fantastico video. mi ha toccato molto profondamente, perché nel mio piccolo ho attraversato un momento in cui sono stato un po' Frodo Beggins..è il grande dono che Tolkien ci fa. Presto o tardi ti tocca profondamente. Ti mette davanti ad uno specchio e ti obbliga a ragionare e a decidere che cosa vuoi fare con il tempo che ti viene concesso...queste vostre chiacchierate sono preziosissime. Grazie
@manueldulmieri552816 күн бұрын
Sto passando un brutto periodo in cui, come Frodo, mi sto incancrenendo nel continuo rimuginare sui fallimenti passati. Grazie, mi ci voleva un punto di vista diverso!
@giovanniricciardi0216 күн бұрын
In questa cogitata il grande Paolo ha gli occhi pieni di luce mentre parla. E' affascinante vedere quanto è appassoionato.
@davidejacopoverga937016 күн бұрын
Penso sia più dovuto la rinite.
@giovanniricciardi0216 күн бұрын
@davidejacopoverga9370 se è così, la cosa fa molto ridere ahaha Però l'ho visto più sorridente del solito, mi piace pensare che sia un argomento che coinvolge particolarmente entrambi
@davidejacopoverga937016 күн бұрын
@ che siano entrambi appassionati non ci sono dubbi! Però sì lo vedo sorridente il buon Paolo! 😊
@gianlucaagostinacchio76016 күн бұрын
Il gesto più eroico di Frodo, secondo me, è quando ha deciso di lasciare la contea, non avendo mai visto ciò che è oltre i confini, un vero passo nel vuoto
@TomFreecss12 күн бұрын
se dici così significa che non hai capito il libro, o direttamente non lo hai letto. Frodo vive di rendita annoiandosi e sognando di lasciare la contea senza averne il coraggio, ma lui sogna il viaggio di Bilbo. Quando lascia la contea per necessità non compie nulla di eroico, anzi unisce l'utile al dilettevole in un certo senso. Il suo atto eroico lo spiega sam, ed è il non tornare indietro tutte le volte che poteva farlo
@gianlucaagostinacchio76011 күн бұрын
@TomFreecss può essere, è passato parecchio tempo
@elenamenta69716 күн бұрын
È profondamente vero! Frodo si spende completamente per diventare ciò che gli procura stima per sé stesso, ma trascura completamente di cercare la propria felicità perché non e centrato su se stesso , ma sull'idea di sé
@simopoma138916 күн бұрын
Puntata davvero efficace. Aspetto con grande fremito queste puntate, riuscite sempre a tirare fuori riflessioni molto brillanti, d'altronde è anche merito di Tolkien. Sarebbe interessante provare ad argomentare la figura di Gandalf, sia come Grigio sia come Bianco, potrebbe essere il tema di una puntata! Non smettete mai con questa rubrica, ne abbiamo davvero bisogno!
@mr.boltzmann270816 күн бұрын
Che bellezza questa chiacchierata, grazie ragazzi!
@lorenzozelaschiphotography714713 күн бұрын
Vero. Bellissimo. Accettare di aver sbagliato è un atto di amore verso noi stessi, e comprendendo il nostro errore possiamo trasmutarlo in vittoria (come facevano gli alchimisti, il concetto non è molto diverso). Al contrario, chi non accetta la sua umanità, e quindi la sua fallibilità, pecca di superbia. Molto interessante, grazie. Condivido pienamente. Ho sperimentato varie volte nella mia vita la potenza di tutto questo, perchè in ogni istante che viviamo le potenzialità sono infinite e tutto dipende da come decideremo di affrontarlo.
@Natteskogen15 күн бұрын
ottime analisi come sempre, ricca di spunti. ne viene fuori un quadro fin troppo severo per Frodo, che mostra i suoi momenti eroici nella storia, come quando alle pendici del monte Fato, sfinito dal peso dell'anello e dalla terribile traversata delle pianure del Gorgoroth (resa meglio nel testo), ha un momento di coraggio e epicitá ai massimi livelli : quando lui e Sam ormai esausti e praticamente svenuti a terra, Frodo trova la forza di strisciare, trovando le forze non si sa dove, per raggiungere la cima, soccombendo poi poco dopo. é un atto commovente, di puro e epico coraggio , come puro era Frodo prima del peso e la corruzione dell'anello. momento questo molto ben sottolineato nel film con delle musiche straordinarie. tutti poi si ricordano della scena successiva con Sam che dice : "non posso portare l'anello per voi, ma posso portare voi". ma la scena precedente é ancora piú epica a mio avviso.
