IL CINEMA e la MUSICA degli anni '70 erano meglio!!!

  Рет қаралды 73,444

Synergo

Synergo

Күн бұрын

Пікірлер
@luigipiccorossi947
@luigipiccorossi947 4 жыл бұрын
Un argomento simile era stato portato da Mark The Hammer che ha dimostrato che la musica di merda c'è sempre stata in tutte le generazioni e sempre ci sarà
@davidescarin1265
@davidescarin1265 4 жыл бұрын
Ma anche dallo stesso Synergo, che ci aveva già dedicato un intero video.
@Francesco.v
@Francesco.v 4 жыл бұрын
Ovvio, solo che del passato ci si ricorda solo il meglio
@dangus04
@dangus04 4 жыл бұрын
luigi piccorossi oggi di merda c'è il rap/trap/reggetton o come cazzo si scrive
@Nicamon
@Nicamon 4 жыл бұрын
Io ho avuto un flash PRECISO PRECISO di Mark The Hammer qui 08:22 - 08:29 !🤣
@luigipiccorossi947
@luigipiccorossi947 4 жыл бұрын
@@Nicamon il TU-CA-TU-CA-TU di Mark diventerà iconico come il TUNF di Yotobi
@raze7x
@raze7x 4 жыл бұрын
Pienamente d'accordo. L'unica cosa che un "datato" come me fa davvero fatica a gestire è l'overloading delle informazioni. C'è tanta roba, troppa roba di tutto, non riesco più a gustarmi, a "digerire" nulla. Troppi videogiochi, troppi film, troppa musica, troppe serie, troppa arte... Quando ero molto giovane registravo la musica dalla radio e ci facevo i mix su cassetta! Quelle cassette le avrò ascoltate non so quante volte. Oggi mi sembra che tutto sia monuso, usa e getta. E così spesso mi rintano nelle vecchie cose, nella comfort zone di un album dei Pink Floyd o di un film di Indiana Jones...
@Matteo.Ghisoni
@Matteo.Ghisoni 4 жыл бұрын
Erano più belli i video di Synergo negli anni 70
@emanuelebolli6437
@emanuelebolli6437 4 жыл бұрын
Vero
@gabrielenucera5083
@gabrielenucera5083 4 жыл бұрын
Quando aveva ancora i capelli
@arlongmaclean
@arlongmaclean 4 жыл бұрын
La musica di merda, ma, più in generale, le espressioni artistiche di merda, ci sono sempre state e sempre ci saranno, su questo non si discute. La questione reale è la percentuale di merda, rispetto alla percentuale di roba di qualità. Il fatto che oggi, chiunque nel mondo, possa esprimere se stesso (tramite un qualsiasi canale social), è sicuramente positivo per la libertà d'espressione, ma è altrettanto negativo per quanto riguarda la qualità.
@gaetano9772
@gaetano9772 4 жыл бұрын
Completamente d'accordo con te
@dario1998
@dario1998 4 жыл бұрын
Fai conto anche del sistema di pubblicità dei social. Ormai dominano l'informazione quotidiana, se hai i soldi per spingere qualcosa sui social allora emergerà. Io non darei la colpa alla possibilità che tutti hanno di pubblicare la propria "arte" ma la possibilità di chi ha soldi di pompare qualsiasi tipo di prodotto, anche la merda.
@arlongmaclean
@arlongmaclean 4 жыл бұрын
@Ger Mon Non è così. La maggior parte della popolazione non ha una capacità critica molto sviluppata e ingurgita quello che i media gli propinano. Molta gente, in passato, seguiva un artista (cantante, attore, pittore, ecc.) senza nemmeno capire quale fosse il suo messaggio, solo perché avevano visto/sentito una persona (che veniva spacciata per autorevole) incensarlo. Oggi, il problema della merda è un altro. L'utilizzo massivo di internet ha portato le masse a dover utilizzare il proprio senso critico (poco sviluppato) e, di conseguenza, questo ha generato una celebrazione della merda. E le conseguenze continuano a catena. Chi ha i soldi investe su chi può farli aumentare, quindi promuovono gente con tanti followers, indipendentemente dalla qualità reale "dell'arte" che produce.
@PianixPa
@PianixPa 4 жыл бұрын
Lorenzo non è così il fatto che tutti si possano esprimere non abbassa la qualità, anzi, la musica che arriva al grande pubblico (e a ogni rispettiva nicchia) è comunque poca di conseguenza il filtro e la selezione maggiori.
@arlongmaclean
@arlongmaclean 4 жыл бұрын
@@rorshach9555 Esatto. E la recensione era fatta da qualcuno che, in linea di massima, aveva una certa cultura nel campo specifico, che aveva maturato un senso critico al posto delle masse che, di conseguenza, si affidavano a un "esperto" che dicesse la sua in merito a quell'opera d'arte (che fosse musica, pittura o qualsiasi altra espressione artistica). I critici ci sono ancora, ma non vanno a recensire la gente qualunque che dimostra le proprie abilità sui social, eventualmente li recensirà DOPO che questi siano stati portati alla ribalta dalle masse di followers (che, in realtà, non andrebbe declinato, ma sono un sovversivo)... ma a quel punto sarà troppo tardi. Nessun critico, nemmeno il più affermato nel suo campo, potrà dissuadere le masse dall'adorare una capra.
@antoniocurcio1713
@antoniocurcio1713 4 жыл бұрын
Mi permetto di fare una breve riflessione sociologica: a fine 19 secolo, Georg Simmel, nel descrivere la modernità, parlava già di oggettivazione della cultura tecnica (in sintesi, del modo in cui progressivamente la cultura tecnica avanza non parallelamente a quella umana, finendo per svuotarsi e perdere di contenuto, divenendo sterile). Così, ad oggi, abbiamo il bel suono che ti scassa l'impianto (cit.) ma di valore artistico, culturale, sociale ecc. prossimo allo 0. Tant'è! Ciao Mario (:
@tenson95
@tenson95 4 жыл бұрын
Curcio che mi cita Simmel sotto un video di Synergo ed è subito livello altissimo.
@Psychoh90
@Psychoh90 4 жыл бұрын
Si tratta di un parallelismo valido anche tra scienza e società. Una delle frasi che più mi è rimasta impressa nella mente, e che appartiene ad Isaac Asimov, è questa : The saddest aspect of life right now is that science gathers knowledge faster than society gathers wisdom.
@antoniocurcio1713
@antoniocurcio1713 4 жыл бұрын
@@tenson95
@PerishSong94
@PerishSong94 4 жыл бұрын
La citazione che davvero merita di essere incensata e' quella a "pompo nelle casse" (il suono che ti scassa l'impianto LOL) ... Altro che Simmel :D
@alessandrodegrazia7978
@alessandrodegrazia7978 4 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo con te syne, la qualità c'era prima e c'è anche adesso. L'unica differenza che noto é che, al giorno d'oggi, é più facile emergere anche per chi non se lo meriterebbe. Un tempo diventava famoso solo che era bravo, chi se lo meritava. Oggi invece diventano famosi e popolari anche artisti che in realtà artisti non sono.
@LarioLoccia
@LarioLoccia 4 жыл бұрын
Che bello beccare i tuoi video appena usciti
@MichelangeloDiGennaro
@MichelangeloDiGennaro 4 жыл бұрын
Condivido il tuo pensiero Synergo, inoltre aggiungerei il fatto che io personalmente mi sento molto libero nella ricerca di ciò che mi piace grazie a internet e a i differenti servizi. Da un lato vedo che alla maggior parte del pubblico arriva roba commerciale che solitamente è fatta male, ma allo stesso tempo io posso fare tranquillamente le mie ricerche per ascoltarmi cose che ritengo buone. Forse tempo fa non c'era lo stesso grado di libertà e quindi ci possiamo ritenere fortunati.
@MisterMickkTheInsane
@MisterMickkTheInsane 4 жыл бұрын
8:20 Synergo hai appena detto ciò che penso ormai da mesi... Stesso ritmo, parole diverse (inutili) e musica (se così vogliamo definire quell'insieme di effetti campionati) sempre uguale... Idem per il cinema, trame quasi inesistenti e stragrande maggioranza di scene d'azione... Dico solo una cosa: a molti film di oggi preferisco ancora il Don Camillo degli anni '50.. Quello con gli stacchi appena prima di un effetto dissolvenza... Ti stimo molto Synergo, e stimo la tua cultura, sia cinematografica, sia musicale (per non parlare di quella videoludica); non smettere mai di fare video come questo. Grazie.
