Рет қаралды 123
“Progetto hackher_2022”
TECHNOLOGY & INCLUSION
Castello Sforzesco - 18 maggio 2022
Il 18 maggio si è tenuto al Castello Sforzesco, un #hackthon che ha coinvolto 100 ragazze delle scuole superiori per farle sperimentare un'intera giornata all'insegna della tecnologia in una situazione stimolante, conviviale e formativa.
All’evento hanno partecipato 30 studentesse della nostra scuola.
La gara: learning by doing. Le cento studentesse hanno sperimentare il learning by doing attraverso la creazione di un’app, partendo dalla fase iniziale di brain storming e team working (10 team da 10 ragazze) fino alla presentazione del progetto, realizzato sotto la supervisione di coach esperti che le hanno coadiuvate durante tutto il percorso.
Creando in modo originale ed esclusivo, un’app sull’Educazione al risparmio, che attualmente non esiste sul mercato, il team “rosa” di cui facevano parte 3 studentesse della nostra scuola (Sara Graffeo della V O Comm. Polo Ida; Ragghianti Martina e Pifferi Aurora della IV C Soc. Polo S. Ec. e Soc.) si sono aggiudicate il Premio di 1.500,00 euro. Le ragazze sono state premiate da una giuria di role models provenienti da GOOGLE, IBM, ZOOM e altri grandi brand.
L'evento è stato organizzato sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio della Rai per il sociale, del Polimi, della Regione e del Comune.
La giornata sarà riconosciuta alle ragazze come esperienza di scuola lavoro.
Il Progetto non ha promosso solo la gender digital equality ma una nuova prospettiva di approccio all’inclusione. A curare l’evento è stato Hackher www.hackher.it progetto multidisciplinare che avvicina il genere femminile al mondo STEM (science, technology, engineering and mathematics) e afferisce a Bridge The Gaps www.bridgetheg... realtà non profit che si impegna ad abbattere il divario che incrementa le discriminazioni sociali, mirando a rendere la tecnologia alla portata di tutti. Hacker_ nasce da un’idea di Scilla Signa, da anni attiva nel campo della formazione digitale di ragazze e ragazzi e organizzatrice di eventi e iniziative sul gender gap.
Hanno contribuito alla realizzazione di questo Progetto il Prof. Francesco Lopez, la Prof.ssa Anna Galante, la Prof.ssa Anna Colosimo, il Prof. Antonino Sergi, la Prof.ssa Paola Del Vecchio, la Prof.ssa Rita D’Errico e il Prof. Domenico Losquadro.