@cesarearnofascio12 күн бұрын
Bravi davvero. Il male dentro se lo tiene per esempio Turin Turambar il personaggio più tragico dell'intero mondo Tolkeniano.
@miriamdinoto556915 күн бұрын
Interessantissimo dialogo che aiuta a comprendere un personaggio poco compreso dai lettori e soprattutto dagli spettatori del film.
@johnwayne858110 күн бұрын
Ho sempre ammirato il personaggio di Frodo perché è stato l'unico a portare l'anello , a mostrare pietà di Gollum fondamentale poi per arrivare sul Monte Fato, ..un eroe con tante debolezze ma pur sempre un eroe !
@joshalushani796016 күн бұрын
Super puntata grazie !
@MorenoLotto16 күн бұрын
Ogni chiacchierata che fate su lotr diventa sempre più interessante!!! Grazie
@Jc-uo1cl15 күн бұрын
Discorsi in cui mi rivedo del tutto. Quest'estate ho avuto un'esperienza lavorativa abbastanza pesante, pesantezza accentuata prorio dalla delusione di me stesso, di non essere stato "il faro" che avrei voluto essere. Tolkien ci dice: siamo fallibili, e dobbiamo accettarlo, ma NON arrenderci a ciò (come fa Frodo, distrutto dal suo fallimento) bensì andare avanti, senza flagellarci per ogni volta che non siamo stati divini. Grazie infinite per questi spunti!
@Rezy-p6j16 күн бұрын
Paolo Nardi sempre al top!
@theageofhistory2316 күн бұрын
Adoro questa rubrica, complimenti Rick e complimenti Paolone❤(Ely)
@GiulianoArtale10 күн бұрын
Gran video Rick. Considerazioni di altissimo livello!
@agvido9016 күн бұрын
Monumentali entrambi. Grazie
@ceztko16 күн бұрын
Frodo non ha fallito, ma con un esempio della vita reale, Frodo è come uno studente universitario "non secchione" che si presenta a un esame ostico dopo avere studiato molto duramente e fino all'esaurimento. Supera l'esame ma in modo sgraziato e con errori grossolani, che non avrebbe commesso se fosse arrivato meno esausto. Ne esce distrutto nell'animo e con una sensazione di fallimento, che però non è suffragata dai fatti. Avrà tempo nella vita per rimarginare questa ferita, o forse no, proprio come Frodo. Ovviamente l'esempio è di fantasia e per nessunissimo motivo riguarda fatti veri e presunti di chi scrive... ;)
@JLRomu16 күн бұрын
🎯⛳💯💖 di fatto è un aspetto che l animo umano cerca di gestire come descritto perfettamente. Son quelle cose che avevano negli occhi gli uomini che han fatto guerre pesanti..
@ceztko16 күн бұрын
@@JLRomu Cala cala: ho fatto un commento terra terra, e tu ne fai ragionamento metafisico. Non ho capito se quello che ho scritto ti è piaciuto o meno 😉
@davidejacopoverga937016 күн бұрын
Mmmmmmmh non credo. Frodo non avrebbe mai superato l’esame. Nessuno l’avrebbe mai superato. Ci vuole un evento altro, un’eucatastrofe. È bello notare come l’eucatastrofe si inveri grazie a Gollum, per cui Bilbo e Frodo hanno provato pietà. Per cui le libere scelte dell’uomo permettono il realizzarsi di un disegno superiore.
@lucabrembilla749816 күн бұрын
Video spettacolare. Complimenti.
@lucagianchino640415 күн бұрын
Il significato del sacrificio di Frodo uno degli esempi più importanti delle scelte e quanto possono essere fatali per i protagonisti delle storie. Grazie signori.
@massimofregonese499013 күн бұрын
Bellissima puntata a cui m aggiungerei un paio di osservazioni. La prima è solo per ricordare un altro particolare: Frodo e Bilbo sono nati lo stesso giorno, che unito alle altre piccole coincidenze, porta spesso noi umani a fare l'associazione di due destini tra loro legati, coincidenti; dovuto alla nostra necessità di dover fornire sempre una risposta a tutto. La seconda: relativamente al parallelo finale Frodo-Harry farei notare che nel caso del maghetto, il male non scompare da lui: la cicatrice rimane, non scompare; solo che non gli causa più dolore; mentre il povero hobbit, proprio per i motivi che dicevate, ne sente il peso aumentare sempre di più.
@davincodemare16 күн бұрын
L'anello è stato distrutto, per cui il fine è stato raggiunto. Ciò dimostra che la scelta di incaricare Frodo fu giusta.
@andreabassetto738915 күн бұрын
Dialogo fantastico come al solito, mi ha rapito completamente!
