Senso di felicità è la consapevolezza di sentirla dentro, di viverla con un leggero sorriso interiore. Sapere di avere un senso di pace dentro che non sarà mai rubato da altri.
@stefanotorelli36884 жыл бұрын
Una voce vibrante e che trasmette ansia... il contrario dello scopo.
@luciazeffiro18925 жыл бұрын
Paura di deludere gli altri, di non essere all'altezza, di ottenere giudizio negativo degli altri. Il coraggio di chi accetta i limiti , di chi si fida dell'aiuto degli altri. E,' di chi accetta la fatica di trovare una soluzione ai problemi, di godersi tutto il processo dell'ostacolo e del superamento di esso. Felicita' e' il clima che diamo alla nostra esistenza.
@magirola4 жыл бұрын
Difficilmente scrivo commenti, ma in questo caso mi sento di schifarvi tutti voi commentatori ignoranti. Quest'intervento è stato interessante e ha detto cose non banali, ovvero che la felicità è nel viaggio e non nella meta e soprattutto nel CLIMA che date alla vostra vita, e da questi commenti vedo che il clima è davvero brutto, invidioso, astioso, di scherno, INFELICE. COMPLIMENTI A VOI. Criticare la camicia della dottoressa. La sua fragilità quando le trema la voce. Siete piccoli e infelici e non meritate di conoscere TedTalks!
@michelefish80893 жыл бұрын
Ma precisamente chi ti credi di essere? Con quanta arroganza e senso di superiorità parli... boomer guarda che facebook é l'app blu
@beppepassione2 жыл бұрын
Grazie mi hai reso felice solo per averti ascoltato e capito
@sbraut48869 ай бұрын
condivido assolutamente e metto in pratica da quando l'ho capito...
@innominato11255 жыл бұрын
La felicità ha a che fare col concetto greco di "eudaimonia". Realizzando il motivo per cui siamo al mondo saremo felici, ovviamente per far ciò bisogna conoscere profondamente sé stessi.
@attiliocapelli44845 жыл бұрын
La felicità è aver capito, per chi è nato in un paese ricco e democratico, che i leoni, non sono un problema.
@fortunatodicicco54613 жыл бұрын
0
@giovannavivalda1792 жыл бұрын
Forse, ma ci sono tanti altri problemi...
@giovannacelia7504 жыл бұрын
Ringrazio tutti i voi per i commenti. Per il lavoro che faccio e per la mia stessa natura rispetto ogni opinione e accolgo con interesse e rispetto ogni punto di vista. Mi preme rassicurare che quella del leone è una metafora ovvero una figura retorica che ha in genere un potere evocativo e di immagine forte, al fine di rappresentare un concetto più complesso. Si tratta di un trasferimento di dominio e di concetto dunque per intenderci la metafora sta proprio per essere quanto di più lontano dalla vita di chi ascolta e per questo che si può seguire l'immagine evocata proprio perché così tanto lontana da ognuno di noi. Affinché fosse chiaro che si trattava di una immagine metaforica nel talk la slide riporta un omino sotto forma di fumetto, abbastanza buffo e improbabile, in modo da eliminare ogni contorno realistico alla storia. In ambito clinico la metafora è uno strumento molto utilizzato ed efficace per percepire l'effetto emotivo di un evento senza viverlo direttamente. A scanso di qualsiasi ulteriore confusione sono completamente contraria ad ogni forma di caccia e/o di maltrattamento a qualsiasi animale. Grazie ancora per avere seguito il mio talk e grazie per il tempo che mi avete dedicato con i vostri commenti positivi e non. Un abbraccio a tutti voi
@nadiaclementi26335 жыл бұрын
LA FELICITÀ VA CERCATA DENTRO NOI STESSI .SE STO BENE CON GLI ALTRI , STO BENE CON ME STESSO E QUINDI SONO FELICE ...
@urcomax5 жыл бұрын
direi il contrario
@tizianadalmonte98813 жыл бұрын
Complimenti....brava..bravissima Grazie🙏
@pasqualecampanella85164 жыл бұрын
Sopperire a delle necessità reali e contingenti....che bella felicità. Partiamo da necessità basilari, non le chiacchiere. Spiegare cosa significa la fame a chi non l'ha mai avuta è tempo perso. Chi parla, a mio avviso, ha una visione troppo semplice della realtà.
