IL FUTURO DEL MANGA NEL 2022 | con CAVERNADIPLATONE, KIRIO e MANGAKA96

  Рет қаралды 26,455

sommobuta

sommobuta

Күн бұрын

Пікірлер: 77
@2012supermarco
@2012supermarco 3 жыл бұрын
Vi faccio il mio esempio: io ho sempre guardato anime ma ovviamente con il passare del tempo questa passione è andata a scemare. Durante il lokdown ho iniziato a guardare l'anime di Aot giusto per cambiare visto che in quel periodo seguivo solo serie TV. Per la curiosità ho iniziato a leggere anche il manga e mi sono appassionato per la prima volta a questo mondo .
@certocerto996
@certocerto996 3 жыл бұрын
Sul discorso intorno allo minuto 15:00 : Perché come tutti sanno un "nuovo" mercato deve essere prima sondato, poi capito, poi tradotto in marketing, poi il marketing dev'essere applicato mentre di cerca il giusto metodo distributivo e solo alla fine si vedranno i risultati commerciali. E questo percorso richiede più o meno un anno per ogni step. A questo aggiungi che la pandemia ha portato i manga dove mai avresti pensato di trovarli, cioè il supermercato, perché da un lato è stato l'unico luogo accessibile durante la pandemia e dall'altro al supermercato ci vanno tutti, in fumetteria no, in edicola no, in libreria nemmeno, ma al supermercato sì, ci vanno letteralmente tutti. Ecco perché oggi vediamo questo "successo" dei manga. La questione successiva è: sarà duraturo? V
@domenicopirozzi9034
@domenicopirozzi9034 3 жыл бұрын
Amo queste chiacchierate.
@michelerosa2848
@michelerosa2848 3 жыл бұрын
I video che ci piacciono... grazie ragazzi
@luigidemartino628
@luigidemartino628 3 жыл бұрын
adesso ho recuperato questo video e devo dire la verità, Luca è stato fondamentale. in quanto ad alcune cose ha una conoscenza veramente ampia, secondo me a volte viene tanto sottovalutato quando in realtà da molto a questo "mondo". Grazie sommo per queste perle di voi maestri del genere. in quanto al mio pensiero, il manga digitale tra massimo 2 anni sbancherà tutto, addirittura secondo me scemerà la passione per gli anime per dar spazio appunto al manga digitale.
@ninominissale
@ninominissale 3 жыл бұрын
Non avevo niente da fare per le prossime 2 ore, grazie!
@fiascapalmare5795
@fiascapalmare5795 3 жыл бұрын
È assolutamente vero che negli ultimi cinque anni il mercato degli Anime e Manga è cambiato. Per esempio, fino a cinque anni fa ricordo che (oltre i classici Death Note ed Attack on Titan) andava di moda parlare di Naruto, adesso invece ho controllato che il riscontro del pubblico è sceso a dismisura. Oppure, Zerocalcare solo da quest’anno ha cominciato ad avere un boom come mai prima d’ora. Il mercato cambia perché il pubblico cambia; non ho detto nulla di eccezionale, lo so, però è la verità.
@geremiagalaxy8182
@geremiagalaxy8182 3 жыл бұрын
C'è da valutare che prima gli anime nella tv pubblica nelle fasce pomeridiane influivano molto. Oltre che c'è sempre da pensare che noi subiamo i gusti giapponesi e mai (o quasi mai se non per lupin) abbiamo delle richieste di storie particolari. Secondo me siamo nemmeno agli inizi di un boom. Perchè la gente legge ancora poco. Non siamo arrivati ancora alle scuole, alle casalinghe ecc. L italia è restia al cambiamento ma si può provare a generare una moda. Le mode forti come winx/witch sono le cose che ci servirebbero.
@asdfqwerty8213
@asdfqwerty8213 3 жыл бұрын
16:42, la risposta a questa domanda secondo me ha un nome e un cognome, Dario Moccia. È lo streamer più seguito in Italia o comunque uno dei più seguiti. Ha fatto il boom lui con il covid e ha fatto il boom il mercato manga. Poi è esploso il mercato degli anime su Netflix, le persone non hanno più lo stigma del manga, gli anime si trovano su Netflix e i manga sono argomento di discussione libera su Twitch da streamer molto grossi.
@miguelito8161
@miguelito8161 3 жыл бұрын
Sul discorso delle traduzioni da fare in toto al 100% in italiano, sono d'accordo con Caverna. Il fumetto va tradotto ed adattato alla lingua e alla cultura italiana.