@francescodomenicomazzoli941114 күн бұрын
Bellissima puntata ❤
@robertatoso406114 күн бұрын
Sono commossa da questo video
@elisarasello601516 күн бұрын
Stupendo !
@Brandito9616 күн бұрын
Avrei una domanda da fare a rick, io vorrei follemente leggere il signore degli anelli ma avendo visto e rivisto i film non riesco a discostarmi dall’immaginare i personaggi come il film mi ha rappresentato e non riuscendo a creare una mia rappresentazione del personaggio non riesco ad andare avanti perché questa cosa mi urta molto, l’ho fatto anche con le cronache di Narnia. Hai suggerimenti su come sorpassare questo blocco? Spero di essere stato chiaro, grazie mille ❤
@federicoimola177116 күн бұрын
Anche io ho letto il libro in età avanzata (16 anni lol) quando avevo già rivisto mille volte i film. Non so se già lo hai iniziato a leggere però per quello che mi riguarda anche io tendenzialmente i personaggi me li figuravo mentalmente come erano nei film di Jackson, però secondo me il libro è così ricco di descrizioni (tante veramente TANTE descrizioni e racconti, antefatti, aneddoti) e anche grandi e piccole differenze, scene in più, che è riuscito a staccarsi dal mio ricordo dei tre film e alla fine del libro mi sono addirittura commosso. Quindi se non lo hai iniziato ti consiglio di provare se davvero hai questa curiosità, e se hai iniziato ma ti sei fermato ti consiglio di continuare (considera è stato l'ultimo libro che ho letto fino alla fine). Detto questo, ti auguro un buon viaggio
@mynickisrick147816 күн бұрын
Mi viene in mente una cosa ma non posso garantirne l'efficacia ed e' molto lenta: potrebbe provare ad ascoltare l'audiolibro della traduzione di Alliata, cosi' "forzatamente". Poi leggere la traduzione di Fatica: i nomi diversi potrebbero favorire lo scollegamento con quelli usati anche nel film.
@simonedamiani367017 күн бұрын
Monte fato = Montecitorio 🤣😂🤣
@andreacollina462416 күн бұрын
Il sé narrante di Frodo è magistralmente rappresentato proprio dal Libro Rosso della Marca Occidentale che lui erededita da Bilbo e continua scrivendo la sua avventura, lasciandolo a sua volta a Sam e i suoi amici. Narrazione e Realtà. Realtà Primaria e Secondaria sono la stoffa stessa che ha intessuto Tolkien
@uomociambella15 күн бұрын
In ultima istanza il peccato di Frodo è la superbia. Accetta di essere strumento del Bene e della Provvidenza per tutto il romanzo, e lo fa in modo eroico e "cristiano", riuscendo in imprese che nessuno nella Terra di Mezzo avrebbe potuto compiere, ma sotto sotto cerca la gloria di Bilbo e si identifica egoicamente nella funzione che gli è stata assegnata, attraverso la quale VUOLE trovare la redenzione che per lui è distruggere l'anello. Purtroppo per lui la distruzione dell'anello è un'impresa letteralmente impossibile a chiunque se non alla Provvidenza, e lui non riesce ad accettare questo fatto, il fatto in fondo di non essere DIVINO, che la sua grandezza non è SUA ma gli è stata concessa da Eru; in cuor suo sente che era LUI il prescelto che avrebbe dovuto distruggere l'anello e provare la sua superiorità PERSONALE. Per quanto insomma riesca nella sua missione agli occhi di tutti e al servizio di tutti, fallisce nel sacrificare il suo Ego e rimettere la sua volontà interamente nelle mani della Provvidenza
@matteozaccari645216 күн бұрын
una domada che non ho capito il significato ma se cogito significa persona pensante, allora daily cogito significa persona pensnte giornaliera tipo?
@susannagraziosi367716 күн бұрын
Cogito è la prima persona del verbo latino che sta per "pensare", quindi letteralmente sarebbe "Io penso, rifletto". Persona pensante sarebbe cogitans. A quanto ho capito frequentando da poco il canale il Daily cogito è uno spazio di riflessione e discussione intorno a una tematica prescelta; non ho realizzato se sia effettivamente a cadenza giornaliera o meno, ma Daily significa di fatto quotidiano. Io lo tradurrei, se necessario, come "pensatoio giornaliero".
@matteozaccari645216 күн бұрын
@susannagraziosi3677 ok grazie per il chiarimento
@albertoquagliaroli423016 күн бұрын
Il fallimento fa parte del suo sacrificio.
