Salve, mi domando se una soft sole, consigliata per simulare la camminata scalza sia davvero una scelta giusta. I pavimenti di casa sono piatti, non è sbagliato far camminare i bimbi scalzi su un pavimento piatto? In un parco è diverso ma per andate al parco facciamo indossare scarpe con plantare, quando potrebbero camminare scalzi, ..e in tal caso sarebbe un controsenso, ma poi in casa mettiamo loro le soft sole. Se può mi dia un consiglio perché sono davvero molto confusa. Un rivenditore mi ha consigliato la bobux explorer per i primi passi e successivamente a questa una biomecanics( che invece ha il contrafforte). Ora , la prima la sta indossando ancora adesso in casa e la seconda l'ho utilizzata per andare in giardino e in attesa di un nuovo acquisto, ogni tanto gliela faccio calzare anche in casa. La bimba vuole sempre stare scalza e per questo stavi valutando anche l'acquisto di una soft sole. ..anche pediatri e ortopedici danno consigli differenti gli uni dagli altri. Ma insomma, a chi devo dar retta? Ignorantemente penso che in natura l'uomo non abbia le scarpe con i contrafforti, poi con l'avvento della civiltà tutto si è evoluto.. per cui sono orientata per un no ai contrafforti ma forse anche un no ad una soft sole piatta, come anche lo è la explorer. Ho sbagliato tutto fino ad ora? Se potrà, vorrà rispondere le sarò molto grata. Grazie.
@bobuxitalia4832 жыл бұрын
Buon giorno Ilenia. Effettivamente oggi ci sono davvero tante teorie e tanti approcci. Quello che da sempre sto cercando di fare e cercare di dare informazioni in modo che tu come genitore possa fare la tua scelta. Adesso provo a risponderti e tu mi dirai se ti sarò stato utile :-) Sicuramente il bambino scalzo ha modo di sviluppare in modo più naturale i suoi piedi (in natura sarebbe scalzo!) Ovviamente se si avesse la possibilità di camminare su terreni naturali l'ampiezza dei movimenti del piede sarebbe maggiore e completo per cui sarebbe l'ideale. Invece camminando su pavimenti piatti e lisci il movimento si riduce. Invece se gli facciamo indossare scarpe che "bloccano" i piedi a quel punto azzeriamo totalmente il movimento. Provo a farti un esempio: quando cammini sulla spiaggia senti che il tuo piede fa esercizio, aggrappa, spinge etc etc. Quando cammini sul pavimenti di casa sicuramente non ti affatichi come quando cammini sulla spiaggia, ma sicurmente la sensazione di libertà e di movimento è maggiore rispetto a quando indossi le scarpe! I bambini sono in fase di crescita e di sviluppo. Quindi hanno bisogno di fare movimento, non hanno bisogno di "riposare" i piedi. Ecco quindi che bisognerebbe metterli nelle condizioni di esercitarsi in ogni occasione: piedi nudi. Saranno loro che si regolano rispetto allo sforzo che fanno, se sono stanchi si fermano sennò continuano a saltare e a giocare. Il punto di vista di Bobux è proprio quello di permettergli di stare sempre come se fosse a piede nudo ... la scarpa a questo punto diventa semplicemente uno strumento per proteggere il piede da terreni non naturali, dai pericoli che potrebbe incontrare camminando scalzo e dalle condizioni atmosferiche. Il resto non è funzione della scarpa! Questo modo di fare le scarpe di Bobux è approvato dall'APMA (american podiatric medical association) proprio perché favorisce lo sviluppo naturale del piede. Spero di averti dato uno spunto di riflessione per poter scegliere la scarpa migliore per il tuo bambino ... ma se hai altre domande, proverò a rispondere! :-)
@ileniasaccomanno62562 жыл бұрын
@@bobuxitalia483grazie!! ..non ho specificato che il mio pensiero va al piede piatto. Il pavimento di casa è un piano d'appoggio troppo regolare ed alcuni sostengono possa essere causa del piede piatto. Ma è così, è possibile?
@bobuxitalia4832 жыл бұрын
Ciao Ilenia, il pavimento piatto non trasmette il "piattismo" al piedi. Il piede sviluppa l'arco plantare attraverso l'esercizio fisico: apertura e chiusura delle dita del piede e l"'aggrappaggio" delle dita. Quindi se il tuo bambino cammina scalzo sui pavimenti ha la possibilità di aprire e chiudere le dita, mentre riuscirà a fare solo il 50% di esercizio di aggrappaggio (ma molto meglio rispetto a scarpe con poco spazio all'interno!) Di conseguenza se devo dire qual'è l'ideale ovviamente è farli camminiare scalzi su terreni naturali (spiaggia, prati etc etc). Se non si può per ovvi motivi ... almeno facciamoli stare scalzi il più possibile! Quando poi scegliamo le scarpe cerchiamo scarpe con una punta larga, che non limitino i movimenti. Se qualcosa ancora non ti torna, o se hai anche solo delle curiosità ... chiedi pure. Intanto ti auguro una buona giornata.