@Martina-lv1cq3 жыл бұрын
A me é piaciuto molto, soprattutto la conclusione!
@gianlucacarere2381 Жыл бұрын
Consiglio un libro che è correlato ai temi espressi da Giovanna Celia: "Il coraggio di non piacere".
@ritanorcini75434 жыл бұрын
Che brava ! Complimenti grazie 🤗
@anotheruser6669 ай бұрын
auguri, hai parlato molto bene.
@Davideoutsider5 жыл бұрын
Ciò che spinge un uomo a cercare la felicità è la paura di non riuscire a vivere "pienamente", esso vuole una vita priva di dolore, ma il dolore è procurato dal solo fatto di esistere. L'uomo è terrorizzato dalla sofferenza, la rinnega. La vita è un inconveniente e l'uomo cerca ad ogni costo la felicità perchè vuole fuggire dal dolore provocato dalla propria condizione, dalla sua perenne insoddisfazione. Se uno cerca così tanto la felicità, probabilmente è perchè non riesce ad accettare che la vita sia anche sofferenza. Essere sempre felici potrebbe voler dire ad esempio non provare più attaccamento verso ciò che si desidera, smettere di bramare, smettere di lottare , dato che ogni desiderio realizzato viene subito rimpiazzato da un altro . Vivere significa soprattutto soffrire, paradossalmente se così non fosse ci perderemmo una fetta importante di esistenza, perchè è proprio grazie allo spleen che ci accorgiamo di essere vivi, di voler cambiare qualcosa. La felicità quindi è irrilevante, perchè se fossimo sempre felici smetteremmo di sognare, di voler cambiare, di divenire. Per cui il fatto che la felicità sia una pia illusione è soltanto una benedizione. Vivere pienamente significa accettare ogni istante della nostra vita, ogni goccia di sudore, ogni pianto ma non con gioia; Io dico che ogni emozione debba essere pienamente accettata così com'è. Senza disperazione e senza dolore non faremmo più nessun passo avanti, se non ci tenessimo da morire.
@architettoleonardorusso5 жыл бұрын
Bravo!
@RL-kz3is5 жыл бұрын
Wow ... Bravissimo ... Senza parole ... Grazie
@giovannavivalda1792 жыл бұрын
Quindi aspirare a stare meglio, ad avere quella cosa se no sto male, così starò meglio? Questo ci rende attivi, competitivi, ci sprona a migliorarci... La ns corsa ad ostacoli ...
@Davideoutsider2 жыл бұрын
@@giovannavivalda179 l'ho scritto molto tempo fa ma intendevo dire che ciò che conta più della felicità è la volontà, non importa se non siamo interamente soddisfatti, importa realizzare qualcosa che dia valore alla nostra esistenza
@paolap.14214 жыл бұрын
Il clima che diamo alla nostra esistenza !!!!! Si si , proprio così !!!!
@cristinafilippi62093 жыл бұрын
Notevole l'esempio dello stronzo ricco che va per safari, ammazza per divertimento e vanto e ha pure pretese di essere felice. Poco efficace, a mio parere
@giovannavivalda1792 жыл бұрын
La storia, l esempio può nn essere il massimo, però mette bene di fronte alla paura, alla decisione di come affrontare i brutti momenti...
@finotedeschi88066 ай бұрын
Video interessantissimo 😊
@777Giuly5 жыл бұрын
Grazie. Bellissimo❤
@danielm.43465 жыл бұрын
Juliet . Sì. Sono d'accordo con te. Però l'esempio del cacciatore e del leone, ... Elle aurait pu avoir choisi mieux que ça. I'm sure that Giovanna Celia would have something to gain from reading about all these people's disagreements with her choice of that story as an example.
@paolinapac9747 ай бұрын
La felicità è quella pienezza che senti dentro, è l'appartamento interiore.
@paolinapac9747 ай бұрын
Appagamento, non appartamento, però mi piace come metafora, perché è come se nella felicità ci potessi abitare...