@offgdo
@offgdo 4 жыл бұрын
Synergo grazie per questo video, concordo praticamente per la totalità del video. Però da "artista" (in ambito musicale), ho sempre più paura di disilludermi. Per quanto io ami fare musica e credo di farla discretamente decente (specialmente con il mio gruppo), ogni live che facciamo riceviamo ottimissimi feedback, ma in me si fa sempre più chiaro che non ci sarà spazio per la nostra musica. Siamo sempre stati consci del fatto che facciamo musica abbastanza personale e non "inscatolata per il mercato", però la paura di arrivare ad un momento in cui ci verrà a pesare il fare della musica che non verrà ascoltata è forte (vedi difficoltà nell'inserirsi nelle logiche dei social, un sempre minor numero di gente che esce e va ai concerti underground, per quanto tu ti ci possa sbattere per pubblicizzare eventi ecc...). Inoltre l'ombra della società dell'immagine si fa sempre più pressante anche nella musica, è difficile far abboccare del pubblico ad ascoltare della tua musica senza una forte immagine (video, foto o quel che sia come un bel faccino). In parole brevi, ho una forte paura che in futuro le logiche di "mercato" tapperanno le ali a chi parte dal basso, spero che la disillusione non prenda sempre più il sopravvento sui giovani musicisti che vorranno un po' uscire dagli schemi. p.s. comunque suonare rimane grandioso
@DiamondCarlos
@DiamondCarlos 4 жыл бұрын
Synergo concordo in parte. Il meccanismo odierno che descrivi bene a mio parere, durando da troppo tempo, ha determinato una mancanza di "base" dalla quale evolvere qualcosa di buono. Questo perché se in tv, in radio, al cinema, e anche su internet gli stimoli sono di basso livello non si può partire già "in alto" per salire ancora. Esempi, se studiare musica voleva dire studiare Bach poi ne veniva fuori Mozart, Beethhoven, Brahms ecc. Se nei media e nei negozi i Pink Floyd sentivano i beatles tiravano fuori Piper At the gates of down e Atom earth mother. Ispirazione e evoluzione, stimoli veri per chi ha talento e creatività. I Black Sabbath sentivano Elvis e Jimmi Hendrix. I Pantera sentivano i Black Sabbath.. Certo sentivano anche le ciofeche di allora come dici tu, ma per chi era dotato e non solo un modaiolo ciò che valeva spiccava sul resto e lasciava il suo prezioso segno. Oggi i potenziali talenti non vengono stimolati come allora perché imbattersi in ciò che vale è come imbattersi nel famoso ago nel pagliaio, dunque abbiamo un problema epocale oggettivo, non è solo il classico atteggiamento da nostalgici..
@ceciliaronconi3093
@ceciliaronconi3093 4 жыл бұрын
Sempre sempre bello ascoltarti. Davvero. Grazie 😊
@tommasotorri57
@tommasotorri57 4 жыл бұрын
Adoro questo tipo di video continua così Synergo!!
@Starless00
@Starless00 4 жыл бұрын
La tua saggezza mi emoziona sempre. Continua con questi video per favore
@gamellieur9938
@gamellieur9938 4 жыл бұрын
Adoro il fatto che per la seconda volta in un tuo video abbia nominato i Tull. Suppongo e spero che ti piacciano. Ed è bello che tu abbia parlato di progressive e che abbia nominato loro e non band più conosciute sicuramente dal pubblico. Condivido pienamente: è inutile guardare al passato con rimpainto e disprezzo per i tempi nuovi. Il bello dell'arte e parlo di ogni tipo di arte dalla letteratura alla musica, al cinema, al teatro è proprio quello di rinnovarsi e cambiare sempre portando qualcosa di nuovo e inevitabilmente di bello e valido. C'è parecchio che vale là fuori, forse fra qualche decennio avremmo la lucidità necessaria per rendercene conto. Marco
@GiuseppeBalbo
@GiuseppeBalbo 4 жыл бұрын
Parlo per quanto riguarda l'ambito musicale che è quello che più mi compete: ciò che dice Synergo è una verità cristallina. Anch'io fino a 2/3 anni fa ero fermamente convinto che al giorno d'oggi non ci fosse nemmeno un artista degno di essere paragonato alle leggende degli anni passati e sono rimasto in questa sorta di limbo critico fino a quando per caso mi sono imbattuto in The Spark degli Enter Shikari (2017). Da lì in poi è stato tutto un susseguirsi di scoperte musicali incredibili che mi hanno fatto aprire gli occhi su quanta roba di qualità ci sia ai giorni nostri ma che viene largamente ignorata perchè magari non è abbastanza mainstream e/o non passa in radio (parlo di gente come Plini, Intervals, Jinjer, Periphery, Covet e un'infinità di altri). Siamo noi stessi molto spesso che guardiamo nella sola direzione in cui non c'è nient'altro che merda e diamo per scontato che sia tutto così.
@maas75
@maas75 4 жыл бұрын
Grazie mille per l'ottimo suggerimento, The Spark è davvero una bella sorpresa, specialmente perchè invecchiando faccio davvero fatica a staccarmi dai miei soliti album di fiducia.
@GiuseppeBalbo
@GiuseppeBalbo 4 жыл бұрын
@@maas75 Ti consiglio i recuperare anche i loro album precedenti che sono fenomenali, soprattutto Common Dreads (io sono spudoratamente di parte perchè sono diventati il mio gruppo preferito)
@maas75
@maas75 4 жыл бұрын
@@GiuseppeBalbo grazie mille amico
@ciroiuliano1903
@ciroiuliano1903 4 жыл бұрын
Hai peso in esame degli esempi molto interessanti ma che un pò smontano la tua tesi , mi spiego.Tu hai " tirato in ballo " la musica prog rock che effettivamente nasceva e proliferava alla fine degli anni '60 inizio anni 70(ma anche dopo e tanti artisti del tempo ancora incidono e suonano dal vivo) sopratutto in Inghilterra ma anche in Italia , Germania Giappone e via dicendo.Per quanto riguarda il cinema hai parlato dello spaghetti western che è stato un filone cinematografico italiano molto prolifero che con gli anni è andato scadendo in pellicole sempre meno personali fino all'esaurimento. Ora io condivido , ed è anche alquanto logico e naturale che nell'arte c'è sempre stata tanta roba buona ma anche tanta roba meno buona , ma negli anni 60/70 si creava la scena prog rock , oggi i musicisti attuali cosa lasceranno ai nostri nipoti , anche quelli più validi ??? Nel campo cinematografico negli anni 60 , Leone ma anche Corbucci , Sollima e altri sono stati fondatori del genere spaghetti western che è stato importantissimo non solo per noi italiani ma anche nel resto del mondo , aiutando a revisionare il genere western americano.Oggi i registi di genere italiani sono pochissimi e non li conoscono nemmeno gli italiani stessi.Cosa lasceranno alla storia ??? ... bò !!!
@ciroiuliano1903
@ciroiuliano1903 4 жыл бұрын
P.S.:Non ho parlato di fumetti , perchè la roba tirata in ballo da te non la conosco e non voglio giudicarla ma seguendo il mio ragionamento di prima volevo dirti che in Italia nel '67 Hugo Pratt creava Corto Maltese , i fumettisti di oggi cosa lasceranno , l'ennesimo clone di Dylan Dog ??? ... Alla tv americana nel '66 và in onda la prima puntata di Star Trek , uno degli " show televisivi " più influenti della storia della televisione , attualmente in questi termini , anche apprezzando molte serie non trovo nulla da paragonare a quella , come importanza storica.Ripeto non è solo questione di mercato diviso in settori è anche , sopratutto un problema di qualità.
@monicacorvetto8717
@monicacorvetto8717 4 жыл бұрын
2:10 vero. Negli anni 70 c'era molta merda, quasi quanto oggi e nessuno la conosceva, ma oggi con l'intervento di internet è più facile reperirla. E questa frase in sé per sé è giusta, ma il problema è che oggi la merda piace, non perché è trash, ma perché la gente non capisce una sega. Sfera ebbasta, capo Plaza, drefgold ecc... fanno musica orribile ma a la gente piacciono, non perché sono trash, ma perché la gente è stupida e li considera fighi. Ecco dove sta il problema.
@handreieiacasa
@handreieiacasa 4 жыл бұрын
Pure quello della gente stupida è un discorso generalista. Che criterio usi? Lo stesso che tu stesso hai criticato? No, per favore, non sparare generalizzazioni del genere. La gente sarà un po' rimbambita da internet ma non generalizzare con "è scema". Anche perché se quegli degli anni 70 fossero nati oggi, che ne sai che non avrebbero apprezzato il reggeton o roba del genere? Ciò che è cambiato è secondo me l'industria, come dice Synergo fra l'altro.