@DiegoMessana10 күн бұрын
Turin Turambar é un altro ero incompiuto e depresso del leggendarium di Tolkien. Turin che nonostante gli errori e la sfortuna prova ad essere artefice della propria sorte, che eroe lo diventa uccidendo il Drago Glaurung. Ma rimane comunque vittima degli strategemmi del Drago, rimane comunque scofitto, incompiuto e depresso. Anche Turin lascia il mondo, suicidandosi. Una cosa su cui non sono daccordo è ritenere Frodo inadatto alla missione. Si, un eroe apparentemente improbabile, ma come Bilbo può non essere visto e da hobbit è estremamente resiliente. Purtroppo per vicende personali mi sento simile a Frodo, la vostra chiacchierata sicuramente è di conforto.
@RemoteMeat16 күн бұрын
Frodo ha pietà di Gollum ma non di se stesso
@davidejacopoverga937016 күн бұрын
Frodo è un personaggio spezzato. La sua condizione Ha molte similitudini con lo shock dei reduci di guerra (ricordiamo che Tolkien ha vissuto in prima persona gli orrori de La Somme).
@davide229615 күн бұрын
Prima di andare al Lucca comics:”Certezza di morte. Scarse possibilità di successo. Che cosa aspettiamo?”
@saimonebees95815 күн бұрын
Ma se vediamo il Signore degli Anelli come un ritratto della prima guerra mondiale, qualcosa di mai visto prima, spaventoso come guerre accadute solo millenni prima, vedremmo anche Frodo come un reduce disadattato. Frodo, come molti ragazzi entusiasti nel 1914, si è offerto volontario, non aspettandosi affatto il peso mentale di quello che aveva davanti. Lui pensava a Bilbo e il terrore davanti a un drago che però poteva brevemente ingannare, non l'Occhio di Sauron. Non è questione di aver fallito nell'essere un cosplayer di Bibo, è in PTSD e non accetta l'orrore disumano di quello che ha vissuto, non la storia eroica, ma umana, che si aspettava.
@gle112516 күн бұрын
A me Frodo piace , anzi gli voglio bene e mi fa tenerezza. Secondo me attraverso la sofferenza ha scoperto la sua MISERICORDIA
@cpt.marley15 күн бұрын
Frodo ha fallito, 0er avendo intrapreso e portato a termine un'impresa. Senza la lotta con Gollum avrebbe tenuto per sé l'anello, perpetuando il male. È da tutto il libro che Gandalf lo dice. Gollum avrebbe avuto ancora un ruolo da recitare.
@guantonero14 күн бұрын
Povero Frodo, sempre più dipendente dalla sostanza anello ne rimarrà viziato fino alla fine.
@mauriziolavarone542316 күн бұрын
Frodo è Roberto Baggio che pensa al rigore a USA94
@alessandrobonaventura561916 күн бұрын
paradossalmente ho sempre visto Sam piu forte di frodo anche se non era il suo compito, ps bravissimi pps, pure sauron è stato un babbeo, che gli costava mettere delle guardie all ingresso della voragine? ;)
@manu2913ST16 күн бұрын
Sauron si aspettava tutto, tranne che distruggessero l'ANELLO DEL POTERE
@pietrino3014 күн бұрын
Nessuno può resistere all'anello, alla sua tentazione, neanche sauron stesso, e questo lui lo sa. Sa che nessuno sarebbe stato così folle da distruggerlo. Era convinto che avrebbero usato il flagello di isildur contro di lui al massimo, non che lo distruggessero
@mileenakahn72114 күн бұрын
Frodo ha fatto la sua parte
@GiulianoDAngelo14 күн бұрын
sbaglio o nel supermercato si sente un "bambino cascato nella vasca dei surgelati" ? messaggi subliminali...
@agustinlaurini519015 күн бұрын
Mai letto;grazie
@jacioman483115 күн бұрын
Frodo si è semplicemente "rotto" irrimediabilmente.