@moltovalemolto5 жыл бұрын
Grazie, uno speech molto emozionante per me. 🙏
@massambadicia16134 жыл бұрын
GRAZIE💖
@LauraBellanova4 жыл бұрын
Grazie mille
@elenacinesi82954 жыл бұрын
E uno dei pochi TEDx che non mi ha trasmesso nulla.. 🤷🏻♀️
@vincenzodevito86204 жыл бұрын
Vi ricordate quella bella canzone che sentivo quando ero Bambino Durante gli Anni sessante che faceva Cosi: ' La felicita' io so' dove sta' , se verrai con me ..ecc'.
@blacklagoooon4 жыл бұрын
È normale dire che per essere felici bisogna avere coraggio se si pensa che l'etimologia di coraggio vuol dire cuore a suo agio e non "essere forti"
@MesterArtizan4 жыл бұрын
Grazie!
@oliverazajelac84935 жыл бұрын
Bellissimo. Grazie Giovanna!
@enrico86965 жыл бұрын
Sono d'accordo la ricchezza non da la felicità ma almeno ti dà il tempo di fare queste profonde riflessioni seduto intorno al fuoco con gli amici ad ammirare uno splendido tramonto africano mentre ti godi il tuo safari 😎 invece di essere seduto, al tramonto, davanti ad un mare di bollette e conti che non riesci a pagare e ti divorano lentamente anche senza leone......ciao
@blufox295 жыл бұрын
infatti la dottoressa come esempio prende un riccastro cacciatore di frodo
@paolap.14214 жыл бұрын
Proprio così, bisogna sperimentarlo per sapere che esiste !!!! Hai ragione , Eccome !!!💙
@lisapina92395 жыл бұрын
Meravigliosa riflessione, sono molto felice di aver avuto occasione di ascoltare questo tuo importante intervento
@mariadorosarioreis35403 жыл бұрын
Fantástico!
@abstract9803 жыл бұрын
Rega, lo scrivo sotto sto video ma potrei scriverlo sotto un video qualunque di sto canale. Aprite la mente ed imparate ad ascoltare e interpretare le informazioni, sopratutto se arrivano da qualcuno che ne sa più di voi su qualcosa. Che é ben diverso del fidarsi ciecamente o assimilare informazioni a memoria. Altrimenti non si va da nessuna parte.
@stefanodelben46955 жыл бұрын
Il vero coraggio è quello del leone!
@niccolocolotto44954 жыл бұрын
Buonasera Dottoressa, ma di cosa parla? cos'è questa roba? Grazie per la chiarificazione
@Pii5362 жыл бұрын
😊😊😊
@dariolanzillotti1775 жыл бұрын
Meraviglioso.
@yuliagru18624 жыл бұрын
Brava👏! La stessa cosa ci insegna anche la religione
@molinastefano564 жыл бұрын
Bel discorso mi piace
@simonegalati96305 жыл бұрын
Per essere felice ,si capire che i celestiali sono vicini a noi ,ce chi non li può vedere ,e ci sono tanti come me, che li vedono ,e siamo felicissimi!
@MultiFeliph4 жыл бұрын
Wish this could have english subtitles... :(
@TheDavebox5 жыл бұрын
Titolo accattivante ma contenuto vuoto. Pessima la storia del cacciatore e del leone... ma cosa vorrebbe insegnare? Ad ammazzare gli animali? Bah. E poi da quando le persone si portano i fucili nel safari?