@francescorestivo3544
@francescorestivo3544 4 жыл бұрын
@@malxdixtesta ok, ma un prodotto va in base alla richiesta del pubblico, e se il pubblico vuole la merda questa arriverà in grandi quantità
@francescorestivo3544
@francescorestivo3544 4 жыл бұрын
@@handreieiacasa mi trovo in parte in disaccordo, ormai l'industria è semi-mirata, cioè si basa quasi soltanto sulle richieste delle persone. es nike produce un modello di scarpe, perché?? perché gli andava di farlo?? o perché c'è stata una richiesta da parte dei consumatori?? la risposta è quest'ultima, se la gente vuole la merda ebbene l'avrà ed in quantità anche fin troppo eccessive. l'industria si basa sempre sul pubblico/consumatore. e come ora ci sono i fan di sfera (di cui dubito le qualità intellettive) pure 50 anni fa un pubblico di dubbia intelligenza aveva il proprio "sfera" (poi, sfera fa musica un po del cazzo perché sa che verrà ascoltata e che ci guadagnerà, mica scemo)
@darkopeth1574
@darkopeth1574 4 жыл бұрын
@@handreieiacasa credo sulla musica e l'arte in genere si possa generalizzare quando si danno giudizi obiettivi. Qua non stiamo parlando del fatto se siano meglio chessò i Metallica o Michael Jackson o i Rem.... li è una questione di gusti..e vabe'.. non si può giudicare. Se ascolti invece Elettra Lamborghini la merda nel cervello devi averla ...e pure tanta
@handreieiacasa
@handreieiacasa 4 жыл бұрын
@@francescorestivo3544 esatto hai espresso al meglio il concetto.
@brandon0099
@brandon0099 4 жыл бұрын
Bravo Synergo. Sono pienamente d'accordo, la "merda" c'è sempre stata in ogni epoca, il problema recente è la qualità, le produzioni di alta e altissima qualità per cinema, musica e letteratura sono minori o addirittura assenti da anni. Il problema è industriale, grazie al marketing sono imposte determinate caratteristiche (vedi cantante nuda) che rendono il vero talento meno identificabile alla massa, se da un lato la massa è sempre più distante dalla qualità chi è più esperto in un determinato campo può andarsi a cercare opere di tutto rispetto con caratteristiche particolari, come serie tv o film a basso budget ma anche musica, youtube è pieno di ottimi musicisti che sarebbero restati sconosciuti. Il problema è: "a che ti serve?" Ti serve davvero prendere spunto da un ottimo pianista o chitarrista che usa tecniche particolari se poi 99 persone su 100 guardano solo il culo o i vestiti di una cantante o un musicista? Questo è il vero problema morale, per me ne vale la pena eccome come crescita personale ma il problema di base resta tale
@ouspensky6662
@ouspensky6662 4 жыл бұрын
Questo è il tuo video più bello.
@davidelinaro8524
@davidelinaro8524 4 жыл бұрын
Sono d'accordo con te Synergo però se posso dire, negli anni 70' e 80' in media si cercava di portare qualcosa di nuovo a volte anche fallendo, però apprezzavo di più questo modo di fare. Io sono soddisfatto adesso della mia generazione, come tutte le generazioni hanno i suoi alti e bassi. MA anche per citare un po' il video di "Quei due sul Server" in cui tu e Redez parlavate del fatto che non ci sono più molti giochi che vi sorprendono, stessa cosa è per me per il cinema. Ti faccio un esempio, "Il cavaliere oscuro" è uno dei miei film preferiti in assoluto, ma devo essere sincero, non mi sorprende a livello di idee. "Ritorno al futuro 1,2,3" per me sono molto più sorprendenti più ispirati come idee. Spero di essere il più chiaro possibile e che tu mi risponda, grande e CONTINUA COSÍ!
@helast3916
@helast3916 4 жыл бұрын
Ritorno al futuro e ispirato come idee??????
@boiaverde225
@boiaverde225 4 жыл бұрын
Un altro problema attuale è la quantità...dopo aver targettizzato il pubblico buttano fuori una vagonata di prodotti,buoni o cattivi che siano.Va da se che più il mercato è invaso,più è difficile individuare le perle e scartare la monnezza.Penso al mercato musicale,a metà anni '90 nell'ambiente rock/metal ho visto dilagare migliaia di gruppi,TUTTI sparati sul mercato come i nuovi(gruppofamosoacaso).Nel cinema è più o meno lo stesso,come hai citato tu gli horror,fatti con lo stampo,perché in un mercato sovraffollato è sempre più difficile distinguere film buoni,e allora "tanto vale farli in serie e buttarli nel mucchio".
@Salvaju29ro95
@Salvaju29ro95 4 жыл бұрын
La nostalgia non fa parlare con obiettività Basti vedere quanta gente aspetti (o meglio, aspettava) il revival di una serie di cacca come Lizzie Mcguire (e mi ci metto pure io) Perché? Perché ci siamo cresciuti. E' una serie che ci ricorda i bei tempi. E' nostalgia Poi che sia diventata tutta una questione di soldi è indubbio. Non che prima non contassero, ma adesso l'industria è ovunque
@AntonioGazzaneo91
@AntonioGazzaneo91 4 жыл бұрын
Il discorso è che adesso il mercato è appiattito perchè si indirizza a un pubblico appiattito, dalla troppa accessibilità e quindi da una sorta di deficit di percezione, forse non ci rendiamo conto che la diffusione dello streaming ha cambiato enormemente le nostre teste, non si fantastica più sulle note di un assolo in camera guardando il vuoto e assaporando la musica, oramai non c'è più lo spazio per sviluppare le facoltà che facevano apprezzare le cose tanto quanto avveniva prima secondo me, detto questo è normale che il mercato si saturi, che tutti si sentano dei geni di questo cazzo non appena hanno i mezzi per farsi sentire e a soffrire di più sono i pochissimi veri artisti che propongono originalità laddove non viene più riconosciuto il merito dell'originalità ma della confezione o della cosa ad effetto.Terrei inoltre a precisare che gli artisti veri, in ogni epoca, sono sempre POCHISSIMI, quindi sarebbe bene partire da questo presupposto per sviluppare un pò di senso critico sennò al giorno d'oggi è inevitabile perdersi.
@laurabruni5749
@laurabruni5749 4 жыл бұрын
Sentirti parlare di musica e cinema è qualcosa di veramente bello. Grazie, Synergo.
@shinshishi1
@shinshishi1 4 жыл бұрын
Ni, ho 58 anni e questo influenza il mio giudizio, e riconosco (per averle ascoltate grazie a mia madre) che anche negli anni 40-50-60 del 1900 c'erano delle bellissime canzoni e cantanti degni di essere tramandati, dal vituperato (ai miei occhi, sia chiaro) Claudio Villa, ai precedenti Caruso o Beniamino Gigli. Ma, Ennio Morricone, Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, Cream, Grateful Dead, Procol Harum, Creedence Clearwater e altri che ora non mi vengono in mente (maledette arteriosclerosi e demenza senile), hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Se il 1500 è famoso per il rinascimento, il 1600 per l'inquisizione, il 1700 per l'illuminismo ed il lavoro di Johan Sebastian Bach (nato però nel 1685), il 1800 per il romanticismo il 1900 tramanderà la tecnologia, le guerre mondiali e la musica anni 60 e 70. Per il cinema non ho un'opinione definita, quindi mi astengo. Imho.
@cajflod
@cajflod 3 жыл бұрын
Ottima analisi, condivido su tutta la linea. Aggiungerei inoltre che una grossa differenza tra prima (fino ai 90 primi 2000 ?) e ora é la mancanza di voglia di rischio e di un certo tipo di innovazione più approfondita (certo anche la trap é innovazione....ma un innovazione al ribasso). Se pensiamo ai rischi che hanno corso produttori e case discografiche negli anni 70/60 a lanciare gruppi come Genesis, Led Zeppelin o Pink Floyd (solo per citare tra i più famosi) é una cosa veramente mirabile. Considerando poi che anche all'epoca esisteva il pop o musica semplicistica da intrattenimento che più o meno aveva successo esattamente come ora.
@claudioantonetti9367
@claudioantonetti9367 4 жыл бұрын
Insomma, Midnight in Paris! Se non lo avete visto recuperatelo, esprime proprio questo concetto.
@sgt.rudolf3811
@sgt.rudolf3811 4 жыл бұрын
Vai Synergo sei un grande! Io non sono un musicista anche se suono il pianoforte ma concordo ogni fott.....ssima parola!!
@Emanuele_Golfini
@Emanuele_Golfini 4 жыл бұрын
Mario, sappi che ti voglio bene, questo video è oro colato, grazie veramente per averlo fatto
@andrewstark92
@andrewstark92 4 жыл бұрын
In poche parola la colpa è del pubblico, degli spettatori, di chi paga per guardare certe cose...è tutta colpa NOSTRA...
