Il Giardino di Ninfa ( 4K ) - Cisterna di Latina

  Рет қаралды 6,140

Fabio Balocchi

Fabio Balocchi

6 жыл бұрын

Il giardino di Ninfa è un monumento naturale della Repubblica Italiana situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta. Si tratta di un tipico giardino all'inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.Durante il periodo di massimo splendore Ninfa era una città ricca di case, oltre centocinquanta, munite di solaio e granaio[1], chiese, circa quattordici considerando quelle presenti sia all'interno che all'esterno delle mura e poi strade, mulini, ponti, due ospedali, un castello e un municipio. La città era difesa da una cinta muraria della lunghezza di circa 1.400 metri intervallata da almeno undici torri, anche se probabilmente erano molte di più.
Il castello si trova nei pressi del lago, fuori dalle mura e fu costruito a partire dal XII secolo e ampliato dal 1308 da Pietro Caetani; dopo la caduta di Ninfa il castello fu notevolmente danneggiato, anche se continuò ad essere utilizzato per diversi anni come prigione, prima del definitivo abbandono. In principio si trattava di una torre con un recinto in muratura alla base, poi durante la fase d'ampliamento fu creata una struttura a pianta quadrata, protetta da una cinta muraria come merlature a coda di rondine, ai cui angoli furono poste delle torri, ruotata di 45º. Nelle vicinanze della torre, addossata al muro di cinta fu costruita una casa signorile, che presentava un ampio salone in cui si aprivano delle finestre bifore in stile gotico permettendo di affacciarsi direttamente sulla città. La torre, completamente restaurata, è a pianta quadrata, alta 32 metri, nella quale si aprono diverse feritoie e la sommità circondata da una merlatura a coda di rondine.Il giardino, della grandezza di otto ettari, è un giardino all'inglese che ospita al suo interno oltre un migliaio di piante ed è attraversato da numerosi ruscelli d'irrigazioni oltre che dal fiume Ninfa: il fiume prende origine dall'omonimo laghetto di natura risorgiva e scorreva, fino alla bonifica integrale, per oltre 40 chilometri nell'agro pontino nel primo tratto col nome Ninfa e poi col nome Sisto, fino a sfociare tra Terracina ed il Circeo; a partire dagli anni '30 le acque risorgive sono state tuttavia deviate, poco a sud del giardino, nel corso del Collettore delle Acque Medie, separandole quindi dal corso del Ninfa/Sisto. Nelle acque dell'alto corso del Ninfa vive la Trota macrostigma, localmente conosciuta anche con il nome di Trota di Ninfa].
Nei pressi della chiesa di San Giovanni è possibile osservare un noce americano, diversi meli ornamentali, un acero giapponese a foglia rosa, un faggio rosso, un acero a foglie bianche e un pino a foglie di color argento. Alla spalle della chiesa di Santa Maria Maggiore una bignonia gialla, un gruppo di yucca e diversi roseti, mentre presso la facciata principale si trova un cotinus coggygria, chiamato anche albero della nebbia, con delle infiorescenze a piumino rosa, simili a zucchero filato ed un cedro sul cui tronco è poggiata una tillandsia, pianta senza radici che ricava il nutrimento dall'umidità dell'aria. Lungo il viale dei cipressi delle erythrina crista-galli, fiori di colore scarlatto simili ad uccelli tropicali, mentre lungo il viale delle lavande dei ciliegi penduli, un pino dell'Himalaya, dei banani, un pino messicano ed un'acacia sudamericana. Nella zona dedicata al giardino roccioso si trovano iberis, eschscholzia, veronica, alyssum, aquilegia, dianthus e melograni nani. Vicino al ponte del macello si trovano clematis armandii a fiori viola, ortensie rampicanti, aceri, un pioppo; proseguendo lungo il fiume si incontra un boschetto di noccioli, un acer saccharinum e un liriodendron tulipifera, chiamato anche albero del tulipano. (Wikipedia )

Пікірлер: 5
@silvanagili9641
@silvanagili9641 4 жыл бұрын
Grazie!!!che meraviglia!!!e' da un po' che penso di venire a vederli...ora chissà quanto dovro' aspettare?...,ma intanto li posso pregustare cosi!!!
@fabiobalocchi8193
@fabiobalocchi8193 4 жыл бұрын
Silvana,grazie a te che hai visto e (spero),apprezzato il mio video.Mi auguro che quanto prima tu possa andare di persona a vedere questo stupendo giardino. Se vuoi,puoi iscriverti al mio canale,come io mi iscriverò molto volentieri al tuo.
@sergiocolombini
@sergiocolombini 6 жыл бұрын
Complimenti Fabio, bel video. Dove trovi le musiche? Saluti, Sergio.
@fabiobalocchi8193
@fabiobalocchi8193 6 жыл бұрын
Sergio,grazie ancora per i complimenti.le musiche le prendo da Creator Studio di You Tube.A presto. Fabio
@sergiocolombini
@sergiocolombini 6 жыл бұрын
Ho capito! Però perdi i diritti sui tuoi video. Saluti.
I Giardini di Ninfa
30:55
alvarocori
Рет қаралды 26 М.
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 194 МЛН
A little girl was shy at her first ballet lesson #shorts
00:35
Fabiosa Animated
Рет қаралды 16 МЛН
Amazing weight loss transformation !! 😱😱
00:24
Tibo InShape
Рет қаралды 66 МЛН
Giardino di Ninfa e Castello Caetani 4K by FP
8:53
Francesco Pignataro
Рет қаралды 214
Il castello di Sermoneta
3:41
Sermoneta Tour
Рет қаралды 3,7 М.
Abbazia di Valvisciolo
10:27
Paz Video Production
Рет қаралды 345
Garden of Ninfa - An ancient gem of romantic beauty in Italy [4K]
4:37
4K HDR - Giardino di Ninfa - aprile 2022
18:14
GeorgesV
Рет қаралды 4,3 М.
IL GIARDINO DI NINFA - Il più bello del mondo - HD
12:34
CLAUDIO MORTINI
Рет қаралды 275 М.
Il Castello di Sermoneta , tra storia e leggende..
8:30
SemplicementeMe Just Me
Рет қаралды 4,4 М.
Alla scoperta di Ninfa, il giardino più romantico del mondo
3:58
I Segreti di Roma - Ninfa.Oltre il giardino
6:42
Roberto Esperanza
Рет қаралды 17 М.
Il Borgo di Sermoneta
3:34
Sermoneta Tour
Рет қаралды 6 М.
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 194 МЛН