@tazzalory
@tazzalory 3 жыл бұрын
grazie una bellissima live, molto interessante
@Comix21TV
@Comix21TV 3 жыл бұрын
tutto interessantissimo. bravi! Peppe Palmentieri
@thomasm690
@thomasm690 3 жыл бұрын
Sul lungo periodo le case editrici dovranno elaborare una di queste due soluzioni: 1. Stampare delle edizioni con carta riciclata senza cazzatine come le pagine a colori, la sovracopertina ecc. per permettere di comprare dei manga ad un prezzo basso (ovviamente non parlo di serie che hanno già 10 edizioni) 2. Trovare un accordo per aprire un sito/app di scan a pagamento Da lettore a comprare tutte le versioni fisiche non ce la si fa sia a livello economico che a livello di sostenibilità ambientale. Mi piacerebbe che qualcuno commentasse per confrontarsi su questo 👍
@irenefischetti5977
@irenefischetti5977 3 жыл бұрын
Ma appunto. Quelli della J-pop come prezzo base li mettono a 6,90€ solo per la sovracopertina quando tante volte hanno meno pagine di manga pubblicati da Planet Manga che hanno un prezzo ridotto. Io boh, poi ormai fanno Variant per ogni titolo praticamente
@stefano_stevens
@stefano_stevens 3 жыл бұрын
meno male qualcuno che lo dice. Le cazzatine come le pagine a colori e la sovracopertina.
@alrepe5039
@alrepe5039 3 жыл бұрын
E così finisce la democrazia, con un video di due ore
@dante937
@dante937 3 жыл бұрын
dirò una cosa banale, ma un problema del leggere manga é senz'altro lo spazio. Acquisto regolarmente manga dal 2008, e ormai ho casa invasa dalle librerie, non ho più spazio, ho finito per mettere i manga anche in cucina (i miei vorrebbero bruciare tutto), e dire che le serie che non mi son piaciute le ho rivendute! immagino che alcuni lettori dell'ultima ora, potrebbero arrivare a riempire le loro mensole nella cameretta, ma quanti di questi poi non finiranno per leggere solo scan nel momento in cui avranno la cameretta bella piena? Comunque sempre meglio di niente
@saveriocasuscelli4513
@saveriocasuscelli4513 3 жыл бұрын
volevo dire la mia per quanto riguarda le onomatopee tradotte e credo che ci sta che alcuni pensino di volerle tradotte, mentre altri vogliono che rimangano scritte in giapponese per avere quel senso di fedeltà con l'opera originale, però parlando per esperienza personale io che sono uno studente di giapponese e quindi lo leggo devo dire che le onomatopee fanno davvero piacere sia per allenare la lettura e sia per immedesimarsi nel manga e poi penso anch'io che servano per bilanciare la tavola.
@alrepe5039
@alrepe5039 3 жыл бұрын
1:17:20 parole vere di un uomo saggio
@eamagoga3552
@eamagoga3552 3 жыл бұрын
Sommo, io puntualizzerei un dato su One Piece che non è stato detto. Quest'anno ha visto esplodere due manga in particolare: Jujutsu Kaisen e Tokyo Revengers. Ebbene, devi sapere che tranne un solo numero di Jujutsu Kaisen (il 15 credo ma non ne sono sicuro), nessun singolo volume ha venduto più del volume 99 e del 100 di One Piece. I grossi numeri li hanno fatti sulla quantità.
@eamagoga3552
@eamagoga3552 3 жыл бұрын
E l'ultimo numero di AoT non si è nemmeno lontanamente avvicinato come numeri.
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 3 жыл бұрын
Ma non ce n'è nemmeno bisogno. Il 101 nella prima settimana ha fatto 1 milione e mezzo di copie. Segnale che in Giappone OP va benissimo. Anzi, è la prova che dopo 25 anni la gente lo legge ancora con passione. Nessun volume di fumetto, dopo 25 anni, fa 1 milione di copie in una settimana.
@eamagoga3552
@eamagoga3552 3 жыл бұрын
@@sommosenseibuta Certo. Volevo solo darti un consiglio su cosa rispondere quando ti verrà detto che "One Piece è calato". Che nessun volume, anche delle serie che esplodono, riesce a superare un qualsiasi volume di OP che esce durante l'anno.