@fib1478
@fib1478 4 жыл бұрын
Condivido pienamente il tuo discorso. Un punto su cui, forse, si può mettere di più l'accento è che negli anni '70 (parlo della musica, che è l'ambito in cui mi muovo meglio) la densità di lavori validi era talmente grande da riuscire ad oscurare anche la montagna di m. che l'umanità produce da sempre e produrrà per sempre. E da questa densità riuscivano ad emergere anche numerosissimi capolavori assoluti. Per usare la tua (ottima) metafora del setaccio, se setacci ora quante pepite rimangono rispetto a quelle che rimanevano negli anni '70? E quanto sono grandi? Avevo cominciato a fare un elenco e mi sono perso. Gli anni '70 sono stati l'epoca d'oro del prog, hanno dato vita al punk, al post-punk, al metal, hanno rivoluzionato l'elettronica. Molti degli album più iconici di Pink Floyd, Neil Young e David Bowie sono degli anni '70. IV dei Led Zeppelin è del 1971. Unknown Pleasures è del '79. In Germania c'era un fermento musicale pazzesco, e anche noi non scherzavamo. C'era molto da inventare, è vero. C'è stato moltissimo tempo per setacciare, verissimo. Ma oggi c'è qualcosa di anche lontanamente simile? Non è una domanda retorica, lo chiedo perché se c'è voglio assolutamente venirne a conoscenza. Nel decennio 2000-2009 qualcosa si può trovare. Il decennio 2010-2019 per me è tabula rasa. C'è un "The Dark Side of the Moon" uscito negli ultimi 10 anni? Ed album di cui parleremo anche fra 20 anni quanti ce ne sono? A me viene in mente poco o nulla, almeno fra ciò che mi piace (e forse il problema sta lì).
@alfonsodama8899
@alfonsodama8899 4 жыл бұрын
Hai ragione da vendere. Ma il problema è che se i lavori di qualità rimangono nelle "nicchie", nei sottoboschi, nelle produzioni indipendenti e quindi non avranno mai alle spalle le produzioni di qualità tecnica che ha la "merda" del target di cui parla Synegro, allora hai voglia di setacciare. Credo che sia questo il concetto espresso dal video. Faccio un esempio: se vedo un film che potrebbe essere un capolavoro, ma si presenta ai miei occhi con una GCI casalinga e fatta di merda, io tendo a scartarlo e magari vado a rivedermi Avatar. La vera differenza è che negli anni '70 i geni (della musica, del cinema, ecc.) arrivavano anche alle grandi produzioni, quindi i capolavori avevano la stessa veste grafica o comunque tecnica delle grosse produzioni. Anzi, spesso era il contrario: allora era la merda a saltare all'occhio, perché era prodotta da piccoli budget.
@kennek3699
@kennek3699 4 жыл бұрын
Sai, finché ti metti a cercare roba simile a quella passata è ovvio che non trovi nulla di nuovo o "bello"
@fib1478
@fib1478 4 жыл бұрын
@@kennek3699 Ma non è mica vero che cerco roba simile a quella passata, dove l'hai letto? Anzi se hai qualche titolo da consigliarmi dimmi pure! Non mi piacciono granché trap, rap e hip-hop, a meno che non sia qualcosa di sperimentale (tipo Death Grips). Ho ascoltato l'album di Tha Supreme e c'è qualcosa di interessante, ma insomma, quelli non sono i miei generi preferiti. Idem death e black metal. Per il resto, consigliami pure.
@kennek3699
@kennek3699 4 жыл бұрын
@@fib1478 ho intuito questa cosa dalla frase "c'è un the dark side of the moon" uscito negli ultimi 10 anni?" Ed io risponderei dicendo che ovviamente no perché stiamo andando avanti, non trovi una band come i Pink Floyd ma puoi trovare altro, come per esempio i bring me the horizon che nonostante siano una band ingiustamente odiata stanno comunque provando a rinnovare il modo di fare musica tra band. Ovviamente comprendo se non ti piace la trap o il rap (l'hip hop non è un genere musicale), tuttavia è difficile consigliarti qualcosa perché c'è davvero troppa roba, potrei dirti Denzel curry, joey bada$$, travis scott, nf, nitro, ernia, magari anche gli psicologi potrebbero fare qualcosa di interessante anche se non mi fanno impazzire, ma c'è davvero molto. Per quanto riguarda il black metal non so che dirti perché non piace neanche a me. Poi non so quali siano i generi che preferisci quindi non saprei.
@fib1478
@fib1478 4 жыл бұрын
@@kennek3699 Per "The Dark Side of the Moon" degli anni '10 non intendevo un album prog uscito negli anni '10 ma un album degli anni '10 che sia considerato praticamente all'unanimità un capolavoro e di cui si parlerà anche fra 100 anni. Ribadisco, vanno bene tutti i generi tranne quelli che ho citato su. Meglio rock, di qualunque sottogenere, ma se hai qualcosa di jazz, di elettronica o quello che vuoi va bene uguale. Dubito che si parlerà di Ernia anche fra 100 anni. Molti siti specializzati hanno votato come album del decennio Blackstar di David Bowie. David Bowie. Decennio '10-'19. Se questa non è una fotografia della crisi dell'industria musicale, non so che cosa possa esserlo.
@apguitar8075
@apguitar8075 4 жыл бұрын
Riguardo al metal, gli anni 2000 mi stanno regalando delle perle che non mi sarei aspettato, e lo dico da 15enne fan sfegatato del thrash metal stile anni '80
@ceccoangiolieri3430
@ceccoangiolieri3430 4 жыл бұрын
Anche solo i più mainstream di tutti (Slipknot) hanno dato dei bellissimi album
@apguitar8075
@apguitar8075 4 жыл бұрын
@@ceccoangiolieri3430 tanta roba We are not your kind. Per non parlare di The nothing dei korn e dei Gojira che sono ormai una garanzia, anche se il loro ultimo album è uscito da ormai 3 anni
@schwuuulaaaahh5693
@schwuuulaaaahh5693 4 жыл бұрын
Ok ma la musica metal attuale che è davvero valida non è altro che un tentativo di recuperare i canoni musicali di anni fa... io personalmente non ho mai trovato nessuna band attuale che riesce ad avere una personalità, fare attimi album e fare pure successo magari.
@ceccoangiolieri3430
@ceccoangiolieri3430 4 жыл бұрын
@@schwuuulaaaahh5693 we are not your kind è molto progressive e la band si è salita innovare moltissimo
@apguitar8075
@apguitar8075 4 жыл бұрын
@@schwuuulaaaahh5693 beh tutte e tre le band che ho citato sopra rispondono alle tue richieste, in qualche modo. Gli slipknot penso che tu li conosca, ma dovresti ascoltarti anche i korn, una delle band più innovative di sempre, e i gojira, che hanno una personalità unica.
@fulviorigante2292
@fulviorigante2292 4 жыл бұрын
Credo che il discorso, più che incentrarsi sulle differenze qualitative tra i diversi decenni, è da focalizzarsi sul cambiamento dell'industria, e, di come seguire a tutti i costi il gusto del pubblico porti alla deflagrazione totale del cinema di genere blockbuster. Come hai detto anche tu giustamente. Gli artisti non sono cambiati ma è cambiata la figura del produttore. Non c'è più un Alan ledd jr che supplica i dirigenti della Fox di dare ancora un po' di tempo a Lucas per finire il primo guerre stellari ( la produzione fu un disastro) poiché lui stesso credeva in quel progetto. Si dà credito solo a quello che riscuote più successo e questo è un problema enorme. Ai produttori dell'arte non frega nulla. Esempio: gli ultimi Jedi è un film tecnicamente molto buono, però è un film controverso nei confronti della saga, che fece incazzare molti fan, nonostante la qualità del prodotto. fece così tanto incazzare il fandom che partirono pure petizioni per renderlo non canonico, perciò di rifare l'episodio 8. Tra l'altro incasso fu molto meno rispetto al risveglio della forza. Perciò è successo che la Disney/Lucas film hanno notato il dissenso del pubblico, hanno cercato di risolvere il tutto con l'ascesa di Skywalker, cercando quasi di voler cancellare le scelte narrative del film precedente, creando però un film ignobile, pieno di fan service e buchi di trama (in confronto Endgame pare Solaris) per dare il contentino ai fan. Hanno fottuto la qualità del prodotto solo per il pubblico. Stessa cosa per la musica ma li è un po' diverso.