@leezard25784 жыл бұрын
Poi dicono che gli animalisti non sono ritardati 😂😂😂era un esempioooo
@lampadinabruciata61724 жыл бұрын
1) Tedtalks..date una sedia a 'sti relatori please cosí prendono fiato.. 2) ha detto cose mai sentite prima nell'universo mondo eh .. complimenti 👍 3) bella la camicia..ora puó usarla come tovaglia 😯
@markbrentani98344 жыл бұрын
Questo esempio non mi soddisfa... questa dottoressa è alla ricerca della sua felicità...io comunque sono felice ogni momento ... perché il cervello lo programmi cercando di eliminare negatività e date peso solo a cose belle ...non portate rancore dimentica subito le cose brutte e sogna a occhi aperti ..la felicità si conquista con le cose semplici..non guardare il vicino o chi sta meglio guarda te stesso e non commentare gli altri è tempo sprecato e non ti compete nel tuo cervello non devi vivere con le cose e vita di altri...crea il tuo mondo e vivi..non copiare costruisci cose tue reali...nel tuo cervello sei tu che comandi non gli altri..non ascoltare consigli usa il tuo istinto non farti manipolare il cervello da chi ti invidia della tua felicità giornaliera...sii sempre col sorriso ...io sono così.nessuno può toglierti il sorriso .
@SaraBonviciniMe5 жыл бұрын
Che brutto esempio, Siamo ormai nel 2020 è la metafora è quella del leone ucciso dal pirla che è felice mentre fa il suo Safari... La felicità che riguarda solo se stessi è una felicità piuttosto miope
@enrico86965 жыл бұрын
Sono d'accordo con te ☺
@ericmontoli17475 жыл бұрын
Minchia era solo un esempio, perchè si deve fare polemica su tutto
@mauriziodestrobenini21285 жыл бұрын
Sono d'accordo anch' io. La felicità è la capacità di amare . Per me che sono vegan proprio per rispettare la vita di ogni essere senziente , l'esempio è semplicemente vergognoso.Spero che la signora Celia legga questo commento e rifletta.
@urcomax5 жыл бұрын
@@ericmontoli1747 e perchè non sono felici
@danielabertulu62634 жыл бұрын
L'esempio di una vera ignorante che non sa che i leoni sono in via d'estinzione... E poi gente con fucili che uccide di frodo i safari con fucili non esistono più dagli anni novanta...ma di quand'è questo video del 1950?
@emanuelelongo6934 жыл бұрын
A che minuto fa degli esempi di atti coraggiosi?chiedo per un amico
@ayrtonmagic4 жыл бұрын
L’esempio può essere banale, poteva essere sviluppato meglio, ma è una metafora. Capite che significa? È inutile che guardate questi video quando vi indicano la luna e voi continuate a guardare il dito. Se non usate questi video per riflettere ma rimanete fermi sulle vostre convinzioni e schemi mentali (animaliste in questo caso) avete sprecato 13:04 minuti della vostra vita.
@_samuelesolinas_3 жыл бұрын
12:42 → "l'uomo con cui passeremo la nostra vita" ... Sono un maschio e sono etero. Mi sento escluso 😭
@lollobobbo52205 жыл бұрын
20 anni di terapia e 27 mila sedute, e questo è il risultato!
@Virado.135 жыл бұрын
hahaha!
@saromontagno80443 жыл бұрын
Mia cara, perchè.? ?TI POSSIAMO AIUTARE🥰..PRIMA ABISOGNA CONOSCERE... la felicita'.. Manda l'iban....
@andreabenedetto21953 жыл бұрын
Ma alla fine, dopo aver parlato per 13 minuti, che ha detto?
@dvcallen68725 жыл бұрын
Non sono psicologo ma sono piuttosto convinto che essere felici non giustifichi ammazzare animali per diletto, non serve una laurea per capire che l'esempio che ha portato è un errore madornale!
@danielm.43465 жыл бұрын
Dvc Allen . Sono d'accordo con te.
@Anna2009605 жыл бұрын
Esattamente.
@danielabertulu62634 жыл бұрын
È vergognoso e spaventoso quel che dice questa ignorante....per fortuna è pure psicologa e non sa che i leoni sono in via d'estinzione! Vergogna!
@dvcallen68724 жыл бұрын
@@danielabertulu6263 Guarda più psicologi conosco e più sono grato di non dovermi rivolgere a loro. Detto ciò sono convinto ci siano anche psicologi in gamba.
@leezard25784 жыл бұрын
Poi dicono che gli animalisti non sono ritardati 😂😂😂 era un esempioooo
@oichefooggi40663 жыл бұрын
Letti i commenti al video, condividendone o meno il messaggio poco conta, è palese la carenza di un seppur minimo e idealmente richiesto punteggio per cui l' evoluta razza umana possa considerarsi tale.
