[IL GLOSSARIO DI MAGIC] Capitolo #1 - I 4 Tipi di Mazzo [MTG Arena ITA]

  Рет қаралды 16,148

Premiato Maglificio Romagnoli

Premiato Maglificio Romagnoli

Күн бұрын

Buongiorno a tutti quanti! Oggi inauguriamo questa rubrica sul canale del Premiato Maglificio, per aiutare tutti i nuovi giocatori di Magic ad orientarsi all'interno dell'immenso vocabolario settoriale dei termini inerenti a questo gioco.
Talvolta, quando facciamo i video delle nostre partite, non ci rendiamo conto che il nostro commento è pieno zeppo di vocaboli specifici che non possono che confondere un nuovo giocatore che, iniziato da poco al gioco di Magic, sta ancora acquisendo la padronanza di questi termini, che sono veramente tanti!!!
Speriamo che questa piccola rubrica possa aiutare tutti quanti a seguire meglio i contenuti inerenti a Magic che trovano sulla rete.
.
.
.
- PMR Soccia ---
INSTA: / premiato_maglificio_ro...
FACCIALIBRO: / premiatomaglificioroma...
TWITTER: / premiator .
.
.
Song: "Feel Good Drag" performed by Anberlin

Пікірлер: 38
@gianlucapagani9028
@gianlucapagani9028 4 жыл бұрын
Devi prendere numericamente quota, meriti ! I canali mTG sono pochi, fatti bene ma x esempio tutorial come questo non esistono. Bravo!
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
Grazie Gianluca! Le tue parole mi danno motivazione. Divulga a chi vuoi se conosci giocatori che hanno bisogno di una guida di questo tipo!💪🏻👍🏻👍🏻
@gianlucapagani9028
@gianlucapagani9028 4 жыл бұрын
Premiato Maglificio Romagnoli sicuramente! Se poi posso suggerire un argomento per la guida direi la spiegazione dei nomi dei vari mazzi composti da colori diversi ( gescai, grull etc ). Thx
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
gianluca pagani Ma fighissimo! La faccio con grande piacere
@paolosettimello6484
@paolosettimello6484 Жыл бұрын
spiegazione non tediosa ed estremamente comprensiva e piacevole. top!
@maxct78
@maxct78 2 жыл бұрын
sono tornato a giocare da un paio di giorni nella versione app e mi ricordo quando ci giocavo piu di 20 anni fa.. che ricordi.. e complimenti per la precisione, mi hai fatto rivivere tempi passati con la tua descrizione.
@rikpizzi7695
@rikpizzi7695 Жыл бұрын
Grazie ragazzi.
@manuelr4201
@manuelr4201 4 жыл бұрын
Bravo, davvero bravo! Spero il tuo canale cresca perchè di canali you tube su mtg italiani ce ne stanno forse solo tre decenti e tu fai parte di questi. Iscritto e farò iscrivere la mia ragazza che sta imparando a giocare e tu sai sicuramente spiegare il tutto meglio di me.
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
Manuel R Grazie Manuel! Grazie mille!
@shinkalusion9409
@shinkalusion9409 4 жыл бұрын
Bomba bomba!!
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
Shinkalusion tra domani e martedì, puntata sui Formati
@starve6112
@starve6112 2 жыл бұрын
Grazie
@Riflessioninascoste
@Riflessioninascoste 4 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che spiega come si deve, le varie sfaccettature di Magic, io ci gioco sporadicamente (se non fosse per il mana nel mazzo, giocherei di più), io gioco prevalentemente a Yu-Gi-Oh. Lo sai da quanti anni che aspettavo dei video guida di Magic??!! Ti chiedo una cosa, ma l'archetipo Angelo, che tipo di mazzo è??
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
The Pearl Channel ti ringrazio molto! 🙏🏻 Angelo rientra negli aggro tribali (come Boros Angels, ad esempio)
@inspirationalGames
@inspirationalGames 4 жыл бұрын
Gioco a Magic dall'inizio della closed beta di Arena, ma la definizione di tribale me l'ero sempre persa 👍 ottimo video!
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
Grazie! Mi fa piacere che il video ti sia stato utile! ;)
@matteobabbi7103
@matteobabbi7103 3 жыл бұрын
ahahah ricordo fuori da un bar conversazione tra due giocatori di Magic: "... lui mi spara in faccia dei fulmini io faccio volontà e inizio a pescare dal cesso..." si avvicina un vecchietto con gli occhi strabuzzati: "da dov'è che peschi te!?"
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 3 жыл бұрын
Ahahahahah!!! Bellissimo!
@alexpinto53
@alexpinto53 Ай бұрын
Grazie per la spiegazione ...quanti mazzi esistono ?