@paolotax997
@paolotax997 4 жыл бұрын
Secondo me una cosa che sarebbe da approfondire, però, sarebbe l'esigenza del consumatore Disclaimer: parlo in generale, della musica commerciale e dei blockbuster, non del metal greco o che ne so Secondo me oggi un'enorme fetta del mercato musicale, che nel '70 quasi non esisteva, è la musica "da passeggio", o "da normalità" Esempio: penso che oggi come oggi ci sia molto più stress nella quotidianità di molte persone, per cui la musica si ascolta per spegnere il cervello, magari in autobus o in treno. Poi, non c'è bisogno di pagare per ascoltarla, né di attrezzature costose e ingombranti come i giradischi, che alla fine sono cose che ti "obbligano" a concentrarti sul brano. Per cui è un po' come se lavori lontano da casa, e hai nostalgia: ti fai una carbonara! E non vai a cercare le ultime evoluzioni della carbonara, pecorino biologico, spaghetti clonati, ecc, tu vuoi la carbonara che ti faccia sentire a casa, che è sempre la stessa. Spero di aver reso più o meno l'idea
@kwezebeats
@kwezebeats 4 жыл бұрын
Caspita che bel video
@Misterwhiters
@Misterwhiters 4 жыл бұрын
Questa cosa mi fa malissimo al cuore. Potremmo avere così tanto di più, così tanta bellezza. L'uomo ha creato non per vendere ma per cercare, una ricerca continua della propria essenza, di un modo sempre migliore per dare qualcosa a chi interagisce con l'arte che facciamo. La vendita è venuta dopo, e guardandola dalla prospettiva della Storia ciò che si evince è questo, il business coglie l'occasione ma senza il bisogno di narrare non saremmo nemmeno qui, né tu a parlare né io a scrivere. Per me tutto questo è troppo importante, ogni film brutto è un'occasione perduta. Se io dovessi mai arrivare a un grosso budget, sottostare a certe condizioni sarebbe la mia morte artistica.
@Misterwhiters
@Misterwhiters 4 жыл бұрын
Da non confondere con la morte civile. Questa è benzina...
@SynergoAltrocinema
@SynergoAltrocinema 4 жыл бұрын
Purtroppo nel momento stesso in cui sia il pubblico che l'industria condividono gli stessi valori, i prodotti ne pagano le spese. Sai quante volte mi è capitato di parlare male di un film di supereroi e di sentirmi rispondere dal funboy di turno che non ci capisco un cazzo di film perché al botteghino la vaccata di turno ha sfondato tutto? Praticamente l'utente finale porta a sua difesa gli stessi elementi di chi guadagna con i film.
@luigisimoncini9494
@luigisimoncini9494 4 жыл бұрын
Anche io ho già avuto modo di ascoltare una riflessione del genere , fatta da Mojo se non sbaglio , il quale , a mio modesto parere con tutta la ragione del mondo , diceva che coloro i quali esprimono concetti del tipo : la musica del 60’ è la migliore , meglio di gran lunga di quella di oggi , è fondamentalmente gente che la musica di oggi non l’ha mai ascoltata , e così anche il per il cinema
@pietrorudas3290
@pietrorudas3290 4 жыл бұрын
Maaa un bel video tattico su tutte le tue chitarre e bassi? La butto lì eh😂
@nicololancetta4205
@nicololancetta4205 4 жыл бұрын
Suono in una band prog metal e devo dire che la situazione per un gruppo che presenta musica inedita e non i soliti surrogati dei grandi pezzi del passato è davvero pietosa, ormai nessun locale ti accetta a meno che tu non abbia in scaletta la solita back in black o sweet child o mine. Senza questo supporto da parte di chi potrebbe darti visibilità al giorno d'oggi emergere è veramente difficile.
@nicololancetta4205
@nicololancetta4205 4 жыл бұрын
@@franknukem4609 no, prima di caricare qualcosa aspettiamo di aver finito il nostro primo ep, si spera per dicembre ahahah
@MrAlessiocix
@MrAlessiocix 4 жыл бұрын
Mamma mia gli horror...non ne sto trovando uno bello che sia uno! Il migliore che ho visto ultimamente è autopsy
@jaco3041
@jaco3041 4 жыл бұрын
di musica c’è l’oro di questi tempi, come ce n’è sempre stato, basta saperlo cercare
@chiaraferri722
@chiaraferri722 4 жыл бұрын
Synergo ho adorato questo video, c'è bisogno che qualcuno ci ricordi che la storia non è solo passato ma la stiamo facendo anche noi ora. L'unica cosa è che nonostante tutti i fumetti di merda che potevano esserci..volevo dirti che i '70 e '80 sono stati i più redditizi, i più fertili per il fumetto. Davvero prova andare a vedere in tutto il mondo cosa usciva in quel periodo. Purtroppo per quanto riguarda il fumetto davvero c'erano tante cose belle, più che ora, più dei '60, '50, '20 e così via..
@Solarian.13_
@Solarian.13_ 4 жыл бұрын
Syne io però mercoledì ho l'esame di chimica, non puoi interrompermi nel bel mezzo dello studio...
@GabrielChaserOfficial
@GabrielChaserOfficial 4 жыл бұрын
Buona fortuna per l'esame!
@ddr2074
@ddr2074 4 жыл бұрын
Ahahah che svirgo
@outis8159
@outis8159 4 жыл бұрын
Buona fortuna!
@gengar2600
@gengar2600 4 жыл бұрын
Gud lac
@Solarian.13_
@Solarian.13_ 4 жыл бұрын
Grazie a tutti!
@francescorondinella425
@francescorondinella425 4 жыл бұрын
L'avevi già fatto un video in cui facevi questo ragionamento mi sembra ..... Sono pienamente d'accordo
@albertolunghi8841
@albertolunghi8841 4 жыл бұрын
Vede, Synergo, io mi sono sempre detto che, in fondo, la creatività ha un limite. E ormai la musica, la letteratura, il cinema hanno esplorato il grosso delle vie, nel bene, nel male, nel così così. Solo che ormai viviamo in un'epoca dove il comparto tecnico è andato oltre ogni limite, solo che, invece di essere il contorno che apre nuove vie da esplorare, il comparto tecnico è diventato solo ciò che riempie i buchi rendendo irresistibile ciò che non lo sarebbe. Insomma, le vie sono state percorse in massima parte e le aggiunte tecniche non sono state usate per aprire nuove strade, se non in casi eccezionali, quei casi che ci appaiono belli proprio per questo. A volte lo fanno con ingenuità, di certo non senza pecche, però sono quelle che ci aiutano ad andare avanti. Però le strade aperte sono poche e, sinché non saranno di più, il mero abbellimento del vecchio e del già visto ci tormenterà. Poi oh, gli anni 10 del ventunesimo secolo entreranno nella storia per essere il peggior decennio creativo di qualsiasi tempo dai Sumeri al futuro remoto, per aver dato la luce ad "Adrian", non possiamo scordarcelo...
@blackstark3586
@blackstark3586 4 жыл бұрын
Sono completamente d'accordo con te, mi hai tolto le parole di bocca guarda.....
@Bollazza
@Bollazza 4 жыл бұрын
Mai stato più d'accordo con qualcuno in vita mia.
@danielepolenta3532
@danielepolenta3532 4 жыл бұрын
''La gente ricorda solo il bello'' è giustissimo Nel 2060 sentiremo dire che nel 2020 c'era la vera musica, perché a nessuno di noi verrebbe in mente di far sentire ai propri figli la merda, ma solo le cose belle...
@giuseppeagresta1425
@giuseppeagresta1425 4 жыл бұрын
Concordo pienamente, anch'io sono da tempo convinto che il fatto che la gente spesso tende a guardare meglio al passato perché lo vedono attraverso le opere migliori che sono sopravvissute alla prova del tempo, sia dal punto di vista musicale che cinematografico
@PuntosPlace
@PuntosPlace 4 жыл бұрын
Il discorso della targettizzazione dei prodotti la si nota moltissimo anche nell'ambiente dell'editoria giapponese con i manga e le light novel. Hanno una formula che funziona? Sì. Sanno che quel prodotto raggiungerà X consumatori in un lasso di tempo Y? Sì. Serve creare un prodotto forte che non muoia dopo il "periodo di consumo"? No. Si trovano copie su copie di opere che funzionano, molte sono senza anima, altre invece si sforzano un pochino nell'innovare un po', o semplicemente nel rimescolare le carte. Ed io mi sento colpevole ad essere un (non più così) grande consumatore di questi prodotti stagionali, però funzionano davvero
@federicoduff1224
@federicoduff1224 4 жыл бұрын
Bel video, sono d'accordo su tutto quello che hai detto. Fatti i meriti, volevo dirti se parlerai mai del cinema internazionale, e principalmente quello Europeo. Perché è da anni che sta cercando di essere competitivo con quello americano, ma il pubblico continua a non capirlo. Io ho questo grande desiderio di vedere nei nostri cinema, non solo il cinema americano, ma film che provengono da tutti i paesi del mondo.
@francescofontebasso6392
@francescofontebasso6392 4 жыл бұрын
Ciao Synergo...per quanto riguarda la parentesi sul filone western... cazzo se è vero...quanta robaccia hanno prodotto! La scorsa estate ho girato il mio primo cortometraggio western,... e per approfondirne lo stile, decisi di documentarmi guardando una valanga di film.....cazzo....ti dico solo che ero arrivato al punto di pensare che fosse una delle caratteristiche principali dei film western quella di annoiarti a morte!!