@giacomov99
@giacomov99 3 жыл бұрын
Secondo me anche quando torneremo alla normalità post covid le vendite dei manga rimarranno consistenti, questo perché per natura di tale prodotto, essi possono essere fruiti senza necessariamente l'impegno e il tempo di un libro di narrativa e hanno dalla loro parte la componente grafica che velocizza la lettura, rendendola molto più adatta ai giorni d'oggi. Certo è che chi naviga su questi canali sarà certamente un appassionato che si vuole informare e rimarrà un fruitore di lunga data, contrariamente a chi acquista un manga perché gli è piaciuta la serie anime e rimane un fruitore occasionale. Voi streamer servite quindi a informare e creare dei "consumatori" più consapevoli e affidabili nel lungo periodo, non so se mi spiego.
@saviomocciaro8870
@saviomocciaro8870 3 жыл бұрын
io sono entrato nel mondo di anime e manga nel febbraio del 2020, proprio all'inizio della pandemia, prima di allora reputavo i manga e glia anime qualcosa di poco interessante e stimolante per me, non mi ero mai avvicinato ed interessato a questo mondo. Se se la pandemia non fosse accaduta, non so se sarei entrato in questo mondo, non ricordo nemmeno benissimo come ci sono entrato in modo perfetto. Quindi da un lato mi posso azzardare a dire ''Grazie'' pandemia XD
@squirrelgirlfailculoatutti6079
@squirrelgirlfailculoatutti6079 3 жыл бұрын
devono fare altro kirio per cortestia ancora con sto digitale che dovrebbe a sostituire totalmente lo stampato se volevano lo avevano gia fatto, ma per fortuna a differenza di quello successo con musica e cinema nell'editoria non succederà se non tra 50 100 anni
@degu5414
@degu5414 3 жыл бұрын
Caverna dice bene il problema é economico ma non solo per il motivo che dice lui, in italia non si fa impresa, anziché puntare a creare prodotti innovativi e accattivanti i più grandi editori producono tonnellate di titoli scadenti per occupare gli scaffali delle librerie.
@elios2296
@elios2296 2 жыл бұрын
Siamo rimasti agli anni 70 quando si produceva a basso costo. In pratica pretendiamo di essere la Cina senza poterlo essere
@degu5414
@degu5414 2 жыл бұрын
@@elios2296 Interessante, perché dici questo?Che poi era il periodo delle vacche grasse, credo che chiunque vorrebbe sempre quel tipo di condizioni: fai un fumetto con due soldi pagando una miseria e ottenendo un prodotto mediocre, ma lo vendi comunque perché cavalchi l'onda di un altro successo. Anche una parte di produzioni cinematografiche funzionava così. Oggi mi sembra che una cosa simile la faccia netflix.
@N.a.r.i
@N.a.r.i 2 жыл бұрын
@@degu5414 funziona ancora così, in italia. Si parassitano le tendenze e mai o quasi le si iniziano.
@mariocela7019
@mariocela7019 3 жыл бұрын
Commento per l'algoritmo
@cinziagianni6951
@cinziagianni6951 3 жыл бұрын
Avanti con un altro albero da disegnare in vostra compagnia! 🤣😍🙏
@ludociellarcangelo7167
@ludociellarcangelo7167 2 жыл бұрын
Poi ci sono io che entro nel mondo dei manga vedendo un video su KZbin di un tipo che apriva un pacco di manga e dissi:"Compriamo anche noi questo libri"
@kienzanmagic185
@kienzanmagic185 2 жыл бұрын
i manga sono belli quando si leggono diversificati(parere personale) io ho One Punch-Man,World's end Harem, Defense Devil, Rosario+Vampire,Rosario+Vampire 2 stagione,Tales of Wedding rings,Death note complete edition e devo recuperare molti numeri di To Love Ru,Redo of Healer
@nostradamus561
@nostradamus561 3 жыл бұрын
menomale che non ha vinto la democrazia ieri
@sommosenseibuta
@sommosenseibuta 3 жыл бұрын
Democracy is overrated (cit.)
@Tronky3000
@Tronky3000 2 жыл бұрын
Caverna per il sociale ❤
@danielesorgona5520
@danielesorgona5520 3 жыл бұрын
Ma come chi fa collezione di cd musicali.. adesso e tutto digitale la musica Stessa cosa sara sui fumetti .. ti venderanno per collezionisti uj cd con dentro i primi 10 volumi .. come si fa adesso per il dvd per i oav
@danielesorgona5520
@danielesorgona5520 3 жыл бұрын
Come per la Pirateria dei film .. da netflix a disney fai abbonamento .. riprendi i soldi che perdi sul cartacei aumentando per collezionismo .. paghi un mensile o annuale per ì digitale
@fabiopaolini4454
@fabiopaolini4454 2 жыл бұрын
Sommo ma... Tu vivi a Londra??!
