Il Duello Episodio III: Barbie

  Рет қаралды 2,066

Inno al Cinema

Inno al Cinema

Күн бұрын

Пікірлер: 30
@Tosian
@Tosian Жыл бұрын
Mi sono perso il Rinella nazionale in live... recupero in differita!
@karimk8551
@karimk8551 Жыл бұрын
Mi è piaciuta l'idea di Barbie che lascia il suo mondo ideale per le donna e si scontra con il mondo reale molto più maschilista. La prima metà è molto carina e spiritosa. Peccato che il film non ha saputo sviluppare l'idea iniziale e il finale finisce per essere abbastanza noioso e alle volte addirittura insensato. Gli darei un 6.5/10
@AlbertoGrigolini
@AlbertoGrigolini 3 ай бұрын
47:00 Forse Rinella dovrebbe fare un re-watch di "Thank you for smoking" (film che di Barbie ne vale 20). Il finale non è per nulla consolatorio come se lo "ricorda"(?) lui. Il protagonista smette di lavorare per la lobby del tabacco perché questa ha un rovescio verticistico, non per una personale presa di coscienza o, men che meno, redenzione. Infatti, nell'ultima sequenza, lo si vede attorno al tavolo della sala riunioni con i rappresentanti dell'industria dei semiconduttori e dei dispositivi per telefoni cellulari (che saranno i suoi nuovi datori di lavoro) a cui espone e insegna esattamente le medesime tecniche di lobbing e comuncicazione ingannevole che utilizzava prima. E si chiude con l'inquadratura che sfonda (qui sì, molto efficacemente e segnando il punto) la quarta parete, perché "Hey! Ho un mutuo da pagare ..."
@sscpiero2013
@sscpiero2013 Жыл бұрын
Vogliamo anche un duello con victor su MI7 😂
@boert6326
@boert6326 Жыл бұрын
Ciao Michele ti seguo e apprezzo la tua visione di cinema. Scusami ma quando il tuo ospite ha detto che un bambino può vedere 2001 senza spiegazioni ...mentre se guarda barbie un adulto lo deve aiutare a capire sinceramente un po ho rabbrividito ...non scherziamo il messaggio di 2001 è molto molto profondo e dubito che un bimbo piccolo possa cogliere quello che l film vuole dire ... mentre barbie sarebbe addirittura più complesso nella comprensione??secondo me la gente sta esagerando su questo film a parer mio mediocre..saluti
@rufy8593
@rufy8593 Жыл бұрын
Infatti il messaggio Barbie te lo sbatte in faccia, odissea invece non credo di averlo ancora capito 😅😅
@christiangavina8493
@christiangavina8493 Жыл бұрын
Interessante @boert6326 perché mi viene da chiedere abbiamo veramente capito il film di Kubrick, nel suo senso vero?, culturalmente; diviene cult ma per le ragioni giuste, cioè quelle del film. Mi piacerebbe confrontarmi con te sul trailer di primo Barbie e quindi sulla specifica scena del film di Kubrick...se ti va?
@pernologos84
@pernologos84 Жыл бұрын
Io individuo due anime in questo film: da una parte, il confronto tra un mondo delle bambole in cui tutto è idealizzato e prestabilito dai creatori, senza possibilità di deviazione, ed un mondo reale in cui la società e le relazioni sono più complesse, come stimolo per Barbie a cambiare e scoprire la propria individualità; dall'altra, il confronto e conflitto tra il matriarcato ideale di Barbieland e il "patriarcato" del mondo reale. A queste due anime corrispondono di fatto due finali: la scoperta del valore individuale di Ken e infine di Barbie, e la restaurazione del matriarcato dopo il tentativo di golpe dei Ken.
@deckard5801
@deckard5801 Жыл бұрын
Io spero sia ancora lecito non essere interessati a un film senza essere tacciati di maschilismo, "machismo" o chissà cosa (magari anche snobismo). Stiamo assistendo da settimane ad una squallida operazione di marketing che "costringe" le persone a vedere due film che non c'entrano assolutamente nulla l'uno con l'altro, e che per puro caso (probabilmente no) escono in contemporanea. Per essere più espliciti: Oppenheimer mi interessa moltissimo e non vedo l'ora di godermelo in sala, Barbie assolutamente no e forse (sottolineo il forse) lo recupererò in data da destinarsi per mera curiosità. Visto che non lo reputo altro che il marchettone di una serie di giocattoli (come già il film su Super Mario, che malgrado ami il personaggio fin da bambino mi sono risparmiato alla grande), in questo caso ammantato di moralismo e lezioncine fastidiose (mi fido del parere di Michele). Sono tutto tranne che indifferente a determinate tematiche, che se trattate con serietà in film di mio interesse affronto con piacere ed apertura. Ma sono davvero infastidito da questo fenomeno estivo, da questo marketing asfissiante, da questo politically correct imperante che ci vuole tutti uguali, tutti "giusti" e tutti interessati alle stesse cose, perchè sennò sei una persona orribile che cova pensieri orribili. O giù di lì.