@elfostrego2735
@elfostrego2735 4 жыл бұрын
Sottoscrivo in pieno.
@dexgeta.9940
@dexgeta.9940 4 жыл бұрын
Logica perfetta. Come sempre. Bravo Synergo.
@CrisTheHead
@CrisTheHead 4 жыл бұрын
Complimenti synergo. Ottima spiegazione son d'accordo su tutto, farei però una precisazione da appassionato di musica. 1 la merda degli anni 60 e 70 la fai fatica a trovare, perché chi arrivava a certi livelli, per la maggior parte dei casi, se l'era meritato, di conseguenza la merda era sicuramente meno e quantomeno era merda relativa a quell epoca, perché quella odierna non è merda, non è definibile manco musica per quel che mi riguarda. (discorso che esclude i gusti musicali chiaramente, perché come fai riferimento tu nel video, io certi gruppi progressive non li posso vedere, tutti perfettini e barocchi) 2 negli anni 60 la case discografiche importanti erano poche ed il business della musica esisteva, ma era davvero insulso fatta eccezione per alcuni casi di artisti immensi. Di conseguenza quelli che suonavano ai tempi non lo facevano per i soldi, le possibilità erano quel che erano, lo facevano per pura e bellissima passione.
@marioemmekappa3200
@marioemmekappa3200 4 жыл бұрын
"Oggi c'è Hannibal" Che la gente non apprezza e viene conclusa alla terza stagione in fretta e furia Però concordo sul fatto che la produzione attuale è ottimizzata a tal punto da rendere carina anche la merda
@pierozane8738
@pierozane8738 4 жыл бұрын
Mario Bros ti pongo una domanda da completo ignorante riguardo questa serie ma vorrei recuperarla. Ho visto che su Amazon c’è il cofanetto contenente stagione 1-3 edizione Regno Unito... è una serie parlata in italiano ? O solo sottotitoli? Chiedo perché se fosse parlata in inglese e neanche con i sottotitoli in italiano non riuscirei a seguirla. Grazie
@marioemmekappa3200
@marioemmekappa3200 4 жыл бұрын
@@pierozane8738 è americana, anche se nella terza stagione puoi goderti la frase "una bottiglia di vino bianco e due tartufi, grazie". Comunque Se prendi il cofanetto uk non trovi quasi mai i sottotitoli in italiano, è più facile trovare il russo o il cinese che l'italiano Leggi nella descrizione del prodotto se lo ordini online Ma cofanetti venduti per il mercato italiano non ne hai trovati?
@pierozane8738
@pierozane8738 4 жыл бұрын
Mario Bros non ne ho trovati... ho visto che in teoria la serie è disponibile su infinity Peccato non sia disponibile su altre piattaforme streaming 😅 Comunque quindi la serie non è stata doppiata in italiano? Scusa perché trovo veramente poche informazioni esaustive...
@MarcoFariello
@MarcoFariello 4 жыл бұрын
Non solo Hannibal, anche altri prodotti di gran qualità come "Penny Dreadful", "The Knick", "Longbord Walk Empire",...
@marioemmekappa3200
@marioemmekappa3200 4 жыл бұрын
@@pierozane8738 se è su infinity dovrebbe esserci doppiata Non so, io vidi lo streaming in sub ita Mikkelsen per me non può avere nessuna altra voce, te lo consiglio con l'audio originale
@andreadelfino8659
@andreadelfino8659 4 жыл бұрын
Completamente d'accordo col tuo punto di vista! Volevo chiederti siccome non ho amici nel settore, cosa mi consiglieresti come musica innovativa contemporanea? Grazie continua cosí
@a.g.7358
@a.g.7358 4 жыл бұрын
Il bello nell' arte è soggettivo, ciò che trovi gradevole è il prodotto del contesto in cui sei cresciuto, del background culturale. Poi l'auto tune è un mezzo creativo non è mica qualcosa che si usa per barare.
@SQUAREV2
@SQUAREV2 4 жыл бұрын
Grande Syne, ti faccio un applauso..completamente d'accordo
@Teresa_Craft
@Teresa_Craft 4 жыл бұрын
Oddio: il fumetto di Trinità, cosa mi hai fatto ricordare! Guardavo tutti i film di bud spencer e terence hill con mio nonno, e quelli ancora erano divertenti, e belli. Ma le varie imitazioni? Oppure i western con Raimondo Vianello? Quella via di mezzo tra un comico ed un western? Alla fine basta sintonizzarsi su rete4 E comunque io adoravo Hazzard, ma alla fine è la storia di due criminali, figli di criminali, dove pure la nonna fa la falsaria, e comunque erano i buoni! Altro che telefilm istruttivi!
@nikana7268
@nikana7268 4 жыл бұрын
In generale son d'accordo con te ma più pessimista nel senso che dal punto di vista culturale la maggioranza delle produzioni sono pura spazzatura. Credo che la merda ci sia stata in ogni tempo così come le cose buone anche se oggi le prime vengono più apprezzate.
@pietroferrari933
@pietroferrari933 4 жыл бұрын
Questo video va dritto dritto nella mia playlist più (personalmente) importante.
@davidefaccio
@davidefaccio 4 жыл бұрын
Soffro tanto nel vedere gli strumenti così vicini al termosifone...
@SynergoAltrocinema
@SynergoAltrocinema 4 жыл бұрын
Tranquillo: nel mio studio il termosifone è spento. Sono un tipo parecchio caloroso, e se proprio dovessi avere freddo accenderei per 10 minuti l'aria condizionata.
@davidefaccio
@davidefaccio 4 жыл бұрын
@@SynergoAltrocinema Ok, non soffro più. Grazie! ;-)
@michaelrusso6836
@michaelrusso6836 4 жыл бұрын
Bel discorso Synergo, non posso che concordare con te! Non è necessariamente tutto brutto oggi in campo artistico, così come non era necessariamente tutto bello decenni fa. Sì può sempre trovare del bello, in ogni periodo e in ogni ambito. Probabilmente è proprio il pubblico ad essere cambiato, perché in passato era più attento alla qualità tecnica e di scrittura di un "prodotto artistico", mentre ora predilige il banale intrattenimento... È triste vedere l'arte ridotta ad essere considerata da molti come bene di consumo che poi, tra l'altro, passa subito e non lascia nessun segno. Ora, per carità io neanche nella musica ( che per me è pane quotidiano) sono uno che se ne intende davvero, ma sono a mio modo appassionato e critico, e dunque mi riconosco nella minoranza. That's it
@Malkeis
@Malkeis 4 жыл бұрын
Parlando di cinema anni 70,confermo tutto,avevo mio padre che era intrippatissimo con i film,quando ero piccolo. Essendo nato a metà anni 80 mi sono sparato film di una bruttezza disarmante,gli unici 2 film che mi sono rimasti da quel periodo sono Shining e Alien,ma confermo che anche gli anni 80 hanno contribuito molto,solo che rimpiango di più quei filmacci a film più datati,un po' per nostalgia,un po' perché ci vedevo del buono.
@maurizio97
@maurizio97 4 жыл бұрын
Negli anni 80' basta che c'era del sangue ed era horror, altro che cinema migliore. Il problema non è se oggi c'è merda o no, oggi ci sono gioiellini. Il fatto è che la roba buona è tanta, la merda tantissima. E poi bisogna vedere cosa vuole la gente e il 95% di chi va al cinema VUOLE il fantasmino e il ridicolo jumpscare. Per quanto riguarda la musica, non so se vi sono accorti che i tormentoni dell'estate hanno tutti le stesse note, ritmi, basi musicali. U-G-U-A-L-I. Così come nei film le trame o gli attori. Chi, guardando Shining ad esempio non darebbe un Oscar a Jack Nicholson solo per le sue sopracciglia? Chi guarderebbe un Eyes Wide Shut?(solo per la scena dell'orgia😂/mio film preferito). Aveva ragione Kant, il bello è oggettivo, il piacere è soggettivo. La morale è veramente degenerata, riassumendo in 3 parole certi pezzi "trap" Droga, figa, alcol (Non ascolto la trap)
@jackcarlu
@jackcarlu 4 жыл бұрын
Potrebbe mai il mio sogno avverarsi? Avere più video in cui parli di musica. Forse ci siamo vicini.
