La storia del grano è verissima, prima degli anni '60 il grano era alto 2 metri (con spighe mature o no comunque a 2 metri da terra) fino a quando Norman Borlaug ottenne in Messico una verietà nana che, non dovendo crescere in altezza risparmiando energie per le spighe, aveva una resa del raccolto raddoppiata, permettendo a molti paesi poveri del mondo di diventare autosufficienti nella produzione di grano, l'India ad esempio uscì da un ciclo continuo di carestie ponendo fine a tale problema nella sua storia. Per questo Borlaug vinse il nobel per la pace, forse è la persona che più di tutti si è avvicinata a sconfiggere la fame nel mondo.
@RikCor5 ай бұрын
Vero e senza non saremmo mai riusciti a diventare 7 mld😂😂
@olmohauner70825 ай бұрын
non è una questione di energie ma di allettamento. se la spiga si piega la granaglia tocca terra e prende funghi quindi va buttata. la spiga bassa non si alletta
@alextp45635 ай бұрын
@@olmohauner7082 no oltre a questo è proprio l'altezza a inficiare sui frutti, anche gli alberi si tengono bassi con le potature, perchè la linfa compie un tragitto minore dalle radici per arrivare al frutto che quindi risulterà di maggior qualità, e con una pianta più piccola ci sarà bisogno di meno nutrienti nel terreno e meno linfa rispetto ad una più alta e grande, è anche abbastanza logico da capire. Un grano alto il doppio avrà il dobbio della biomassa no? La linfa nutre tutta la pianta, non solo la spiga, la pianta deve spendere energie per crescere in altezza no? Non è una cosa che fa a fatica zero, e oltre a ciò poi le radici devono nutrire tutta pianta fino alla spiga in cima. Se la spiga invece sta più in basso la linfa arriva prima, fa meno tragitto e si divide in meno parti da nutrire. Per questo si è avuto appunto un raddoppio della produzione, che l'evitato ammuffimento delle spighe da solo non spiega.
@francescobellu51505 ай бұрын
Mi sto recuperano questa live spettacolare solo oggi, ieri non ero in casa. Bravi!
@glistraparlantiegerminale35735 ай бұрын
Commodo: “Guarda che nella realtà anch’io sono legittimo. Mio padre mi ha nominato successore qualche anno prima delle campagne marcomanniche”
@augustocelsi20505 ай бұрын
Grazie
@xalderist5 ай бұрын
Comunque la trama iniziale proposta da Nick Cave è letteralmente l'incipit di Gladiator:Sword of vengeance un gioco della PS2 ambientato dopo la morte di Traiano in cui il protagonista (un gladiatore per l'appunto) muore e viene scelto dagli dei per combattere contro Fobos e Deimos. Sto gioco lo avrò giocato io, Nick Cave e pochi altri disgraziati hahaha 😂
@giovannibuscaglia18915 ай бұрын
Interessanti le annotazioni sul trailer! Posso anche sapere i podcast sulla storia di India, Cina?
@Accademia_dei_Pugni5 ай бұрын
La storia riletta da Mauro Lanzi
@giovannibuscaglia18915 ай бұрын
@@Accademia_dei_Pugni Graz!
@mariachiarapanizza97595 ай бұрын
Per quanto riguarda la balestra nel trailer, esisteva la Scorpio romana, un'arma simile ma non progettata per colpire un singolo individuo come quelle medievali. Qui un esempio mostrato dalla Legio Italica kzbin.info/www/bejne/gKW8hqOVpq2LsKssi=MOMyyASsL9svjazx
@jacopolenzi64135 ай бұрын
La balestra che si vede potrebbe essere una manuballista, ma all'epoca a quanto ne so tutte le armi di quel genere erano a torsione di gomitoli nervini, l'arco non era un pezzo unico come le balestre medievali e moderne. Peraltro dalle ricostruzioni che ho visto le manuballiste erano montate su supporti. Edit: Potrebbe però anche trattarsi come dite voi di un gastraphetes.