@simone_franceschinii
@simone_franceschinii Жыл бұрын
Il marketing punta a vendere il più possibile, se non sei interessato ci sta, non sei maschilista, semplicemente vedrai ciò che vuoi.
@christiangavina8493
@christiangavina8493 Жыл бұрын
Possiamo smetterla di dire o fare osservazioni sul fatto che si sottovaluta il pubblico con questo film, che sia didascalico, che sia didattico, ecc ..penso in senso negativo o come sbagliata modalità narrativa...non nascondiamoci dietro un dito c'è gente a cui questo film DEVE dare fastidio e che c'è gente purtroppo che è ignorante, nel senso che la ignora perché poco istruito o perché vissuto in un determinato ambiente e contesto quindi non colpevole, con me certa gente, e quindi prigioniero, che come dice Matioski "se se ne salva anche uno ben venga". Dico ciò per dare anche un altra visione del concetto di marketing di questo film a cui si attribuisce SOLO di usare mezzucci o tematiche sociali solo per fare soldi (brutti e cattivi!) ma volontariamente o meno hanno portato gente al cinema che forse non hanno capito o forse si, ma questo aspetto del marketing si tralascia, opportunisticamente aggiungerei. Una differenza del 15% tra pubblico femminile e maschile non mi sembra così rilevante ma è rilevante che il 35% sia maschile che è andato a vedere un film in rosa. Banalità e forse non un film ma un documentario, che forse molti vedono come battaglia tra i sessi, o maschilista/femminilista ma 😂 n realtà un film che DEVE essere didascalico parlando di un tema sociale apparentemente mentre dimostra qualcosa come dimostrano le ampie discussioni su questo film E NON HO VISTO IL FILM ripeto guardate bene il primo trailer siamo ancora lì!!!!
@AdrianoPucciarelli
@AdrianoPucciarelli Жыл бұрын
S'è perso un po' il punto per quanto riguarda l'interpretazione del finale secondo me. Barbie non mette in discussione il mondo delle Barbie e "il potere", Barbie ha una crisi di identità perché è l'unica senza un ruolo a Barbieland. Lei è lo stereotipo, solo lei si mette in discussione, perché si sente più vuota rispetto alle altre (le altre sanno cosa fare, hanno un lavoro...). E tra l'altro l'ho trovato un finale imbarazzante che parlava più del ruolo della bambola Barbie in sé (quella che devono vendere nel nostro nondo fqtta di plastica e prodotta in massa) che del personaggio del film. Cioè: e mo che senso ha vendere una barbie stereotipo? Mah ergiamola a simbolo del femminismo e dell'umanità... Posto che nel dialogo con la creatrice sembra che le debba mostrare le probkenatiche e i dolori nel mondo reale e invecee le mostra bambini che ridono... Boh
@VR_7_7
@VR_7_7 Жыл бұрын
Duello con Victorlaszlo88 su MI Dead Reckoning?
@innoalcinema8509
@innoalcinema8509 Жыл бұрын
Il duello è solo per me è Mr. Rinella. E poi, non mi piace vincere COSÌ facile 😆
@magicopotito
@magicopotito Жыл бұрын
Viene messo in discussione il potere e non la sua distribuzione? A me pare proprio il contrario, il potere è male se lo esercitano gli uomini è giusto se lo esercitano le donne. Non parlano nemmeno per un secondo di rimodulare la struttura di potere, l'unico obiettivo è ribaltarlo. Per poi dare pure la beffa finale della santificazione, in cui le donne sono talmente magnanime da consentire addrittura all'uomo di avere un posto (secondario) nel mondo, perché da solo poverino non ci arriva a capirlo, già che pensa solo a cavalli e macchine.
@AdrianoPucciarelli
@AdrianoPucciarelli Жыл бұрын
Ma poi sta cosa del dire che gli uomini si incazzano per gli stereotipi negativi maschili non mi funziona, da sempre ci sono centinaia di film in cui gli uomini sono tutti stupidi o morti di figa e alla fine la donna è sempre il personaggio più empatico di tutti, boh. Gli stessi film di Chaplin e Keaton andando proprio indietro si basano spesso su sta cosa. Che poi abbiano un ruolo meno presente siamo d'accordo, ma dagli anni 60 in poi la cosa è nettamente cambiata... Anche nel cinema italiano eh, cioè ci sono film tutti al femminile di una potenza unica: Bellissima, L'onorevole Angelina, Io la conoscevo bene...