@aiolos000
@aiolos000 4 жыл бұрын
classe '73 here. A dire il vero, non penso che sia tutto uno schifo: anche al netto della Legge di Sturgeon che ben conoscerai, al netto degli effetti nostalgia interiori (those are the days of our lives) ed esteriori (mi stanno rivendendo la mia giovinezza, come giochi, film e talvolta anche libri finalmente ristampati), forse sento di più l'inadeguatezza da parte di mia di tenermi al passo, di esplorare cose nuove, conoscere e valutare: senza offesa, la mia assidua frequenza sul tuo canale è un modo per recuperare, per confrontare e qualche volta, lo confesso, per avere la pappa pronta, che è quanto di intellettualmente più fallimentare, ma esiste e ogni tanto bisogna arrendervisi. Se devo parlare in accordo col mio gusto, devo dire che la tecnica è molto migliorata, gli spunti originali sono talvolta diluiti, più che esclusi, da una vastissima produzione e, fattore bello e spiazzante, le categorie sono un po' meno stagne, un più fluide: un po' meno idee platoniche e un po' più vere e proprie categorie aristoteliche. La stessa musica classica, per quanto sia, è suonata da ragazzatti, cresciuti con lo smartphone e la loro interpretazione, sinfonica o meno, è legata alla zeitgeist. Infine, trovo gustosi i viaggi nel tempo liberi e talvolta un po' nostalgici data dall'accumulo unico di informazioni d'oggidì: tutto sta, secondo me, nel non arenarvisi.
@simonebonasso5516
@simonebonasso5516 4 жыл бұрын
I youtuber degli anni 70 erano più bravi
@gabrielegagliardi3956
@gabrielegagliardi3956 4 жыл бұрын
Il problema è dato dalle forme consunte dei linguaggi passati, ad esempio, una scelta creativa simile al pop barocco o alla musica progressiva, oggi suonerebbe come una soluzione di rimbalzo, quello che prima era fresco e nuovo adesso è uno studio di un codice già assimilato, una riproposizione. Credo che ogni genere musicale viva anche di un contenuto extramusicale, essere nell'atto creativo, spingersi oltre i lidi e i codici scoperti vibra nella musica che si compone. Gruppi come King Crimson, Soft Machine, Gong, Area etc sentivano di star suonando "robbe" mai sentite prima, certo influenzati dal jazz, da stockhausen, dalla classica, ma qualcosa di nuovo c'era: nasceva la musica progressiva. Nel 2020 i numi tutelari sono più che altro un peso, le generazioni precedenti hanno inventato e impoverito la musica di qiell' afflato creativo nuovo, da lì il revivalismo, attingere ad un serbatoio di soluzioni codificate: e la musica ne risente. Hendrix non sarebbe stato Hendrix se una parte "x" nel suo stile chitarristico non avesse spinto più in là la grammatica dello strumento. E nel 2020, con la chitarra, cosa inventi? Sì, suoni bene, ma la forza rivoluzionaria dov'è?
@giovannicolombini95
@giovannicolombini95 4 жыл бұрын
Cosa ci ricordiamo degli anni 70 ? Flashback della guerra fredda e degli anni di piombo e tu che guardi il vuoto ...
@mirkofiorello9792
@mirkofiorello9792 4 жыл бұрын
In un mondo dove la mediocrità viene elogiata, quasi incentivata e resa virale è normale che le risorse vengano spese nel modo da te ottimamente descritto. Concordo su tutto.
@pauramassy78
@pauramassy78 4 жыл бұрын
hai detto tante verità.... brutte e crude ma vere. A cosa serve la qualità se tanto si vende comunque..... e sicuramente la qualità intesa come persone competenti che hanno tanta creatività e probabilmente anche cuore, difficilmente o e spesso, non ha possibilità di emergere.
@francoparracciani1272
@francoparracciani1272 3 жыл бұрын
Commento questo video un anno dopo per dirti che sì, c'era musica bella e musica brutta,parecchi sperimentavano roba,il cinema era brutto,ma nell'aria c'era qualcosa,nei settanta da noi,prima negli Stati Uniti ed in Inghilterra,che io non ho più avvertito...sembrava di essere sul punto di Capire,con la c maiuscola,eravamo esaltati da questa cosa...poi sono arrivati gli ottanta e siamo andati tutti in discoteca...
@Evableble
@Evableble 4 жыл бұрын
Ottima analisi😎🎧👆
@Smit2820
@Smit2820 4 жыл бұрын
Eccolo, questo è un video che bisognerebbe mandare subito subito a tutti i produttori del pianeta! Chissà se qualcuno di questi magari potrà fare proprio di questo discorso il suo elemento differenziante, potrebbe essere l'inizio di un cambiamento... Dio quanto sarebbe bello 🤷🏻‍♂️
@MEGAsTRONz
@MEGAsTRONz 4 жыл бұрын
Ottimo video, come sempre. Personalmente (parlo del cinema perché lo conosco un minimo meglio), la grande differenza tra ora e alcuni decenni fa, non è tanto nella qualità. Come dici giustamente tu, c'era merda, cioccolata e tanta roba nel mezzo. Però la differenza è che un tempo un prodotto autoriale poteva avere successo nel grande pubblico. Leone, Hitchcock, DePalma, Coppola, e tutti gli altri.....avevano successo e non poco. Ora quanti autori (che ci sono!!!), magari giovani, magari indipendenti , hanno successo? Qui sta la differenza, secondo me.
@PietroAzzarri
@PietroAzzarri 4 жыл бұрын
I gruppi prog rock degli anni settanta, che son durati un album o poco più sono i gruppi che più apprezzo, bello sentirle nella carriola di merda ahaha
@dromedario2732
@dromedario2732 4 жыл бұрын
Il meglio del meglio sta li 👍
@rabber939
@rabber939 4 жыл бұрын
Parole sante e sante parole
@ZioMonte
@ZioMonte 4 жыл бұрын
la nostra è la "mentalità da specchietto retrovisore" : continuiamo a guardare dietro senza vedere cosa abbiamo davanti
@valeriavitale6821
@valeriavitale6821 4 жыл бұрын
Ti sto adorando per questa frase: adoro frasi del genere
@Indianajones472
@Indianajones472 4 жыл бұрын
davanti abbiamo merda. meglio guardare dietro
@gaetano9772
@gaetano9772 4 жыл бұрын
@@Indianajones472 ahahah mi hai strappato un sorriso , grazie
@ZioMonte
@ZioMonte 4 жыл бұрын
@@Indianajones472 sbrotfl :D
@Stregatto_Astratto
@Stregatto_Astratto 4 жыл бұрын
Il guaio è che davanti c'è un muro...
@simonecastellitto2803
@simonecastellitto2803 4 жыл бұрын
Gran bel discorso Synergo
@GabriGTA
@GabriGTA 4 жыл бұрын
Parole più che sante. Mitico Synergo
@riccardogiammarino1324
@riccardogiammarino1324 4 жыл бұрын
Ottimo video però mi sarebbe piaciuto vedere degli esempi di questi artisti sconosciuti ai più, se rispondessi e facessi qualche nome ne sarei grato, grazie in anticipo e ancora ottimo video 👍👍👍
@darkopeth1574
@darkopeth1574 4 жыл бұрын
Sono d'accordo Synergo. Mi spiego. Banco del mutuo soccorso. Le Orme. Gli Area. Gli Osanna Pfm Etc etc Nel cantautorato; De André De Gregori Bennato Battiato Guccini Ivan Graziani Etc etc..etc Negli anni 70 C'era anche tanta merda, è verissimo. Ma i cantanti che ho elencato prima entravano in classifica.. Andavano in RAI in prima serata. Oggi invece in RAI ci va la merda. La roba buona è nascosta. La quantità di merda e cose ottime è praticamente la stessa. Sia prima che adesso. Solo che anni fa sulla cresta c' erano quelli con i controcoglioni. Oggi i ...coglioni.
@alessioprincipe2304
@alessioprincipe2304 4 жыл бұрын
Argomento cinecomics: Verissimo, sceneggiature rese contorte a caso per fingere che siano complesse quando in realtà hanno tanti buchi da parere un groviera, quando potrebbero rendere moltissimo, anche con uno sviluppo vero dei personaggi, sia Marvel che DC (visto che hanno decine e decine di realtà alternative autoconclusive, che come Concept spaccano di brutto). Lato cinema in generale: in realtà credo che la possibilità di esprimersi sia aumentata esponenzialmente rispetto agli anni '70, se pensiamo che ancora adesso tagliuzzano le serie TV sulla TV nazionale perché (non adatte alla fascia oraria o contrarie a certe direttive) figurarsi com'era all'epoca mostrare certe cose o scrivere certe battute.
@federicofilipponi2631
@federicofilipponi2631 4 жыл бұрын
Quasi tutto di questo video è verità allo stato puro!!!
@jejejaja4614
@jejejaja4614 4 жыл бұрын
Ho letto che l’arte “alta” non potrebbe neanche esistere senza i ricavi di quella commerciale. Non lo so se è del tutto vero, però sicuramente se alla maggioranza interessa di più i supereroi, non si può mica costringere. Si può solo educare, per questo cinema e musica potrebbero essere insegnate un po’ a scuola, così come avviene con la letteratura, anche se quella contemporanea neanche si tocca.
