e hai ragione
@francopalese237915 күн бұрын
@@celestinaforte3778 tra escort, pornostar, of e traditrici c'è poco da capire sul futuro, spero che tutti gli uomini ne diventino consapevoli
@francopalese237915 күн бұрын
@@celestinaforte3778non c'è nulla di male?! Ma allora può farlo tranquillamente anche lei. Tra escort, pornostar, of e traditrici c'è ben poco da pensare al futuro. C'è da dire che le "professioniste" almeno con i clienti sono sincere, nel senso che si sa cosa sono e cosa fanno, poi bisogna vedere se sono altrettanto sincere con i mariti/compagni/padri, ma perché no, anche madri e sorelle
@maxmaestri627610 күн бұрын
Bravo,bravissimo direi, ma facciamo una piccola riflessione, se non ci fosse bisogno di guadagnare, nessuno lavorerebbe per identificarsi, ma coltiverebbero passioni….il trucco è fare delle proprie passioni un lavoro, ma non è semplice e a volte, quasi impossibile,quindi siamo costretti a guadagnare, per vivere in una società che fa di tutto per farci vivere male
@MrEffe102 ай бұрын
I Pink Freud 🌈
@ApropositodiVoce2 ай бұрын
Sarebbe bello ricevere una tua risposta. Io ho pensato che potesse essere un esperimento sociale oppure video pubblicati per fare soldi a palate senza però che lei concretizzi. (magari le persone con lei potrebbero essere "complici" come amici o familiari). Per me è troppo pericoloso esporsi in questo modo. Questo ho pensato. Che è pericoloso esporsi in questo modo e che potrebbe essere un esperimento sociale. Purtroppo c'è tanta gente non equilibrata in giro. Cosa ne pensi?
@simonarovelli1022 ай бұрын
Non mi piace la promozione della promiscuità. Sull'educazione al lavoro son d'accordo. 1. 2. Una che batte è piu intelligente di un ing o di un medico? Come ho fatto a non pensarci! 3. I genitori non han fatto un buon lavoro? Parliamone quando tua figlia crescerà... con le sue compagne di classe che avranno il cu@lo di fuori a 12 anni 4. Pagassero le tasse... 5. Mai stata d'accordo con i calciatori che prendono un sacco di soldi... 6. chissà quante malattie si prendono queste 7. Sono bigotta? No, non vado in chiesa, ma credo di avere una moralità stabile.
@laracoclite3453Ай бұрын
“Plèbe carnassier” diceva Teophile Gautier
@gattosilvestro95092 ай бұрын
Uscire dal disagio è stato un processo di guarigione individuale o sociale?
@jo.pavone2 ай бұрын
✅Sull' oggettificazione in generale io l' ho sempre presa in considerazione, anche da giovanissima...ho messo sempre in guardia me e gli altri a non oggettificarsi troppo tramite il proprio mestiere, come i propri ideali ecc.. La società se ne frega perché sappiamo che sfrutta gli incoscienti. Te nel video dici che ha "colpa la società" e non la tipa che è dunque solo un oggetto funzionale amorale e acritico di questo sistema (come ce ne sono tanti)...sì, ma la società siamo anche Noi, non solo le masse e i funzionari, anche Noi Popolo (quel poco che è rimasto) potremmo reagire e creare una nuova società al di là di questa... La società di sempre sono sicura che gode nel sfruttare l' immoralità delle masse e di riuscirci, gode anche a fare articoli bigotti perché adora dare a dei decelebrati la loro ingiuria che meritano...un po come, mi viene in mente Manzoni coi "Promessi Sposi", dove alla fine l' INNOMINATO, il capo delle mafie, disprezzava con tutto sè stesso i suoi mafiosi sottostanti, i suoi "scagnozzi" e, dalla CONVERSIONE, abbandonò a sè stessi...così la società può benissimo mal menare questi suoi cittadini "del cazzo", puo sfogarsi perché a specchio sono parti di sè stessi. C'è un detto "Chi è Carnevale, Carnevale o chi ci va apresso?" Entrambi dipendono come l' uovo e la gallina. Personalmente da tempo ho capito quello che è una vera e propria EGREGORA di questi tempi dove le donnine sanno come oggettificarsi (ma anche gli omini) per guadagnare e vivere agiatamente e con soddisfazione...così possono esibire sia la faccia che il culo (ormai li confondo) che io sorrido e passo oltre...e il sorriso non è per scherno ma perché mi beo a non cascare nel tranello...perché queste EGREGORE si alimentano e prendono potere con la foga delle masse sia che se ne complimentano a mò di venerazione e sia che ne infieriscono contro...non a caso vediamo gente sui social network godere di ciò perché ormai sono le eggregore in sì fatta persona, sanno che possono ottenere visibilità e guadagni con il potere della violenza, del loro ostentato menefreghismo a 32 denti.
@prigionierodeltubo2 ай бұрын
È evidente che LEI, non ha avuto difficoltà come trovare i soldi per un paio di scarpe e sperare siano durevoli che non si sa quando si avranno altri soldi, LEI non ha mai evitato il personale che chiude i contatori perché nella tua proprietà privata non possono mettere piede e i contatori erano analogici, LEI non ha mai fatto segnare ciò che comprava agli alimentari, poi vi stupite se certe persone vedono SOLO il DENARO. Io ero subito pronto a dire se è in frega la tipa che gliene frega agli altri. Ma poi ha detto che è una onlyfancer, non ho nulla contro di lei ma i tempi di certe persone che facevano le cose ma non dicevano che venivano pagati sono finiti. Purtroppo ho un casino nella mia gioventù io volevo scopare ma il colpevolismo che facevano con le tipe mi ha fatto mandare avanti certe relazioni che dovevano terminare subito, come diceva Pedro: te prego non amarme, non perché io non ti merito ma perché tu non meriti me.
@fairo47492 ай бұрын
sdogoniamo tutto....... ormai...... eh si il mestiere che si fa riflette il. proprio disagio... (compensazione simbolica)
@ritamanfredini53992 ай бұрын
Sesso e violenza per altro non sono la stessa energia ?? La pulsione dell’energia sessuale che si canalizza … si manifesta in un modo o nell’altro ?