@riccardoschimicci9766
@riccardoschimicci9766 3 жыл бұрын
Se vabbè allora bandiamo i trattori perché hanno fatto perdere lavoro a tutti quelli che zappavano a mano
@TonyPositano91
@TonyPositano91 3 жыл бұрын
Potrbbero riciclarla piu e piu volte la carta! E ci sono i luoghi dove recuperarla! Non aspettare che vi sia un lotto di alberi da tagliare, guai a loro
@MonkeydWaponS
@MonkeydWaponS 3 жыл бұрын
Vero potrebbero riciclarla sinceramente preferirei carta riciclata anche se il prodotto che riceviamo oggi è sicuramente bella
@michelepalermo5739
@michelepalermo5739 3 жыл бұрын
@@MonkeydWaponS bhe si tipo jpop che vuole avere per forza la carta super bianca certo non dico riciclare tanto da usare carta gialla ma un bianco normale sarebbe gia ok , e avremmo un calo del prezzo
@michelemastrolonardo4583
@michelemastrolonardo4583 3 жыл бұрын
Se la riciclano però il prezzo deve essere più basso e non gli conviene , considerando che pagano i diritti per portare il manga in Italia , la traduzione etc ...
@michelepalermo5739
@michelepalermo5739 3 жыл бұрын
@@michelemastrolonardo4583 dovrebbero togliere 1 euro invece di 6.50, 5.50 sarebbe meglio
@TonyPositano91
@TonyPositano91 3 жыл бұрын
Io un manga piu di 6 euro non lo compro
@giacomov99
@giacomov99 3 жыл бұрын
Comunque sono completamente in disaccordo con Domenico per quanto riguarda le onomatopee, perché sono un disegno,non una scritta. Se ci fossero le lettere che usiamo noi, queste rovinerebbero completamente la tavola.
@matteogorla2513
@matteogorla2513 3 жыл бұрын
One piece per un periodo é stata il libro più venduto in Italia, mangaka abbattuto
@alexsanderrtl109
@alexsanderrtl109 3 жыл бұрын
Io ieri ho presi tutti i volumi di demon slayer🙃
@matteoghidini8447
@matteoghidini8447 3 жыл бұрын
Meglio della Reunion di Harry potter
@darkala987
@darkala987 3 жыл бұрын
Mi ha lasciato un po' perplesso la parte in cui Mangaka parlava delle bustine di plastica (quelle che proteggono i singoli volumetti, giusto?), e del fatto che una specifica azienda fornitrice praticamente coprisse la produzione di plastica solo per queste ultime. Mi sembra un po' uno spreco inutile onestamente, data la loro parziale utilità. Però ovviamente non mi metto a criticare quello che è lavoro per una azienda, e poi c'è una domanda dagli acquirenti (che possono fare quello che vogliono coi loro soldi). Però magari """educare""" alla giusta conservazione dei fumetti sarebbe top
@michelepalermo5739
@michelepalermo5739 3 жыл бұрын
Comunque i manga non sono fatti principalmente per bambini , i quali se ne fregano di star lì a leggere, quindi sono fatti al massimo per ragazzini (dai 13 ai 16 anni ) e ragazzi (dai 17 ai 20) almeno per gli shonen poi e seinen sono fatto per gente con gusti un po più maturi non per gente più matura visto che diversi ragazzini / Ragazzi leggono roba per "gente " più adulta , poi sicuramente il termine bambino è stato detto da caverna è stato detto senza farci caso più di tanto poi aggiungo quindi mi state dicendo che opere più famose come attack on titan, spy family, my hero academia, haikyu tokyo revengers ecc tutte queste serie visto che sono molto richieste avranno ineve delle traduzioni che lasceranno a desiderare rispetto ad un manga che vende meno ? E comunque il cartaceo non morirà mai , il digitale potrà addentrarsi nel mercato ma è come l'elettrico in futuro ci saranno tante macchine elettriche ma le auto a gasolio ci saranno sempre la formula 1 la moto gp non sarà mai elettrica al 100%
@matteogorla2513
@matteogorla2513 3 жыл бұрын
Io concordo di tenere le onomatopee in giapponese
@michelepalermo5739
@michelepalermo5739 3 жыл бұрын
Senza la piccola traduzione accanto? E io come capisco ?
@leonardotorresi
@leonardotorresi 3 жыл бұрын
@@michelepalermo5739 penso che intenda tenendo l'adattamento accanto, semplicemente non riscrivendole in alfabeto latino.