@RoyalTrashing
@RoyalTrashing 4 жыл бұрын
@@pippo9830 sono i grandi produttori a decidere che gusti ha la gente, non il contrario
@jejejaja4614
@jejejaja4614 4 жыл бұрын
RoyalTrashing io darei la responsabilità 50/50 a chi offre qualcosa e chi consuma qualcosa
@VivaLaFoca
@VivaLaFoca 4 жыл бұрын
Concordo in pieno su film e musica di merda in ogni decennio. Però sui film di oggi noto una cosa anche in quelli fatti bene. Il ritmo, luci, colori e audio sono quasi psichedelici. Anche durante i dialoghi c'è un rumore o musica di sottofondo tali da fare fatica a sentire tutte le parole. Nei vecchi film i dialoghi sono puliti e senza disturbi. È l'unica cosa che mi disturba davvero. Poi ci sono anche oggi gran belle serie e film.
@akibavelitrae
@akibavelitrae 4 жыл бұрын
Condivido e sottoscrivo tutto ciò che hai detto!
@danilopasqua9189
@danilopasqua9189 4 жыл бұрын
ma è anche il fatto che se una volta dovevi COMPRARE un disco prendevi della musica che realmente ti piaceva mentre invece adesso con lo streaming senti TUTTO.
@alessiobrabus7990
@alessiobrabus7990 4 жыл бұрын
Il problema stra proprio nei media che ormai son tutti "generalisti" e pompano 24/7 quelle 4 canzoni che ci vogliono inculcare. Secondo me la grossa differenza è che una volta c'era scelta, negli anni 80/90 c'era il pop, il rock, il rap, il metal, il raggae, la discodance (e tutti i sottogeneri) e molti altri e tutti avevano il loro spazio anche in radio o in TV (anche se magari solo ad orari notturni) Interessante un video di Greg Garage in cui legge una classifica discografica del 1994 (titolo: "La musica peggiora come peggiorano le auto. Il Mondo e' spianato") in cui si spaziava dal Pop di Janet Jackson, al rock classico di Bruce Springsteen e Tom Petty, al Grunge dei Nirvana, al metal di Sepoltura e Anthrax, al rap di Snoop Dog e Beastie Boys, a generi particolari ed alternativi come Bjork e Tool. Nella classifica odierna invece senti praticamente solo pop, rap/trap e raggaeton della peggior specie (poi va bene che ci siano ANCHE quelli per coloro a cui piace, ma non SOLO quelli!) , tutto il resto non ha più alcuno spazio nel mainstream! Ma appunto oggi non esiste solo il "mainstream", grazie ad internet abbiamo in mano il mondo intero , e di ragazzi di talento che provano a fare musica "suonata" ce ne sono (Greta Van Fleet, Badflower, The Struts ad esempio) ma rimangono relegati ad una ristretta nicchia di appassionati (spesso altri musicisti), e conosciuti solo da quelli che sanno dove "cercare" e non si lasciano indottrinare dal mainstream. Poi verissimo che la monnezza c'è sempre stata, e la "brutta bestia" della nostalgia oggi magari ci fa apprezzare (o addirittura diventare "di culto") quello che una volta consideravamo monnezza (vedi i film di Pierino o le commedie sexy all'Italiana, che non erano molto diversi dagli odiati "cinepanettoni" di oggi). Se poi disgraziatamente vai in qualche locale che fa revival anni 80/90, sembra proprio che tirino fuori solo la peggior monnezza di quegli anni (tipo canzoni della Carrà o dei Ricchi e Poveri, ma quando mai sentivamo sta roba in discoteca negli anni 80/90????)
@gameplayadmajora4164
@gameplayadmajora4164 4 жыл бұрын
1:09 :) Lo sguardo serio, da maestro che si vuole accertare che i propri alunni capiscano, quando dice "tempi di magra, creativamente parlando", grande Syne. Comunque il filtro del tempo e della nostalgia è forte nella gente, va considerato (in maniera analoga io ho un amore ceco per gli anni 80, ma neanche gli 80 erano perfetti). E riguardo alla "targettizzazione del pubblico", purtroppo ai ragione: la mancanza di spinta creativa rischia di essere la fine della genuinità e della novità per tanti generi e sottogeneri, sia nella musica che nei film che nei videogiochi ecc ecc. Meno male che esistono anche le piccole produzioni indipendenti che a volte osano un po di più con le loro idee.
@-pprct-
@-pprct- 4 жыл бұрын
Mamma mia, discorso perfetto che condivido al 100%
@danielemusmeci9524
@danielemusmeci9524 4 жыл бұрын
Io personalmente fino a poco tempo fa credevo che i migliori artisti fossero solamente negli anni 70, 80 e 90 e che la musica di odierna fosse solo spazzatura , invece cercando anche grazie a Spotify ho scoperto tanti artisti e tanti gruppi davvero talentuosi sia artisti r e b ,pop , rap ma anche gruppi rock quindi mi sono dovuto ricredere
@stefanobianchi8736
@stefanobianchi8736 4 жыл бұрын
Probabilmente gli conosci già, ma il gruppo Bon Iver è sicuramente valido e degno di essere ascoltato almeno una volta. Io gli seguo ormai da 4 anni, e in questo periodo hanno fatto uscire due nuovi album, l'ultimo di questi non mi ha particolarmente preso (esclusi due o tre brani).
@amandalilla3834
@amandalilla3834 4 жыл бұрын
La merda c'è sempre stata, sta a noi scovare "l'oro" del nostro tempo. Il lato positivo è che stiamo regalando perle di trash assurde.
@user-vb4rc7gw3e
@user-vb4rc7gw3e 4 жыл бұрын
Eminem😍
@amandalilla3834
@amandalilla3834 4 жыл бұрын
@@user-vb4rc7gw3e ho fatto involontariamente una citazione?
@sefamo
@sefamo 4 жыл бұрын
ogni singola parola che hai detto la condivido al 100%!!!Soprattutto la storia del reggaeton!!Osceno!
@essegi98
@essegi98 4 жыл бұрын
Ciao Synergo, concordo appieno con il tuo discorso, le cose di qualità esistono e basta saperle cercare. Synergo ti voglio consigliare una serie che ho visto recentemente, "Electric Dreams". Una serie che parla della fantascienza in un modo originale e mai scontato, se non l'hai ancora vista corri a vederla, spero che ti piacerà. Ciao da Essegi98 :D
@boiaverde225
@boiaverde225 4 жыл бұрын
Quella serie è basata sui racconti di Philip K. Dick,da cui sono stati tratti Blade Runner,Total Recall e tanti altri film e serie conosciuti,tanta roba!
@lucazaffuto792
@lucazaffuto792 4 жыл бұрын
Questo discorso del "una volta c'era l'oro ed oggi c'è solo immondizia", lo avevi già fatto in un vecchio video e mi trovo d'accordo 👍 Come musica mi permetto di consigliarti un gruppo della Madonna che seguo ed amo da più di un anno ormai, ti lascio il link alla mia playlist, spero ti piacciano, si chiamano Fear, and Loathing in las Vegas 😁 kzbin.info/aero/PLXrNAl7_fP7pAk22v_1xd1amf9xuzqnF-
@triggeredravioli
@triggeredravioli 4 жыл бұрын
M sono quelli dell'ending di Hunter x Hunter!
@lucazaffuto792
@lucazaffuto792 4 жыл бұрын
@@triggeredravioli esatto, hanno fatto (come anime molto famoso) la sigla di Kiseiju ed un sacco di altri titoli che però qui da noi sono passati un po' in sordina dato che non ci sono stati doppiaggio o non ci sono community accanite. Io sto cercando di recuperare tutti i loro cd, però essendo di importazione è un po' difficile e costano un botto 😂
FELICI DI FARSI FREGARE con BATMAN e SUPERMAN!
13:16
Synergo
Рет қаралды 274 М.
Perché non guarderò più SANREMO
19:05
Synergo
Рет қаралды 318 М.
How Many Balloons To Make A Store Fly?
00:22
MrBeast
Рет қаралды 194 МЛН
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
37:51
bayGUYS
Рет қаралды 1,2 МЛН
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 16 МЛН
In vacanza su Marte
12:04
Synergo
Рет қаралды 450 М.
SYNERGO E GLI IRON MAIDEN
2:20
Herr Durza R.F. Sinister
Рет қаралды 6 М.
Quando Un MEME Ti DISTRUGGE La VITA
31:34
ciancianguilla
Рет қаралды 477 М.
LO SQUALO... SBAGLIATO
13:56
Synergo
Рет қаралды 222 М.
Le relazioni pericolose (1988) - Discorso sulle donne
2:51
MrsFenech
Рет қаралды 58 М.
Joker - Come Fantozzi!
20:11
Synergo
Рет қаралды 469 М.
TENET...evelo voi
17:00
Synergo
Рет қаралды 374 М.