@lorenzoc.513616 күн бұрын
Ma anche no. 1) Gli Hobbit sono stati scelti (da Gandalf) proprio per le loro qualità di bontà, semplicità e miglior resistenza agli influssi del male. Sono quindi i piú qualificati per i compiti a loro assegnati. Il paragone con i miracolati della politica, scelti senza competenze, non é calzante, nemmeno come provocazione. 2) Frodo nel corso della storia spende tutte le sue energie per cercare di resistere al male, non ha forze residue per apparire come eroe classico dalle gesta eclatanti. Per questo necessita del supporto di tutti i suoi amici e alleati. Nel suo "non fare cose eclatanti da eroe classico" risulta infine proprio come l'eroe piú importante. 3) La vittoria finale sull'influsso dell'anello (e quindi la sua distruzione) non si origina nel "caso" della lotta su Monte Fato, ma dall'atto di pietà precedente per cui Frodo ha risparmiato Gollum, dando origine cosí a quella catena di eventi che porta infine il male proprio a distruggere sé stesso: i piccoli atti di gentilezza, compassione e amore che battono la sorte avversa e che, nel loro piccolo, cambiano il mondo. Essi dipendono in ultima istanza proprio dall'indole e dalla scelta del singolo. Ma queste cose le sapete, quindi perché impostare l'argomento su queste provocazioni iperboliche dalla base del tutto non sussistente? (O perché renderle centrali nel titolo del video, se sono solo incisi scherzosi?) É come impostare una discussione riguardante l'utilità della forchetta partendo dalla considerazione che sia inutile per mangiare la minestra: é auto-evidente che la forchetta fa altro e che la minestra non c'entra nulla. Proporre provocazioni iperboliche per poi smontarle: non mi pare un grande approccio per valorizzare le vostre competenze e la vostra passione, che non si discutono. Come altro piccolo appunto, io eviterei frasi del tipo "Frodo, nel Signore degli anelli, é un po' come Harry Potter in Harry Potter". Evitiamo di paragonare il maggiore al minore, il precedente al successivo; evitiamo cioé di alludere, anche solo vagamente o inconsciamente, a rapporti di subordinazione inseistenti. Semmai, in un qualunque discorso e per un qualunque motivo, sarà Harry Potter che dovrà essere paragonato al Signore degli anelli, mai il contrario.
@rickdufer15 күн бұрын
Che commento assolutamente odioso: dici cose sbagliate (perché nelle lettere di Tolkien, che citiamo nel video, si dice esattamente quel che esprimiamo noi) e le cose giuste che dici sono proprio quelle dette da noi. Ma dici il tutto con una superbia, una sicumera che risultano davvero fastidiose. Infine, io non "evito" proprio nulla: io faccio quel che mi pare e lascio cadere la tua lezioncina nel vuoto, dove merita di stare. La prossima volta sii più educato, meno spocchioso, e forse ci sarà un dialogo.
@rickdufer15 күн бұрын
PS: il parallelismo con la politica era UNA BATTUTA per iniziare la live in modo leggero. PPS: nel parallelismo con Harry Potter devi aver bevuto, ma chi ha mai detto che nel paragone ho messo PRIMA HP e poi SdA? Ma robe da matti, proprio.
@lorenzoc.513615 күн бұрын
@@rickdufer Chiedo venia se non mi sono spiegato meglio. Se rileggerai quello che ho scritto, potrai comunque notare come ho già chiarito che la vostra competenza ed il vostro entusiasmo non sono in discussione. Il mio commento non è da intendersi come una critica alle vostre conclusioni, con le quali concordo, bensì un modo per esprimere la mia opinione su come l'argomento trattato è stato introdotto, come il video è stato percepito da me. I punti da me elencati non sono una "lezione" per nessuno, sono solo un breve riassunto (non esaustivo) usato come base appunto per esprimere la mia opinione. Tra l'altro, nel caso di eventuali pensieri errati da me espressi in relazione all'argomento trattato, mi piacerebbe capire quali sono e venire corretto, così da attingere a fonti bibliografiche accurate. Per concludere queste questioni dal peso sostanzialmente nullo, posso chiudere solo riassumendo che sono fatto così: - non mi piacciono le iperboli (che sembrano ormai aver invaso qualunque tipo di discussione diventandone la base espressiva, soprattutto in politica), - se qualcuno, giusto come esempio rapido, afferma "Elvis Presley, in America, è un po' come Bobby Solo in Italia" non posso fare a meno di percepire la subordinazione del primo al secondo, proprio per come è costruita la frase e a prescindere dai protagonisti della stessa (questo giusto a chiosa dell'inezia riguardante Harry Potter). Ovviamente, tutti questi possono essere pensieri solamente miei, e ovviamente i pensieri miei possono essere ignorati dall'universo mondo. Spero di essermi così spiegato a sufficienza.
@angeloceccato16 күн бұрын
Gollum vero protagonista
@snake8bit8315 күн бұрын
Frodo fa un'idiozia nel momento cruciale, e di fatto è Bilbo che contribuisce alla distruzione dell'anello, in quanto non uccise Gollum e quest'ultimo, scivolo sul precipizio del monte fato, ha portato con se l'anello. Sì, in effetti è stato un personaggio nefasto che ha avuto una gran botta di culo 😂