@Ann-ej4zg5 жыл бұрын
ha ripetuto la lezioncina. non scrivo altro.
@Andrerago4 жыл бұрын
Nessuno dei commenti purtroppo mostra di aver capito il senso del racconto
@claudiooldrati37074 жыл бұрын
IL CORAGGIO DELLA PAURA 👋👋
@lorettamontesano37194 жыл бұрын
Detto così, la felicità e un fatto mentale, un superamento di prove, ma allora io mi chiedo cos e la infelicità?
@giovannavivalda1792 жыл бұрын
Fallimenti??!
@marcus90gladiator5 жыл бұрын
Non mi ha convinto molto sinceramente
@blufox295 жыл бұрын
neppure a me, l'esempio del riccastro cacciatore di frodo è pessimo.
@idealcera59605 жыл бұрын
Esta se fumo un kilo de aaaaacccisssss.è il efetto si vede.
@minimosconto5 жыл бұрын
bah ... l'esempio, chi lo rappresenta, le reali finalità dell'interventp..... non riesco a cogliere...
@annabella7225 жыл бұрын
Chi vuole essere felice TROVA IL MODO DI Esserlo. Il resto DELLA GENTE VIVE DI SCUSE
@danielm.43465 жыл бұрын
Anna Bella . Grazie!
@lanas.20935 жыл бұрын
A me sembra che stia semplificando troppo la questione
@ciaoely4 жыл бұрын
No vabbè io sto male per il leone 😢😢😢
@antoniopinto22694 жыл бұрын
🤣
@RANDOM-wm5pk4 жыл бұрын
rip leone
@TheSwissMaker5 жыл бұрын
* il coraggio di essere FELISCI
@paolinapac9747 ай бұрын
No, il coraggio non è quello del primo tizio, quello si chiama incoscienza.
@robertopasquino78822 жыл бұрын
La mia felicità dipende da un leone ucciso? Gentile dottoressa cambi lavoro perché un esempio più brutto non poteva farlo. Grazie.
@nerk2344 жыл бұрын
.. se rimaneva a casa,faceva felici entrambi..il leone,e se stesso......
@pierrehipolito87964 жыл бұрын
Depositate il like per rispetto al Leone 😔😂
@ilariatraverso8985 жыл бұрын
Carino ma piuttosto banale
@StefanoMasa5 жыл бұрын
Ilaria Traverso Se un discorso sulla felicità si rivelasse complesso, non si starebbe parlando di felicità. Per essere felici ci vuole molto meno di quanto si pensi. Ecco perché condivido la modalità di esposizione della dottoressa. La sfida di ognuno è portare la banalità del concetto (giustamente ricercata) ad una concretezza quotidiana.
@fabiogatti89394 жыл бұрын
Banale e noioso...sono esterrefatto .
@silviamari52303 жыл бұрын
Si, ma alla felicità del povero leone non ci pensa nessuno? Non poteva solo essere spaventato per farlo fuggire? Non mi è piaciuta questa storia
@victorwindsor66014 жыл бұрын
Beh...ci vuole un bel coraggio anche nell'indossare una camicia così in pubblico.
@giancarlamenichelli18014 жыл бұрын
In un
@Frugifero Жыл бұрын
Sì, ma povero leone... 😂
@umbertogavazzasarubbi4 жыл бұрын
speach interessante, pessimo esempio.
@klanexon5905 Жыл бұрын
Io non cerco la felicità. Cerco di stare in pace con me stesso, ma se vivi in un appartamento dove i vicini non hanno rispetto e ti rompono i cojoni , anche questa pace non c'è, allora vaff. A che serve impegnarsi fare le cose positive? Se c'è un energia negativa bisogna condividere e aumentare ciò che l'ambiente ti offre. Tutto e energia.. e consumiamola 🔋😉
@klanexon5905 Жыл бұрын
E poi ,in fine l'ansia che hai, lo stai trasmettendo. E questo mi mette il nervoso. Tranquillizzati prima di dire "qualcosa di importante"