@michelepalermo5739
@michelepalermo5739 3 жыл бұрын
@@leonardotorresi in quali manga si è fatto ?
@leonardotorresi
@leonardotorresi 3 жыл бұрын
@@michelepalermo5739 La riscrittura in lettere latine? Tanti. One piece, JOJO e Berserk sono i primi che mi vengono in mente.
@leonardotorresi
@leonardotorresi 3 жыл бұрын
@@michelepalermo5739 si faceva molto all'inizio della pubblicazione manga in Italia, quando si specchiavano ancora le pagine.
@marcello7462
@marcello7462 3 жыл бұрын
1:09:00 nuova suoneria
@Ilfruitore
@Ilfruitore 3 жыл бұрын
La cultura é intrattenimento sono praticamente sinonimi
@valensi1988
@valensi1988 3 жыл бұрын
Io non capisco chi si lamenta dei prezzi, del fatto che i manga costino, del fatto che escono sempre più edizioni a prezzo maggiorato. Ma chi lo ha detto che il manga deve essere il passatempo nazionale-popolare a buon mercato stampato su carta 50gr/m? Ma la smettiamo con questo vizio italiano di lamentarsi costantemente del prezzo di qualsiasi cosa? I manga sono l’hobby più da benestante che esista, perché c’è l’uscita da 5-7€ al mese, ma poi ci sono le figure, gli artbook, il merch ecc ecc. Non esiste un hobby che si basi sulla lettura più costoso dei manga, ed è la stessa fandom dei manga a chiedere tonnellate di cazzate kawaii da comprare a margine. E poi 7€ al mese sono cari? Ma siete seri? Mi sembra la scusa di un bambino viziato immerso fino al collo nel capitalismo totale, ma che vuole lamentarsi lo stesso per l’edgy.
@mirkopintaudi8342
@mirkopintaudi8342 3 жыл бұрын
per leggere tutto dragon ball non bastano 7 euro e nessuno compra solo un fumetto al mese... è pochissimo in termini di lettura.
@valensi1988
@valensi1988 3 жыл бұрын
@@mirkopintaudi8342 7€ al mese era per quantificare una spesa, che è irrisoria comparata a “esco a bere” o “le sigarette”. Nella vita si sceglie, fai una scelta, non è obbligatorio leggere manga così come non è obbligatorio bere. Ti piace? Paghi e non rompi il cazzo. Un manga è pochissimo? E te lo fai bastare se non hai più soldi, risparmierai e ne comprerai di più quando avrai un tot. Non hai un lavoro? Quando l’avrai farai come cazzo ti pare, come tutti hanno fatto dalla notte dei tempi. Io non ho mai avuto soldi dai miei per comprare manga, una volta avuto un lavoro ho comprato collezioni intere in un colpo unico, oppure ho aspettato le ristampe.
@valensi1988
@valensi1988 3 жыл бұрын
@@mirkopintaudi8342 e comunque è proprio questo il punto, che è un hobby da ricchi e come tale va trattato. Il manga di cittadinanza non esiste.
@mirkopintaudi8342
@mirkopintaudi8342 3 жыл бұрын
@@valensi1988 sono nella stessa situazione , aspetto l’anno prossimo per andare a lavorare.
"Идеальное" преступление
0:39
Кик Брейнс
Рет қаралды 1,4 МЛН
No Effects - Quiet Recitation by Omar Bin Diaa Al-Din
3:07:46
عمر بن ضياء الدين | Omar Bn DiaaAldeen
Рет қаралды 776 М.
Arthur Keller x TaT - Les grands enjeux de notre temps : des défis systémiques.
3:54:52
Terre À Terre | ENS Paris-Saclay
Рет қаралды 244 М.
CINELUDOTECA NATALIZIA EPISODIO III 🎬 - Top 5 Commedie
1:53:05
I Tre Della Cineludoteca
Рет қаралды 10
Skeleton Crew Part2 - Episode #94 Le Cronache di Rex
1:58:37
Le Cronache di Rex
Рет қаралды 89
L'énergie et la mécanique Hamiltonienne
3:50:45
Scientia Egregia
Рет қаралды 462 М.
One Piece 1134: La BIBLIOTECA del GUFO! Appare il FRATELLO di SHANKS?
2:01:14
2x24 - INTERGALACTIC | Il nuovo GIOCO di NAUGHTY DOG
2:25:15
MadHouse Club
Рет қаралды 33