IL CAPITAN FRACASSA Capitolo 17° L'anello d'ametista

  Рет қаралды 80

GLI AUDIOLIBRI DEL TUBO

GLI AUDIOLIBRI DEL TUBO

Күн бұрын

#GLIAUDIOLIBRIDELTUBO #AUDIOLIBRIGRATIS #ILCAPITANFRACASSA #GAUTIER
#THEOPHILE GAUTIER "Il Capitan Fracassa"
Capitolo 17° L'anello d'ametista:
Malartic, con tre sgherri, accorre prontamente nella stanza per dar aiuto al duca, ed ordina agli altri quattro di uscire dal castello per prendere alle spalle gli attaccanti. Sigognac, spalleggiato da Scapino e Lampourde, riesce in breve ad avere la meglio ed a disarmare i quattro, ma nel frattempo Vallombrosa è riuscito a trascinare Isabella in un'altra stanza, sprangandosi dentro; non si è però accorto che anche Chiquita è riuscita ad introdursi nella camera.
All'esterno, intanto Erode è riuscito a bloccare uno degli uomini del duca, ma poi si è dovuto nascondere, e gli altri hanno fatto cadere l'albero utilizzato da Sigognac e compagni, tagliando loro la via di fuga. La situazione sembra critica per il barone ed i suoi che non riescono ad aprire la porta e non possono uscire da dov'erano arrivati, quando la porta sembra aprirsi da sola. Non è magia bensì Chiquita che ha atteso un attimo di disattenzione del duca. Sigognac si butta all'attacco, ingaggiando un furioso duello con Vallombrosa, mentre Scapino e Lampourde si occupano di bloccare gli uomini del duca che erano accorsi nel frattempo. Sigognac non ci mette molto a raggiungere l'avversario con una stoccata che lo trafigge all'altezza della scapola. Visto cadere il loro capo anche gli altri uomini cessano le ostilità. Isabella è svenuta, e mentre si cerca di prestarle soccorso, compare sulla scena un anziano signore accompagnato da quattro valletti. È il principe di Vallombrosa, padre del duca, che saputo delle intenzioni del figlio si era affrettato al castello per fermarlo. Vedendo Isabella esanime, pensa di essere arrivato troppo tardi, ma poi la sua attenzione viene attirata da un anello che la giovane porta al dito, egli lo riconosce come un dono fatto una ventina di anni prima a Cornelia, un'attrice con cui aveva avuto una relazione e che poi era fuggita e nonostante le ricerche, il principe non era mai più riuscito a ritrovare. Finalmente Isabella torna in sé e racconta che quell'anello era l'unica eredità che la madre, che era proprio Cornelia, le aveva lasciato. Le due storie combaciano, è evidente che Isabella è proprio figlia del principe e quindi il duca oltre che di sequestro e stupro si stava per macchiare anche di incesto. Inorridito e sdegnato il principe maledice il figlio, che nel mentre è comparso sorretto da un valletto. Ma quando lo vede accasciarsi morente, dimentica tutto ed ordina di soccorrerlo e di chiamare un medico. Quindi ordina a tutti di abbandonare il castello, lasciandolo solo coi due figli.
Sulla strada del ritorno Sigognac, parlando con Erode, fa un bilancio della sua situazione: se Isabella non voleva saperne del suo amore prima, ora che le ha ammazzato il fratello le sue speranze sono azzerate, la possibilità di riuscire a far sì che il re possa raddrizzare le sorti del suo casato è tramontata, la sua carriera di attore ora non ha più senso, visto che nella compagnia non c'è più Isabella. Non gli resta che tornare al suo castello e riprendere la misera vita d'un tempo.

Пікірлер
IL CAPITAN FRACASSA   Capitolo 10°  "Una testa alla finestrella"
1:22:14
GLI AUDIOLIBRI DEL TUBO
Рет қаралды 148
L' OLIVETO  racconto di Guy De Maupassant
59:49
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 14 М.
Amazing remote control#devil  #lilith #funny #shorts
00:30
Devil Lilith
Рет қаралды 16 МЛН
When Cucumbers Meet PVC Pipe The Results Are Wild! 🤭
00:44
Crafty Buddy
Рет қаралды 49 МЛН
Happy birthday to you by Secret Vlog
00:12
Secret Vlog
Рет қаралды 6 МЛН
ТВОИ РОДИТЕЛИ И ЧЕЛОВЕК ПАУК 😂#shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 4,9 МЛН
IL CAPITAN FRACASSA   Capitolo 18°   In famiglia
49:39
GLI AUDIOLIBRI DEL TUBO
Рет қаралды 58
SERATA D' ONORE, racconto di A. Schnitzler
48:34
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 1 М.
La Bella Estate, C. Pavese - Audiolibro Integrale
2:45:40
Ménéstrandise Audiolibri
Рет қаралды 100 М.
Il mondo degli Ottomani (Alessandro Barbero)
1:15:26
Festival del Medioevo
Рет қаралды 328 М.
"Prima notte" di L. Pirandello - racconto completo
23:10
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 8 М.
Dino Buzzati: Il deserto dei Tartari (2 di 2)
3:23:16
Audiolibri Lorenzo Pieri
Рет қаралды 11 М.
IL CAPITAN FRACASSA   Capitolo 15°   L'opera di Malartic
1:01:01
GLI AUDIOLIBRI DEL TUBO
Рет қаралды 185
LA CASA TELLIER racconto lungo di Guy De Maupassant
1:07:17
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 11 М.
Amazing remote control#devil  #lilith #funny #shorts
00:30
Devil Lilith
Рет қаралды 16 МЛН