@claudiobaratti1343
@claudiobaratti1343 2 жыл бұрын
No aspè... gli archetipi sono 3, aggro, control e combo, se inseriamo midrange allora si devono inserire anche le altre vie di mezzo.
@antonellomonti132
@antonellomonti132 10 ай бұрын
Il "Jank" sarà magari "Junk"...monnezza?
@diegobruzzese6143
@diegobruzzese6143 4 жыл бұрын
Intanto devo farti i complimenti, il video è molto godibile e bello tirato, però...devo muoverti una critica(a parte quella che giustamente ti è stata mossa sulla definizione di Jank). Proprio perchè il video è destinato a chi si cimenta per la prima volta al gioco, mi sarei aspettato un analisi più corretta riguardante la tipologia Control, infatti dissento totalmente con l'affermazione che Control sia cervellotico, anzi, a mio avviso è lineare quanto un aggro...ma in maniera diversa. Mi spiego, se è vero che aggro deve menare più forte possibile quanto più velocemente possibile, è altrettanto vero che control, altrettanto linearmente, deve resistere quanto più a lungo possibile per riuscire a giocare i suoi pezzi grossi. Giustamente mi potrai dire che il giocatore di control deve riuscire a capire quali sono le minacce vere per i suoi punti vita ed eliminarle al posto di quelle poco significative, ma è altrettanto vero che mediamente un mazzo del genere "perdona" più a cuor leggero alcuni errori perchè dispone dei "draw engine". Le risorse degli aggro infatti sono sicuramente più limitate, rappresentate dalle carte nella tua mano iniziale, più le carte pescate all' inizio di ciascun turno(almeno fino a "light up the stage" funzionava così)e finite quelle se la partita non volge a tuo favore, il più delle volte sei fritto. Quindi anche qui si presenta un tema di gestione delle risorse ma in una chiave diversa. Tutto sto pistolotto per dire cosa? Quello che secondo me hai evitato nel video, cioè che per i novizi del gioco Midrange è da evitare manco fosse la peste e poi per cercare di evitare quel luogo comune(a me fastidioso, non so perchè e non chiedermelo🤣) che control sia difficile "perchè ci sono il blu e i counter dentro". Midrange è senza ombra del dubbio(Cit. per i giocatori vecchi almeno quanto me😁) l'archetipo più difficile da gestire non solo per chi è alle prime armi; per i giocatori più esperti rappresenta la prova del nove per capire a che livello sono le proprie abilità di giocatore, infatti, capire in quali fasi della partita devi comportarti come un control e in quali come un aggro credo sia una delle cose più difficili del gioco. p.s. Ho apprezzato molto il nome del canale, spero sia un riferimento ad una celebre rock-progressive band italiana 🤣
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
Ciao Diego! Ti ringrazio innanzitutto per i complimenti, ma soprattutto per aver condiviso la tua opinione e per averlo fatto, per altro, in maniera così approfondita ed articolata. Non è semplice risponderti qui perché la tua analisi apre un vero e proprio (ed interessantissimo!!!) dibattito. Cercherò di destreggiarmi qui. Alcune cose non sono state approfondite volutamente per non creare confusione nella testa dei neofiti. Ho cercato di mettermi nei panni di una persona che sente tutte queste cose per la prima volta. Ritengo Aggro la strategia più lineare con cui di solito si inizia a giocare a Magic, rispetto a Control e Midrange, (per chi inizia a giocare a Magic ex novo, non dimentichiamo di contestualizzare il discorso) non perché sia meno efficace! (Assolutamente! Aggro vince, Aggro è forte!) Ma perché, solitamente (e ripeto: "solitamente") è una strategia in cui "calo creatura ed attacco" è QUASI sempre comunque la cosa migliore da fare indipendentemente dal sapere o meno quello che potrebbe avere in mano l'avversario (poi bisogna giocare intorno alle rimozioni individuali e di massa, certo). Giocare Control invece, richiede una profonda conoscenza del meta, dei mazzi e degli archetipi, e richiede una delle skill più difficili da apprendere non solo in Magic ma in tutti i giochi di strategia: "saper aspettare" e "sapere qual è il momento giusto per colpire". Trovo che Control sia un archetipo molto meno lineare perché è una strategia che gioca per avere sempre la gamma di scelte più vasta possibile, e capire tra esse quale sia la migliore, la più forte e la più efficace per conseguire la vittoria, ritengo che non sia una skill entry level. Su Midrange sono assolutamente d'accordo con te: credo anch'io che sia l'archetipo più "expert". Per giocare tra Aggro e Control bisogna veramente sapere quello che si sta facendo. In definitiva. Se tu mi dicessi: "Ho iniziato a giocare a Magic ieri, che mazzo mi consiglieresti?" al 99% mi verrebbe da dirti MonoR, più che Azorius Control. Mi è scappato un pippone ;) ma amo questi confronti. Magari una volta potremmo fare una diretta streaming sul canale e ne facciamo un bel dibattito a voce! Sarebbe davvero figo.
