Ciao carissimo a parte l'amicizia e la conoscenza personale , come sempre la classe non è acqua, ottima disquisizione e critica positiva.Ho visto il primo Conte di Montecristo in tv 1966 da ragazzo. Il film attuale e letto il libro . Come hai spiegato benissimo la prima fiction tv era molto dettagliata, quello attuale forse per motivi tecnici molto abbreviata . Confermo che il libro rende molto di più , sui particolari espositivi e sugli stati d'animo dei protagonisti, ciò che nei film non sempre si può cogliere.
@ernestoberretti6 күн бұрын
@francof-y5q grazie per aver condiviso la tua opinione. Credo che se le trasposizioni riuscissero a stimolare curiosità e ad avvicinare gli spettatori al vero capolavoro che è il libro, sarebbe un grande traguardo per tutti. Alla prossima 🤗
@ToniDislaik4 күн бұрын
@@ernestoberrettiero incuriosito per la serie sulla Rai.poi,appena ho visto che cadrusse era interpretato da un attore di colore,ho capito che,per il solito "political corrett" onnipresente in tutti i film è fiction,si stravolge i ruoli dei personaggi del romanzo.quando il conte,si rivela,diversamente dal romanzo,a cadrusse e lo ingaggia per spiare i suoi nemici,mi sono cadute le braccia..
@ToniDislaik4 күн бұрын
Per non parlare del fatto,sempre per il solito discorso,fuori luogo per l'epoca,dell'inclusione, la domestica,bianca europea,viene sedotta da un uomo di colore non piu' giovane e per nulla attraente,che va a letto con lei,per carpire informazioni su mondego e compagnia bella.nel romanzo,il conte ha al suo servizio, uno schiavo di colore, muto..sia mai,di questi tempi ipocriti,metterlo nella serie.che delusione..
@ernestoberretti4 күн бұрын
@@ToniDislaik a dire la verità, è stato proprio per questa "stramberia" che ho voluto realizzare questo video... Così come, nella fiction andata in onda un mesetto fa, la ragazza salvata dall'annegamento. Però, credo che se da tutto nascono spunti di dialogo, confronto e approfondimento, e magari avvicinamento alla lettura, allora ben venga.
@ToniDislaik4 күн бұрын
@@ernestoberrettiCerto. Ma un capolavoro della letteratura mondiale,va rispettato e riproposto, sopratutto per le nuove generazioni,in un modo verosimile e attinente all'epoca nella quale e' ambientata la storia.sr nel libro,cadrusse e' bianco,non va sostituito con un attore di colore.non ho nulla contro gli attori di colore,ma se un personaggio del libro non contiene la sua presenza,non ci deve essere,è rendere la serie non attendibile e di conseguenza non credibile.anche nel cinema:nel film " the return" sul ritorno di Ulisse,tra i proci a Itaca,ci sono degli africani.nel nuovo capitan America,il protagonista e' un attore di colore..basta! Nel cinema africano,se un personaggio e' nero,non lo sostituiscono con un attore bianco.sara' pure,come dici tu,uno stimolo alla discussione,ma sarebbe piu' interessante parlare di un prodotto fatto con il rispetto dovuto per il romanzo e per l'autore.
@rossellacorsaro95996 күн бұрын
👏👏 particolari che non conoscevo!
@ernestoberretti6 күн бұрын
Hai visto? La curiosità si trasforma in sapere🤗
@SaraBronzetti4 күн бұрын
Super interessante andrò a vedere!!!!
@ernestoberretti4 күн бұрын
Ok, fammi sapere 👌
@stoten176 күн бұрын
Mai visto, ma mi hai incuriosito e lo farò 👌🏽
@ernestoberretti6 күн бұрын
E dopo, ti suggerisco di leggere il libro 😉🤗
@michelenichisolo-dreamtofl41282 күн бұрын
@@ernestoberrettiIo andrei direttamente di libro
@Stevenbasel4 күн бұрын
🌟🌟🌟🌟
@ernestoberretti4 күн бұрын
😊😊😊😊
@prodbyricoviews6 күн бұрын
👏👏👏
@ernestoberretti6 күн бұрын
@@prodbyricoviews grazie a te 👏👏👏
@francescaberretti32106 күн бұрын
😲😲👏🏼👏🏼
@ernestoberretti6 күн бұрын
🤗🤗🤗
@ernestoberretti4 күн бұрын
Ma vi è piaciuto questo montaggio realizzato da @prodbyricoviews ?😊😊
@RomoloValmori5 сағат бұрын
Montaggio elementare,
@ernestoberretti4 сағат бұрын
@ grazie, proprio quello che avevo chiesto: qualcosa di basico che non distogliesse dal messaggio 💪🏻👍