Рет қаралды 151
La tappa numero 8 del Cammino Grande di Celestino parte dalla frazione di Decontra di Caramanico Terme attraversando, tra prati d'alta quota e boschi di faggio, gli splendidi paesaggi che portano prima a Piana Grande e poi al Rifugio Marcello di Marco, a quota 1.747 m., per poi proseguire in direzione est verso Fonte Tettone con vista sul Mare Adriatico. Ci siamo concessi una piccola sosta al rifugio Pomilio in attesa del nostro pernotto con bivacco in tenda pronti per percorrere la tappa numero 9!
** NOTA BENE **
Tra la località Pianagrande ed il rifugio Marcello di Marco, c'è l'eremo di San Giovanni all'Orfento, appena accennato nel video (minuto 7:38) in riferimento alla deviazione del sentiero S in discesa verso l'eremo nei pressi della sbarra di Pianagrande. La nostra visita all'eremo durante questa tappa (ci eravamo già stati anni fa) non è stata possibile per imprevisti legati al momento che ci hanno portato a valutare in questo senso, ma per chi volesse visitarlo, è possibile raggiungerlo poco dopo la sbarra di Pianagrande per poi tornare indietro sullo stesso percorso di discesa all'eremo e dirigersi verso il rifugio di Marco.
In ogni caso, è bene sempre consultare gli enti ufficiali e fare attenzione alle comunicazioni di agibilità e fruibilità di bivacchi, rifugi e sentieri.