Рет қаралды 351
“N. O. E. Nuovi Orizzonti Educativi” è il progetto parte del programma “Una comunità che educa”, nato per supportare lo sviluppo di una comunità educante nel quartiere torinese di Barriera di Milano, attraverso la proposta di nuove opportunità educative extrascolastiche e grazie alla forte sinergia fra scuola, enti locali e privato sociale.
Il video racconta come i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi che vivono nel quartiere Barriera di Milano sognano e disegnano il futuro del territorio.
“Una comunità che educa” è promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Città di Torino - Assessorati alle Politiche educative, alle Politiche sociali, alle Politiche giovanili - dalla Circoscrizione VI e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, per stimolare un ecosistema educante capace di apprendere dal fare e costruire alleanze educative che operano in modo integrato e data driven.
N.O.E. si impegna a lavorare in un quartiere caratterizzato da reddito medio basso, dalla presenza di nuclei familiari numerosi, in cui alta è la concentrazione di bimbi in fascia d’età 0-6 anni e in cui la maggior parte delle persone tra i 15 e i 29 anni non studiano e non lavorano. Un quartiere in cui la recente situazione sanitaria ha acuito le diseguaglianze economiche e sociali. L’intento è dar vita a numerose attività e iniziative, creare nuovi spazi di partecipazione e co-progettazione, occasioni di confronto, condivisione e ascolto reciproco con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, e le famiglie.
Scopri di più sul sito:
www.compagniad...
Video realizzato nell'ambito del progetto:
Una comunità che educa | N. O. E. Nuovi Orizzonti Educativi
Si ringraziano le ragazze e i ragazzi delle scuole IC Ilaria Alpi, IC Bobbio, IC Vercelli
I docenti Silvia Lovino, Gaia Longobardi, Giulia Pagano, Pasquale Mozzillo, Sabrina Gazzaneo
Coordinamento pedagogico di Ludovica Marozza di CISV Solidarietà s.c.s.
Direzione artistica, regia e illustrazioni animate di Eleonora Casetta
Testo di Silvia Pevato
Musica originale, interpretazione testo e voice over: Original Artisti
Montaggio video e audio: Mattia Muscatello
#NOE #BarrieraDiMilano #Torino #Progetti