@Rainbow_cinema_live
@Rainbow_cinema_live 7 ай бұрын
Ci sn stati per sempre film action indirizzati agli uomini e l’immagine femminile era sempre oca, femme fatale , oggetto sessuale . Non mi pare che qualcuno si fosse lamentato .
@innoalcinema8509
@innoalcinema8509 7 ай бұрын
Perdonami, chi si è lamentato per i “film per donne”?
@Rainbow_cinema_live
@Rainbow_cinema_live 7 ай бұрын
@@innoalcinema8509 no nel video vi lamentate dell’immagine stereotipata dell’uomo nel film, per decenni ci sono stati stereotipi femminili in film per uomini . Quindi non vedo dove sia il problema visto che il concetto del film era più ampio
@innoalcinema8509
@innoalcinema8509 7 ай бұрын
Gli stereotipi, narrativi, relativi ai personaggi, maschili e femminili, sono parte integrante della visione del cinema hollywoodiano. E non sempre hanno fini ideologici. Non si può dire la stessa cosa del film Barbie, che mira a trattare temi importanti rendendoli però piatti, banalizzandoli e, appunto, stereotipandoli. Non trovi paradossale che un film contro gli stereotipi, sociali e di genere, usi per primo questo tipo di approccio?
@Rainbow_cinema_live
@Rainbow_cinema_live 7 ай бұрын
@@innoalcinema8509 io credo ci dimentichiamo sia un film tratto da un brand di giocattoli non un film su Simone de Beauvoir. Quindi trovo le pretese di alcuni eccessive, oltre che il film ha un chiaro taglio ironico e parodistico. E comunque Allan nn è scritto da nessuna parte che è gay quindi è solo una deduzione vostra. Semplicemente gli uomini mostrati nel film sono pochi , I Ken e’ giusto avessero quel ruolo rappresentando le donne nel mondo reale ( come sn state sempre rappresentate). Il film si chiama barbie non Barbie e Ken quindi che la figura maschile non abbia lo spessore che gli uomini etero si aspettano va anche bene ! Offendiamoci più dell’immagine della donna che aveva nelle commedie anni 70 …e non che gli uomini in Barbie siano stupidi! Io definirei ingenui non stupidi e la rappresentazione della Mattel e’ ovviamente parodistica.
@christiangavina8493
@christiangavina8493 Жыл бұрын
Ma chiedo...il personaggio di Alan è effettivamente e spudoratamente a supporto delle donne SOLO perché gay in senso positivo O anche quella è una critica sugli stereotipi?
@random_name_was_already_taken
@random_name_was_already_taken Жыл бұрын
Ma cosa farebbe intedere che Allan sia gay?
@innoalcinema8509
@innoalcinema8509 Жыл бұрын
www.out.com/film/michael-cera-barbie-allan-gay#rebelltitem3
@rufy8593
@rufy8593 Жыл бұрын
Io sto con Michele il film non mi è piaciuto,mi ha abbastanza annoiata e il messaggio per quanto giusto alla fine diventa troppo didascalico.
@katanalive
@katanalive Жыл бұрын
Barbie è un duello facile perchè è un film di merda... Ci vuole su Mission Impossible 7
@innoalcinema8509
@innoalcinema8509 Жыл бұрын
Che è bellissimo, quindi…
@katanalive
@katanalive Жыл бұрын
@@innoalcinema8509 no per niente Michele 🤣❤️
@innoalcinema8509
@innoalcinema8509 Жыл бұрын
Eeeeh, il problema è tutto tuo ♥️😃
@katanalive
@katanalive Жыл бұрын
@@innoalcinema8509 Dipende sempre dai punti di vista ❤️
PIZZA or CHICKEN // Left or Right Challenge
00:18
Hungry FAM
Рет қаралды 14 МЛН
Disrespect or Respect 💔❤️
00:27
Thiago Productions
Рет қаралды 36 МЛН
Wait for it 😂
00:19
ILYA BORZOV
Рет қаралды 11 МЛН
БУ, ИСПУГАЛСЯ?? #shorts
00:22
Паша Осадчий
Рет қаралды 1,8 МЛН
Corrado Malanga: "Il tempo della Coscienza e la Coscienza del tempo"
3:01:45
Tintoria #200 Tinti & Rapone
2:28:35
Tintoria Podcast
Рет қаралды 785 М.
Sio - Breaking Italy Podcast
2:26:26
Breaking Italy
Рет қаралды 575 М.
Inno Alla Nostalgia Episodio XI - Il Gladiatore
1:10:18
Inno al Cinema
Рет қаралды 779
Ex Machina presenta: Game Design e Istitituzioni
58:03
Ex Machina Roma
Рет қаралды 19
La trumpizzazione dell'Europa e dell'Italia
32:38
La7 Attualità
Рет қаралды 7 М.
Barbie (2023) Trailer vs. 2001: A Space Odyssey (1968)
1:05
Barbie - Recensione SENZA SPOILER
27:27
Inno al Cinema
Рет қаралды 8 М.
Играют в крысу🐀😂 Михаил Литвин и Равшан
0:46
ЛЕГЕНДАРНЫЕ НАРЕЗКИ
Рет қаралды 2,9 МЛН
Кто забрал лапку у Риви?
0:29
ЛогикЛаб
Рет қаралды 2,2 МЛН