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
Il nome del canale ha una storia😄 Il paese da cui provengo è stato l’epicentro del terremoto emiliano del 2012. In quel momento, tutti i giocatori di Magic del territorio, sfollati, non sapevano più dove ritrovarsi per giocare. Un mio caro amico (che di cognome fa Romagnoli), antico giocatore di Magic, aveva un vecchio maglificio che era divenuto dismesso. Quel maglificio diventò il centro nevralgico dei giocatori di Magic. Ogni sera, in tempi di terremoto, 20/25 giocatori si ritrovavano là e giocavano. Iniziammo a fare gli FNM a Ferrara. Andavamo tutti insieme, e lì ci chiamavano “quelli del maglificio”. Quando ci fu il release di Return to Ravnica, il negozio organizzò un evento a Team, e noi, come nome, demmo “Premiato Maglificio Romagnoli”. E da allora... siamo quelli!😄😄 L'appellativo "Premiato", connesso ad un luogo come quello, mi faceva molto ridere😄 Ma comunque viva la PFM, tanta roba davvero🤘🏻
@diegobruzzese6143
@diegobruzzese6143 4 жыл бұрын
​@@premiatomaglificioromagnol6015 Mi scuso in anticipo per il "pippone" verbosissimo che sto per mettere giù ma non posso farci niente😎. Adoro discutere del gioco che amo da ormai 16 anni(a pensarci mi viene male tra l'altro, mi sembra ieri che aprivo i pacchetti di darksteel e mirrodin 😅) e mi sembra che questo sia un posto giusto per farlo. Ho lasciato iscrizione e like e non mancherò di condividere il canale agli amici e quando vuoi sono aperto a discussioni approfondite in tutti gli aspetti che coinvolgono il gioco, che siano a voce o scritte. Anzi, ogni tanto mi chiedo come mai non mi sia ancora messo in gioco con un canale tutto mio per portare la mia passione a disposizione degli altri, è un'idea che prenderò in considerazione 😉. Il ragionamento che facevo io era prettamente filosofico per non indurre i nuovi giocatori a pensare "aggro base rossa cattivo e ignorante" - "control base blu buono e intelligente" perchè ho notato che sono concetti che se te li porti dietro nelle fasi avanzate della tua esperienza di gioco ti portano a viverlo male, a creare faide tra chi gioca questo o quell'altro archetipo e cose del genere. Non sai quante volte mi è capitato di assistere ai famosi "ragequit" di chi le ha prese da monored lamentandosi che fosse da "cerebrolesi"😂. Ovviamente so che l'intenzione delle spiegazioni del video non era tesa a quella conclusione e non hai mai dato adito a pensarlo, ma dato che conosco i miei polli ho voluto fare una puntualizzazione che mi sembrava necessaria. Sono tuttavia d'accordo con te sul fatto che aggro sia l'archetipo migliore con cui iniziare a giocare, principalmente perchè le sue vittorie passano necessariamente dalla combat phase ed è importante per chi comincia da zero avere chiaro come funzionano i combattimenti, le varie interazioni tra abilità statiche etc. etc. ...
@diegobruzzese6143
@diegobruzzese6143 4 жыл бұрын
@@premiatomaglificioromagnol6015 Bellissima storia, che sia di buon auspicio per il post virus!
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
Diego Bruzzese Grazie tantissimo per il tuo like, spero che troverai pane per la tua fame qui, ne sforneremo a quintali, perché è condivisa!😎 Capisco il tuo discorso, ci sta. Noto anch’io questa... “tensione” tra gli affezionati degli archetipi considerati... possiamo dire...“rivali”?😊 Ma sai che, infatti, se si prova ad osservare i proplayer quando giocano, si nota che rimangono sempre freddi, lucidi ed impassibili anche nelle situazioni di gioco in cui prendono dei gran schiaffi. Riuscire a staccarsi dalla sfera emotiva quando si gioca a Magic e mantenere la consapevolezza che sia un gioco fondamentalmente fatto di matematica (conti dei danni, probabilità di pesca ecc...), credo che sia davvero il grande salto di qualità del proprio kung fu nel giocarlo, e credo sia la cosa veramente PIÙ DIFFICILE da apprendere in tutto Magic (per chi ha ambizioni competitive, s’intende).
@MrDarioNesta
@MrDarioNesta 3 жыл бұрын
Cosa s'intende esattamente con "Mazzo"?
