Ciao, grazie per la domanda. In genere i disturbi associati al Disturbo Evitante sono legati ad alcune caratteristiche pervasive del distutbo stesso. Infatti, in concomitanza ad esso si possono riscontrare disturbi d'ansia ed in particolare Ansia Sociale (fobia sociale); disturbi dell'umore (depressivo, bipolare); disturbo dipendente (spesso può capitare che chi soffre di un disturbo evitante possa legarsi in maniera "dipendente" a qualcuno dei pochi amici che hanno); infine può essere diagnosticato anche con il disturbo schizoide o schizotipico e paranoide.
@alepiano16677 ай бұрын
@@ilpensierononlineare grazie della risposta molto completa. Ho ancora una curiosità: per quanto riguarda la terapia, qual' è la strategia o l'approccio piu' efficace? in letteratura o statisticamente quanti di questi pazienti riescono a superare totalmente o parzialmente questo disturbo con la terapia e quanti non ne traggono beneficio?
@ilpensierononlineare7 ай бұрын
Tutti gli approcci terapeutici hanno la loro efficacia, chiaramente ognuno avrà una modalità d'intervento diversa. Considera che in genere l'efficacia di una specifica psicoterapia è da rintracciare in diversi fattori. Tra questi la relazione terapeutica (terapeuta-paziente) e la volontà (motivazione) del paziente, ad esempio, hanno un peso specifico molto importante nella risoluzione del "problema". Nello specifico per il disturbo evitante, la psicoterapia può davvero migliorare moltissimo tutta la sintomatologia e in generale migliorare la qualità della vita e delle relazioni.
@pierpaolo15712 жыл бұрын
Quando ho provato a fare amicizia , mi hanno minacciato e a volte picchiato . min.5 Mi pare strano e stento a credere che sia così . Come ti sei presentato ?
@ilpensierononlineare2 жыл бұрын
Ciao Pier Paolo, grazie per il commento. L'episodio del podcast si riferisce ad un episodio legato ad un caso clinico di qualche tempo fa. Per motivi di privacy ovviamente il nome e alcuni elementi sono stati opportunamente modificati. Posso però assicurarti che la parte a cui ti riferisci corrisponde all'esperienza reale della persona, al suo vissuto personale. Buona serata.