@Toshiro935 ай бұрын
I miei due centesimi sul trailer: premetto che non sentivo assolutamente il bisogno di un sequel, e che quando si annunciano secondi capitoli di film che avevano ottenuto una conclusione 20 anni prima, non è mai un buon segno. Detto ciò...tralasciamo l'uso di musiche moderne nel trailer, anche se è un po' un doppio pugno in un occhio, perché è, appunto, un trailer. La trama sembra identica al primo film, e capisco bene che, volendo parlare di gladiatori, non si possa fare granché a livello di trama...tuttavia, riproporre la medesima trama del primo gladiatore è, a mio modo di vedere, una paraculata. Lasciando poi stare il casting, parliamo della rappresentazione dell'imperatore di turno. Siamo sempre fermi lì da 20 e più...per gli statunitensi, ogni monarca (uomo) deve necessariamente essere o uno psicopatico, oppure un personaggio debole. Che sia un romanzamento della storia, oppure un fantasy, il canovaccio è sempre quello...basta anche fare un confronto con The last duel, siamo nella stessa situazione. Dobbiamo poi parlare del gladiatore a cavallo del rinoceronte? No, dobbiamo proprio? Animali molto difficili da portare a Roma, ma che comunque non erano usati come cavalcature (provateci pure a domare un rinoceronte per andare a zonzo, fatelo pure). Inoltre, sembra respirarsi un'aria molto tamarra, e, se non avessi letto che c'è lo zampino di uno Scott ormai quasi novantenne, la riterrei una pecionata da regista esordiente oppure un prodotto del tutto trash. Non metto in dubbio i meriti di Scott alla regia, né la sua importanza (il suo Alien è uno dei miei film preferiti), ma riguardo ai soggetti gli affiderei un tutore...perché non è possibile passare da un film, tutto sommato, onesto storicamente come Il gladiatore (dove sì ci sono strafalcioni, ma ci si può anche passare sopra, considerando come il regista sia inglese, ma il pubblico di riferimento primario sarà sempre quello statunitense), a 'sta roba.
@alessandrogini52835 ай бұрын
Tutto giusto, soltanto che caracalla era veramente psicopatico
@Toshiro935 ай бұрын
@@alessandrogini5283 consideriamo però che i ritratti sugli imperatori difficilmente sono imparziali, parliamo comunque del sovrano che, almeno da quel che mi ricordo, concesse la cittadinanza ai liberti, giusto?
@alessandrogini52835 ай бұрын
@@Toshiro93 si,quello della cittadinanza universale
@leonardomonti92645 ай бұрын
Ma il personaggio di Denzel Washington non sarà Macrino?
@DrunkTheTrunk5 ай бұрын
Mi piace sulla fiducia
@ludoecrudo5 ай бұрын
un disastro annunciato
@qxz50455 ай бұрын
No
@andreajuanitodicandia51865 ай бұрын
Riprendendo un'espressione napoletana, "a me me par 'na strunzat"...
@gmazzei5 ай бұрын
l'imperatore Domiziano ordinò la costruzione di un piano sotterraneo noto anche come ipogeo, da quel momento le naumachie sarebbero state del tutto impossibili
@comstraker73295 ай бұрын
Ma la Numidia non era già provincia romana da 200 anni? Per me Scott non è degno neanche di lucidare le scarpe a Kubrick.
@MaterialMenteNo5 ай бұрын
Non è un bel momento per gli amanti delle colonne sonore. Invece di spendere per delle composizioni memorabili buttiamoci un po' di rap a caso, perchè no.
@mikidave89275 ай бұрын
Togliete la patente di regista a Scott. Basta non se ne può più.
@Zodd835 ай бұрын
all'inizio pensavo (speravo) fosse un film trash. Invece è roba vera. Un giorno che speravo di non vedere. Ma Scott non è sazio di figure pietose?
@yepheth5 ай бұрын
MASSIMO MERIDIO come un personaggio della MARVEL proprio no. 😅 Denzel Whaaaa...shington è una trashata woke. C'e da ricordare che lo stesso Washington venne utilizzato da Branagh nella commedia TANTO RUMORE PER NULLA. Ma era il 1993, l'intento di riparazione razziale era ben lungi da divenire. Piu che altro fu una sorta di omaggio e concessione al modus operandi del teatro Shakesperiano.
@marcomoderato55225 ай бұрын
molto rumore per nulla è un film fenomenale con un cast incredibile
@AndreaDeluca-uf7el5 ай бұрын
Perché inventarsi storie romanzate quando solo la vita di caio Giulio Cesare potrebbe essere un filmone