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 3 жыл бұрын
😂😂
@Eurodance_Groove
@Eurodance_Groove Жыл бұрын
Non e' che Junk vada scritto, per caso, mettendo proprio la u al posto della a?!? Jank non esiste: in inglese si dice Junk... Ossia "spazzatura"... E la u si legge a... In questo caso...
@lucagiovanninieddu2603
@lucagiovanninieddu2603 4 жыл бұрын
Jank non è quello che dici tu. Può essere considerato jank qualunque mazzo dalla strategia astrusa o con caratteristiche bizzarre. Ad esempio un mazzo senza creature, con solo artefatti e incantesimi e Dance of the Manse. Oppure un self mill con creature X da giocare solo con X = 0 per pescare tutto il mazzo e vincere. E non sono necessariamente meno competitivi di quelli meta anzi delle volte sono più consistenti di quelli "normali". Un mazzo rimediato con carte miste non è jank 🤣 Anche Gyruda non so se considerarlo un combo... le combo vere bloccano totalmente il gioco ad esempio Mycosinth Lattice + Karn. Forse un vero combo può essere Agent of Treachery + Winota in quanto può rubarti tutte le terre ed effettivamente impedirti di reagire.
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
Davvero? Sai che ho ricercato su più siti la definizione di Jank, perché anch’io ne dovevo sapere di più. La versione che dò nel video è quella che ho trovato di più in giro nei vari forum. Può darsi sia come dici tu!
@lucagiovanninieddu2603
@lucagiovanninieddu2603 4 жыл бұрын
@@premiatomaglificioromagnol6015 figurati 😁 ho anche aggiunto una mini considerazione sui mazzi combo, che effettivamente come dici tu devono vincere in un solo turno. Gyruda con Spark Double non è un vero combo in quanto non è garantito per forza che evocandolo vinci, diciamo che è molto probabile ma... è un quasi combo 😁
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
I Companion hanno portato una ventata di Magic molto strana. Stimolante per alcuni versi... “grottesca” per altri (vedi mirror di Gyruda). Adesso c’è tanta sperimentazione, ma continuo a non credere nei Companion sul meta competitivo. Prendi la “combo” di Gyruda: appena uscita ha creato scompiglio, ma perde poi da una carta. Potrebbero essere ausiliari (come Keruga in Fires, ad esempio), ma penso che i Tier1 rimangano ancora le decklists più solide del formato. Sto giocando il Bant di Yorion con 80 carte. Molto figo!
@lucagiovanninieddu2603
@lucagiovanninieddu2603 4 жыл бұрын
@@premiatomaglificioromagnol6015 Yorion è una carta sottovalutatissima ma può cambiare il corso del gioco. Se ti interessa e hai 10 minuti liberi guarda questo video che mostra un vero jank in azione. Se guardi il mazzo senza spiegazioni sembra un mazzo inutile ed invece... kzbin.info/www/bejne/mWO1c35_jbWmjqM
@premiatomaglificioromagnol6015
@premiatomaglificioromagnol6015 4 жыл бұрын
@@lucagiovanninieddu2603 Ma che figata!!! Da farci un video!!
[IL GLOSSARIO DI MAGIC] Capitolo #2 - Nomi dei Bicolori [MTG Arena Ita]
8:15
Premiato Maglificio Romagnoli
Рет қаралды 8 М.
Explaining the Magic Color Pie and What All Colors Are Good At
18:48
Получилось у Миланы?😂
00:13
ХАБИБ
Рет қаралды 6 МЛН
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 3,5 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
[IL GLOSSARIO DI MAGIC] Capitolo #4 - I Formati [MTG Arena ITA]
28:26
Premiato Maglificio Romagnoli
Рет қаралды 11 М.
Magic the gathering - Partita dimostrativa
16:55
Dungeon & Friends
Рет қаралды 45 М.
Vediamo un Mazzo Elfo di Magic - ASMR ITA
26:03
NerdASMR
Рет қаралды 1,8 М.
[IL GLOSSARIO DI MAGIC] Capitolo #3 - I Tricolori [MTG Arena ITA]
6:34
Premiato Maglificio Romagnoli
Рет қаралды 6 М.
DRAFT, GUIDA COMPLETA PER PRINCIPIANTI - ita
11:48
Il Bazaar di Via Latta
Рет қаралды 8 М.
How To Build Better Magic: The Gathering Decks
19:44
Tolarian Community College
Рет қаралды 834 М.
[ITA] Magic: The Gathering - La Storia (in breve!)
14:22
D20 Nation
Рет қаралды 55 М.
30000 блинги құрттым?!
18:59
Асхат Gaming
Рет қаралды 25 М.
На фейсконтроле 💂
9:41
Valera Ghosther
Рет қаралды 994 М.
Kenshi глазами новичка в 2024 году | Кенши
1:3:32